Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fotografia naturalistica ondarock


  • Please log in to reply
276 replies to this topic

#251 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 16:35


mai vista...


;) Immagino, stavo scherzando.
e' il 'calabrone giapponese' e si trova in genere in asia orientale, arriva fino a 5,5 cm.
Ecco di fronte a qualcosa del genere proverei terrore. :D


Il "problema" delle vespe è che sono insetti sociali e quindi aggressive per loro natura (l'istinto di sopravvivenza non è "individuale" ma della colonia). Il calabrone costruisce alveari di cartone (alti anche 2 metri) nelle cavità tipo cappe di camini o alberi cavi: incauti o sfortunati incontri con queste (mirabili) strutture possono essere fatali...

Il Giappone è interessante dal punto di vista entomologico: per via del fatto che la glaciazione non si spinse così a sud in Asia orientale come in Europa, convivono specie paleartiche con altre tipicamente tropicali. In Europa queste ultime furono spazzate via dal gelo e dagli ostacoli costituiti dal Mediterraneo a sud e dalle grandi catene montuose a sud-est (altopiano anatolico, Caucaso). Il deserto del nord Africa impedisce oggi la possibile "risalita" dalle regioni dell'Africa centrale, anche se qualche specie a dire il vero negli ultimi anni è riuscita a "conquistare" il sud dell'Europa.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#252 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 16:55

...le altre con quella specie di doppio culo)



??? eh?

queste
Immagine inserita
doppio culo nel senso che hanno una parte di corpo, poi una strozzatura, e poi il culo.
mi hanno detto che queste fanno incetta di ragni e li depositano in dei nidi di terra che si costruiscono. e che dovrebbero essere sprovviste di pungiglione, a differenza della vespa classica che invece è bastardissima, appena ti vedono ti vengono subito addosso.
  • 0

#253 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2010 - 16:59

@Boleyn


Dovrebbe chiamarsi Sceliphron se nn ricordo male, ci son diversi ''modelli'.
Attendiamo il dottor Lim per delucidazioni.
  • 0

#254 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 17:00


doppio culo nel senso che hanno una parte di corpo, poi una strozzatura, e poi il culo.
mi hanno detto che queste fanno incetta di ragni e li depositano in dei nidi di terra che si costruiscono. e che dovrebbero essere sprovviste di pungiglione, a differenza della vespa classica che invece è bastardissima, appena ti vedono ti vengono subito addosso.


Il pungiglione ce l'hanno ma sono vespe solitarie. L'istinto di sopravvivenza (individuale, perchè individuale è la "responsabilità" della discendenza) reprime l'aggressività e sono inoffensive. Vero, fanno strage di ragni e di bruchi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#255 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 17:22

solitarie nel senso che non agiscono in base alle leggi del branco, immagino, visto che intorno casa ne ho fisse una trentina.
le altre vespe invece sono proprio bastarde, appena esco nel balcone nelle ore più calde della giornata mi puntano dritto addosso. le odio
  • 0

#256 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 07 agosto 2010 - 17:46

solitarie nel senso che non agiscono in base alle leggi del branco


Beh non proprio. Solitarie vuol die che non vi è una colonia ma individui singoli, maschi e femmine, che vivono e si riproducono autonomamente: la femmina costruisce il nido d'argilla, si accoppia e poi vi alleva la prole.

Gli imenotteri sociali (formiche, api da miele, vespe sociali) invece formano colonie matriarcali dove la regina è l'unica femmina fertile. La sua funzione è quella di deporre uova di continuo, fecondata dai maschi (chiamati fuchi e sprovvisti di aculeo, facile immaginare la loro sorte meschina asd). Al sostentamento della discendenza e alla difesa dell'alveare provvede un esercito di operaie ovvero femmine sterili ma ben "armate". Non possedendo compiti riproduttivi, non hanno (individualmente) istinto di conservazione e, se provocate, attaccano senza remore. Nelle formiche esiste una ulteriore casta che è quella dei soldati, ovvero maschi sterili.

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#257 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 19:18

Leggere di queste "organizzazioni" di insetti mi fa sempre un certo effetto..
  • 0

#258 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2010 - 20:15

Immagine inserita
doppio culo nel senso che hanno una parte di corpo, poi una strozzatura, e poi il culo.
mi hanno detto che queste fanno incetta di ragni e li depositano in dei nidi di terra che si costruiscono. e che dovrebbero essere sprovviste di pungiglione, a differenza della vespa classica che invece è bastardissima, appena ti vedono ti vengono subito addosso.


Boleyn io le chiamo "bivespe".
Sì anch'io ho sentito che non dovrebbero avere pungiglione. Comunque sono di indole inoffensiva.
Ce ne sono tanti tipi fatte in quel modo eh, però credo che quelle che vediamo noi siano le cosiddette "vespe vasaie", che appunto costruiscono sti nidi di terra.
E amano i libri, una volta scoprii che avevano fatto un nido dietro i libri di una libreria di casa mia (poco utilizzata, effettivamente)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#259 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2010 - 20:31

E amano i libri, una volta scoprii che avevano fatto un nido dietro i libri di una libreria di casa mia (poco utilizzata, effettivamente)


O_O Ho visto in rete, c'è un sacco di gente che ha le librerie 'abitate' dalle bivespe e dai loro vasetti! Assurdo, inizio a temere e aguardare la mia con un certo sospetto... ;)
  • 0

#260 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2010 - 20:02

nell' escursione di oggi

Immagine inserita

Immagine inserita

giovane rospo nei pressi del lago degli idoli... io ho tratto conclusioni blasfeme  O_O
  • 0

#261 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2010 - 18:23

...

Non avevo mai notato questo post. Mio zio è (era, adesso è quasi cieco) fotografo. In particolare, dato l'argomento del post, ha molte diapositive e negativi naturalistici (per lo più fiori), con tutti i loro nomi assurdi in latino. Mia mamma ha scannerizzato il tutto per non far andar perso il patrimonio. Dopo provo a postarne qualcuna, però molte sono un po' macchiate o roba del genere.
  • 0

#262 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2010 - 18:49

Cardus Defloratus
Immagine inserita

Leucoium Vernum
Immagine inserita


  • 0

#263 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 18 agosto 2010 - 11:20

con tutti i loro nomi assurdi in latino.


non sono assurdi: hanno tutti un significato, legato di volta in volta a caratteristiche anatomiche/somatiche/biologiche, oppure alla mitologia greco/romana etc. etc.

Prendi ad esempio la notissima grande falena sfinge testa di morto.

Immagine inserita

Acherontia atropos

Il nome del genere è dedicato al fiume degli inferi, il suffisso specifico a una delle tre parche ma anche alla Atropa belladonna, noto vegetale velenoso (l'atropina viene da lì) che tra le altre cose, costituisce una delle piante ospiti dei bruchi.

Per la precisione :P come si suol dire:

ogni specie (vegetale o animale) possiede un nome scientifico formato da 2 vocaboli: il primo identifica il genere (ad es Homo) ed è scritto sempre colla maiuscola. Il secondo caratterizza la specie ed è scritto minuscolo (ad es. sapiens)

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#264 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 agosto 2010 - 16:25

Ieri al Terminillo

Polyommatus coridon - Coridone, maschio
Immagine inserita

Lycaena virgauree, femmina
Immagine inserita

Lycaena virgauree, maschio
Immagine inserita

Argynnis paphia - Pafia o Tabacco di Spagna, femmina
Immagine inserita



  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#265 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2010 - 14:44

qualche mia vecchia foto :P
Spider vs Moth
Immagine inserita
Dragonfly at Sunset
Immagine inserita

  • 3

#266 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 07 novembre 2010 - 22:40

Escursione in questo parco pieno di cervi oggi, splendido  :-*
A soli 20 minuti dal centro.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Scusate ma non sono riuscito a ridimensionarle


  • 0

#267 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2010 - 22:43

Abe ma ti trovi a Londra?
  • 0

#268 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 07 novembre 2010 - 22:51

Nope, Scandinavia, the mighty city of Copenhagen  :D
  • 0

#269 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 novembre 2010 - 08:20

Bellissime, bella luce soprattutto :-*... certo trovarsi lì senza una carabina a pallettoni è da indie asd
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#270 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 08 novembre 2010 - 11:29

certo trovarsi lì senza una carabina a pallettoni è da indie asd


asd asd asd
siamo alle solite, sono un disastro lo so  :D
  • 0

#271 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 novembre 2010 - 20:05

Bellissime, bella luce soprattutto :-*... certo trovarsi lì senza una carabina a pallettoni è da indie asd


:o :o ;D
  • 0

#272 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 11 aprile 2011 - 09:18

Presa da forum natura mediterraneo. Potrebbe titolarsi "vive l'amour": osservare come si guardano le due farfalle impegnate nel corteggiamento primaverile. Lei (in alto) gira chiaramente la testolina verso di lui che la punta dal basso. Uno scatto sublime.

Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#273 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 18:43

una domanda stupida agli entomologi del forum: c'è un motivo per cui vedo questa libellula sempre sulla stessa foglia (da stamani a oggi pomeriggio ci sono ripassato e l'ho rivista diverse volte)? anche avvicinandomi letteralmente a 2 cm di distanza non si smuoveva, o magari svolazzava un attimo e si ripiazzava nello stesso identico punto - altrimenti col cavolo che mi veniva fuori una foto anche lontanamente vedibile, visto che sono un cane e in più non ho obiettivi adatti.
avevo pensato che potesse aver deposto uova sulla pianta e magari rimanesse a protezione, ma a occhio direi che le depongono nell'acqua (o sbaglio?). quindi magari sono solo animali molto abitudinari asd

Immagine inserita
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#274 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2011 - 19:29

anche io ho fotografato una libellula proprio come hai fatto tu: l'insetto era letteralmente immobile su un ramo.
qualcuno ci dia spiegazioni ?_?
qualche giorno fa ho fotografato uno stecco sulla tenda di casa.anche lui immobile.ne ho approfittato per invertire l'obiettivo e scattare qualche foto
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
  • 0

#275 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 08:44

Onde:

http://www.mymodernm...vid-orias-waves

alcune potrebbero essere le copertine di brutti dischi del mese.
  • 1

#276 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 27 novembre 2012 - 09:45

anche io ho fotografato una libellula proprio come hai fatto tu: l'insetto era letteralmente immobile su un ramo.
qualcuno ci dia spiegazioni ?_?
qualche giorno fa ho fotografato uno stecco sulla tenda di casa.anche lui immobile.ne ho approfittato per invertire l'obiettivo e scattare qualche foto

Immagine inserita



In ritardo, noto soltanto ora. Non è uno stecco, ma una piccolissima falena (famiglia Pterophoridae, risalire alla specie è problematico). Bellissime foto comunque, complimenti!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#277 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 16 settembre 2013 - 11:37

Aglais io, Vanessa pavone. Una vera bellezza che si incontra a volte sotto casa

Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi