Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La cerimonia dell'ascolto.


  • Please log in to reply
70 replies to this topic

#51 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 09:48

i primi tempi che comperavo album era un po diverso da ora... al tempo quando avevo 11-12 anni sapevo che potevo permettermi un album ogni tot mesi, la musica stava pianpiano diventando la mia priorità assoluta e ricordo che appena preso il disco, lo scartavo solo quando ero in camera, sul letto, lo mettevo su guardando il libretto, annusando il buon odore di nuovo e seguendo i testi e gli artwork.....
tutto ciò lo faccio anche adesso ma ci presto meno attenzione.
ora capita molto più spesso che i dischi che compro già li conosco abbastanza bene quindi il rituale si ferma sul piano materiale del cd... custidie, booklet, artwork in quanto la musica la conosco.
cmq ogni tot tempo mi rimetto seduto difronte alla mia collezione di dischi e ne prendo uno a uno aprendolo e ricordandomi le sensazioni e i ricordi con cui sono legato a quel disco.


Accidenti, sorrido leggendo i post... Quel sorriso soddisfatto e malinconico nello stesso tempo di chi sa di non essere solo, di aver trovato altri strani tipi come lui... Dovremmo conoscerci tutti personalmente, ormai siamo pochi in Italia, non credo più di qualche migliaio...

COME SI FA A MORIRE (O CASOMAI A VIVERE) NON AVENDO MAI ASCOLTATO "SABBRA CADABRA" E "A NATIONAL ACROBAT" DEI BLACK SABBATH FUSE ASSIEME IN UNA PERLA ACCECANTE E ASSOLUTA DA QUELLO STRAORDINARIO GRUPPO CHE "FURONO" I METALLICA?
  • 0

#52 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 10:09

DONBRIZIO
se fate un raduno fatemelo sapere che vengo anche io  :)

fa piacere anche a me il sapere di non " essere solo "

il tuo post è identico al mio pensiero

sorriso malinconico....................



  • 0

#53 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 10:16

Mi fa immenso piacere... E' molto difficile trovare persone che la pensino come te, che abbiano i tuoi stessi interessi. Almenoche' tu non le vada a cercare...
  • 0

#54 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 10:40

forse il bello sta proprio lì
" trovare senza aver cercato "
come è successo a me leggendo questo meraviglioso 3d
ed il tuo post  :D

mi sono sentito in compagnia

potenza di internet !!!!
potenza di Ondarock !!!!!!!
:) :) :)




  • 0

#55 tarkus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 10:42

scusate l'OT ma devo proprio dirlo

Tarkus, ma che bel topic !!!!! :D

uno dei più belli che abbia mai letto su questo forum

Grazie!!
;D


  • 0

#56 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 11:10

forse il bello sta proprio lì
" trovare senza aver cercato "
come è successo a me leggendo questo meraviglioso 3d
ed il tuo post  :D

mi sono sentito in compagnia

potenza di internet !!!!
potenza di Ondarock !!!!!!!
:) :) :)
Straquoto!




  • 0

#57 groovy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 16:55

se fate un raduno fatemelo sapere che vengo anche io  :)


Casomai, pazientate un attimino che lassigue arriva in ritardo a causa delle soste-cambia-cd nelle piazzole d'emergenza dell'autostrada. Ma poi arriva.
Pablito invece si tratta solo di cercarlo nelle macchine parcheggiate.

Per l'occasione: Neu! - Crazy.
Precisazione: pazzia che riguarda anche me, lo ammetto. You are not alone.
  • 0

#58 SuperSimo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 76 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 18:45

Quando compro un disco nuovo, la prima cosa che faccio quando torno a casa è andare in camera, chiudere 2 porte(per non disturbare mamma e/o nonna che guardano la TV ), accendere lo stereo..e alzare il volume!(perché sicuramente ci sarà il solito vicino di casa con la musica tamarra che riecheggia nella mia stanza).
Se il disco mi piace particolarmente l'ascolto prima di dormire,con le cuffie.
Ma i migliori ascolti sono quelli del sabato mattina quando sono presa dalle pulizie domestiche, mi metto in moto a suon di musica!Sabato mi ascolterò di sicuro il nuovo degli Audioslave!!! ;D

Ciao
  • 0

#59 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 13 settembre 2006 - 19:52

L'arte dell'ascoltare è per me un rito che inizia quando devo sciegliere il disco da mettere nello stereo. poi se il disco è leggero e cazzone lo scolticchio. Se invece richiede concentrazione metto le cuffie o/e spengo la luce. Comunque ogni volta che mi allontano troppo dallo stereo metto in pausa e se devo stoppare prima della fine del disco stoppo quando è finita la canzone.
  • 0

#60 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3377 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 07:57

secondo me la situazione dell'ascolto può aggiungere qualcosa al disco:

mai ascoltato "alber mensch" in treno?... è da cagarsi addosso...
  • 0

#61 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 09:32

TERMINATOR , se per caso ci incontriamo i treno e vuoi ascoltare "  alber mensch " , dimmelo prima , che mi siedo in un altro scomparto (  ;D ;D ;D )
  • 0

#62 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 14 settembre 2006 - 11:48

ah beh se è per questo io The Drift di Scott Walker me lo sono ascoltato in spiaggia, a momenti alterava la mia percezione dei colori...

Sabato mi ascolterò di sicuro il nuovo degli Audioslave!!! ;D

Ciao


condoglianze!!! :D
  • 0

#63 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 14 settembre 2006 - 11:53


Sabato mi ascolterò di sicuro il nuovo degli Audioslave!!! ;D

Ciao


condoglianze!!! :D


Perchè!?

Io lo trovo un disco molto innovativo e originale oltre che tostissimo!

;D ;D 8) 8)


  • 0

#64 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 14 settembre 2006 - 11:57

si infatti ora usano i samples: non copiano piu riff hard rock anni '70, campionano i loro stessi vecchi riff ::)  :)
  • 0

#65 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 11:39

OT: PER TERMINATOR

Per piacere, puoi cambiare avatar che quello che hai ora mi "inquieta" parecchio e mi impedisce di concentrarmi su altro?
  • 0

#66 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3377 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 11:58

OT: PER TERMINATOR

Per piacere, puoi cambiare avatar che quello che hai ora mi "inquieta" parecchio e mi impedisce di concentrarmi su altro?

OT pensa alla musica soave di questa donna, non alle sue gambe
  • 0

#67 Guest_authcelestial_*

  • Guests

Inviato 17 settembre 2006 - 00:47

Riesco a concentrarmi ottimamente sull'ascolto solo quando sono da solo, nello studio di casa.
  • 0

#68 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 19:32

io ascolto musica con le cuffie. secondo me permettono di ascoltare meglio certi suoni e se è il caso di sezionarli. il volume è talvolta moderato, talvolta molto alto. in genere mentre ascolto musica leggo. scelgo la musica a seconda delle circostanze. quando la scelgo significa che la voglio ascoltare sul serio e con concentrazione e non tanto per farlo
  • 0

#69 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 19:57

in genere mentre ascolto musica leggo.


A volte lo faccio anch'io, ma ne risente la concentrazione sia di lettura che di ascolto.
  • 0
The sound of something important disappearing.

#70 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 20:25

io ascolto musica con le cuffie. secondo me permettono di ascoltare meglio certi suoni e se è il caso di sezionarli. il volume è talvolta moderato, talvolta molto alto. in genere mentre ascolto musica leggo. scelgo la musica a seconda delle circostanze. quando la scelgo significa che la voglio ascoltare sul serio e con concentrazione e non tanto per farlo


io invece ho scoperto il piacere delle casse dello stereo. Si perde nei dettagli, si guadagna nell'insieme: un sub woofer e un home theater fanno la differenza. Ho la fortuna di abitare in campagna, la casa più vicina è a 50 metri e passa, quindi se a casa da solo posso ascoltare la musica a volumi criminali.
Giuro, ascoltare "Albatross" dei Public Image Ltd a luci spente, di sera e a volumi altissimi è tutt'altra cosa che sentirsela in cuffia, stesso dicasi per musica d'impatto come i Kyuss o altra musica incentrata sulla sezione ritmica
  • 0

#71 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 20:35

certo, con le casse stereo è un'altra storia rispetto al pc!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi