Vai al contenuto


Foto
- - - - -

libri sulla storia del cinema


  • Please log in to reply
30 replies to this topic

#1 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2009 - 17:54

volevo acquistare un libro che tratti la storia del cinema in generale,dalle origini ai giorni nostri,ieri ero in libreria con un mio amico ed ho visto "introduzione alla storia del cinema di Paolo Bertetto"...puo andare bene???...che libro mi consigliereste voi??
grazie in anticipo...
  • 0

#2 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2009 - 18:35

senza dubbio quello che hai citato è un buon libro, alquanto esaustivo e scritto anche abbastanza bene (anche per "profani", volendo).
L'unica cosa è che può essere un po' impegnativo, per dire se cerchi uno di quei librettini usa e getta con la lista dei "100 migliori film di tutti i tempi", beh di certo non siamo a quel livello  :)
  • 0

#3 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13356 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 22 febbraio 2009 - 18:45

Una cosa leggere per una infarinatura iniziale può essere anche:

''L'avventura del Cinamatografo'' di Sandro Bernardi che è di facile lettura e parla di tutta la storia del Cinema dalla sua nascita ai più recenti Abel Ferrara e Lynch per dire.
  • 0

#4 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2009 - 09:24

senza dubbio quello che hai citato è un buon libro, alquanto esaustivo e scritto anche abbastanza bene (anche per "profani", volendo).
L'unica cosa è che può essere un po' impegnativo, per dire se cerchi uno di quei librettini usa e getta con la lista dei "100 migliori film di tutti i tempi", beh di certo non siamo a quel livello  :)


no,non cerco assolutamente uno di quei librini con i 100 migliori film o roba simile...volevo un libro (per informazione personale) che tratti la storia del cinema in generale,dai fratelli lumiere ai giorni d oggi,che sia abbastanza esaustivo  ma che non si dilunghi troppo con seghe mentali inopportune...infatti quel libro che ho citato prima credo abbia 300 pagine...pero volevo sapere quali altri libri ci sono sulla storia del cinema e se meritano...
  • 0

#5 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13356 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 febbraio 2009 - 18:18

Allora ti rinnovo in consiglio su quel libro da me citato, ho capito cosa cerchi, quello va dalla lanterna magica ad oggi  asd, ancora meglio che dai Lumiere in poi  :)

  • 0

#6 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 febbraio 2009 - 20:14

L'unica cosa è che può essere un po' impegnativo


A cosa ti riferisci esattamente?
Sono curioso anche io, vorrei un libro che mi dia una infarinatura generale sulla storia del cinema...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#7 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2009 - 20:40


L'unica cosa è che può essere un po' impegnativo


A cosa ti riferisci esattamente?
Sono curioso anche io, vorrei un libro che mi dia una infarinatura generale sulla storia del cinema...


beh, impegnativo nel senso che è una lettura che sicuramente ti porta via del tempo  ;D non è un bignamino nè un tascabile, ecco.
Io l'ho persino studiato, pensa te  asd
  • 0

#8 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13356 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 febbraio 2009 - 20:49

Immagine inserita

Niente classifiche qui  asd
No seriamente dai, io l'ho trovato un buon libro davvero, si è fatto leggere e studiare con facilità e ho trovato tutto l'ABC necessario direi
  • 0

#9 Cavallo nell iperspazio

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 00:07

Immagine inserita

Niente classifiche qui  asd
No seriamente dai, io l'ho trovato un buon libro davvero, si è fatto leggere e studiare con facilità e ho trovato tutto l'ABC necessario direi


Questo libro trattando tutta la storia del cinema in 350pagine, tiene un occhio anche per il cinema italiano? Se hai voglia, dicci com'è strutturato o com'è suddiviso.
  • 0

#10 Cavallo nell iperspazio

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 00:12



L'unica cosa è che può essere un po' impegnativo


A cosa ti riferisci esattamente?
Sono curioso anche io, vorrei un libro che mi dia una infarinatura generale sulla storia del cinema...


beh, impegnativo nel senso che è una lettura che sicuramente ti porta via del tempo  ;D non è un bignamino nè un tascabile, ecco.
Io l'ho persino studiato, pensa te  asd


Il libro (quello di Paolo Bertetto) va sulle 300 pagine quindi non è troppo esagerato. Dunque quell' "impegnativo" non vorrà mica dire che è uno di quei libri da giri mentali da finire al manicomio eh!
  • 0

#11 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 00:44




L'unica cosa è che può essere un po' impegnativo


A cosa ti riferisci esattamente?
Sono curioso anche io, vorrei un libro che mi dia una infarinatura generale sulla storia del cinema...


beh, impegnativo nel senso che è una lettura che sicuramente ti porta via del tempo  ;D non è un bignamino nè un tascabile, ecco.
Io l'ho persino studiato, pensa te  asd


Il libro (quello di Paolo Bertetto) va sulle 300 pagine quindi non è troppo esagerato. Dunque quell' "impegnativo" non vorrà mica dire che è uno di quei libri da giri mentali da finire al manicomio eh!


ho letto molto di peggio  asd
  • 0

#12 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 09:52

di questo cosa ne pensate invece???
Immagine inserita

credo che la copertina adesso sia questa pero
http://media.utetlib...age.php?id=2717
  • 0

#13 Josef_Knecht

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 10:34

di questo cosa ne pensate invece???
Immagine inserita


Questo ricordo lo comprò la mia compagna anni fa per un esame universitario sul cinema, però lo sfogliai appena, mi sembrò buono

Josef K.
  • 0

#14 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13356 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 24 febbraio 2009 - 13:20

Rondolino è uno scrittore molto bravo, io lessi tempo fa ''Il Manuale Del Film'' di Rondolino e Tomasi ma non è un libro sulla storia del cinema, ma piu sulle tecniche di montaggio, ripresa, musiche, sceneggiature ecc ecc, un libro tecnico. Luci, camera car ecc.


Immagine inserita

Niente classifiche qui  asd
No seriamente dai, io l'ho trovato un buon libro davvero, si è fatto leggere e studiare con facilità e ho trovato tutto l'ABC necessario direi





Si dai la voglia ce l'ho  :D
Il libro tratta anche il Cinema italiano con i soliti noti insomma, dal cinema storico di Pastrone e compagni a quello futurista, il neorealismo e gli autori anni 60 come fellini e antonioni.

Per quanto riguarda la suddivisione in generale è la seguente:
-Parte da Melies, la lanterna magica, gli spettacoli di magia, le prime prove cinematografiche e la storia delle invenzioni tecniche, chinetografo ecc
- Poi cinema muto americano, Griffith montaggio narrativo ecc
- Cinema Russo, avanguardie kulesov, vertov, pudovkin e ejzenstejn
- Nouvelle Vague francese, tutti i noti
- Espressionismo tedesco
- Il cinema classico di Hollywood, codice Hays ecc
- Neorealismo
- Cinema Moderno
- La new Hollywood
- Il cinema d'autore ai giorni nostri

A grandi linee, proprio enormi! questo è quanto, ho scritto un po alla cazz... era lungo  :P

Questo libro trattando tutta la storia del cinema in 350pagine, tiene un occhio anche per il cinema italiano? Se hai voglia, dicci com'è strutturato o com'è suddiviso.
  • 0

#15 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 13:46

di questo cosa ne pensate invece???
Immagine inserita

Una garanzia. Penso sia uno dei testi più affidabili e autorevoli in circolazione. La prima scelta che consiglierei a chiunque.
  • 0

#16 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2009 - 21:15

che ne pensate invece di Breve storia del cinema di Moscati Roberto???
  • 0

#17 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2009 - 09:47

"Breve storia del cinema" di Massimo Moscati, 2000.
Mi ci son trovatabene, non è 'breve' come dice il titolo, tranquillo.
Parte dalle origini, divide in settori 'geografici' e 'tematici' la storia, citando film e registi senza mai dilungarsi troppo a meno che non sia davvero necessario.
Edizioni Bompiani, pagato meno di 10 euri.
  • 0

#18 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2009 - 11:40

se vuoi proprio la bibbia devi procurarti questo

Storia del cinema e dei film. Dalle origini a oggi - Bordwell David; Thompson Kristin

costa sui 40 euro ma non gli sfugge davvero niente.
  • 0

#19 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2009 - 13:08

"Breve storia del cinema" di Massimo Moscati, 2000.
Mi ci son trovatabene, non è 'breve' come dice il titolo, tranquillo.
Parte dalle origini, divide in settori 'geografici' e 'tematici' la storia, citando film e registi senza mai dilungarsi troppo a meno che non sia davvero necessario.
Edizioni Bompiani, pagato meno di 10 euri.

ok l'ho preso su internet e pagato 9.50 credo...speriamo mi arrivi alla svelta cosi ci do un occhio...ma prima parto a leggere l'avventura del cinematografo...sempre se arriva pure lui...quei cazzoni di ibs non si danno una mossa...
  • 0

#20 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 luglio 2009 - 20:13

(non so se esistono topic più adatti: per ora provo questo)

Potete consigliarmi un buon libro su Fritz Lang?
Deve contenere notizie precise e sufficentemente dettagliate su stile, tecniche di ripresa ecc., ma non deve richiedere troppe conoscenze pregresse sulla storia del cinema.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#21 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 luglio 2009 - 09:17

Quoto decisamente il libro di Bordwell/Thompson, in realtà due volumi riccamente illustrati e il primo volume è molto miglio del secondo; poi di complemento "L'introduzione alla vera storia del cinema" di Godard perchè è una pietra miliare nella comparazione tra film, la critica quasi come arte.

Eviterei come la peste il volume di Rondolino, uno dei critici più eruditi e allo stesso tempo più banali del mondo (secondo me le due cose si accompagnano spesso).
Certo, chi sa leggere in francese si prende in mano la storia del cinema di Sadoul e si rende conto che tutti gli altri, in tutto il mondo, lo hanno, malamente e/o sommariamente copiato...
  • 0

#22 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 luglio 2009 - 09:23

Su Fritz Lang: il libro intervista di Peter Bogdanovich, molto godibile e scorrevole; l'unico limite è che analizza solo il cinema americano di Lang.
Per completare puoi prendere i due castorini, ristampati qualche anno fa mentre per il contesto dell'espressionismo tedesco, cui in parte si può ascrivere l'opera di Lang, direi Lotte Eisner, "Lo schermo demoniaco".
  • 0

#23 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 11:10


di questo cosa ne pensate invece???
Immagine inserita

Una garanzia. Penso sia uno dei testi più affidabili e autorevoli in circolazione. La prima scelta che consiglierei a chiunque.


Confermo.

Eviterei invece il Moscati...
  • 0

#24 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 luglio 2009 - 13:42

Su Fritz Lang: il libro intervista di Peter Bogdanovich, molto godibile e scorrevole; l'unico limite è che analizza solo il cinema americano di Lang.
Per completare puoi prendere i due castorini, ristampati qualche anno fa mentre per il contesto dell'espressionismo tedesco, cui in parte si può ascrivere l'opera di Lang, direi Lotte Eisner, "Lo schermo demoniaco".

Grazie, riferirò
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#25 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 luglio 2009 - 15:52

Quoto decisamente il libro di Bordwell/Thompson, in realtà due volumi riccamente illustrati e il primo volume è molto miglio del secondo;


Anche io ho studiato sul Bordwell-Thompson ma non mi sono trovata bene per niente.
L'unico pregio è la sua semplicità. Per il resto si dilunga troppo su inutili introduzioni storiche di carattere generale (la data dell'invasione della Polonia dovrebbe essere ben nota a tutti). Ottimi comunque i capitoli iniziali sui primi movimenti. Ma dal dopoguerra, fatta eccezione per Nouvelle Vague e Neorealismo, la trattazione è approssimativa. Mi aspettavo una trattazione più organica e monografica dei Registi e invece Hitchcock, Kubrick, Allen e i Brats, per dire, sono praticamente soltanto accennati. Certo, quando fanno critica la fanno bene, ma alcune parti sono proprio semplici riassuntini.


Concordo invece sulle illustrazioni, ricche e scelte con massima cura.

  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#26 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2009 - 00:34

OT
Sapreste consigliarmi gentilmente qualcosa di ambito più tecnico?...del tipo chessò qualcosa di introduzione alla tecnica registica/cinematografica...manualetto su [per dire] cos'è un formato anamorfico, cosa si intende per widescreen, la differenza tra un 18 e un 35 mm, mezzo primo piano, piano medio...cose del genere ecco  :P
  • 0

#27 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 luglio 2009 - 08:33

OT
Sapreste consigliarmi gentilmente qualcosa di ambito più tecnico?...del tipo chessò qualcosa di introduzione alla tecnica registica/cinematografica...manualetto su [per dire] cos'è un formato anamorfico, cosa si intende per widescreen, la differenza tra un 18 e un 35 mm, mezzo primo piano, piano medio...cose del genere ecco  :P


utile e semplice: Antonio Costa - Saper Vedere il Cinema Bompiani (l'avevo in programma nel suddetto esame e mi è stato di aiuto, almeno come introduzione)

ha una prima parte di concisa storia del cinema, una seconda di semiotica e tecnica.
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#28 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2009 - 10:07


Io con il Bordwell mi sono trovato bene, considerando che ero una tabula rasa prima di leggerlo e non sapevo nulla di cinema. Diventà un pò più dispersivo negli ultimi capitoli, quando analizza lo scenario contemporaneo, ma in ogni caso sa dare una base solida quindi mi sentirei di consigliartelo (impreziosito anche dai fotogrammi - che io ho dovuto studiare a memoria per l'esame  :-X ;))
  • 0

#29 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2019 - 11:41

Qualcuno sa consigliare qualche bel libro sulla storia del cinema western?
  • 0

#30 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7053 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 gennaio 2019 - 20:11

Qualcuno sa consigliare qualche bel libro sulla storia del cinema western?

  • Francangelo Scapolla, "La leggenda del Western. Da John Ford a Quentin Tarantino", Il Melangolo (una trattazione storicista con elenco di film e registi; non sono sempre d'accordo con i suoi giudizi, ma va bene per avere una visione generale)
  • Clélia Cohen, "Il western. Il vero volto del cinema americano", Lindau (un sintetico libello per una veloce presa visione)
  • Giampiero Frasca, "C'era una volta il western. Immagini di una nazione", Utet (trattato storico-teorico molto approfondito per studiare temi e stilemi)
  • Toni D'Angela (a cura di), "Il cinema western, da Griffith a Peckinpah", Edizioni Falsopiano (raccolta di saggi che trattatano differenti aspetti del genere per temi e registi. Il più interessante a mio avviso)
  • Alberto Pezzotta, "Il western italiano", Il Castoro (se t'interessa approfondire in modo specifico l'elaborazione del genere)

  • 3

#31 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2019 - 17:35

 

Qualcuno sa consigliare qualche bel libro sulla storia del cinema western?

  • Francangelo Scapolla, "La leggenda del Western. Da John Ford a Quentin Tarantino", Il Melangolo (una trattazione storicista con elenco di film e registi; non sono sempre d'accordo con i suoi giudizi, ma va bene per avere una visione generale)
  • Clélia Cohen, "Il western. Il vero volto del cinema americano", Lindau (un sintetico libello per una veloce presa visione)
  • Giampiero Frasca, "C'era una volta il western. Immagini di una nazione", Utet (trattato storico-teorico molto approfondito per studiare temi e stilemi)
  • Toni D'Angela (a cura di), "Il cinema western, da Griffith a Peckinpah", Edizioni Falsopiano (raccolta di saggi che trattatano differenti aspetti del genere per temi e registi. Il più interessante a mio avviso)
  • Alberto Pezzotta, "Il western italiano", Il Castoro (se t'interessa approfondire in modo specifico l'elaborazione del genere)

 

 

Grazie mille.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi