Vai al contenuto


- - - - -

On


  • Please log in to reply
30 replies to this topic

#1 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2006 - 15:37

Immagine inserita

On: s/t (Celebrate Psi Phenomenon, 2006) - mi prenderete per stronzo (ancora una volta: ma chi diavolo sono, 'sti "On"!?), ma i veri stronzi sono loro: le mie orecchie non saranno più le stesse (purtroppo), dopo aver ascoltato questo lavoro misterioso, realizzato per un'etichetta misteriosa (in realtà si tratta dell'etichetta personale di Campbell Kneale, deus ex machina di Birchville Cat Motel).

L'album si presenta con una copertina di cartoncino "à la Tortoise", come direbbe il mio - ormai - grande amico Steve Albini, corredata da un foglietto piegato in due (che - mmmpf... - ha tutta l'aria di essere fotocopiato) riportante i nomi dei componenti il gruppo (tutti sconosciuti: Tym Krasevac: voce e batteria; Marney Macleod: voce e chitarra; Elise Bishop: basso; Toni Kendall: basso; Justin Fuller: chitarra su qualche traccia).

On è una sorta di "garage/punk dronico", corroborante, al cui cospetto anche i Melvins parrebbero i Rondò Veneziano.

I pezzi convincono e, seppure con un filo di dolore al labirinto, si lasciano ascoltare dal primo all'ultimo.

Altro dirvi non so, se non che le registrazioni risalgono ad un periodo di tempo compreso tra dicembre '04 e maggio '05. Ma chi se ne frega?

Su Aquarius (notevole negozio di dischi di San Francisco che effettua vendite anche on line) se ne parla così "Some ungodly hybrid of vintage Dead C, the Butthole Surfers, The Germs, Flipper, recent AQ faves the Violent Students, and recent Siltbreeze noisemakers Times New Viking. This is definitely punk as fuck, but wrapped in layer after layer of guitar grit and broken amp splatter, classic punk rock swallowed whole, chewed up and spit out in huge sludgy gobs of grrrrr and rrrroooaaar. Epic sludgescapes of pound and churn, showered with wild lightning bolts of squealing feedback. There seem to be pop songs in there somewhere, but don't even try to dig that deep, you'll just end up bruised and bloodied, or you'll lose a hand or an arm. Best to just lay back, close your eyes real tight, clamp your hands tight over your ears, let these noise rockers just back their ten ton punksludge steamroller right over you and pray you survive.".

Ve lo raccomando. Mi raccomando.
  • 0

#2 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2006 - 18:02

Segnalazione ghiottissima, ho ascoltato le clips presenti sul sito della Aquarius e ora sono ancora più incuriosito...

Certo che un po' stronzo lo sei considerato che sarà piuttosto difficile trovarlo con l'aiuto dell'uccellino blu.

EDIT: lo stronzo sono io che non sono capace di aspettare una ricerca, grazie ancora per la segnalazione

  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#3 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 16 giugno 2006 - 22:06

il 'garage/punk dronico' può attecchire anche su di me, soprattutto se è corroborante e c'è l'aquarius in estate
  • 0

#4 albufaki

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 27 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2006 - 23:46

...mi prenderete per stronzo... ma i veri stronzi sono loro...
il mio - ormai - grande amico Steve Albini...


Dio li fa e... e poi...
  • 0

#5 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2006 - 00:25

Questo On è un ottimo disco che fonde in sè rumore, influenze post e attitudine Punk in maniera che oserei definire geniale.
  • 0

the music that forced the world into future


#6 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2006 - 10:38

Questi sono più o meno Dead C sotto anfetamine e ci scommetto pure un testicolo (non mio evidentemente) che sono della Nuova Zelanda, in alcuni momenti (Fire Down Below e Manawaroa soprattutto) ricordano veramenente tanto certi pezzi di Trapdoor Fucking Exit.
Splendido il sound, splendide le chitarre, splendido tutto. Non so dove li hai pescati ma mi hai fatto contento come una pasqua!!!


Un gruppo assimilabile a questi l'ho sentito qualche mese fa, gli Aural Fit, vi copio incollo la descrizione di Forced Exposure che descrive ottimamente il gruppo:
Self-released, debut CD by this heavy duty, Japanese power trio -- if you dig Comets On Fire, Fushitsusha, Dead C, Les Rallizes Denudes, Vermonster, Skullflower, etc.. this one may very well 'do it' for you... 'free improvised rock music by stable members. Pursue tough sound with simple equipment as few as possible.
L'album Livestock consta di cinque pezzi veramente pesissimi, in larga parte strumentali, veloci, pestati, registrati a volumi indecenti, una cannonata insomma.
  • 0

#7 Nowotnyi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 19:47

Notevole senz'alcun dubbio.
  • 0

#8 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 21:08

Anche a me il disco è piaciuto molto, è un genere di musica che mi piace particolarmente. Ma questo sound mi ha dato l'impressione del già ascoltato, non so perchè ma ho avuto a tratti questa sensazione. Secondo voi sono veramente originali, o si ispirano ad altri artisti in modo particolare? Io ancora non mi sono fatto un'idea precisa, mi sa che devo ascoltarli nuovamente...
  • 0

#9 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 11 luglio 2006 - 21:20

Anche a me il disco è piaciuto molto, è un genere di musica che mi piace particolarmente. Ma questo sound mi ha dato l'impressione del già ascoltato, non so perchè ma ho avuto a tratti questa sensazione. Secondo voi sono veramente originali, o si ispirano ad altri artisti in modo particolare? Io ancora non mi sono fatto un'idea precisa, mi sa che devo ascoltarli nuovamente...


Non sono originali, ma hanno fatto un disco spettacolare. Flipper, Dead C, King Snake Roost, qualcosa dei Feedtime più noisy, qualcosina dei Sonic Youth, Killdozer... insomma, ci siamo capiti... Per il resto, l'originalità oggi è quasi un miraggio.

P.s.: ho ascoltato anche gli Aural Fit di "Livestock"... e, sinceramente, mi sono parsi poca roba. Sufficienti, nulla più...
  • 0

#10 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 21:29

Non sono originali, ma hanno fatto un disco spettacolare. Flipper, Dead C, King Snake Roost, qualcosa dei Feedtime più noisy, qualcosina dei Sonic Youth, Killdozer... insomma, ci siamo capiti... Per il resto, l'originalità oggi è quasi un miraggio.


Infatti queste influenze ci possono stare. In ogni caso il disco lo riascolterò, è sicuramente molto trascinante
  • 0

#11 Fudoshin

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 21:44

C'è qualcuno che sa indicarmi un negozio on-line in cui acquistare questo omonimo degli On ?
  • 0

#12 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 21:45

fino a garge/punk c' arrivo, ma "dronico" non ho la più pallida idea di cosa significhi. puoi spiegarmelo con parole semplici Mattia? :'(
  • 0

#13 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 23:07

C'è qualcuno che sa indicarmi un negozio on-line in cui acquistare questo omonimo degli On ?


Io l'ho ordinato da Acquarius.
Sul sito (www.acquariusrecords.org) si possono ascoltare alcuni spezzoni dei brani.

Riguardo agli Aural Fit non so, hanno quel che di marcio che a me piace.
  • 0

#14 Mastresticator

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 14:50

con questo nome non riesco a cercarli su internet, mi esce fuori di tutto e di piu'! Mannaggia...
  • 0

#15 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2006 - 14:52

con questo nome non riesco a cercarli su internet, mi esce fuori di tutto e di piu'! Mannaggia...


aggiungi qualcosa nel search
  • 0

#16 Mastresticator

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 15:00

tipo?
ho messo i titoli delle canzoni intanto, ma niente
  • 0

#17 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 17:46

ok!


Fai come me: cerca on manawaroa...e dovresti trovarlo subito. Almeno cosi' è successo a me.
  • 0

#18 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 luglio 2006 - 18:16

Sto ascoltandolo ora, e mi lascia alquanto stupito. Piu' che il disco in se', il fatto che desti cosi' tanto interesse. Io davvero non riesco a capire cosa possa avere di interessante, non riesco assolutamente a "leggerlo", sempre che ci sia qualcosa da leggere al di la' del sound nudo e crudo, che non e' neanche male ma in ogni caso non mi fa gridare al miracolo. Non so, qualche dritta? Quali sono le sensazioni che vi suscita, che corde vi tocca, che cos'e' che vi fa piacere questo disco? A me sembra oltre che completamente privo di struttura (il che, probabilmente, e' uno dei punti a suo favore) anche piuttosto povero di spunti.
Un wago assieme incuriosito e smarrito.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#19 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 18:53

A me sembra oltre che completamente privo di struttura


Guarda, la testa non ce l'ho ancora persa nemmeno io anche se mi piace abbastanza. Però mi sembri un ascoltatore piuttosto scafato e fatico a credere che non trovi "struttura" in questo disco. La struttura c'è, è molto semplice e diretta (da cui magari la mancanza di spunti) ma c'è.

Il punto forte è comunque certamente il suono fracassone e corposissimo, a me ricordano un pò i dimenticato Karp o magari una versione più hard che garage degli americani Hospitals.
  • 0

#20 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 19:35

Cosa intendi per "non riesco assolutamente a "leggerlo""?

Comunque, hai presente quando parlavi delle emozioni negli Isis dicendo che

il punto e' che con gli Isis il coinvolgimento emotivo tocca livelli incredibili. E' che come spesso in questi casi, o li "senti" e ti emozionano di maledetto, o ti lasciano veramente pochissimo. E' quello che li fa adorare a chi li ama, e apparire del tutto vuoti a chi non li "percepisce".

ecco a me capita la stessa cosa con gli On, mi coinvolgono, mi prendono. Le chitarre che sommergono la batteria e la voce, la registrazione lo-fi, il sound nudo crudo e distorto delle chitarre, sono tutti elementi che emozionano me, neanch'io ci leggo granchè (se ho ben capito cosa intendi), ma mi viene voglia di alzare il volume sempre più, di fare finta di suonare la batteria ecc. Elementi non esclusivi di questi On, ma comuni a molti gruppi che amo.

Le emozioni che mi suscitano? Rabbia repressa, angoscia, malessere.

Alla fin fine anche mi rendo conto di essere partito in quarta col mio primo post e neanch'io griderei al miracolo, ciononostante per il momento è uno dei pochi dischi di questo 2006 che mi sono piaciuti realmente (tanto da ordinarlo).
  • 0

#21 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 luglio 2006 - 19:55

No ecco, il disco lo riascoltero' senza dubbio, piu' che altro ero curioso di sapere il motivo di tutto questo gridare al miracolo, cosa lo rende interessante nel suo genere, se e' particolarmente riuscito e in quali elementi si nota la cosa conoscendo il contesto meglio di me. Grazie mille starmelt per la tua risposta, avevo intuito che ci fosse un coinvolgimento del genere dietro all'apprezzamento di questo disco e devo dire che anche se (per ora, tra qualche ascolto chi puo' dirlo) non riesco a "sentirlo" a livello viscerale come dici riesco comunque a comprendere che possa suscitare reazioni simili.
Quando scrivevo che non ci vedevo struttura intendevo piu' che altro dire che piu' che di pezzi veri e propri si tratti di "cazzeggiamenti" piu' in stile jam session che improvvisativo (non so se riesco a far capire quello che intendo). Non e' certo un male, ma gia' per le jam ordinarie faccio fatica a capire dove stia l'elemento che ne fa preferire una piuttosto che un altra, qua poi che il concetto di "frase musicale" diventa veramente labile non so proprio come orientarmi, visto poi che non mi sembra sia musica molto "paesaggistica" o immaginifica, come invece nel caso di altre cose piuttosto informali che tuttavia amo. Piu' che il disco in se' mi spaesa il pensiero di altri 10 o 100 dischi simili, credo che mi sembrerebbero tutti uguali... Temo che mi tocchera' ascoltarne un altro paio solo per vedere se e' davvero cosi' ;D

edit: tra una balla e l'altra stanno iniziando a piacermi. pero' e' strano, e' come se tutto si reggesse sulla melodia reiterata del basso con la batteria a dinamizzarla, e tutto il resto fosse li' solo per "darle colore" e non farla apparire ripetitiva. Questa cosa mi ricorda molto i Neu! Magari staro' dicendo ovvieta' o pure inesattezze, ma capitemi, e' il primo approccio con "roba" del genere.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#22 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 15:38

Il disco, ai primi ascolti mi piace, e il segreto secondo me sta nel sound. Fa il paio con l'imminente album dei Comets On Fire, anzi ricorda, per marciume sonoro e fonico, i Comets stessi e diventa una specie di loro nemesi, ché questi ultimi si sono raffinati parecchio. Ma dicevo, il segreto è tutto nel suono e nell'impatto, non c'è da pretendere chissà cosa dalle composizioni quando la cifra di musiche come queste sta quasi esclusivamente nella fisicità e nel volume, in tutti i sensi.

Anzi, in questi giorni sto accostando questo album, i Comets on Fire e "Pink" dei Boris, ingiustamente (secondo me) stroncato su queste pagine ma validissimo.

Evviva il Fuzz.
  • 0

Whatever you do, don't


#23 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 16:42

..."Pink" dei Boris, ingiustamente (secondo me) stroncato su queste pagine...


Chi ha stroncato il (secondo) capolavoro dei Boris?
  • 0

#24 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 16:56

Mr. Frattini 4,5 (recensione)
Mr. Roma 5
Mr. Saran 5
  • 0

#25 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 17:34

Mr. Frattini 4,5 (recensione)
Mr. Roma 5
Mr. Saran 5


Ah!
  • 0

#26 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 17:44

questi On sono un caso dispendioso (d'udito), più rumorosi dei Dead C, abrasivi a tratti dronici, solo i Wolf Eyes son più sadici.

gran disco, maledetti Neo Zelandesi.
  • 0

#27 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2006 - 08:38

questi On sono un caso dispendioso (d'udito), più rumorosi dei Dead C, abrasivi a tratti dronici, solo i Wolf Eyes son più sadici.


Sarò monotono, ma a questo punto ti consiglio i primi due dischi dei Comets On Fire - stessa violenza da cavernicoli, stessa noncuranza per la tranquillità dell'ascoltatore, più in salsa Blue Cheer che noise, ma quanto a rumore-di-macigno-mobile il livello è lo stesso.
  • 0

Whatever you do, don't


#28 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 08:48

Non mi ha colpito più di tanto questo debutto degli On. L'ho trovato interessante in fase compositiva, ma fortemente penalizzato da un suono ormai datato.
Oltre al richiamo Dead C, ci sento anche qualcosina dei Gravitar.


A me continua a piacere parecchio, ma confermo le prime impressioni che ho avuto, e cioè che si tratta di un disco che presenta una moltitudine di influenze, ed in effetti suona un pochino datato.
  • 0

#29 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 18 luglio 2006 - 11:34

Mah, "datato" mi sembra un aggettivo leggermente fuori luogo, non trovate?
  • 0

#30 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 13:28

[OT]
"datato" è un aggettivo datato
[/OT]
  • 0

Whatever you do, don't


#31 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 14:35

Mah, "datato" mi sembra un aggettivo leggermente fuori luogo, non trovate?


Allora diciamo che suona poco originale, visto che richiama alla mente parecchie cose del passato.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi