Vai al contenuto


- - - - -

Luchino Visconti


  • Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2006 - 11:50

Luchino Visconti.
Si dice grandissimo regista italiano.
Ma purtroppo non ho visto nulla.Solamente un forzato Gattopardo a scuola(che mi ripropongo di rivedere).
Suppongo che siano altri i suoi masterpieces.
Forse Morte a Venezia?
Non so.
A voi dunque.
E grazie.

  • 0

#2 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 10 settembre 2006 - 11:35

forse mi sono sbagliato è un regista di nicchia misconosciuto ai più.
  • 0

#3 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 10 settembre 2006 - 11:55

da quello che ho visto, è un regista che ha attraversato diverse fasi, se ti piace il neorealismo buttati sul suo primo capolavoro riconosciuto " ossessione" anno 1943, e sul successivo la terra trema, se ti piacè il melodramma vai con "senso", altro capolavoro, anno 1954, da vedere sicuramente è "rocco ed i suoi fratelli" (1960), il gattopardo lo hai già visto ( e ti consiglio di riguardartelo in un altra ottica, ad esempio tenendo a mente i fatti storici, con l'aristocrazia in via di estinzione soppiantata dalla  emergente e sbruffona classe borghese ) perchè è uno dei film più importanti della storia del cinema italiano), si arriva poi al 1969 dove ha inizio il periodo che mi ha davvero conquistato di questo regista, nel 69 gira appunto il perverso "la caduta degli dei" e con questo ha inizio la sua trilogia tedesca, ispirato dal decadentismo europeo, morte a venezia nel 71 e ludwig del 73, tutti capolavori, affreschi decadenti e torbidi, forse è con ludwig che raggiunge la perfezione introspettiva, ma attenzione, il film dura 230 minuti, se non si hanno proprie certe basi storiche può risultare un mattone indigeribile, gli ultimi 2 suoi film sono stati spesso snobbati dalla critica, ma io li ritengo buoni, sono  i suoi testamenti  in linea con la filosofia tetra, barocca e  morbosa delle sue ultime cose, "gruppo di famiglia in un interno" e "ossessione".
Uno che vorrei vedere e mi manca e "vaghe stelle dell'orsa", a conti fatti il mio preferito rimane "la caduta degli dei".
  • 0

#4 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 12:04

Dopo aver visto quasi tutto di Visconti, devo ammettere di averlo riscoperto nuovamente grazie a quello che Gian Piero Brunetta scrive in Cent'anni di cinema italiano (vol. 2), Editori Laterza...libro che tratta in modo veramente mirabile le trame del neorealismo italiano...e pazienza se liquida con troppa superficialità il Maestro Mario Bava...

Chi è appassionato del periodo ci può ritrovare un 'interessantissima lettura della poetica viscontiana..
  • 0

#5 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 settembre 2006 - 21:47

Per chi abita a Milano o nelle vicinanze, questa rassegna è sicuramente interessante.

http://www.cinetecam...ss_visconti.htm
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#6 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 22 settembre 2006 - 21:50

Ciao Homer.
Io metterei il link anche nel thread "eventi", magari qualcuno che potrebbe essere interessato rischia di non accorgersi del link postato qui.  :)
  • 0

#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 07:07

topic che m'era sfuggito...

per me Visconti, come dice io mio attuale avatar, è un'ossessione.

sarà scontato dirlo, ma considero il Gattopardo il capolavoro assoluto di Visconti e, forse, del cinema italiano.
quindi corri subito in negozio e compra il dvd senza esitazione alcuna.

altri film del Maestro che posso consigliarti sono certamente:
- Ossessione***
- Bellissima**
- Senso**
- Rocco e i suoi fratelli****
- La caduta degli dei****
- Morte a Venezia****
- Ludwig*****
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 settembre 2006 - 10:08

Ciao Homer.
Io metterei il link anche nel thread "eventi", magari qualcuno che potrebbe essere interessato rischia di non accorgersi del link postato qui.  :)


Fatto!  ;)
Andate tutti sul thread "eventi"!

Siccome penso di andare a vedere qualcuno dei film della rassegna, posso chiedere anche io un consiglio su quali andare a vedere?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:25

Siccome penso di andare a vedere qualcuno dei film della rassegna, posso chiedere anche io un consiglio su quali andare a vedere?


e cacchio... stasera danno Ludwig! che fai, non vai?
anzi, quasi quasi vado anch'io, sebbene l'abbia visto, credo, un centinaio di volte :wuuuub:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:31

- Senso**


:o
  • 0

#11 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 13:08

Notker ma ti piace così tanto Visconti e poi sei così severo con i suoi film?

Il Gattopardo (sia il libro che il film) mi sono entrati per sempre nel cuore, ma non c'è dubbio che almeno altri 2 o 3 film di luchino sono su quei medesimi livelli..
  • 0

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 15:02


- Senso**


:o


Notker ma ti piace così tanto Visconti e poi sei così severo con i suoi film?

Il Gattopardo (sia il libro che il film) mi sono entrati per sempre nel cuore, ma non c'è dubbio che almeno altri 2 o 3 film di luchino sono su quei medesimi livelli..


vorrei precisare che le stellette hanno un valore relativo non assoluto.
cioè una stella di Visconti vale svariate decine di stelle di, ad es., Mastrocinque.
inoltre, credo che ci sia un errore nel voto dato a Senso, visto che ero convinto di averne messo 3 e non 2.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 15:29

Già un film come OSSESSIONE, che scardina le regole del cinema dei telefoni bianchi, basterebbe per proiettare Visconti nell'Olimpo dei grandi. Però, c'è almeno un'altra mezza dozzina di filmucci che...

Saluti taglienti,
la caduta delle Asce
  • 0

#14 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 23 settembre 2006 - 20:10

E la terra trema? >:(

Ok ok sono troppo legato a quel film... :P
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#15 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 27 settembre 2006 - 10:45

Penso che questa sera andrò a vedere Morte a Venezia. Dovrebbe poi esserci la proiezione del corto (sempre di Visconti) Alla ricerca di Tadzio.
Sabato c'è da scegliere tra Il Gattopardo (che è sicuramente più facile trovare in una videoteca, credo) e Lo straniero. Quale consigliate dei due?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#16 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 settembre 2006 - 11:57

Anche io stasera vorrei vede Morte a Venezia.

Qualcuno l'ha già visto? Cosa ne dice?

soprattutto il mio unico approccio ad oggi con Visconti è stato lo stesso forzato Gattopardo alle scuole medie ( di cui ricordo soltanto qualche scena con Terence Hill), ma sfogliando la programmazione dello Spazio Oberdan ho appreso oggi che ha fatto questa versione cinematografica di quello che è se non IL, per lo meno uno dei miei libri preferiti.

Dello Spazio Oberdan di solito mi fido, qualcuno sa se ne vale la pena? :D

  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#17 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 12:16

Anche io stasera vorrei vede Morte a Venezia.

Qualcuno l'ha già visto? Cosa ne dice?

soprattutto il mio unico approccio ad oggi con Visconti è stato lo stesso forzato Gattopardo alle scuole medie ( di cui ricordo soltanto qualche scena con Terence Hill), ma sfogliando la programmazione dello Spazio Oberdan ho appreso oggi che ha fatto questa versione cinematografica di quello che è se non IL, per lo meno uno dei miei libri preferiti.

Dello Spazio Oberdan di solito mi fido, qualcuno sa se ne vale la pena? :D


Certo che ne vale la pena (se ami il romanzo, poi, la visione è d'obbligo), cosi' come vale la pena vedere "Il gattopardo".
Ma se devi puntare solo su due-tre film viscontiani ti inviterei a guardare "Senso" e "Rocco e i suoi fratelli" + "Ossessione" e/o "La terra trema".
  • 0

#18 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 settembre 2006 - 18:03

invece apprendo or ora che non andrò a vedere Morte a Venezia O_O

  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#19 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 18:39

invece apprendo or ora che non andrò a vedere Morte a Venezia O_O


Peccato! Comunque in dvd si trovano diversi film di Visconti, ed anche videoteche specializzate dovrebbero avere parecchie opere del regista.

p.s. firma dell'album diventato Miliare+nickname tratto dal telefilm cult: grande!
  • 0

#20 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 settembre 2006 - 18:55


invece apprendo or ora che non andrò a vedere Morte a Venezia O_O


Peccato! Comunque in dvd si trovano diversi film di Visconti, ed anche videoteche specializzate dovrebbero avere parecchie opere del regista.

p.s. firma dell'album diventato Miliare+nickname tratto dal telefilm cult: grande!


proprio il miliare, che come hai potuto vedere nell'apposito thread adoro oltre misura.
ma per il nome, mi spiace: non si tratta di un tributo a desperate housewives bensì di un personaggio meraviglioso di Other Voices Other Rooms di Truman Capote: la dolcissima nanetta dai boccoli d'oro  ;D e molto saggia per altro.
Invito alla lettura (anche se OT) di questo delizioso lavoretto giovanile del maestro!
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#21 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 18:59



invece apprendo or ora che non andrò a vedere Morte a Venezia O_O


Peccato! Comunque in dvd si trovano diversi film di Visconti, ed anche videoteche specializzate dovrebbero avere parecchie opere del regista.

p.s. firma dell'album diventato Miliare+nickname tratto dal telefilm cult: grande!


proprio il miliare, che come hai potuto vedere nell'apposito thread adoro oltre misura.
ma per il nome, mi spiace: non si tratta di un tributo a desperate housewives bensì di un personaggio meraviglioso di Other Voices Other Rooms di Truman Capote: la dolcissima nanetta dai boccoli d'oro  ;D e molto saggia per altro.
Invito alla lettura (anche se OT) di questo delizioso lavoretto giovanile del maestro!


Ok, ok, sono stato tradito dal tuo nickname, ma in compenso ho ricavato un suggerimento per un libro non letto! ;)
  • 0

#22 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 17 giugno 2009 - 14:00

E la terra trema? >:(

Ok ok sono troppo legato a quel film... :P


visto di recente, FINALMENTE!

un film che per i miei gusti è stupendo, tra l'altro ogni singolo fotogramma è un gioello di fotografia, ho pensato.

I luoghi, i protagonisti -gente del popolo-, le storie -ispirate a i Malavoglia ma con variazioni- tutto per me è stupendo, ripeto.

Penso che i più abbiate già visto questo filmone, agli altri lo raccomando!
  • 0

#23 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 17 settembre 2009 - 13:02

Già un film come OSSESSIONE, che scardina le regole del cinema dei telefoni bianchi, basterebbe per proiettare Visconti nell'Olimpo dei grandi...


Dopo averlo finalmente visto, non posso che concordare.
di questo film ricorderò l'intensità delle figure femminili, quel bisogno di affetto così ben espresso, sia in senso spirituale che fisico.
oltre ai protagonisti, molto ben caratterizzati anche gli altri personaggi
poi l'estica, la musica... insomma tutto
  • 0

#24 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 16 novembre 2009 - 21:30

Rocco e i suoi fratelli

brevemente, uno dei film che più mi è piaciuto tra quelli che finora ho visto.
è un film che ha un'estetica estremamente nelle mie corde, in più tratta tematiche che mi toccano molto e nel farlo può contare su almeno 3-4 sequenze di un'intensità sconvolgente,da commozione.
Il personaggio di Rocco è di una bellezza sconcertante.
Altrettanto Nadia, ma in generale tutti, Simone ecc

gli attori sono molto bravi, la vicenda è ben costruita e pur essendo estremamente drammatica non mi ha mai dato un senso di calcare troppo la mano, e il rischio c'era.

Mi stupisce leggere che circoli una versione mutilata di un'ora di film, di sole 2 ore contro le 3 circa della versione da me vista.
leggere anche poi dei tanti veti, divieti,ostruzioni ecc

Non posso che raccomandarne la visione a chi ancora non conosce questo film stupendo!
  • 0

#25 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 04 maggio 2011 - 19:03

comunista e aristocratico.
decadente e realista.
la sana contraddizione interna alla poetica viscontiana è per me il più affascinante dei suoi risvolti. neanche a dirlo, il raffinato decadentismo del suo cinema è l'aspetto che mi ha sempre colpito maggiormente. comunque uno dei pochi registi per i quali valga la pena vedersi l'intera filmografia.
  • 0

#26 Auguste

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 07:52

Rocco e i suoi fratelli

brevemente, uno dei film che più mi è piaciuto tra quelli che finora ho visto.
è un film che ha un'estetica estremamente nelle mie corde, in più tratta tematiche che mi toccano molto e nel farlo può contare su almeno 3-4 sequenze di un'intensità sconvolgente,da commozione.
Il personaggio di Rocco è di una bellezza sconcertante.
Altrettanto Nadia, ma in generale tutti, Simone ecc

gli attori sono molto bravi, la vicenda è ben costruita e pur essendo estremamente drammatica non mi ha mai dato un senso di calcare troppo la mano, e il rischio c'era.

Mi stupisce leggere che circoli una versione mutilata di un'ora di film, di sole 2 ore contro le 3 circa della versione da me vista.
leggere anche poi dei tanti veti, divieti,ostruzioni ecc

Non posso che raccomandarne la visione a chi ancora non conosce questo film stupendo!

Ricordo che tempo fa davano la Carmen di Bizet al San Carlo... purtroppo non ebbi l'opportunità di andarci. In compenso vidi "The Go-Between" di Losey e "Rocco e i suoi fratelli" di Visconti.
Che dire? Non me ne sono pentito affatto!
Lasciando da parte il film di Losey(sul quale bisognerebbe dire molto, magari in un topic apposito!)e soffermandosi sul solo capolavoro di Visconti, credo davvero che non ci sia troppo da dire.
E' infatti uno di quei film cardine dell'intera storia del cinema italiano e non. Visconti lo conosco pochissimo, ma per film di questo genere perfino la parola "capolavoro" può risultare ridondante perché oggi come oggi si abusa di questo termine.
E pensare che è uscito nel 1960, uno degli anni più splendenti della storia del cinema.
Le tre ore circa della versione italiana non sono minimamente pesanti(come invece mi sarei, ahimè, aspettato)e la caratterizzazione dei personaggi è fenomenale. Il personaggio di Rocco(quasi una figura christi) è uno dei più "puri" e "belli" del cinema italiano e la storia è travolgente dall'inizio fino all'ultimo minuto.
Considerando che questo non è il genere di film che prediligo, bisogna ammettere che non solo è tra i film più belli, ma anche tra i miei preferiti in assoluto.
Le forti drammatizzazioni di alcune scene non rendono il film "ridicolo", né eccessivo, ma lo rendono anzi uno dei più commoventi e anche se la tematica in sé non mi interessa minimamente(e non mi ritengo neanche un vero estimatore del cinema neo-realista, che conosco anche poco), il film riesce ad essere davvero coinvolgente senza esagerazioni.
Per me è imprescindibile, tra i primi 10 film della storia del cinema d'italiano ce lo metterei di sicuro!
Tra l'altro l'unico film di Visconti che ho visto oltre a questo capolavoro immenso è "Morte a Venezia".
Su "Morte a Venezia" ci sarebbe molto da dire: di sicuro non si tratta di un capolavoro ASSOLUTO come "Rocco e i suoi fratelli" e le eccessive drammatizzazioni che lo rendono un film appetibile a chiunque potrebbero invece far storcere il naso a qualche cinefilo più esigente(non è certo il mio caso!). La musica di Mahler sicuramente contribuisce molto in questo senso!
Ad ogni modo lì c'è un Dirk Bogarde fenomenale... anche se Bogarde è con tutta probabilità tra i migliori attori di sempre!
Niente da ridire sul finale del film, uno dei più poetici mai visti, forse quello che in assoluto sfiora maggiormente il sublime.
Anche questo è tra i miei preferiti, forse lo preferisco perfino all'altro, però indubbiamente non è un film esente da difetti.
  • 0

#27 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 22:47

...e stasera grazie a una rassegna ho rivisto "Senso" in copia restaurata, al cinema! l'avevo visto, credo, un sei anni fa, e all'epoca non è che me lo fossi goduto granchè. invece stasera l'ho apprezzato molto molto di più :-*
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#28 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2016 - 15:45

Ciao a tutti!

Vorrei recuperare "Il Gattopardo" in BD, quale edizione consigliate/è la migliore a livello di restauro e contenuti speciali?

 

Criterion, BFI Video o quella ITA?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi