Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[romanzo] "Maigret e il barbone" di Gorges Simenon


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 febbraio 2009 - 18:34

Non sono un grande appassionato di polizieschi, ma questo "Maigret e il barbone" mi intriga. Qualcuno di voi l'ha letto e sa dirmi com'è? Sembra più profondo e introspettivo del solito giallo. Ecco la trama.

«Un barbone era stato aggredito sotto il pont Marie e gettato nella Senna in piena, ma per miracolo se lâ??era cavata e il professor Magnin non riusciva a capacitarsi della sua rapida ripresa. «Era un delitto senza vittima, insomma, si sarebbe quasi potuto dire senza assassino, e nessuno si preoccupava del Dottore, tranne Léa la cicciona e, forse, due o tre barboni. «Eppure Maigret dedicava a quel caso lo stesso tempo che avrebbe dedicato a un dramma da prima pagina. Sembrava ne facesse una questione personale, e dal modo in cui aveva appena annunciato il suo colloquio con Keller si sarebbe potuto credere che si trattava di qualcuno che lui e sua moglie desideravano incontrare da tempo».

Ciao ;)

  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi