Vai al contenuto

Foto
- - - - -

impianto audio da casa: consigli e delucidazioni.

• Please log in to reply
821 replies to this topic

#781 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1520 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2019 - 22:41

costacchiano comunque questi due bookshelf ... per le incisioni scadenti, è chiaro che la coperta è corta per definizione nell'hi-fi, ma eventualmente prova ad equalizzarle leggermente (con player seri tipo Neutron/Foobar/J-river); non ho mai ascoltato il tuo modello ma le Kef - come filosofia - sono diffusori piuttosto "aperti" quindi è normale una certa fatica di ascolto

le connetti via wi-fi? ho finalmente un bt-receiver che mi prende gli aptx-hd e devo dire che vanno come il wi-fi (lo dico perché fino a poco tempo fa la connessione audio bt era vista come la peste nel mondo hi-fi), mentre a naso direi che nelle corte distanze è destinata a fare meglio del wi-fi (essendo un canale wireless dedicato)

Certo non costano poco, ma dentro c'è tutto, e hai praticamente un impianto completo. Poi Bookshelf si, ma da 11 kg ognuno, e una risposta in gamma bassa non da "mini". Credo che a quel prezzo (o qualcosina in meno) si possano trovare bookshelf attivi simili (o leggermente migliori) solo pescando nell'audio Pro, a patto di rinunciare all'estetica e alle connessioni.

La coperta è sicuramente corta, e qui ritorna l'annoso problema di molti, se le brutte incisioni sono meglio su impianti di costo inferiore, magari anche su "compattoni" (questa a naso mi pare esagerata). Non so se definire la mia attuale sensazione come una "fatica di ascolto". E' che con dei buoni diffusori e delle buone registrazioni ti abitui bene, ed è brutto tornare sulla terra con incisioni pessime. Potrebbe essere un'idea quella di equalizzare, magari cose determinate e sparute.

Al momento le ho collegate al portatile, sfruttando il Dac interno, ma un domani, cambiando ambiente, potrei decidere anche di sfruttare il Wi-Fi con i servizi di streaming.Riguardo al bluetooth, pur, osteggiato da alcuni, sapevo si fosse avvicinato di recente alla qualità Cd.

• 0

#782 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1520 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2019 - 21:19

Altri aggiornamenti di ascolto.

Questi diffusori continuano a piacermi molto, e li sto provando veramente con tutti i generi possibili. Mi dispiace solo ascoltarli “nearfield”, perché sto togliendo loro buona parte della scena che potrebbero darmi...d'altra parte la casa suggerisce la distanza ideale di due metri e mezzo. Spero di avere più spazio in futuro per allargarle.

Qualche nota sparsa:

Hanno bisogno di un volume medio/alto per esprimere veramente le loro qualità. Quelle volte che voglio/posso alzare un po’i db devo spingere il volume fino a 75/100 per avere una resa soddisfacente.

Il basso è più che valido per le dimensioni, e nella mia stanzetta da 13 metri quadri non avverto al momento l’urgenza di un sub. Kef dichiara la risposta in frequenza di  45Hz – 28kHz (±3dB), dato che per dei diffusori bookshelf credo non sia male . Se però mi spostassi in un ambiente da 20/30 metri il sub potrebbe dare un’ulteriore dimensione a questi diffusori.

Ogni tanto riscontro dei difetti con alcuni brani. Trattandosi però di singoli casi, sospetto sia un problema delle incisioni, non dei diffusori. Ad esempio Billie Holiday: “Lady Sings the Blues”, e “Lady in Satin” sono due buone incisioni, ma quando alzo il volume la voce di Billie mi “urla” nelle orecchie, e devo abbassare per ritrovare l’equilibrio.  Ho la stessa sensazione di fastidio con le sonate al piano di Mozart incise da Mitsuko Uchida per la Philips. Non so cosa pensare, ma forse, come ho detto, è un problema del supporto, o magari del mio ascolto nearfield, o anche del settaggio, perché non provo fastidi di solito, anche con incisioni compresse o dei primi del novecento.

Parlavo di diffusori "penalizzanti" con roba mal incisa, ma ho fatto una primo test a riguardo: "Back to Black" della Winehouse, disco obiettivamente non Hi-Fi, si sente meglio sull’impianto che in macchina. Essendo questo il mio primo stereo, ho preso coscienza di quanto un disceto impianto accentui le differenze tra incisioni buone e cattive. Ciò però non significa che queste ultime vadano per forza meglio su sistemi scadenti. O almeno, la prova di cui sopra mi dà una prima indicazione in tal senso.

Tra i prodotti simili può essere interessante un confronto con il più volte citato Phantom della Devialet. Chi li ha provati entrambi ritiene che la versione silver sia inferiore a queste Kef, vieppiù che il prezzo è lo stesso per fare la coppia. Il modello gold pare un autentico miracolo sui bassi, un diffusore mini a gamma veramente completa. Ma nei dettagli perderebbe qualcosa rispetto alle Kef. Oltre al fatto che ci vuole il doppio dei soldi per avere lo “stereo”.

Io intanto continuo ad ascoltare...

• 0

#783 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8404 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 31 marzo 2020 - 17:52

ci risiamo. complice la quarantena sto ristudiando un impianto da mettere su con calma nei prossimi mesi.

purtroppo sono talmente fuori dal giro che non so su cosa mi conviene andare. quindi mi limito a riepilogare cosa ho pensato e dove dovrebbe essere posizionato:

sorgente prevalentemente digitale (streaming, flac):  Yamaha NP-S303 SL

l'amplificatore che avrei scelto per far girare il tutto è il Marantz PM6006

soluzione alternativa, fanculo alla diversificazione e riunisco tutto in un unico componente: YAMAHA R-N303D (amplificatore con sezione digitale)

i diffusori saranno posizionati in una stanza quasi perfettamente quadrata tra i 35 e i 40 mq, con una distanza fra loro di circa 2 metri e di circa 30 cm dal muro posteriore. la posizione di ascolto è a circa 2/3 metri di distanza, perfettamente al centro, ed ha altri 2/3 metri dietro dall'altro muro opposto (quello dietro la poltrona insomma). generi ascoltati: ahahaha, tutto ovvio
budget: vorrei restare sulle 500 € per i diffusori.

idee da propormi? anche nell'usato per esempio

io avrei pensato alle indiana line tesi 561. (visto le dimensioni della stanza mi sto orientando su diffusori da pavimento/stand)

• 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#784 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1520 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2020 - 01:07

ci risiamo. complice la quarantena sto ristudiando un impianto da mettere su con calma nei prossimi mesi.
purtroppo sono talmente fuori dal giro che non so su cosa mi conviene andare. quindi mi limito a riepilogare cosa ho pensato e dove dovrebbe essere posizionato:

sorgente prevalentemente digitale (streaming, flac): Yamaha NP-S303 SL

soluzione alternativa, fanculo alla diversificazione e riunisco tutto in un unico componente: YAMAHA R-N303D (amplificatore con sezione digitale)

i diffusori saranno posizionati in una stanza quasi perfettamente quadrata tra i 35 e i 40 mq, con una distanza fra loro di circa 2 metri e di circa 30 cm dal muro posteriore. la posizione di ascolto è a circa 2/3 metri di distanza, perfettamente al centro, ed ha altri 2/3 metri dietro dall'altro muro opposto (quello dietro la poltrona insomma). generi ascoltati: ahahaha, tutto ovvio

io avrei pensato alle indiana line tesi 561. (visto le dimensioni della stanza mi sto orientando su diffusori da pavimento/stand)

La stanza è discretamente grande…per questo ha certamente senso metterci dei diffusori da pavimento/da supporto (Grandi). Sul nuovo c’è qualcosa in quella cifra o poco più, come la citata indiana line, elac debut, monitor audio bronze, ma non certo una scelta infinita. Avendo “il coraggio” di andare sull’usato, il raggio di scelta aumenta enormemente. Se avessi un ambiente come il tuo valuterei seriamente alcuni diffusori da supporto grossi tipo JBL L100, 4312. Soprattutto le seconde credo si possano prendere ad un prezzo vicino al tuo budget se trovi l’occasione. JBL di questo tipo dovrebbero suonare bene più o meno tutto e al contempo essere divertenti. Per un ambiente grande e i generi che ricordo ascolti potrebbero andare bene anche le come cerwin vega CLS 215, o le magnat transplus 1500.
Volendo rimanere sul nuovo, non scarterei aprioristicamente la strada che ho seguito io, quella di prendere dei diffusori da supporto amplificati. Perché è vero che la stanza non è piccola, ma il tuo punto di ascolto non è così lontano. Spesso in questa fascia di prezzo sono la scelta migliore, proprio perché l'amplificatore è studiato appositamente per quel driver, e ti evita i rischi di abbinamenti alla cieca.

Ciao 😉
  • 0

#785 Piper

Piper

• Members
  • 8404 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2020 - 13:35

La stanza è discretamente grande…per questo ha certamente senso metterci dei diffusori da pavimento/da supporto (Grandi). Sul nuovo c’è qualcosa in quella cifra o poco più, come la citata indiana line, elac debut, monitor audio bronze, ma non certo una scelta infinita. Avendo “il coraggio” di andare sull’usato, il raggio di scelta aumenta enormemente. Se avessi un ambiente come il tuo valuterei seriamente alcuni diffusori da supporto grossi tipo JBL L100, 4312. Soprattutto le seconde credo si possano prendere ad un prezzo vicino al tuo budget se trovi l’occasione. JBL di questo tipo dovrebbero suonare bene più o meno tutto e al contempo essere divertenti. Per un ambiente grande e i generi che ricordo ascolti potrebbero andare bene anche le come cerwin vega CLS 215, o le magnat transplus 1500.
Volendo rimanere sul nuovo, non scarterei aprioristicamente la strada che ho seguito io, quella di prendere dei diffusori da supporto amplificati. Perché è vero che la stanza non è piccola, ma il tuo punto di ascolto non è così lontano. Spesso in questa fascia di prezzo sono la scelta migliore, proprio perché l'amplificatore è studiato appositamente per quel driver, e ti evita i rischi di abbinamenti alla cieca.

Ciao

nel frattempo ho fatto una modifica pratica al setup. 

ragionando mi sono reso conto che ho già una sorgente liquida ed è il mio pc, peraltro anche abbastanza performante, dove ho sia i servizi streaming che i file in flac. pc che, peraltro, è molto vicino alla zona dove andranno i diffusori.

il pc ha però un grosso limite: il dac interno della scheda audio è assolutamente dimenticabile.

quindi provando a fare una scommessa mi sono comprato, che arriverà, un dac esterno: cambridge audio dac magic 100. tutti ne parlano molto bene e se funziona posso sempre cambiarlo un domani con un dac ancora migliore.

quindi collegherò il dac all'amplificatore.

le magnat sono troppo grosse mi sa, però ci sono le supreme 1200 che non mi sembrano affatto male e le trovo sui 360 € circa

direi che come casse sto restringendo il cerchio a magnat supreme 1200, tesi 561 o nota550x sempre della indiana line (che costano come le magnat praticamente). non so se mi sto perdendo altro, ma sull'usato almeno al momento non vedo gradi occasioni su queste cifre e non credo di trovare diffusori da pavimento migliori a queste cifre sul nuovo

come amplificatore invece ho ancora parecchi dubbi. il marantz, sicuramente ottimo, è quello che probabilmente mi costa di più. mentre nell'usato ho visto che tra i 250 e i 400  € riesco a trovare diverse cose potenzialmente interessanti: diversi NAD, audio analogue puccini SE, indiana line puro 800, e poi pezzi vintage che però mi sembrano rischiosi da scegliere.

devo capire qual'è la scelta migliore come rapporto qualità prezzo da abbinare al dac esterno e ai diffusori che sto selezionando.

• 0

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

#786 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9337 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 12 aprile 2020 - 18:28

Mi rivolgo al collega della bassa rovigotta: cosa metto come diffusori su base Cambridge Audio CXA81? Cercando di stare nei 5k dai.

• 0

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#787 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28031 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 aprile 2020 - 18:42

Ciao

nel frattempo ho fatto una modifica pratica al setup. 

ragionando mi sono reso conto che ho già una sorgente liquida ed è il mio pc, peraltro anche abbastanza performante, dove ho sia i servizi streaming che i file in flac. pc che, peraltro, è molto vicino alla zona dove andranno i diffusori.

il pc ha però un grosso limite: il dac interno della scheda audio è assolutamente dimenticabile.

quindi provando a fare una scommessa mi sono comprato, che arriverà, un dac esterno: cambridge audio dac magic 100. tutti ne parlano molto bene e se funziona posso sempre cambiarlo un domani con un dac ancora migliore.

quindi collegherò il dac all'amplificatore.

le magnat sono troppo grosse mi sa, però ci sono le supreme 1200 che non mi sembrano affatto male e le trovo sui 360 € circa

direi che come casse sto restringendo il cerchio a magnat supreme 1200, tesi 561 o nota550x sempre della indiana line (che costano come le magnat praticamente). non so se mi sto perdendo altro, ma sull'usato almeno al momento non vedo gradi occasioni su queste cifre e non credo di trovare diffusori da pavimento migliori a queste cifre sul nuovo

come amplificatore invece ho ancora parecchi dubbi. il marantz, sicuramente ottimo, è quello che probabilmente mi costa di più. mentre nell'usato ho visto che tra i 250 e i 400  € riesco a trovare diverse cose potenzialmente interessanti: diversi NAD, audio analogue puccini SE, indiana line puro 800, e poi pezzi vintage che però mi sembrano rischiosi da scegliere.

devo capire qual'è la scelta migliore come rapporto qualità prezzo da abbinare al dac esterno e ai diffusori che sto selezionando.

occhio che i NAD, se decidi per questi (ottimi, a prescindere) sono parecchio "neutri" quindi dipendono molto da sorgente e diffusori. Marantz è un'ottima scelta e sono soldi ben spesi. Per i diffusori ti vendo le mie Infinity K60, per il mio salotto di 15 mq sono pure troppo asd

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#788 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6951 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2020 - 18:58

Mi rivolgo al collega della bassa rovigotta: cosa metto come diffusori su base Cambridge Audio CXA81? Cercando di stare nei 5k dai.

Non fare il taccagno e prendi qualcosa che meriti: https://www.hifipres.../101_avantgarde

Domanda non semplice, comunque, dipende anche molto dai gusti personali. Con quella cifra (entro 5 K) potresti andare su modelli di quella fascia di Klipsch, Tannoy o B&W ad esempio. Consiglio: prima di comprare al buio, se riesci ascoltali (l'ascolto comparato fra vari modelli sarebbe l'ideale), possibilmente con il tuo amplificatore.

• 0

#789 Piper

Piper

• Members
  • 8404 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2020 - 19:18

occhio che i NAD, se decidi per questi (ottimi, a prescindere) sono parecchio "neutri" quindi dipendono molto da sorgente e diffusori. Marantz è un'ottima scelta e sono soldi ben spesi. Per i diffusori ti vendo le mie Infinity K60, per il mio salotto di 15 mq sono pure troppo asd

vedi come cazzo è soggettivo un impianto stereo. per me i NAD sono sempre stati abbastanza spinti sulle basse frequenze, ogni volta che li ho ascoltati.

in ogni caso ho già preso tutto, alla fine mi sono impostato così:

- Cambridge Audio DACmagic 100 

- Rotel a10

- indiana line tesi 561

devo dire di essere discretamente soddisfatto. non del tutto perchè ho dei riverberi sulle basse frequenze che in alcuni album tendono a farmi perdere dettaglio sulle alte. ma questo dipende più dalla conformazione della stanza dove ascolto che dall'impianto, lo risolverò con calma con dei bass trap.

• 0

#790 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28031 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 aprile 2020 - 19:24

vedi come cazzo è soggettivo un impianto stereo. per me i NAD sono sempre stati abbastanza spinti sulle basse frequenze, ogni volta che li ho ascoltati.

- Rotel a10

- indiana line tesi 561

devo dire di essere discretamente soddisfatto. non del tutto perchè ho dei riverberi sulle basse frequenze che in alcuni album tendono a farmi perdere dettaglio sulle alte. ma questo dipende più dalla conformazione della stanza dove ascolto che dall'impianto, lo risolverò con calma con dei bass trap.

base = basse? se si, allora ci siamo, la "neutralità" dei NAD è più percettibile sui bassi che sulle frequenze più alte, quindi hai ragione.

Rotel ottima scelta comunque, sempre affidabile

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#791 webnicola

webnicola

(†)

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4501 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 09:22

Non fare il taccagno e prendi qualcosa che meriti: https://www.hifipres.../101_avantgarde

Domanda non semplice, comunque, dipende anche molto dai gusti personali. Con quella cifra (entro 5 K) potresti andare su modelli di quella fascia di Klipsch, Tannoy o B&W ad esempio. Consiglio: prima di comprare al buio, se riesci ascoltali (l'ascolto comparato fra vari modelli sarebbe l'ideale), possibilmente con il tuo amplificatore.

Io ho sentito delle Canton Reference 7K a casa di un cliente non tanti mesi fa. Tanta roba.

Sicuramente ti consiglio anche io (se possibile) per costo, peso e ingombro di provare a sentirle prima di acquistare.

Quanto è grande la camera di ascolto circa? Anche Focal aggiungerei come marca da valutare.

Ho sentito solo 3 modelli ma il suono Klipsch a me non piace molto (però parlo di diffusori da 1000€ la coppia massimo).

• 0

#792 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2392 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 09:38

Avresti potuto prendere il mio meraviglioso ol dac che è più recente e probabilmente migliore risparmiando pure qualcosa  :unsure: http://forum.ondaroc...o-dac-jds-labs/

• 0

#793 bluetrain

bluetrain

• Members
  • 6951 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 09:52

Ho sentito solo 3 modelli ma il suono Klipsch a me non piace molto (però parlo di diffusori da 1000€ la coppia massimo).

Quando parlo di Klipsch parlo di modelli dalle Heresy in sù, la roba nuova di fascia inferiore non è un granché, anzi è abbastanza orrenda.

Certo deve piacere quel suono, dato dalle vie a tromba (nelle varie combo a seconda dei modelli), è molto peculiare e forse non sempre bilanciatissimo, ma per me molto bello.

• 0

#794 bluetrain

bluetrain

• Members
  • 6951 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 10:50

Io ho preso da qualche mese un paio di bass trap di questo tipo (circa 1 metro dei altezza per 30 cm di diametro) e devo dire che hanno migliorato - mangiandosi praticamente tutte le sbavature sui bassi* e rendendo il tutto molto più equilibrato - il suono molto oltre le mia aspettative:

14636976_800.jpg

* Ho fatto la prova con dei dischi che sapevo essere "problematici" e il risultato è davvero strabiliante.

• 0

#795 Piper

Piper

• Members
  • 8404 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 11:36

Io ho preso da qualche mese un paio di bass trap di questo tipo (circa 1 metro dei altezza per 30 cm di diametro) e devo dire che hanno migliorato - mangiandosi praticamente tutte le sbavature sui bassi* e rendendo il tutto molto più equilibrato - il suono molto oltre le mia aspettative:

poi fammi anche sapere la marca  asd

la soluzione è interessante, ma dove li hai posizionati? vicino ai diffusori o in un angolo della stanza?

io devo sicuramente stemperare alcuni angoli fastidiosi, per cui devo capire se prendere un bass trap fonoassorbente angolare, o se prendere invece qualcosa come quelli tuoi ma vorrei capire poi dove si posizionano

p.s. che poi ci facciamo 6000 pippe su quali componenti comprare, ma alla fine l'ambiente forse è l'elemento più importante di tutta la catena

• 0

#796 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28031 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 aprile 2020 - 11:54

eh

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#797 bluetrain

bluetrain

• Members
  • 6951 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 12:29

poi fammi anche sapere la marca  asd

la soluzione è interessante, ma dove li hai posizionati? vicino ai diffusori o in un angolo della stanza?

io devo sicuramente stemperare alcuni angoli fastidiosi, per cui devo capire se prendere un bass trap fonoassorbente angolare, o se prendere invece qualcosa come quelli tuoi ma vorrei capire poi dove si posizionano

p.s. che poi ci facciamo 6000 pippe su quali componenti comprare, ma alla fine l'ambiente forse è l'elemento più importante di tutta la catena

Senz'altro l'ambiente è fondamentale.

Allora, io in una stanza di circa 8x4 ho i diffusori agli estremi di uno dei lati corti e ho piazzato i bass tube proprio agli angoli con le casse distanziate di circa 20 cm in avanti (ma un po' di più, se possibile sarebbe pure meglio).

Io ho preso questi, che son relativamente economici (circa 200 euro la coppia, di quella tipologica lì di solito hanno prezzi più alti):

https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

Poi anche qua, se uno si infogna è finita, il rischio è quello di tappezzare la casa di pannelli fonoassorbenti. asd

• 0

#798 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1520 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 23:14

poi fammi anche sapere la marca asd

Senz'altro l'ambiente è fondamentale.
Allora, io in una stanza di circa 8x4 ho i diffusori agli estremi di uno dei lati corti e ho piazzato i bass tube proprio agli angoli con le casse distanziate di circa 20 cm in avanti (ma un po' di più, se possibile sarebbe pure meglio).
Io ho preso questi, che son relativamente economici (circa 200 euro la coppia, di quella tipologica lì di solito hanno prezzi più alti):

https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

Poi anche qua, se uno si infogna è finita, il rischio è quello di tappezzare la casa di pannelli fonoassorbenti. asd
Chi ne sa a riguardo rimarca più volte come l'ambiente sia l'elemento più importante ai fini del risultato finale, con i diffusori a ruota (in quanto sono l'elemento che con l'ambiente si interfaccia. E'anche pero sovente l'elemento su cui è più difficile intervenire senza grosse ripercussioni, almeno di tipo estetico. Quelle bass trap però non sono malaccio, certo non come queste, che riescono finanche ad arredare.
WhatsApp-Image-2019-09-25-at-14.48.02.jp

Altro aiuto da non sottovalutare può essere un software di correzione

E' evidente dunque un fatto: per scegliere due diffusori è importante sapere in che stanza dove verranno messi ( dimensioni, distanza dalle pareti), le aspettative e i gusti dell'acquirente, a quanta distanza li si ascolterà, i generi preferiti. In un ottica di impianto tutto British
a me farebbe piacere prendere un paio di classiche Harbeth:

01.jpg

In ambito estetica minimal, sono belle (e a quanto pare anche molto valide) queste Kef

20180905194541_R-Walnut-White-LineupWeb.

O queste Qacoustic

CONCEPT500-700x700.jpg
Alla lista di diffusori inglesi validi va anche aggiunta monitor audio.
  • 0

#799 Piper

Piper

• Members
  • 8404 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 23:28

Quelle che hai messo, ad esempio, non sono proprio bass trap, ma vanno a pescare frequenze specifiche e difatti andrebbero costruite in base alle frequenze che si vuole attenuare. presuppongono insomma che si faccia una misurazione tecnica delle rifrazioni e dei riverberi e poi agire sulle frequenze specifiche.

un fonoassorbente standard poroso o un bass trap generico, invece, agiscono meno ma su tutta una gamma di frequenze. però anche loro avrebbero, in teoria, bisogno di un analisi tecnica per sapere almeno dove metterle.

mi ha chiarito molto le idee questo schema sintetico messo a punto da un tipo beccato online: https://drive.google...c1x7IEy0nCPMrfx

• 0

#800 Stebroc

Stebroc

mainstream Star

• Members
  • 1520 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 21:01

Non sono ancora molto informato sul trattamento ambientale, ma si, le trap bass di cui sopra sono più "generiche". Nell'ottica di un lavoro di trattamento fatto per bene, una misurazione sarebbe cosa buona e giusta, come pure l'utilizzo di un DSP, sebbene venga visto in cagnesco da alcuni audiofili. Io comunque i cubi vicoustic li metterei in salone solo per quanto sono belli :D

Come poi hai giustamente detto, si dovrebbe sempre valutare quali sono le frequenze che creano problemi. Nel mio caso ad esempio, non ho problemi sui bassi, ma ho la sensazione che l'ambiente non riesca ad asciugare gli alti, che in alcuni frangenti diventano un filo troppo pungenti.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq