Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Per chi acqusita DVD: indicazioni sulla loro qualità


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2009 - 14:32

Ciao a tutti, non so quanti di voi acquistino ancora DVD, io lo faccio ed a volte mi piacerebbe ottenere informazioni e segnalazioni su films che, da un punto di vista puramente "tecnico", si distinguono per la qualità del relativo supporto.

Penso dunque alla qualità delle immagini, ad eventuali restauri di pellicole, alla presenza di tracce audio originali e di sottotitoli, al formato in cui viene presentato il film (4/3, 16/9, etc etc), ed eventualmente alla presenza (o meno) di bonus.

Cosa ne direste di segnalare DVD e/o case editrici che, nel bene o nel male, si distinguono per la loro qualità?

In male, penso ad esempio a DVD ottenuti da riversamenti da VHS, oppure DVD che "schiacciano" films in formato 1/2:35 dentro a formati 4/3, o a difetti in materia di sottotitoli, o più in generale a edizioni poco curate.
In bene ... beh, il contrario di quanto menzionato qui sopra, ovvio, no? ;-)

Penso che ciò possa essere utile ad evitare fregature o altre spiacevoli sorprese, spesso quando si acquista "online" non si dipone di tutti i dettagli sul prodotto.

Inizio io con un paio di esempi:

In positivo: tutti i DVD pubblicati dalla RAROVIDEO (banale dirlo, ma ... ogni loro lavoro é davvero curatissimo). In campo horror, un plauso alle realizzazioni della francese NEOPUBLISHING, che propone ottime versioni (sempre integrali, con stupendi booklet e bonus, con diverse tracce audio) dei classici di Lucio Fulci (e molti altri). Poi ... ah, ecco, magnifica la versione restaurata di "Per un pugno di dollari" (S. Leone) recentemente pubblicata dalla Ripley Home Video (doppio DVD con libretti, cartoline, una marea di bonus).

In negativo: mi viene in mente la versione italiana in DVD di "Crash" (Cronenberg), che presenta unicamente la traccia audio in italiano! Anche di "Scanners" (stesso regista) circola un DVD italiano vergognoso (ma forse ne esistono due versioni, non ne sono certo). Da un'altra parte, nel forum, ho già avuto modo di sconsigliare il DVD di "Killer Elite" (S. Peckinpah), che presenta un'immagine 1/2:35 schiacciata nel formato 4/3, con conseguenti barre nere sopra/sotto ed ai lati della pellicola ...

Questi sono solamente un paio di esempi, ognuno potrebbe evidentemente contribuire con le proprie segnalazione ed i propri consigli, basati sull'acquisto (o più semplicemente sulla visione) dei vari dischetti!

Certamente i films più recenti non dovrebbero presentare brutte sorprese, ma ... con i film più vecchiotti, mamma mia che fregature a volte! Beninteso, tutto questo discorso esula dalla qualità stessa dei films, ma di questo si parla in altre sedi qui sul forumo! :-)






  • 0

#2 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 23:21

Ma come, nessuna segnalazione?
Ho capito ... oramai i DVD non li compra più nessuno ...  :(

  • 0

#3 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 09:09

è unanimente riconosciuta la superiorità nel campo della Criterium Collection; eccellente anche la Kino; questo come edizioni usa;

in Francia eccelle la Gaumont;
  • 0

#4 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 09:25

Confermo l'eccellenza dei dischi Rarovideo e RHV (nonostante qualche episodico scivolone come PTU, disco decisamente non all'altezza). Anche la Dolmen (vedi il dvd di Osterman Weekend) prepara edizioni di tutto rispetto. Ultima arrivata ma molto attenta alla qualità audiovisiva è la TEODORA FILM, che grazie alla collezione Il piacere del cinema curata da Vieri Razzini vanta un catalogo di tutto rispetto (vedi Un angelo è caduto di Otto Preminger).
Nota di merito e demerito al tempo stesso per la Hobby & Work Publishing: la collana Noir Film Collection recupera sì piccoli gioielli dimenticati (vedi Chi ha ucciso Bella Shermann di Edouard Molinaro), ma in edizioni prevalentemente abborracciate e senza la versione originale sottotitolata.
Una bella iniziativa durata troppo poco è stata quella della rivista Dvd Cult: nata da una costola di Film TV, proponeva titoli tutt'altro che sputtanati (La rabbia giovane di Malick, Lupo solitario di Sean Penn, I diabolici di Henri-Georges Clouzot), accompagnando al dvd in uscita un sostanzioso extra su carta che approfondiva i vari aspetti della pellicola. Purtroppo dopo il sesto numero, ahimè, ha chiuso i battenti.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#5 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 04 aprile 2009 - 12:11

no no purtroppo se ne acquistano anche troppi di DVD, tra CD e film, ci si dissangua notevolmente.


In positivo: tutti i DVD pubblicati dalla RAROVIDEO (banale dirlo, ma ... ogni loro lavoro é davvero curatissimo).


Le opere pubblicate da RAROVIDEO sono di indubbia qualità sia per le scelte di film che pubblicano e molto anche per la qualità come detto (direi una cosa dovuta comunque, visto il prezzo quasi doppio che RAROVIDEO fa pagare confronto ad altre case di produzione)


  • 0

#6 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 12:38

Altra segnalazione di un editore francese che si distingue per la qualità delle sue pubblicazioni: CARLOTTA FILMS, con - ad esempio - in catalogo opere di Monte Hellman, tra le quali spicca una versione curatissima del leggendario "Two-lane blacktop".

http://www.carlottaf....php?rubrique=1

Confermo la qualità dei DVD DOLMEN e della CRITERION COLLECTION. Per quest'ultima collezione, però, bisogna dire che i films sono diponibili unicamente per la "Zona 1", e che i prezzi francamente sono molto elevati.
  • 0

#7 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2009 - 07:48

Segnalo l'uscita del dvd edito da Rarovideo "Asfalto che scotta" di Claude Sautet, teso e incalzante polar con accenti documentaristici (soprattutto nella parte iniziale).

http://www.spietati...._che_scotta.htm

L'edizione è, come di consueto per la Rarovideo, di splendida qualità e, ciliegina sulla torta, contiene un'avvertitissima intervista a Gervasini sul polar francese. Straconsigliata.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#8 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2009 - 12:30

Ecco, quelli della MGM mi hanno di nuovo fregato: ho acquistato per posta il DVD "Strade violente" (Thief) di Michael Mann, zona 2. Indovina un po'? La qualità della pellicola é penosa, ed il formato video del DVD é un patetico 4:3, mentre che il film é presentato nel formato 1.85, il che significa strisce nere a go-go, anche a sinistra ed a destra delle immagini ... Con certe fregature, come possono poi pretendere che la gente non sia tentata dal download selvaggio?

  • 0

#9 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2009 - 07:10

Meravigliosa copia del polar di Corneau Codice d'onore (Le choix des armes, 1981), edita da Rarovideo (14,90 ?).

Qui la scheda completa di recensione del film e del dvd.

http://www.spietati....ice_d_onore.htm

Buona lettura
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#10 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2009 - 12:48

Segnalo che é recentemente stato ripubblicato il film "Il grande silenzio" di Sergio Corbucci su DVD francese "Canal+":

http://www.amazon.fr...41525714&sr=1-2

Il lavoro mi sembra ben fatto: audio italiano oppure francese, immagine decente (sul retro si parla di "copia restaurata" - ma non aspettatevi miracoli), i sottotitoli si possono pure eliminare, e l'immagine é presentata in formato 16/9 (a differenza dell'edizione tedesca del DVD, 1.66 con bande nere sopra/sotto/ai lati della pellicola). Ciliegina sulla torta, diversi bonus che non sto qua ad elencarvi.

NB: per quanto ne so, non esiste una versione "italiana" del film. Dunque, non pensateci due volte e fiondatevi pure su questa versione francese - per me, uno dei migliori spaghetti western di sempre!




  • 0

#11 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2009 - 21:33

Meravigliosa copia del polar di Corneau Codice d'onore (Le choix des armes, 1981), edita da Rarovideo (14,90 ?).

Qui la scheda completa di recensione del film e del dvd.

http://www.spietati....ice_d_onore.htm

Buona lettura


Complimenti per la recensione. L'ho visto oggi in tutta calma (ho il DVD francese della "StudioCanal"), bel film, la trama ha uno sviluppo soprenderente, inaspettato.

  • 0

#12 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2009 - 06:21

Grazie Dud. Quello che ho tralasciato di dire, però, è che l'intero film si basa sullo scontro tra il vecchio, rappresentato dal truand in pensione Yves Montand, e il nuovo, incarnato dal bandito rock'n'roll Depardieu. La frizione tra questi due mondi, resa sul piano spaziale col contrasto tra la magione di campagna del primo (dove si allevano cavalli) e la cité di periferia del secondo (dove si alleva la miseria), è il nucleo generativo della pellicola: almeno un accenno a questa opposizione avrei dovuto farla.

Del resto Le choix des armes, in pura chiave conflittuale, mette in scena lo scompiglio creato dall'irruzione di un figlio della banlieue parigina nello spazio ordinato e pacifico in cui Montand vive insieme alla adorata Deneuve: uno scompiglio che costringe l'ex truand a impugnare nuovamente le armi per non farsi mettere i piedi in testa ("Il faut jamais se laisser faire, jamais!" dice alla sua donna per giustificare il ricorso alle maniere forti). Inoltre, altro aspetto fondamentale che ho trascurato, è una delle primissime volte che il cinema francese di genere filma i grands ensembles e le torri di cemento della banlieue.

In ogni modo mi premeva soprattutto mettere in evidenza il debito stilistico nei confronti di Melville (estrema compostezza delle inquadrature, uso del cinemascope, narrazione laconica), debito che è valso al film di Corneau l'ingenerosa accusa di accademismo formale. In realtà, come osservi tu, lo "sviluppo sorprendente, inaspettato" è l'inconfondibile segno di originalità di una pellicola che, pur rendendo omaggio ai classici del polar, si ritaglia un marcato spazio di autonomia personale (lo struggente romanticismo di Corneau è un registro sentimentale che Melville non si sarebbe mai concesso).
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#13 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2009 - 14:00

Per gli amanti di CARPENTER, segnalo una nuova edizione DVD del bellissimo "La cosa" (The thing). Dimenticate la vergognosa versione precedente del DVD italiano, che "schiacciava" la pellicola dentro al tremendo formato video 4:3.
A quanto pare, per questa nuova versione (disponibile per ora unicamente in francese?) il formato video é stato "corretto" e portato a 16:9, e la pellicola é stata restaurata. Su amazon fr si trovano due versioni del film, una doppia ed una singola (il link qui sotto porta ai dettagli sull'edizione doppia):

http://www.amazon.fr...&pf_rd_i=405320

  • 0

#14 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2009 - 14:02

Segnalo il magnifico catalogo dell'editore francese POTEMKINE (www.potemkine.fr), per ora limitato a pochi titoli ma dalla qualità decisamente elevata. Edizioni curatissime, tra le quali segnalo ad esempio la versione completa di "The president's last bang" di Im Sang-soo, che il buon Corey aveva recensito in questa sede: http://www.spietati....2006/kff.htm#f2

  • 0

#15 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2010 - 10:49

segnalo questo sito dove vengono confrontate le varie edizioni dei DVD di uno stesso film, comprese le qualità di audio e video.

http://www.dvdbeaver...ilm/compare.htm
  • 0

rym |


#16 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2010 - 13:51

Ho come l'impressione (sgradevole) di monopolizzare questo "thread" ... oh, ma voi comprate a casaccio?  :-\  O proprio non comprate? :D

Visto che poco fa si é parlato di Peter Weir, segnalo la stupenda edizione inglese del suo (capolavoro?) "Picnic at Hanging Rock", composta da ben tre DVD: 1 con il film "director's cut" (qualità video ottima), 1 con la rara versione "lunga" (in questo caso il video é di minore qualità), 1 con diversi bonus (interviste, documentari, etc.). Audio inglese, sottotitoli in inglese a disposizione.

Tutto questo ben di dio, su (esempio) amazon.co.uk, a meno di 9 sterline!!
http://www.amazon.co...70041904&sr=8-1

  • 0

#17 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2010 - 07:53

Vi segnalo un sito dove sono presenti ottime recensioni di DVD per il mercato inglese (Zona 2, Regno Unito). NB: queste edizioni, facilmente rintracciabili (es: Amazon UK), sono solitamente meno care rispetto a quelle per gli altri mercati europei (Germania, Francia, Italia).

http://homecinema.th...ndex/DVDReviews

  • 0

#18 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2010 - 19:30

Continuano le mie "prediche" ... nel deserto!
Comunque, forse non ero il solo ad attendere con una certa trepidazione la pubblicazione in DVD dell'ottimo "L'uomo della strada fa giustizia" di Umberto Lenzi, robusto "revenge movie" con Henry Silva insolitamente nei panni della vittima (almeno all'inizio della pellicola ...).
Purtroppo, se da una parte la qualità delle immagini é decente, dall'altra il DVD ha il grandissimo difetto di essere ancora nel vecchio formato 4:3, risultano percui inevitabili le fastidiose barre nere sopra/sotto/ai lati del film stesso ... triste, triste, triste.
Altro punto sul quale si potrebbe fare una riflessione: film di questo tipo mi risulta che siano apprezzati e ricercati anche all'estero, possibile che l'editore non si degni di inserire dei sottotitoli per un pubblico "internazionale"? Davvero, un'occasione sprecata per valorizzare e mettere in buona luce un certo tipo di cinema italiano - peccato.


  • 0

#19 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 14 ottobre 2017 - 20:44

Provo a chiedere in questo topic antico, magari c'è ancora in giro il buon Dudley. Che mi dite dei Blu-ray della famosa Criterion? Da quanto ho capito sono copie per cinefili che contengono moltissimi contenuti extra e sopratutto versioni restaurate con cura dei vecchi capolavori. Ammesso che si trovi il modo di farseli spedire dall'America (c'è della roba anche su Amazon.UK), vale spendere tutti quei soldi? Un film costa tipo 30$ sul sito e 18£ su Amazon.uk.

Per dire, io ho comprato il Blu-ray da profani di Rosemary's Baby da Feltrinelli a 5€ (era un'offerta 2 film a 10€). Non sarà una copia da collezione, ma si vede bene e ha comunque un bel po' di contenuti extra per un quinto del prezzo.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#20 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2017 - 08:23

Le edizioni Criterion o la serie Masters of Cinema dell'Eureka! non si possono paragonare ai blu ray italiani, figurarsi ai dvd. Al di là della superiorità del master (qualità audio/video suprema), sono vere e proprie edizioni critiche che si possono studiare. Certo, se a uno interessa solo il film non lo consiglio: però in Italia girano ancora dvd che sono conversioni di vhs.
Inoltre, alcuni dvd che ho (o che mi hannp regalato) stanno iniziando a guastarsi, segno che il supporto non valeva un cazzo. E forse sarebbe bene passare al blu ray (anche se devono ancora superare la prova del tempo)
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#21 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 15 ottobre 2017 - 13:17

No beh ma io non consideravo i DVD normali, prendo solo BluRay.
Comunque facendo delle ricerche ho paura che il problema non si ponga, la maggior parte delle uscite sono Region A quindi irriproducibili dai lettori europei. Ce ne sono solo una quarantina usciti in versione europea (UK).

Peccato avrei tanto voluto il BluRay di In the Mood for Love, che esiste solo in edizione Criterion :(
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#22 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2017 - 16:28

Beh la Criterion Collection è garanzia di alta qualità, ma come ben dice William nel frattempo pure in Europa sono apparsi diversi validi editori, penso ad Arrow Video, ad Indicator, a Second Sight, alla citata "Eureka Masters", etc., in Francia c'è Carlotta, in Svizzera Trigon, etc.

Resp, ti confermo che i bluray americani di Criterion non sono leggibili dai normali apparecchi europei, vero che nel frattempo hanno iniziato a pubblicare qualche titolo sul mercato UK (regione B quindi), ma è ben poca roba ...

Su questo sito vengono messi regolarmente a confronto varie edizioni home-video: www.dvdbeaver.com, qui invece c'è una specie di database con le varie recensioni/test rintracciabili in rete: www.dvd-basen.dk


  • 1

#23 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2017 - 16:38

se non erro esistono lettori blu ray/dvd multiregione...


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#24 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2017 - 17:07

Sì ma riguardano la parte "DVD" dell'apparecchio, che in effetti risulta essere più o meno facilmente modificabile dall'utente, che potrà settare il DVD come "multiregion" (a volte basta premere una determinata combinazione di tasti sul telecomando del proprio lettore, in rete abbondano videos etc. su come fare.

Molto più complesso invece rendere "codefree" la lettura dei bluray. Esistono sì apparecchi in grado di leggere blurays di tutto il mondo, ma a quanto mi risulta sono difficili da trovare e, in generale, costosi.


  • 0

#25 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2017 - 17:39

anche la Arrow ottima. comunque basta comprare da Amazon UK, è abbastanza fornito...


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi