Spike Jonze
Inviato 26 marzo 2009 - 14:17
(ovvero, una scusa per linkare il bellissimo trailer del suo nuovo film "Where The Wild Things Are" http://movies.apple....=480&height=204 )
:-*
Inviato 26 marzo 2009 - 14:23
Inviato 26 marzo 2009 - 14:40
ps: musiche di Carter Burwell e Karen O O_O
Inviato 26 marzo 2009 - 14:49
Definirlo talentuoso per me è riduttivo. "Essere John Malkovich" è uno dei film più ambiziosi e acuti che siano stati girati in America negli ultimi anni. Poi "Il ladro di orchidee" è venuto fuori un po' troppo di maniera, forse Jonze avrebbe dovuto limitare l'egocentrismo di Kaufman alla sceneggiatura. Attendo fiduciosissimo il nuovo lavoro.
Verissimo, EJM è un superfilm, mentre ILDO è deludentissimo noioso e prevedibile nella sua imprevedibilità. Tuttavia ammetto che ho, forse errando di brutto, una concezione di Jonze piuttosto subordinata a quella che ho di Kaufman (che ho seguito e che seguirò sempre, ben oltre Jonze); Questo perchè ho visto solo queste due pellicole.
Dovrei vedere altro Jules?
P.S. Questo trailer mi ha lasciato basito, non ne sapevo nulla, ma adesso questo film è il film che attendo più in assoluto.
Inviato 26 marzo 2009 - 14:52
Questo "Where The Wild Things Are" è attesissimo e il trailer, con gli Arcade Fire in sottofondo, è un piccolo capolavoro (molto gondryano devo dire)
Inviato 26 marzo 2009 - 14:53
Inviato 26 marzo 2009 - 15:27
Ma veramente è Gondry ad essere jonziano eh!
ma non è vero dai, ognuno per la sua strada! Dal trailer mi pare più vicino a certe cose di Terry Gilliam
comunque, consiglio a tutti la visione/acquisto di questo
Inviato 26 marzo 2009 - 15:32
Ma veramente è Gondry ad essere jonziano eh!
e perchè? mi pare che alcuni stilemi di Gondry siano ben identificabili sin dai videoclip, mondo dove anche Jonze ha sperimentato tantissimo, e le somiglianze ci possono essere, ma questo trailer, nel particolare, l'ho trovato "gondryano".
Inviato 26 marzo 2009 - 19:25
comunque, consiglio a tutti la visione/acquisto di questo
assolutamente sì! O_O :-*
Inviato 11 aprile 2009 - 16:17
Pur aspettando con ansia "Nel paese dei mostri selvagi", nel genere gli preferisco Michel Gondry.
Inviato 12 aprile 2009 - 16:33
Inviato 02 giugno 2009 - 12:46
Intendo dire che l'ho visto solo al lavoro su opere dello sceneggiatore, di cui però traspare molto la sua autorialità andando talvolta a coprire il regista (vedi Il ladro di Orchidee).
Ma questo non significa che non mi piacciano i film di Kaufman, anzi! Ho visto anche i Gondryani "Se mi lasci ti cancello" e "Human nature", e mi sono tremendamente piaciuti.
Gondry mi ha anzi deluso proprio nel primo film senza Kaufman, "L'arte del sogno" - "Be Kind Rewind" non l'ho ancora visto - che è una bella storia ma finisce per contorcersi su sé stessa.
Ora voglio sperare nel primo film di Jonze senza Kaufman.
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:21

Visto poco fa. Ohi, senza dubbio girato bene, gran fotografia, belle musiche di Karen O e Carter Burwell, incredibili le creature realizzate dallo staff di Jim Henson, metà pupazzi metà in cgi (roba che se c'era dietro un Michael Bay qualsiasi rimpiazzava tutto con il computer).
Ma il film mi ha fatto due maroni così. Mi spiego meglio. Mi pare una pellicola fredda, priva di qualsiasi tipo di pathos narrativo. Un didascalico "viaggio" (o trip) di formazione (ogni creatura rappresenta un lato del carattere di Max, c'è quella che non controlla la rabbia, quella che si sente sola, l'altra che non viene ascoltata da nessuno ecc...) indigeribile sia per i più piccoli, perchè troppo tetra, paurosa e poco divertente, come dai più grandi, che non sanno che farsene di un prodotto così. Jonze non sa se fare l'autore o il narratore: un po' di macchina a mano qua, qualche lacrima là, ma convince solo in un pugno di sequenze (la costruzione del forte, le passeggiate nel deserto). Il libro di Sendak, un po' vecchiotto negli assunti, era buono semmai per un cortometraggio, non per un pasticcio stiracchiato a due ore. Si può dire? Delusione.
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:26
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:30
Ma il film mi ha fatto due maroni così. Mi spiego meglio.
Eri già stato sufficientemente chiaro.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:33
mah, questo è quello che si legge in qualsiasi giornale e non sono per niente d'accordo. comunque ne riparleremo...
non ho letto le critiche italiane, ma ho sbirciato quelle Usa. E sono quasi tutte unanimamente entusiaste, e il film è entrato pure nella famigerata top 250 di imdb. Vergognatevi indiefighetti. viva Gondry!
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:38
mah, questo è quello che si legge in qualsiasi giornale e non sono per niente d'accordo. comunque ne riparleremo...
non ho letto le critiche italiane, ma ho sbirciato quelle Usa. E sono quasi tutte unanimamente entusiaste, e il film è entrato pure nella famigerata top 250 di imdb. Vergognatevi indiefighetti. viva Gondry!
quelle italiane - che ho letto - dicono più o meno quello che hai scritto tu. poi non capisco che c'entra l'indiefighetto e chi ha messo in discussione Gondry, ma vabè...
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:44
che c'entra l'indiefighetto e chi ha messo in discussione Gondry, ma vabè...
"Be Kind Rewind", quello sì, era stato accusato di manierismo, e stroncato praticamente da tutti (critica Usa in primis). Un confronto era quasi inevitabile, visto che entrambi i film hanno come tema il potere "terapeutico" della fantasia.
Ah, comunque sugli stessi argomenti del film di Jonze molto, molto meglio, e più onesto questo
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:45
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
Inviato 31 ottobre 2009 - 00:55
"Be Kind Rewind", quello sì, era stato accusato di manierismo, e stroncato praticamente da tutti (critica Usa in primis). Un confronto era quasi inevitabile, visto che entrambi i film hanno come tema il potere "terapeutico" della fantasia.
embè? a me è piaciuto pure "Be kind rewind" e in generale preferisco nettamente Gondry (che come ha scritto satyajit è pure più indie-fighetto) a Jonze. e "Nel paese delle creature selvagge" mi pare molto più vicino a qualsiasi opera di Miyazaki che ai film di Gondry, che prendono tutta un'altra deriva.
"Be kind rewind" che c'entra con il film di Jonze? O_O
Inviato 31 ottobre 2009 - 01:01
embè? a me è piaciuto pure "Be kind rewind" e in generale preferisco nettamente Gondry
non mi riferivo a te, ma la mia era una critica in generale, un nodo al fazzoletto che mi era fatto dall'epoca dell'uscita di "Be kind rewind". Il film di Jonze ha invece molto in comune con la poetica di Gondry. Solo che le fantasie oniriche di Stephane ne "L'arte del sogno" o Jim Carrey in "Eternal Sunshine" erano decisamente più poetiche, affascinanti e romantiche del noioso zoo messo in piedi da Jonze. Myiazaki non ce l'ho visto, ma aspetto di leggere la tua recensione.
Inviato 31 ottobre 2009 - 12:15
Inviato 03 novembre 2009 - 14:49
Magnificamente balordo, di una malinconia divorante e di una densità psicologica sbalorditiva. La contraddittorietà (il bisogno di istituire un'autorità sovrana per poi metterla in discussione e distruggerla) è il nucleo tematico di un film in cui le creazioni immaginarie di Max sono sì allegorie di sentimenti e forze psicologiche elementari (paura, diffidenza, collera, complicità, remissività, autocommiserazione, protettività) ma dotate di una vivacità e un'imprevedibilità assolutamente inusitate. Molto meno pasticciato rispetto al precedente Adaptation e molto meno cerebrale dello splendido Being John Malkovich, Where the Wild Things Are è un film inclassificabile per genere (Coming-of-Age? Fantasy? Apologo surreale? Adventure?) e spartito narrativo (tempi laschi, andatura irregolare, plot sbrindellato) che pospone la compattezza del racconto alle tensioni emotive che lo abitano. Dritto al cuore.
La sua forza l'ho trovata nell'essere capace di entrare nella testa di un ragazzino abbandonando la visione "adulta". Un errore comunissimo nel cinema è semplificare la psicologia e le dinamiche mentali di un umano che non ha compiuto 18 anni o giù di lì, senza che la gente abbia idea di quanto sia da un punto di vista adattativo più complessa una mente giovane che deve ancora crearsi dei pattern e dei sistemi collaudati in base ai quali vivere. Crescere è semplicemente un incubo affascinante, come Truffaut si è sempre ostinato a far capire.
In questo film c'è un dramma trasportato nella fantasia: i problemi non nascono solo nella realtà, ma anche nel mondo immaginario; insomma i problemi - nel senso di questioni senza una soluzione trovata e spesso il fatto di non avere quei problemi è un problema ben più grave - sono il pane quotidiano dei ragazzini come Max, che se ne fregano giustamente cosa è reale e cosa no per gli altri. E' un ritorno allo stato di natura: animali che si confondono con umani, umani che riescono a relazionarsi solo con spiriti inquieti e selvaggi. Un film per bambini nel verso senso del termine, non cazzate con metafore per adulti.
Inviato 03 novembre 2009 - 15:05
Inviato 03 novembre 2009 - 15:49
potreste aprire anche il topic apposito per il film, eh
nell'attesa, dico che l'ho visto ed è piaciuto anche a me. in verità non è arrivato diretto al cuore, come per corey, in questo più fortunato di me.
e probabilmente sono anche meno entusiasta di reese.
Sono però d'accordo sulla considerazione : "Un film per bambini nel verso senso del termine, non cazzate con metafore per adulti."
Resta il fatto che è un film sicuramente interessante, da vedere. Affascinante visivamente, mi è piaciuta anche la regia.
Non la musica, probabilmente funzionale al film, ma non di mio gradimento.
Anche certe situazioni non mi son piaciute granchè ma in generale anche io lo raccomando a chi non l'ha visto.
Inviato 03 novembre 2009 - 16:08
Nel primo paragrafo non parlo nello specifico di questo film; cioè mi sembra un buon tentativo per approcciarsi ad un mondo di una complessità incredibile, ma non intendevo (anche se forse è sembrato) che Spike Jonze ha realizzato il capolavoro del genere. Un film decisamente carino che prende a livello emotivo e che mi sembra essenzialmente fatto con sincerità e bisogno. Il finale mi ha commosso, anche se si tratta di una scena cliché mi è sembrata diversa dalle altre di questo tipo.
potreste aprire anche il topic apposito per il film, eh
nell'attesa, dico che l'ho visto ed è piaciuto anche a me. in verità non è arrivato diretto al cuore, come per corey, in questo più fortunato di me.
e probabilmente sono anche meno entusiasta di reese.
Sono però d'accordo sulla considerazione : "Un film per bambini nel verso senso del termine, non cazzate con metafore per adulti."
Resta il fatto che è un film sicuramente interessante, da vedere. Affascinante visivamente, mi è piaciuta anche la regia.
Non la musica, probabilmente funzionale al film, ma non di mio gradimento.
Anche certe situazioni non mi son piaciute granchè ma in generale anche io lo raccomando a chi non l'ha visto.
Inviato 03 novembre 2009 - 16:57
Evidentemente mi sbagliavo(dipendeva forse dal potere del CAPOLAVORO, nello specifico Mouchette,Arianna, direi anche El sur, momenti di Tavernier ecc), ahimè!
poichè sinceramente questo film non mi ha toccato quasi per nulla, eccezion fatta per alcune scene di paesaggi-natura che ho trovato stupende. e poi per i faccioni dei selvaggi che mi facevano tenerezza, a parte questo non ho provato proprio nulla per 'gli umani'
ribadisco,buon per voi, è sempre bello emozionarsi. a me è toccato solo il poter apprezzare, specie ,come ho detto, ho trovato bizzarro il film e questo mi è piaciuto.
Inviato 24 novembre 2009 - 19:11
Direi che il piccolo si forma eccome nel paese delle creature selvagge. Anche il solo prendere coscienza di non voler precorrere i tempi della crescita è una conquista non da poco.
Inviato 01 maggio 2010 - 15:00
Inviato 15 agosto 2010 - 10:26
Vi consiglio questo bellissimo corto di Spike Jonze:
http://www.imheremovie.com/
quoto e consiglio pure io. una struggente storia d'amore tra due robot in un futuro non troppo lontano. Sheldon è interpretato dal futuro "Spider Man" Andrew Garfield, la colonna sonora è curatissima e include brani di Animal Collective, Girls, Of Montreal, Gui Boratto e la band creata appositamente per il film, i The Lost Trees, in cui suonano Flea e Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs.
potete vederlo gratis qui
http://www.imheremovie.com/
Inviato 27 giugno 2011 - 10:26
Inviato 27 giugno 2011 - 10:38
Spike Jonze and Arcade Fire new short film: free premiere for 48 hours here http://bit.ly/iYBJeg
bellissima segnalazione, grazie!
Inviato 30 agosto 2011 - 16:54
http://www.youtube.c...h?v=Zz9-gZSnm38
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi