Vai al contenuto


Foto
* * - - - 12 Voti

Situazione: Immigrazione?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
2796 replies to this topic

#51 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 18:41


Ma cosa vuoi dal parrocco. Se e successo una cosa del genere, in parrocchia poi, vuol dire che neanche lui e lontanto da tali pensieri. Tutto questo succede perche l'imigrazione e stata afrontata in modo pompieristico. Leggi fatte a casacio, cominciando dalla Bossi-Fini ma senza escludere le porcate precedenti, che piu hanno agravato il problema che rissolverlo. Leggi che danegiano piu la gente imigrata che si da da fare in modo lecito e rispeta le usanze del posto in qui si trovano.


questo sbaglia tutte le doppie e gli accenti, poi usa termini come "pompieristico".

se non è un fake, allora sono un fake io (un fake di liberty, probabilmente).


E vai a farti un lavoreto caro Pinzon. Ne sarei piu felice se criticassi l'idea che ho espresso invece di guardare la gramatica. Ma si sa, in Italia si e piu preocupati dalle apparenze che della sostanza. Peccato, un meraviglioso paese nelle mani degli incapaci.
  • 0

#52 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2007 - 19:21



Ma cosa vuoi dal parrocco. Se e successo una cosa del genere, in parrocchia poi, vuol dire che neanche lui e lontanto da tali pensieri. Tutto questo succede perche l'imigrazione e stata afrontata in modo pompieristico. Leggi fatte a casacio, cominciando dalla Bossi-Fini ma senza escludere le porcate precedenti, che piu hanno agravato il problema che rissolverlo. Leggi che danegiano piu la gente imigrata che si da da fare in modo lecito e rispeta le usanze del posto in qui si trovano.


questo sbaglia tutte le doppie e gli accenti, poi usa termini come "pompieristico".

se non è un fake, allora sono un fake io (un fake di liberty, probabilmente).


E vai a farti un lavoreto caro Pinzon. Ne sarei piu felice se criticassi l'idea che ho espresso invece di guardare la gramatica. Ma si sa, in Italia si e piu preocupati dalle apparenze che della sostanza. Peccato, un meraviglioso paese nelle mani degli incapaci.


Siccome è da parecchio che scrivi su questo forum, è semplicemente difficile pensare che non hai ancora pensato di sforzarti di scrivere palla invece di pala. Non è complicato, basta consultare un dizionario in caso di dubbio. La tua sciatteria sa molto di provocazione, visto che spesso usi termini molto elaborati, e francamente è assai irritante.
  • 0

#53 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 18:29




Ma cosa vuoi dal parrocco. Se e successo una cosa del genere, in parrocchia poi, vuol dire che neanche lui e lontanto da tali pensieri. Tutto questo succede perche l'imigrazione e stata afrontata in modo pompieristico. Leggi fatte a casacio, cominciando dalla Bossi-Fini ma senza escludere le porcate precedenti, che piu hanno agravato il problema che rissolverlo. Leggi che danegiano piu la gente imigrata che si da da fare in modo lecito e rispeta le usanze del posto in qui si trovano.


questo sbaglia tutte le doppie e gli accenti, poi usa termini come "pompieristico".

se non è un fake, allora sono un fake io (un fake di liberty, probabilmente).


E vai a farti un lavoreto caro Pinzon. Ne sarei piu felice se criticassi l'idea che ho espresso invece di guardare la gramatica. Ma si sa, in Italia si e piu preocupati dalle apparenze che della sostanza. Peccato, un meraviglioso paese nelle mani degli incapaci.


Siccome è da parecchio che scrivi su questo forum, è semplicemente difficile pensare che non hai ancora pensato di sforzarti di scrivere palla invece di pala. Non è complicato, basta consultare un dizionario in caso di dubbio. La tua sciatteria sa molto di provocazione, visto che spesso usi termini molto elaborati, e francamente è assai irritante.


Siamo in un thread di filosofia oppure in un thread che discute di politica ? Puo anche darsi che la mia gramatica non sia ecelsa, ma non mi pare che il mio punto di vista sia incomprensibile. Preferirei che venissi combatuto su quest'ultimo piutosto che trovarmi davanti qualche sborone che spaca il filo in quatro tanto per sentirsi figo.

  • 0

#54 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2007 - 10:57

Penati (Ds): basta immigrazione selvaggia


Filippo Penati, presidente diessino della Provincia di Milano, attacca la politica del governo Prodi su sicurezza e immigrazione. «Qui - ha detto - è come cercar di svuotare il mare con un cucchiaino». Penati critica l??ingresso indiscriminato, soprattutto da Bulgaria e Romania, entrate dal primo gennaio nell??Unione Europea. «Al Nord la criminalità straniera è diventata simile a quella mafiosa».

http://www.ilgiornal....pic1?ID=185594

Se lo dice lui....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#55 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2007 - 11:11


«Al Nord la criminalità straniera è diventata simile a quella mafiosa». [/i]


Questa frase mi ha molto colpito. Vivo a Catania e da quasi tre anni frequento assiduamente Firenze. Non scopro certamente l'acqua calda dicendo che il numero degli immigrati nel capoluogo toscano (così come in tutti i grossi centri del Centro-Nord) è decisamente superiore di quello degli immigrati presenti a Catania. Personalmente non ho mai sentito il problema dell'immigrazione come qualcosa di grave e urgente, al contrario magari di persone che abitano a Milano piuttosto che a Torino piuttosto che a Bologna o Firenze, e mi rendo conto, anche se da poco, che le mie opinioni in merito non possono valere come quelle di un abitante di queste città, semplicemente perchè io vivo il problema in modo diverso. Mi ritengo una persona fondamentalmente pacata e razionale, e difficilmente (credo) diverrò mai xenofoba, ma da quando sono venuta a contatto con certe realtà, non giudico più chi si lamenta della situazione immigrazione un razzista provinciale e meschino. Ho imparato quindi a considerare altri aspetti del problema e altri rovesci della medaglia. La tolleranza indiscriminata e aprioristica è altrettanto pericolosa della xenofobia. Fine della mia riflessione.
  • 0

#56 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2007 - 11:37



«Al Nord la criminalità straniera è diventata simile a quella mafiosa». [/i]


Questa frase mi ha molto colpito. Vivo a Catania e da quasi tre anni frequento assiduamente Firenze. Non scopro certamente l'acqua calda dicendo che il numero degli immigrati nel capoluogo toscano (così come in tutti i grossi centri del Centro-Nord) è decisamente superiore di quello degli immigrati presenti a Catania. Personalmente non ho mai sentito il problema dell'immigrazione come qualcosa di grave e urgente, al contrario magari di persone che abitano a Milano piuttosto che a Torino piuttosto che a Bologna o Firenze, e mi rendo conto, anche se da poco, che le mie opinioni in merito non possono valere come quelle di un abitante di queste città, semplicemente perchè io vivo il problema in modo diverso. Mi ritengo una persona fondamentalmente pacata e razionale, e difficilmente (credo) diverrò mai xenofoba, ma da quando sono venuta a contatto con certe realtà, non giudico più chi si lamenta della situazione immigrazione un razzista provinciale e meschino. Ho imparato quindi a considerare altri aspetti del problema e altri rovesci della medaglia. La tolleranza indiscriminata e aprioristica è altrettanto pericolosa della xenofobia. Fine della mia riflessione.


Ma oggi c'è questo,la situazione che vedi e quello che dice Penati,che fa Cofferati e che dici tu.
Poi c'è questo,che stranamente sfugge alle rigide regole comportamentali del forum e alle invettive degli altri utenti del forum:


fino a ieri li schifavo ma da oggi gli albanesi entrano nelle mie grazie.


Però fino a ieri l'unico che criticava questo fenomeno e che per questo veniva apostrofato con i peggiori epiteti ero io.
Ma fa piacere,ancor di più sapere di essere stato in grado di prevederlo in tempi non sospetti,anche perchè si rimettono così in discussione i perametri entro i quali collocare i razzisti.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#57 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2007 - 10:01

Un ripasso delle ultime tragedie del mare:

http://www.meltingpo...rchivio357.html

Avremo un giorno un parere in materia (più o meno approfondito) da parte del pinzon o del pope ?
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#58 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 11:17



Avremo un giorno un parere in materia (più o meno approfondito) da parte del pinzon o del pope ?


Lettera morta.Come consuetudine.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#59 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2007 - 12:13

russian scusa ma non capisco perché mi chiami in causa, sinceramente non so bene cosa pensare di queste storie, anzi forse lo so ma è tutto talmente complicato che bisognerebbe prima approfondire e verificare per non rischiare di dire fregnacce (che poi magari si dicono lo stesso).

io comunque ho la sensazione che la situazione sia consapevolmente lasciata andare alla deriva, sotto tutti i punti di vista, per essere sfruttata come e quando fa comodo.

ma il pope chi è?  :o
  • 0

#60 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2007 - 11:22

Ogni tanto occorre aggiornare gli eventi,pur con un breve sunto di quanto sta per accaderCi...


Più immigrati, più disoccupati

| Sabato 30 Giugno 2007 - 4:07 | Paolo Emiliani |

Il Consiglio dei ministri ha approvato giovedì scorso il disegno di legge di delega al governo per la riforma del testo unico sull'immigrazione firmato dal precedente esecutivo, la famosa Bossi-Fini. La nuova normativa, che verrà ricordata come la Amato-Ferrero, dal nome dei due ministri che hanno predisposto il testo, di fatto aprirà le frontiere italiane ad una invasione senza precedenti. Se, infatti, molte erano le lacune della precedente legge che a parole prometteva di mettere un freno all??immigrazione, ma nei fatti è risultata quasi sempre inefficace, con la Amato-Ferrero le cose peggioreranno e di molto.
Del resto questo governo non ha mai fatto mistero della sua volontà di far arrivare in Italia quanto più velcemente possibile una massa di immigrati da trasformare, ancor più rapidamente, in cittadini italiani e quindi elettori. Tra le principali novità introdotte c??è la programmazione triennale dei flussi, anziché annuale come accadeva con la Bossi-Fini. Le quote d'ingresso degli stranieri potranno subire però ??singoli provvedimenti di adeguamento? annuali. In pratica il governo potrà far entrare in Italia in un anno tutta la previsione triennale e poi ??adeguare?. Già, perché la definizione delle quote sarà deterrminata dall'effettiva richiesta di lavoro, con uniche deleghe per colf a badanti, vale a dire per il "lavoro subordinato domestico" e la "assistenza alla persona".
Questo vuol dire che i lavoratori italiani saranno sempre più sottoposti al ricatto degli imprenditori che potranno scegliere a loro comodo lavoratori stranieri, certo meno qualificati, ma sicuramente meno costosi e, soprattutto, meno sindacalizzati e meno attenti alle norme sulla sicurezza del lavoro. Non è un caso che dopo decenni di lenta ma costante diminuzione degli incidenti sul lavoro, ultimamente gli infortuni siano aumentati vertiginosamente e dall??inizio di questo 2007 in Italia si viaggia alla media di tre morti bianche al giorno, roba da Terzo Mondo. Verranno create liste di collocamento ad hoc per gli stranieri, consultabili autonomamente dalle aziende che potranno chiamare nominalmente e direttamente i nuovi schiavi a loro più graditi, tradendo quel principio di collocamento non nominale per le mansioni più semplici che fu una base di garanzia per i lavoratori conquistata con anni di lotte sindacali.
C??è di più. Hanno creato la figura dello ??sponsor? ovvero chi potrà offrire garanzie di carattere patrimoniale sul sostentamento degli immigrati e sul loro eventuale rimpatrio. Ebbene tra gli sponsor ci saranno pure organismi istituzionali come Regioni o enti locali, cioè pubblici. Così i lavoratori italiani, con i soldi delle loro tasse, dovranno pure finanziare l??invasione che minaccia il loro lavoro .
Finora solo la Lega ha alzato con decisione la voce contro questa riforma che lede gli interessi nazionali e Calderoli ha addirittura minacciato un referendum. Ebbene si faccia. Si scoprirebbe così una vasta maggioranza di italiani che non ne può più di questa forzata società multietnica. Difficilmente però ci faranno votare su un simile argomento. Così come non abbiamo mai votato l??introduzione dell??euro o l??adesione a questa Europa fasulla.
Questa però loro la chiamano democrazia.


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#61 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2007 - 11:29

Ogni tanto occorre aggiornare gli eventi,


in effetti è tanto che non si parla di privilegi e del loro mantenimento
  • 0

#62 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2007 - 11:36


Ogni tanto occorre aggiornare gli eventi,


in effetti è tanto che non si parla di privilegi e del loro mantenimento


Spiegati meglio per favore...che ho appena saputo quanto rimane in tasca a un operaio senegalese e quanto invece va alla cooperativa che l'ha collocato in fabbrica.E da tanta rabbia faccio fatica a interpretare la tua frase...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#63 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2007 - 11:48

AMATO: SCUCIAMO TROPPI SOLDI AGLI IMMIGRATI

"Settanta euro per rinnovare il permesso di soggiorno - ha detto Amato - , un vero salasso per gli extracomunitari che sono davvero disperati e che contestano questo assalto alle loro tasche gia' vuote e ai loro bilanci impossibili per la precarieta' spesso del lavoro", ha affermato Amato. "


http://www.repubblic...tml?ref=hpsbdx1

Il solito genio...ha trovato il modo di buttar via altri stettecento milioni di Euro.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#64 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2007 - 16:53

A parte che Amato non si rende conto che la sua di dignità, messa a confronto con quella di un immigrato, è perlopiù inesistente.
A parte questo, il ministrino dovrebbe sapere che non sono i settanta euro il problema, ma l'ignoranza e l'inefficienza delle persone che lavorano nelle strutture preposte che, flirtando con le di merda procedure, non fanno altro che intascare soldi del contribuente, francamente meglio spendibili nella completa riorganizzazione degli uffici pubblici, per esempio.
  • 0

#65 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 21:45

Scuola del terrore a Perugia, in casa dell'Imam sostanze tossiche

http://www.rainews24...sp?newsid=72140


Vorrei far notare a chi sa di esser chiamato in causa che esistono faccende molto più importanti del pettegolezzo unidirezionale che è uso propinare,per quanto non riesca costui a distogliere l'attenzione dall'unico partito/movimento che non riesce a digerire.
Allah non voglia che succeda a Milano o Roma quello che successe a Londra perchè sarà colpa di Borghezio che continua a insultare gli extracomunitari (come peraltro ha sempre fatto Calderoli in Inghilterra  :) ).

ciao  O_O

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#66 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 23:40

borghezio e calderoli quale contributo hanno dato esattamente a questa delicata azione di polizia?
forse mi è sfuggito ma nell'articolo che hai postato non si parla di "sostanze tossiche trovate in casa dell'imam". e poi di che sostanze si tratta? funghi velenosi, detersivi, candeggina? no perchè anch'io magari mi ritrovo in casa sostanze tossiche. Forse gli agenti hanno fatto incursione nel momento sbagliato? tipo mentre l'imam espletava il bisogno grosso?
  • 0

#67 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 23:45

poi di che sostanze si tratta? funghi velenosi, detersivi, candeggina?


Sono state avviate le analisi sulle sostanze chimiche trovate nello scantinato dell'abitazione dell'imam di Ponte Felcino. Si tratta di sostanze pericolose come potassio fosfato monobasico, solfato amminio, acido ossalico, provenienti a quanto pare dai laboratori dell'Università di Perugia. Sono stati infatti trovati dei contenitori con l'etichetta dell'ateneo perugino, forse rubati o semplicemente "consegnati" da qualche studente straniero che frequenta i laboratori.


http://www.repubblic...uppi-23lug.html

Non capisco la tua ironia.
  • 0

the music that forced the world into future


#68 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 23:52

borghezio e calderoli quale contributo hanno dato esattamente a questa delicata azione di polizia?
forse mi è sfuggito ma nell'articolo che hai postato non si parla di "sostanze tossiche trovate in casa dell'imam". e poi di che sostanze si tratta? funghi velenosi, detersivi, candeggina? no perchè anch'io magari mi ritrovo in casa sostanze tossiche. Forse gli agenti hanno fatto incursione nel momento sbagliato? tipo mentre l'imam espletava il bisogno grosso?




"Colpire i bimbi finché
non esce il loro sangue"


Nelle preghiere l??istigazione all??odio

http://www.lastampa....23959girata.asp

"Colpire gli altri bambini finché non esce loro il sangue». «Ci sarà un giorno del giudizio che tutti i musulmani andranno in paradiso, mentre gli italiani miscredenti andranno all??inferno e bruceranno».

Dai fai altre battute.... prima avevo solo sbagliato link...eccolo:
http://www.rainews24...sp?newsID=72153
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#69 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2007 - 00:15

e va bene, erano solo battute non vi scaldate. russian hai scritto un titolo che non c'entrava con l'articolo, ho colto la palla al balzo per sdrammatizzare.
Comunque bisogna vedere Chi ha depositato quelle sostanze tossiche in casa del tizio, non sarebbe la prima volta che la stessa polizia si fa carico di questo tipo di operazioni, per avere poi maggior materiale in sede d'accusa.
Se la scuola insegnava lezioni di lotta "corpo a corpo" che senso ha fabbricare esplosivi, per poi farsi deflagrare secondo tradizione jihadista? scusate mi pongo delle domande, non mi fido di certo giornalismo semplificatore.
Istigazione all'odio? perchè, l'opera di taluni personaggi politici in camicia verde come la chiamate?
e poi ripeto, cazzo centrano borghezio e calderoli con questa notizia di cronaca? hanno dato una mano durante le indagini?
  • 0

#70 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2007 - 00:33

e va bene, erano solo battute non vi scaldate. russian hai scritto un titolo che non c'entrava con l'articolo, ho colto la palla al balzo per sdrammatizzare.
Comunque bisogna vedere Chi ha depositato quelle sostanze tossiche in casa del tizio, non sarebbe la prima volta che la stessa polizia si fa carico di questo tipo di operazioni, per avere poi maggior materiale in sede d'accusa.
Se la scuola insegnava lezioni di lotta "corpo a corpo" che senso ha fabbricare esplosivi, per poi farsi deflagrare secondo tradizione jihadista? scusate mi pongo delle domande, non mi fido di certo giornalismo semplificatore.
Istigazione all'odio? perchè, l'opera di taluni personaggi politici in camicia verde come la chiamate?
e poi ripeto, cazzo centrano borghezio e calderoli con questa notizia di cronaca? hanno dato una mano durante le indagini?

Se sdrammatizzi il tragico e leggi una riga si e una no...getto la spugna.Rientrino i secondi!
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#71 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2007 - 00:59

Se sdrammatizzi il tragico e leggi una riga si e una no...getto la spugna.Rientrino i secondi!


mi spiace. ma era nuova?
  • 0

#72 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2007 - 12:24

L??IMPRENDITORE

Carraro: troppo pochi per le aziende Aiutiamoli ad avere casa e famiglia
Giovanni Stringa

MILANO?? «Inarrestabile, irreversibile, necessaria». Così è l??immigrazione in Italia. E il suo boom. Parola di imprenditore del Nord Est. Da Campodarsego, Padova, sede del suo gruppo di sistemi di trasmissioni per veicoli e trattori, Mario Carraro non ha dubbi sull??accelerata dell??immigrazione verso il Bel Paese: un trend al rialzo oggi come domani. E fa una proposta: in questa nuova fase dell??immigrazione, puntare sulle famiglie per combattere la criminalità e premiare il lavoro, di cui c??è bisogno.
http://www.pressdisp...lay/viewer.aspx

Un altro bello schiaffo morale ai perbenisti farlocchi che fanno gli stessi discorsi di chi ha i villoni a Cortina e finge di non vedere orde di sfaccendati extracomunitari in giro (e nemmeno le carcasse delle carrette naufragate  arenate sulla spiaggia,Napolitano compreso).

http://www.pressdisp...Ik7A==&feed=rss

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#73 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2007 - 12:50

Poi c'è questo appunto...

Napolitano: immigrati necessari
Squilibrio fra sfide e misure per affrontarle

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - 'Senza immigrati il sistema Italia si bloccherebbe'. Lo afferma il presidente Napolitano in un messaggio a Caritas e Fondazione Migrantes. Napolitano parla del dossier sull'immigrazione che 'conferma' nel nostro paese il 'radicamento di una parte consistente dei nostri immigrati'. Per Napolitano pero' esiste 'uno squilibrio tra la velocita' con cui le molteplici sfide connesse all'immigrazione si presentano e la macchinosita' che accompagna la produzione di misure idonee ad affrontarle'.  

Ergo,ben vengano le disgrazie in mare,se dobbiamo continuare a ingrassare.
Un tizio che è comunista da sessant'anni e che ragiona come il miliardario di cui sopra.
Mancava Draghi a sbottare che : "Abbiamo le buste paga più basse d'Europa"!

Grazie a tutti..

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#74 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 10:58

"Noi romeni sappiamo che nel vostro Paese non si va mai in galera"

http://www.ilgiornal....pic1?ID=217554


La pena che provo per Veltroni è pari a quella che provo per chi,in questo forum,non ha mai sprecato una parola per gli anziani coniugi di Gorgo al Monticano.
Eh,le questioni di partito stavolta non coincidono con il politically correct....  :)

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#75 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2007 - 16:34

ADESSO BASTA.
La colpa e di tutti senza eccezione alcuna.
1.E la colpa dei governi italiani che hanno fatto leggi di merda che piu hanno complicato le situazione !

2.E colpa del governo romeno che non ha controllato in modo serio le persone che uscivano dal paese.

3. Il zingaro che ha massacrato quella donna a Roma sara anche cittadino romeno, ma ha pocco in comune con il mio popolo. Anche da noi sono odiati come in altra parte del mondo, perche creano solo delinquenza e problemi e che adesso con l'entrata nel UE diventerano intoccabili. Una volta, in tempi non lontani se combinavano guai la gente brucciava loro le case. Era l'unico modo per forzarli a pensarci due volte prima di fare qualcosa di non lecitto.

4. Francamente, dunque, ci da fastidio essere paragonati a loro che non sanno altro che rubare, truffare etc etc. Si chiede dunque la cortesia di smetterla con generalizazioni del tipo romeno = criminale

5. Sapete dirmi quanti di tutti quei criminali che si professano romeni sono veramente tali ? Chi mi dice, come mi e capitato qui a Venezia, che non sono magari cittadini della Republica Moldava, che parlanmo piu o meno la stessa lingua ?
  • 0

#76 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2007 - 17:20

ADESSO BASTA.


tu con quella bandiera che rappresenta un governo sanguinario che perpreta quotidianamente crimini contro l'umanità hai poco da fare la morale.
  • 0

#77 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2007 - 20:09


ADESSO BASTA.


tu con quella bandiera che rappresenta un governo sanguinario che perpreta quotidianamente crimini contro l'umanità hai poco da fare la morale.


Guarda, non mi abbasso nemeno al tuo livello, per risponderti. La tua risposta parla da se, purtroppo
  • 0

#78 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2007 - 21:11

Liberty, ma quanta roba sei?

Italiano, americano, romeno...altro?  ???
  • 0

#79 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23632 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 novembre 2007 - 21:51


Posto una canzone, che ci fa capire molte cose.
Spitty cash viene dal ghetto.

http://www.youtube.c...h?v=6mYYIZCDaOw
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#80 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 11:48

3. Il zingaro che ha massacrato quella donna a Roma sara anche cittadino romeno, ma ha pocco in comune con il mio popolo. Anche da noi sono odiati come in altra parte del mondo, perche creano solo delinquenza e problemi e che adesso con l'entrata nel UE diventerano intoccabili. Una volta, in tempi non lontani se combinavano guai la gente brucciava loro le case. Era l'unico modo per forzarli a pensarci due volte prima di fare qualcosa di non lecitto.

4. Francamente, dunque, ci da fastidio essere paragonati a loro che non sanno altro che rubare, truffare etc etc. Si chiede dunque la cortesia di smetterla con generalizazioni del tipo romeno = criminale


grande colpo di scena: liberty diventa rumeno e rientra in gioco!

l'audience andrà alle stelle... O_O
  • 0

#81 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 11:50


3. Il zingaro che ha massacrato quella donna a Roma sara anche cittadino romeno, ma ha pocco in comune con il mio popolo. Anche da noi sono odiati come in altra parte del mondo, perche creano solo delinquenza e problemi e che adesso con l'entrata nel UE diventerano intoccabili. Una volta, in tempi non lontani se combinavano guai la gente brucciava loro le case. Era l'unico modo per forzarli a pensarci due volte prima di fare qualcosa di non lecitto.

4. Francamente, dunque, ci da fastidio essere paragonati a loro che non sanno altro che rubare, truffare etc etc. Si chiede dunque la cortesia di smetterla con generalizazioni del tipo romeno = criminale


grande colpo di scena: liberty diventa rumeno e rientra in gioco!

l'audience andrà alle stelle... O_O

In effetti è un bel colpo di scena.
  • 0

#82 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 11:55

tu ci credi? io no.
  • 0

#83 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 12:48

il rumeno che per "scagionarsi" da la colpa a "il zingaro" è i lsegno di come sia in atto questa preoccupante guerra tra poveri, alimentata ed incoraggiata dalla politica per poi scatenrare solo ed esclusivamente repressione.
  • 0

#84 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 13:17


3. Il zingaro che ha massacrato quella donna a Roma sara anche cittadino romeno, ma ha pocco in comune con il mio popolo. Anche da noi sono odiati come in altra parte del mondo, perche creano solo delinquenza e problemi e che adesso con l'entrata nel UE diventerano intoccabili. Una volta, in tempi non lontani se combinavano guai la gente brucciava loro le case. Era l'unico modo per forzarli a pensarci due volte prima di fare qualcosa di non lecitto.

4. Francamente, dunque, ci da fastidio essere paragonati a loro che non sanno altro che rubare, truffare etc etc. Si chiede dunque la cortesia di smetterla con generalizazioni del tipo romeno = criminale


grande colpo di scena: liberty diventa rumeno e rientra in gioco!

l'audience andrà alle stelle... O_O


L'ironia l'accetto sempre quando ha senso. In questo caso e una cazzata che dimostra un che di coglionata. Francamente pinzon, mi aspetavo di piu dal tuo cervello.
  • 0

#85 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 13:29

il rumeno che per "scagionarsi" da la colpa a "il zingaro" è i lsegno di come sia in atto questa preoccupante guerra tra poveri, alimentata ed incoraggiata dalla politica per poi scatenrare solo ed esclusivamente repressione.


Beh, soul crew. Tu sei esatamente come i kommmunisti italiani. Parli di fatti che non hai mai visuto in prima persona. Le statistiche ufficiali e non, parlano abbastanza chiaro e se questo non ti basta ( magari non ti fidi di statistiche ),  fatti un giro in Romania e domanda alla gente. Ti assicuro che le risposte non sarano piacevoli. Ti posso dire per esempio che ad un sondaggio di qualche anno fa 60% dei romeni erano per la sterillizzazione degli zingari.
  • 0

#86 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 13:31


il rumeno che per "scagionarsi" da la colpa a "il zingaro" è i lsegno di come sia in atto questa preoccupante guerra tra poveri, alimentata ed incoraggiata dalla politica per poi scatenrare solo ed esclusivamente repressione.


Beh, soul crew. Tu sei esatamente come i kommmunisti italiani. Parli di fatti che non hai mai visuto in prima persona. Le statistiche ufficiali e non, parlano abbastanza chiaro e se questo non ti basta ( magari non ti fidi di statistiche ),  fatti un giro in Romania e domanda alla gente. Ti assicuro che le risposte non sarano piacevoli. Ti posso dire per esempio che ad un sondaggio di qualche anno fa 60% dei romeni erano per la sterillizzazione degli zingari.

beh, tu parli come un 'idiota allora. bella merda quello che dici, non pensare di mettere in buona luce il popolo della romania a dire queste nefandezze da nazista (non a caso c' hai quella bandiera in avatar).

io se permetti, la cultura roma e la loro situazione europea, forse la conosco un po' meglio di te che ne proponi la sterilizzazione.

io propongo la sterilizzazione dei genitori con i geni dell' imbecillità.

intanto però, pure i rom dell 'ex jugolsalvia e pure italiani, saranno perseguitati a causa dell 'equazione rumeno=rom. mi pare che questa cosa vada a svantaggio loro, se non te ne rendi conto sei un ottuso.
  • 0

#87 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 13:55



il rumeno che per "scagionarsi" da la colpa a "il zingaro" è i lsegno di come sia in atto questa preoccupante guerra tra poveri, alimentata ed incoraggiata dalla politica per poi scatenrare solo ed esclusivamente repressione.


Beh, soul crew. Tu sei esatamente come i kommmunisti italiani. Parli di fatti che non hai mai visuto in prima persona. Le statistiche ufficiali e non, parlano abbastanza chiaro e se questo non ti basta ( magari non ti fidi di statistiche ),  fatti un giro in Romania e domanda alla gente. Ti assicuro che le risposte non sarano piacevoli. Ti posso dire per esempio che ad un sondaggio di qualche anno fa 60% dei romeni erano per la sterillizzazione degli zingari.

beh, tu parli come un 'idiota allora. bella merda quello che dici, non pensare di mettere in buona luce il popolo della romania a dire queste nefandezze da nazista (non a caso c' hai quella bandiera in avatar).

io se permetti, la cultura roma e la loro situazione europea, forse la conosco un po' meglio di te che ne proponi la sterilizzazione.

io propongo la sterilizzazione dei genitori con i geni dell' imbecillità.

intanto però, pure i rom dell 'ex jugolsalvia e pure italiani, saranno perseguitati a causa dell 'equazione rumeno=rom. mi pare che questa cosa vada a svantaggio loro, se non te ne rendi conto sei un ottuso.


Dietro casa mia c'e un condominio che il comune ha dato a delle famiglie di zingari italiani. Non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, ubriachi marci sempre, scandali a non finire e con BMW e Audi da 50.000 euro al entrata. Ed in piu il comune passa anche una diaria di 30 euro a testa. E poi vieni a dirmi che sono razzista, coglione. Ma va in giu, va

E se un povero Cristo va in comune a chiedere casa li viene rifiutata, perche bisogna darla agli zingari prima.

Ti sei mai trovato un zingaro con la spada in mano che vuole tagliarti la testa per il portafogli

Alla faccia del razzismo. Voi difensori degli opressi. Siete un branco di imbecili che avete rovinato mezzo mondo
  • 0

#88 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 13:56

senti amico, se continui ad offendere, possiamo risolvere la questione in privato.
  • 0

#89 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 14:06

senti amico, se continui ad offendere, possiamo risolvere la questione in privato.


Non mi sembra di aver cominciato li insulti io soul crew. Ho semplicemente ho esposto dei fatti ed invece mi sono trovato dare del idiota. Se questio dati non ti garbano mi puoi sempre controdirmi. Accetto pure anche essere chiamato idiota, magari lo fossi, ma non puoi togliere i fatti. C-e un zingaro che e bravissima persona ? Molto bene, saro il primo a bacciarli la mano in segno di rispetto. Ma fino ad allora non parlare di cose di qui non conosci i fatti.

PS : La cultura rom come quella araba si sono perse da secoli
  • 0

#90 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 14:07


Ti sei mai trovato un zingaro con la spada in mano che vuole tagliarti la testa per il portafogli


ahuauhauhauhahu no, mi sono ritrovato con un italiano che mi puntava la pistola, era uno sbirro. quindi?

il bello è che parli esattamente come quelli che ti vogliono reprimere, quando voi immigrati capirete che farvi la guerra tra di voi favorisce solo chi vi vuole cacciare e perseguitare, sarà sempre troppo tardi
  • 0

#91 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 14:11


senti amico, se continui ad offendere, possiamo risolvere la questione in privato.


Non mi sembra di aver cominciato li insulti io soul crew. Ho semplicemente ho esposto dei fatti ed invece mi sono trovato dare del idiota. Se questio dati non ti garbano mi puoi sempre controdirmi. Accetto pure anche essere chiamato idiota, magari lo fossi, ma non puoi togliere i fatti. C-e un zingaro che e bravissima persona ? Molto bene, saro il primo a bacciarli la mano in segno di rispetto. Ma fino ad allora non parlare di cose di qui non conosci i fatti.

PS : La cultura rom come quella araba si sono perse da secoli

guarda, sei tu che non conosci i fatti. se permetti di rom ce ne sono anche in italia, e pure di nazionalità italiana, esattamente come ci sono rom di nazionalità rumena.
ma lasciamo perdere tanto è tempo sprecato.

la persona di cui si sta parlando era di cittadinanza rumena? chiediti perchè anche la tua nazione ha generato questi mostri, forse è proprio perchè sono sempre stati demonizzati e ghettizati? esattamente come succede anche qui? non lo so eh, provo solo a farti muovere qualche rotella.
  • 0

#92 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 14:31



senti amico, se continui ad offendere, possiamo risolvere la questione in privato.


Non mi sembra di aver cominciato li insulti io soul crew. Ho semplicemente ho esposto dei fatti ed invece mi sono trovato dare del idiota. Se questio dati non ti garbano mi puoi sempre controdirmi. Accetto pure anche essere chiamato idiota, magari lo fossi, ma non puoi togliere i fatti. C-e un zingaro che e bravissima persona ? Molto bene, saro il primo a bacciarli la mano in segno di rispetto. Ma fino ad allora non parlare di cose di qui non conosci i fatti.

PS : La cultura rom come quella araba si sono perse da secoli

guarda, sei tu che non conosci i fatti. se permetti di rom ce ne sono anche in italia, e pure di nazionalità italiana, esattamente come ci sono rom di nazionalità rumena.
ma lasciamo perdere tanto è tempo sprecato.

la persona di cui si sta parlando era di cittadinanza rumena? chiediti perchè anche la tua nazione ha generato questi mostri, forse è proprio perchè sono sempre stati demonizzati e ghettizati? esattamente come succede anche qui? non lo so eh, provo solo a farti muovere qualche rotella.


Ma se non fanno altro che strage da qualsiasi posto passano. Quando vanno via le carrovane il posto sembra zona di guerra e guarda caso le cose spariscono solo quando arrivano loro.
Ti dico un altra. Quando il sindaco ha deciso che le case agli zingari sarano datte solo se con posto di lavoro oppure iscritti al colocamento, come succede con qualsiasi altra persona che la richiede, i comunisti nella giunta hanno gridato a squarcia golla nei 4 venti al razzismo
  • 0

#93 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 14:38

mah a me queste sembrano cazzate. i rom di persecuzioni ne hanno più subite che fatte, ti basti pensare alla guerra etnica in ex jugoslavia e allo sterminio di 600.000 rom durante il nazismo.
comunque se pensi di risolvere il problema della criminalizzazione dei rumeni comportandoti così, fai pure.
  • 0

#94 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 14:55

mah a me queste sembrano cazzate. i rom di persecuzioni ne hanno più subite che fatte, ti basti pensare alla guerra etnica in ex jugoslavia e allo sterminio di 600.000 rom durante il nazismo.
comunque se pensi di risolvere il problema della criminalizzazione dei rumeni comportandoti così, fai pure.


In che maniera mi comporto !? Il comportamento di una persona arrivata al esasperazione perche nessuno arriva con proposte valide. Governi vigliachi ( sia quello romeno che quello italian ) che per 500000 milla voti preferiscono chiudere un occhio e fanno finta di niente. Situazioni afrontate in modo pompieristico senza soluzioni a lungo termine etc etc etc. Io non voglio progrom e kristalnacht degli zingari, pero arrivi ad un certo quando vedi che non c'e la fai piu. E la gente non una volta si e fatta giustizia da se, purtroppo.
  • 0

#95 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 14:58

vedi, dici che le colpe sono dei governi, però te la prendi con chi è più debole di te. certo, è più facile. in questo modo legittimi la repressione indiscriminata che questi governi incapaci a gestire le cose, attuano per mascherare le loro reali responsabilità.
io preferisco prendermela con chi è la causa di certe situazioni, non con l' effetto.
  • 0

#96 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 04 novembre 2007 - 15:26

L'ironia l'accetto sempre quando ha senso. In questo caso e una cazzata che dimostra un che di coglionata. Francamente pinzon, mi aspetavo di piu dal tuo cervello.


secondo me tu non solo non sei rumeno, ma neanche esisti: sei il parto della fantasia di un utente che non ha il coraggio di esprimere le sue idee razziste con la sua vera identità.

in questo caso ti stai solo divertendo un po', sempre secondo me.
  • 0

#97 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 16:17

vedi, dici che le colpe sono dei governi, però te la prendi con chi è più debole di te. certo, è più facile. in questo modo legittimi la repressione indiscriminata che questi governi incapaci a gestire le cose, attuano per mascherare le loro reali responsabilità.
io preferisco prendermela con chi è la causa di certe situazioni, non con l' effetto.


Io non mi schivo dalle mie responsabilita. Se ho delle responsabilita sono pronto ad assumerle. Ti ho solo esposto il sentire della gente. Ed il mio. Sono perfettamente d'accordo che e sbagliato pensare cosi, ma quando l'evidenza e questa tu non puoi tacciarmi per razzista. Ai tempi dei comunisti il lavoro era obbligatorio per legge, ed i zingari erano in gallera, o almeno la maggior parte, perche stavano meglio dentro che lavorare. Ti ripeto questi sono i fatti. Se ti vanno giu buona se no io non posso farci altro.
In secondo luogo, si e colpa dei governi che non hanno attuato delle politiche efficaci per cercare di integrare il popolo rom. E stato piu conveniente esacerbare un clima gia bollente a causa delle ilegalita comesse dagli rom.
  • 0

#98 liberty

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 16:20


L'ironia l'accetto sempre quando ha senso. In questo caso e una cazzata che dimostra un che di coglionata. Francamente pinzon, mi aspetavo di piu dal tuo cervello.


secondo me tu non solo non sei rumeno, ma neanche esisti: sei il parto della fantasia di un utente che non ha il coraggio di esprimere le sue idee razziste con la sua vera identità.

in questo caso ti stai solo divertendo un po', sempre secondo me.


Pinzon, mi deludi. E poi tu sei il meno in diritto di accusarmi di essere falso e razzista. Ma forse ti avevo sovraestimato.
  • 0

#99 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 12:11

Per quanto poco pendiate dalle mie labbra,specie in questo tipo di argomenti,posso solo dire di parlare quotidianamente con rumeni di ottima cultura e apertura mentale.Dell'etnia rom di Romania dicono esattamente quello che dice liberty,che sia esso rumeno oppure no,che una realtà simile possa urtare idealismi da confrontare spesso con la realtà oppure no,che la responsabilità di mille fattacci di cronaca sia addebitabile a quella etnia piuttosto che a quella rumena oppure no.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#100 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 05 novembre 2007 - 13:58

leggite questa va'

Corriere della Sera - NAZIONALE -
sezione: Primo Piano - data: 2007-11-05 num: - pag: 8
autore: Lorenzo Salvia categoria: BREVI
Urbani: «Difficile integrare i rom». Riccardi: «No, non tutti rubano»
DIBATTITO DOPO L'INTERVISTA A FINI
ROMA ?? Non è solo una battuta gettata nella mischia della battaglia politica. Ma una
considerazione che interroga la cultura, la nostra e quella rom. Dice Gianfranco Fini, intervistato dal
Corriere, che «non ha senso parlare di integrazione per chi considera pressoché lecito e non
immorale il furto, il non lavorare perché devono essere le donne a farlo magari prostituendosi, e non
si fa scrupolo di rapire bambini ». Ha ragione?
Alexis Santini Spinelli èunrom che più integrato di così non si può. Nato in Toscana, 43 anni,
musicista, insegna la storia e la cultura del suo popolo nelle università di Trieste, Torino e Chieti:
«Cosa c'entrano i versi di Leopardi con le Brigate rosse? Cosa c'entra la musica di Verdi con la
mafia? Fini parla delle situazioni di degrado, e quella non è cultura ma la conseguenza delle
discriminazioni subite da chi vive nelle baraccopoli. Ci sono migliaia di rom che fanno gli
infermieri o i fornai. Ma sui giornali ci finiscono solo i delinquenti». Spinelli quel mondo lo
conosce bene, ne fa parte e forse per questo qualcuno può sospettarlo di partigianeria. Allora può
essere utile ascoltare Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, l'associazione
cattolica che di quasi tutti i problemi del mondo si occupa, rom compresi: «Che siano ladri per
tradizione culturale ?? dice ?? non mi sembra proprio. ? vero che ci sono comportamenti devianti
ma questo dipende pure da noi». Da noi? «Per la loro integrazione si è sempre fatto poco, anche
perché non hanno uno Stato alle spalle, non hanno un ambasciatore che protesta quando li si attacca
». Dei quasi 160 mila rom che vivono nel nostro Paese, 50 mila hanno il passaporto italiano: «Ecco,
come si fa a dire che non sono integrabili? ».
Ma c'è anche chi si dice d'accordo con Fini. Almeno in parte. «In linea di principio ?? osserva
Marcello Veneziani, intellettuale vicino ad An ?? questo rifiuto all'integrazione c'è. Ma è vero pure
che i bambini che nascono e crescono in Italia hanno maggiori possibilità di affrancarsi dalla loro
cultura di origine. Certo, non deve essere lo Stato a decidere per decreto che sono integrati ma loro
a dimostrarlo». Giuliano Urbani ?? di formazione politologo, tra i fondatori di Forza Italia ?? si
scusa di dover dare una risposta complessa: «La storia e l'antropologia danno ragione a Fini. Anzi, è
il concetto stesso di integrazione ad essere velleitario: chi lascia le proprie origini non lo fa per
spogliarsi della propria cultura. Pensate a Little Italy». Però, c'è un però: «Viviamo un periodo di
accelerazione storica, quello che prima accadeva in 200 anni adesso arriva dopo due generazioni. Il
figlio del giovane arabo che nasce qui magari potrà diventare davvero italiano. Ma dipende molto
dalla sua volontà». Volontà dei rom ma anche di chi deve favorire la loro integrazione, secondo il
sociologo Marzio Barbagli
che parla di «integrazione più difficile che per altri popoli ma non impossibile ». E in parte dà
ragione a Fini: «? vero che in alcuni gruppi viene considerato lecito e non immorale il furto verso
chi non appartiene alla loro comunità. Ma da qui ad arrivare a dire che sono tutti così ce ne passa».
Poi il professore guarda al passato per provare a intuire il futuro: «La storia ci insegna che i valori
possono cambiare. Anche in Italia, anni fa, il tasso di omicidi era molto più alto di adesso. In
qualche modo uccidere era giustificato, come nel caso dell'omicidio d'onore. E per i rom parliamo
di furti, non di omicidi che pure loro commettono, come tutti i popoli del mondo. In realtà molto
dipende dalle condizioni in cui vivono». ? la stessa distinzione che fa Livio Togni, anche lui di
origine rom, che risponde nientemeno da Teheran, dov'è in tournée con il suo circo: «Quello che
dice Fini è vero ma solo in parte. In alcune comunità rom il furto è tollerato. Ma perché vivono nel
fango e nella miseria, non perché glielo ordina la loro cultura. Non hanno alternativa. Non è una
giustificazione, certo. Ma aiuta a capire».

ps ho editato, avevo sbagliato il copia-incolla
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi