Vai al contenuto


- - - - -

Stefano Bollani


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 Guest_.Aegidius._*

  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 11:46

Non so se sia solo una mia impressione, ma ascoltavo delle registrazioni di suoi concerti di piano solo e i suoi primi cd da "solista" (virgolette perchè erano molte sovraincisioni) e poi ho sentito i suoi ultimi concerti di piano solo...e trovo che in questi ultimi 3 anni bollani sia cresciuto qualitativamente ma anche dal punto di vista interpretativo e "romantico" (nel senso sentimentale del termine, non come periodo storico!)...ha uno stile sempre più definito...sempre più denso e certi suoi pezzi si avvicinano alla passionalità di Jarret o Corea.
Non sento più un ragazzo giocherellone molto preparato dietro a quel pianoforte, ma sento un uomo passionale, un uomo saggio e brillante.
Spero non sia solo una mia impressione data dalla poca oggettività che ho nei confronti di questo talento straordinario.
  • 0

#2 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2009 - 12:06

Il dettaglio della discografia di Bollani mi è quasi ignoto. Non di meno l'ho visto dal vivo diverse volte ed è sempre un gran bel sentire. Sul suo "romanticismo" credo di poter concordare, ma Bollani rimane geniale anche come "giocherellone", le sue imitazioni di Conte, Jovanotti e Battiato, nonchè la sua versione di Per Elisa da 78 giri sono strepitose a dir poco.
Mi pare poi un pianista talentuosissimo ed eclettico (non c'è mica solo Brasile, non a caso ha dedicato un  brano a un autore che di certo lo ha influenzato molto in certe reiterazioni di pattern che non sono mero sfogo virtuoso, ma ironica baldanza musicale, e parlo di Conlon Nancarrow, non esattamente un autore frequentatissimo, specie nel jazz, e dire che col ragtime i suoi pezzi per player piano avevano più di qualcosa in comune). Ad ogni modo io, per quello che conosco Bollani, sono del partito di quelli che "Bollani il suo successo se lo merita".
  • 0

#3 Dr.Gonzo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2010 - 10:17

Ciao ragazzi ho fatto questa intervista video a Bollani che credo sia molto divertente...
fatemi sapere cosa ne pensate...

http://theflyingclub...bunker-atomico/

  • 0

#4 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2010 - 18:56

è vero è un'intervista simpatica.
lui è un musicista che apprezzo tantissimo e del quale, secondo me, se ne parla troppo poco.
l'ho ascoltato spesso su radio2 in un programma fatto insieme a Vergassola; è uno spasso, un vero talento asrtistico.


ps: ma non c'era già un thread su bollani?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#5 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2010 - 22:21

ps: ma non c'era già un thread su bollani?


Sì, c'era. E infatti ho unito i due thread.  :)
  • 0

#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2010 - 06:25


ps: ma non c'era già un thread su bollani?


Sì, c'era. E infatti ho unito i due thread.  :)


well done, baby :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12607 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2010 - 14:02

carina l'intervista! ;)
e bollani è un figo senza se e senza ma.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#8 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22501 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 marzo 2010 - 18:54

è vero è un'intervista simpatica.
lui è un musicista che apprezzo tantissimo e del quale, secondo me, se ne parla troppo poco.
l'ho ascoltato spesso su radio2 in un programma fatto insieme a Vergassola; è uno spasso, un vero talento asrtistico.


ps: ma non c'era già un thread su bollani?


Eh? Io seguo quella con Riondino, che pero' e' sul tre... Questa qua quale sarebbe?

Lui e' un grandissimo, quando suona "serioso" (avviene raramente) pero' non e' tanto eclatante che quando fa il minchione.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2010 - 19:20


è vero è un'intervista simpatica.
lui è un musicista che apprezzo tantissimo e del quale, secondo me, se ne parla troppo poco.
l'ho ascoltato spesso su radio2 in un programma fatto insieme a Vergassola; è uno spasso, un vero talento asrtistico.


ps: ma non c'era già un thread su bollani?


Eh? Io seguo quella con Riondino, che pero' e' sul tre... Questa qua quale sarebbe?

Lui e' un grandissimo, quando suona "serioso" (avviene raramente) pero' non e' tanto eclatante che quando fa il minchione.


mi sono drammaticamente confuso... ovviamente mi riferivo a Dottor Djembe su Radio3
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 Lorenzovic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2010 - 20:00

Segnalo che il numero di aprile di Musica Jazz contiene un CD niente male di inediti live di Bollani, scelti dal medesimo: 3 brani col Danish Trio, 2 in solo, uno coi Visionari...
Tutto sommato quello più interessante mi sembra proprio quest'ultimo, in una compilation comunque di ottimo livello.

NB: La rivista è già in edicola al consueto prezzo di ? 8,90 (CD incluso)
  • 0

#11 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 01 aprile 2010 - 15:36

Segnalo che il numero di aprile di Musica Jazz contiene un CD niente male di inediti live di Bollani, scelti dal medesimo: 3 brani col Danish Trio, 2 in solo, uno coi Visionari...
Tutto sommato quello più interessante mi sembra proprio quest'ultimo, in una compilation comunque di ottimo livello.

NB: La rivista è già in edicola al consueto prezzo di ? 8,90 (CD incluso)

è bella anche l'intervista. Il CD devo ancora sentirlo.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#12 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 12:46

http://www.youtube.c...h?v=5G2D4MILXMI

Un vero genio.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#13 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 19:13

Io l'ho visto la settimana scorsa (il 18/09 per intenderci). L'idea della trasmissione non è male, lui suona gran parte del tempo e cerca di dare anche qualche suggerimento ai telespettatori ignoranti come me. La Guzzanti fa un po' da comprimario.

C'è però una pecca enorme: Irene Grandi. Io la trovo insopportabile e per me c'entra come i cavoli a merenda.

Non ho però visto la puntata di ieri, dunque la mia è un'opinione parziale.
  • 0

#14 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 settembre 2011 - 19:50

Me lo sono perso pure io.
Domenica prossima è da non perdere, ci sarà Joe Barbieri; i due sono amici ed hanno suonato spesso assieme, ho avuto la fortuna di vederli al teatro Verdi a Firenze un anno fa. Hanno fatto alcune canzoni da Maison Maravilha, Stefano al piano e Joe chitarra e voce. Hanno suonato da brivido, bravissimi
  • 0
Immagine inserita

#15 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 27 settembre 2011 - 08:02

sul sito di Rai3 si possono vedere le puntate...! Programma carino
  • 0

#16 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 08:35

Già solo per Caterina Guzzanti ci do un occhio.

EDIT: finalmente ho sentito anche i famosi Musica Nuda. Niente male.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#17 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 11:35


C'è però una pecca enorme: Irene Grandi. Io la trovo insopportabile e per me c'entra come i cavoli a merenda.

Io ho visto uno spezzone ieri e irene grandi non c'era...lui ha accennato il bolero al piano e poi è saltata la corrente e non so.

Ho temuto che dovesse esserci sempre. Meno male.
  • 0

#18 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2011 - 07:43

E' una persona carismatica , l'ho visto dal vivo a Verona.
Un artista che avvicina la Musica alle persone, alle quali parla con l'anima, avendo rispetto e trattando la gente non "da accademico a volgo", ma da "persona a persone", e dotato di una tecnica eccellente, sfoggiata con classe e colore naturale personalissimo.
  • 1

#19 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 29 settembre 2011 - 07:59

L'ha fatta alla fine la miscellanea di richieste dal pubblico?
Di solito si fa fare una decina di proposte e le mescola: al Firenze fece l'Aida assieme a Jeeg Robot d'Acciaio, Nirvana, Milva, Coltrane, nonmiricordopiùchecosa
  • 1
Immagine inserita

#20 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2011 - 12:18

Ha ha si, certo!!. . ... ad un certo punto , vagliando le richieste ha detto : "Eh? Mazinga? quindi vuoi Mazinga zeta??". .. e senza batter ciglio l'ha eseguito perfettamente, troppo simpatico! :)
  • 0

#21 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 settembre 2011 - 14:51


  • 0

#22 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2011 - 12:22

Ho appena scoperto l'esistenza di Sostiene Bollani.

Per fortuna che qui ci sono tutte le puntate in streaming:

http://www.raimusic....6fc298e3a5.html

P.S. Grazie RAI
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#23 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22501 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 novembre 2011 - 12:53

A me piace da matti anche Il Dottor Djembé, col compare Riondino.

Lui è molto bravo, dal vivo però strafa sempre e comunque. I suoi spettacoli sono più "show musicali" che concerti dove si sente bella musica. L'ho visto tante volte, ogni volta sorprende e diverte ma lascia anche con l'idea del "si però poteva far meglio". Ma niente, lui è fatto così: levategli l'anima cazzara e non è più Bollani. Almeno ora, chissà che coll'invecchiamento inizi a trovarsi a suo agio anche in una dimensione più "seriosa" e attenta al dettaglio: per ora le rare volte che l'ho sentito in quella veste m'ha lasciato poco convinto (e con la stessa sensazione del "però potrebbe...").
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#24 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2011 - 13:14

, chissà che coll'invecchiamento inizi a trovarsi a suo agio anche in una dimensione più "seriosa"


Dio ce ne scampi! In un'epoca in cui ormai il jazz è divenuto un genere sempre più didascalico e a tratti sterile, ci manca solo che Bollani, che è rimasto uno dei pochi a viversela non da vecchio trombone, inizi a prendersi troppo sul serio. La sua componente cazzara, insieme alla sua mentalità aperta a tutti i generi musicali, fanno si che il Nostro sia una delle personalità più brillanti e dinamiche della scena jazzistica degli ultimi anni.
  • 0

#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2011 - 13:31

, chissà che coll'invecchiamento inizi a trovarsi a suo agio anche in una dimensione più "seriosa"


Dio ce ne scampi! In un'epoca in cui ormai il jazz è divenuto un genere sempre più didascalico e a tratti sterile, ci manca solo che Bollani, che è rimasto uno dei pochi a viversela non da vecchio trombone, inizi a prendersi troppo sul serio.


vabbè forse non è quello che wago intendeva, per dire uno come gillespie è sempre stato un musicista che univa spettacolo e divertimento senza alcuna aria di seriosità ma allo stesso tempo faceva musica molto sofisticata.
Io Bollani non lo conosco bene ma devo dire anche che è perchè ogni volta che vedo linkare qualcosa di suo è un'imitazione di qualcuno, un medley di pezzi scemi, un pezzo da attribuire a Branduardi/Jovanotti/Battiato/Conte eccetera. Si vede che sa suonare molto bene (anche se ricordo qualche anno fa una polemica con un famoso chitarrista italiano che diceva che fosse un cialtrone incapace, ma vabbè storia lunga) ed è ovviamente molto simpatico, però l'idea è che possa rimanere intrappolato troppo nel lato personaggio. Magari è un'idea sbagliatissima, anzi se hai/avete consigli sul Bollani musicista ne approfitto
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2011 - 14:18


, chissà che coll'invecchiamento inizi a trovarsi a suo agio anche in una dimensione più "seriosa"


Dio ce ne scampi! In un'epoca in cui ormai il jazz è divenuto un genere sempre più didascalico e a tratti sterile, ci manca solo che Bollani, che è rimasto uno dei pochi a viversela non da vecchio trombone, inizi a prendersi troppo sul serio.


vabbè forse non è quello che wago intendeva, per dire uno come gillespie è sempre stato un musicista che univa spettacolo e divertimento senza alcuna aria di seriosità ma allo stesso tempo faceva musica molto sofisticata.
Io Bollani non lo conosco bene ma devo dire anche che è perchè ogni volta che vedo linkare qualcosa di suo è un'imitazione di qualcuno, un medley di pezzi scemi, un pezzo da attribuire a Branduardi/Jovanotti/Battiato/Conte eccetera. Si vede che sa suonare molto bene (anche se ricordo qualche anno fa una polemica con un famoso chitarrista italiano che diceva che fosse un cialtrone incapace, ma vabbè storia lunga) ed è ovviamente molto simpatico, però l'idea è che possa rimanere intrappolato troppo nel lato personaggio. Magari è un'idea sbagliatissima, anzi se hai/avete consigli sul Bollani musicista ne approfitto


Ecco qualcosa da ascoltare se non lo conosci oltre al suo lato cazzone:


Stefano Bollani - L'orchestra del Titanic (1999)

Stefano Bollani - BollaniCarioca (2007)

Stefano Bollani Quintet - I Visionari (2006)

Enrico Rava & Stefano Bollani - Montreal Diary / B (2002)



Sul punto che sia un cialtrone (nel senso che non sappia suonare il piano), mi sembra oggettivamente una cavolata. Chi era il chitarrista in questione?

Per dire, ecco un ragtime, la prima cosa che ho trovato sul tubo:

http://www.youtube.c...h?v=SI24in9aaqA
  • 0

#27 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2011 - 19:41

Bollani mi sembra un virtuoso molto in gamba e promettente, ma mi sembra gigioneggiare un po' troppo.
Vi suggerisco Danilo Rea, magari meno famoso all'estero ed esposto mediaticamente, ma con una cantabilità tutta italiana, figlia del melodramma e della canzone d'autore, che lo rende molto accessibile anche a chi è lontano dalla musica afroamericana.
Soprattutto dal vivo!
  • 0

#28 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2014 - 22:42

Per me è un talento talmente incredibile - e proprio a livello musicale - che il non prendersi sul serio non è altro che una ciliegina su una torta bella gigante.

Uno dei suoi picchi (ma tutto Carioca è un classico):



Introduzione di Pereira che ti stende, ma poi che cazzo di assolo che tira fuori Bollani, implacabile cazzo.
  • 3

Statisticamente parlando, non lo so.


#29 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 12:18

Ma si trovano le puntate di Sostiene.. da qualche parte? Io ne ho viste solo a sprazzi sparsi.
  • 0

#30 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 12:54

Trovi qualche torrent e le puntate di questa stagione sono ancora sul sito della rai.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#31 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 11 gennaio 2014 - 18:57

Stefano Bollani Trio - Mi Ritorni In Mente

...dall'album Mi Ritorni In Mente (Stunt Records, 2004) Stefano Bollani: Pianoforte; Jesper Bodilsen: Basso; Morten Lund: Batteria
  • 0

#32 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2014 - 13:15

In uscita nuovo album con la solita sezione ritmica danese, ma con Bill Frisell (!!!!) e Mark Turner.
Ora sì che cominciamo a fare sul serio! Dai teaser la chitarra e il piano si sposano alla grande:

http://www.youtube.c...h?v=aHVjqpdOnBE
  • 0

#33 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 gennaio 2015 - 01:36

segnalo l'album di recente pubblicazione "Sheik Yer Zappa", dove Bollani si cimenta in cover di note canzoni tratte dall'immenso repertorio zappiano e in cui per altro si diletta anche a cantare


  • 0

#34 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2015 - 14:12

segnalo l'album di recente pubblicazione "Sheik Yer Zappa", dove Bollani si cimenta in cover di note canzoni tratte dall'immenso repertorio zappiano e in cui per altro si diletta anche a cantare

 

Preso in offerta da MW al ridicvolo prezzo di 9,90 per un album bellissimo, suonato da dio e con un suono assolutamente "internazionale".

Penso che dopo il disco in studio dell'anno scorso e questo, il miglior Bollani lo dobbiamo ancora sentire.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi