Vai al contenuto


Foto
- - - - -

supertramp: crime of the century versus breakfast in america


  • Please log in to reply
72 replies to this topic

#1 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 14:26

si parla poco di questa "stramba" English band (poco indie, olè)

-:-

quale tra questi due, che io considero i migliori lavori prodotti dal gruppo, preferite?
due dischi diversi ovvio altrimenti il bello dov'è?  :P

io non so decidermi
ieri mi sono risentito dopo secoli crime e che dire? è semplicemente stupendo
ha una varietà di stili impressionanate tutti fusi alla perfezione con classe cristallina (andrebbe pietrificato)

brekfast poi è un gioiellino pop barocco poco superato anche a giorni nostri

vediamo dove arriviamo 
non mancate
:D







  • 0

#2 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 aprile 2009 - 14:38

Sono, rispettivamente, il loro lavoro più complesso e poliedrico dal punto di vista della ricerca musicale ("Crime Of The Century") e quello più brillante e commovente in ambito pop ("Breakfast in America").
Direi due dischi dei quali non si può fare a meno e che si "completano" l'un l'altro.
E poi, come tutti i dischi dei Supertramp, sono fuori dal tempo: lo erano allora, lo restano tutt'oggi. Qualcosa che, lungi dal fare i conti con termini come "datato" e simili", li rende unici.
  • 0

#3 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 14:43

La mia preferenza va a Breakfast, per semplici ragioni di ricordi d'infanzia.
Peccato che siano sostanzialmente finiti lì, perché secondo me c'era ancora spazio per creare qualcosa di buono.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#4 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 14:56

Sono, rispettivamente, il loro lavoro più complesso e poliedrico dal punto di vista della ricerca musicale ("Crime Of The Century") e quello più brillante e commovente in ambito pop ("Breakfast in America").
Direi due dischi dei quali non si può fare a meno e che si "completano" l'un l'altro.
E poi, come tutti i dischi dei Supertramp, sono fuori dal tempo: lo erano allora, lo restano tutt'oggi. Qualcosa che, lungi dal fare i conti con termini come "datato" e simili", li rende unici.


infatti di datato sento poco in questi due lavori: sono ancora così freschi nel sound

beh si concordo che bisogna conoscerli tutte e due ma non pensi che siano due dischi davvero diversi e che quindi non si "completano" molto tra di loro?
uno è progressive, l'altro è pop: la band era davvero molto eclettica capace di suonare tutto

insomma solo uno deciditi: sei più progr o più pop, almeno per oggi domani puoi cambiare idea  ;D



  • 0

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 15:11

"Breakfast in America"


quanto ho detestato questo disco anni fa, lo trovavo pulitino e plastioso...

...e quanto mi piace ora!  :-*

"Just another nervous wreck", che bomba
ma soprattutto "The logical song", melodia bellissima e imprevedibile, alla faccia di quelli le canzonette di tre minuti son tutte uguali, ecc...
  • 0

#6 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 15:13


Stavo riascoltando Crime of the Century giusto qualche giorno fa, per puro caso.

Reazione finale: "Mica mi ricordavo che faceva così cagare".

Sul serio, ci sono rimasto secco: era il mio preferito, ma a risentirlo l'ho trovato insopportabile: School mi ha dato ai nervi, Rudy non ne parliamo, la title track lasciamo perdere. Breakfast In America tutta la vita, ma pure Crisis What Crisis secondo me è 1000 volte meglio.

Ecco, perché nessuno parla mai di Crisis?
  • 0

#7 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 15:27


Stavo riascoltando Crime of the Century giusto qualche giorno fa, per puro caso.

Reazione finale: "Mica mi ricordavo che faceva così cagare".

Sul serio, ci sono rimasto secco: era il mio preferito, ma a risentirlo l'ho trovato insopportabile: School mi ha dato ai nervi, Rudy non ne parliamo, la title track lasciamo perdere. Breakfast In America tutta la vita, ma pure Crisis What Crisis secondo me è 1000 volte meglio.

Ecco, perché nessuno parla mai di Crisis?


crisis? what crisis?

davvero hai avuto questa reazione?
ci sta eh per carità capita anche a me spesso di riprendere cose dopo tanto tempo e schifarle completamente...dipende anche dagli ascolti appena precedenti avuti credo

i due successivi dei supertramp non so non mi hanno mai molto convinto a cose buone ci sono anche cose da riempitivo

alla fine credo che questi due svettano decisamente nella loro produzione

  • 0

#8 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 15:31

Pur non essendo un vecchietto, ho già dei ricordi legati a Breakfast in America: è la colonna sonora ideale per tantissime situazioni, oltre che una pietra miliare del pop tutto. La mia preferenza andrebbe in ogni caso a questo, perché Crime non mi ha mai convinto troppo. L'ho ascoltato svariate volte e non mi risulta paragonabile ad un'opera compiuta come Breakfast.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#9 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 15:32

si "ma cosa rimane dopo di noi" se:  Uno potrebbe vedersi come la notte, l'altro il giorno, potrebbero completarsi a Vicenza anche se per me l'avvento di Breakfast così come la sua perfezione, rimane un mistero per cui mi struggo da 15 anni. E' uno dei dischi della mia vita quindi la preferenza non può andare che a lui ma anche quel Crime e il suo "concept pop dal cuore di tenebra" (vabbè sta frase è una mia fissa vecchia), sa stregare con una scaletta prodigiosa e  inquietante; tra l'altro Ken Scott mi pare sia lo stesso tizio che ha prodotto il mio Bowie preferito (e non solo, tipo i Tubes..)
Comunque i Supertramp non sono solo quei due album, ma anche Crisis è bellino così come Even in the quietest moments, non perfetti ma ottimi dischi pop.
  • 0

#10 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 15:46

...


Sì, mi ha proprio irritato, salvo giusto Dreamer perché è Dreamer, il resto mi suona troppo pretenzioso ma senza gli strumenti per poterselo permettere, non so se mi spiego. Ripeto, in un'era ormai lontanissima (avevo undici anni) era il mio preferito, ma adesso come adesso non riesco a tollerarlo.

Crisis What Crisis secondo me è da rivalutare, Quietest Moments non lo ascolto da secoli ma comunque non mi piaceva anche perché conteneva una cosa immonda come From Now On.

Ogni tanto la mattina assieme al caffè mi sento It's Raining Again e sono una persona felice.
  • 0

#11 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 16:02


...


Sì, mi ha proprio irritato, salvo giusto Dreamer perché è Dreamer, il resto mi suona troppo pretenzioso ma senza gli strumenti per poterselo permettere, non so se mi spiego. Ripeto, in un'era ormai lontanissima (avevo undici anni) era il mio preferito, ma adesso come adesso non riesco a tollerarlo.

Crisis What Crisis secondo me è da rivalutare, Quietest Moments non lo ascolto da secoli ma comunque non mi piaceva anche perché conteneva una cosa immonda come From Now On.

Ogni tanto la mattina assieme al caffè mi sento It's Raining Again e sono una persona felice.


mah io detesto le pioggie quindi...

ken scott produce bene però è vero se avessero avuto anche loro un alan parson forse il sound sarebbe stato migliore o più spericolato diciamo così ...ma sempre nell'ottica che i supertramp non sono una vera band progressive cioè hanno flirtato con quel tipo di produzione alla progressive ma
secondo me sono più eclettici più spiazzanti più sincretici delle tipiche band progr. dell'epoca hanno sempre il formato canzone pop beatleasiano in testa anche se dilatato alla abbey road in alcuni momenti per capirci
  • 0

#12 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 aprile 2009 - 16:06

Stavo riascoltando Crime of the Century giusto qualche giorno fa, per puro caso.
Reazione finale: "Mica mi ricordavo che faceva così cagare".
Sul serio, ci sono rimasto secco: era il mio preferito, ma a risentirlo l'ho trovato insopportabile: School mi ha dato ai nervi, Rudy non ne parliamo, la title track lasciamo perdere. Breakfast In America tutta la vita, ma pure Crisis What Crisis secondo me è 1000 volte meglio.


:'(

Ma... e almeno "Hide In Your Shell"? Forse la loro canzone più struggente in assoluto...

Anche "Crisis" è buono, comunque, ma mi sembra una spanna sotto al Crimine del secolo.

Comunque, messo alle strette, tra i due mi prendo "Breakfast in America", un disco che ti scioglie il cuore proprio!

mah io detesto le pioggie quindi...


Ammazza, allora hai scelto il posto giusto per vivere eh!  asd
  • 0

#13 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 16:17


Stavo riascoltando Crime of the Century giusto qualche giorno fa, per puro caso.
Reazione finale: "Mica mi ricordavo che faceva così cagare".
Sul serio, ci sono rimasto secco: era il mio preferito, ma a risentirlo l'ho trovato insopportabile: School mi ha dato ai nervi, Rudy non ne parliamo, la title track lasciamo perdere. Breakfast In America tutta la vita, ma pure Crisis What Crisis secondo me è 1000 volte meglio.


:'(

Ma... e almeno "Hide In Your Shell"? Forse la loro canzone più struggente in assoluto...

Anche "Crisis" è buono, comunque, ma mi sembra una spanna sotto al Crimine del secolo.

Comunque, messo alle strette, tra i due mi prendo "Breakfast in America", un disco che ti scioglie il cuore proprio!

mah io detesto le pioggie quindi...


Ammazza, allora hai scelto il posto giusto per vivere eh!  asd


beh si ma le estati sono fresche le migliori in assoluto
25 gradi brezza cielo davvero blue terso si sta da dio credimi
l'afa sciroccosa africana non la reggo più  :-\

poi sfatiamo la leggenda ma a londra piove davvero poco! (sono 10 giorni che non piove e non è una novità)
non è manchester da li me ne sarei scappato di persa  asd

  • 0

#14 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 16:21

crime of the century. breakfast ha momenti un po' troppo banali.
  • 0

#15 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 19:39

Qualcuno li andrà a vedere a novembre al forum di Assago?

 

Se fossero stati a Roma ci sarei andato al 100% ... sigh!


  • 0

#16 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 20:11

e cmq a proposito dei dischi citati nel topic, io mi prenderei sia crime che breakfast!

da non sottovalutare anche l'altro capolavoro "crisis? what crisis?", forse il loro disco più raffinato ... ci sarebbero poi anche i primi due album (quelli prima della svolta di crime) che non sono malaccio ... infine un buon disco "even in the quietest moments" (ma non al livello dei due precedenti) e l'ultimo con Hodgson "famous last words" che ha due/tre canzoni buone ma che forse è il loro meno riuscito ... in conclusione una band leggendaria, che ha qualche similitudine con i Pink Floyd sia a livello di dischi che di storia ......

 

intanto mi risento questa loro inarrivabile, in pratica un film trasposto in forma musicale:

https://www.youtube....h?v=0txZ511RXO0


  • 0

#17 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 giugno 2015 - 20:29

Anche il live doppio Paris è assai meritevole. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#18 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13212 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 21:58

I Supertramp sono l'ennesimo esempio di band che raccoglie successo e fama in Italia quando oramai il loro momento d'oro è svanito, BREAKFAST è un canto del cigno, di livello notevole, ma sempre canto del cigno è, infatti dopo riescono a sollevare consensi solo a tratti e Famous LAst WOrd è un disco che se non fosse uscito dopo Breakfast avrebbe venduto un decimo delle copie (è il disco cut out più diffuso al mondo dopo il primo di Phil Collins)

Crime Of The Century è molto più bello ed intenso, forse il destino di dischi come CRIME è segnato dall'avvento dell'mp3, che riduce la musica a strofa e ritornello, l'impostazione sonora di CRIME è unica al mondo, è il primo disco dove gli strumenti vengono collocati in dimensioni spaziali nette e precise,  ogni volta che lo ascolti (in vinile non in mp3 o cd) non riesci a capire da dove venga il suono.

Mi spiace constatare che tra gli amanti di musica conta ancora l'effetto emotivo, ovvero :è il disco della mia gioventù, credo che sia il parametro più idiota di chi vuole analizzare la musica (per il fruitore la regola è diversa), con questo criterio molti amano più DIscovery degli ELO che gli splendidi Out OF Blue o A NEw WOrld Record, o HEartbeat city invece di Candy o dei cars, o OCEAN RAIN di PORCUPINE, sia ben chiaro che parliamo di grandi dischi comunque, ma per esempio: sarò sempre grato a MArco Bercella che tra due disconi come REPRODUCTION o DARE degli HUMAN LEAGUE abbia scelto il primo , nonostante il grande fascino del secondo

PS comunque il segreto dei SUpertramp risiede nel loro amore per una band prog.folk dalla quale hanno attinto-copiato il metodo di scrittura.....  


  • -1

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 22:22

I Supertramp sono l'ennesimo esempio di band che raccoglie successo e fama in Italia quando oramai il loro momento d'oro è svanito  

 

A me pare che in tutto il mondo i Supertramp siano esplosi definitivamente con Breakfast, non vedo il problema. E Famous Last Words ha alcune canzoni stupende.

 

E poi sì, tante volte siamo arrivati dopo, ma tante volte anche prima (e non su bruscolini, "Trans Europe Express" per dire fece il botto solo in Italia e Francia).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 giugno 2015 - 22:27

"Breakfast in America" è il loro "Rumours", né più né meno. Che sia il canto del cigno non vedo quale problema comporti in termini di qualità e freschezza, all'epoca nessuno poteva immaginare che lo sarebbe stato (e comunque anche in "Famous Last Words" qualcosa da salvare c'è, anche se concordo sul fatto che, quello sì, fosse meno fresco).

Per me tra i due "Breakfast in America" è più continuo, ma anche "Crime Of The Century" è un grandissimo disco.


  • 1

#21 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 22:34

Non li ascolto tutti da anni, dopo un periodo d'indigestione quasi non riesco più, dovrei riprovare... comunque, tralasciando Breakfast, ricordo che Crisis mi piaceva mooooooolto di più di Crime!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#22 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13212 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 22:55

 

I Supertramp sono l'ennesimo esempio di band che raccoglie successo e fama in Italia quando oramai il loro momento d'oro è svanito  

 

A me pare che in tutto il mondo i Supertramp siano esplosi definitivamente con Breakfast, non vedo il problema. E Famous Last Words ha alcune canzoni stupende.

 

E poi sì, tante volte siamo arrivati dopo, ma tante volte anche prima (e non su bruscolini, "Trans Europe Express" per dire fece il botto solo in Italia e Francia).

 

chi ha detto che è un problema?, impara a leggere, ho solo detto che arrivando in ritardo sui fenomeni spesso ci si lega al più recente tra gli album degni di uno stesso artista, se hai letto ho citato dischi notevoli per vari gruppi, ho solo messo in evidenza che la memoria legata momenti giovanili rende più forte un legame con un disco piuttosto che con un'altro, questo va bene per il fruitore (ci sono studi scientifici su questo informati) ma non per chi analizza la musica, io tra i due preferisco Crime per la qualità dell'insieme, ma è solo un leggero spunto rispetto a Breakfast che ho sempre amato pur ritenendolo l'ultimo disco notevole del gruppo, anzi ricordo di averlo difeso all'epoca da chi lo vedeva come un tradimento definitivo del gruppo,   


  • 0

#23 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 giugno 2015 - 23:00

Breakfast che ho sempre amato pur ritenendolo l'ultimo disco notevole del gruppo, anzi ricordo di averlo difeso all'epoca da chi lo vedeva come un tradimento definitivo del gruppo,


Dio, che piaga quelli che in ogni epoca gridano al tradimento, sono veramente Il Male della storia della musica, reponsabili delle peggiori cantonate mai viste.
Comunque per me è proprio la qualità dell'insieme che rende preferibile Breakfast, ma sono sfumature.
  • 2

#24 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 23:30

chi ha detto che è un problema?, impara a leggere

 

Sei tu che parlavi di "soliti italiani in ritardo", ma non è vero che arriviamo sempre dopo.

 

Siamo arrivati prima in tanti casi. Genesis, Gentle Giant, Uriah Heep, "Trans Europe Express". Poi ok, tante altre volte dopo, ma sono causalità.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#25 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13212 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 23:32

 

chi ha detto che è un problema?, impara a leggere

 

Sei tu che parlavi di "soliti italiani in ritardo", ma non è vero che arriviamo sempre dopo.

 

Siamo arrivati prima in tanti casi. Genesis, Gentle Giant, Uriah Heep, "Trans Europe Express". Poi ok, tante altre volte dopo, ma sono causalità.

 

era una frase funzionale al disorso sul legame mnemorico di molti critici italiani, non mi riferivo al successo di pubblico, io diversifico pubblico e critica , forse non l'ho espresso in modo chiaro, spero sia più chiaro ora


  • 0

#26 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2015 - 19:33

Vedo queste analogie con i Pink Floyd:

 

dark side of the moon (1973)  -> disco della svolta <- crime of the century (1974)

 

wish you were here (1975) -> disco che consolida il successo <- crisis? what crisis? (1975)

 

per i PF entrambi registrati ad Abbey Road <-> per i Supertramp entrambi registrati con Ken Scott

 

 

animals (1977) -> disco di transizione <- even in the quietest moments... (1977)

 

the wall (1979) -> disco del nuovo corso e di grande successo <- breakfast in america (1979)

 

the final cut (1983) -> ultimo disco con i due Roger (Waters e Hodgson) <- ...famous last words... (1982)

 

non vi pare curioso?!!! :)


  • 0

#27 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2015 - 19:59

I Supertramp sono l'ennesimo esempio di band che raccoglie successo e fama in Italia quando oramai il loro momento d'oro è svanito, BREAKFAST è un canto del cigno, di livello notevole, ma sempre canto del cigno è, infatti dopo riescono a sollevare consensi solo a tratti e Famous LAst WOrd è un disco che se non fosse uscito dopo Breakfast avrebbe venduto un decimo delle copie (è il disco cut out più diffuso al mondo dopo il primo di Phil Collins)

Crime Of The Century è molto più bello ed intenso, forse il destino di dischi come CRIME è segnato dall'avvento dell'mp3, che riduce la musica a strofa e ritornello, l'impostazione sonora di CRIME è unica al mondo, è il primo disco dove gli strumenti vengono collocati in dimensioni spaziali nette e precise,  ogni volta che lo ascolti (in vinile non in mp3 o cd) non riesci a capire da dove venga il suono.

Mi spiace constatare che tra gli amanti di musica conta ancora l'effetto emotivo, ovvero :è il disco della mia gioventù, credo che sia il parametro più idiota di chi vuole analizzare la musica (per il fruitore la regola è diversa), con questo criterio molti amano più DIscovery degli ELO che gli splendidi Out OF Blue o A NEw WOrld Record, o HEartbeat city invece di Candy o dei cars, o OCEAN RAIN di PORCUPINE, sia ben chiaro che parliamo di grandi dischi comunque, ma per esempio: sarò sempre grato a MArco Bercella che tra due disconi come REPRODUCTION o DARE degli HUMAN LEAGUE abbia scelto il primo , nonostante il grande fascino del secondo

PS comunque il segreto dei SUpertramp risiede nel loro amore per una band prog.folk dalla quale hanno attinto-copiato il metodo di scrittura.....  

 

cosa c'entrano gli mp3 adesso...anzi i cd, non vanno bene neanche i cd. ok.


  • 0

#28 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 19:10

 

I Supertramp sono l'ennesimo esempio di band che raccoglie successo e fama in Italia quando oramai il loro momento d'oro è svanito  

 

A me pare che in tutto il mondo i Supertramp siano esplosi definitivamente con Breakfast, non vedo il problema. E Famous Last Words ha alcune canzoni stupende.

 

E poi sì, tante volte siamo arrivati dopo, ma tante volte anche prima (e non su bruscolini, "Trans Europe Express" per dire fece il botto solo in Italia e Francia).

 

 

In effetti qualche song di Famous si salva, soprattutto quelle cantate da Roger Hodgson ... per te quali sono quelle stupende?


  • 0

#29 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2015 - 10:15

"It's Raining Again" e "Don't Leave Me Now", due capolavori assoluti.

 

Concordo però sul fatto che Davies fosse molto calato in quel disco (ma in generale non è mai stato bravo come Hodgson, l'unico album in cui gli tiene testa è Crime).


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#30 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2015 - 10:21

Bellissimo anche il live in Paris del 79 o giu di lì. C'è anche in video
  • 0

#31 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2015 - 19:35

"It's Raining Again" e "Don't Leave Me Now", due capolavori assoluti.

 

Concordo però sul fatto che Davies fosse molto calato in quel disco (ma in generale non è mai stato bravo come Hodgson, l'unico album in cui gli tiene testa è Crime).

 

Su wikipedia guarda cosa ho trovato a proposito di Crime:

The album was recorded at a number of studios including Ramport Studios (owned by The Who) and Trident Studios with co-producer Ken Scott. While recording the album, Davies and Hodgson recorded approximately 42 demo songs, from which only 8 were chosen to appear on the album. Several other tracks appeared on later albums (Crisis? What Crisis?, ...Famous Last Words...).

 

sarei curioso di sapere quali sono queste tracce uscite negli album successivi (tra cui appunto Famous Last Words), mi sembra di aver letto da qualche parte che "It's Raining Again" fosse una vecchia canzone scritta da Hodgson, sò per certo che la celebre title track "Breakfast in America" venne registrata da Hodgson quando aveva 18/19 anni ...

 

 

Bellissimo anche il live in Paris del 79 o giu di lì. C'è anche in video

 

Salvo qualche eccezione (come "Fool's Overture") devo dire che i loro pezzi rendono meglio in studio che dal vivo, anche perchè a volte richiedono arrangiamenti particolari oppure orchestrali.


  • 0

#32 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2021 - 19:03

Oggi ho voluto ripescare questa:

 

https://www.youtube....h?v=83WG0HKxDqY

 

Messaggio pacifista alla Lennon (?), melodia vagamente simile allo stile di "Imagine" (?)

 

Diciamo che i Supertramp avevano varie influenze, ma poi le hanno sempre riproposte in modo molto originale.

 

L'unica cosa che posso appuntare loro è quel pianoforte cadenzato tipo un martello (almeno in molti dei loro pezzi), questo però è sicuramente il loro marchio di fabbrica, un po' come i "pattern" di chitarra riciclati da Mark Knopfler nei Dire Straits.


  • 0

#33 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 19:13

Prima di Crime però facevano queste cose, un "minestrone" di varie influenze, tra cui probabilmente i Traffic:

 


  • 0

#34 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2021 - 16:30

...

PS comunque il segreto dei SUpertramp risiede nel loro amore per una band prog.folk dalla quale hanno attinto-copiato il metodo di scrittura.....  

 

Ti riferisci per caso ai Traffic?

 

Come riportato su wiki (ma è una storia che conoscevo), non è un caso che Roger Hodgson si presentò alle audizioni volute da Rick Davies per la formazione dei Supertramp, con il brano "Dear Mr. Fantasy" dei Traffic.

 

Per quanto riguarda la disputa "crime vs breakfast" sono in parte confrontabili, in quanto rappresentano due momenti molto diversi della loro carriera. Nel dubbio me li prendo tutti e due!

 

Per dire sarebbe come fare "dark side of the moon vs the wall" ....  :unsure:


  • 0

#35 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2021 - 19:23

Scusate la mia monotemacità, ormai sto usando questo thread come un blog, oggi ho ripescato questa, ogni tanto anche Davies reggeva il confronto con Hodgson:

 


  • 0

#36 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2021 - 19:37

E visto che un altro post non costa nulla  ;D aggiungo pure questa (secondo me la più bella di Even):

 

 

Alla pari con il miglior Elton John!


  • 0

#37 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13212 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 08:41

E visto che un altro post non costa nulla  ;D aggiungo pure questa (secondo me la più bella di Even):

 

 

Alla pari con il miglior Elton John!

clap clap


  • 0

#38 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 11:08

Per me la voce di Davies >>>> Hosdgson (e From Now On è il loro pezzo più bello in assoluto).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#39 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 11:49

Per me la voce di Davies >>>> Hosdgson (e From Now On è il loro pezzo più bello in assoluto).

 

Ha una bella voce, ma è una voce normale in linea con molto rock Fm dell'epoca. Quella di Hodgson è un'altra cosa, ed è inutile girarci intorno, è il simbolo dei Supertramp. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#40 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 15:41

Beh è sicuramente pià caratteristica e immediatamente riconoscibile... certo, quella con cui maggiormente si identifica la band. Eppure secondo me funzionava bene soprattutto quando c'era anche quella di Davies a bilanciarla e ammorbidirla un po', quei due avrebbero dovuto continuare a lavorare assieme, avevano un'alchimia artistica perfetta, separandosi si sono praticamente annullati.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#41 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2021 - 09:35

Beh è sicuramente pià caratteristica e immediatamente riconoscibile... certo, quella con cui maggiormente si identifica la band. Eppure secondo me funzionava bene soprattutto quando c'era anche quella di Davies a bilanciarla e ammorbidirla un po', quei due avrebbero dovuto continuare a lavorare assieme, avevano un'alchimia artistica perfetta, separandosi si sono praticamente annullati.

 

Infatti, basta sentire questo pezzo tratto da Crisis:

 

 

Alla Burt Bacharach e dintorni...


  • 0

#42 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2021 - 15:23

Beh è sicuramente pià caratteristica e immediatamente riconoscibile... certo, quella con cui maggiormente si identifica la band. Eppure secondo me funzionava bene soprattutto quando c'era anche quella di Davies a bilanciarla e ammorbidirla un po'

 

Ecco una testimonianza degli "eccessi" dell'Hodgson solista, anche se l'ispirazione è molto alta, il critico Marco Pierotti definiva questo album eccellente.

Come "mood" ha qualcosa a che vedere con alcuni brani di "Famous Last Words" tipo "Know Who You Are" e soprattutto "Don't Leave Me Now" (c'è la stessa corista Claire Diament):

 

 

Bellissima alla fine, però i dischi dei Supertramp erano più bilanciati... cmq Davies & Hodgson che coppia, tipo Bud Spencer & Terence Hill  :)


  • 0

#43 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 332 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2021 - 12:56

Ripesco l'argomento Supertramp perché hanno un posto speciale nei miei ricordi (ora quasi non li ascolto più perché anch'io forse ho esagerato e ne ho fatto un po' indigestione) e anche se ci sarebbero tante cose più importanti da dire su di loro, beh questa curiosità mi rode o quasi da anni:
un mio parente stretto molto più perspicace di me, già parecchio tempo fa, aveva ipotizzato che "Goodbye stranger" fosse una metafora di addio alle droghe, cogliendo un'allusione nel verso "Goodbye MARY, Goodbye JANE".
In effetti, a vederla così, i dubbi aumentano nel leggere il testo, ad es. le "sweet ladies" di un altro verso, e così via.
Non so, forse in realtà arrivo tardi, e questa interpretazione è già cosa nota e arcinota?
In ogni caso quell'attacco di tastiere è ancora meraviglioso, dopo tutti questi anni...
  • 0

#44 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2021 - 13:22

Ripesco l'argomento Supertramp perché hanno un posto speciale nei miei ricordi (ora quasi non li ascolto più perché anch'io forse ho esagerato e ne ho fatto un po' indigestione) e anche se ci sarebbero tante cose più importanti da dire su di loro, beh questa curiosità mi rode o quasi da anni:
un mio parente stretto molto più perspicace di me, già parecchio tempo fa, aveva ipotizzato che "Goodbye stranger" fosse una metafora di addio alle droghe, cogliendo un'allusione nel verso "Goodbye MARY, Goodbye JANE".
In effetti, a vederla così, i dubbi aumentano nel leggere il testo, ad es. le "sweet ladies" di un altro verso, e così via.
Non so, forse in realtà arrivo tardi, e questa interpretazione è già cosa nota e arcinota?
In ogni caso quell'attacco di tastiere è ancora meraviglioso, dopo tutti questi anni...

 

Riprendo dal libro di Marco Pierotti, "Guida all'ascolto della musica rock" (De Vecchi Editore, 1991) - libro ormai fuori catalogo:

 

"... "Goodbye Stranger" ("Ciao straniera")  è senza dubbio il pezzo migliore, oltre che quello di maggior successo: incarna in quattro minuti l'essenza dei nuovi Supertramp, essendo un Rock brillante e non troppo spedito incastonato di preziose gemme come il duetto fra la voce profonda di Davies e i coretti in falsetto di Hodgson. ..."

 

Mary e Jane sono due nomi di pura fantasia (funzionali solo per l'abbinamento del testo con le battute musicali), tra l'altro il nome Mary ricorre in varie canzoni di Hodgson, come "A Soapbox Opera" e "Had a Dream" (dal suo primo album solista), non è una novità.

 

Non vedo proprio riferimenti a droghe o altro...

 

Invece, mia interpretazione, il celebre brano "The Logical Song" credo faccia esplicitamente riferimento al disagio psichico, in particolare la schizofrenia, una sorta di adattamento musicale dell' "uno, nessuno e centomila" Pirandelliano.


  • 0

#45 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 332 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2021 - 17:37

Grazie, ma il dubbio mi resta, con quelle allusioni al Paradiso, al diavolo, a "alcuni lo fanno, altri no", ecc. La cosa migliore sarebbe se lo dichiarassero direttamente loro, dopotutto sono passati più di quarant'anni e ci sarà pure la prescrizione per certe cose...mah.
Su Logical song potrebbe essere semplicemente una critica al conformismo o addirittua come dici tu un riferimento a disturbi psichici -d'altra parte avevano scritto anche un brano di nome Asylum... E basta leggerne il testo.
Erano gli anni 70 e nella loro musica un po' di impegno sociale e/o politico finivano per mettercelo tutti, del resto.
  • 0

#46 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2021 - 12:33

Grazie, ma il dubbio mi resta, con quelle allusioni al Paradiso, al diavolo, a "alcuni lo fanno, altri no", ecc. La cosa migliore sarebbe se lo dichiarassero direttamente loro, dopotutto sono passati più di quarant'anni e ci sarà pure la prescrizione per certe cose...mah.
Su Logical song potrebbe essere semplicemente una critica al conformismo o addirittua come dici tu un riferimento a disturbi psichici -d'altra parte avevano scritto anche un brano di nome Asylum... E basta leggerne il testo.
Erano gli anni 70 e nella loro musica un po' di impegno sociale e/o politico finivano per mettercelo tutti, del resto.

 

Sono comunque temi abbastanza ricorrenti, nell'arte in particolare (letteratura, musica, cinema, pittura, etc.).

 

Per le canzoni, ad esempio queste sono le prime che mi vengono in mente:

 

Too Much Heaven - Bee Gees
 
Rockin' the Paradise - Styx
 
Heaven - Bryan Adams
 
Paradise - Sade
 
Another Day in Paradise - Phil Collins
 
Sympathy for the Devil - Rolling Stones
 
Devil's Answer - Atomic Rooster
 
Down to the Devil - Edguy
 
Devils & Dust - Bruce Springsteen
 
...
 
e sicuramente ce ne sono altre.

  • 0

#47 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2021 - 08:22

 

Grazie, ma il dubbio mi resta, con quelle allusioni al Paradiso, al diavolo, a "alcuni lo fanno, altri no", ecc. La cosa migliore sarebbe se lo dichiarassero direttamente loro, dopotutto sono passati più di quarant'anni e ci sarà pure la prescrizione per certe cose...mah.
Su Logical song potrebbe essere semplicemente una critica al conformismo o addirittua come dici tu un riferimento a disturbi psichici -d'altra parte avevano scritto anche un brano di nome Asylum... E basta leggerne il testo.
Erano gli anni 70 e nella loro musica un po' di impegno sociale e/o politico finivano per mettercelo tutti, del resto.

 

Sono comunque temi abbastanza ricorrenti, nell'arte in particolare (letteratura, musica, cinema, pittura, etc.).

 

Per le canzoni, ad esempio queste sono le prime che mi vengono in mente:

 

Too Much Heaven - Bee Gees
 
Rockin' the Paradise - Styx
 
Heaven - Bryan Adams
 
Paradise - Sade
 
Another Day in Paradise - Phil Collins
 
Sympathy for the Devil - Rolling Stones
 
Devil's Answer - Atomic Rooster
 
Down to the Devil - Edguy
 
Devils & Dust - Bruce Springsteen
 
...
 
e sicuramente ce ne sono altre.

 

 

Cercando un po' eccone altre:

 

Friend Of The Devil - Grateful Dead
 
Stairway to Heaven - Led Zeppelin
 
Beer Drinkers and Hell Raisers - ZZ Top
 
Knocking on Heaven's Door - Bob Dylan
 
Hotter Than Hell - Kiss
 
Highway To Hell - AC/DC
 
Hells Bells - AC/DC
 
Heaven and Hell - Black Sabbath
 
Run Like Hell - Pink Floyd
 
Paradise City - Guns N' Roses
 
Tears In Heaven - Eric Clapton

  • 0

#48 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2021 - 08:36

In realtà quella dei Pink Floyd avrebbe un altro significato...  ;D

 

Cmq le altre credo che siano in tema...  :nod:


  • 0

#49 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2021 - 21:10

Per me Crime senza neanche battaglia. Molto più bello e interessante.
  • 0

#50 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2021 - 10:54

Per me Crime senza neanche battaglia. Molto più bello e interessante.

 

Anche io, se dovessi sceglierne per forza uno direi "Crime", ma apprezzo anche gli altri.

 

In effetti secondo me non si possono liquidare i Supertramp con un solo disco o un "best of", i loro album vanno sentiti tutti!

 

Negli anni '70 hanno avuto un percorso in crescita, partiti come gruppo "alternativo" totalmente ignorato da pubblico e critica, danno una svolta alla loro carriera con "Crime" e mantengono l'ispirazione anche nel successivo "Crisis".

 

Dopo il trasferimento definitivo negli USA, realizzano "Even", disco certamente accattivante, ma che mostra (come diceva qualcuno) una certa presunzione e aggiungo leziosità. Se "Crime" era il disco della loro svolta "musicale", "Even" è il disco della loro svolta "borghese".

 

E finalmente arrivano a "Breakfast", il loro "gioiello pop", disco che segna un'epoca. Anche se analizzato bene forse ha qualche riempitivo, mentre "Crime" e "Crisis" erano costruiti pezzo su pezzo, ogni singola canzone era un piccolo capolavoro.

 

Concludono l'era Hodgson con il doppio live "Paris" e in studio con "...Famous Last Words...", suonato benissimo, ma forse meno ispirato, anche se con qualche episodio degno di nota, è il disco di "It's Raining Again".

 

Dopo Davies continuerà da solo, facendo però ogni tanto dei "tour" molto belli, io mi ricordo Roma 1997


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi