Interpretazioni memorabili
#1
Inviato 29 marzo 2009 - 21:32
Qualcuno potra' dire un film non è fatto solo dagli attori e registi vi è tutto un sapiente lavoro dietro di svariate figure artistiche e tecniche, ma è indubbio che gli attori/trici rimangono nella memoria
Spero possa interessare ciaoooooooo
#2 Guest_Honky Tonk Man_*
Inviato 30 marzo 2009 - 08:07
Sean Connery (sergente Johnson) in Riflessi in uno specchio scuro: grande nel rendere un personaggio tormentatissimo.
Tilda Swinton (lord/lady Orlando) in Orlando: recitazione totale che è però il guaio del film, che prima che la transposizione del libro di Virginia Woolf diventa un esercizio di stile della Swinton.
#3
Inviato 30 marzo 2009 - 08:27
Certamente Jack Nicholson in "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Poi per non essere banale, e andare molto sul personale, il Clint Eastwood de "Il buono, il brutto e il cattivo" (sì lo so, non cambia mai espressione, e per questo è così perfetto ) o lo stravolgente Kurt Russel de "La cosa" o quello davvero iconico di "1997 fuga da New York".
Ovviamente poi Anthony Perkins in "Psyco" e Malcom McDowell in "Arancia Meccanica", ma forse un po' più il secondo perché Kubrick se aveva un difetto era che tendeva a sovrastare gli attori con la sua maestria, ed emergere così come ha fatto McDowell è certamente un capolavoro di recitazione.
Tra le donne Kathy Bates in "Mysery non deve morire", Sigourney Weaver in "Alien", e poer la serie non banali/personali Kim Novak in "La Donna che visse due volte".
Così le prime che mi vengono in mente.
#4
Inviato 30 marzo 2009 - 08:56
#5
Inviato 30 marzo 2009 - 09:41
ray milland in lost weekend.
al pacino in ...and justice for all!
peter o'toole in lawrence of arabia.
james stewart in troppi, e quindi non riesco a focalizzare.
robert mitchum in night of the hunter.
per il momento questi.
edit: orson welles in the third man.
edit2: steve buscemi in tutte le sue caratterizzazioni, per non citare sempre protagonisti tendenti al fuori di testa.
edit3: anne bancroft in the miracle worker, o vengono fuori solo maschi.
edit4: vittorio gassman ne l'armata brancaleone & gianmaria volontè in indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, o escono solo amerrecani e inglesi.
edit5: cappio! dustin hoffman in midnight cowboy ovviamente. e forse anche jon voight.
edit6: e ovviamente paul mccartney in give my regards to broad street.
#6
Inviato 30 marzo 2009 - 14:17
Al Pacino e Deep in Donnie Brasco (incredibili, stanno costantemente sulla linea del "migliore", perfetti alter-ego, ogni gesto è un capolavoro)
Gassman in profumo di donna
Cassel - la promessa dell'assassino (migliore di mortensen)
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#7
Inviato 30 marzo 2009 - 15:19
Marlon Brando & Vivien Leigh in "Un tram che si chiama desiderio"
Paul Newman in "Furia selvaggia"
Gary Cooper in "Dove la terra scotta"
Faye Dunaway in "Gangster story"
Gian Maria Volontè in "La classe operaia va in Paradiso"
Mario Adorf in "La mala ordina"
Giancarlo Giannini in "Pasqualino Settebellezze"
Diane Keaton in "Io e Annie"
Gong Li in "Lanterne rosse"
Juliette Binoche in "Film blu"
#8
Inviato 30 marzo 2009 - 15:22
#9
Inviato 30 marzo 2009 - 16:23
Paul Newman in "Furia selvaggia"
sembra un vampiro.
#10
Inviato 30 marzo 2009 - 16:48
de niro e al pacino nel padrino 2
carrey in man on the moon(ancor di più che in the truman show)
nicholson in shining
#11
Inviato 30 marzo 2009 - 17:38
Servillo ne L' uomo in più e Il Divo
De Niro in Toro Scatenato (uno tra i tanti)
Dennis Hopper in True Romance
#12
Inviato 30 marzo 2009 - 18:20
Bruce Campbell ne La Casa
#13
Inviato 30 marzo 2009 - 21:47
ecco le prime che mi vengono in mente
Juliette Binoche: Les Amant Du Pont Neuf, sublime prova di attrice in piu' ruoli completamente diversi uno dall'altro amntendo ql suo sguardo fiero e innocente
Emily Watson in Breaking The Waves,(possibilmente la piu' grande storia d'amore del cinema) anche qui ci troviamo in una doppia interpretazione entrembe si amalgamoa vicenda portando al cardiopalma per la messa in scena dei sentimenti
L'altro è piu' strana, almeno per il nome dell'attore e del film(o meglio squallido splatter da serie b):
Udo Kier in Flesh For Frankenstein, una interpretazione grottesca e irresistibile di un giovane attore tedesco sempre in auge in ogni scena nn perde un colpo, avvolte è delirante e si immedesima completamente con il personaggio tanto da spaventare perche' da l'impressione di essere davvero posseduto o essere proprio un pazzo malto omicida; da vedere
#14
Inviato 31 marzo 2009 - 23:08
#15
Inviato 31 marzo 2009 - 23:15
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#16
Inviato 01 aprile 2009 - 23:19
#17
Inviato 02 aprile 2009 - 06:21
#18
Inviato 02 aprile 2009 - 11:17
Jeremy Irons è sottovalutatissimo come attore, purtroppo.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#20
Inviato 05 aprile 2009 - 20:56
Ottima citazione, quell'interpretazione è a dir poco straordinaria.
Jeremy Irons è sottovalutatissimo come attore, purtroppo.
L'ho rivisto ieri sera e devo dire che l'interpretazione (doppia) di Jeremy Irons in Inseparabili di Cronenberg è titanica. Sissì. Fa paura, da come cambia lo sguardo capisci chi dei due fratelli è presente sullo schermo, ho detto tutto ...
Beh si quella in inseparabili fa praticamente spavento, è oltre l'umano.
Però non credo che sia poi così sottovalutato, piuttosto Irons lo vedo uno che s'è sempre tenuto da parte, ha snobbato lo starsystem e quindi non ha ricevuto le dovute attenzioni. Tra le altre cose lo trovo anche estremamente versatile, pensa che a me piace tantissimo anche nel terzo episodio di Die Hard, per non parlare di Inland Empire ( :-* :-* :-* :-* :-*), Mission e il Danno ( :-* :-* :-*).
#21
Inviato 05 aprile 2009 - 21:23
#22
Inviato 05 aprile 2009 - 21:26
l'ho rivisto poco tempo fa e sparo Johnny Depp in Paura e Delirio a Las Vegas
E non è l'unica interpretazione memorabile del film. Del toro :-* :-* :-*.
#23
Inviato 05 aprile 2009 - 21:41
l'ho rivisto poco tempo fa e sparo Johnny Depp in Paura e Delirio a Las Vegas
E non è l'unica interpretazione memorabile del film. Del toro :-* :-* :-*.
coppia memorabile, sì
"Amico, questo è... AAAH, AAAH!"
#24
Inviato 06 aprile 2009 - 17:06
Ottima citazione, quell'interpretazione è a dir poco straordinaria.
Jeremy Irons è sottovalutatissimo come attore, purtroppo.L'ho rivisto ieri sera e devo dire che l'interpretazione (doppia) di Jeremy Irons in Inseparabili di Cronenberg è titanica. Sissì. Fa paura, da come cambia lo sguardo capisci chi dei due fratelli è presente sullo schermo, ho detto tutto ...
Beh si quella in inseparabili fa praticamente spavento, è oltre l'umano.
Però non credo che sia poi così sottovalutato, piuttosto Irons lo vedo uno che s'è sempre tenuto da parte, ha snobbato lo starsystem e quindi non ha ricevuto le dovute attenzioni. Tra le altre cose lo trovo anche estremamente versatile, pensa che a me piace tantissimo anche nel terzo episodio di Die Hard, per non parlare di Inland Empire ( :-* :-* :-* :-* :-*), Mission e il Danno ( :-* :-* :-*).
Ecco, mi è venuta in mente un'altra interpretazione cazzutissima.
Peter Stormare in Fargo.
Che poi ho rivisto Fargo giusto una quindicina di giorni fa e m'ha fatto quasi rabbia tutto il clamore intorno a nèuppv (non fraintendetemi è un film clamoroso, eh...) e a Bardem (che ha fatto molto meglio in altre pellicole) quando poi i Coen c'avevano regalato questo film qua...
#25
Inviato 06 aprile 2009 - 18:35
Non è un paese per vecchi è spettacolare si, però Farg è irraggiungibile.
Anche Stormare è "un uomo che non conosce l'ironia"; tutte le gag con Buscemi sono geniali.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#26
Inviato 06 aprile 2009 - 18:56
#27
Inviato 06 aprile 2009 - 19:02
Harvey Keitel ne Le Iene.
Rimanendo a Le Iene io aggiungerei all'interpetazione memorabile di Keitel senza pensarci due volte Roth, Buscemi, ma soprattutto Madsen (immenso).
E poi cazzo sai dov'è che Keitel è gigante?
IL CATTIVO TENENTE.
Riesce a farsi schifare che è una favola, è un animale nel fare l'animale. Col cazzo di fuori che sballa tutto sbambato riesce ad essere ripugnante, come lui nessuno mai. E quando se lo fa in pugno minacciando le ragazzette nella macchina?
KEITEL nel CATTIVO TENENTE è DIO.
#28
Inviato 06 aprile 2009 - 19:14
#29
Inviato 06 aprile 2009 - 19:35
http://www.youtube.c...feature=related
Colossale...
Gian Maria Volontè in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Anna Magnani in Nella città l'inferno e Bellissima
#30
Inviato 06 aprile 2009 - 19:45
Peter Lorre in M - Il mostro di Düsseldorf
Gian Maria Volontè in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Anna Magnani in Nella città l'inferno e Bellissima
tripletta da applausi
#31
Inviato 06 aprile 2009 - 20:26
#32
Inviato 06 aprile 2009 - 21:17
Kevin Spacey in American Beauty
Edward Norton in American History X
Christian Bale in American Psycho
Robert De Niro in Untouchables e Il Cacciatore
John Cusack in Grace in gone
Luigi Lo Cascio in I cento passi
Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleaf in Il Buono il brutto il cattivo
Charlie Chaplin in tutti i suoi film
Adrien Brody in Il pianista
Vittorio Gassman in Il Sorpasso, La grande guerra
Robin Williams in L'attimo fuggente
Russel Crowe in L.A. Confidential
Alberto Sordi in La grande guerra, Un americano a Roma
Roberto Benigni in La vita è bella
Toni Servillo in Il Divo, Le conseguenza dell'amore
Hilary Swank in Million dollar baby
Naomi Watts e Laura Elena Harring in Mulholland Drive
Sean Penn in Mystic River
Joe Pesci in Quei bravi ragazzi
Al Pacino in Scarface e Scent of a woman
Jack Nicholson in Shining e Qualcuno volò...
ne aggiungerò altri
#33
Inviato 06 aprile 2009 - 21:29
#34
Inviato 07 aprile 2009 - 12:35
#35
Inviato 07 aprile 2009 - 13:03
Paolo Stoppa in Miracolo a Milano
Nino Manfredi in Brutti, sporchi e cattivi
Giovanna Ralli in C'eravamo tanto amati
#36
Inviato 07 aprile 2009 - 13:58
In "Amici Miei", spaventoso anche Philippe Noiret. Più fiorentino di un autentico fiorentino.
#37
Inviato 07 aprile 2009 - 14:03
Più fiorentino di un autentico fiorentino.
Non che sia un gran complimento.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#38
Inviato 07 aprile 2009 - 20:46
Più fiorentino di un autentico fiorentino.
Non che sia un gran complimento.
Vedi dove arriva l'ignoranza?
#39
Inviato 07 aprile 2009 - 21:29
Giovanna Ralli in C'eravamo tanto amati
Splendida davvero l'interpretazione della Ralli!
La drammatica trasformazione di Elide, dall'ingenua e patetica figlia del palazzinaro all'eroina all'Antonioni vittima di una disperata solitudine, è magistrale.
Fra le interpretazioni femminili memorabili aggiungo anche Isabelle Huppert in La Pianista
....e poi Gian Maria Volonté, per me un gradino sopra a tutti, in qualsiasi cosa abbia fatto.
#40
Inviato 07 aprile 2009 - 23:05
:-*
....e poi Gian Maria Volonté, per me un gradino sopra a tutti, in qualsiasi cosa abbia fatto.
In effetti devo ancora trovare qualcosa che abbia fatto così così, un po' meno che perfetto.
Ho cercato eh, pensavo a Io ho paura di Damiani, e invece no, pure lì magistrale assieme alla Gravina.
#41
Inviato 08 aprile 2009 - 02:29
Terence Stamp in Teorema di P.P.Pasolini.Trovatemi un altro angelo del male più intenso di Terence.
Maurice Ronet in Fuoco Fatuo di Louis Malle.Maurice rende al massimo l'esistenza di un uomo alla deriva, ormai perso nei delirii alcoolici, delirii lucidi e onesti, tra l'altro.
Jean Pierre Léaud in La maman et la putain di Jean Eustache.Un filosofo ruffiano, cinico, disincantatoe irresistibile come pochi.
Daniel Day Lewis in Il mio piede sinistro di Jim Sheridan.Immenso.Battagliero, ironico e furioso.
Il mio amatissimo Michel Piccoli in Dillinger è morto. Spietato, cinico, amorale, indimenticabile.
Dirk Bogart in Morte a Venezia.Altra interpretazione da antologia.
Di attrici ne avete citate veramente poche, quindi Lucia Poli, incomparabile in Gostanza da Libbiano.
Glenn Close ne Le relazioni pericolose. Quando si dice che un'attrice è nata per quel ruolo, ecco, Glenn Close è la marchesa de Merteuil.Per non parlare di John Malkovich e del suo Valmont.
Stavo proprio rivedendo giorni fa la scena del monologo tra i due, quando la marchesa dichiara guerra al libertino, in inglese, non credo di aver mai visto recitare con tale bravura e rigore e ricchezza di sfumature.
http://www.youtube.c...feature=related
Catherine Deneuve in Repulsion di Roman Polanski. La bionda, algida Carol scende i gradini verso la follia, con pacata lentezza e precisione. Bravissima.
#42
Inviato 08 aprile 2009 - 06:24
#43
Inviato 08 aprile 2009 - 07:59
Di attrici ne avete citate veramente poche,
Vero, per esempio, grida vendetta l'assenza di Marlene Dietrich ne L'Angelo azzurro (1930, Josef von Sternberg):
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#44
Inviato 08 aprile 2009 - 08:24
Kati Outinen, La fiammiferaia. La mestizia.
Dominique Sanda, Così bella così dolce. Il cinema.
Maggie Cheung, Clean. L'aria.
Johanna ter Steege, J'entends plus la guitare. La morte.
#45
Inviato 08 aprile 2009 - 10:11
La divina Joan Fontaine di "Lettera da una sconosciuta": lo sguardo più puro e innamorato che abbia mai visto sul grande schermo.
La vertiginosa Meryl Streep di "I ponti di Madison County": dall'impaccio al dolore con classe sovraumana. Tutto scritto sulla fronte, fra i capelli, nell'aria che muove, negli oggetti che sfiora.
#46
Inviato 08 aprile 2009 - 11:29
Lillian Gish (la morte corre sul fiume, il vento)
Eleonora Duse (Cenere)
Francesca Bertini (Assunta Spina)
Lidia Borelli (Rapsodia satanica)
Renée Maria Falconetti (la passione di Giovanna dâ??arco)
Gloria Swanson (Queen Kelly)
Joan Crawford (Grand Hotel)
Gena Rowlands (una moglie)
Joanne Woodward (la prima volta di Jennifer)
Shirley MacLaine (lâ??appartamento)
Anita Caprioli (Onde)
#47
Inviato 08 aprile 2009 - 15:11
#48
Inviato 08 aprile 2009 - 15:16
straquoto e aggiungo anche la Streep di "Kramer contro Kramer", film che mi rimase impresso per una serie di motivi ma anche per la sua bravura..mi pare prese anche un oscar per quell'interpretazione..Io amo la Meryl Streep di La scelta di Sophie e amo follemente l'interpretazione di Mia Farrow in Rosemary's baby.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male
Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey
#49
Inviato 08 aprile 2009 - 15:16
#50
Inviato 08 aprile 2009 - 15:40
Gloria Swanson in Viale del tramonto. Lei diva del muto che interpreta la parte di una diva del muto in decadenza. Intensa, toccante e un po' inquietante. Interpretazione clamorosa.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi