Vai al contenuto


Foto
- - - - -

the jean micheal basquiat show


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 malkoxxx

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 16:15

ciao ragazzi,
volevo segnalarvi una mostra alla triennale di milano... a partire dal 20 settembre...
Basquiat secondo me è l'artista più interessante degli anni 80'...
in una mostra a lugano c'era un quadro in cui c'era una scena disegnata da basquiat. lui pilotava un'aereo e sotto c'erano dei personaggi di varia natura e lui li sorvolava.
consapevole che sarebbe morto di li a poco!
ti incollava al suolo!
  • 0

#2 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 agosto 2006 - 17:03

Una mostra interessante che completa la trilogia inaugurata due annio fa con The Andy Warhol Show e proseguita lo scorso anno con The Keith Haring Show.
Delle due precedenti mi è piaciuta di più la seconda.
Sono un po' scettico sull'opera di Basquiat. Non ho visto moltissimo di lui, ma ad esempio ricordo una grande opera (tipo 3 x 4 m)presente nella mostra New York renaissance che si svolse a Palazzo reale nel 2002. Era per così dire "scarna" o forse meglio "frammentata".  Non che un'opera si misuri in densità pittorica ma Haring ad esempio impregna le sue opere da una parte nello sfondo con campi omogenei di colore dall'altra tracciando inarrestabile le sue figure col tratto grafico. Le opere di Haring sono pregne del suo tratto e dei suoi colori acidi.

Un'altra mostra da tenere d'cchio a Milano in Autunno è quella dedicata a Tamara de Lempicka a Palazzo Reale.
Quello della Tamara è un altro tratto "pregno". Le opere dell'artista "deco'" esplodono di colore. Il tutto anche qui coeso dalla potenza del tratto.



  • 0

#3 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 17:17

Io sto organizzando con un paio di amici un andata verso il ponte dei morti a inizio Novembre, da Napoli.Inoltre rispetto alle due mostre precedenti è sicuramente quella dell'autore più "live".
  • 0

#4 malkoxxx

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 10:19

la modernità di basquait sta nella matericità, nella composizione...
io considero haring troppo minimal... basquiat puzza di carta, di muro,colore...
era istintivo, meno progettuale. passionale!
ma nn esiste il meglio o il peggio, esiste  solo quello che si accorda, come un diapason, con la tua pancia...
ho un'immagine show, di un quadro che ho visto.. si può postare?
  • 0

#5 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 31 agosto 2006 - 11:37

la modernità di basquait sta nella matericità, nella composizione...
io considero haring troppo minimal... basquiat puzza di carta, di muro,colore...
era istintivo, meno progettuale. passionale!
ma nn esiste il meglio o il peggio, esiste  solo quello che si accorda, come un diapason, con la tua pancia...
ho un'immagine show, di un quadro che ho visto.. si può postare?


Posta pure a patto che l'immagine non sia troppo pesante.
  • 0

#6 malkoxxx

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 12:46

ma come faccio? :(
  • 0

#7 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 31 agosto 2006 - 16:38

Allora, vai su http://img1.imageshack.us/ e segui le istruzioni, poi apri un post e clicchi sull'iconcina con il quadro accanto a "Add BBC tags", inserendo poi l'indirizzo dell'immagine in mezzo ai due tags, così:

[img]www.indirizzoimmagine.com[/ img]
  • 0

#8 malkoxxx

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 08:36

sarò tonto ma nn ci riesco!!!!

  • 0

#9 leclochard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 15:10

Ero andato anche io a vedere la mostra a Lugano e devo dire che era molto ben fatta e curata..ora sono curioso di vedere se anche la Triennale riuscirà a fare altrettanto se non meglio! Penso che comunque risulti una mostra imperdibile, su un pittore che deve ancora essere conosciuto dai più,e forse compreso. Anche io penso che Basquiat sia più passionale, meno minimale, forse più grezzo, a partire dalle sue rozze tele realizzate artigianalmente dal suo aiutante Stephen Torton (presente alla mostra come autore di fotografie) e dalla sua vita veramente selvaggia e vissuta
fino ai limiti estremi, vita riversata pienamente sulle sue tele in maniera stupefacente. Se qualcuno poi volesse informarsi maggiormente su questo pittore per andare alla mostra più preparato, posso consigliare:

- "Basquiat" di Leonard Emmerling, ed. Taschen, per una critica dei quadri;

- "Basquiat" di Phoebe Hoban, ed. Castelvecchi, una biografia ottima e completa in ogni suo minimo dettaglio;

- e poi, per finire, l'ottimo film "Basquiat" di Julian Schnabel, altro importante pittore degli anni '80 e amico di Basquiat.

Di sicuro poi ci saranno altri testi, io conosco questi e ve li consiglio vivamente.
Buona mostra!!!
  • 0

#10 malkoxxx

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 15:17

grazie capo,
a lugano è stato un bellissimo show...
qualità espositiva altissima...
il fatto che sia sconosciuto ai più, permette di avere nelle esposizioni bellissimi pezzi... altrimenti poi se li pappano i musei e bisogna andare lontano....
forse la triennale riuscirà a superare l'evento di lugano, la location è comunque superiore!
incrociamo le dita

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi