Vai al contenuto

Foto
- - - - -

impianto audio da casa: consigli e delucidazioni.

• Please log in to reply
836 replies to this topic

#821 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1611 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 19:36

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.
Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphonehttps://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI

fammi capire, questo lo colleghi a una porta usb e da lì fai uscire le cuffie oppure serve anche un amplificatore? Perchè se è la prima potrebbe essere la soluzione per me, nel senso che potrei prendere quelle casse che volevo e per le cuffie utilizzare quel coso.

Si, ci colleghi direttamente le cuffie, fungendo anche da amplificatore. E Visto che è un discreto dac entry level vale la pena collegarci anche le edifier con un cavo RCA come quello che ho postato sopra. Ti basta cambiare cavo quando vuoi ascoltare con le casse invece che con le cuffie, ed è fatta.

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.

Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphone

https://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI

fammi capire, questo lo colleghi a una porta usb e da lì fai uscire le cuffie oppure serve anche un amplificatore? Perchè se è la prima potrebbe essere la soluzione per me, nel senso che potrei prendere quelle casse che volevo e per le cuffie utilizzare quel coso.

Ah, se ti riesce lascia un parere su quello che compri. ciao  ;)

• 0

#822 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12619 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 08:53

d'accordo, ma considera che è il parere di uno che ci capisce pochissimo

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#823 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12619 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2020 - 08:50

Ah, se ti riesce lascia un parere su quello che compri. ciao  ;)

le casse mi sono arrivate da qualche giorno, ho preso le 1280db anzichè le 1280t perchè permettono il collegamento bluetooth. Sono belline, un po' più compatte di come mi sembravano vedendole in foto e nei video per qualche motivo, suonano bene per il prezzo che hanno e per quel che devono fare (cioè non un impianto hi fi, e non le uso neppure a volumi esagerati), senza bassi eccessivi. Hanno la pecca che dicevo della mancanza di un'uscita per le cuffie ma mi piacciono. 

• 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#824 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1611 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 00:31

Bene, eventuali altri aggiornamenti se ti compri l'aggeggio della audioquest li leggerò ;)
  • 0

#825 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5937 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 16:03

sto per ricominciare a pensare ad avere un impianto semi-serio e mi servono degli spunti di partenza, dato che l'ultimo che ho assemblato é stato nel 2007 (Trends Audio + Indiana Line) e molta acqua é passata sotto i ponti sotto l'aspetto della multiplicità delle sorgenti.

sarebbe un impianto più home video che prettamente hi-fi, e per ora la sorgente sarà principalmente un laptop del 2014 (che devo controllare quali uscite abbia), poi eventualmente la box tv e per ultimo la switch se mi viene voglia di comprarla.

come uscita video pensavo ad un proiettore piuttosto che ad una tv.

sotto l'aspetto audio pensavo ad un dac con tre ingressi che collegherei all'ampli (oppure ampli più dac integrato) e quindi alle casse.

sotto l'aspetto video invece mi basterebbe uno switch hdmi (o un proiettore con più ingressi) per alternarmi tra le tre sorgenti senza staccare e riattaccare cavi.

non so pero' se i collegamenti wi-fi o bluetooth abbiano raggiunto standard qualitativi accettabili e rappresentino un'alternativa percorribile (l'idea di ridurre i cavi per casa devo dire che mi stuzzica)

grazie per ogni dritta, per ora brancolo abbastanza nel buio

• 0

#826 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 20:07

ho un po' studiato nel frattempo e per ora la catena sarebbe composta da

sorgenti: laptop asus del 2014 / box tv / switch (quando uscirà BOTW2)

estrattore audio con tre ingressi

https://fr.aliexpres...searchweb201603

tipo questo, ma devo capire se la conversione audio è buona

videoproiettore per lo streaming, i film e la tv (ho sempre sognato gustarmi Striscia la notizia su 500 pollici)

https://fr.aliexpres...earchweb201603_

o

https://www.cdiscoun....html#mpos=0|mp

poi amplificatore e casse che sono la parte più semplice per un  :OR:

• 0

#827 jnthnlvnstn

jnthnlvnstn

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 21:03

sto per ricominciare a pensare ad avere un impianto semi-serio e mi servono degli spunti di partenza, dato che l'ultimo che ho assemblato é stato nel 2007 (Trends Audio + Indiana Line) e molta acqua é passata sotto i ponti sotto l'aspetto della multiplicità delle sorgenti.

sarebbe un impianto più home video che prettamente hi-fi, e per ora la sorgente sarà principalmente un laptop del 2014 (che devo controllare quali uscite abbia), poi eventualmente la box tv e per ultimo la switch se mi viene voglia di comprarla.

come uscita video pensavo ad un proiettore piuttosto che ad una tv.

sotto l'aspetto audio pensavo ad un dac con tre ingressi che collegherei all'ampli (oppure ampli più dac integrato) e quindi alle casse.

sotto l'aspetto video invece mi basterebbe uno switch hdmi (o un proiettore con più ingressi) per alternarmi tra le tre sorgenti senza staccare e riattaccare cavi.

non so pero' se i collegamenti wi-fi o bluetooth abbiano raggiunto standard qualitativi accettabili e rappresentino un'alternativa percorribile (l'idea di ridurre i cavi per casa devo dire che mi stuzzica)

grazie per ogni dritta, per ora brancolo abbastanza nel buio

Ciao, con un laptop potresti considerare una scheda audio esterna usb: ce ne sono di economiche e molto performanti.

Il tutto potresti collegarlo ad un sinto bla bla che arriverebbe fino a 9.1 con e senza fili avresti tutti gli ingressi che vuoi per tutte le periferiche perfino future.

L'audio bluetooth è spesso deludente e a volte ha l'inconveniente legato alla banda della connessione, provo a spiegarmi in parole che fatico a trovare... In pratica mentre scarichi il contenuto da ascoltare l'audio si interrompe in modo fastidioso e non basta avere una connessione performante perché alcuni server ti lasciano scaricare il contenuto progressivamente non tutto insieme...

Perdona la scelta dei termini ma non comunico da molto tempo.

• 1

#828 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 13:13

grazie della risposta, non ho solamente capito cosa intendi con 9.1

• 0

#829 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 16:31

grazie della risposta, non ho solamente capito cosa intendi con 9.1

9.1.2-upfiring.png?width=2048
  • 0

#830 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 16:45

DIO!

no, io sono fedele ai due diffusori, già il subwoofer mi evoca brutti ricordi di quando andavo a farmi le canne e ascoltare il raggae con i ragazzi più grandi in campagna e mi facevano sempre sedere sul suddetto.

• 0

#831 jnthnlvnstn

jnthnlvnstn

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 16:54

DIO!

no, io sono fedele ai due diffusori, già il subwoofer mi evoca brutti ricordi di quando andavo a farmi le canne e ascoltare il raggae con i ragazzi più grandi in campagna e mi facevano sempre sedere sul suddetto.

Beh pure se fa i 300 riesci a parcheggiare con una Ferrari: usa solo 2 uscite ed avrai un 2.0.

Io trovavo comodo il subwoofer, poi mia moglie ci ha piazzato su un bel vaso...

• 0

#832 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • 5937 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 19:15

ahi ahi ahi preferire la mugliera allo stereo!

cmq stasera compro tutto, prima del lockdown, purtroppo non ho tempo di scegliere ampli e casse quindi mi ributto di nuovo sul Trends Audio abbinandoci delle torri ad alta sensibilità più economiche che trovo

• 0

#833 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8516 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 31 dicembre 2020 - 15:30

le mie nuove bambine

sono innamorato

IMG-20201231-WA0024.jpg

• 3
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#834 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1611 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2021 - 01:04

Non che fossero male le Indiana Line, ma con Focal (sembrano le Aria dalla foto) hai fatto un salto di qualità no?  Della casa francese mi colpisce come, nonostante i tempi, produca molta della sua roba ancora in madrepatria. Belli belli i woofer in fibre naturali, sembra quasi canapa.

• 0

#835 Piper

Piper

• Members
  • 8516 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2021 - 09:25

Non che fossero male le Indiana Line, ma con Focal (sembrano le Aria dalla foto) hai fatto un salto di qualità no?  Della casa francese mi colpisce come, nonostante i tempi, produca molta della sua roba ancora in madrepatria. Belli belli i woofer in fibre naturali, sembra quasi canapa.

salto di qualità mostruoso per quanto mi riguarda. è stata una dura lotta in negozio, tra queste (focal aria 926), le triangle, le elac e le B&W. ma alla fine ho scelto queste perchè ogni volta che ci tornavo sopra continuavano a stupirmi per il carattere sui medio alti: precise, limpide ma non stancanti, le voci ben avanzate in primo piano, piene di dettagli ma il tutto senza perdere anima e diventare fredde, i diffusori scomparivano mentre suonavano. è vero amore

però il primo step di miglioramento lo avevo già fatto un paio di mesi prima quando ho sostituito il dac della cambridge con un topping d90, che mi aveva già decisamente svoltato la storia e mi ha convinto che meritava dei diffusori più sofisticati.

il prossimo anno se potrò farò l'ultimo step che è quello dell'alimentatore, ne ho già adocchiati 3 da provare, così chiuderò il cerchio.

si i woofer sono bellissimi, il materiale è in lino.

• 0

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

#836 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1611 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2021 - 18:58

Le hai prese da 3daudio? Mi risulta l'unico venditore a trattare il marchio, forse un po'snobbato qui a vantaggio di b&w, klipsch, sonusfaber. Comunque mi sembrano gran bei diffusori. Con Focal,  brand attivo veramente ovunque, dal professionale al car audio, è difficile sbagliare. Anche l'estensione in basso, per via del cabinet, sospetto sia più corposa delle indiana.

• 0

#837 Piper

Piper

• Members
  • 8516 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2021 - 19:39

Le hai prese da 3daudio? Mi risulta l'unico venditore a trattare il marchio, forse un po'snobbato qui a vantaggio di b&w, klipsch, sonusfaber. Comunque mi sembrano gran bei diffusori. Con Focal,  brand attivo veramente ovunque, dal professionale al car audio, è difficile sbagliare. Anche l'estensione in basso, per via del cabinet, sospetto sia più corposa delle indiana.

si, esatto, preso da 3d audio.

l'estensione nelle frequenze basse è decisamente più corposa, anche perchè ha due reflex (anteriore e inferiore), però è veramente controllata e precisa, nonostante tutto. ad esempio le triangle erano molto più "live" come effetto, compreso i bassi che erano molto più rotondi e diffusi nell'ambiente

le B&W io non riesco a farmele piacere, almeno nei modelli con un budget umano e raggiungibile. hanno un carattere che proprio non mi prende.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq