Vai al contenuto


Foto
* * - - - 10 Voti

Shamone! (The Michael Jackson Thread)


  • Please log in to reply
1224 replies to this topic

#151 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 11:37

(che poi ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo)


E le scelte di ognuno parlano di ognuno. Non m'interessa delle vicende giudiziarie (sarei spinto ad esser solidale causa rifiuto per la cultura che l'ha - forse anche giustamente, eh, non si esclude nulla - condannato, ma non so nulla dell'accaduto al che mi astengo dal giudizio), così come m'interessa molto poco della sua musica. Mi interessa invece, e mi spiace molto il fatto che é morto uno degli ultimi freaks di un certo livello. Mi verrebbe da chiedere a chi ne parla male qui di pubblicare una loro foto, ma non mi sembra il luogo e l'ora per infierire.
Rest in peace Jacko.
  • 0

#152 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 11:38

Si parla già di suicidio, complottisti di tutto il mondo unite and take over.

che stronzata , lo capirebbe pure un fesso che ha inscenato la sua morte come Elvis per ritirarsi definitivamente a vita privata e campare con le vendite dei CD .  ::)

  • 0

#153 fanculo rambo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 632 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 11:39

un personaggio dalla purezza devastante, sconvolgente, ridicola nel senso più sublime e alto del termine, buon per lui che non faccia più parte di questo mondo che l'ha disintegrato, calpestato umanamente e moralmente, deriso, annichilito, non era questa la sua dimensione. michael morto > michael sfigurato > michael istituzionale anni 80, la sua parabola è stata un crescendo sovrumano continuo, mi ricorda cristo
uno dei pochissimi per cui vale la pena scrivere un necrologio finto-triste su un forum
  • 0

#154 Kulma

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 11:46

sono sconvolto
la mia infanzia è morta

  • 0

#155 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2009 - 11:51



secondo me invece è stata la cia.



Berlusconi ha dichiarato poco fa che è stato un complotto della sinistra.

Comunque, fino a ieri il mondo lo additava, lo prendeva in giro per scelte poco felici, lo ricordava per i vari processi di variogenere, da stamattina le quotazioni sembrano essere salite,  e son convinta che se vai domani a feltrinelli i primi dischi che fino a ieri erano a 5.90 euro 'special price' rilieviteranno a venti euro.
Per lui come artista dispiace poco, conosco i pezzi storici e non vado oltre i primi anni '90, dispiace come persona, alla fine 50 anni sono pochi, dispiace 'mentalmente ' perchè mi ricorda l'infanzia, mia mamma che faceva pulizie ballando billie jean :'(
  • 0

#156 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 11:53

wow, e faceva il moonwalk con la scopa in mano?
  • 0

#157 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 26 giugno 2009 - 11:55

ragazzi parliamo di un'icona del pop che è stata una star globale e che ha venduto più di ogni altro artista e anche se la sua musica fa  storcere il vostro nasino elettro/noise non credo che certe risultati arrivino per caso.


Parole sante, ora sembra che Jacko fosse uno dei tanti. Palle.


Il nostro ha segnato 3 decadi

i 70 con i fratelli ed il torrido "Off The Wall"

gli 80 con i multimilionari "Thriller" ed il degno seguito "Bad"

i 90 con "Dangerous" che pur essendo troppo lungo, a volte rindondante e stucchevole ha segnato la via del pop dei successivi 10/15 anni

con "Scream" per me finsicono i suo capolavori anche se "History" rimane senz'altro un buonissimo disco.

Poi il nulla.

Ora che mi si viene a dire che questo signore sia stato un inutile scarto pop di epoca raganiana pare assurdo: ha lasciato alla storia della msuica una serie di brani su cui oggi si creerebbero svariate carriere, le sue "ridicole mosse" come qualcuno le ha definite sono rimaste nella storia della coreografia pop senza se e senza ma, dal vivo era un'intrattenitore con pochi eguali.

Che poi non fosse completamente con i piedi per terra non lo trovo strano per una persona che che non poteva di fatto uscire di casa senza creare isteria di massa, che ha vissuto sotto i riflettori dall'età di 6 anni e che invece di andare a giocare con i suoi amichetti provava con i fratelli maggiori.

Nulla avviene per caso. Michael Jackson già a 12 anni era un genio. E' stato fortunato, sicuramente, ma questo vale per tutti.

A Natale vedo già il suo disco di inediti impacchettato sotto l'albero.
  • 1

#158 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 26 giugno 2009 - 11:56

Il giochino per megadrive, il quaderno rigido del Re Leone comprato a Natale alla Rinascente, il cartone di Batman della WB in tele, Mamma ho riperso l'aereo, le vhs dei Gargoyles, le corse per i regali a Rho che sembrava la Grande Mela... ;___;

R.i.p.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#159 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2009 - 12:03


secondo me invece è stata la cia.


avrà fatto qualche sgarro all'industria del caffè.
  • 0

#160 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:07



Ora che mi si viene a dire che questo signore sia stato un inutile scarto pop di epoca raganiana pare assurdo:

esteticamente si è attaccato a quel carrozzone e pure come retorica siamo lì : melenso e spettacolare , usava i soliti temi del "salviamo il mondo , i bambini e via dicendo" ..... paragonato a lui Bono Vox è un intellettuale .
musicalmente , come ho già detto , deve la sua fortuna al sodalizio con Quincy Jones .... e non venitemi a dire che thriller sarebbe stato un bell'album senza le trame sonore e ritmiche tessute da Quincy ( la genialità di quel disco è tutta lì , non certo nei coretti alla Jaksons 5 ).


  • 0

#161 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 26 giugno 2009 - 12:08

Mah, che discorsi insulsi.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#162 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:09




Ora che mi si viene a dire che questo signore sia stato un inutile scarto pop di epoca raganiana pare assurdo:

esteticamente si è attaccato a quel carrozzone e pure come retorica siamo lì : melenso e spettacolare , usava i soliti temi del "salviamo il mondo , i bambini e via dicendo" ..... paragonato a lui Bono Vox è un intellettuale .
musicalmente , come ho già detto , deve la sua fortuna al sodalizio con Quincy Jones .... e non venitemi a dire che thriller sarebbe stato un bell'album senza le trame sonore e ritmiche tessute da Quincy ( la genialità di quel disco è tutta lì , non certo nei coretti alla Jaksons 5 ).


direi invece che la riuscita del disco è dovuta alla collaborazione tra jackson, jones e i musicisti/autori interpellati - ricordando, comunque, che buona parte dei brani erano di pugno di jackson, a cominciare da billie jean.
  • 0

#163 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:10

"Ha fatto tutto Quincy Jones"
  • 0

#164 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:13

per me e' stato un grande...soprattutto nei primi '80...

ricordo l'assolo di van halen su beat it...e' stato cio' che mi ha fatto iniziare a suonare la chitarra...poi steve stevens e jennifer batten....

sapeva circondarsi di gente veramente all'altezza...

da BAD in poi non mi e' piu' piaciuto...

umanamente lo considero un puro...in un mondo di faine...

la storia della pedofilia...con tanto di denunce da parte delle madri per avere risarcimenti mi fa' schifo...

per me scondo solo Prince....ed entrambi sono la vera essenza del pop...altro che quella mummia della ciccone

rest in peace Jacko!!!!

:(

yo!

;D
  • 0

#165 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:13



direi invece che la riuscita del disco è dovuta alla collaborazione tra jackson, jones e i musicisti/autori interpellati - ricordando, comunque, che buona parte dei brani erano di pugno di jackson, a cominciare da billie jean.

lo so perfettamente che i brani sono tutti sui , ma non è diverso dal modo di comporre di Madonna che registra su nastro la voce e poi lascia ai produttori il compito di arrangiare trovando la forma sonora più adeguata.

  • 0

#166 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2009 - 12:13

"Ha fatto tutto Quincy Jones"


No,  "Thriller" è di Jacko. Infatti fa cagare giavellotti. E magari c'erano almeno 300 dischi migliori in giro in quegli anni.
  • 0

#167 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:16

madonna manco li scrive lei i pezzi...eppoi non ha inventato nulla...neppure a livello coreografico...

michael jackson e' stato il successore di elvis per certi versi...un pioniere del modo moderno di concepire la black music...

ancora oggi le strutture dell' r'n'b sono pressoche' identiche a quello che faceva lui 30 anni fa'...
  • 0

#168 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2009 - 12:18

madonna manco li scrive lei i pezzi...eppoi non ha inventato nulla...neppure a livello coreografico...

propongo un sondaggio. Quale pietra miliare: "thriller" o " like a virgin" ?

  • 0

#169 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 26 giugno 2009 - 12:20

beh però una mono gliela si potrebbe pure dedicare...
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#170 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:22

Si parla già di suicidio, complottisti di tutto il mondo unite and take over.


Beh, che si sia trattato di suicidio, mi pare abbastanza incontrovertibile. In atto da qualche lustro, terribilmente lento, esteticamente drammatico, ma pur sempre un chiaro processo di autodistruzione.
Così si conclude la vicenda di un artista dalla personalità tremendamente complicata, di una persona che poteva avere tutto e che invece si è rivelata inesorabilmente schiava delle proprie debolezze e delle proprie paranoie.
Non che la vita gli abbia mai sorriso particolarmente, a partire dall'infanzia difficile, passando per anni di totale solitudine (nonostante sia stato, per anni, l'uomo più famoso al mondo), fino a giungere ai debiti a nove zeri, dopo guadagni incalcolabili. Come se non bastasse, processi con imputazioni tra le più infamanti. Anche un momento di gioia, come la condivisione della nascita dell'erede, riuscì a causargli danni. Persino nella grottesca vicenda con Al Bano - giusto per citare una delle beghe meno gravi - non si può non riconoscere l'accanito disegno della sorte.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#171 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 26 giugno 2009 - 12:23

"Ha fatto tutto Quincy Jones"


asd



madonna manco li scrive lei i pezzi...eppoi non ha inventato nulla...neppure a livello coreografico...

propongo un sondaggio. Quale pietra miliare: "thriller" o " like a virgin" ?



Fallo davvero vediamo che succede... "like a virgin" of course
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#172 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:24




direi invece che la riuscita del disco è dovuta alla collaborazione tra jackson, jones e i musicisti/autori interpellati - ricordando, comunque, che buona parte dei brani erano di pugno di jackson, a cominciare da billie jean.

lo so perfettamente che i brani sono tutti sui , ma non è diverso dal modo di comporre di Madonna che registra su nastro la voce e poi lascia ai produttori il compito di arrangiare trovando la forma sonora più adeguata.


stai mischiando "composizione" e arrangiamento.

l'ottimo arrangiamento di un pessimo brano non serve a nulla.

comunque i brani non erano "tutti suoi" - diciamo una metà.

peraltro, al di là del discorso composizione/arrangiamento, un altro fattore determinante per un brano è l'esecuzione: e vocalmente jackson era davvero notevole, e alquanto carismatico.

da un certo momento in poi si è comunque si fossilizzato nei soliti singhiozzi, nitriti, sibili, e voce aggressiva.
  • 0

#173 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 giugno 2009 - 12:28

Sono francamente esterrefatto dall'andazzo di questo thread.
Un personaggio che non e' stato mai cagato di striscio su queste pagine (tra i pochi ad averlo citato in una playlist Frankie e Cygnus, i piu' insospettabili) che di colpo riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.
Capisco che siate colpiti, dopotutto e' stato Gli Anni Ottanta, e la sua morte e' l'ulteriore riprova della fine di un'epoca (e degli anni in piu' che vi ritrovate/ci ritroviamo sul groppone). Pero' davvero mi pare si stia sublimando il proprio sconcerto per il naturale scorrere del tempo in una pletora di complimenti francamente fuori dal mondo (non perche' Jackson sia stato una chiavica, ma perche' siamo onesti, fino a ieri nessuno si ricordava manco piu' che esistesse).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#174 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:29

Sono francamente esterrefatto dall'andazzo di questo thread.
Un personaggio che non e' stato mai cagato di striscio su queste pagine (tra i pochi ad averlo citato in una playlist Frankie e Cygnus, i piu' insospettabili) che di colpo riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.
Capisco che siate colpiti, dopotutto e' stato Gli Anni Ottanta, e la sua morte e' l'ulteriore riprova della fine di un'epoca (e degli anni in piu' che vi ritrovate sul groppone). Pero' davvero mi pare si stia sublimando il proprio sconcerto per il naturale scorrere del tempo in una pletora di complimenti francamente fuori dal mondo (non perche' Jackson sia stato una chiavica, ma perche' siamo onesti, fino a ieri nessuno si ricordava manco piu' che esistesse).


amen

poi non so come si faccia a tacciare di cattivo gusto chi lo prende per il culo. cioè, potrei capire madre teresa di calcutta, ma parliamo di michael jackson!
  • 0

#175 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:30

a dire il vero su questo forum io ricordo un paio di thread con molti elogi.

ad ogni modo, anch'io mi sono un po' stupito dell' "intensità" della celebrazione su ondarock, o di certe affermazioni alquanto impegnative.
  • 0

#176 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:31

Uh?

Veramente "Off The Wall" è stato citato in decine di thread, almeno da quando io bazzico qui dentro.
  • 0

#177 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:31

pare anche a me.

ma anche thriller.
  • 0

#178 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:32

E poi il fatto che non se ne sia parlato molto in un forum come questo non credo possa significare granché.
  • 0

#179 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:33

tra l'altro mi era rimasto impresso lassigue che sbavava per beat it, e in genere il michael jackson primi ottanta.
  • 0

#180 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:35


riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.


"addirittura!".

direi che è una mera constatazione psicologica (psicopatologica, volendo) abbastanza evidente.


  • 0

#181 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:37



poi non so come si faccia a tacciare di cattivo gusto chi lo prende per il culo. cioè, potrei capire madre teresa di calcutta, ma parliamo di michael jackson!

hai mai letto il libro :"La posizione della missionaria" di Christopher Hitchens ?
leggilo, potresti cambiare idea persino su madre teresa di calcutta.

  • 0

#182 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:38

anch'io ho delle psicopatologie complesse, voletemi bene
  • 0

#183 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2009 - 12:39

però sa ballare bene, bisogna riconoscerlo. anche se ha imparato a camminare all'indietro per sfuggire alle botte del padre, poveraccio.
  • 0

#184 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:39



riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.


"addirittura!".

direi che è una mera constatazione psicologica (psicopatologica, volendo) abbastanza evidente.



il personaggio di Jackson non lo conosco bene perché non ha segnato la mia infanzia (che è stata infatti molto felice), ma non corrisponde al generico troppo ricco & troppo famoso che si fotte fisico e cervello e perde ogni affetto, ecc.?





poi non so come si faccia a tacciare di cattivo gusto chi lo prende per il culo. cioè, potrei capire madre teresa di calcutta, ma parliamo di michael jackson!

hai mai letto il libro :"La posizione della missionaria" di Christopher Hitchens ?
leggilo, potresti cambiare idea persino su madre teresa di calcutta.


lascia perdere per un attimo il caso specifico di teresa, intendevo contrapporre jackson a una figura generalmente associata a valori positivi


anch'io ho delle psicopatologie complesse, voletemi bene


eh no prima devi morire d'infarto o non vale  asd
  • 0

#185 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:40

A me no, francamente. Vuoi per becero anagrafismo (io sono dell'85 e per i primi 90 Jacko era gia' bell'e che bollito; non ho fratelli e men che meno fratelli maggiori; i miei sono del 46/48 e in fatto di pop sono fermi ai Beatles), vuoi perche' il personaggio mi ha sempre fatto un po' ribrezzo, ma con la morte di Michael Jackson non mi sento toccare alcunche'. Non e' morto "uno di noi", lo consideravo gia' un'icona di un passato morto e sepolto. Mi colpirono di piu' le morti di Harrison, di Syd Barrett o che: anche loro erano "andati" gia' da tempo, ma la loro musica restava viva e importante per me. Cosi' non e' per Michael Jackson, che per quel che a me ha lasciato giusto "Smooth Criminal", che peraltro mi diverto piu' che altro a sentire in versione Alien Ant Farm. Il che e' tutto dire.


Condivido. MJ è uno di quegli artisti che proprio non mi appartiene.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#186 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 giugno 2009 - 12:41

E poi il fatto che non se ne sia parlato molto in un forum come questo non credo possa significare granché.


Beh, riguardo alle reazioni degli utenti di questo forum credo di si'.
Comunque e' vero, scusate: "Off the Wall" e' stato in effetti citato in una dozzina di thread. Circa come "When in Vanitas..." dei Brise-Glace :P




riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.


"addirittura!".

direi che è una mera constatazione psicologica (psicopatologica, volendo) abbastanza evidente.


Boh, complesso? Squilibrato, questo e' chiaro. Ma non e' detto che sia squilibrato in modo complesso. Dal poco del personaggio che e' trasparso negli ultimi - tipo - 20 anni non mi pare si potessero scorgere chissaquali intarsi psicologico/intellettuali.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#187 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:42




riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.


"addirittura!".

direi che è una mera constatazione psicologica (psicopatologica, volendo) abbastanza evidente.



il personaggio di Jackson non lo conosco bene perché non ha segnato la mia infanzia (che è stata infatti molto felice), ma non corrisponde al generico troppo ricco & troppo famoso che si fotte fisico e cervello e perde ogni affetto, ecc.?

vedrai quando morirà britney
  • 0

#188 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:44

fino a ieri nessuno si ricordava manco piu' che esistesse.


Mah non direi... che dire della lunga serie di date londinesi alla O2 già soldout a prezzi assurdamente alti (non credevo sarebbe riuscito a farle tutte ma nemmeno una... :(), Madonna stava appunto pianificando un'apparizione in uno dei suoi live, insomma aveva tutta l'aria di un grande evento pop, e mancava poco più di una settimana.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#189 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:46




riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.


"addirittura!".

direi che è una mera constatazione psicologica (psicopatologica, volendo) abbastanza evidente.



il personaggio di Jackson non lo conosco bene perché non ha segnato la mia infanzia (che è stata infatti molto felice), ma non corrisponde al generico troppo ricco & troppo famoso che si fotte fisico e cervello e perde ogni affetto, ecc.?


a dire il vero si differenzia alquanto per, mi viene in mente, la sua sindrome di peter pan e le proporzioni abnormi che ha assunto, la vita sessuale problematica apparentemente inesistente al contrario del classico "ora sono famoso e fotto qualsiasi cosa, respiri o meno!", paranoie, complessi che lo trasformano fisicamente in un alieno e ossessioni varie, l'ambiguo rapporto con i bambini. minchia, jackson era uno dei più vasti agglomerati di eccentricità e psicolabilità della via lattea.





[


anch'io ho delle psicopatologie complesse, voletemi bene


eh no prima devi morire d'infarto o non vale  asd


"ma prima ancora devi incidere un album da 40 milioni di copie".

e magari incidere qualche brano niente male.

(anche se non moltissimi).
  • 0

#190 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 26 giugno 2009 - 12:48

fino a ieri nessuno si ricordava manco piu' che esistesse.


Mah non direi... che dire della lunga serie di date londinesi alla O2 già soldout a prezzi assurdamente alti (non credevo sarebbe riuscito a farle tutte ma nemmeno una... :(), Madonna stava appunto pianificando un'apparizione in uno dei suoi live, insomma aveva tutta l'aria di un grande evento pop, e mancava poco più di una settimana.


Si' si', ma questo non lo nego. Le mie perplessita' sono limitate unicamente al forum, e a quel poco di critica online e cartacea che leggo, dove non mi pare che Jackson fosse granche' ricordato. Chiaro che "fuori" restava un grandissimo, soprattutto per chi ne ha vissuto il mito in diretta (ripeto, a me la notizia non fa ne' caldo ne' freddo, non perche' sono stronzo ma semplicemente perche' sono troppo piccinino).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#191 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2009 - 12:48

fino a ieri nessuno si ricordava manco piu' che esistesse.


Mah non direi... che dire della lunga serie di date londinesi alla O2 già soldout a prezzi assurdamente alti (non credevo sarebbe riuscito a farle tutte ma nemmeno una... :(), Madonna stava appunto pianificando un'apparizione in uno dei suoi live, insomma aveva tutta l'aria di un grande evento pop, e mancava poco più di una settimana.


Non tutto il male viene per nuocere allora, ci siamo risparmiati questo strazio.
  • 0

#192 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:50

Io non so come si possa ridere della morte di una persona. Non vi piaceva la sua musica? Ok. Ma abbiate rispetto per la persona. Indipendentemente dalla sua vita privata, dal colore della pelle (che poi ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo), dalle sue vicende giudiziarie, va rispettata la persona. A volte, si perde davvero qualsiasi forma di stile e di sana educazione, anche in un forum come questo, dove dinanzi alla morte dovrebbero tacere automaticamente disgustose affermazioni. Mah. ::)


(che poi ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo)


E le scelte di ognuno parlano di ognuno. Non m'interessa delle vicende giudiziarie (sarei spinto ad esser solidale causa rifiuto per la cultura che l'ha - forse anche giustamente, eh, non si esclude nulla - condannato, ma non so nulla dell'accaduto al che mi astengo dal giudizio), così come m'interessa molto poco della sua musica.


Premetto che non sto facendo insinuazioni di alcun genere, almeno finchè non esce la verità.
Secondo me non bisogna, diciamo, "disinteressarsi" di cose come le vicende giudiziarie gravi, nel senso che non si può dire "Dovete rispettarlo come persona, lasciamo stare il fatto che è un pedofilo, saranno fatti suoi"; non si possono chiudere gli occhi solo perchè è una star e ha fatto canzoni memorabili (non per me).
  • 0

#193 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:54

non corrisponde al generico troppo ricco & troppo famoso che si fotte fisico e cervello e perde ogni affetto, ecc.?


No, perché non tutti coloro che si son fottuti avevano un simbolo (e un simbolo di tale portata) al posto del proprio corpo. Corrisponde a deviens ce que tu es, corrisponde a coraggio.
  • 0

#194 Cane!?

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:58

M.J. e' stata la Barbie degli anni '80. Gli inventarono un carrozzone degno di un re. Muoveva soldi a vagonate e faceva tendenza: è innegabile.
Con questo però non lo paragonerei a Madonna neanche lontanamente. In lui un po' di talento c'era. E neanche tanto nascosto.
  • 0

#195 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 12:59

Anch'io non sono mai stato un fan di Michael Jackson. L'ho sempre "assorbito" come assorbivo il successo di Madonna senza mai trovare granchè di interessante nella sua musica, mai sentirmi particolarmente coinvolto, nonostante la promozione pazzesca che ogni suo disco si trascinava e il fatto che fosse idolatrato al limite del fanatismo religioso. Per dire, ai tempi ascoltavo MC Hammer, non Jackson (ognuno ha i suoi scheletri).
Mai interessato granchè anche alle sue vicende personali, principalmente perchè mi faceva senso la morbosità che vi era intorno.
D'altra parte però la sua fama era talmente smisurata che non poteva lasciarti indifferente, più di qualunque politico, sulla stessa linea di Papa Wojtyla, per cui chiaramente la notizia della sua morte ha un effetto che supera quello che dovrebbe essere circoscritto alla scomparsa di una "semplice" popstar.
Nel suo modo ha segnato una fetta importante del costume dei nostri tempi, e sicuramente adesso il ricordo-revival degli anni '80 diventa ancora più remoto e lontano nel tempo.

Probabilmente il fatto di averlo "vissuto" nei '90 quando ha fatto un sacco di schifezze e il suo nome è andato progressivamente fuori moda influisce sul mio giudizio, tuttavia la musica che ha fatto con i Jackson 5 e quella di Off The Wall e Thriller è assolutamente di primissima qualità, con i primi ha segnato la storia della Motown e con i secondi ha ridisegnato la concezione di pop music sia come arrangiamento che come immaginario, per giunta con canzoni fantastiche.
Non è stato un genio, ma un grande artista di massa sì. Almeno fino a quando non ha iniziato la strada dell'autodistruzione.
  • 0

#196 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 13:00

non corrisponde al generico troppo ricco & troppo famoso che si fotte fisico e cervello e perde ogni affetto, ecc.?


No, perché non tutti coloro che si son fottuti avevano un simbolo (e un simbolo di tale portata) al posto del proprio corpo. Corrisponde a deviens ce que tu es, corrisponde a coraggio.


coraggio? non so quanto fosse consapevole (e fiero) di ciò che stava diventando



è dovere morale rivedere questo momento epico: http://www.youtube.c...h?v=upbbz_Eyq4Q

Jarvis IDOLO!  asd  (notare i fans di MJ incazzatissimi nei commenti hahahaah)
  • 0

#197 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 13:02




riceve elogi su elogi come artista, stima e comprensione come personaggio, addirittura attestati di "complessita'" a livello di personalita'.


"addirittura!".

direi che è una mera constatazione psicologica (psicopatologica, volendo) abbastanza evidente.


Boh, complesso? Squilibrato, questo e' chiaro. Ma non e' detto che sia squilibrato in modo complesso. Dal poco del personaggio che e' trasparso negli ultimi - tipo - 20 anni non mi pare si potessero scorgere chissaquali intarsi psicologico/intellettuali.


credo che con personalità complessa s'intenda semplicemente una personalità psicoemotivamente piena di nodi, contraddizioni, abnormità - sopra il livello medio.

direi che ciò sussiste a prescindereda qualsiasi "particolare intarsio" intellettuale.

non si sta parlando di storia della filosofia.
  • 0

#198 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 13:10



lascia perdere per un attimo il caso specifico di teresa, intendevo contrapporre jackson a una figura generalmente associata a valori positivi

ma pure Michael è generalmente associato a valori positivi  :D , malgrado le accuse di pedofilia (a cui i suoi fans non credono)  e gli evidenti disturbi a livello di personalità che nel suo caso si trasformano in stravaganze da artista .
"è tutto una  maschera" ... quindi non c'è da stupirsi se per qualunque personaggio pubblico trovi persone pronte a scandalizzarsi se qualcuno cerca di demistificarne il mito.

  • 0

#199 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 13:14


piaccia o meno apparteneva a tutti.



è la frase più vera che ho letto finora


Già!
  • 0

Ondarock forever


#200 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2009 - 13:16

ma parlate per voi  :-X





lascia perdere per un attimo il caso specifico di teresa, intendevo contrapporre jackson a una figura generalmente associata a valori positivi

ma pure Michael è generalmente associato a valori positivi  :D , malgrado le accuse di pedofilia (a cui i suoi fans non credono)  e gli evidenti disturbi a livello di personalità che nel suo caso si trasformano in stravaganze da artista .
"è tutto una  maschera" ... quindi non c'è da stupirsi se per qualunque personaggio pubblico trovi persone pronte a scandalizzarsi se qualcuno cerca di demistificarne il mito.


oddio, dagli anni novanta verso di lui era un continuo tiro al bersaglio :woot:

pare che facebook sia stato prontamente invaso di gruppi filo-jackson, e leggere certi litigi sui commenti di youtube è sempre bellissimo  :-*
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi