Camera Obscura: "Let's Get Out of This Country" (Merge, 2006)
#1
Inviato 31 agosto 2006 - 17:56
il nuovo album degli scozzesi camera obscura è bellissimo.
loro sono una delle "mie" band.
sognavo nel 2003 con l'uscita di Biggest Bluest Hi-Fi, uno degli album pop più belli degli ultimi anni. al banco di produzione stava Stuart Murdoch dei Belle & Sebastian e si sentiva. oh sì, quel pop poteva uscire solo da quelle mani.
poi venne il secondo Underachievers Please Try Harder. la voce di Tracyanne Campbell prendeva ancora più campo, le influenze (Belle & Sebastian, Of Montreal, Field Mice) che potevano parere ingombranti ora sono soltanto ispirazione cristallina. Pezzi come Your Picture, Lunar Sea e Keep It Clean sono gioielli pop di rara raffinatezza.
eppoi viene questo, arrivato a noi dopo un periodo abbastanza bruttino per la band. prima la morte di John Peel, loro grande estimatore e sostenitore, poi la perdita di John Henderson come componente della band.
pareva quasi la fine ed invece l'anno scorso viene pubblicato l'EP in onore di Peel dal nome I Love Jean.
L'album che ne esce fuori, ispirato dalla vena compositiva delle tracce provenienti dall'EP citato poco fa, da mesi è uscito anche in Italia.
Armonie vocali deliziose, partiture classiche, pure canzoni pop composte con amore e dolcezza.
l'iniziale Lloyd, I'm Ready to Be Heartbroken ti si stampa in testa e puoi arrivare ad ascoltarla anche 30 volte di seguito. non c'è scampo, la melodia è maledettamente sinuosa e sbarazzina al punto giusto. aperture ariose ed emozionanti, voce raffinata, leggermente infantile, refrain regolare e balzellante. forse il mio pezzo pop dell'anno.
Si passa dalla ballata dal sapore melanconico di Tears For Affairs, si attraversa con il sorriso i quattro minuti scarsi della spensierata Come Back Margaret, fino ad arrivare al country rustico e percussivo di Let's Get out of This Country.
Dory Previn dondola tra un accordo di chitarra disteso, un fraseggio di tastiera disciolta in un raggio di sole, una voce femminile che racconta storielle di un paese lontano.
Eppoi, ancora, la claudicante The False Contender, sorretta da una batteria poverissima, l'essenziale e necessaria canzone tutta voce e chitarra da far emozionare anche un pezzo di ghiaccio la si può trovare in Country Mile.
Rock sporco e lasciato a sè stesso in If Looks Could Kill, lascito finale di toccante leggiadria nella conclusiva Razzle Dazzle Rose, un pezzo che ti lascia il sorriso sulla bocca qualsiasi cosa ti sia successa.
un amore di disco, c'è poco da farci..
#2
Inviato 31 agosto 2006 - 18:10
Non pratico molto il pop, per abitudine d'ascolti, ma quest'album è semplicemente delizioso. Leggerezza e melodie che entrano subito in testa, ma non solo: gemme raffinate ma al tempo stesso semplici e sincere.
Che altro dire? Di fronte alle ultime, incerte prove dei Belle And Sebastian, il loro posto può essere facilmente preso dai Camera Obscura.
Semplicemente il disco pop dell'anno.
#3
Inviato 02 settembre 2006 - 16:37
the music that forced the world into future
#4
Inviato 02 settembre 2006 - 16:44
il primo disco è del 2002 ed il secondo del 2003.
#5 Guest_LoriVarney_*
Inviato 02 settembre 2006 - 17:21
Adoro Bell & Sebastian, mi mettono di un'allegria estiva spensierata come solo loro sanno fare. Sono rimasta delusa, pero', dall'ultmo lavoro di B&S, essendo aficionada dei suni di "If you're feeling Sinister" e "The boy with the Arab Strap", e stavo pianificando di "lasciarli", spostandomi a seguire la carriera solista della ex-member Isobel Campbell (fuori con due LP davvero godibili). Quindi questa scoperta odierna e' davvero interessante. La mia domanda e', sono presenti elementi nei Camera Obscura che richiamerebbero i primi lavoro di B&S?
#6
Inviato 02 settembre 2006 - 17:25
La mia domanda e', sono presenti elementi nei Camera Obscura che richiamerebbero i primi lavoro di B&S?
beh, conta che il primo album è prodotto da un componente dei belle & sebastian.. basta come risposta?
piano piano il loro suono è diventato sempre più "pieno" e curato, come sottolineava michi/astro, ma l'anima sonora è rimasta sempre quella.
#7 Guest_authcelestial_*
Inviato 07 gennaio 2007 - 11:56
#8 Guest_Pablito_*
Inviato 07 gennaio 2007 - 12:18
EDIT: sono riuscito a fare il merge!
#9
Inviato 07 gennaio 2007 - 12:49
E' un ascolto piuttosto recente. Se all'inizio le delicate melodie mi sono parse piuttosto orecchiabili e a tratti addirittura divertenti, con il procedere dell'album ho riscontrato un po' di prolissità, un andamento quasi semplicistico.
Ok, gli concedo un' altra possibilità!
#10
Inviato 07 gennaio 2007 - 13:04
La mia domanda e', sono presenti elementi nei Camera Obscura che richiamerebbero i primi lavoro di B&S?
beh, conta che il primo album è prodotto da un componente dei belle & sebastian.. basta come risposta?
piano piano il loro suono è diventato sempre più "pieno" e curato, come sottolineava michi/astro, ma l'anima sonora è rimasta sempre quella.
In realtà solo "Teenage Fan" era prodotto da Stuart Murdoch, ma l'influenza dei B&S era talmente evidente.......
Il batterista dei B&S militava nei Camera Obscura, ma prima che l'una o l'altra band incidessero alcunchè.
(grande 'tmtd'!)
#11
Inviato 07 gennaio 2007 - 13:15
#12
Inviato 07 gennaio 2007 - 13:17
Uno dei migliori dischi del 2006, l'ho inserito nella mia top 10 di fine anno senza avere nessun dubbio.
sono rimasto anche piacevolmente sorpreso leggendo che uno dei tuoi pezzi preferiti del 2006 è Lloyd, I'm Ready to Be Heartbroken..
In realtà solo "Teenage Fan" era prodotto da Stuart Murdoch, ma l'influenza dei B&S era talmente evidente.......
Il batterista dei B&S militava nei Camera Obscura, ma prima che l'una o l'altra band incidessero alcunchè.
grazie per la precisazione!
(grande 'tmtd'!)
#13
Inviato 09 gennaio 2007 - 15:05
Il brano prodotto da Stuart Murdoch nell'album d'esordio dei Camera Obscura si chiama "Eighties Fan" e non "Teenage Fan". Scusate l'imprecisione.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi