Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Verso l'eden (Costa-Gavras)


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2009 - 18:10

� stato stroncato da tutti, ma Costantino Costa Gravas è un mito, non si discute, si ama.
A parte ciò, il film è bellissimo e compiuto; su un tema molto gettonato quale è quello della immigrazione clandestina e non, Costantino riesce a dire la sua in modo diverso dalla massa dei film che sono in circolazione ed anche in modo diverso dallo stile a cui ci ha abituati, nella sua gloriosa carriera di autore impegnato contro i fascismi e gli autoritarismi.
Per questa occasione sceglie la commedia apologo di stampo chapliniano, e scusate se è poco, in cui dalla dialettica tra farsa e dramma scaturisce la sintesi della denuncia sociale; guarda lâ??eden, ovvero lâ??occidente benestante, con gli occhi di chi viene da fuori sperando in una vita migliore e si imbarca per un viaggio che strada facendo diventa una odissea, ovvero un ritorno a casa.
Il protagonista Elias, Scamarcio nella vita, è bello e prestante, piace alle donne ed agli uomini, ispira fiducia, ma queste qualità non fanno altro che allungare il suo cammino, senza modificarne la destinazione finale.
Ã? un film che sa divertire quando si dà un tono farsesco, che sa agghiacciare quando con la coda dellâ??occhio fa intravedere la tragedia sottostante, ma non câ??è niente da ridere in questo film e quello che talvolta provoca è solo un sorriso amaro.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi