Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Referendum abrogativo


  • Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 13:31

Oltre alle televisioni mi sembra che anche qui su ondarock non abbia riscosso grande interesse di discussione il referendum del 21 e 22 giugno. ( almeno io non ho trovato alcun topic in merito )

Brevemente riporto da ANSA:

SCHEDA VIOLA - La prima scheda, quella viola, riguarda la modalità di elezione della Camera dei deputati. L'attuale legge prevede che il premio di maggioranza (pari a circa il 55% dei seggi e assegnato su base nazionale) vada alla "lista o coalizione di liste" che abbia raggiunto il maggior numero di voti. Il primo quesito chiede di cancellare le parole "o coalizione di liste" attribuendo dunque il premio alla sola lista che abbia ottenuto il maggiore consenso.

SCHEDA BEIGE - La seconda scheda, quella beige, riguarda l'elezione del Senato. L'attuale legge prevede, infatti, l'attribuzione del premio di maggioranza, su base regionale, alla "lista o coalizione di liste" che ottenga più voti. Anche in questo caso il quesito chiede di approvare la cancellazione della dizione "o coalizione di liste", attribuendo, dunque, il premio solo alla lista che abbia avuto il maggior consenso.

SBARRAMENTO - I primi due quesiti intervengono implicitamente anche sulla soglia di sbarramento. L'attuale legge elettorale prevede, infatti, un doppio meccanismo di soglie, più basso per i partiti che si presentano in coalizione (2% nazionale per la Camera e 3% regionale per il Senato) rispetto a quelle per le liste che corrono da sole (4% alla Camera e 8% al Senato) il primo 'livello' verrebbe però cancellato visto che non ci sarebbe più la possibilità di presentarsi in coalizione.

SCHEDA VERDE - La terza scheda, quella verde, interviene sulle candidature per Camera e Senato. E propone di abrogare la possibilità per una stessa persona di candidarsi in più circoscrizioni.


Che ne pensate? 
I quesiti mi sembrano di natura abbastanza "tecnica" e prevedo un astensionismo massiccio..
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#2 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 16:25

Io voterò si al terzo quesito (scheda verde), che mi pare sacrosanto, e lascerò bianche le altre schede.
Le ritirrerò tutte perché non sopporto proprio che adesso l'astensionismo ai referendum sia diventato una scelta con pari dignità rispetto al votare si o no e tutti i TG la pongano sullo stesso piano propagandistico.
Questa moda di far fallire i referendum invitando all'astensione piuttosto che a votare no è tristissima, lesiva della democrazia (tendendo a uccidere lo spirito democratico che è primariamente esprimersi, in un qualsiasi senso ma esprimersi) iniziata peraltro dai pretacci, che per ovvie e naturali ragioni sono agli antipodi della democrazia vivendo e credendo in un'organizzazione non democratica e in una religione (come tutte del resto) non democratica.

Ora siccome la Lega è per l'astensione, rigidamente ogni TG deve intervistare anche il bischero (in genere con la fissità tipica dell'ottuso) che invita all'astensione, e spesso addirittura costui parla prima e più a lungo di quelli che invitano a votare SI o NO. E' una cosa disgustosa, una vera e propria campagna di diseducazione alla democrazia.
perciò ritirerò tutte e tre le schede ma voterò SI solo su quella verde.

Tutto ciò a parte il principio di fare esattamente l'opposto di quello che dice o vuole la Lega.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#3 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 16:39

io vado a votare e voto NO e NO. Sì solo al terzo quesito.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#4 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 20:26

Io voterò si al terzo quesito (scheda verde), che mi pare sacrosanto, e lascerò bianche le altre schede.
Le ritirrerò tutte perché non sopporto proprio che adesso l'astensionismo ai referendum sia diventato una scelta con pari dignità rispetto al votare si o no e tutti i TG la pongano sullo stesso piano propagandistico.
Questa moda di far fallire i referendum invitando all'astensione piuttosto che a votare no è tristissima, lesiva della democrazia (tendendo a uccidere lo spirito democratico che è primariamente esprimersi, in un qualsiasi senso ma esprimersi) iniziata peraltro dai pretacci, che per ovvie e naturali ragioni sono agli antipodi della democrazia vivendo e credendo in un'organizzazione non democratica e in una religione (come tutte del resto) non democratica.

Ora siccome la Lega è per l'astensione, rigidamente ogni TG deve intervistare anche il bischero (in genere con la fissità tipica dell'ottuso) che invita all'astensione, e spesso addirittura costui parla prima e più a lungo di quelli che invitano a votare SI o NO. E' una cosa disgustosa, una vera e propria campagna di diseducazione alla democrazia.
perciò ritirerò tutte e tre le schede ma voterò SI solo su quella verde.

Tutto ciò a parte il principio di fare esattamente l'opposto di quello che dice o vuole la Lega.


Sono particolarmente d'accordo con quello che scrivi.
Boicottare un referendum è un segno di inciviltà, perchè secondo me è la più alta forma di democrazia che ci sia, tuttavia ha ragione di esistere quando riguarda aspetti macroscopici della vita politica e non l'eliminazione di sole tre parole.

D'accordo sulla scheda verde, ho ben più di un dubbio sugli altri due quesiti.
Guardando le passate edizioni il pdl avrebbe praticamente beneficiato di questa modifica, ma c'è sempre la speranza che il centro-sinistra possa raccogliersi in un unico partito e combattere lo strapotere del presidente del consiglio, non più alleato della lega. Utopia?
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 20:28

ma poi non è illegale per persone di rilievo istituzionale promuovere l'astensione al voto? magari è una cagata ma mi pareva di averlo letto ancora nel 2004 quando c'era il referendum per la legge 40 (scandaloso, scandalosa la legge)
  • 0

#6 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2009 - 12:25

Alle scorse politiche e alle europee non ho votato perché non c'è scelta secondo me, ma al referendum non manco mai: NO, NO, SI.Magari se non ci fosse stato il Pdl del Berlusca un pensierino ai tre SI ce l'avrei fatto, non mi dispiacerebbe in fondo un bipartitismo dove non c'è il Bertinotti di turno a far cadere il governo.
  • 0

#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2009 - 12:55

NO, NO, SI  anche per me
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 21 giugno 2009 - 13:39

Me ne sto volentieri a casa.
  • 0

#9 endriuu

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 186 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2009 - 13:55

Me ne sto volentieri a casa.


idem
  • 0

#10 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 giugno 2009 - 14:06

Ho votato scheda bianca per i primi due quesiti. Da un lato sono contrario all'astensionismo sui referendum (sarei per l'abolizione del quorum: non te ne frega niente della qustione? ti becchi le decisioni degli altri), dall'altro lato mi sembra grottesco fare un referendum su questioni così tecniche e non su grandi temi di facile comprensione. Inoltre penso che queste questioni siano state già aggirate con la nascita di partiti finti (tipo il PD: ex democristiani ed ex comunisti insieme) che in realtà sono cartelli elettorali.
Al terzo quesito ho votato sì.

Alla provincia di Milano ho votato Penati: la sinistra attuale mi fa abbastanza schifo, ma mai come la Milano costriuta negli ultimi vent'anni dalla destra. Magari Penati (che comunque non ha speranze) potrebbe  frenare leggermente la valanga di letame che ci sommerge sempre di più.
  • 0

#11 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 giugno 2009 - 14:28

http://video.corrier...c&vxBitrate=300
  • 0

#12 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 06:39

Oltre alle televisioni mi sembra che anche qui su ondarock non abbia riscosso grande interesse di discussione il referendum del 21 e 22 giugno. ( almeno io non ho trovato alcun topic in merito )



http://www.ondarock....p?topic=9881.0  asd

Comunque è vero....tira di più un pelo di f...

Io mi astengo ( voto solo per il ballottaggio ) .
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#13 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 06:48

è palese che il quorum non sarà raggiunto.

io non so quanto sia costato fare questo referendum ma trovo deprimente che una classe politica che promuove questa consultazione, poi l'abbandoni all'indifferenza popolare, senza rischiare di "pagare" nulla.
di certo l'atteggiamento più vergognoso, guarda caso, è stato proprio quello del premier.
sotto il ricatto leghista ha completamente abbandonato una consultazione che fino a qualche settimana era parte integrante della sua campagna elettorale, lasciando che si buttassero letteralmente milioni di euro.
in tempi di crisi come questi, mi chiedo chi ne risponderà veramente.
ovvio... NESSUNO.

intanto, qualche migliaio di terremotati aspetta ancora un progetto per la propria casa e, mentre lo stato (con "s" minuscola) sperpera milioni, si deve sperare nella solita generosità degli italiani (che però stavolta non c'è stata) nel riempire un cazzo di stadio per sentire cantare quattro seghe e raccogliere un po' di spiccioli.

ieri è stato riaperto per qualche ora il centro de L'Aquila... questa volta il premier non c'era... e ci credo!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#14 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 07:53

Rimandato di un anno, spedito contro le regole dopo il 15 giugno, totale assenza di informazioni, inviti governativi a non votare: comunque la si veda qualcuno ha vinto. Un'altra maniera per togliere potere decisionale al "popolo".
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#15 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 08:09

Rimandato di un anno, spedito contro le regole dopo il 15 giugno, totale assenza di informazioni, inviti governativi a non votare: comunque la si veda qualcuno ha vinto. Un'altra maniera per togliere potere decisionale al "popolo".


.. e a quanto pare, anche intimidazioni

ACCUSE DI GUZZETTA -
«Le intimidazioni del ministro dell'Interno Maroni hanno funzionato: in molti seggi non volevano nemmeno dare le schede per far votare per i referendum», accusa il presidente del Comitato promotore per i referendum, Giovanni Guzzetta. «In un seggio di Milano una signora si è sentita dire che siccome non doveva votare per i ballottaggi non avrebbe potuto esprimere il suo voto neanche per il referendum. E non volevano darle la scheda. Solo dopo varie insistenze e l'intervento di altre persone si è riusciti a convincere il presidente del seggio a consegnarle le schede per farla votare. A Venezia sono stati gli elettori a dover chiedere le schede perché i presidenti dei seggi non le stavano distribuendo. Di questi casi abbiamo i nomi degli interessati e identificazione dei seggi. Quando sarà il momento chiederemo spiegazioni nelle sedi opportune», avverte Guzzetta. «In un altro seggio di Milano hanno cercato per ben quattro volte di verbalizzare che ci si voleva astenere dal referendum quando invece non era vero e gli elettori hanno dovuto insistere far valere le proprie ragioni. Il ministro dell'Interno è riuscito nel suo intento: terrorizzare i presidenti di seggio, che in molti casi stanno venendo meno al proprio dovere».



Non dimentichiamoci però che è dal 1999 che nessun referendum raggiunge il quorum.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#16 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 22 giugno 2009 - 10:27

SI al terzo quesito, scheda bianca gli altri due
  • 0

#17 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 10:54

Io le prime due le ho rifiutate, e votato SI al terzo quesito.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#18 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 11:57

Rimandato di un anno, spedito contro le regole dopo il 15 giugno, totale assenza di informazioni, inviti governativi a non votare: comunque la si veda qualcuno ha vinto. Un'altra maniera per togliere potere decisionale al "popolo".


secondo me invece è una sconfitta per tutti, davvero.
ricorrere alla consulatzione referendaria per temi sui quali la politica ha il DOVERE si prendere decisioni coerenti, significa solo ammorbare un istituto, il referendum, che dovrebbe essere il momento di consultazione più alto della Repubblica.
alla fine, finisce per essere una sorta di sondaggio al quale, peralto, nessuno più intende partecipare.

lo ripeto, siamo diventati un popolo davvero di merda  :-[
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#19 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 giugno 2009 - 14:58

Il bocchinazzo prende subito la palla al balzo

15:52  Bocchino: "Legge elettorale esce rafforzata"
"Pensare ora a caldo di mettere mano alla legge elettorale sarebbe un errore. Per fortuna i fatti della politica risolvono i problemi più velocemente e ora abbiamo comunque un bipartitismo forte". Così il vice presidente dei deputati del Pdl, Italo Bocchino, secondo cui "l'attuale legge elettorale esce rafforzata" dalle urne


La Porcata va benone e teniamocela allora!  asd
  • 0
ex "victor"

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 16:06

come ci si attendeva il referendum è miseramente fallito... come la classe politica che lo ha espresso.
è un giorno triste per la repubblica e per il popolo italiano.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 giugno 2009 - 16:36

Intanto è cominciato lo spoglio dei ballottaggi. Questa in particolare me la seguo con interesse

http://www.repubblic...ali/milano.html

se Penati vince perchè i leghisti non sono andati a votare c'è da godersela, ci credo poco comunque.
  • 0
ex "victor"

#22 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 22 giugno 2009 - 16:55

Intanto è cominciato lo spoglio dei ballottaggi. Questa in particolare me la seguo con interesse

http://www.repubblic...ali/milano.html

se Penati vince perchè i leghisti non sono andati a votare c'è da godersela, ci credo poco comunque.



mi sembra che per le comunali stia andando meglio la sinistra in linea di massima...

  • 0

#23 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2009 - 21:49

A Prato ha vinto il centrodestra. Purtroppo. Ribaltone storico.
La Lega di merda ha preso 3 seggi in Consiglio Comunale da zero che ne aveva.
Il PD cittadino deve seriamente interrogarsi su quanto abbia pesato il lasciare per anni mano libera ai cinesi. Io credo tantissimo.
Ora sarà un macello. Già prevedo problemi per il trasporto pubblico, per esempio, dove la LAM, modello in Europa, ha portato un nuovo modo e soprattutto funzionante di concepire lo spostamento coi mezzi pubblici.
Oppure l'abrogazione della ZTL che ha reso finalmente il centro vivibile dopo decenni di incuria.
Spero almeno che con un imprenditore sindaco l'economia si rilanci. davvero. ...........Ahahahahaha! Maremma che cazzate sparo anch'io a quest'ora. asd

MI consolo con la mia Firenze rimasta al CSX e dove, anzi, Renzi ha avuto un successo superiore alle aspettative.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#24 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 06:39

Ha ragione Gagà, è una sconfitta per tutti.


Non dimentichiamoci però che è dal 1999 che nessun referendum raggiunge il quorum.

Mi correggo. In effetti è dal 1995 che nessun referendum raggiunge il quorum.

http://www.corriere....eferendum.shtml

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#25 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 09:34


Rimandato di un anno, spedito contro le regole dopo il 15 giugno, totale assenza di informazioni, inviti governativi a non votare: comunque la si veda qualcuno ha vinto. Un'altra maniera per togliere potere decisionale al "popolo".


secondo me invece è una sconfitta per tutti, davvero.
ricorrere alla consulatzione referendaria per temi sui quali la politica ha il DOVERE si prendere decisioni coerenti, significa solo ammorbare un istituto, il referendum, che dovrebbe essere il momento di consultazione più alto della Repubblica.
alla fine, finisce per essere una sorta di sondaggio al quale, peralto, nessuno più intende partecipare.

lo ripeto, siamo diventati un popolo davvero di merda  :-[


Niente da aggiungere, sottoscrivo dalla prima all'ultima parola..

C'è da rivedere qualcosa su QUANDO usare uno strumento come il referendum..
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#26 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 10:37

Ha ragione Gagà, è una sconfitta per tutti.



Non dimentichiamoci però che è dal 1999 che nessun referendum raggiunge il quorum.

Mi correggo. In effetti è dal 1995 che nessun referendum raggiunge il quorum.

http://www.corriere....eferendum.shtml


Sarà dal '95 ma ancor dieci anni dopo i presidenti della repubblica (CIAMPI ) usavano ignorare camionate di firme per cassare in partenza quelli scomodi .
Siamo un popolo di merda con i degni rappresentanti a ogni livello,anche in senso trasversale,continuo a ripeterlo.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#27 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 23 giugno 2009 - 10:52


Rimandato di un anno, spedito contro le regole dopo il 15 giugno, totale assenza di informazioni, inviti governativi a non votare: comunque la si veda qualcuno ha vinto. Un'altra maniera per togliere potere decisionale al "popolo".


secondo me invece è una sconfitta per tutti, davvero.
ricorrere alla consulatzione referendaria per temi sui quali la politica ha il DOVERE si prendere decisioni coerenti, significa solo ammorbare un istituto, il referendum, che dovrebbe essere il momento di consultazione più alto della Repubblica.
alla fine, finisce per essere una sorta di sondaggio al quale, peralto, nessuno più intende partecipare.

lo ripeto, siamo diventati un popolo davvero di merda  :-[


quando ci presentano come correttivo della legge elettorale porcata, un simile referendum... credo che ci STANNO PRENDENDO PER IL CULO.
La modifica con priorità ASSOLUTA (rimettere le preferenze per le elezioni) non l'hanno fatta.

Che vadano a fanculo con simili referendum... speravo che non ci andasse nessuno. Il parlamento è attualmente creato da 5 persone che si scelgono i loro amichetti, uomini di fiducia, da cui hanno ricevuto favori ecc...
  • 0

#28 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 11:17


Rimandato di un anno, spedito contro le regole dopo il 15 giugno, totale assenza di informazioni, inviti governativi a non votare: comunque la si veda qualcuno ha vinto. Un'altra maniera per togliere potere decisionale al "popolo".


secondo me invece è una sconfitta per tutti, davvero.
ricorrere alla consulatzione referendaria per temi sui quali la politica ha il DOVERE si prendere decisioni coerenti, significa solo ammorbare un istituto, il referendum, che dovrebbe essere il momento di consultazione più alto della Repubblica.
alla fine, finisce per essere una sorta di sondaggio al quale, peralto, nessuno più intende partecipare.

lo ripeto, siamo diventati un popolo davvero di merda  :-[


Sì Not, capisco cosa dici, ma la politica siamo tutto noi, più si può decidere meglio è.
Tanto più che i "nostri" cosiddetti "delegati" poi si rendono responsabili di leggi autoreferenziali dove si scelgono tra di loro e i loro amici per sedere in parlamento.
Non è il referendum che è ammorbato (come se poi votare una volta all'anno, su cose importanti come la legge elettorale che indirettamente decide anche la struttura politica del paese, fosse stancante, stufante, noioso, inutile...), è la gente che è ammorbata, il popolo, i singoli.

Qui ha vinto l'apparato autoreferenziale, ha stravinto e può gongolarsi di essere riuscito a trasformare quello che è stato il primo motore di un minimo di cambiamento (i referendum del periodo tangentopoli) in una cosa percepita come una malattia e uno spreco di soldi (tutti ieri, da Casini a Maroni, persino Capezzone ex radicale, hanno tirato fuori questa tiritera)...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#29 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 giugno 2009 - 11:23

Premesso che l'istituto referendario è uno dei principali strumenti di democrazia diretta a cui riesco a pensare ... va da sè che negli ultimi anni è stato "svilito" e appesantito da innumerevoli questioni tecniche che la ggente a stento capiva (per cui o è stata facilmente manipolata o non è andata a votare). Il risultato è stato oltre a sprecare un sacco di soldi, anche l'aver instillato nelle teste delle persone che il referendum è uno strumento di cui tutto-sommato si può fare a meno (cosa a parere mio, gravissima), almeno questo ho interpretato ascoltando le reazioni di tanti deputati all'ennesimo quorum fallito.

Ascoltavo D'Alema ieri sostenere che una possibile ricetta per ridare credibilità all'istituto del Referendum è quello di aumentare il numero delle firme per la validazione della Consulta e abolizione del quorum. Non so quanto siano ricette plausibili visto che l'aumento delle firme non è necessariamente un deterrente alla proposizione di referendum inadeguati e l'abolizione del quorum espone a rischi seri di veder passare cose che potrebbero fare seri danni. Probabilmente l'unico strumento plausibile è quello di riportare il referendum nella sfera dei dibattiti di maggiore presa popolare e sui quali tutti siano (e vogliano) realmente esprimersi, ovvero definire una serie di temi sui quali è possibile il ricorso al referendum e solo quelli; anche questo espone a rischi di abuso da parti di chi deve giudicarli idonei alla consultazione, per cui il problema è complesso. Voi in generale come pensereste di risolvere questo problema?

Seconda questione parzialmente inerente: le famose tre proposte di Grillo, sarebbero secondo voi temi accettabili per la proposizione di un Referendum?
  • 0
ex "victor"

#30 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 23 giugno 2009 - 12:08

Seconda questione parzialmente inerente: le famose tre proposte di Grillo, sarebbero secondo voi temi accettabili per la proposizione di un Referendum?


assolutamente, il successo di quel Vday era appunto legato all'importanza di quei tre temi:
    * Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.
    * Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.
    * I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.

Sono tre temi ovvi e troppo scomodi/devastanti per l'attuale Casta. Tutti e tre avrebbero troppi consensi e per l'appunto fanno paura.
  • 0

#31 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 12:29

Premesso che l'istituto referendario è uno dei principali strumenti di democrazia diretta a cui riesco a pensare ... va da sè che negli ultimi anni è stato "svilito" e appesantito da innumerevoli questioni tecniche che la ggente a stento capiva (per cui o è stata facilmente manipolata o non è andata a votare). Il risultato è stato oltre a sprecare un sacco di soldi, anche l'aver instillato nelle teste delle persone che il referendum è uno strumento di cui tutto-sommato si può fare a meno (cosa a parere mio, gravissima), almeno questo ho interpretato ascoltando le reazioni di tanti deputati all'ennesimo quorum fallito.



Fai dei referendum seri e vedrai che la gente va a votare.

Chiedi a coloro è stato chiesto un parere sull'adesione all'UE o su alcuni trattati in materia , per esempio....  ;)
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#32 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 12:39

Fai dei referendum seri e vedrai che la gente va a votare.


Come il Referendum costituzionale del 2006, per esempio.....
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#33 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 14:15


Fai dei referendum seri e vedrai che la gente va a votare.


Come il Referendum costituzionale del 2006, per esempio.....


Quella volta ho votato...anche al precedente referendum costituzionale,quello del titolo 5° .
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi