Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fotografia naturalistica ondarock


  • Please log in to reply
276 replies to this topic

#201 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 04 gennaio 2010 - 17:21

Immagine inserita


che potere evocativo che hanno le immagini...!

questa foto mi ha fatto ricordare degli acquarelli molto simili appesi nello studio del mio pediatra, ho poi saputo che ne era lui stesso l'autore.
da piccolo mi mettevano un po' d'inquietudine; alcuni, quelli invernali, anche un po' di paura...
erano circa quarant'anni che non mi venivano in mente...

ciao.
  • 0

#202 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 05 gennaio 2010 - 13:51

Ma chi era il tuo pediatra, Hannibal Lecter?  :o :P
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#203 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2010 - 17:46

so che è un pochino OT, però guardate che belli!

http://www.corriere....44f02aabe.shtml

http://www.meteogior...-in-inghilterra
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#204 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 gennaio 2010 - 18:58

Ma chi era il tuo pediatra, Hannibal Lecter?  :o :P


in effetti non era una gran simpatia d'uomo; sembrava un fernandel triste con i capelli impomatati e la cravatta sempre bianca.

doveva essere anche un mezzo aguzzino. per qualsiasi patologia, fosse anche stata una slogatura, prescriveva dieta idrica per qualche giorno e un purgante/clistere...

... al liceo quando lessi "il malato immaginario" lo ravvisai nel dottor olezzanti...

ciao.
  • 0

#205 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 14:55

Sole splendente, temperatura mite, non sembra neanche inverno. Nell'orto sotto casa, broccoli, spinaci e indivia sono pronti per uno degli ultimi raccolti... un'ottima scusa per munirsi di fotocamera e smanettare a dovere.


Immagine inserita

[img width=320 height=240]http://i45.tinypic.com/30neq93.jpg[/img]

[img width=320 height=240]http://i49.tinypic.com/a9mioo.jpg[/img]

[img width=320 height=240]http://i45.tinypic.com/2e0lf2v.jpg[/img]

[img width=320 height=240]http://i46.tinypic.com/219dwkw.jpg[/img]

[img width=320 height=240]http://i48.tinypic.com/r9066s.jpg[/img]

[img width=240 height=320]http://i45.tinypic.com/257hdft.jpg[/img]


N.B: per ingrandire, basta cliccare sulle anteprime.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#206 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 15:04

Bello zoo  :D
Che animalaccioè quello prima della lucertola?
  • 0

#207 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 15:21

Bello zoo  :D
Che animalaccioè quello prima della lucertola?


Non ne ho idea. Non posso far altro che girare la domanda all'entomologo del forum, ovvero limenitis.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#208 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 gennaio 2010 - 15:28

E' un coleottero della famiglia dei Curculionidi. Per la specie bisognerebbe consultare un vero esperto poichè appartiene ad uno dei gruppi più numerosi di tutto il regno animale, fra l'altro tutti abbastanza simili fra loro...

Belle foto, e bel clima da invidia
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#209 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2010 - 17:26

E' un coleottero della famiglia dei Curculionidi. Per la specie bisognerebbe consultare un vero esperto poichè appartiene ad uno dei gruppi più numerosi di tutto il regno animale, fra l'altro tutti abbastanza simili fra loro...

Belle foto, e bel clima da invidia


Dovrebbe essere un parente stretto di quell'insetto che sta facendo secche (letteralmente) le palme.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#210 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 20 gennaio 2010 - 20:18


Belle foto, e bel clima da invidia


Dovrebbe essere un parente stretto di quell'insetto che sta facendo secche (letteralmente) le palme.


Uaz... devi avere una macchinetta coi controcazzi.  :D asd

:-*
  • 0

#211 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 gennaio 2010 - 22:22


E' un coleottero della famiglia dei Curculionidi. Per la specie bisognerebbe consultare un vero esperto poichè appartiene ad uno dei gruppi più numerosi di tutto il regno animale, fra l'altro tutti abbastanza simili fra loro...

Belle foto, e bel clima da invidia


Dovrebbe essere un parente stretto di quell'insetto che sta facendo secche (letteralmente) le palme.


Esattamente... dalle mie parti un altro loro simile "provvede" alla distruzione dei castagni. Soggettini simpatici.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#212 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2010 - 19:25

ho provato a fare delle foto al tramonto (lo so, è un soggetto banale) sfruttando la luce del primo giorno di ora legale. il cielo era variabile visto che c' erano tracce di nuvole e variava dal rosso intenso al violetto (però quest' ultimo non è venuto granchè). le foto sono solo ridimensionate e non ritoccate. giudizi?

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

#213 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2010 - 21:00

le foto sono solo ridimensionate e non ritoccate. giudizi?


Contrasto!
Comunque come hai detto tu, soggetto banale; non è che ci potessi fare granché.
Per quanto riguarda le questioni tecniche, tipo l'esposizione, non so darti consigli perché ancora devo imparare per bene a gestire queste situazioni di luce/ombra.
  • 0

#214 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2010 - 21:49

ma se aumento il contrasto, mi vanno via i diversi livelli di colore tra le piante e la collina sullo sfondo
  • 0

#215 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2010 - 22:49

Veramente non saprei bene come agire  :D
Innanzitutto dovresti regolarlo tramite la curva dei toni ('sta roba qui, per capirci http://www.ecosystem...61/Cap06_11.jpg) e non con il contrasto in automatico. Magari in questo modo riesci a mantenere le gradazioni e a non far diventare tutto nero.
Non so che programma usi, poi..
  • 0

#216 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 11:34

Veramente non saprei bene come agire  :D
Innanzitutto dovresti regolarlo tramite la curva dei toni ('sta roba qui, per capirci http://www.ecosystem...61/Cap06_11.jpg) e non con il contrasto in automatico. Magari in questo modo riesci a mantenere le gradazioni e a non far diventare tutto nero.
Non so che programma usi, poi..

uso paint.net che è una specie di photoshop gratuito messo a punto da un team universitario italiano, comunque io sono abbastanza contrario al fotoritocco se non per piccoli aggiustamenti, preferirei riuscire a catturare più fedelmente possibile i colori con lo scatto.
  • 0

#217 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 12:16

Boleyn, solo un consiglio piccolo piccolo che è la base della fotografia di paesaggio: mai mettere la linea dell'orizzonte in mezzo, perché appiattisce tutto. O molto in alto (dando risalto alle colline) o molto in basso (dando risalto al cielo, soprattutto se hai un cielo interessante con bei colori e bei nuvoloni).
  • 0

#218 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 12:33

Boleyn, solo un consiglio piccolo piccolo che è la base della fotografia di paesaggio: mai mettere la linea dell'orizzonte in mezzo, perché appiattisce tutto. O molto in alto (dando risalto alle colline) o molto in basso (dando risalto al cielo, soprattutto se hai un cielo interessante con bei colori e bei nuvoloni).

vero, purtroppo me ne sono accorto quando quella condizione di luce, che è durata un paio di minuti, era già finita.
  • 0

#219 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 14:33

Boleyn, solo un consiglio piccolo piccolo che è la base della fotografia di paesaggio: mai mettere la linea dell'orizzonte in mezzo, perché appiattisce tutto. O molto in alto (dando risalto alle colline) o molto in basso (dando risalto al cielo, soprattutto se hai un cielo interessante con bei colori e bei nuvoloni).


mah..mi sono sempre state sulle scatole queste regolette da corso base di fotografia...la diagonale,la regola dei terzi e cose simili...sono certamente utili, ma il bello delle regole e' conoscere per poterle infrangerle :-)


l'orizzonte in mezzo appiattisce?
proprio ieri ero mattina ero al mare a fare la miliardesima foto della spiaggia deserta, ho pensato alla regoletta...e volutamente l'ho ignorata.
orizzonte a meta' esatta e spaccata.

ok la foto e ruffianissima,ma appiatisce cosi' tanto?

Immagine inserita

  • 0

#220 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 14:39

punck, sono d'accordo che in fotografia non esistono dogmi e che le regole vanno infrante. Sono anche convinto però che all'inizio le "regole" bisogna conoscerle prima di infrangerle (per non parlare del fatto che spesso sono talmente intuitive che vengono introiettate automaticamente, es. la regola dei terzi)

La tua foto non risulta piatta ma per prima cosa c'è quel tubo che diventa quasi il soggetto principale e poi hai un cielo pieno di nuvole belle.

Insomma, nel caso delle foto di soul crew io avrei messo l'orizzonte basso (e comunque siamo d'accordo che la situazione non era niente di che).


  • 0

#221 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 14:47

esattamente quello che volevo dire.
conoscerle per decidere allegramente di infrangerle.
Le variabili di un qualunque scatto sono talmente tante che le regolette in se' non dicono assolutamente nulla.

poi', si nel 90 % dei casi le regolette le si applicano naturalmente anche senza nemmeno conoscerle.


  • 0

#222 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2010 - 17:56

comunque io sono abbastanza contrario al fotoritocco se non per piccoli aggiustamenti, preferirei riuscire a catturare più fedelmente possibile i colori con lo scatto.


Trovo un po' sbagliato questo modo di pensare, perché l'occhio e l'obiettivo colgono la realtà in maniera differente.
Se vuoi cogliere i colori fedelmente devi essere innanzitutto bravo a capire come lavora la macchina, e poi devi ritoccare un po', cercando di rendere la foto il più possibile simile alla scena che hai immortalato.
Mi pare che soprattutto con la digitale la foto senza ritocco sia solitamente abbastanza "smorta" e piatta, non tanto nei colori in sé, ma nella luce e nel contrasto.
  • 0

#223 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2010 - 23:18

Su Big Picture le foto della spettacolare eruzione del vulcano Eyjafjallajökull Ghiacciaio dei Monti sulle Isole in Islanda.

http://www.boston.co...ve_volcano.html

[img width=800]http://inapcache.boston.com/universal/site_graphics/blogs/bigpicture/eyja_04_15/e09_22816003.jpg[/img]
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#224 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 aprile 2010 - 11:12

fotografate adesso adesso in giardino con una comunissima compatta (nikon coolpix)...

Macaone (Papilio machaon), questa mi son superato perchè abbastanza sospettosa, non si lascia avvicinare facilmente
Immagine inserita

e sua "cugina" il Podalirio (Iphiclides podalirius), più disposta a mettersi in posa
Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#225 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2010 - 13:20

bravo lime, fai sempre dei primi piani molto belli
  • 0

#226 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 26 aprile 2010 - 09:55

Grazie... a maggio sono una settimana in Corsica, là in questo periodo dovrebbe starci molto materiale (la Natura è praticamente immacolata rispetto a qua da noi :-*), se trovo qualche ritaglio libero dalla pesca :P qualche foto la prendo. Ci vorrebbe un'apparecchiatura buona però...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#227 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2010 - 17:18

un po' di foto fatte durante le escursioni di questi giorni

Immagine inserita

Immagine inserita

queste le ho fatte oggi con il cellulare, non sono granchè però i soggetti meritavano (metto le miniature perchè le ho caricate dal palmare senza neanche ridimensionarle)

Immagine inserita

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
  • 0

#228 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 giugno 2010 - 19:29

Aeshna cinerea, stamattina in giardino

Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#229 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 23:31

oggi sono stato al mare e ho fatto qualche scatto

riccio di mare (era pieno)
Immagine inserita

nella seguente sequenza, un granchio prende un a tellina, la sguscia e la mangia

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


  • 0

#230 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 29 luglio 2010 - 07:17

Fico... in Sardegna diverse volte l'ho visto fare alle orate: il pesce "soffia" sulla sabbia per stanare il bivalve, lo schiaccia coi molari, aspetta che i pezzettini di "buccia" si stacchino bene e poi lo mangia.
Il granchio stesso è un'esca eccezionale sia per l'orata che per la spigola. Una spigola che presi a spinning qualche tempo addietro ne aveva ingoiati 7, interi! Quando ha dato al pesciolino finto stava facendo una scorpacciata di granchi di scoglio...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#231 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2010 - 09:35

io ero a punta ala, a un paio di km dalle spiagge vip del polo club, ma si stava parecchio meglio sugli scogli, oltre ad esserci un mare nettamente superiore

Immagine inserita

Immagine inserita

niente di paragonabile alla sardegna, ma insomma... appena ti tuffavi tra gli scogli ti rendevi conto che stavi nuotando in mezzo a una marea di pesci, peccato che da idiota quale sono non avevo portato la maschera


  • 0

#232 HgM

    Ho.Gravi.Malattie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:
  • LocationAvgvsta Tavrinorvm

Inviato 29 luglio 2010 - 18:56

... boh , cazzeggiavo fra le mie cose :

Immagine inserita

Colline dello Champagne

Immagine inserita

Ratisbona ---> Danubio


  • 0

#233 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2010 - 21:31

Bella l'atmosfera della prima, ma un minimo di ritocco non guasterebbe. Così risulta un po' piatta, ci vorrebbe un po' di contrasto in più secondo me.
  • 0

#234 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 13:11

me lo immaginavo che avresti parlato di contrasto Dark... boh a me piace così grezza, ho provato a fare diversi ritocchi, ma l' originale mi piace di più.
le condizioni erano sole intenso (alle 2 del pomeriggio), regolazioni luce/apertura diaframma/tempo d' esposizione tutte manuali, modalità macro senza zoom (in pratica ho messo l' obiettivo quasi sul pelo dell' acqua.
tieni presente che in realtà c' erano dei riflessi sull' acqua quasi accecanti, infatti ero convinto venisse fuori una schifezza... dai sto migliorando
  • 0

#235 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 19:07

Io stavo parlando di quelle di HgM però  :D
Le tue come colori sono perfette!
  • 0

#236 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2010 - 19:26

Io stavo parlando di quelle di HgM però  :D
Le tue come colori sono perfette!

sto cazzo di forum me le aveva saltate facendomi apparire come new solo il tuo post asd
  • 0

#237 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2010 - 19:57

oggi invece vi propongo un po' di montagna. alpe di catenaia, casentino

Immagine inserita

arrivati al sasso della regina si domina mezza toscana. sullo sfondo a sinistra il profilo dell' amiata, sulla destra le colline metallifere che cingono la val di ceciina. peccato solo per la nuvolosità intensa
Immagine inserita

un fungo non commestibile chiamato volgarmente fallo di cane (ma ne abbiamo trovati anche un bel paniere buoni da mangiare)
Immagine inserita

il sentiero CAI 50, il cui percorso si snoda tra la verna e il lago trasimeno, qui immerso nella faggeta che porta alla sommità dell' alpe (monte castello)
Immagine inserita

il punto di osservazione di prima (sasso della regina) visto dalla cima del monte castello, con sullo sfondo il pratomagno
Immagine inserita

e questo è il punto di partenza/arrivo, con area attrezzata per grigliate e picnic e nella quale sorge il torrente baregno, la cui acqua è ottima
Immagine inserita
  • 0

#238 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 09:14

il sentiero CAI 50, il cui percorso si snoda tra la verna e il lago trasimeno,


Il Santuario della Verna è bellissimo, ci sono delle formazioni di roccia veramente spettacolari

Immagine inserita
(la foto non è mia)
  • 0

#239 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2010 - 10:04

io ero a punta ala, a un paio di km dalle spiagge vip del polo club, ma si stava parecchio meglio sugli scogli, oltre ad esserci un mare nettamente superiore




Buongustaio. E' un posto veramente meritevole.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#240 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 01 agosto 2010 - 10:27


e questo è il punto di partenza/arrivo, con area attrezzata per grigliate e picnic e nella quale sorge il torrente baregno, la cui acqua è ottima
Immagine inserita



bei posti
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#241 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 01 agosto 2010 - 13:26

Al solito, in giardino stamattina

Aricia agestis
Immagine inserita

Cavolaia minore (Pieris rapae)
Immagine inserita

Immagine inserita

Podalirio (Iphiclides podalirius)

Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#242 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2010 - 22:43

qualche scatto effettuato durante le vacanze


questo dalle nostre parti è chiamato "il porcino malefico". è sempre della specie boletus, ma se lo raccogliete e ne tagliate una piccola porzione, la carne diventa immediatamente verdastra. è comunque commestibile molto ben cotto, anche se di scarso pregio gastronomico. ne ho trovati una marea, tutti lasciati lì. 3 invece erano i porcini buoni e quelli me li sono messi in saccoccia
Immagine inserita

questo non saprei proprio che tipo d' insetto sia, limenitis te ne sai qualcosa? sembrava una specie di ape, ma boh
Immagine inserita

e questo dovrebbe essere un calabrone, ma comunque sulla classificazione degli insetti sono negatissimo
Immagine inserita

le altre con i paesaggi le metto nel topic del trekking
  • 0

#243 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 11:39


questo non saprei proprio che tipo d' insetto sia, limenitis te ne sai qualcosa? sembrava una specie di ape, ma boh
Immagine inserita


Ahahahaha no beh, siamo lontanissimi... è un coleottero scarabeide della famiglia dei cetonidi, Trichius rosaceus. Un tempo comunissimo, oggi in declino come molte altre specie della stessa famiglia.

e questo dovrebbe essere un calabrone, ma comunque sulla classificazione degli insetti sono negatissimo
Immagine inserita


Il calabrone è la più grande delle vespe sociali nostrane, ed è questo (poco raccomandabile) soggetto qua sotto
Vespa crabro
Immagine inserita

Nella tua foto hai ripreso un bombo (dovrebbe trattarsi di Bombus terrestris ma ce ne sono diversi assai simili) che invece è un'ape solitaria e non una vespa



  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#244 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2010 - 14:46

E' incredibile come nel linguaggio quotidinano si tenda a credere che api e vespe sian praticamente la stessa cosa (o meglio, le vespi viste come 'grosse api'  e i bombi come calabroni ;) e si ignori la diversità che li divide.

Lim, ma tu che fai? fotografi un insetto che già sai cosa è, o lo fotografi e lo cerchi su qualche database o simili? secondo me te l' ho gia chiesto....
E' impressionante, quante ne sai!

  • 0

#245 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 15:37

Il calabrone è una vespa e non un'ape! E' vero, figuati che per uno come me sta confusione è addirittura fastidiosa asd... sono snob e razzista con quelli che identificano il calabrone in lei
Xylocopa violacea o ape selvatica o ape solitaria
Immagine inserita

per l'identificazione ci sono delle chiavi che permettono di risalire alla famiglia, al genere ed eventualmente alla specie... però non le uso nè le conosco, la mia è tutta improvvisazione e spirito d'osservazione. Del coleottero sapevo trattarsi uno di scarabeide delle cetonie, il resto è facile (in certi casi, in altri difficile o difficilissimo)

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#246 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2010 - 15:41

Il calabrone è una vespa e non un'ape!


E lo so!!!
L' ape solitaria è davvero elegante, cacchio.
Senti senti, e la amabile Vespa Mandarinia? Mai incontrata in trasferta in Lazio?  asd
Immagine inserita
  • 0

#247 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 15:53

mai vista...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#248 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2010 - 16:01

mai vista...


;) Immagino, stavo scherzando.
e' il 'calabrone giapponese' e si trova in genere in asia orientale, arriva fino a 5,5 cm.
Ecco di fronte a qualcosa del genere proverei terrore. :D
  • 0

#249 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 16:30

E' incredibile come nel linguaggio quotidinano si tenda a credere che api e vespe sian praticamente la stessa cosa (o meglio, le vespi viste come 'grosse api'  e i bombi come calabroni ;) e si ignori la diversità che li divide.

io finchè si tratta di api "comuni" cioè quelle che di solito vengono usate per fare il miele, o delle vespe che mi girano intorno casa (sia quelle "classiche" a strisce e senza peli, sia le altre con quella specie di doppio culo) ce la faccio, oltre però non vado proprio.
  • 0

#250 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2010 - 16:32

...le altre con quella specie di doppio culo)



??? eh?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi