Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Manyfingers - Our Worn Shadow (2006, Acuarela)


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 17:01

http://www.ondarock....manyfingers.htm

Immagine inserita

Manyfingers - Our Worn Shadow (2006, Acuarela)

Premetto subito che questo è un disco che può provocare due differenti sensazioni: noia mortale o estasi e godimento.
Chris Cole da Bristol è una delle più interessanti scoperte degli ultimi anni nel campo della sperimentazione e del mescolare immaginari per crearne di nuovi. Our Worn Shadow si muove quasi sempre su strade strumentali in bilico sulla cresta sottile che divide Elettronica, Rock e Jazz prendendo sapientemente da ogni genere e fondendolo in uno stile difficilmente descrivibile (e non lo farò) se non ascoltandolo. Stasi e moto, dolcezza e forza in un tappeto suadente e delicato, forse il disco che si addice ai prossimi primi freddi.

Se piace questo consiglio caldamente anche il primo omonimo uscito nel 2004 su Moteer:

Immagine inserita

Manyfingers - s/t (2004, Moteer)

Forse un pochino più freddo e meno avvolgente di Our Worn Shadow con un suono più organistico e orientato verso derive elettroniche ma lo stesso un ottimo lavoro che merita un ascolto.
  • 0

the music that forced the world into future


#2 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 19:53

Eh eh Astro, ma sai che mi hai battuto sul tempo?avevo il medesimo thread in canna...

Chris Cole l'ho incrociato live all'Hybrida di Tarcento in apertura a Matt Elliott, sinceramente ignoravo chi fosse ma devo dire che m'ha impressionato (ancor di + un mio amico lì presente) e quindi ho voluto approfondire: l'ultimo, ottimamente descritto da te, mi suscita quella sensazione che tu definisci di estasi e godimento...devo dire inoltre che lo preferisco nettamente al precedente.

Approfitto per segnalarvi il suo MySpace, sperando d'incuriosirvi ulteriormente.
  • 0

#3 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 14 settembre 2006 - 10:47

il sig. manyfingers si è per caso portato amon tobin in sala di registrazione? mi riferisco ai pezzi 'thirdeye..' (in toto) e 'i just want...' (base percussioni che fa da tappeto a tratti) che ho sentito sul suo myspace. Gli altri due che sentitto son diversi ma per quelli che ho menzionato siamo quasi al plagio.
  • 0

#4 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 19:13

Bestie!ve lo siete ascoltato si o no?io questo pomeriggio me lo sono proprio goduto...

@ Ruben: solo la prima traccia di quelle presenti sul suo MySpace è tratta dall'ultimo...ad ogni modo ignoro chi sia Amon Tobin.
  • 0

#5 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2006 - 07:54

Bestie!ve lo siete ascoltato si o no?io questo pomeriggio me lo sono proprio goduto...

@ Ruben: solo la prima traccia di quelle presenti sul suo MySpace è tratta dall'ultimo...ad ogni modo ignoro chi sia Amon Tobin.


amon tobin è un brasiliano della ninja tune che da parecchio tempo fa un trip-hop/drum'n'bass molto cupo, a volte jazzato, molto 'potente' e introverso. Secondo me è stato anche influenzato dalla techno anfibia dei drexciya perchè i suoi pezzi, in generale, evocano rumori 'sottomarini'. Batterie jungle a manetta e musica molto percussiva, alcuni pezzi sono devastanti. 'Bricolage' è una bomba, provalo, ma ne ha fatti vari belli, a me piace parecchio.
  • 0

#6 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 10 dicembre 2006 - 13:08

Me lo sono cucinato a fuoco lento e, alla fine, questo disco si è rivelato in tutta la sua magia. Uno dei dischi dell'anno.
  • 0

#7 Theredroom

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2006 - 11:29

gran bel disco,e' come se mi facesse correre in bilico lungo un filo sottile di emozioni profonde,davvero bello.
  • 0

#8 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 12 dicembre 2006 - 22:59

Uno dei dischi dell'anno.


Quoto in pieno,
ma dando un'occhiata alle classifiche del 2006 dei lettori-forumisti mi pare passato abbastanza inosservato....


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#9 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:17


Uno dei dischi dell'anno.


Quoto in pieno,
ma dando un'occhiata alle classifiche del 2006 dei lettori-forumisti mi pare passato abbastanza inosservato....


nella mia ci sarà di certo.
  • 0
Nicola.

#10 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 22:21

Me lo sono cucinato a fuoco lento e, alla fine, questo disco si è rivelato in tutta la sua magia. Uno dei dischi dell'anno.


Ottimo!
  • 0

#11 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2006 - 19:32

L'ho ascoltato di recente, e mi ha fatto una buona impressione. In alcuni momenti ho notato alcune affinità con i Clogs, anche se la proposta di Manyfingers è forse più spostata verso il post-rock. Per quanto riguarda l'anno di pubblicazione, ho notato che nel 2005 è uscito un CD-R con una traccia in meno rispetto alla versione del 2006. Quindi è corretto considerarlo un disco del 2006?
  • 0

#12 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2006 - 19:57

comunque è assolutamente vero che ricorda amon tobin. A remark sembra uscita da supermodified (ascoltate four mon mantis e ditemi che non c'è somiglianza).
penso che ritmo e percussioni siano l'elemento più importante delle composizioni di entrambe,attorno al quale ruoti tutto il resto.
ecco per l'approccio al ritmo non sono troppo diversi dalle sonorità dei rashim in cui parlavo in playlist questa settimana.
  • 0
Nicola.

#13 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2006 - 00:35

Per quanto riguarda l'anno di pubblicazione, ho notato che nel 2005 è uscito un CD-R con una traccia in meno rispetto alla versione del 2006. Quindi è corretto considerarlo un disco del 2006?


C'è qualcuno che riesce a togliermi questa curiosità? Anche perchè potrei inserirlo nella classifica di fine anno...
  • 0

#14 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2006 - 09:28

Per quanto riguarda l'anno di pubblicazione, ho notato che nel 2005 è uscito un CD-R con una traccia in meno rispetto alla versione del 2006. Quindi è corretto considerarlo un disco del 2006?


C'è qualcuno che riesce a togliermi questa curiosità? Anche perchè potrei inserirlo nella classifica di fine anno...


In effetti, la pubblicazione originaria era del 2005, ma quest'anno è stato ristampato, con un brano in più (otto anziché sette) dalla sempre attenta etichetta spagnola Acuarela. Personalmente non credo di inserirlo nella mia classifica perché ne avevo avuto conoscenza già lo scorso anno, ma trattandosi di pubblicazione ufficiale datata 2006 non credo possano esserci problemi per che decidesse di inserirlo.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi