Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Corea del Nord

• Please log in to reply
31 replies to this topic

#21 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9888 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 aprile 2013 - 11:53

ricordo che il nonno (o il padre boh?) combinò un bel macello nel 50...tipo 500.000 morti americani e tra cinesi e coreani alcuni milioni

il nonno. cmq:
33000 morti americani.
120000 cinesi
1.2 milioni in totale [gli ultimi due sono da prendere con le pinze]

http://en.wikipedia....sualties_of_war
http://en.wikipedia...._War#Casualties
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#22 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21431 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2013 - 12:07

scusa volevo dire tra gli alleati (almeno quello che sapevo io)
  • 0
Caro signor Bernardus...

#23 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9888 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 aprile 2013 - 12:11

scusa volevo dire tra gli alleati (almeno quello che sapevo io)

?
intendi il contingente UN? cmq, no la stragrande maggioranza delle vittime furono coreane e cinesi.
  • 0

#24 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21431 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2013 - 12:12

si contingente Onu. comunque interessante sapere che il generale americano che ora non ricordo il nome era un pazzo quanto il coreano; se non lo avessero sostituito era dell'idea di lanciare una decina di missili atomici in Cina
  • 0
Caro signor Bernardus...

#25 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • 21431 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2013 - 12:16

beh Corrigan guarda che il contingente Onu stava per arrivare in Manciuria quando fu attaccato dai cinesi, in più c'è stato il peggior inverno mai visto, praticamente fu un disastro. Per due anni andarono avanti fino all'accordo. Per gli americani fu una tragedia.
  • 0
Caro signor Bernardus...

#26 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9888 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 aprile 2013 - 13:57

beh Corrigan guarda che il contingente Onu stava per arrivare in Manciuria quando fu attaccato dai cinesi, in più c'è stato il peggior inverno mai visto, praticamente fu un disastro. Per due anni andarono avanti fino all'accordo. Per gli americani fu una tragedia.

grande, sembra che tu abbia scritto una risposta ad un mio post inesistente.
ti ho semplicemente detto che le cifre che hai sparato erano inesatte. per il resto, e non lo dico per supponenza, so benissimo com'è andata la guerra di corea...
  • 0

#27 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17080 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2013 - 14:08

Diciamo che la Cina non seppe applicare la strategia militare di Zapp Brannigan di Futurama ("ondate e ondate di uomini!").
  • 2

#28 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

- Cosa L'affascina maggiormente del deserto? - È... pulito.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 675 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2013 - 22:03

il generale americano

Douglas MacArthur.
  • 0

#29 soul crew

soul crew

stocazzo

• Members
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2013 - 10:54

incredibile articolo equilibrato di Limes in cui si analizzano anche le colpe della controparte, mi hanno sorpreso dato che di solito il tenore delle analisi da quelle parti è "america bello, tutto il resto caccapupù"

Le colpe di Usa e Corea del Sud nella crisi con Pyongyang

http://temi.repubbli...pyongyang/44737
  • 0

#30 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9888 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 09 aprile 2013 - 11:32

incredibile articolo equilibrato di Limes in cui si analizzano anche le colpe della controparte, mi hanno sorpreso dato che di solito il tenore delle analisi da quelle parti è "america bello, tutto il resto caccapupù"

Le colpe di Usa e Corea del Sud nella crisi con Pyongyang

http://temi.repubbli...pyongyang/44737

mi permetto di segnalare una piccola imprecisione dell'articolo, in realtà il no di Pechino all'atomica nord coreana è assoluto, ed è temuto almeno quanto "le truppe americane sullo Yalu" (uno scenario che mi è sempre sembrato fondamentalmente sbagliato, perché applica le logiche-ereditate dalla guerra fredda-dello scenario corrente ad uno che sarà totalmente diverso. gli usa, in caso di corea unita avranno molta meno leverage su Seoul, in definitiva, non è una cosa scontata).

cmq, e lo segnalo soprattutto per il buon combat, ho partecipato la settimana scorsa ad un workshop con Arne Westad e Chen Jian al mio dipartimento. Westad veniva da Pechino dove ha incontrato alcuni esponenti del Politburo e ha detto due cose 1) non si dovrebbe arrivare al conflitto (ma naturalmente non ci mette la mano sul fuoco 2) i cinesi stanno seriamente pensando di mollare Kim Jong Un. Non l'idea stessa di Nord Corea, ma almeno di mollare il ciccione. una scelta del genere, molti china watchers l'hanno già intravista nella nuova retorica di Xi Jinping (che sostituirà la "società armoniosa" di Hu Jintao) ossia il China Dream/China's Rejuvenation 中国梦/中国复兴, che ha una piega più nazionalista e gioca su "l'orgoglio cinese" e sul "contrastare chi danneggia gli interessi del popolo cinese". molti analisti leggono un riferimento a Pyongyang, poiché, com'è evidente, sta danneggiando l'interesse cinese supremo (lo status quo in Asia Orientale-poi ci sarebbe da dire che loro sono i secondi dopo Kim a danneggiarlo, ma è un altro discorso).
  • 0

#31 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9888 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 09 aprile 2013 - 11:39

ah, poi se vi interessa l'articolo postato da Boleyn vi consiglio questo breve pezzo da foreignpolicy.com che spiega la strategia americana adottata negli ultimi anni, definita come "strategic patience". l'articolo avrebbe dovuto menzionarla.

http://shadow.foreig...rategic_neglect

ps a me limes fa cacare da tanto tempo, anche se per motivi diversi da quelli di boleyn. proprio oggi leggevo un pezzo assurdo di Caracciolo che mischiava Grillo e la situazione in Cina, con paragoni storici sempplicemente ridicoli e sbagliati. il solito errore dei soloni nostrani che per difendere il proprio orticello si devono mostrare esperti di "tutto".
  • 1

#32 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3867 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 24 giugno 2017 - 15:59

Lungo ma bello: