Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ondarock e il web musicale italiano


  • Please log in to reply
94 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 settembre 2006 - 09:46

Il Forum di Ondarock costituisce di fatto una realta' unica nel panorama italiano (e non solo!) per qualita', partecipazione, affezionamento e quantita' dell'utenza, spessore critico e varieta' delle discussioni, aggiornamento alle ultimissime uscite e tendenze piu' o meno "visibili" della musica. E' senza dubbio un grosso punto a favore del forum e dello stesso sito, ma se purtroppo nessun altro sito musicale italiano puo' vantare un forum cosi' attivo, sono tante le webzine in italiano dedicate al "rock & dintorni" che si distinguono per aggiornamento, competenza e qualita'.
Questa discussione vuole in primo luogo essere un modo per segnalarle. In secondo luogo, vorrebbe essere uno spunto per analizzarne le "linee editoriali", i punti di forza e i punti deboli, e di mettere in discussione anche quelli relativi a questo sito, non certo per affossarlo ma al contrario perche' "dagli utenti" arrivino consigli per migliorarlo o anche solo critiche costruttive o riconoscimento di qualita' distintive che di primo acchito potrebbero sfuggire.

Tra quelle che seguocon piacere piu' o meno di frequente, trovandoci spesso interessanti raccomandazioni o analisi ben fatte, ci sono senza dubbio (cito quelle che apprezzo e conosco maggiormente):
Rocklab, che a livello di selezione e' spesso vicino alle mie preferenze piu' di quanto lo sia ondarock e recensisce anche dischi ormai "classici", con piu' agilita' e meno ambizione che su ondarock con le "pietre miliari";
Taxi Driver, dedicata al rock piu' o meno estremo, con gli occhi sempre aperti sulle novita' che possano arrivare dall'underground, recensioni e giudizi talvolta un po' sbrigativi ma in genere azzeccati e calzanti.
Emotional Breakdown, punto di riferimento per il panorama post-hardcore, particolarmente curato almeno nei "settori" che a me interessano.
altremusiche.it, sito non aggiornatissimo ma molto serio dedicato all'avant-rock in generale, con una particolare attenzione verso l'area avant-prog. Purtroppo e' tutto meno che completo, ma e' una buona fonte per "integrare" le scoperte piu' o meno sparse provenienti da Rateyourmusic.

Le proposte comunque abbondano, tra siti "fatti dagli utenti" come Debaser e varie webzine settoriali o siti di appassionati. Mi pare che Ondarock, per quanto sia il sito che piu' seguo, a cui piu' tengo e per cui mi va ogni tanto di scrivere, non goda di una posizione privilegiata ma sia (fortunatamente!) in buona compagnia di altre webzine serie, aggiornate e varie. Certo, credo che a livello di varieta' Ondarock sia un sito particolarmente interessante, soprattutto per quanto riguarda le nuove uscite, anche se la tendenza ad "allargare il ventaglio" rischia di far perdere un po' di vista le uscite grosse e famose, che finiscono un po' in secondo piano rispetto alla mole di recensioni anche non entusiastiche di dischini e dischetti di illustri sconosciuti. Se la varieta' e l'assenza di pregiudizi verso i generi sono uno dei punti di forza per quanto riguarda le recensioni di nuovi dischi - anche se credo si possa e si debba ancora migliorare, ma sta ai singoli recensori e non al "sito" - mi sembra pero' che il meccanismo del "Disco del Mese" sia un po' limitante da questo punto di vista. Il voler seguire una "linea editoriale" rivolgendosi a un'utenza media (ma qual e' poi quest'utenza media?) finisce a mio avviso per portare alla ribalta dischi che, per chi a quell'"utenza media" non appartiene, sono spesso piacevoli ma non eccezionali, svalutando un po' lo strumento "disco del mese". Forse un ricambio piu' frequente, settimanale o bisettimanale, e una minore attenzione all'"utenza media" per favorire una maggiore varieta' (quattro settimane significano potenzialmente quattro dischi e quattro generi diversissimi) potrebbero forse rivitalizzare lo strumento e il sito stesso, dando l'impressione sia a chi legge che a chi lavora di una webzine fortemente dinamica.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 09:57

Bè segnalerei sicuramente SentireAscoltare per la competenza&professionalità dimostrata finora in territori strettamente affini ad OR e Sands-zine (drammaticamente semi-inconsultabile...) per quanto concerne sonorità + free o sperimentali...
  • 0

#3 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 10:17

c'è anche www.kalporz.com
  • 0

#4 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2006 - 10:21

Il voler seguire una "linea editoriale" rivolgendosi a un'utenza media (ma qual e' poi quest'utenza media?) finisce a mio avviso per portare alla ribalta dischi che, per chi a quell'"utenza media" non appartiene, sono spesso piacevoli ma non eccezionali, svalutando un po' lo strumento "disco del mese".


Ma chi l'ha detto che dobbiamo rivolgerci a un'"utenza media"?
Non è questa la logica di quella rubrica, almeno per me.
Magari uscissero dischi eccezionali da presentare nel "Disco del mese"!
  • 0

#5 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 10:23

c'è anche www.kalporz.com


Bene, e cosa ne pensi?Penso sia utile aggiungere alle segnalazioni una propria nota personale altrimenti si fa prima a non postare affatto...Io ad esempio ti dirò che kalporz, per quel che ho avuto modo di leggere, è ben poca cosa....
  • 0

#6 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 settembre 2006 - 10:34


Il voler seguire una "linea editoriale" rivolgendosi a un'utenza media (ma qual e' poi quest'utenza media?) finisce a mio avviso per portare alla ribalta dischi che, per chi a quell'"utenza media" non appartiene, sono spesso piacevoli ma non eccezionali, svalutando un po' lo strumento "disco del mese".


Ma chi l'ha detto che dobbiamo rivolgerci a un'"utenza media"?
Non è questa la logica di quella rubrica, almeno per me.
Magari uscissero dischi eccezionali da presentare nel "Disco del mese"!


Parlavo ovviamente di dischi non eccezionali "in assoluto", ma - molto egoisticamente - per me. La mia era una generalizzazione a partire dalla mia esperienza, che penso sia comune anche ad altri. Mi pare che per il momento ci sia stata una certa prevalenza di dischi piu' o meno "wave" e/o di "grandi ritorni", con le dovute e non cosi' infrequenti eccezioni, beninteso. E' abbastanza raro che per disco mese si scelga di "scommettere" su nomi ancora poco celebrati, per esempio. Pensavo questo fosse dovuto all'attenzione rivolta a quella che si supponesse essere l'"utenza media", attratta piu' da nomi che conosce che da nomi che non conosce, e da stili e generi affini ai suoi ascolti. Svariate persone che conosco seguono la webzine, e se la prima considerazione resta vera, riguardo la seconda va precisato che nessuno di questi ha una particolare predilezione per le sonorita' "wave".
Credo di star dicendo cose gia' note, comunque, e non sto accusando il sito di restare "ancorato al suo nome", mi rendo perfettamente conto che sta facendo di tutto per risultare il piu' possibile aperto e plurale.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#7 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 10:43

c'è anche www.kalporz.com


scusami tanto ma mi vien da ridere  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

comunque, sì, hai detto una grande verità.
C'è anche Kalporz. Ma ti sei dimenticato una parola: Purtroppo.

eheheheheh
  • 0

#8 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 04 settembre 2006 - 10:49

Accidenti!!!

C'è pure www.jazzer.it

;D ;D
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#9 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 10:55


c'è anche www.kalporz.com


scusami tanto ma mi vien da ridere  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

comunque, sì, hai detto una grande verità.
C'è anche Kalporz. Ma ti sei dimenticato una parola: Purtroppo.

eheheheheh


Kalporz non l'ho mai frequentato o letto attentamente, ma fu uno dei pochissimi siti in cui riuscii a trovare qualche informazione sui Bachi Da Pietra (al periodo della mia infatuazione per "Tornare nella terra") e sugli altri progetti dei membri del gruppo quindi ne avevo ricavato un impressione buonina.
  • 0

#10 Debord

    Everyday people

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 04 settembre 2006 - 11:03

Bè segnalerei sicuramente SentireAscoltare per la competenza&professionalità dimostrata finora in territori strettamente affini ad OR


Anche per me SentireAscoltare rimane il migliore insieme ad Ondarock: fatto bene, aggiornato, professionale, con approfondimenti davvero interessanti e completi (cito ad esempio uno che mi è piaciuto e che ho letto ultimamente sulla "no wave": http://www.sentireas...afie/nowave.htm con accenni interessanti anche al cinema e all'arte del periodo).
Ovvio il forum di Ondarock resta (fortunatamente) inarrivabile.
  • 0

#11 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 12:32


c'è anche www.kalporz.com


scusami tanto ma mi vien da ridere  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

comunque, sì, hai detto una grande verità.
C'è anche Kalporz. Ma ti sei dimenticato una parola: Purtroppo.

eheheheheh


Le Pietre Miliari sono nate, almeno in parte, sulla falsariga dei Dischi Intramontabili di Kalporz. le analogie di base ci sono o, almeno, io le ho viste.

Saluti,
EA
  • 0

#12 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 12:50



c'è anche www.kalporz.com


scusami tanto ma mi vien da ridere  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

comunque, sì, hai detto una grande verità.
C'è anche Kalporz. Ma ti sei dimenticato una parola: Purtroppo.

eheheheheh


Le Pietre Miliari sono nate, almeno in parte, sulla falsariga dei Dischi Intramontabili di Kalporz. le analogie di base ci sono o, almeno, io le ho viste.

Saluti,
EA


Magari sono nate sulla falsariga della tendenza, sempre esistita nella testa degli appassionati di musica (ti sfido a trovare una rivista musicale o un sito dedito al rock - con struttura analoga a quella di Onda Rock - che non abbia redatto una lista dei "Cento Più Grandi Album di Sempre" o amenità affini), di fare il punto della situazione ed elencare un numero chiuso di opere capitali in ambito rock, non credi?
  • 0

#13 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 13:32

Magari sono nate sulla falsariga della tendenza, sempre esistita nella testa degli appassionati di musica (ti sfido a trovare una rivista musicale o un sito dedito al rock - con struttura analoga a quella di Onda Rock - che non abbia redatto una lista dei "Cento Più Grandi Album di Sempre" o amenità affini), di fare il punto della situazione ed elencare un numero chiuso di opere capitali in ambito rock, non credi?


... anfatti... tralaltro il fatto che kalporz abbia una sezione che somiglia a "Pietre miliari" dovrebbe convincere il boss Claudio a cancellare dal sito quella sezione inutile, che non fa altro che dividere il forum e pieno zeppo di schede inutili, scritte male e su dischi che non valgono un cazzo... a cominciare da TMR...

ps: per rispondere al grave interrogativo che si pone il tuo avatar, ma come Matt, non conosci Padoa Schiappa? ;D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2006 - 14:00



Il voler seguire una "linea editoriale" rivolgendosi a un'utenza media (ma qual e' poi quest'utenza media?) finisce a mio avviso per portare alla ribalta dischi che, per chi a quell'"utenza media" non appartiene, sono spesso piacevoli ma non eccezionali, svalutando un po' lo strumento "disco del mese".


Ma chi l'ha detto che dobbiamo rivolgerci a un'"utenza media"?
Non è questa la logica di quella rubrica, almeno per me.
Magari uscissero dischi eccezionali da presentare nel "Disco del mese"!


Parlavo ovviamente di dischi non eccezionali "in assoluto", ma - molto egoisticamente - per me. La mia era una generalizzazione a partire dalla mia esperienza, che penso sia comune anche ad altri. Mi pare che per il momento ci sia stata una certa prevalenza di dischi piu' o meno "wave" e/o di "grandi ritorni", con le dovute e non cosi' infrequenti eccezioni, beninteso. E' abbastanza raro che per disco mese si scelga di "scommettere" su nomi ancora poco celebrati, per esempio. Pensavo questo fosse dovuto all'attenzione rivolta a quella che si supponesse essere l'"utenza media", attratta piu' da nomi che conosce che da nomi che non conosce, e da stili e generi affini ai suoi ascolti. Svariate persone che conosco seguono la webzine, e se la prima considerazione resta vera, riguardo la seconda va precisato che nessuno di questi ha una particolare predilezione per le sonorita' "wave".


Beh, Knife, I Love You But I've Chosen darkness, Tunng e Agalloch non mi sembrano nomi così conosciuti... Non sempre è facile anticipare nuove promesse, ogni tanto però ci proviamo.
Quanto alla predilezione per gli orizzonti wave è una scelta editoriale del sito fin dalla sua origine, non un calcolo basato sul tipo di utenza (forse saremo autolesionisti, chi lo sa...  :D).
La cosa buffa è che per le ultime scelte ci siamo attirati proprio l'accusa opposta, ovvero una sorta di "tradimento" delle radici wave. Il mondo è bello perché è vario!

  • 0

#15 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 14:56


c'è anche www.kalporz.com


Bene, e cosa ne pensi?Penso sia utile aggiungere alle segnalazioni una propria nota personale altrimenti si fa prima a non postare affatto...Io ad esempio ti dirò che kalporz, per quel che ho avuto modo di leggere, è ben poca cosa....

che dire... loro regalano biglietti per i concerti e OR no...

non male la sezione news

  • 0

#16 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2006 - 15:02



c'è anche www.kalporz.com


Bene, e cosa ne pensi?Penso sia utile aggiungere alle segnalazioni una propria nota personale altrimenti si fa prima a non postare affatto...Io ad esempio ti dirò che kalporz, per quel che ho avuto modo di leggere, è ben poca cosa....

che dire... loro regalano biglietti per i concerti e OR no...


Non è vero, l'abbiamo fatto e lo rifaremo.
  • 0

#17 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 15:09




c'è anche www.kalporz.com


Bene, e cosa ne pensi?Penso sia utile aggiungere alle segnalazioni una propria nota personale altrimenti si fa prima a non postare affatto...Io ad esempio ti dirò che kalporz, per quel che ho avuto modo di leggere, è ben poca cosa....

che dire... loro regalano biglietti per i concerti e OR no...


Non è vero, l'abbiamo fatto e lo rifaremo.


Perfetto, l'8 ottobre ci sono i Pere Ubu nei dintorni di Vicenza ed ero giusto in cerca di qualcuno che mi finanzi la trasferta da Trieste...ah ah!


(Sto ovviamente scherzando...)

  • 0

#18 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2006 - 15:28





c'è anche www.kalporz.com


Bene, e cosa ne pensi?Penso sia utile aggiungere alle segnalazioni una propria nota personale altrimenti si fa prima a non postare affatto...Io ad esempio ti dirò che kalporz, per quel che ho avuto modo di leggere, è ben poca cosa....

che dire... loro regalano biglietti per i concerti e OR no...


Non è vero, l'abbiamo fatto e lo rifaremo.


Perfetto, l'8 ottobre ci sono i Pere Ubu nei dintorni di Vicenza ed ero giusto in cerca di qualcuno che mi finanzi la trasferta da Trieste...ah ah!


(Sto ovviamente scherzando...)


Se fai il live report, quantomeno l'accredito dovresti intascarlo...  ;)
  • 0

#19 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 15:46

Le proposte comunque abbondano, tra siti "fatti dagli utenti" come Debaser e varie webzine settoriali o siti di appassionati.


Il fatto che Debaser sia fatto dagli utenti è allo stesso tempo un pregio e un difetto, perché da una parte è in grado di pubblicare un numero sterminato di recensioni, dall'altro chiunque si sente in grado di scrivere qualsiasi cosa e quindi le schifezze abbondano.
  • 0

#20 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 17:12

Rocklab, che a livello di selezione e' spesso vicino alle mie preferenze piu' di quanto lo sia ondarock e recensisce anche dischi ormai "classici", con piu' agilita' e meno ambizione che su ondarock con le "pietre miliari";


Lo conosco anche io, e lo considero un ottimo sito, anche se a volte fa un po' arrabbiare è scritto da gente competente. La formula dei "classici" gli permette di scrivere di tantissimi dischi del passato senza l'appellativo pesante di "pietra miliare" (anche se va detto che le pietre miliari di Ondarock sono in linea di massima più approfondite e scritte meglio).



Taxi Driver, dedicata al rock piu' o meno estremo, con gli occhi sempre aperti sulle novita' che possano arrivare dall'underground, recensioni e giudizi talvolta un po' sbrigativi ma in genere azzeccati e calzanti.


Lo vengo a scoprire solo adesso, e l'articolo sulla moda indie me lo fa salire di 100 punti.


  • 0

#21 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 18:20


Perfetto, l'8 ottobre ci sono i Pere Ubu nei dintorni di Vicenza ed ero giusto in cerca di qualcuno che mi finanzi la trasferta da Trieste...ah ah!


Se fai il live report, quantomeno l'accredito dovresti intascarlo...  ;)


Claudio, apparte gli scherzi, ti prendo sul serio...Se non hai qualche caporale in zona (cui ovviamente andrà la precedenza), valuterò la fattibilità della trasferta (impegni/esami) e poi ti faccio un fischio...

Ho visto che sei contento della mia permanenza, ti ringrazio...

Un saluto, Stefano.

  • 0

#22 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2006 - 18:27



Perfetto, l'8 ottobre ci sono i Pere Ubu nei dintorni di Vicenza ed ero giusto in cerca di qualcuno che mi finanzi la trasferta da Trieste...ah ah!


Se fai il live report, quantomeno l'accredito dovresti intascarlo...  ;)


Claudio, apparte gli scherzi, ti prendo sul serio...Se non hai qualche caporale in zona (cui ovviamente andrà la precedenza), valuterò la fattibilità della trasferta (impegni/esami) e poi ti faccio un fischio...

Ho visto che sei contento della mia permanenza, ti ringrazio...

Un saluto, Stefano.


Grazie a te  ;)
Prendi contatto con Picciotto, il nostro uomo dei concerti.
Per il resto, siamo a disposizione...
  • 0

#23 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 04 settembre 2006 - 19:03

Rocklab non la seguo più da quando capitò quella storia del virus... non so poi cosa è successo nel frattempo (ma qualche mese fa vidi che il forum era praticamente deserto). Ottimi siti Ondarock e SentireAscoltare, null'altro da aggiungere.

Io seguo molto anche www.rockline.it, che però è un sito nato da pochissimo tempo e che deve crescere ancora tanto.
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#24 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 22:55

Io posso segnalare www.kathodik.it , un sito molto attento alla musica indipendente e di confine, anche autoprodotta.
  • 0

#25 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 07:14

Segnalatami da Pablito, consiglio www.basebog.it per quanto riguarda l'elettronica in generale.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#26 Debord

    Everyday people

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 05 settembre 2006 - 07:53

Io posso segnalare www.kathodik.it , un sito molto attento alla musica indipendente e di confine, anche autoprodotta.


Ottimo, son credo quasi tutti ragazzi di Macerata, la redazione è lì.
Il sito è un pò caotico, la critica che gli si fa spesso, ma completo e ricchissimo.
Seguono ovviamente la scena della Marche con interesse, hanno fatto due compilation free di gruppi marchigiani ("marcheingegno sonoro") e qui potete scaricare gli mp3: http://www.friendly-.../marcheingegno/
  • 0

#27 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 08:41

Si si l'avevo pure conosciuto su slsk tramite un amico comune (un lombriko) il tipo, che tra l'altro produsse se non ricordo male pure un live degli Zu che devo avere da qualche parte comprato a un concerto... gli piaceva il vino mi ricordo, e molto ahahah
  • 0

#28 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 10:38

Al di là della scontata premessa che l'apertura potenzialmente illimitata dei fruitori e anche dei contributori delle webzine possa rappresentare tanto il loro pregio quanto il loro difetto, devo dire, fondamentalmente da utente, che nel giudizio su esse molto dipende da cosa effettivamente l'utente cerca in questo strumento e anche dallo spirito di chi lo cura e realizza. Mi spiego: l'immediatezza del web rispetto alle riviste di carta ha secondo me prodotto una positiva evoluzione e un allargamento della c.d. "critica" musicale che, a fronte di un approccio spesso diverso e meno "ufficiale" (ma non per questo meno qualitativo, anzi) alla scrittura, aprendo l'accesso ad essa a un pubblico di appassionati e non soltanto di "tecnici" (???). E benché questo possa essere un rischio (è il caso di Debaser, ove non mancano cose ben fatte ma si perdono in un marasma infinto), ritengo possa produrre e abbia prodotto già effetti positivi, sia nella diffusione di musica indipendente, sia sul linguaggio con il quale si parla di musica e sull'intellegibilità di ciò che viene pubblicato.
Quante volte, su magazine di carta, è capitato di leggere recensioni auliche e zeppe di paroloni ma che letteralmente non facevano comprendere il contenuto del disco in questione? Non per sbrodolarci addosso, ma fin da quando non vi contribuivo (come ora faccio indegnamente...), OndaRock ha sempre avuto il pregio dell'equilibrio tra competenza e chiarezza, finalità che personalmente tengo sempre presenta come prima esigenza quando scrivo qualcosa, ed è evidente che questo spirito non anima solo il sottoscritto. Da questo punto di vista trovo invece eccessivamente pretenziosi i tentativi di alcune webzine di trasferire sul web il "formato" e le caratteristiche di una rivista: per quanto tecnicamente ineccepibile, a mio avviso, SentireAscoltare (visto anche il background e, a quanto ne so, il modo di "reclutamento" dei collaboratori) finsce per essere troppo autoreferenziale, procedendo a vivisezioni dei dischi che a me, utente atecnico, sinceramente non dicono nulla e non mi danno un'idea concreta di un disco.
Poi, quanto a contenuto, oltre ad apprezzare anch'io Kathodic e Sands-zine, segnalo www.kronic.it (sito molto vario ed attento a realtà indipendenti), www.indiepop.it (estremamente specializzata ed affidabile nel genere di cui porta il nome) e anche la versione online del magazine www.losingtoday.com/it.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#29 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 settembre 2006 - 11:29

Taxi Driver


questo a me non piace per niente..
le recensioni sono banalotte, spesso le critiche hanno argomentazioni da "bar"  :-\
  • 0

#30 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 21:46


Taxi Driver


questo a me non piace per niente..
le recensioni sono banalotte, spesso le critiche hanno argomentazioni da "bar"  :-\


--->Confermo.<---
  • 0

#31 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 22:01



Taxi Driver


questo a me non piace per niente..
le recensioni sono banalotte, spesso le critiche hanno argomentazioni da "bar"  :-\


--->Confermo.<---

Sarebbe anche il caso di aggiornarla quella scheda, magari scrivendo giusto il nome... :(

I Pink Floyd dell'esordio rimarranno grandissimi per l'alone misterioso che circonda la figura di Sid Barret, genio bruciato troppo presto anche se mai morto (e quando morirà sarà realmente diverso?).


  • 0

#32 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 settembre 2006 - 23:57

Ovvio che se si vanno a cercare schede che saranno palesemente fatte molto meglio altrove... Sugli ambiti in cui e' ferrato (post-hardcore/post-sludge) mi pare fatto molto bene, ed e' tutto sommato l'unico in Italia ad occuparsi cosi' approfonditamente del genere.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#33 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 07 settembre 2006 - 14:00

Questo non lo metto in dubbio, ma...
  • 0

#34 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 07 settembre 2006 - 16:19

Taxi-driver non è malvagio come sito. Le argomentazioni non sono delle migliori a volte e anche il livello delle discussioni del forum non è che brilli, però ha il pregio di trattare un settore di nicchia con relativa perizia.

Sempre di genova segnalo il recentemente rinnovato SODAPOP , principalmente indie ma aperto ad altri generi ed GENOVATUNE dedicato in particolare all'underground genovese emergente ma con interviste e report sugli eventi musicali in senso più ampio.


  • 0

#35 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 settembre 2006 - 16:21

--->Confermo.<---


aggiungo anche questa

sembra una discussione da bar, più che una recensione.
ci sono critiche che fanno ridere e non bene, se non per niente, motivate

leggo solo "sentire e ascoltare" e "ondarock".
  • 0

#36 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 13:26

io sono un amante dei blog, ce n'é in rete una quantità incredibile, quasi sempre orientata per "genere musicale", e con un occhio particolare ai classici (con la musica allegata, tra l'altro!).

Ovviamente, trattandosi di spazi personali, si tratta di capire con quale autore ci sentiamo maggiormente in sintonia.

La bibbia che raccoglie l'aggiornamento di tutti i bloggers è http://tofuhaus.antville.org/

  • 0

#37 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 16:51

Il Forum di Ondarock costituisce di fatto una realta' unica nel panorama italiano (e non solo!) per qualita', partecipazione, affezionamento e quantita' dell'utenza, spessore critico e varieta' delle discussioni, aggiornamento alle ultimissime uscite e tendenze piu' o meno "visibili" della musica.


Mah...questo lo dici tu, caro Wago...il web e' grande e ricco di alternative...basta avere la pazienza di cercarle e la fortuna di trovarle...
  • 0

#38 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2006 - 06:56


Il Forum di Ondarock costituisce di fatto una realta' unica nel panorama italiano (e non solo!) per qualita', partecipazione, affezionamento e quantita' dell'utenza, spessore critico e varieta' delle discussioni, aggiornamento alle ultimissime uscite e tendenze piu' o meno "visibili" della musica.


Mah...questo lo dici tu, caro Wago...il web e' grande e ricco di alternative...basta avere la pazienza di cercarle e la fortuna di trovarle...


Salvo poi tornare all'ovile... ;)
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#39 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2006 - 07:08

Per quel che riguada Taxi Driver, apprezzo molto la grafica e la linea editoriale. Molto meno le recensioni, spesso troppo sintetiche e poco dettagliate. Inoltre li trovo un po' di "manica larga" per i voti, decisamente TROPPI 5 stelle.
Kalporz è sicuramente simpatico, e ha una buona sezione di pietre miliari con titolo "gli intramontabili". Per il resto mi lascia puttosto perplesso.Non per arruffianarmi nessuno, ma Ondarock resta sempre er mejo!

;D
  • 0

#40 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 settembre 2006 - 18:55


Il Forum di Ondarock costituisce di fatto una realta' unica nel panorama italiano (e non solo!) per qualita', partecipazione, affezionamento e quantita' dell'utenza, spessore critico e varieta' delle discussioni, aggiornamento alle ultimissime uscite e tendenze piu' o meno "visibili" della musica.


Mah...questo lo dici tu, caro Wago...il web e' grande e ricco di alternative...basta avere la pazienza di cercarle e la fortuna di trovarle...


Che ti devo dire, segnalacele!
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#41 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 15:06

Che ti devo dire, segnalacele!


Ogni tanto ne trovo qualcuna nuova...

...e l'affetto per Ondarock continua automaticamente ad aumentare 8) ...
  • 0

#42 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2006 - 09:08



Taxi Driver


questo a me non piace per niente..
le recensioni sono banalotte, spesso le critiche hanno argomentazioni da "bar"  :-\


--->Confermo.<---


hanno dato 5 (leggasi cinque) stelle ai Be Your Own Pet...  ::)
  • 0

#43 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 11:44

Insomma, il solito sito fatto da 'mocciosi' fanzinari. S'occupino del loro orticello e lascino stare gli altri.

Saluti,
EA
  • 0

#44 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 ottobre 2006 - 16:29

Insomma, il solito sito fatto da 'mocciosi' fanzinari. S'occupino del loro orticello e lascino stare gli altri.

Saluti,
EA


Intanto pero' il "loro orticello" non se lo piscia nessun altro, ed e' tra le cose piu' interessanti del momento...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#45 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 17:24

Io posso segnalare www.kathodik.it , un sito molto attento alla musica indipendente e di confine, anche autoprodotta.


Mi fa piacere che qualcuno segnali Kathodik...dato che ci collaboro...
  • 0

#46 Debord

    Everyday people

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 25 ottobre 2006 - 17:40


Io posso segnalare www.kathodik.it , un sito molto attento alla musica indipendente e di confine, anche autoprodotta.


Mi fa piacere che qualcuno segnali Kathodik...dato che ci collaboro...


In che termini? so che sono quasi tutti di Macerata...
  • 0

#47 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 17:50



Io posso segnalare www.kathodik.it , un sito molto attento alla musica indipendente e di confine, anche autoprodotta.


Mi fa piacere che qualcuno segnali Kathodik...dato che ci collaboro...


In che termini? so che sono quasi tutti di Macerata...


Lo so, ma c'e' anche qualche straniero ed io sono uno di questi. Scrivo quasi esclusivamente recensioni, con molta umiltà e molta lentezza, infatti nella mia stanza in questo momento c'è la solita pila di cd che reclamano attenzione  :(
  • 0

#48 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 25 ottobre 2006 - 18:02

Kalporz è sicuramente simpatico, e ha una buona sezione di pietre miliari con titolo "gli intramontabili". Per il resto mi lascia puttosto perplesso.Non per arruffianarmi nessuno, ma Ondarock resta sempre er mejo!


quoto ogni parola
  • 0

#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 novembre 2006 - 15:54

Facciamoci quattro risate...
Ricordate il simpaticissimo e misuratissimo D. Van Vliet? Beh, è stato uno degli animatori di uno spassosissimo teatrino allestito in quel di debaser, prendendo a pretesto un bel disco dei Ministry che oltre tutto figura tra le nostre Pietre miliari (quando dicevo che i commenti alle recensioni potevano essere letali...).

Ecco il link:
http://debaser.it/re...e_And_Honey.htm

Ce n'è per tutti, me compreso. Credo che ancora una volta sia soprattutto un problema di scarso machismo metal del sito (oltre che dei soliti noti... sì, compreso Lui)  ;D

Tutto era nato in questo (fondamentale) thread del vecchio forum (se non lo leggete, dovete riloggarvi):
http://www.ondarock....er=asc&start=40

Buon divertimento  ;D
  • 0

#50 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2006 - 17:10

Io vedo la scritta No input file specified, al posto del thread del vecchio forum...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi