Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

classic&avant tube


  • Please log in to reply
329 replies to this topic

#301 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 20 febbraio 2018 - 13:33

Le sinfonie di Cowell non le conosco, ma le sue composizioni per pianoforte sono straordinarie: visionarie, evocative e portatrici di una nuova concezione sonora e tecnica. Questi video includono anche le partiture con le indicazioni per l'esecuzione del compositore

 

 The Tides of Manaunaun

The Banshee

 

Si, si certo, fai bene a postare! Si, il '900 è un secolo molto complesso e con una varietà enorme di stili e indirizzi differenti. Un punto di partenza e grande spartiacque rispetto alla musica precedente direi che sono le opere dodecafoniche di Schoenberg 

 

Suite für Klavier op.25

 

Io in genere sono orientato più verso la musica barocca e classico-romantica, ad esempio in questi giorni riascoltavo questo Trio di Schumann, Marchenerzahlungen op.132, quattro pezzi ispirati alle fiabe del folklore tedesco

 

Schumann op.132


  • 0

#302 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2018 - 21:01

Grandissimo Cowell, che bella che è The Tides of Manaunaun :wub:

E' Schoenberg è il top. Diciamo che a portato a saturazione il linguaggio romantico con Verklarte Nacht e poi si è trovato nella situazione oggettiva di fare altro. Anche perché in un certo senso non se ne esce: non si può scrivere musica tonale cromanticamente più complessa di quella. Non sono un apostolo dell'atonalità/serialismo/avanguardia però inserita in quel contesto era per me un qualcosa che doveva necessariamente accadere.

Mi sto ascoltando quello che hai postato di S. e(come al solito) siamo al top. Che poi anche qui con un minimo di orecchio si sente quanto quest'opera sia pregna di storia.

 


  • 0

#303 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2018 - 21:13


  • 0

#304 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2018 - 21:48


  • 0

#305 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2018 - 22:17


  • 0

#306 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2018 - 22:36

Questo è un capolavoro del '900

 


  • 0

#307 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2018 - 22:49

Psallite in cythara in cì in cì in cì in cì saaaalmi. Anche se i 3/4 c'hanno una sfiga che buca lo schermo, sono bellissimi lo stesso da vedere i giovani in gruppo.

 


  • 0

#308 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2018 - 11:25


  • 0

#309 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2018 - 17:46


  • 0

#310 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2018 - 20:52

Simon ci sei?

 


  • 1

#311 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 24 febbraio 2018 - 14:43

...riascoltavo i 12 Studi op.33 M34 per pianoforte del compositore polacco Karol Szymanowski (1916). Composti in riferimento al modello degli studi di Chopin, hanno uno stile che è una personale sintesi, piuttosto allucinante, del languore di Scriabin, delle sonorità vaporose di Debussy e del retroterra della musica popolare polacca.

 

Szymanowki 12 Etudes op.33

 

@M.Murolo: ...interessante Alan Hovhaness


  • 0

#312 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2018 - 20:10


  • 0

#313 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 25 maggio 2018 - 11:47

Schoenberg, sebbene rimanga per me un ascolto abbastanza ostico, è un compositore assolutamente geniale e ideatore di un profondo rinnovamento del linguaggio musicale: senza la sua opera la musica colta del '900 non sarebbe concepibile.


  • 0

#314 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2018 - 12:00

 


  • 1

#315 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2018 - 14:30

 


  • 0

#316 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 25 maggio 2018 - 17:36

Ancora su Schoenberg, la Sinfonia da camera n.2 op.38, un lavoro giovanile ripreso e concluso a distanza di 33 anni, segna per certi aspetti un ritorno alla tonalità. Il M. Antonello Manacorda dirige l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte.

 

Chamber Symphony n.2 op.38


  • 1

#317 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 maggio 2018 - 18:29

rover di schonberg conosco poco e niente sta sinfonia da camera ce l'avevo edizione naxos (diciamo che schonberg non è il mio piatto di pasta asd), inoltre c'avevo i gurrelieder,(2 cd) non so se li conosci, mi pare (vado a memoria) che siano stati scritti nel periodo giovanile, si sente l'influenza di r. strauss, e un po' di wagner comunque un lavoro molto personale, senza dubbio da rivalutare.

per quanto riguarda il pierrot lunaire ti consiglio l'edizione harmonia mundi diretta da herrewegge, quest'opera non mi piaceva, son passati anni e anni prima di comprenderla, avevo un edizione un po' scarsa (mi pare della arts), che non ho mai ascoltato per intero, questa qui dell'harmonia è molto teatrale, quando la comprai mi piacque (quasi) sin da subito, la cantante (o recitante) è anche un'attrice teatrale, very incredible. poi va be' si va a gusti..

 

runciter quel pezzo di bach l'avro' postato almeno 4 volte, un apice assoluto e inarrivabile


  • 1

#318 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2018 - 20:07

ma infatti quando si scatenava bach era una cosa impressionante, non so se qualcuno lo abbia mai raggiunto come conoscenza dei propri mezzi, alcune cose che ha scritto lui sembrano più solide di altre scritte tanti decenni dopo con una libertà e un bagaglio di sicuro maggiori, perciò se uno dice che lo considera il più grande non penso di potergli obiettare molto, certo poi ci sono tutti gli altri e certe cose che si è inventato wagner sono proprio incredibili, e lo dico senza mai aver ascoltato una sua opera per intero, forse solo l'oro del reno e il tristan ma non sono neanche sicuro


  • 1

#319 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 maggio 2018 - 20:52

per cominciare con wagner il das rheingold è ottimo (la prima opera della tetralogia), ti consiglio di ascoltare stu tannhauser, è incredibile

 

CD_Tannhaeuser_AZ_Sawallisch_Bayreuth196


  • 0

#320 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 maggio 2018 - 22:04

ho sbagliato, la copertina di stu tannhauser di cui parlavo è uguale ma non c'è il riquadrino con la scritta high list, quello che dico io è un triplo cd con l'opera completa


  • 0

#321 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 26 maggio 2018 - 10:50

rover di schonberg conosco poco e niente sta sinfonia da camera ce l'avevo edizione naxos (diciamo che schonberg non è il mio piatto di pasta asd), inoltre c'avevo i gurrelieder,(2 cd) non so se li conosci, mi pare (vado a memoria) che siano stati scritti nel periodo giovanile, si sente l'influenza di r. strauss, e un po' di wagner comunque un lavoro molto personale, senza dubbio da rivalutare.

per quanto riguarda il pierrot lunaire ti consiglio l'edizione harmonia mundi diretta da herrewegge

 

Grazie caro Mistico, prendo nota.

 

Riguardo Bach naturalmente è un genio assoluto e un compositore dal quale ogni appassionato di musica non può prescindere. Non è facile trovare interpretazioni davvero valide delle sue opere: una che consiglierei sempre è quella del Das Wohltemperierte Klavier di Rosalyn Tureck (pubblicata dalla Decca nel 1953)


  • 1

#322 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 31 maggio 2018 - 17:31

Arthur Bliss e la sua pregevolissima A Colour Symphony op.24, composta tra il 1921 e il 1922.

 

A Colour Symphony (English Northern Philharmonia diretta da David Lloyd-Jones)


  • 0

#323 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 01 giugno 2018 - 11:34

Giorgio Federico Ghedini, importante compositore italiano del '900 (di cui si parla troppo poco a mio avviso); fu maestro di composizione, tra gli altri, di Luciano Berio e Claudio Abbado. La sua musica può dirsi appartenere allo stile neo-classico, pur esprimendo gli intensi sentimenti di angoscia della sua epoca.

 

Marinaresca e Baccanale 1933, New York Philharmonic diretta da Victor De Sabata; esecuzione dal vivo del 1950


  • 0

#324 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2018 - 14:52

Arthur Bliss e la sua pregevolissima A Colour Symphony op.24, composta tra il 1921 e il 1922.

 

A Colour Symphony (English Northern Philharmonia diretta da David Lloyd-Jones)

 

Tanto la musica da camera dei compositori inglesi di fine '800 e '900 mi piace e trovo sottovalutata (se non ignorata e basta),  quanto quella sinfonica mi appare gonfia, retorica, pompier, una lagna tardo-tardoromantica soporifera, che definire di retroguardia è ancora poco.
Ed enormemente sopravvalutata.

 

Bliss non fa eccezione. I suoi quartetti per archi sono belli (uno, almeno, di sicuro), e anche Masks, per pianoforte. Ma questa...
 


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#325 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 02 giugno 2018 - 09:18

...per quanto neanche io prediliga la musica sinfonica inglese mi sembra un giudizio eccessivamente severo :)


  • 0

#326 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2018 - 11:37

 

Arthur Bliss e la sua pregevolissima A Colour Symphony op.24, composta tra il 1921 e il 1922.

 

A Colour Symphony (English Northern Philharmonia diretta da David Lloyd-Jones)

 

Tanto la musica da camera dei compositori inglesi di fine '800 e '900 mi piace e trovo sottovalutata (se non ignorata e basta),  quanto quella sinfonica mi appare gonfia, retorica, pompier, una lagna tardo-tardoromantica soporifera, che definire di retroguardia è ancora poco.
Ed enormemente sopravvalutata.

 

 

 

per me quello non è un problema tutto sommato, e il romanticismo non è neppure uno dei miei periodi preferiti. Però per esempio certi brani carichi di nostalgia di Finzi per dirne uno, compositore conservatore e assolutamente di retroguardia mi piacciono davvero tanto.

 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#327 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 02 giugno 2018 - 12:56

...davvero bella quella pagina di Finzi, Dick


  • 0

#328 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2018 - 13:37

 

 

Arthur Bliss e la sua pregevolissima A Colour Symphony op.24, composta tra il 1921 e il 1922.

 

A Colour Symphony (English Northern Philharmonia diretta da David Lloyd-Jones)

 

Tanto la musica da camera dei compositori inglesi di fine '800 e '900 mi piace e trovo sottovalutata (se non ignorata e basta),  quanto quella sinfonica mi appare gonfia, retorica, pompier, una lagna tardo-tardoromantica soporifera, che definire di retroguardia è ancora poco.
Ed enormemente sopravvalutata.

 

per me quello non è un problema tutto sommato

 

 

Ma certo che non lo è, nemmeno per me lo è.

"E' di retroguardia perché non mi piace", non: "Non mi piace perché è di retroguardia" :cool2:


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#329 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2018 - 20:39

Magari ci sono esecuzioni migliori in giro nel tubo, però che emozione.

 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#330 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2018 - 20:43

La pacata discussione sui funerali letta in altra parte del forum, mi ha fatto tornare in mente questo pezzo di canto gregoriano.

 

Quando ero bambino e mi portavano ad un funerale, rabbrividivo quando veniva cantato (in genere nel momento dell'ultima bendizione in chiesa del feretro)..

Oggi non credo che lo canti più nessuno, per lo meno in quel contesto. Peccato, perchè è bellissimo.

 

(finisce a 5:40)

 


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi