Vai al contenuto


Foto
- - - - -

impianto audio da casa: consigli e delucidazioni.


  • Please log in to reply
842 replies to this topic

#801 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 20 maggio 2020 - 17:41

veloce e poco professionale racconto per intasati.

incuriosito dal discorso del trattamento acustico e vagando per la rete vedo che molti consigliavano i prodotti della GIK Acoustic, che in effetti produce ogni sorta di pannello possibile per il trattamento acustico, ma lasciandomi ancora con l'onere di dover rispondere io alla fatidica domanda: si ma quale e messo dove?

ma andando sul sito della G.A. scopro due simpatici servizi:

- la camera 3d, dove gli ingegneri o gli architetti possono divertirsi a ricreare la propria stanza e posizionare i vari elementi gik all'interno, per vederne gli effetti. https://gikacoustics...ualizzatore-3d/

- la consulenza acustica, gratuita e anche in italiano (con un loro referente in italia). https://gikacoustics...l-tuo-ambiente/

 

ho usato la seconda. in pratica c'è un modulino da compilare, dove rappresentare tutto il possibile della propria posizione d'ascolto, da come è fatta la stanza a quali mobili ci sono dentro, etc. etc

nel giro di neanche 24 ore il tipo italiano risponde alla mia richiesta e con una mail dettagliata mi spiega i problemi probabili della stanza, in maniera dettagliata poichè nel modulo avevo caricato anche delle foto, guidandomi bene nella scelta:

- cosa andrebbe corretto

- da cosa partire come primo intervento, se avete un budget limitato.

- link ai prodotti nello specifico già calcolando la spesa (nel modulo indicate anche un budget se volete)

 

ho ordinato quello da lui consigliato, per cominciare a provare, che mi è arrivato nell'arco di neanche una settimana. nello specifico ho preso due grossi fonoassorbenti full range da mettere esattamente al centro delle mie orecchie sulla parte posteriore che era completamente sgombra.

già questo ha cambiato molto l'esperienza di ascolto. sperimenterò più in là qualche altra cosa da aggiungere

 

20200509-182630.jpg


  • 4
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#802 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 14:06

Era prevedibile comunque che avresti ottenuto un miglioramento se la parete posteriore era spoglia. Anche mettere dei semplici quadri avrebbe aiutato.E' comunque interessante il servizio che offrono, vieppiù in un contesto dove non è facile trovare qualcuno serio che ne capisca. In futuro vorrei anche io trattare un po' la stanza, e rivolgermi a loro può essere un' idea. Quel che aggiungerei, è che può aiutare ancora l' impiego di software dedicati. Tante persone esperte in tema affermano che un buon trattamento va integrato con l' ausilio del Dsp, che permette di controllare i bassi in modo ancora più incisivo.


  • 0

#803 Lussus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 789 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2020 - 12:27

Ho sempre ascoltato musica su HI-FI e mai su PC
La mia catena è sempre stata questa:
2 casse acustiche passive
1 amplificatore integrato
1 Cd Player
1 paio di cuffie
Supporto CD
No vinile
NO SACD
Ho sempre acquistato CD,evitando come la peste le versioni rimasterizzate a favore della prima stampa (dinamica del suono NON compressa)
Mastering Originale analogico (nastri magnetici) 
il Vinile mastering analogico (no vinile 180 g)
CD mastering digitale
Sto divagando lo so ahahaha
Da qualche anno,per questioni di spazio,utilizzo unicamente il PC
Ho un abbonamento Premium con Deezer e l'ascolto della musica è cambiato radicalmente.
La qualità è peggiorata sensibilmente perchè il CD è superiore all'MP3 320kbs
Deezer mette a disposizione una libreria musicale immensa ma come in tutte le cose ci sono prò e contro.
Mi sono dilungato un po' troppo ma arrivo al dunque:
Posso comprare un DAC ok,però in ogni caso,continuerò ad acquistare CD
Il perchè?ve lo spiego
Ascoltando principalmente rock/pop anni 70, ritengo che Il Cd sia il miglior supporto (vinile a parte) per ascoltare quelle registrazioni con una certa qualità.
Vi faccio un esempio:
Se il mastering originale analogico di Lou Reed "Transformer" non è stato registrato in maniera abbastanza dinamica per andare oltre i 16 bit e 44khz,è inutile aumentare la compressione dinamica a 24 Bit 96khz.
Non c'è guadagno in termini di qualità audio..non so se mi sono spiegato
Diverso è se hai un fonte con un mastering più dinamico partendo dai 16 bit 44khz
Mi vengono in mente le versioni SACD dei dischi dei Pink Floyd
Esistono registrazioni audiofile ben fatte,con trasferimenti onesti ecc
Sono un po' scettico sui FLAC e sulla musica liquida in generale,ma ammetto di saperne p


  • 0

#804 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 12:00

domanda scema che metterà in mostra la mia grande competenza da audiofilo: se delle casse per pc non hanno il jack audio per le cuffie, in che modo e dove posso attaccarle?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#805 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 12:05

Magari sono solo bluetooth.

Hanno dei cavi? Di che tipo?


  • 0

#806 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 12:15

faccio prima e te le mostro, le Edifier 1280T

 

21b.jpg

 

dotate di 

 

  • Altoparlante attivo con 2 ingressi separati audio (RCA) e controlli per volume, bassi e alti
  • Connettività: RCA (RCA), jack da 3,5 mm (AUX)
  • La fornitura comprende: 1 altoparlante attivo con cavo di alimentazione, 1 diffusore passivo, 1 telecomando ad infrarossi, cavo dell'altoparlante, 1 cavo stereo di collegamento da 3,5 mm a RCA (RCA), 1 cavo RCA (RCA a RCA); manuale

 

ero lì per prenderle ma questo dettaglio del non avere per quel che vedo un cavolo di jack per le cuffie potrebbe farmi cambiare idea se non c'è un modo.

C'è anche un modello bluetooth che è così

 

back_700x_db16ff77-e8ad-466a-8f02-681c80

 

ma ugualmente non vedo dove e come dovrei inserire sto benedetto jack, sempre sia possibile farlo


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#807 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 12:37

faccio prima e te le mostro, le Edifier 1280T

21b.jpg

dotate di

  • Altoparlante attivo con 2 ingressi separati audio (RCA) e controlli per volume, bassi e alti
  • Connettività: RCA (RCA), jack da 3,5 mm (AUX)
  • La fornitura comprende: 1 altoparlante attivo con cavo di alimentazione, 1 diffusore passivo, 1 telecomando ad infrarossi, cavo dell'altoparlante, 1 cavo stereo di collegamento da 3,5 mm a RCA (RCA), 1 cavo RCA (RCA a RCA); manuale
ero lì per prenderle ma questo dettaglio del non avere per quel che vedo un cavolo di jack per le cuffie potrebbe farmi cambiare idea se non c'è un modo.
C'è anche un modello bluetooth che è così

back_700x_db16ff77-e8ad-466a-8f02-681c80

ma ugualmente non vedo dove e come dovrei inserire sto benedetto jack, sempre sia possibile farlo
https://www.sbsmobil...2BoC5xAQAvD_BwE


Questa è la soluzione per te.

Posto Che, usare l'uscita cuffie di un PC con una scheda audio di base non è proprio la scelta migliore. Bisognerebbe passare per un dac esterno, o prendere dei diffusori che abbiano l'uscita usb e dac interno
  • 1

#808 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 12:45

 

https://www.sbsmobil...2BoC5xAQAvD_BwE


Questa è la soluzione per te.

 

 

in versione jack femmina suppongo. Grazie, anche se adesso ho il dubbio, non è che collegando al pc con la line 1 e le cuffie alla line 2 poi si senta sia in cuffia sia in cassa? Sono davvero ignorantissimo su sta roba.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#809 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:06

 

 

https://www.sbsmobil...2BoC5xAQAvD_BwE


Questa è la soluzione per te.

 

 

in versione jack femmina suppongo. Grazie, anche se adesso ho il dubbio, non è che collegando al pc con la line 1 e le cuffie alla line 2 poi si senta sia in cuffia sia in cassa? Sono davvero ignorantissimo su sta roba.

 

?

 

Se l' uscita audio del pc è quella jack, devi prendere il cavo di cui sopra. Ad ogni modo, come detto sopra, non è affatto una soluzione che consiglierei per la qualità, dato che vai a sfruttare la qualità (presumo bassa) della scheda audio integrata del pc. Converrebbe prendere un dac esterno da collegare alle casse, oppure dei diffusori con dac interno.


  • 0

#810 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:29

probabilmente mi sono spiegato male. Il problema non è tanto collegare le casse al pc, ma le cuffie alle casse (anche perchè ho il pc in basso e il cavo della cuffia non molto lungo). Le casse le metterei sulla scrivania e ci vorrei collegare le cuffie quando serve. Sono abituato a vedere le casse del pc,  dalle più scadenti a quelle già più valide con una presa audio bella visibile e accessibile con tanto di simboletto della cuffia, tipo

 

$_58.JPG

41R5ONk-mUL._AC_.jpg

 

 

 

ora quelle altre (le Edifier) forse non sono casse pensate solo ed esclusivamente come casse per pc, ma mi aspettavo comunque di vedere un'uscita dedicata


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#811 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:36

Ah ok.

 

Se il problema è di collegare le cuffie puoi prendere questo modello, che è altrettanto (se non di più) valido, e ha il jack che cerchi.

 

https://www.amazon.i...5/dp/B07GYSD24B

 

Oppure questo

 

https://www.amazon.i...1&tag=slhyin-21

 

 

Resta comunque valido il consiglio di dotarsi di un Dac se la scheda audio del computer è quella di base.


  • 2

#812 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:42

e tenendo invece quel modello non ci sarebbe il modo di aggirare l'ostacolo?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#813 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:44

Ti ha spiegato tutto per bene Stebroc.

Ribadisco il consiglio di evitare il collegamento diretto jack del pc => casse.

 

Edit.

Come esci dal pc? Con il jack delle cuffie?

Ci puoi mettere uno sdoppiatore di segnale, ma sentiresti sia dalle casse che dalle cuffie, a meno che non trovi un modo di escludere le cuffie, tipo con un controllo del volume.

 

Comunque mi sembra una soluzione abborracciata. 


  • 1

#814 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:53

 

 

Edit.

Come esci dal pc? Con il jack delle cuffie?

 

 

con le casse attuali da cambiare si. Nessun adattatore, spinotto da dietro le casse al pc, e le cuffie inserite nel jack delle casse. Proprio base base.

Mi spiace un po' se non è possibile aggirare il problema, mi piaceva quel modello, pure esteticamente.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#815 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 13:54

e tenendo invece quel modello non ci sarebbe il modo di aggirare l'ostacolo?

Temo di no. La soluzione migliore sarebbe prendere un dac esterno con uscita jack...


  • 2

#816 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 14:00

 

e tenendo invece quel modello non ci sarebbe il modo di aggirare l'ostacolo?

Temo di no. La soluzione migliore sarebbe prendere un dac esterno con uscita jack...

 

 

ok, non ne ho mai usato uno ma provo a dare un'occhiata. Intanto grazie comunque per l'aiuto!


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#817 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 14:08

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#818 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 15:18

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.

Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphone

https://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI

Ma se si vuol spendere meno ci sono anche cose del genere:

https://www.amazon.i...o/dp/B06VVL4WHL

https://www.amazon.i...o/dp/B009346RSS
  • 1

#819 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 15:37

 

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.

Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphone

https://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI

 

 

fammi capire, questo lo colleghi a una porta usb e da lì fai uscire le cuffie oppure serve anche un amplificatore? Perchè se è la prima potrebbe essere la soluzione per me, nel senso che potrei prendere quelle casse che volevo e per le cuffie utilizzare quel coso.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#820 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 15:42

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.
Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphonehttps://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI
 
fammi capire, questo lo colleghi a una porta usb e da lì fai uscire le cuffie oppure serve anche un amplificatore? Perchè se è la prima potrebbe essere la soluzione per me, nel senso che potrei prendere quelle casse che volevo e per le cuffie utilizzare quel coso.

Si, ci colleghi direttamente le cuffie, fungendo anche da amplificatore. E Visto che è un discreto dac entry level vale la pena collegarci anche le edifier con un cavo RCA come quello che ho postato sopra. Ti basta cambiare cavo quando vuoi ascoltare con le casse invece che con le cuffie, ed è fatta.
  • 1

#821 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 19:36

 

 

 

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.
Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphonehttps://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI
 
fammi capire, questo lo colleghi a una porta usb e da lì fai uscire le cuffie oppure serve anche un amplificatore? Perchè se è la prima potrebbe essere la soluzione per me, nel senso che potrei prendere quelle casse che volevo e per le cuffie utilizzare quel coso.

Si, ci colleghi direttamente le cuffie, fungendo anche da amplificatore. E Visto che è un discreto dac entry level vale la pena collegarci anche le edifier con un cavo RCA come quello che ho postato sopra. Ti basta cambiare cavo quando vuoi ascoltare con le casse invece che con le cuffie, ed è fatta.

 

 

 

 

io ho l'uscita pc collegata direttamente all' AUX dell'amplificatore e la qualità mi pare più che buona.

Dipende dalla scheda audio che hai. Non ho detto che gracchia se senti dall'uscita audio del PC, ma visto che ci sono dac entry level dai 30 ai 100 euro, non vedo perché usare l'uscita audio del PC. Parliamo delle basi per migliorare un po'la qualità eh, niente audiofilia spinta e robe esoteriche.

Io ho questo della audioquest, che puoi usare anche con lo smartphone

https://www.amazon.i...o/dp/B01DP5JHHI

 

 

fammi capire, questo lo colleghi a una porta usb e da lì fai uscire le cuffie oppure serve anche un amplificatore? Perchè se è la prima potrebbe essere la soluzione per me, nel senso che potrei prendere quelle casse che volevo e per le cuffie utilizzare quel coso.

 

Ah, se ti riesce lascia un parere su quello che compri. ciao  ;)


  • 0

#822 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 08:53

d'accordo, ma considera che è il parere di uno che ci capisce pochissimo


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#823 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2020 - 08:50

Ah, se ti riesce lascia un parere su quello che compri. ciao  ;)

 

 

 

 

 

 

le casse mi sono arrivate da qualche giorno, ho preso le 1280db anzichè le 1280t perchè permettono il collegamento bluetooth. Sono belline, un po' più compatte di come mi sembravano vedendole in foto e nei video per qualche motivo, suonano bene per il prezzo che hanno e per quel che devono fare (cioè non un impianto hi fi, e non le uso neppure a volumi esagerati), senza bassi eccessivi. Hanno la pecca che dicevo della mancanza di un'uscita per le cuffie ma mi piacciono. 


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#824 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 00:31

Bene, eventuali altri aggiornamenti se ti compri l'aggeggio della audioquest li leggerò ;)
  • 0

#825 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2020 - 16:03

sto per ricominciare a pensare ad avere un impianto semi-serio e mi servono degli spunti di partenza, dato che l'ultimo che ho assemblato é stato nel 2007 (Trends Audio + Indiana Line) e molta acqua é passata sotto i ponti sotto l'aspetto della multiplicità delle sorgenti.

 

sarebbe un impianto più home video che prettamente hi-fi, e per ora la sorgente sarà principalmente un laptop del 2014 (che devo controllare quali uscite abbia), poi eventualmente la box tv e per ultimo la switch se mi viene voglia di comprarla.

 

come uscita video pensavo ad un proiettore piuttosto che ad una tv.

 

sotto l'aspetto audio pensavo ad un dac con tre ingressi che collegherei all'ampli (oppure ampli più dac integrato) e quindi alle casse.

sotto l'aspetto video invece mi basterebbe uno switch hdmi (o un proiettore con più ingressi) per alternarmi tra le tre sorgenti senza staccare e riattaccare cavi.

 

non so pero' se i collegamenti wi-fi o bluetooth abbiano raggiunto standard qualitativi accettabili e rappresentino un'alternativa percorribile (l'idea di ridurre i cavi per casa devo dire che mi stuzzica)

 

grazie per ogni dritta, per ora brancolo abbastanza nel buio


  • 0

#826 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 20:07

ho un po' studiato nel frattempo e per ora la catena sarebbe composta da

 

sorgenti: laptop asus del 2014 / box tv / switch (quando uscirà BOTW2)

 

estrattore audio con tre ingressi

https://fr.aliexpres...searchweb201603

tipo questo, ma devo capire se la conversione audio è buona

 

videoproiettore per lo streaming, i film e la tv (ho sempre sognato gustarmi Striscia la notizia su 500 pollici)

https://fr.aliexpres...earchweb201603_

o

https://www.cdiscoun....html#mpos=0|mp

 

poi amplificatore e casse che sono la parte più semplice per un  :OR:


  • 0

#827 jnthnlvnstn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 21:03

sto per ricominciare a pensare ad avere un impianto semi-serio e mi servono degli spunti di partenza, dato che l'ultimo che ho assemblato é stato nel 2007 (Trends Audio + Indiana Line) e molta acqua é passata sotto i ponti sotto l'aspetto della multiplicità delle sorgenti.

 

sarebbe un impianto più home video che prettamente hi-fi, e per ora la sorgente sarà principalmente un laptop del 2014 (che devo controllare quali uscite abbia), poi eventualmente la box tv e per ultimo la switch se mi viene voglia di comprarla.

 

come uscita video pensavo ad un proiettore piuttosto che ad una tv.

 

sotto l'aspetto audio pensavo ad un dac con tre ingressi che collegherei all'ampli (oppure ampli più dac integrato) e quindi alle casse.

sotto l'aspetto video invece mi basterebbe uno switch hdmi (o un proiettore con più ingressi) per alternarmi tra le tre sorgenti senza staccare e riattaccare cavi.

 

non so pero' se i collegamenti wi-fi o bluetooth abbiano raggiunto standard qualitativi accettabili e rappresentino un'alternativa percorribile (l'idea di ridurre i cavi per casa devo dire che mi stuzzica)

 

grazie per ogni dritta, per ora brancolo abbastanza nel buio

Ciao, con un laptop potresti considerare una scheda audio esterna usb: ce ne sono di economiche e molto performanti.

Il tutto potresti collegarlo ad un sinto bla bla che arriverebbe fino a 9.1 con e senza fili avresti tutti gli ingressi che vuoi per tutte le periferiche perfino future.

L'audio bluetooth è spesso deludente e a volte ha l'inconveniente legato alla banda della connessione, provo a spiegarmi in parole che fatico a trovare... In pratica mentre scarichi il contenuto da ascoltare l'audio si interrompe in modo fastidioso e non basta avere una connessione performante perché alcuni server ti lasciano scaricare il contenuto progressivamente non tutto insieme...

Perdona la scelta dei termini ma non comunico da molto tempo.


  • 1

#828 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 13:13

grazie della risposta, non ho solamente capito cosa intendi con 9.1


  • 0

#829 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 16:31

grazie della risposta, non ho solamente capito cosa intendi con 9.1


9.1.2-upfiring.png?width=2048
  • 0

#830 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 16:45

DIO!

 

no, io sono fedele ai due diffusori, già il subwoofer mi evoca brutti ricordi di quando andavo a farmi le canne e ascoltare il raggae con i ragazzi più grandi in campagna e mi facevano sempre sedere sul suddetto.


  • 0

#831 jnthnlvnstn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 16:54

DIO!

 

no, io sono fedele ai due diffusori, già il subwoofer mi evoca brutti ricordi di quando andavo a farmi le canne e ascoltare il raggae con i ragazzi più grandi in campagna e mi facevano sempre sedere sul suddetto.

Beh pure se fa i 300 riesci a parcheggiare con una Ferrari: usa solo 2 uscite ed avrai un 2.0.

Io trovavo comodo il subwoofer, poi mia moglie ci ha piazzato su un bel vaso...


  • 0

#832 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 19:15

ahi ahi ahi preferire la mugliera allo stereo!

 

cmq stasera compro tutto, prima del lockdown, purtroppo non ho tempo di scegliere ampli e casse quindi mi ributto di nuovo sul Trends Audio abbinandoci delle torri ad alta sensibilità più economiche che trovo


  • 0

#833 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 31 dicembre 2020 - 15:30

le mie nuove bambine

sono innamorato

 

IMG-20201231-WA0024.jpg


  • 3
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#834 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2021 - 01:04

Non che fossero male le Indiana Line, ma con Focal (sembrano le Aria dalla foto) hai fatto un salto di qualità no?  Della casa francese mi colpisce come, nonostante i tempi, produca molta della sua roba ancora in madrepatria. Belli belli i woofer in fibre naturali, sembra quasi canapa.


  • 0

#835 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 02 gennaio 2021 - 09:25

Non che fossero male le Indiana Line, ma con Focal (sembrano le Aria dalla foto) hai fatto un salto di qualità no?  Della casa francese mi colpisce come, nonostante i tempi, produca molta della sua roba ancora in madrepatria. Belli belli i woofer in fibre naturali, sembra quasi canapa.

 

salto di qualità mostruoso per quanto mi riguarda. è stata una dura lotta in negozio, tra queste (focal aria 926), le triangle, le elac e le B&W. ma alla fine ho scelto queste perchè ogni volta che ci tornavo sopra continuavano a stupirmi per il carattere sui medio alti: precise, limpide ma non stancanti, le voci ben avanzate in primo piano, piene di dettagli ma il tutto senza perdere anima e diventare fredde, i diffusori scomparivano mentre suonavano. è vero amore

però il primo step di miglioramento lo avevo già fatto un paio di mesi prima quando ho sostituito il dac della cambridge con un topping d90, che mi aveva già decisamente svoltato la storia e mi ha convinto che meritava dei diffusori più sofisticati.

il prossimo anno se potrò farò l'ultimo step che è quello dell'alimentatore, ne ho già adocchiati 3 da provare, così chiuderò il cerchio.

 

si i woofer sono bellissimi, il materiale è in lino.


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#836 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2021 - 18:58

Le hai prese da 3daudio? Mi risulta l'unico venditore a trattare il marchio, forse un po'snobbato qui a vantaggio di b&w, klipsch, sonusfaber. Comunque mi sembrano gran bei diffusori. Con Focal,  brand attivo veramente ovunque, dal professionale al car audio, è difficile sbagliare. Anche l'estensione in basso, per via del cabinet, sospetto sia più corposa delle indiana.


  • 0

#837 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 02 gennaio 2021 - 19:39

Le hai prese da 3daudio? Mi risulta l'unico venditore a trattare il marchio, forse un po'snobbato qui a vantaggio di b&w, klipsch, sonusfaber. Comunque mi sembrano gran bei diffusori. Con Focal,  brand attivo veramente ovunque, dal professionale al car audio, è difficile sbagliare. Anche l'estensione in basso, per via del cabinet, sospetto sia più corposa delle indiana.

 

si, esatto, preso da 3d audio.

l'estensione nelle frequenze basse è decisamente più corposa, anche perchè ha due reflex (anteriore e inferiore), però è veramente controllata e precisa, nonostante tutto. ad esempio le triangle erano molto più "live" come effetto, compreso i bassi che erano molto più rotondi e diffusi nell'ambiente

le B&W io non riesco a farmele piacere, almeno nei modelli con un budget umano e raggiungibile. hanno un carattere che proprio non mi prende.


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#838 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2022 - 19:04

Bene, eventuali altri aggiornamenti se ti compri l'aggeggio della audioquest li leggerò ;)

 

 

Mai preso uno di questi aggeggi perché scettico, avevo letto recensioni ottime del dragonfly, ma non mi andava di spendere più dei componenti che ci andavo a collegare.

 

Per togliermi la curiosità, ho comprato oggi una roba veramente cheap, un dac soundblaster 192khz 24 bit dichiarato 110 db di rapporto segnale rumore. A listino 30 euro, street price fra i 23 e i 25. Anche questo funziona con il cellulare android (dopo l'aggiornamento del firmware).

 

Non è autosuggestione, la qualità del timbro degli strumenti, la separazione fra canale destro e sinistro e soprattutto la dinamica sono un'altra cosa rispetto all'uscita cuffie/aux del pc.

 

Soprattutto nella musica per pianoforte, si riesce a cogliere la sfumatura del "tocco"  che prima non si sentiva.


  • 0

#839 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2022 - 20:38

Il mio orecchio non è sicuramente allenato per queste cose, ma l'oggettino (il Dac creative) migliora evidentemente il cellulare scrauso android da 200 euro, un poco il portatile, per nulla la presa cuffia dell'ipad che sembra già potente di suo.
  • 0

#840 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2023 - 11:55

il mio nuovo eroe: Marco Lincetto

 

ha un'etichetta che produce la musica peggiore mai sentita, accompagnata dalle copertina più di cattivo gusto di sempre, un canale youtube abbastanza seguito (che cerca di monetizzare con inserti pubblicitari ogni due minuti), ma sono mesmerizzato da stile e contenuti; impossibile stare al passo, carica tipo 3 video a settimana

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=04cD-9ABrYU&t=1582s&ab_channel=VelutLuna%C2%AE

 

P.S. Le otto stagioni fa cagare, ragionissima ovviamente sugli altri


  • 1

#841 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2023 - 20:38

Il cd le otto stagioni è quello di cui dice "la miglior registrazione del mondo delle quattro stagioni di Vivaldi?".das.gif 

Consigliava un impianto audiofilo per non ricchi/non invasati da 1000 euro (con scheda audio USB collegata al pc), mi sono segnato la scheda audio che consigliava lui, per le casse ho fatto un po' di ricerche partendo appunto dai suoi consigli e sono approdato ad altre marche che lui manco considererebbe probabilmente.
Mi ha fatto piacere scoprire che abbiamo le stesse cuffie, cioè lui usa le Beyerdinamic due modelli uno da 140 euro e uno da 500, io ho quelle nel mezzo della stessa serie da circa 250

Cmq si, i suoi consigli di cd che si sentono ottimamente sono interessanti, è comunque una persona preparata nel suo campo, mi da pure l'idea che sia un dito in culo pazzesco (c'è un video in cui cazzia chi commenta in maniera offensiva dicendo "questa è casa mia!!" das.gif )


  • 1

#842 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 10:38

Il cd le otto stagioni è quello di cui dice "la miglior registrazione del mondo delle quattro stagioni di Vivaldi?".das.gif

 
il fatto che l'abbia registrato io è una coincidenza per nulla casuale das.gif 
 
è proprio il fatto che riesce a veicolare contenuti interessanti nonostante un profilo evidentemente psicopatologico che me lo rende incredibilmente simpatico; poi comunque trovare un sessantenne classicista incallito che con sincero entusiasmo ti esalta Kurt Cobain o i Cowboys Junkies direi che è anche abbastanza raro


  • 0

#843 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 10:52

Ma si infatti sono d'accordo.
Avrà pure una visione che qui su Ondarock viene vista come risibile, ma ormai da tempo trovo molto interessante ascoltare questi personaggi che hanno lavorato nel mondo della musica oltre che aver letto riviste/siti.

Sempre in tema riccardoni Rick Beato ha intervistato un po' di turnisti che raccontano storie molto più interesssanti di gran parte degli articoli musicali.

Potevi metterlo in pensieri liberi musicali, avrebbe avuto più visualizzazioni/risposte smile.png


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi