Vai al contenuto


Foto
* * * * - 14 Voti

Videogiochi - il dramma del videogiocare


  • Please log in to reply
12233 replies to this topic

#12201 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 23 gennaio 2024 - 16:57

 

Un aspetto positivo di questa cosa c'è, ovvero che non mi serve una scheda più potente della mia gtx 1080, anche se ogni tanto la tentazione di provare un Baldur's Gate 3 o un Cyberpunk 2077 c'è sempre

Se hai una buona connessione puoi provare il tier ultimate di geforce now. Purtroppo quelle m. hanno limitato gli abbonamenti mensili e fanno solo il semestrale. Il servizio è caro, ma se hai dei singoli titoli supportati da recuperare è sicuramente più conveniente rispetto a comprare una 4080.

 

 

Provai geforce now mi sembra un annetto fa. All'epoca (non so oggi) si poteva giocare gratis mettendosi in coda...

Molto interessante e tecnologia affascinante. Da informatico (seppur tutt'altro ambito) mi chiedo come facciano ad avere tempi di risposta così rapidi ai comandi con una connessione di mezzo (la mia non era niente di speciale eppure andava benone. Fu una prova breve però)

 

 

ha scritto semplificazione, l'ho inteso in termini di gameplay più che di difficoltà (conosco poco la saga, Skyrim l'ho vissuto più come spettatore perché ci giocava la mia gf, il che dovrebbe effettivamente dirmi qualcosa circa il livello di difficoltà  ashd )

 

No no, intendevo in gameplay! Di Skyrim sto apprezzando la semplificazione a livello di statistiche che nei vecchi Elder Scrolls era molto stimolante ma anche pesante da gestire se devi giocare a spizzichi e bocconi.

Che un gioco sia difficile non è un problema anzi. Detto ciò è comunque vero che Skyrim sia anche piuttosto accessibile come difficoltà in proporzione ad altri titoli del genere (lo stesso Morrowind era spietato nelle prime battute del gioco, dove le prendi da chiunque)

 

A me in realtà piacciono molti generi: dall'FPS frenetico alla Doom Eternal all'RPG più "serio" come Baldur's Gate 2 (da qui il mio interesse per il tre, avendo giocato ai precedenti).

I vari Elden Ring e Witcher per alcune cose mi attirano ma dai video che vedo non so se mi piacciano quei combattimenti in terza persona tutti schivate e piroette... poi magari lo provo e cambio idea eh.

Per dire, uno dei prossimi titoli che pensavo di recuperare è Fallout New Vegas, avendo giocato a tutti i precedenti.

 

Eh sì, mi piacciono i giochi che durano poco asd


  • 0

#12202 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2024 - 10:20

Fallout New Vegas è fighissimo, se devi recuperare solo un Fallout, sia quello.

Dredge finito - giochino piccolino e rilassante, consigliato se vi piacciono cose affini: Sunless sea; Subnautica; ma pure Outer Wilds (GOAT)

Chants of Sennaar - molto intriganti gli enigmi a tema linguistico (e "culturale"), non so se è una cosa già vista, ma qua è davvero ben fatto. Visivamente molto piacevole e curato, anche se un pelo meno originale (giochi con cel shading o simile che guardano parecchio a Moebius se n'è visti in giro - comunque ben venga eh)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12203 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2024 - 11:36

I vari Elden Ring e Witcher per alcune cose mi attirano ma dai video che vedo non so se mi piacciano quei combattimenti in terza persona tutti schivate e piroette... poi magari lo provo e cambio idea eh.

 

sì, diciamo che sono giochi più d'azione che rpg, di cui mantengono solo l'impianto di statistiche.

 

finito Cocoon, piaciuto molto, peccato non tanto per la brevità quanto per la facilità dei puzzle , solo nelle ultime fasi inizia ad essere un po' impegnativo


  • 0

#12204 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2024 - 10:43

Chants of Sennaar e mi è piaciuto molto

 

Bello (non l'ho finito ancora, non penso cambi molto nel giudizio) ma Return of the Obra Dinn è un'altra categoria. 


  • 0

#12205 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2024 - 11:45

non giocato ma mi sembrano due giochi molto diversi, no?
  • 0

#12206 Muccablu

    Brian Boru's March

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2024 - 12:14

 

ha scritto semplificazione, l'ho inteso in termini di gameplay più che di difficoltà (conosco poco la saga, Skyrim l'ho vissuto più come spettatore perché ci giocava la mia gf, il che dovrebbe effettivamente dirmi qualcosa circa il livello di difficoltà  dash.gif )

 

No no, intendevo in gameplay! Di Skyrim sto apprezzando la semplificazione a livello di statistiche che nei vecchi Elder Scrolls era molto stimolante ma anche pesante da gestire se devi giocare a spizzichi e bocconi.

Che un gioco sia difficile non è un problema anzi. Detto ciò è comunque vero che Skyrim sia anche piuttosto accessibile come difficoltà in proporzione ad altri titoli del genere (lo stesso Morrowind era spietato nelle prime battute del gioco, dove le prendi da chiunque)

 

 

Ashes, se ti trovi male sia in un senso che nell'altro, puoi - in Skyrim - andare nelle impostazioni e scegliere uno dei sei livelli di difficoltà: io ad esempio, quando ancora avevo voglia, ogni tanto mettevo il 5 (Master) e qualche volta il Leggendario, cioè la difficoltà più alta, ma questo lo usavo piuttosto poco perché a me diventava quasi impossibile.

Poi, essendo un gioco in cui mi interessavano non solo gli scontri, ma anche molte altre cose, per esempio la gestione del gelo e del freddo, e della fame*, cominciai a giocare sempre a un livello centrale o basso.

* Freddo e fame "ai miei tempi" li potevi patire solo se inserivi dei Mod che se ne occupassero, io ad esempio usavo FrostFall combinato con CampFire per gestire gli accampamenti che ogni tanto dovevi fare per non morire di gelo.
Se non erro, con la edizione nuova sono già inclusi


  • 0

#12207 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2024 - 13:05

non giocato ma mi sembrano due giochi molto diversi, no?

 

Entrambi sono puzzle game dove fare una ricostruzione logica partendo da indizi visivi.

 

ROTOD vince per coraggio e coerenza delle soluzioni, è un unico magma che sfrutta in profondità lo stesso meccanismo da inizio a fine, laddove COS è ancorato a meccanismi "a livelli" e l'utilizzo di sezioni stealth o i classici enigmi da avventura grafica. 

 

Niente da dire (ci ho giocato tutto il weekend quando potevo), però il capo è l'altro (giocalo das.gif ) (c'ha pure una OST da 10/10). 


  • 0

#12208 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2024 - 13:30

boh, non è che dev'essere una gara, per me la cosa figa di chants (oltre al comparto grafico) è la ricostruzione delle lingue logografiche (e anche la gestione della comunicazione), ben studiate e coerenti
non mi sembra che ci sia in obra dinn, quindi non capisco il meglio/peggio ma ok
  • 0

#12209 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2024 - 14:25

per me la cosa figa di chants (oltre al comparto grafico) è la ricostruzione delle lingue logografiche (e anche la gestione della comunicazione), ben studiate e coerenti

non mi sembra che ci sia in obra dinn

 

Beh non ci sono le lingue, ma l'idea di gioco è quella; io infatti me l'ero messo in wishlist perché quando uscì il paragone era quello.

 

https://twitter.com/...090008605684087

https://twitter.com/...099237999415634


  • 0

#12210 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 30 gennaio 2024 - 11:13

 

 

ha scritto semplificazione, l'ho inteso in termini di gameplay più che di difficoltà (conosco poco la saga, Skyrim l'ho vissuto più come spettatore perché ci giocava la mia gf, il che dovrebbe effettivamente dirmi qualcosa circa il livello di difficoltà  dash.gif )

 

No no, intendevo in gameplay! Di Skyrim sto apprezzando la semplificazione a livello di statistiche che nei vecchi Elder Scrolls era molto stimolante ma anche pesante da gestire se devi giocare a spizzichi e bocconi.

Che un gioco sia difficile non è un problema anzi. Detto ciò è comunque vero che Skyrim sia anche piuttosto accessibile come difficoltà in proporzione ad altri titoli del genere (lo stesso Morrowind era spietato nelle prime battute del gioco, dove le prendi da chiunque)

 

 

Ashes, se ti trovi male sia in un senso che nell'altro, puoi - in Skyrim - andare nelle impostazioni e scegliere uno dei sei livelli di difficoltà: io ad esempio, quando ancora avevo voglia, ogni tanto mettevo il 5 (Master) e qualche volta il Leggendario, cioè la difficoltà più alta, ma questo lo usavo piuttosto poco perché a me diventava quasi impossibile.

Poi, essendo un gioco in cui mi interessavano non solo gli scontri, ma anche molte altre cose, per esempio la gestione del gelo e del freddo, e della fame*, cominciai a giocare sempre a un livello centrale o basso.

* Freddo e fame "ai miei tempi" li potevi patire solo se inserivi dei Mod che se ne occupassero, io ad esempio usavo FrostFall combinato con CampFire per gestire gli accampamenti che ogni tanto dovevi fare per non morire di gelo.
Se non erro, con la edizione nuova sono già inclusi

 

 

Intendi il "survival mode" immagino. Sì, si può attivare con un click dai menù e probabilmente una prova la farò, mi sembra una sfida interessante. Mi ricorda i bei tempi nei quali giocavo a "Betrayal at Krondor", uno dei più bei RPG che ricordi, dove dovevi dormire e avere provviste altrimenti erano guai :)

 

Ovviamente ho già dimenticato da un bel pezzo la main quest, che ho solo appena avviato. Mi sono già perso dalle parti del nord all'accademia di Winterhold e non penso di uscirne presto


  • 0

#12211 Muccablu

    Brian Boru's March

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2024 - 13:34

Se ricordo bene, nel Survival Mode dovrebbero aver implementato proprio le soluzioni di Frostfall - perché mi pare che Bethesda avesse assoldato proprio i programmatori di quella Mod - se è così, il suo bello (per me, almeno) è che è altamente configurabile, ovvero puoi scegliere ad esempio cosa accade al PG quando superi la soglia di sopportazione del gelo.

Puoi decidere se morire, oppure se invece svenire ed essere salvato da dei passanti per poi risvegliarti alla più vicina taverna (io usavo quest'ultima opzione, anche perché avevo messo su un'altra Mod che aumentava il numero di Taverne nelle zone selvagge, aggiungendone 7-8 nelle zone più desolate della mappa... si combinavano a meraviglia); mi pare ci fosse anche una terza opzione in cui non morivi né svenivi, ti diminuiva qualche attributo e non potevi più correre, poi non appena ti mettevi intorno a un fuoco ritornavi in piena forma.

 

Per bere / mangiare invece usavo uno fra Realistic Needs and Diseases o iNeed - mi pare iNeed ma boh, se lo riigioco te lo dico; anche qui, la goduria sta nell'alta configurabilità: ha uno slide con cui scegli ogni quanto aver fame e un altro ogni quanto aver sete: io per dire avevo messo una cosa un po' bassina, credo che il PG mangiasse 1 volta ogni 3-4 giorni, circa, perché il mio intento era di dare più valore al cibo che si trova per strada, ma senza passare le mie giornate a mangiare - mi sono trovato benissimo (mi gasava anche il fatto che il cibo si deteriorava con il passare del tempo, e ciò veniva evidenziato nella descrizione, es. Stale Bread, Rotten Tomato....ecc.)

Winterhold: pure lì, ci piazzai su un plug-in che aumentava il numero delle rovine presenti nella zona - aggiungendone molte anche sul fondale di costa su cui si affaccia la cittadina: dopotutto, nella Lore si dice che prima del terremoto era una delle città più grandi e prospere di tutta la regione...... mi dava un poco noia vedere 4 case adesso, ma sopratuttto veramente due rovine insignificanti.....


  • 0

#12212 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 31 gennaio 2024 - 14:09

Effettivamente rende il tutto molto più fedele a un RPG con tutti i crismi. Io sono anche molto incuriosito da questo progetto:

 

https://www.youtube....Fvjg5Fs&t=2111s

 

In pratica un rifacimento di Morrowind con il motore di Skyrim (c'è un progetto simile anche per Oblivion che però ho saltato).

Certo, in pratica si perde tutto ciò che caratterizzava Morrowind dal punto di vista della giocabilità, però quella lore con un motore grafico adeguato non è male. Io Morrowind l'ho recuperato un annetto fa usando il motore grafico riscritto OpenMW con un bel po' di mod grafiche e di giocabilità, devo dire che viene fuori un gran risultato (e soprattutto fa fuori i non pochi bug del gioco originale)


  • 0

#12213 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2024 - 10:01

boh, non è che dev'essere una gara, per me la cosa figa di chants (oltre al comparto grafico) è la ricostruzione delle lingue logografiche (e anche la gestione della comunicazione), ben studiate e coerenti
non mi sembra che ci sia in obra dinn, quindi non capisco il meglio/peggio ma ok

 

Ci metterei anche la colonna sonora 


  • 0

#12214 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2024 - 18:57

bella anche quella, sì, infatti tutto molto curato (a parte i "rompicapi" stealth coi mostri, che mi sono sembrati proprio meh)


  • 0

#12215 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2024 - 07:31

Sto giocando a Death Stranding, in pratica è uno Snowrunner (ancora) più fico* asd

*E con più cutscenes
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12216 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2024 - 18:18

io mi ero stufato dopo qualche ora. fatto benissimo e suggestivo come ambientazione ma non proprio entusiasmante come gameplay, trama intrigante se non ci fossero stati dialoghi e spiegoni


  • 0

#12217 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2024 - 12:31

io mi ero stufato dopo qualche ora. fatto benissimo e suggestivo come ambientazione ma non proprio entusiasmante come gameplay, trama intrigante se non ci fossero stati dialoghi e spiegoni

 

io stufato proprio no, che c'è di meglio di camminare 40 minuti con una pila di venti pacchi sulla schiena o arrampicarsi su delle montagne impervie con un furgone che arranca? das.gif

 

la parte più debole per me sono proprio le sezioni in cui mi devo sporcare le mani e sparare, che cosa volgare e disdicevole. fortunatamente è quasi sempre evitabile facendo dei giri panoramici larghissimi  wub.png


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12218 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 15 febbraio 2024 - 15:28

Da qualche parte l'ho sentito definire "Simulatore di Bartolini" asd

 

Tra l'altro ce l'ho nel mio account Epic Store dato in regalo mi pare durante l'anno scorso. Una volta per togliermi la curiosità me lo provo


  • 0

#12219 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2024 - 18:51

Da qualche parte l'ho sentito definire "Simulatore di Bartolini" asd

credo fosse sul forum. non nego che la cosa affascini per almeno 30 minuti. meglio comunque delle cutscene parlate onnipresenti e con tanto di attoroni (o registi, vedi Del Toro).


  • 0

#12220 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 21 febbraio 2024 - 09:17

N1Omn6G.gif

OOOOOOH

 


  • 1

rWLR9BW.png


#12221 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 22 febbraio 2024 - 13:48

Che gioiellino Chants of Sennaar! 

 

Mi ha fatto bene al cuore giocarlo, mi è sembrato davvero di stare aiutando delle persone mano a mano che sbrogliavo la matassa.

 

Comunque di fondo è un gioco deduttivo, ci stanno sicuramente i paragoni con Obra Dinn e la serie Golden Idol.


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12222 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2024 - 10:37

segnalo questo gioco per lo stile grafico intrigante ispirato alle miniature medievali, oltre che per il nome 


  • 0

#12223 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2024 - 13:06

Ah pensavo parlassi di Pentiment
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12224 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 24 febbraio 2024 - 13:38

Se vi stufa arrampicarvi per 40 minuti su Death Stranding, giocate a Elite: Dangerous in cui per raggiungere Proxima Centauri passando per forza da Alpha Centauri A ci vogliono tipo 80 o 90 minuti di navigazione manuale a velocità superluminale, ci sono giocatori che per trollare consigliano ai novellini di andare in una stazione lì in orbita per un presunto premio e qualcuno ci casca. das.gif

E poi c'è chi pianifica un viaggio fino al centro della galassia saltando di sistema stellare in sistema stellare con il motore a curvatura, massimo 80 anni luce alla volta se hai l'astronave più costosa e potente possibile con tutti gli upgrade, itinerario non lineare, e impiega settimane se non si ferma a catalogare le stelle tutte uguali che trova (non scherzo). 


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#12225 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 16:20

io mi ero stufato dopo qualche ora. fatto benissimo e suggestivo come ambientazione ma non proprio entusiasmante come gameplay, trama intrigante se non ci fossero stati dialoghi e spiegoni

 

Potevano togliere anche la trama (qualcuno leghi Kojima), il simulatore è nettamente la parte migliore. Mi dicono che nel post-game sia effettivamente così, ma non ho avuto la forza di arrivarci. das.gif  


  • 0

#12226 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 16:32

 

Grafica


  • 1

#12227 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2024 - 23:28


io mi ero stufato dopo qualche ora. fatto benissimo e suggestivo come ambientazione ma non proprio entusiasmante come gameplay, trama intrigante se non ci fossero stati dialoghi e spiegoni


Potevano togliere anche la trama (qualcuno leghi Kojima), il simulatore è nettamente la parte migliore. Mi dicono che nel post-game sia effettivamente così, ma non ho avuto la forza di arrivarci. das.gif

Confermo, sono nel post-game e finalmente posso soltanto portare pacchi ottimizzando i percorsi che mi portano da una parte all'altra della mappa.

In ogni modo bello tutto, le meccaniche di gioco basate sul tema di fondo della connessione, la trama, i personaggi, tutto con una cura del dettaglio maniacale e mantenendo un equilibrio miracoloso fra il serio e il faceto. Kojima un geniale cazzone.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12228 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2024 - 06:59

 

io mi ero stufato dopo qualche ora. fatto benissimo e suggestivo come ambientazione ma non proprio entusiasmante come gameplay, trama intrigante se non ci fossero stati dialoghi e spiegoni

 

Potevano togliere anche la trama (qualcuno leghi Kojima), il simulatore è nettamente la parte migliore. Mi dicono che nel post-game sia effettivamente così, ma non ho avuto la forza di arrivarci. das.gif  

sì, più che trama intendevo l'ambientazione, l'atmosfera e la fantasia visiva/visionaria, trama/sceneggiatura da dimenticare


  • 0

#12229 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 03 marzo 2024 - 14:18

 

Grafica

 

L'hai fatta tu? È molto bella!

 

Giusto per curiosità: che software si usano per un lavoro simile?


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12230 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2024 - 14:26

L'hai fatta tu? È molto bella!
 
Giusto per curiosità: che software si usano per un lavoro simile?


No figurati! Però conosco molto bene (e amo) il loro palese riferimento pittorico.
 
Per i sw boh, penso vada bene qualsiasi sw per dipingere in 2d, da Photoshop a Procreate a Clip Manga Studio. Poi ci va di mezzo il motore (non so se è Unity o qualcosa del genere) con cui gestire il parallasse e gli effetti (acqua, luci...).
 


  • 1

#12231 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2024 - 20:55

Siccome l'8 aprile andranno down per sempre i server di Super Mario Maker, la community degli speedrunner ha iniziato a smacchinare per finire tutti i livelli caricati dagli utenti nella storia.

 

Il 14 marzo ne mancava UNO.

Il 21 marzo continua a mancare. 

 

--->

 

The Super Mario Maker community faces its final boss
 
"Team 0%" is struggling to clear "Trimming the Herbs" before an April 8 server shutdown.
 

  • 2

#12232 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2024 - 07:47

 

Siccome l'8 aprile andranno down per sempre i server di Super Mario Maker, la community degli speedrunner ha iniziato a smacchinare per finire tutti i livelli caricati dagli utenti nella storia.

 

Il 14 marzo ne mancava UNO.

Il 21 marzo continua a mancare. 

 

--->

 

The Super Mario Maker community faces its final boss
 
"Team 0%" is struggling to clear "Trimming the Herbs" before an April 8 server shutdown.
 

 

 

 

Ed è finita nel peggiore dei modi: Ahoyoo ha confessato che il completamento con cui "Trimming the Herbs" e "Bomb5" (questo già superato nella challenge) furono caricati per la validazione era un TAS (Tool Assisted Speedrun). Alcuni avevano sollevato dubbi (se ne parla nell'articolo) ma sembrava improbabile perché all'epoca non esistevano Tool adatti per passare i controlli. Apparentemente Ahoyoo (o un suo compare) se ne era realizzato uno in proprio.

 

Detto questo, in via teorica Trimming the Herbs resta fattibile e alcuni ancora continueranno a provarci, ma la sfida in sé è conclusa. unsure.png


  • 1

#12233 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 23 marzo 2024 - 13:53

 

H2x1_NSwitch_LANoire_IT_image1600w.jpg
 
E a proposito di giochi che sembrano fatti su misura per me, ora ho iniziato anche L.A. Noire. La ricostruzione della Los Angeles dell'epoca è commovente, sembra veramente di essere proiettati in un film noir di fine anni 40-primi anni 50 (volendo, si ha persino la possibilità di giocarlo in b/n) o in un romanzo di Ellroy. Le missioni scontano probabilmente una certa ripetitività, e il gioco non ti dà la stessa sensazione di libertà assoluta che provi con altri open world come GTA o RDR (per rimanere in casa Rockstar), ma per il momento me lo sto godendo alla grande. Voi che ricordo ne avete?

 

 

Ho finito L.A. Noire
 
Ha qualche difettuccio che non gli permette di essere un capolavoro, pur avendone i presupposti. Il principale: non è un vero e proprio open world, non ti consente di vivere appieno la città (peraltro ricostruita nei minimi particolari). Al di fuori delle missioni non c'è nulla da fare e non ha per intenderci la stessa libertà di un GTA o di un RDR. Anche le missioni secondarie (i cosiddetti "crimini in strada"), oltre a essere un po' ripetitive, non sono gestite benissimo: in pratica devi svolgerle sempre all'interno delle indagini, interrompendo così le missioni principali, che sono peraltro piuttosto deduttive e richiedono quindi una certa concentrazione. Infine, almeno nella versione per PS3 che ho io, la gestione del personaggio può dare qualche problema nelle sparatorie, in particolare è un po' lento a uscire da un riparo. 
 
Al netto di alcune imperfezioni, il gioco mi ha comunque soddisfatto appieno: rimane unico nel suo genere ed è ovviamente imperdibile per chi apprezza i film noir, i romanzi hard boiled, il lato oscuro di Hollywood e più in generale il clima marcio e corrotto che si respirava negli USA tra la fine degli anni 40 e i primi 50 (è ambientato nel 1947, l'anno del delitto della Dalia Nera, che costituisce una delle due macro-indagini principali). Da appassionato di quella mitologia lì, ammetto di essermi più volte emozionato das.gif
 
Le indagini sono quasi sempre coinvolgenti e la trama - in grado di toccare in modo credibile e non stereotipato un po' tutti i luoghi comuni del noir - non delude. Lascia un filo di amaro in bocca soltanto il finale, che arriva proprio sul più bello: secondo me venne pensato in vista di un sequel che, purtroppo, salvo miracoli non vedrà mai luce (perché nel frattempo il Team Bondi si è sciolto e perché un nuovo capitolo di L.A. Noire costerebbe troppo alla Rockstar, che non avrebbe la certezza di rientrare nei costi, cosa peraltro già avvenuta proprio nel 2011). Davvero un peccato.
 
Graficamente rimane eccezionale ancora oggi, in particolare la mimica facciale dei personaggi quando parlano, che all'epoca era pure avanguardia.

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#12234 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 marzo 2024 - 09:42

 

 

H2x1_NSwitch_LANoire_IT_image1600w.jpg
 
E a proposito di giochi che sembrano fatti su misura per me, ora ho iniziato anche L.A. Noire. La ricostruzione della Los Angeles dell'epoca è commovente, sembra veramente di essere proiettati in un film noir di fine anni 40-primi anni 50 (volendo, si ha persino la possibilità di giocarlo in b/n) o in un romanzo di Ellroy. Le missioni scontano probabilmente una certa ripetitività, e il gioco non ti dà la stessa sensazione di libertà assoluta che provi con altri open world come GTA o RDR (per rimanere in casa Rockstar), ma per il momento me lo sto godendo alla grande. Voi che ricordo ne avete?

 

 

Ho finito L.A. Noire

 

 

Hai giocato Shadows of Doubt? Mi ispira molto ma ne ho letto pareri contrastanti.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi