Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il pio Giovanni Lindo Ferretti


  • Please log in to reply
179 replies to this topic

#101 white_riot

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 323 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2006 - 13:36

...e soprattutto chi risarcisce i milioni di neuroni che migliaia di ragazzi si son bruciati ascoltando la sua musica e prendendo alla lettera i suoi testi?! ;D
ce lo potevi dire prima giovanni!
  • 0

#102 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 15 novembre 2006 - 13:48

ma Nokter, secondo te lui sta rispettando il suo ex pubblico? questa è una domanda difficile, perchè ognuno è libero di fare i cambiamenti che vuole senza rendere conto ai fans, ma qui si va ben oltre la musica, si sta parlando di uno che viveva da squatter, professava il nichilismo punk ecc ecc.
secondo me il suo cambiamento può anche essere sincero, tuttavia, lo trovo di pessimo gusto ugualmente.
e trovo disonesta e ridicola, tutta l' operazione mediatica di farlo passare per uno che in fondo è sempre stato così. magari lui di questo non ne è l' artefice, ma ne è comunque complice.

Quoto...Senza ripercorre dei post precedenti lasciati da me...

Postato da: Notker
"...sempre su basi oggettive, ma non può essere soggetto a offese o dileggio.
il rispetto per la persona umana dev'essere sempre soddisfatto..."

Il mio lo è sempre stato. E non è la conversione (che se ne potrebbe discutere all'infinito)in sè ripeto; ma notare che una persona "alternativa" e di spessore (non parlo sinistra/destra) si ritrovi a votare CDL, ultraconservatore, filo-americano, stigmatizzare sul problema Islam e milioni di altri disappunti alle sue uscite più o meno inconcepibili...tra le tante per l'ennesima volta ripeto e ricordando che dopo aver votato CDL : "Mi sento un uomo libero, congiunto con finalmente con la fede"...E ripeto che cazzo significa???
Ma l'hai vista la trasmissione?
Altrimenti in tal caso non ha molto senso continuare...perchè tutto a mio parere nasce da lì. Sono le giusticazioni e i metodi che impedito il rispetto per coloro che lo guardavano, cioè come puntualmente accade da Ferrara a "otto&mezzo" ogni sera. Poi Ferretti che mi presenta il libro lì, con quel conduttore (non è mica un giornalista)...mah??? E si potrebbe continuare. Cioè penso nessuno avrebbe mai ipotizzato prima dell'intervista al Foglio di una sua possibile comparsa a otto&3/4 (cresce smisuratamente non come Ferrara ma come Porta a Porta di Vespa).
Integrità che andata scemandosi...
  • 0

#103 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 15 novembre 2006 - 14:22

trovo disonesta e ridicola, tutta l' operazione mediatica di farlo passare per uno che in fondo è sempre stato così. magari lui di questo non ne è l' artefice, ma ne è comunque complice.


Guardate che non è scemo, se ne rende conto benissimo e se ne fotte.  ;D
Sicuramente se la ghigna, dato che fin dagli esordi confondere le idee è stato il suo lavoro (credo che i CCCP siano uno dei gruppi più fraintesi in assoluto, lo stesso Zamboni dichiarò di non avere bene chiaro quale fosse il loro senso).

Ricordo che durante un'intervista chiesero a Ferretti un commento sui suoi fans indignati per il fatto che i CSI - orrore! - sarebbero andati in tour con Jovanotti: rispose che quelle persone indignate erano le stesse che, incontrandolo, gli dicevano che era un grande per aver fatto le trasmissioni sulla Rai con Amanda Lear, ma che la qualità della sua vita non era minimamente cambiata... era una merda prima così adesso, e tutti i discorsi sulla purezza e l'integrità erano cazzate... credo che risponderebbe la stessa cosa a tutti i post precedenti che lo accusano di tradimento.

Sono, poi, d'accordo con quelli che sostengono che lo scalpore sia meramente di carattere politico: se il Pio Lindo si fosse convertito all'induismo e da Ferrara avesse parlato di questo, il thread avrebbe avuto 2 post al massimo.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#104 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2006 - 14:29

la polemica è politica e su questo siamo d'accordo, non a caso stiamo parlando di uno che negli anni ottanta si faceva intervistare dall'Unità dichiarandosi "un punk che vota comunista".

ora la metamorfosi è completata. bene. adesso vai a Lavorare, caro il mio Giovanni Lindo, vai. ché la tua parte politica questo vorrebbe da te.

ma a lavorare per davvero, eh. non come hai fatto negli anni ottanta e novanta. stop ai fondi da comuni, province, comunità montane e tutti i cazzi appresso.
  • 0

#105 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2006 - 16:49

ma Nokter, secondo te lui sta rispettando il suo ex pubblico? questa è una domanda difficile, perchè ognuno è libero di fare i cambiamenti che vuole senza rendere conto ai fans, ma qui si va ben oltre la musica, si sta parlando di uno che viveva da squatter, professava il nichilismo punk ecc ecc.
secondo me il suo cambiamento può anche essere sincero, tuttavia, lo trovo di pessimo gusto ugualmente.
e trovo disonesta e ridicola, tutta l' operazione mediatica di farlo passare per uno che in fondo è sempre stato così. magari lui di questo non ne è l' artefice, ma ne è comunque complice.


rispetto per i fans?
scusa ma che c'entra? Ferretti ha una sua storia e quella storia ha preso una strada che i fans possono anche non condividere (come non la condivido io) ma non vedo proprio motivo per ritenere che le sue scelte di vita sia un'offesa verso i suoi ammiratori.
se poi dei suoi testi o delle sue pose qualcuno ne ha fatto vangelo, il che farebbe capire la reazione dei fans che tu tratteggi, è un problema dei fans, non di Ferretti.
tralatro Ferretti è sempre stato contro un certo tipo di "feticismo" culturale che attraversava le masse dei fans dei CCCP (tipo "culto della personalità").
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#106 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 15 novembre 2006 - 17:13

no, non ci siamo capiti, per rispetto dei fans intendevo dire una cosa ben diversa dal rapporto che di solito lega la rockstar al teenager che si strappa i capelli. voglio dire, ferretti è uno che ha vissuto mescolato al suo pubblico negli squat, è un personaggio che va ben oltre la musica per tante questioni su cui si è sempre sbilanciato. appena 10 anni fa (e non agli inizi di carriera" diceva di aver scritto "unità di produzione" come tributo all' unione sovietica che non c' era più e lo definiva un inno punk da cantare a pugno chiuso e con le lacrime agli occhi. dimmi te se uno può arrivare ad esaltare il conservatorismo di bush e mettersi a fare discorsi anti-islam, cose che un tempo non troppo remoto egli stesso deprecava (anzi, ironicamente invitava tutto l' oriente islamico a sollevarsi contro il padrone occidentale...islam-punk ti dice niente? senza considerare tutte le menate interculturali a cui c' ha sempre sottoposto, il nostro)
aggiungiamoci pure che dal punto di vista artistico è completamente bollito e sai che ti dico? avevano ragione i puristi punk degli anni '80 a non vedere i cccp come un gruppo sincero, ma a vederli come degli opportunisti che sposarono un genere musicale solo perchè andava di moda e una parte politica per gli stessi motivi. magari quelle accuse furono grossolane, ma a vedere i balzi nel buio che ha compiuto questo sedicente retore, (hai voglia che si sottragga al feticismo culturale, è roba che gli ha dato da campare per 20 anni e lo sa benissimo!) i sospetti di opportunismo e paraculismo, direi che sono abbastanza fondati. anche perchè, come diceva rubbish, se non avese avuto spesso fondi pubblici proprio da quelle amministrazioni di sinistra cui all' epoca si sentiva affine, dubito che avrebbe portato a termine tutti i suoi progetti.
  • 0

#107 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 15 novembre 2006 - 17:19

e poi ti faccio un esempio di personaggio che si è evoluto musicalmente, culturalmente e politicamente, ma senza scadere nel ridicolo: mr. joe strummer. giù il cappello, signori, altro che il ciarlatano di (s)correggio.
  • 0

#108 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 15 novembre 2006 - 17:20

la trasmissione dell'altra sera è stata uno dei punti più bassi de la7, con la "mongolfiera barbuta" che gongolava perchè stava credendo di dimostrare che dal comunismo si può guarire. la armeni non sapeva minimamente di cosa stessero parlando e avrebbe fatto meglio o a documentarsi oppure a darsi malata.

ferretti l'ho sempre reputato un fasullo e sono contento che da me non abbia mai beccato una lira/?uro, quel patacca...

buona serata a tutte/i.
  • 0

#109 our violent life

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 00:38

sull'importanza del Ferretti cantante-musicista non mi dilungo che troppo ci sarebbe da scrivere e non sarei certo obiettivo dal momento che considero la discografia CCCP-CSI una delle più grandi opere che l'ingegno umano abbia prodotto-dopo troppo belli e un altro paio di capolavori dell'italica cultura ma tant'è                                                                                                                              1caro soul crew mi pare sì che tu i testi di ferretti li conosca ma forse ne hai frainteso il senso se reputi UNITA' DI PRODUZIONE un tributo alll'URSS.                                        2anche per me è difficile comprendere-ed accettare-la sua svolta politica(il problema del CREDERE o meno non me lo pongo,è"una questione privata")poichè se ti dichiari antifascista è ben difficile votare la destra italiana che questo problema è lungi da risolvere.                                                                                                                                3sul rapporto con il pubblico penso non gli si possa rimproverare nulla,a me è parso sempre critico nei confronti di certo facile e diffuso autocompiacimento,sono quindi d'accordo con NOTKER,e soprattutto mi pare abbia sempre motivato le sue scelte.
  • 0

#110 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 01:27

Che Giovanni Lindo Ferretti sia impazzito è abbastanza palese, lo sarebbe anche se non avesse cambiato così radicalmente il suo pensiero (il libro nuovo, "Reduce", è pesante e assurdo anche se l'avesse scritto Socci).

La domanda che mi pongo, però, è questa: ci guadagna qualcosa? Gli conviene? Io credo proprio di no, perché ormai si è attirato l'odio e la disapprovazione di quasi tutto il suo pubblico, e credo si sarà conquistato una fetta esiguissima di nuovo pubblico (a chi interessa Giovanni Lindo Ferretti cattolico integralista e berlusconiano?). Per questo io gli credo. Credo che davvero abbia avuto una deriva "mistica" di quelle che possono colpire all'improvviso, così come una deriva mistica è stata quella che l'ha colpito a metà anni '80 a Berlino, diventando un punk e tutto quello che ne consegue. Io non concordo con le sue ultime scelte, così come d'altronde non l'ho mai e poi mai eletto a mio maestro di pensiero, ma non vedo perché lo si debba infamare, insultare e tacciare di cattiva fede.
Rispetto per i propri fans? Ma se una persona cambia idea, deve fingere di non averla cambiata finché non crepa solo per portare rispetto ad altre persone? Ma perché mai? Non è molto più corretto esporre chiaramente il proprio pensiero? A quel punto, chi c'è c'è e chi non c'è non c'è [cit.].

E comunque i CCCP non sono mai stati davvero quel gruppo così comunistoide e filosovietico che si crede: chi ha letto il bellissimo libro-intervista edito da Giunti saprà che, in fondo, tutto il corollario filosovietico è stato più che altro un modo per sfondare ed avere successo, né più né meno. Insomma, c'hanno provato, è andata bene e c'hanno sguazzato, forse senza neanche troppa convinzione. E infatti hanno subito firmato con la Virgin e iniziato derive cattoliche ("Canzoni preghiere danze..." è valso loro anche un'intervista su Famiglia Cristiana) abbastanza presto, così come hanno malsopportato (e la cosa è stata vicendevole) i centri sociali.

Quanto alla comparsata a "Otto e mezzo", non vedo il problema. La sua storia è comunque interessante ed oltretutto, ovvio, molto affine al percorso di Giuliano Ferrara. Embè? Dobbiamo solo invitare i pensatori della sinistra ed ascoltare per la centesima volta il loro ricordo degli anni del comunismo come se fossero parole sante e pure, o ha diritto di parlare anche chi ha compiuto un percorso tortuoso, sorprendente e, dite quello che volete, molto più "contro" e "ribelle", oltre che scomodo, di mille soloni che imperversano con i loro prevedibilissimi editoriali?
  • 0

#111 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 06:09

Che Giovanni Lindo Ferretti sia impazzito è abbastanza palese, lo sarebbe anche se non avesse cambiato così radicalmente il suo pensiero (il libro nuovo, "Reduce", è pesante e assurdo anche se l'avesse scritto Socci).

Scusa, fai un premessa dove lo dichiari palesemente pazzo e poi chiedi perchè lo si debba infamare e considerare in malafede?
  • 0

#112 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 07:58

anche alla luce degli ultimi interventi, si rafforza la mia convinzione che il Ferretti

a - si è bevuto il cervello
b - è un disonesto
c - entrambe le ipotesi sono vere
  • 0

#113 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 novembre 2006 - 08:17

Quanto alla comparsata a "Otto e mezzo", non vedo il problema. La sua storia è comunque interessante ed oltretutto, ovvio, molto affine al percorso di Giuliano Ferrara. Embè? Dobbiamo solo invitare i pensatori della sinistra ed ascoltare per la centesima volta il loro ricordo degli anni del comunismo come se fossero parole sante e pure, o ha diritto di parlare anche chi ha compiuto un percorso tortuoso, sorprendente e, dite quello che volete, molto più "contro" e "ribelle", oltre che scomodo, di mille soloni che imperversano con i loro prevedibilissimi editoriali?

tranne i nazisti, per me, tutti possono esprimere la propria opinione.

è, però, il modo disonesto che, da anni, è usato dalla "mongolfiera barbuta" per presentare tutte le puntate delle sue trasmissioni che mi fa alterare.

il ferretti, sempre a mio modesto parere, può anche farsi frate chè sono affari suoi; è il modo che il "vescicone" ha utilizzato per presentare il "nuovo" ferretti che è vomitevole.

sarà un caso ma, con tutte le case editrici che ci sono, proprio da mondadori doveva farsi pubblicare "reduce o il vangelo secondo giovanni lindo ferretti"? ;)

in buona sostanza, giovanni "figliol prodigo" ferretti è stato solo lo strumento di propaganda del "budellone"...

ciao.
  • 0

#114 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 08:57

chi ha letto il bellissimo libro-intervista edito da Giunti saprà che, in fondo, tutto il corollario filosovietico è stato più che altro un modo per sfondare ed avere successo, né più né meno.


è il libro a cui facevo riferimento prima, esattamente.
un libro che i detrattori del Ferretti di oggi avrebbero dovuto leggere... e sono ancora in tempo. ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#115 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 09:32

Ricapitolando: la sequenza temporale della deriva di Giovanni Lindo Ferrara (mi si corregga se sbaglio):

1) Si ritira a vivere in montagna (nel suo paesino di origine) facendo l'allevatore di cavalli

2) Scrive una lettera al Foglio dichiarandosi assiduo lettore e assolutamente contrario (con argomentazioni assurde e contraddittorie col suo essere allevatore stesso) ai quesiti sulla fecondazione assistita.

3) Su alcuni quotidiani sardi afferma che gli 'piacciono molto i libri di Ratzinger' e che all'Unità ora preferisce il Foglio di Ferrara.

4)Esce una sua intervista su nientepopodimenochè Libero, fatta da Socci http://www.contrabba...epost/lindo.pdf

3) Viene invitato ad 8 1/2 da Ferrara
  • 0

#116 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 09:41

speriamo lo trovi Fatur per la strada... :D
  • 0

#117 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 09:50

                                                                                                                            1caro soul crew mi pare sì che tu i testi di ferretti li conosca ma forse ne hai frainteso il senso se reputi UNITA' DI PRODUZIONE un tributo alll'URSS.                   

carop violent life, così la definì lui stesso, una canzone nostalgica da cantare a pugno chiuso.
certo, mica priva di critiche, ma comunque nostalgica. sono parole sue, parole che puoi leggere nella biografia edita da giunti, che ehpemorol ha citato nel suo intervento.

"allah è grande, gheddafi è il suo profetaaaaa! punk in beirut, punk in smirne, punk in ankara!"
c' entra niente, ma mi andava di riportare questa frase...chissà cosa voleva dire all' epoca, forse voleva solo scopiazzare rock the casbah dei clash...eh, la classe non è acqua.

edit: ephemerol, innanzi tutto mi fa piacere leggerti, volevo solo dirti che io non contesto affatto le scelte di una persona, i suoi cambiamenti sono legittimi, l' ho già scritto...solo che mi pare subdolo e disonesto il modo in cui sono stati presentati, e lui, da gran furbacchione lo sa benissimo...così come lo sapeva benissimo negli anni '80 che prendeva un po' per il culo...se in qualche cs i  punk dell' epoca, invece che idolatrarlo, l' avessero presi a calci in culo come spesso avveniva contro bands ritenute poco sincere all' epoca, vedi che gli passava la voglia di fare il filosofo che si erge al di sopra di tutti, dall' alto di non si sa quale sapienza infusa.
  • 0

#118 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 10:26

Non ho visto la trasmissione ma, conoscendo l??ultimo Ferrara, immagino abbia strumentalizzato a suo vantaggio la "conversione? di Ferretti. Niente di nuovo.

Ho visto invece ieri sera il bellissimo estratto che ne ha fatto Blob, tagliando tutti gli interventi di Ferrara e della Armeni e mandando in onda solo le dichiarazioni di Ferretti.
Al di la del giudizio morale, dal quale mi astengo - ognuno è libero di fare tutte le scelte che vuole -, Ferretti è, come sempre, affascinante ed ipnotico, e io lo starei ad ascoltare per ore.


Direi comunque che il suo percorso di vita, peraltro molto simile a quello di tanti emiliani, lo ha sintetizzato benissimo in questa frase:
"Io sono figlio di una famiglia cattolica, che è sempre stata anti-fascista e anti-comunista, poi in questo pezzo di mondo moderno molto confuso ci siamo trovati tutti a votare per il Pci perché comunque ci governava bene, e non capivamo bene quello che stata succedendo al mondo; siamo tutti tornati a casa."


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#119 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 10:38

Quest'estate ho assistito ad un bel concerto di Ferretti con 2 voci, chitarra, violino e organetto: la definizione musicalmente morto risulta, quindi, falsa.
  • 0

#120 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 10:52

Quest'estate ho assistito ad un bel concerto di Ferretti con 2 voci, chitarra, violino e organetto: la definizione musicalmente morto risulta, quindi, falsa.


anche perché Ferretti ne ha avute mica una di conversioni artistiche, eh...
il passaggio da CCCP a C.S.I. e poi da C.S.I. a P.G.R. sono altrettante passaggi che in buona parte (se non in tutto) liquidavano l'esperienza precedente.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#121 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 10:58

faccia un po' il cazzo che gli pare, musicalmente. l'unico concerto dei PGR a cui ho assistito è stato una "noia mortale" [cit.]

anche perché, che io sappia, non è che conversione artistica=validità del prodotto.
  • 0

#122 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 11:23

Ma nemmeno viceversa però.
  • 0

#123 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 14:30


Che Giovanni Lindo Ferretti sia impazzito è abbastanza palese, lo sarebbe anche se non avesse cambiato così radicalmente il suo pensiero (il libro nuovo, "Reduce", è pesante e assurdo anche se l'avesse scritto Socci).

Scusa, fai un premessa dove lo dichiari palesemente pazzo e poi chiedi perchè lo si debba infamare e considerare in malafede?


"Impazzito" in senso buono, così come lo direi di chiunque che all'improvviso si mette a scrivere un libro che sembra un trattato di teologia e che passa l'alba con i cavalli.
Tra l'essere pazzi ed essere in malafede c'è una differenza semplicemente abissale, ma talmente abissale che non l'hai notata, dal momento che da un po' di tempo a questa parte vai a cercare solo le piccolezze pur di criticare chi ti sta sulle palle (tra cui io, che non ho mai capito cosa t'ho fatto, ma pazienza).
  • 0

#124 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 14:46

Quest'estate ho assistito ad un bel concerto di Ferretti con 2 voci, chitarra, violino e organetto: la definizione musicalmente morto risulta, quindi, falsa.


Per me invece lo è
  • 0

#125 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 14:49

che passa l'alba con i cavalli.


Pazzo una sega, campa in campagna senza lavorare se non per quelle 4 cazzate artistiche con madonne, inni e libri vari.
Potessi partirei domattina, basterebbe aggiungere al cocktail una bella moglie e sarei già bell'e pronto per impazzire anch'io.
  • 0

#126 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 15:54



Che Giovanni Lindo Ferretti sia impazzito è abbastanza palese, lo sarebbe anche se non avesse cambiato così radicalmente il suo pensiero (il libro nuovo, "Reduce", è pesante e assurdo anche se l'avesse scritto Socci).

Scusa, fai un premessa dove lo dichiari palesemente pazzo e poi chiedi perchè lo si debba infamare e considerare in malafede?


"Impazzito" in senso buono, così come lo direi di chiunque che all'improvviso si mette a scrivere un libro che sembra un trattato di teologia e che passa l'alba con i cavalli.
Tra l'essere pazzi ed essere in malafede c'è una differenza semplicemente abissale, ma talmente abissale che non l'hai notata, dal momento che da un po' di tempo a questa parte vai a cercare solo le piccolezze pur di criticare chi ti sta sulle palle (tra cui io, che non ho mai capito cosa t'ho fatto, ma pazienza).

Guarda ephemero, temo ci sia un equivoco. Che ci sia una differenza lo capisco, altrimenti invece che dell'astioso mi stai dando del mentecatto.
Non era chiaro invece che lo intendessi impazzito in senso buono, almeno questo concedimelo; e comunque anche se fosse, non era questo quello che intendevo dire, ma piuttosto il fatto che non essendo nella testa di Ferretti non possiamo stabilirlo pazzo né tantomeno in malafede, né l'una né l'altra cosa insomma.
Ma siccome evidentemente difetto di comunicazione deve essere in qualche maniera colpa mia, visto che hai visto un attacco che non c'era assolutamente.
  • 0

#127 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 16:31

A me è sembrata una degnissima trasmissione (come del resto Otto e Mezzo è, esempio unico nell'Italia vespata). Poche (e precise) domande, risposte di Ferretti che credo molto sincere. Per me il riassunto vero di tutto quello che ha detto e soprattutto di come "va letto" quello che ha detto sta in quell'affernazione di "abitare" in uno strano mondo in cui è quasi scontato non "credere" alle parole altrui.
Uso le su stesse parole. "Se uno dice di credere io gli credo. Se uno dice di non credere io gli credo". Mi pare che sia un'onesta e sincera disponibilità all'altro. Cosa rarissima da trovare in giro. E mi sembra anche il modo migliore di leggerlo, magari pensando l'esatto opposto di quello che pensa lui.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#128 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 novembre 2006 - 16:42

A me è sembrata una degnissima trasmissione (come del resto Otto e Mezzo è, esempio unico nell'Italia vespata). Poche (e precise) domande, risposte di Ferretti che credo molto sincere. Per me il riassunto vero di tutto quello che ha detto e soprattutto di come "va letto" quello che ha detto sta in quell'affernazione di "abitare" in uno strano mondo in cui è quasi scontato non "credere" alle parole altrui.
Uso le su stesse parole. "Se uno dice di credere io gli credo. Se uno dice di non credere io gli credo". Mi pare che sia un'onesta e sincera disponibilità all'altro. Cosa rarissima da trovare in giro. E mi sembra anche il modo migliore di leggerlo, magari pensando l'esatto opposto di quello che pensa lui.


ha dato la stessa impressione anche a me.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#129 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 16:43

Direi comunque che il suo percorso di vita, peraltro molto simile a quello di tanti emiliani, lo ha sintetizzato benissimo in questa frase:
"Io sono figlio di una famiglia cattolica, che è sempre stata anti-fascista e anti-comunista, poi in questo pezzo di mondo moderno molto confuso ci siamo trovati tutti a votare per il Pci perché comunque ci governava bene, e non capivamo bene quello che stata succedendo al mondo; siamo tutti tornati a casa."


Credo che tra i tanti commenti postati "in giustificazione del Lindo" questa abbia sintetizzato il punto, peccato che sia fermata a 30...il 31?Manca cos'è che lui ha inteso per "essere di nuovo a casa" (interviste ed diversi post precedenti elencano i suoi voluminosi stravolgimenti).
Inoltre comodo dire che "il Pci governava bene e Noi lo votavamo perchè era governo confuso e di conseguenza noi non capivamo...", non inseriamo l'intelletto e la mente di Ferretti in una fascia protetta perchè non lo e mai stato...ne allora ne oggi. Infine "...quello stava accadendo al mondo...", non lo sapeva??? :o Strano ho i dischi dei CCCP che sino a "Socialismo&Barbarie" di concetti su passato-presente&futuro ne avavano a bizzeffe e del mondo parlavano con acume (in Italia negli 80!!!) come pochi altri.

  • 0

#130 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 novembre 2006 - 16:45

A me è sembrata una degnissima trasmissione (come del resto Otto e Mezzo è, esempio unico nell'Italia vespata). Poche (e precise) domande, risposte di Ferretti che credo molto sincere. Per me il riassunto vero di tutto quello che ha detto e soprattutto di come "va letto" quello che ha detto sta in quell'affernazione di "abitare" in uno strano mondo in cui è quasi scontato non "credere" alle parole altrui.
Uso le su stesse parole. "Se uno dice di credere io gli credo. Se uno dice di non credere io gli credo". Mi pare che sia un'onesta e sincera disponibilità all'altro. Cosa rarissima da trovare in giro. E mi sembra anche il modo migliore di leggerlo, magari pensando l'esatto opposto di quello che pensa lui.

il natale si avvicina e c'è chi diventa più buono (tu) e chi più stronzo (io)... ;)

ciao e buona serata.
  • 0

#131 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 16:53

Postato da: joseph K.
Uso le su stesse parole. "Se uno dice di credere io gli credo. Se uno dice di non credere io gli credo".Mi pare che sia un'onesta e sincera disponibilità all'altro. Cosa rarissima da trovare in giro.


Cazzo! Pensa se i pm affermano robba del genere (non son più toghe rosse???)... ;D
Siamo al buonismo democristiano più becero...


  • 0

#132 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 16:55

Ferrara è un sudoroso uomo di merda, nonché ignorante quanto a mammeta.
Se fa finta di essere ignorante è peggio. Se fa l'antipatico volontariamente è peggio dell'ipotesi di far finta di essere ignorante, pensa tu. Se fa finta di essere super-partes è peggio del far finta di essere ignorante ma meno peggio del fare l'antipatico apposta. Il suo giornale fa quasi più ridere della padania, quasi quanto libero. Invece di stare con gli altri quotidiani, Il Foglio,  dovrebbe risiedere vicino a Cioè e Tutto. E quando entra in banca, il meccanismo antirapina dice:"Entrare uno alla volta, per favore".

  • 0

#133 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 18:31




Che Giovanni Lindo Ferretti sia impazzito è abbastanza palese, lo sarebbe anche se non avesse cambiato così radicalmente il suo pensiero (il libro nuovo, "Reduce", è pesante e assurdo anche se l'avesse scritto Socci).

Scusa, fai un premessa dove lo dichiari palesemente pazzo e poi chiedi perchè lo si debba infamare e considerare in malafede?


"Impazzito" in senso buono, così come lo direi di chiunque che all'improvviso si mette a scrivere un libro che sembra un trattato di teologia e che passa l'alba con i cavalli.
Tra l'essere pazzi ed essere in malafede c'è una differenza semplicemente abissale, ma talmente abissale che non l'hai notata, dal momento che da un po' di tempo a questa parte vai a cercare solo le piccolezze pur di criticare chi ti sta sulle palle (tra cui io, che non ho mai capito cosa t'ho fatto, ma pazienza).

Guarda ephemero, temo ci sia un equivoco. Che ci sia una differenza lo capisco, altrimenti invece che dell'astioso mi stai dando del mentecatto.
Non era chiaro invece che lo intendessi impazzito in senso buono, almeno questo concedimelo; e comunque anche se fosse, non era questo quello che intendevo dire, ma piuttosto il fatto che non essendo nella testa di Ferretti non possiamo stabilirlo pazzo né tantomeno in malafede, né l'una né l'altra cosa insomma.
Ma siccome evidentemente difetto di comunicazione deve essere in qualche maniera colpa mia, visto che hai visto un attacco che non c'era assolutamente.


Ok, pace  ;)
  • 0

#134 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 19:57

Io fino a prova contraria, cioè finchè qualche animella sbarbatella (il diavolone è sempre barbone e ciccione e sudorone) entrerà nella testa di Ferretti e proverà le sue menzogne e la sua cattiva fede, non posso che credergli. Ma anche se non gli credessi questo non importerebbe nulla rispetto al livello di stimolo che uno come lui suscita. Stesso discorso per Ferrara. Potrebbe anche vivere per mentire, intatto resterebbe il livello dello stimolo che genera. Stesso discorso per il suo giornale.
Ma forse il problema vero è che è troppo grasso: è troppo grasso per far perdere tempo ad ascoltare quello che dice. E' meglio chiedersi "perchè" dice qualche cosa, d'altronde è grasso da fare schifo. Del resto ci deve sempre un perchè, soprattutto per i ciccioni. Le opinioni e le idee personali non esistono: esistono i moventi, le mercedi, i terzi fini e le quarte intenzioni, in primo luogo per gli obesi merdosi. Ed esiste la cattiva fede. Solitamente da unire alla falsità, riflesso innato o prezzolato di certe menti fritte nel colesterolo. Solitamente da unire al silenzio (colpevole) rispetto alla verità. Verità che è sempre una e indubitabile e chi non la dice fa peccato contro la fede, la buona fede. E diventa ciccione da far schifo.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#135 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 16 novembre 2006 - 20:36

Io fino a prova contraria, cioè finchè qualche animella sbarbatella (il diavolone è sempre barbone e ciccione e sudorone) entrerà nella testa di Ferretti e proverà le sue menzogne e la sua cattiva fede, non posso che credergli. Ma anche se non gli credessi questo non importerebbe nulla rispetto al livello di stimolo che uno come lui suscita. Stesso discorso per Ferrara. Potrebbe anche vivere per mentire, intatto resterebbe il livello dello stimolo che genera. Stesso discorso per il suo giornale.
Ma forse il problema vero è che è troppo grasso: è troppo grasso per far perdere tempo ad ascoltare quello che dice. E' meglio chiedersi "perchè" dice qualche cosa, d'altronde è grasso da fare schifo. Del resto ci deve sempre un perchè, soprattutto per i ciccioni. Le opinioni e le idee personali non esistono: esistono i moventi, le mercedi, i terzi fini e le quarte intenzioni, in primo luogo per gli obesi merdosi. Ed esiste la cattiva fede. Solitamente da unire alla falsità, riflesso innato o prezzolato di certe menti fritte nel colesterolo. Solitamente da unire al silenzio (colpevole) rispetto alla verità. Verità che è sempre una e indubitabile e chi non la dice fa peccato contro la fede, la buona fede. E diventa ciccione da far schifo.



Sei un fenomeno!!! Hai ridotto con un turbillion di eleganti parole e tanti confetti d'ironia la discussione alla parola "ciccione".
No fermami se sbaglio, ma hai come giornalista di riferimento Ferrara??? Pensi che lui non sia strapieno di secondi-terzi-quarti...fini???
Ma si conosce Ferrara, la persona, chi è o cosa scrive, l'etica dell'uomo ancor prima del giornalista??? 
Un perfetto maestro di disinformazione, un deputato fantasma CDL che fa "giornalismo" esclusivamente a scopo speculativo.
Ora quindi non è più Ferretti ma Ferrara, il nocciolo e che noi cattivi lo riduciamo il pover uomo all'infame "ciccione". Non credo che tu abbia letto il thread dall'inizio altrimenti non saresti uscito così, quasi imbarazzante.
No perchè io in lui non vedo la sua grossa stazza e ne sottolinea l'appartenenza suina (non sono così superficiale), ma di quello che propina quotidianamente ed è rintracciabile nella medesima categoria...poi ovvio se si considera
"...A me è sembrata una degnissima trasmissione (come del resto Otto e Mezzo è, esempio unico nell'Italia vespata). Poche (e precise) domande, risposte di Ferretti che credo molto sincere..."...
Allora siamo proprio oltre la frutta ed è inutile credo confrontarsi.

  • 0

#136 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2006 - 20:53

Mi dispiace molto non aver ascoltato la trasmissione di cui si discute, probabilmente mi sarei incazzato ma secondo me è sempre interessante stare a sentire Ferretti, gli riconosco una bella testa, per certe cose lette su di lui anni fa, come ad es. una intervista di S.I.B. su BlowUp.
L'incazzo deriva dal fatto che io accuso Ferrara di "malafede intellettuale", di sfruttare le indubbie capacità di ragionamento che ha per ritorcere argomentazioni sul filo della speculazione sofistica, di giocare al provocatore superpartes, di giudicarsi filo berlusconi e contemporaneamente critico nei suoi confronti, e per questo auto-investito di una qualche patente di libertà intellettuale, e di qualche cos'altra che ora non mi viene in mente. Davvero, è un peccato, non mi piace parlare di qualcosa che non ho visto, e il personaggio Ferretti mi incuriosisce per le sue scelte. Boh, alla fine mi verrebbe da pensare che sono cazzi suoi, ma poi mi dico perché è andato da Ferrara? Sa la storia di Ferrara, lo sa che non gli pare vero di tirare acqua al suo mulino di comunista redento, mostrandone un altro esemplare?. Sì, magari Ferretti non è mai stato proprio comunista, ma quello è l'immaginario che aleggia attorno a lui, e quella io credo sia la ragione per cui il Ferrara l'ha voluto. Tutto questo lo dico, ripeto, senza aver visto la trasmissione, basandomi sui vostri commenti, e su quel che so dei due personaggi.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#137 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 08:41

...


Qui non si capisce dove sia il problema. Il problema è Ferretti e le idee che ha espresso in trasmissione o ancora prima nella famigerate lettera o nel libro. Oppure il problema è che tali idee non sono "vere" ed oneste ma finte, in cattiva fede, "inventate" per altri fini. Oppure è il problema del dove. Ferrara e non il Manifesto. Otto e mezzo e non Lerner. Oppure il problema è a prescindere dal luogo Ferrara in sè che qualunque cosa tocchi (o annusi) diventa sospetta. Oppure il problema è che chi lo ha ospitato è brutto e grasso e sudato.

Per me il problema non può essere Ferretti e le idee che esprime. Sono sue idee e lo ringrazio dello stimolo che riesce a produrmi. A prescindere da cosa io pensi di quello che lui dice.

Per me il problema non può essere nemmeno l'onestà delle idee che esprime. A meno di conoscere ogni neurone di quel sistema nervoso. Come se poi delle idee non potessero essere frutto di un travaglio personale e magari non essere nemmeno così salde. In ogni caso fino a prova contraria (che non potrà mai esistere perchè l'animella sbarbatella di cui sopra che entri in lui non ci potrà mai essere) io gli credo. Se dice che crede gli credo. Se dice che non crede gli credo. Molto semplicemente. Ma anche se mi insospettisce e di fondo non gli credessi, lo ringrazierei infinitamente dello stimolo che è riuscito/riesce a produrmi.

Per me il problema non può essere neppure il "dove" le ha espresse. Se delle idee stimolanti le pubblica Cioè ringrazio Cioè della cosa. Se la De Filippi invita Ferretti e produce degli stimoli, ringrazio anche la De Filippi.

Per me il problema non può essere neanche Ferrara. In sè perchè è un fior di giornalista. Certo mascalzone, irriverente e tutto quello che volete. Ma un produttore di stimoli con pochi eguali. Se è sospetto lo stimolo resta. Ma sospetto perchè? Perchè come Scalfari prende soldi da quel tale industriale con quelle tali opinioni. Perchè dice e si sa chi vota? Perchè prende i soldi dallo stato con una semitruffa (semitruffa che ci permette di leggere delle idee che altrimenti non leggeremmo però) come tutti gli altri giornali, compresi quelli "in sè" meno sospetti?
Oppure perchè è scorretto? E allora qui ci soccorre la contemporaneità temporale. Dopo due ore dalla fine di Otto e mezzo incriminato incomincia su Rai Uno la trattazione vespata dei Pacs. Si arriva in 3 minuti al taralluccio. Da una parte c'è la Bindi, la Prestigiacomo (che cita dopo che era stata citata mezz'ora prima il non invito alla compagna del morto di Nassirya), Buttiglione. Dall'altra parte Grillini. La domanda su cui insiste Vespa, ignobile e scorretto come pochi, è se Grillini accetterebbe il caso della anchorgirl inglese. Lesbica inseminata dall'amico gay. Caso "estremo" per sbigottire scorrettamente la nonnina di Poggio Bustone. E incalza per un'ora con la domanda fittizia.
Pochi giorni prima altro esempio scorretto: Santoro in pieno santorismo fa vedere i manifestanti di Forza Italia a Vicenza. Inquadrature a campi larghi sulle massaione in estasi da Silvio. Quello che si voleva dimostrare è stato dimostrato.
La scorrettezza è non scontrarsi a viso aperto. Difficile che Ferrara non si scontri a viso aperto. Poi è un mascalzone dell'idea, un amante del sondare e un amante dei personaggi "altri". E un ex-CCCP che diventa cattolico e dice quello che dice è un personaggio pienamente ferrariano. Ferrara è un dadaista, si diverte dove la politica inizia a intorbidire e si annoia dei democristianismi ("Tremonti sia un po' meno perfettino"), provoca e provoca lo scontro, è un mascalzone assoluto ma non fa dormire e costrineg a pensare e ad informarsi.
Insomma, semplicemente, stimola.
Quando andò da lui Scalfari dopo 3 minuti sognavo già i campi elisi. Perfetto e impeccabile giornalisticamente Scalfari ma livello di stimolo nullo. Ferrara ti costringe a pensare. Ti fa incazzare ma non ti lascia immobile. Così fanno ad esempio personaggi come Bocca, Deaglio, Gatti, Parlato, Facci, Stella, Travaglio, Verderami, Camon. Ti costringono a pensare, ad informarti, a metterti in discussione. Così Ferretti. E questo a prescindere da cosa io pensi di quello che dicono.

Per me infine il problema non è nemmeno che Ferrara sia brutto, grasso e sudato. Non ci devo andare a letto, lo devo solo leggere.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#138 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 09:14


Direi comunque che il suo percorso di vita, peraltro molto simile a quello di tanti emiliani, lo ha sintetizzato benissimo in questa frase:
"Io sono figlio di una famiglia cattolica, che è sempre stata anti-fascista e anti-comunista, poi in questo pezzo di mondo moderno molto confuso ci siamo trovati tutti a votare per il Pci perché comunque ci governava bene, e non capivamo bene quello che stata succedendo al mondo; siamo tutti tornati a casa."


Credo che tra i tanti commenti postati "in giustificazione del Lindo" questa abbia sintetizzato il punto, peccato che sia fermata a 30...il 31?Manca cos'è che lui ha inteso per "essere di nuovo a casa" (interviste ed diversi post precedenti elencano i suoi voluminosi stravolgimenti).


Non era mia intenzione "giustificare" Ferretti, così come non è mia intenzione dare giudizi sulle sue scelte, peraltro lontane dalle mie anni luce.
Per "essere di nuovo a casa", detto dopo avere iniziato la frase con "io sono figlio di una famiglia cattolica", secondo me è inteso come "io e la mia famiglia siamo ritornati ad essere cattolici".


Inoltre comodo dire che "il Pci governava bene e Noi lo votavamo perchè era governo confuso e di conseguenza noi non capivamo...", non inseriamo l'intelletto e la mente di Ferretti in una fascia protetta perchè non lo e mai stato...ne allora ne oggi. Infine "...quello stava accadendo al mondo...", non lo sapeva??? :o Strano ho i dischi dei CCCP che sino a "Socialismo&Barbarie" di concetti su passato-presente&futuro ne avavano a bizzeffe e del mondo parlavano con acume (in Italia negli 80!!!) come pochi altri.

In Emilia, in quegli anni, si è verificato un fenomeno, credo unico in Italia.
La maggioranza degli elettori che alle Politiche votava per la Democrazia Cristiana, poi alle Amministrative votava per il Pci. Il Partito Comunista ha amministrato in maniera egregia la regione e i comuni; ancora a Bologna si rimpiangono sindaci come Giuseppe Dozza - che nutrì una profonda amicizia con il Cardinale Lercaro e che collaborò con Don Dossetti; o come Renato Zangheri e Renzo Imbeni.

Per "non capivamo bene quello che succedeva al mondo" penso si riferisca a quello che si nascondeva dietro i regimi comunisti - in occidente idealizzati - e, soprattutto, dietro la cortina di ferro.

Per any01 che non ha visto la trasmissione di Ferrara e per chi la volesse rivedere:  http://www.la7.it/ne...?id=651&tipo=13

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#139 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 17 novembre 2006 - 09:40

Per me il problema non può essere neanche Ferrara. In sè perchè è un fior di giornalista. Certo mascalzone, irriverente e tutto quello che volete. Ma un produttore di stimoli con pochi eguali. Se è sospetto lo stimolo resta. Ma sospetto perchè? Perchè come Scalfari prende soldi da quel tale industriale con quelle tali opinioni. Perchè dice e si sa chi vota? Perchè prende i soldi dallo stato con una semitruffa (semitruffa che ci permette di leggere delle idee che altrimenti non leggeremmo però) come tutti gli altri giornali, compresi quelli "in sè" meno sospetti?
Oppure perchè è scorretto? E allora qui ci soccorre la contemporaneità temporale. Dopo due ore dalla fine di Otto e mezzo incriminato incomincia su Rai Uno la trattazione vespata dei Pacs. Si arriva in 3 minuti al taralluccio. Da una parte c'è la Bindi, la Prestigiacomo (che cita dopo che era stata citata mezz'ora prima il non invito alla compagna del morto di Nassirya), Buttiglione. Dall'altra parte Grillini. La domanda su cui insiste Vespa, ignobile e scorretto come pochi, è se Grillini accetterebbe il caso della anchorgirl inglese. Lesbica inseminata dall'amico gay. Caso "estremo" per sbigottire scorrettamente la nonnina di Poggio Bustone. E incalza per un'ora con la domanda fittizia.
Pochi giorni prima altro esempio scorretto: Santoro in pieno santorismo fa vedere i manifestanti di Forza Italia a Vicenza. Inquadrature a campi larghi sulle massaione in estasi da Silvio. Quello che si voleva dimostrare è stato dimostrato.
La scorrettezza è non scontrarsi a viso aperto. Difficile che Ferrara non si scontri a viso aperto. Poi è un mascalzone dell'idea, un amante del sondare e un amante dei personaggi "altri". E un ex-CCCP che diventa cattolico e dice quello che dice è un personaggio pienamente ferrariano. Ferrara è un dadaista, si diverte dove la politica inizia a intorbidire e si annoia dei democristianismi ("Tremonti sia un po' meno perfettino"), provoca e provoca lo scontro, è un mascalzone assoluto ma non fa dormire e costrineg a pensare e ad informarsi.
Insomma, semplicemente, stimola.
Quando andò da lui Scalfari dopo 3 minuti sognavo già i campi elisi. Perfetto e impeccabile giornalisticamente Scalfari ma livello di stimolo nullo. Ferrara ti costringe a pensare. Ti fa incazzare ma non ti lascia immobile. Così fanno ad esempio personaggi come Bocca, Deaglio, Gatti, Parlato, Facci, Stella, Travaglio, Verderami, Camon. Ti costringono a pensare, ad informarti, a metterti in discussione. Così Ferretti. E questo a prescindere da cosa io pensi di quello che dicono.

Per me infine il problema non è nemmeno che Ferrara sia brutto, grasso e sudato. Non ci devo andare a letto, lo devo solo leggere.

di fronte ad una difesa così appassionata della "mongolfiera barbuta", che dire?
assolutamente nulla! nulla può scalfire la tua incrollabile fede in quel bambino capriccioso cresciuto a dismisura.

un solo appunto, tu giustifichi il comportamento dell'elefantino solo perchè altri giornalisti si comportano in modo ugualmente indegno.
di questo passo la degenerazione sarà esponenziale...

ciao e buona giornata.

  • 0

#140 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 10:51

Io apprezzo chi mi dà stimoli. Molto semplicemente. Ferrara e Ferretti lo fanno. Scalfari e Vaspa no.
Lo stimolo è differente dalla fede incrollabile. Perché presupporrebbe che apprezzando lo stimolo sopissi la facoltà critica verso lo stimolo. Insomma mi può piacere lo stimolo di un Ferretti o di un Ferrara ma posso (posso) essere completamente sull'onda opposta. Mi pare quasi ovvio.
Per me la degenerazione esponenziale lo fa uno scorretto come Vespa o un pedante come Battista. Ma non nego che magari qualche stimolino piccino piccino possano avermelo dato anche loro. C'è sempre speranza. Poi anche Battista è un bel ciccione, è già sulla via buona...

Buona giornata anche a te.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#141 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 11:01

Per provare a tagliare la testa al toro:
vedremo se Ferretti nella sua nuova collocazione politica eserciterà anche all'interno della Casa Delle Libertà quella tendenza alla critica interna e all'autocritica che l'ha sempre distinto quando era "di sinistra".

O se anche lui come molti suoi compagni ravveduti passerà il resto della sua vita a farci sapere quanto sono cattivi, subdoli, invidiosi e stronzi quelli di sinistra (e i "miscredenti").

Visti gli inizi, io scommetto sulla seconda che ho detto.

quel bambino capriccioso cresciuto a dismisura.


Definizione perfetta del personaggio (che oltre tutto trovo sia un intervistatore noiosissimo).
  • 0

#142 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 11:06


quel bambino capriccioso cresciuto a dismisura.


Definizione perfetta del personaggio (che oltre tutto trovo sia un intervistatore noiosissimo).


Ve lo meritate Vespa! Ve lo meritate!
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#143 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2006 - 12:31

Giuliano Ferrara ha degli estimatori a quanto vedo... devi essere tra quei 5 che comprano il "Foglio", cioè oltre quei 3/4 parenti. L'unico stimolo che trasmette Ferrara da anni e che se afferma-dichiara o farfuglia e sempre l'opposto di ciò che lui va "elemosinando" nei palinsesti o carta stampata.

Quindi valutiamo anche quel "ti fa incazzare e non ti lascia immobile", perchè è tutto limitato a quello, ti fa in cazzare perchè dice stronzate non perchè espone un idea contraria...e la differenza e sìostanziale. Posso non condividere ma rispettare. Ma non la menzogna. E Ferrata ha una laurea istituita esclusivamente per lui.
Poi per quanto riguarda il discorso Postato da: virginiawolf :Per "non capivamo bene quello che succedeva al mondo" penso si riferisca a quello che si nascondeva dietro i regimi comunisti - in occidente idealizzati - e, soprattutto, dietro la cortina di ferro.
E la più stupida giustificazione che ho sentito. Ferretti non sa cosa era un regime comunista...non conosceva Castro? Mao?? e loro magagne non erano ben diffuse oltre oceano....Rifflettiamo.
  • 0

#144 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 17 novembre 2006 - 12:40

Giuliano Ferrara ha degli estimatori a quanto vedo... devi essere tra quei 5 che comprano il "Foglio", cioè oltre quei 3/4 parenti.


ci sono anche io come estimatore. ma effettivamente valgo meno di joseph, perchè io nella mia vita ho anche votato cdl, indi per cui faccio parte della schiera dei porci ladri e rincoglioniti. a pensarci sto anche cominciando ad ingrassare, starò diventando un ciccione anche io...


p.s.chiedo scusa in anticipo per questo messaggio assolutamente poco costruttivo e interessante.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#145 Guest_Sickboy_Reducer_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2006 - 12:51


Giuliano Ferrara ha degli estimatori a quanto vedo... devi essere tra quei 5 che comprano il "Foglio", cioè oltre quei 3/4 parenti.


ci sono anche io come estimatore. ma effettivamente valgo meno di joseph, perchè io ho anche votato cdl, indi per cui faccio parte della schiera dei porci ladri e rincoglioniti. a pensarci sto anche cominciando ad ingrassare, starò diventando un ciccione anche io


Beh! Il declino ha sempre tempo.... ;D
Per quanto riguarda il voto dato, io non nutro diffida a chi lo da in CDL, purchè sappia che si tratta di una coalizione zeppa di pregiudicati-prescritti-depenalizzati ecc... c'è ne sono ovviamente anche a sinistra (ma in CDL ABBONDANO ci manca solo che li esportano)....la buona fede dell'elettore poi vien da se...
;)
  • 0

#146 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 17 novembre 2006 - 12:58



quel bambino capriccioso cresciuto a dismisura.


Definizione perfetta del personaggio (che oltre tutto trovo sia un intervistatore noiosissimo).


Ve lo meritate Vespa! Ve lo meritate!

dopo cinque anni di governo burlesconi, ho degli anticorpi grandi, quasi, come giuliano ferrara... ;)

ciao e ricordati che questo è solo un forum.
  • 0

#147 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 13:06



quel bambino capriccioso cresciuto a dismisura.


Definizione perfetta del personaggio (che oltre tutto trovo sia un intervistatore noiosissimo).


Ve lo meritate Vespa! Ve lo meritate!


beh, considerando che lui, maiale liberista dell'ultima ora, campa sulle spalle di tutti noi (il suo stipendio si aggira sui ? 10.000 al mese per un quitidiano finanziato al 90% dallo Stato) devo dire che hai ragione... ce li meritiamo tutti, questi finti giornalisti e intellettuali del cazzo...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#148 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 13:51

Poi per quanto riguarda il discorso Postato da: virginiawolf :Per "non capivamo bene quello che succedeva al mondo" penso si riferisca a quello che si nascondeva dietro i regimi comunisti - in occidente idealizzati - e, soprattutto, dietro la cortina di ferro.
E la più stupida giustificazione che ho sentito. Ferretti non sa cosa era un regime comunista...non conosceva Castro? Mao?? e loro magagne non erano ben diffuse oltre oceano....Rifflettiamo.


Pensa che c'è stato un tempo nel quale anche Pol Pot in occidente veniva considerato un grande rivoluzionario.
Terzani imparò il cinese e si trasferì in Cina tanto aveva idealizzato la Rivoluzione Culturale Cinese e considerava Mao un grande rivoluzionario.

C'è stato un tempo in cui le cose non si sapevano!


.... Riflettiamo prima di dire "stupidaggini".




  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#149 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15602 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 14:43

Pensa che c'è stato un tempo nel quale anche Pol Pot in occidente veniva considerato un grande rivoluzionario.
Terzani imparò il cinese e si trasferì in Cina tanto aveva idealizzato la Rivoluzione Culturale Cinese e considerava Mao un grande rivoluzionario.

C'è stato un tempo in cui le cose non si sapevano!


Non sò quanti anni hai, ma guarda che non è così.

A parte che un criminale come Pol Pot veniva considerato un "grande rivoluzionario" da una esiguissima minoranza di estremisti anche nei tempi migliori (ma su Mao hai ragione), quì stiamo parlando degli anni '80.
E negli anni '80 le cose si sapevano eccome.
All'epoca chi voleva aprire gli occhi li aveva già aperti.

Se Ferretti vuole farsi passare per uno di quei coglioni che "non sapevano" (che ovviamente c'erano e incredibilmente ci sono), faccia pure.
Ma, almeno questo, non mi sembra stia cercando di farlo.
  • 0

#150 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2006 - 15:48

carop violent life, così la definì lui stesso, una canzone nostalgica da cantare a pugno chiuso.


Veramente parla di "canzone anticomunista da cantare a pugno chiuso".


  • 0

the music that forced the world into future





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi