Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Dylan Dog


  • Please log in to reply
129 replies to this topic

#1 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 23:29

Salve Ondarockers,
Se non sbaglio sul nuovo forum non è stata ancora aperta una discussione su Dylan Dog. Lo spunto mi è stato dato da Ucronìa, l' ultimo numero di DYD, sceneggiato dopo molti anni da Tiziano Sclavi. Trovo che sia uno dei DYD più belli da molto molto tempo. Solo Necropolis e Oltre quella porta li ho trovati a questo livello tra gli ultimi numeri. Non a caso penso che la Barbato sia l' unica che come qualità delle storie riesca a tenere testa a Sclavi.
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#2 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 31 agosto 2006 - 09:08

Ma nel precedente sì, ed è stato sviscerato praticamente tutto.
  • 0

#3 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 09:34

Ma nel precedente sì, ed è stato sviscerato praticamente tutto.

Si è vero, ricordo. Però di Dylan Dog esce un album al mese, oltre ad arretrati secondi arretrati ecc ecc. Quindi avevo ritenuto opportuno riaprire il topic per parlare dei nuovi numeri; in particolare avevo intenzione di far partire il thread proprio dall' ultimo uscito in edicola. Poi se i moderatori ritengono più giusto chiudere lo facciano pure, chissenefrega. Non è una questione di vita o di morte ;)
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#4 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 17:04

Beh di carne al fuoco da mettere ce n'è eccome: l'imminente doppio albo del ventennale e a seguire altre due storie del redivivo Tiziano Sclavi!
Della storia celebrativa dei 20 anni si sa solo dei personaggi presenti, che creano comunque forte aspettativa: Xabaras, Kim (nn.18 e 63) e il gatto cagliostro (nn.18,63,118). Sceneggiatura della Barbato e disegni di Brindisi, il tutto sotto la supervisione particolarmente attenta di sclavi.
Intanto ciò che abbiamo è la copertina del primo dei due episodi, ed è abbastanza inappropriata secondo me.. con quello sfondo arancione alla Van Gogh e il mischione di personaggi!
Foto:
http://images.sergio...lan/dyl_241.jpg


Per quanto riguarda Ucronìa...una storia di certo inusuale e coraggiosa (trattare la teoria dei quanti in un fumetto!), di certo molto "Sclaviana". Però la mia sensazione è stata che nella smania Tiziano abbia messo troppi elementi insieme e creato una vicenda troppo articolata per stare nelle 94 pagine.
  • 0

#5 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 13:47

Fumetto fantastico... Ho comprato ma non letto Ucronìa, ne ho una decina tra vecchi e nuovi ancora da leggere...
Volevo fare la collezione completa, ne ho circa la metà, ma mi sono reso conto di non avere tempo in questa parte della mia vita di leggerli tutti...
E allora che senzo ha comprarli tutti adesso... Ci sarà una parte della mia vita in cui farò anche questo...
  • 0

#6 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2006 - 08:10

occhio, ché in 240 numeri ci sono anche degli alti e bassi...
oggi ho visto che è uscito lo speciale, "Licantropia", qualcuno l'ha letto?
  • 0

#7 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2006 - 12:19

Per quanto riguarda Ucronìa...una storia di certo inusuale e coraggiosa (trattare la teoria dei quanti in un fumetto!), di certo molto "Sclaviana". Però la mia sensazione è stata che nella smania Tiziano abbia messo troppi elementi insieme e creato una vicenda troppo articolata per stare nelle 94 pagine.

sono d'accordo, ma la storia mi ha colpito molto. pensare che avevo abbandonato dylan da un bel po' perchè le storie cominciavano ad annoiarmi. poi ho comprato il gran bastardo per curiosità, un'altra storia non molto interessante (almeno non ai livelli del passato), ma nella quarta di copertina c'era al consueto l'anteprima del prossimo numero, che era proprio ucronìa.
  • 0

#8 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 12:31

UCRONIA secondo me è scritta più con la testa che col cuore. L'unico momento in cui Sclavi recupera davvero la sua genialità è il finale, per altro poco originale per i parametri di Sclavi. Bella invece la storia del ventennale, voglio già sapere come finisce!!! Paola, dillo, sei gelosa, per questo vuoi far invecchiare Kim :D !
  • 0

#9 SciSma

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 15:23

oggi ho visto che è uscito lo speciale, "Licantropia", qualcuno l'ha letto?


"Licantropia" è carina ma niente di eccezionale, da comprare giusto se si vuole avere la collezione completa. Consiglio piuttosto di acquistare "Xabaras!", primo numero di una storia doppia celebrativa, davvero molto bello.
  • 0

#10 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 08:55


oggi ho visto che è uscito lo speciale, "Licantropia", qualcuno l'ha letto?


"Licantropia" è carina ma niente di eccezionale, da comprare giusto se si vuole avere la collezione completa. Consiglio piuttosto di acquistare "Xabaras!", primo numero di una storia doppia celebrativa, davvero molto bello.

vero, si. "Licantropia" è una storia normale, più che speciale.

"Xabaras!" l'ho comprato, ma aspetterò ancora qualche giorno prima di leggerlo: voglio averlo bene in mente quando uscirà la seconda parte. :)

ergo, guai a chi fa spoiler! >:(
  • 0

#11 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:12

poi ho comprato il gran bastardo per curiosità, un'altra storia non molto interessante (almeno non ai livelli del passato),

Al di là del titolo, che non lasciava presagire nulla di buono, per me è stata una storia di buon livello. Anche se c'entra poco con il personaggio di Dylan Dog, è ben sceneggiata.



Ho letto Xarabas e non vedo l'ora che arrivi la conclusione...comunque questa prima parte mi ha lasciato un'ottima impressione!
  • 0

#12 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:54

La Barbato tra traghettando DYD nel prossimo decennio, raramente mi son lamentato di certe sue scelte (per poi scoprire che, in certi casi, come il figlio di Bloch, erano parto di Sclavi :o ).
  • 0

#13 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 ottobre 2006 - 17:59

poi ho comprato il gran bastardo per curiosità, un'altra storia non molto interessante (almeno non ai livelli del passato),

Al di là del titolo, che non lasciava presagire nulla di buono, per me è stata una storia di buon livello. Anche se c'entra poco con il personaggio di Dylan Dog, è ben sceneggiata.



Ho letto Xarabas e non vedo l'ora che arrivi la conclusione...comunque questa prima parte mi ha lasciato un'ottima impressione!


con sto xarabas mi fate venire voglia di ributtarmi a capofitto nel dylan tunnel..... tunnel da cui ero uscita per la piattezza degli ultimi albi che avevo comprato...
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#14 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 09:00

Pessime notizie: Ruju ha ripreso a sceneggiare Dyd :'( .
  • 0

#15 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 17:41

Ho smesso di acquistare Dylan Dog 5 o 6 mesi fa...gli ultimi album erano di una piattezza disarmante...mancavano di pathos, di profondità e in parte di originalità...incapaci ormai di appassionare...ma anche mancanti di quel tocco di lirismo che aveva caratterizzato numeri cm "il lungo addio" o la storia sul "dylandogone" delle sirene della quale nn ricordo il titolo, ma x citare due delle mie storie preferite...Ripensando ad album gloriosi che avevano contraddistinto la serie fino al numero 100 e poco oltre non volevo continuare a far sì che le ultime bruttezze rovinassero la grande considerazione che avevo di Dylan Dog, il primo fumetto in grado d appassionarmi quando ero ragazzino, il primo fumetto di cui incominciai la collezione con regolarità, al quale sono affezionatissimo e che considero ancora un mito.

Leggendo i commenti su "Xabaras!" ho voluto dargli una possibilità. Anche perchè la storia faceva leva sul passato del protagonista e su personaggi del calibro di Xabaras, Morgana e Cagliostro...il numero l'ho trovato fantastico ed era da tanto che nn m divertivo così a leggere un Dylan...però aspetto la conclusione per un giudizio definitivo.

Ps. Roi è il disegnatore che apprezzo di più tra tutti per il suo stile cupo, tenebroso, sfumato e permettetemi il termine "impressionista" :)
Insieme a Montanari & Grassani che seppur non avendo uno stile raffinatissimo è molto personale e poi sono gli autori di alcune tra le storie più entusiamanti della serie...
  • 0

#16 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2006 - 16:13

Per salvare Dylan bisognerebbe allontanare gente come DeNardo, Ruju e Faraci (per quest'ultimi due l'horror non è nelle loro corde) dalla serie; il piccolo problema è che trovare un nuovo sceneggiatore che scriva buona parte delle sceneggiature senza snaturare il personaggio è difficile, bisogna vagliare chissà quanti autori.
  • 0

#17 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 07:57


poi ho comprato il gran bastardo per curiosità, un'altra storia non molto interessante (almeno non ai livelli del passato),

Al di là del titolo, che non lasciava presagire nulla di buono, per me è stata una storia di buon livello. Anche se c'entra poco con il personaggio di Dylan Dog, è ben sceneggiata.



Ho letto Xarabas e non vedo l'ora che arrivi la conclusione...comunque questa prima parte mi ha lasciato un'ottima impressione!


con sto xarabas mi fate venire voglia di ributtarmi a capofitto nel dylan tunnel..... tunnel da cui ero uscita per la piattezza degli ultimi albi che avevo comprato...

sisi
consigliato ributtarsi nel tunnel :)
  • 0

#18 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2006 - 07:59

Sto fremendo per la seconda puntata...  e bisogna aspettare ancora una decina di giorni :'( .
  • 0

#19 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 09:56

Per salvare Dylan bisognerebbe allontanare gente come DeNardo, Ruju e Faraci (per quest'ultimi due l'horror non è nelle loro corde) dalla serie; il piccolo problema è che trovare un nuovo sceneggiatore che scriva buona parte delle sceneggiature senza snaturare il personaggio è difficile, bisogna vagliare chissà quanti autori.

veramente ce li hanno anche a casa. ti faccio due nomi: Mauro Boselli e Michele Medda
  • 0

#20 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:11

qualcuno vuole comprare da me il numero 1 original di dylan dog? che valutazione può avere, quattro soldini o qualcosa di più?
io ero un appassionato di ken parker e alan ford, ancora più in tenera età tex willer e zagor
  • 0

#21 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:16

occhio, ché in 240 numeri ci sono anche degli alti e bassi...
oggi ho visto che è uscito lo speciale, "Licantropia", qualcuno l'ha letto?


La vita non è sempre "alta", è alta e "bassa". Ho letto xabaras, e oltre alla storia mi ha colpito il colore... Non ho mai apprezzato i fumetti a colori, mi sapevano tanto di Topolino (senza nulla togliergli), ma stavolta è diverso, è stata fatta un'opera fantastica, il c(d)olore è usato in maniera geniale... I toni sono sempre scuri, le sfumature sono deliziose e finalmente posso dire che davvero arricchisce la storia narrata...
  • 0

#22 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 13:33

Ruben, io sarei interessato all'acquisto, però per dare una valutazione seria è necessario valutare lo "stato di conservazione" dell'esemplare.

non arriva a cento euro, comunque: nelle fiere me ne hanno chiesti ottanta per uno in condizioni PERFETTE.
  • 0

#23 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2006 - 13:57


Per salvare Dylan bisognerebbe allontanare gente come DeNardo, Ruju e Faraci (per quest'ultimi due l'horror non è nelle loro corde) dalla serie; il piccolo problema è che trovare un nuovo sceneggiatore che scriva buona parte delle sceneggiature senza snaturare il personaggio è difficile, bisogna vagliare chissà quanti autori.

veramente ce li hanno anche a casa. ti faccio due nomi: Mauro Boselli e Michele Medda


Boselli è straimpegnato con Dampyr, Tex e Zagor e la sua L'ISOLA DEI CANI presa come storia di Dyd non mi ha mai convinto. Medda... Oh yes!
  • 0

#24 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 07:29

Ruben, io sarei interessato all'acquisto, però per dare una valutazione seria è necessario valutare lo "stato di conservazione" dell'esemplare.

non arriva a cento euro, comunque: nelle fiere me ne hanno chiesti ottanta per uno in condizioni PERFETTE.


ah però, controllo lo stato e ti so dire
  • 0

#25 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 10:29



Per salvare Dylan bisognerebbe allontanare gente come DeNardo, Ruju e Faraci (per quest'ultimi due l'horror non è nelle loro corde) dalla serie; il piccolo problema è che trovare un nuovo sceneggiatore che scriva buona parte delle sceneggiature senza snaturare il personaggio è difficile, bisogna vagliare chissà quanti autori.

veramente ce li hanno anche a casa. ti faccio due nomi: Mauro Boselli e Michele Medda


Boselli è straimpegnato con Dampyr, Tex e Zagor e la sua L'ISOLA DEI CANI presa come storia di Dyd non mi ha mai convinto. Medda... Oh yes!

la mia era una valutazione su un autore che riterrei adatto a Dyd: alcune sue storie di Dampyr e Zagor le trovo davvero pregevoli :)
  • 0

#26 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 ottobre 2006 - 10:53

Per le quotazioni riferitevi sempre ad e-bay, mai alle fiere che fanno un po' i prezzi che vogliono e sono solitamente "molto" più alti, pure se Dylan Dog potrebbe rappresentare un'eccezione vista la mania collezionistica che lo circonda

Comunque e-bay è il riferimento per le quotazioni:

Di seguito posto i risultati di tre aste in corso

un fascicolo "discreto"

http://cgi.ebay.it/D...1QQcmdZViewItem

un fascicolo "buono"

http://cgi.ebay.it/D...1QQcmdZViewItem

un fascicolo "ottimo"

http://cgi.ebay.it/D...1QQcmdZViewItem

Un fascicolo in stato "ottimo-edicola" temo superi i 100 euro se non
i 150. Secondo me è una quotazione esagerata per materiale così
recente, ma le regole del mercato non le faccio io.

Attenzione che si tratti dell'Originale e non di una delle infinite ristampe.


  • 0
ex "victor"

#27 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 11:12

E-bay è PEGGIO delle fiere, sia come meccanismi di rialzo, sia come tornaconto per chi mette in vendita, meglio leggiate qua:

http://ceraunavoltailfumetto.com/ , molto attendibili, invece non fidatevi di Mencaroni.
  • 0

#28 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 ottobre 2006 - 11:25

E-bay è PEGGIO delle fiere, sia come meccanismi di rialzo, sia come tornaconto per chi mette in vendita, meglio leggiate qua:

http://ceraunavoltailfumetto.com/ , molto attendibili, invece non fidatevi di Mencaroni.


Ammetto di non frequentare molto il mercato che gira attorno a Bonelli e Bonellidi in genere come pure i neri italiani, però per quella che è la mia esperienza e-bay è infinitamente meglio, per disponibilità di materiale, possibilità di scelta e prezzi. Alle aste bisogna partecipare con intelligenza, facendo così si fanno, ti assicuro, ottimi affari.

Per quello che riguarda le fiere, anche se ammetto che per motivi di tempo e lavoro ormai vado solo alle fiere romane - in notevole ribasso, quasi mai mi è capitato di vedere un pezzo anche solo 'appena' pregiato venduto non dico al di sotto ma neanche vicino ai prezzi di mercato, solitamente i venditori (e peggio mi sento se sono privati) sparano prezzi che viaggiano attorno una volta e mezza, il doppio o più del prezzo di mercato, per materiale sovente neanche in condizioni adeguate.

Resta il fatto che e-bay resta l'unico riferimento plausibile, visto che si riferisce alla platea più ampia possibile e rappresenta quello che i compratori sono disposti a pagare ... se tot persone sono disposte a pagare 50 euro per una cacca di piccione, la cacca di piccione vale 50 euro è la legge di mercato, purtroppo. Per avere una quotazione ragionevole di un pezzo il metodo che adotto io è quello di fare una media fra aste di materiale in condizioni confrontabili e di solito il prezzo che ne esce è quello reale di mercato.
  • 0
ex "victor"

#29 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 11:49

Può succedere solo in caso di valori 'alti', anche perché i collezionisti sono informati e quindi se si va troppo in alto il prodotto viene ignorato (non so come funzioni, credo che il feedback diventi negativo). Di E-bay mi fiderei solo per acquisti del tipo i primi 15 numeri di Tex primissima edizione, aut. 478 non censurati o il terzo di Zagor spillato (moooolto raro). Lì, le possibilità d'essere fregati sull'andamento dell'asta son ridotte all'osso.
  • 0

#30 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 12:03

Che ne pensate delle ristampe dei primissimi numeri in occasione del ventannale!? Io ne sono strafelice, anche perche' i primi 3 numeri li ho prestati a un tale alle superiori e non li ho piu' rivisti!  >:(
  • 0

#31 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 12:51

E-bay è PEGGIO delle fiere, sia come meccanismi di rialzo, sia come tornaconto per chi mette in vendita, meglio leggiate qua:

http://ceraunavoltailfumetto.com/ , molto attendibili, invece non fidatevi di Mencaroni.


interessante sito (bisogna però metterci il www davanti) anche se non capisco: su dylan dog manca la valutazione dei numeri 1-2 e 3. Poi mi paiono un po' bassine, anche se non me ne intendo: 13 euro per il numero 4 originale di dylan dog? cazzo me ne fotte di 13 euro, scusate, piuttosto lo butto in pattumiera e il collezionista può 'andare a cagare'. Sbaglio?
  • 0

#32 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 12:53


E-bay è PEGGIO delle fiere, sia come meccanismi di rialzo, sia come tornaconto per chi mette in vendita, meglio leggiate qua:

http://ceraunavoltailfumetto.com/ , molto attendibili, invece non fidatevi di Mencaroni.


interessante sito (bisogna però metterci il www davanti) anche se non capisco: su dylan dog manca la valutazione dei numeri 1-2 e 3. Poi mi paiono un po' bassine, anche se non me ne intendo: 13 euro per il numero 4 originale di dylan dog? cazzo me ne fotte di 13 euro, scusate, piuttosto lo butto in pattumiera e il collezionista può 'andare a cagare'. Sbaglio?

in teoria no
in pratica succede che certi fumetti hanno meno mercato di una volta, quindi chi ne ha una scorta, se vuol venderli, deve abbassare i prezzi.
  • 0

#33 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:01

avrai sicuramente ragione, io non me ne intendo, però mi pare poco 13 euro per un fumetto che mi sono portato dietro all'incirca per 25 anni nei vari traslochi (io ho il numero 1 ma questo è uscito 3 mesi dopo, mica tanto).
Fossero tutti stronzi come me i prezzi sarebbero diversi  ;D ;D Io piuttosto che dare via una roba di 25 anni per 13 eurini lo straccio alla faccia di chi non lo possiede e poi brindo alla mia con la copertina come sottobicchiere  ;D
  • 0

#34 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:55

Fossero tutti stronzi come me i prezzi sarebbero diversi  ;D ;D Io piuttosto che dare via una roba di 25 anni per 13 eurini lo straccio alla faccia di chi non lo possiede e poi brindo alla mia con la copertina come sottobicchiere  ;D


Ragazzi, le quotazioni di questo materiale sono una cosa alquanto complessa. Primo una cosa vecchia di venti, ma anche trenta anni non necessariamente ha un valore collezionistico; anzi nella realtà il materiale che ha quotazioni importanti è davvero poco, se rapportato alla quantità di quello prodotto. Secondo, le condizioni sono una discriminante fondamentale, un piccolo difetto, può arrivare a deprezzarne il valore di oltre il 50%. Terzo, non è affatto detto che se il primo numero di una serie ha una quotazione attorno ai 100 euro, il secondo vale 90, sono i singoli fascicoli ad essere quotati non la loro contiguità ad un presunto pezzo pregiato, vi sembrerà strano ma è così. Inoltre ricordatevi una cosa, stiamo parlando di materiale forse ricercato ma niente affatto raro, vi assicuro che il materiale raro veramente non si trova.
  • 0
ex "victor"

#35 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 11:05

Nel sito parlano di Buono/Ottimo per il # 4, fosse ottimo costerebbe, che so � 18, fosse ottimo/edicola costerebbe, che so, � 30 e se fosse edicola costerebbe, che so, � 50. Dipende dallo stato in cui è messo.
  • 0

#36 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 15:19

ho controllato ed il mio numero 1 (lire 1300 anno 1986) è messo maluccio, angolo tutto rotto e profilo pagine bello scuro dalla polvere, vabbè lo terrò io visto che conta tanto lo stato.
Comunque è un po' da maniaci 'sta roba, quando uno lo tiene in mano per leggere un po' lo rovina, ci mette pure i suoi begli angolini per tenere il segno di dove si è arrivati. E' un po' come acquistare dei guantoni da pugilato d'annata e valutarne lo stato...'azzo servono per tirare i cartoni, qualche segno ce l'avranno pure. E quando il collezionista entra in possesso del sognato fumetto che fa? Lo mette in una plastica e lo ripone in cassaforte (vietato leggerlo!)?
  • 0

#37 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 15:24

ho controllato ed il mio numero 1 (lire 1300 anno 1986) è messo maluccio, angolo tutto rotto e profilo pagine bello scuro dalla polvere, vabbè lo terrò io visto che conta tanto lo stato.
Comunque è un po' da maniaci 'sta roba, quando uno lo tiene in mano per leggere un po' lo rovina, ci mette pure i suoi begli angolini per tenere il segno di dove si è arrivati. E' un po' come acquistare dei guantoni da pugilato d'annata e valutarne lo stato...'azzo servono per tirare i cartoni, qualche segno ce l'avranno pure. E quando il collezionista entra in possesso del sognato fumetto che fa? Lo mette in una plastica e lo ripone in cassaforte (vietato leggerlo!)?

tutti i collezionismi sono da maniaci, in generale, proprio in quanto tali.
assolutamente vietate le "orecchie" (l'uomo ha inventato per questo i segnalibro ;) ) e si, gli albi preziosi si mettono in delle buste di plastica apposite.
  • 0

#38 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 15:46

siete gente pericolosa voi collezionisti eh  ;D quelli dei francobolli e di numismatica mi fanno ancora più paura  ;D, almeno coi fumetti hai un oggetto con cui ci puoi fare qualcosa (leggerlo)
  • 0

#39 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2006 - 12:09

siete gente pericolosa voi collezionisti eh  ;D quelli dei francobolli e di numismatica mi fanno ancora più paura  ;D, almeno coi fumetti hai un oggetto con cui ci puoi fare qualcosa (leggerlo)


Appunto, per me è meglio ;D .

Saluti,
EA
  • 0

#40 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2006 - 19:24

Che ne pensate delle ristampe dei primissimi numeri in occasione del ventannale!? Io ne sono strafelice, anche perche' i primi 3 numeri li ho prestati a un tale alle superiori e non li ho piu' rivisti!  >:(

io trovo che sia una gran cosa, anche perchè io ho pochissimi numeri di dylan dog (quelli che ho letto erano prestati) e finalmente li avò. ah, la 'ristampona' continua con altri tre numeri. : )

p.s.: le copertine rifatte sono ciofechine, no?
  • 0

#41 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2006 - 10:44


Che ne pensate delle ristampe dei primissimi numeri in occasione del ventannale!? Io ne sono strafelice, anche perche' i primi 3 numeri li ho prestati a un tale alle superiori e non li ho piu' rivisti!  >:(

io trovo che sia una gran cosa, anche perchè io ho pochissimi numeri di dylan dog (quelli che ho letto erano prestati) e finalmente li avò. ah, la 'ristampona' continua con altri tre numeri. : )

p.s.: le copertine rifatte sono ciofechine, no?

no, non direi
a me quella del numero 1 è piaciuta :)
  • 0

#42 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2006 - 19:34



Che ne pensate delle ristampe dei primissimi numeri in occasione del ventannale!? Io ne sono strafelice, anche perche' i primi 3 numeri li ho prestati a un tale alle superiori e non li ho piu' rivisti!  >:(

io trovo che sia una gran cosa, anche perchè io ho pochissimi numeri di dylan dog (quelli che ho letto erano prestati) e finalmente li avò. ah, la 'ristampona' continua con altri tre numeri. : )

p.s.: le copertine rifatte sono ciofechine, no?

no, non direi
a me quella del numero 1 è piaciuta :)

si? io l'ho trovata freddina e colorata male. l'unica cosa che apprezzo è lo stile un po' 'nebuloso'. ma sul retro c'è l'anteprima della prossima...
  • 0

#43 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 23 ottobre 2006 - 14:25

L'arte di Roi non è una 'ciofechina'! >:( >:( >:(

Saluti dylaniati,
EA
  • 0

#44 SciSma

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2006 - 15:21

Roi è molto bravo, ma rende meglio in bianco e nero. Non mi sembra la scelta migliore per le nuove copertine...
  • 0

#45 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2006 - 15:34

L'arte di Roi non è una 'ciofechina'!

roi è il mio disegnatore dylaniano preferito dopo stano, ma non puoi dire che la copertina della ristampona gli renda giustizia.  :)
  • 0

#46 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 16:46

Avete letto "Nel nome del padre"? L'ho comprato stamattina ma non ho ancora avuto il tempo d'aprirlo...
  • 0

#47 SciSma

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 17:24

Letto...degna conclusione della prima parte. A me è piaciuto molto, forse il migliore dei numeri celebrativi (ebbene sì, non mi ha mai appassionato granché "Finché morte non vi separi").
  • 0

#48 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 19:32

letto anch'io (o meglio, divorato). mi è piaciuto decisamente tanto, alla fine una storia umana più delle aspettative. un ultimo appunto sui colori, usati divinamente ancor più che nella prima parte (certe vignette sono opere d'arte).
  • 0

#49 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2006 - 09:00

letto anch'io (o meglio, divorato). mi è piaciuto decisamente tanto, alla fine una storia umana più delle aspettative. un ultimo appunto sui colori, usati divinamente ancor più che nella prima parte (certe vignette sono opere d'arte).

molto, molto, molto bello. quasi commovente nel finale.
(miao ;D )
  • 0

#50 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 27 ottobre 2006 - 14:54

Son rimasto spiazzato, devo rileggermelo per bene prima di darne un giudizio.

Saluti,
EA
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi