Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Chi l'ha detto?

• Please log in to reply
798 replies to this topic

#641 Cuore Battle

Cuore Battle

In memory of elephant

• Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:
  • LocationMeno sul Pò

Inviato 10 aprile 2017 - 20:24

Holderlin

• 0

#642 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2017 - 20:25

Giusto

#643 Cuore Battle

Cuore Battle

In memory of elephant

• Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:
  • LocationMeno sul Pò

Inviato 10 aprile 2017 - 20:31

Diobò una volta che indovino e non risulta neanche il mio vero nome.

N'attimo che ghe penso

• 0

#644 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 10 aprile 2017 - 20:31

Sì ma cazzo ancor prima di aprire la versione originale volevo dirlo io, che mai l'ho letto***, e invece parla il fake di Greed.

Segnalato :)

***COME LA METTIAMO, VAJJO?!

• 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#645 Cuore Battle

Cuore Battle

In memory of elephant

• Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:
  • LocationMeno sul Pò

Inviato 10 aprile 2017 - 20:39

Dai ElleFunTeen, mettila tu la prossima cita che io non ho trovato niente che mi sconfinferi.

• 0

#646 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 10 aprile 2017 - 20:52

[...]

Ma forse non ti abbiamo corteggiata

non ti abbiamo voluto bene abbastanza

non ti abbiamo studiata vena per vena

linea di forza per linea di forza

non ti abbiamo ascoltato da vicino, umilmente,

con amore, per quello che tu eri:

una - certo - che poco di noi cura

ma che più ha fatto per il nostro bene - senza volerlo

senza saperlo - che per il nostro male,

[...]

Aggiunto il grassetto perché non è del suicidio della Pozzi (né di altri) che si tratta

• 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#647 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 10 aprile 2017 - 21:22

Lingua originale?

Confesso di non capire niente di metrica e stilistica rispondendo: Caproni.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#648 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 10 aprile 2017 - 21:40

Lingua originale?
Confesso di non capire niente di metrica e stilistica rispondendo: Caproni.

Non è Caproni ma non spari a salve. La maggior parte degli indizi che potrei dare sarebbero troppo trasparenti.
Domani aggiungo due righe, poi dico che righe, poi smaschero altro.
Per ora dico: ispirato da fatti realmente accaduti
  • 0

#649 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 aprile 2017 - 07:50

Sereni?
  • 0

#650 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • 2155 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2017 - 08:32

Sereni?

C'è aria di linea lombarda, in effetti, ma qualcosa non mi torna...

Ovviamente in questo caso "i fatti realmente accaduti" potrebbero ben essere il suicidio della Pozzi (alla quale peraltro Sereni ha dedicato una bellissima lirica), ma un po' troppo non quadra...

• 0

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#651 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 aprile 2017 - 09:46

Erba? (Nel senso di Luciano).
"Ispirato a fatti realmente accaduti" si può dire veramente di chiunque. asd Ma naturalmente intendi qualche importantissimo evento storico della metà del secolo scorso...

Si rivolge alla classe proletaria?
  • 0

#652 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 aprile 2017 - 10:07

[...]

Ma forse non ti abbiamo corteggiata

non ti abbiamo voluto bene abbastanza

non ti abbiamo studiata vena per vena

linea di forza per linea di forza

non ti abbiamo ascoltato da vicino, umilmente,

con amore, per quello che tu eri:

una - certo - che poco di noi cura

ma che più ha fatto per il nostro bene - senza volerlo

senza saperlo - che per il nostro male,

(se, strabici, possiamo mai guardare nello strabismo).

Ha ragione ancora quello della Ginestra:

[...]

E che cosa ti abbiamo fatto, quanto ti abbiamo fatto

di male - intossicata, sconquassata, rosicchiata

castrata - non per il bene nostro che dal tuo non può separarsi,

[...]

Pensiamo che i morti del Vajont sono il doppio

di quelli che tu hai fatto adesso, tu terra.

[...]

Capite che è un poemetto. Temi e prospettive cari all'autore.

• 0

#653 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 12319 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2017 - 10:53

Roversi
  • 0

#654 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 aprile 2017 - 11:09

Mi sto arrabbiando >:( è stato letto sul forum, anche non troppo tempo fa sebbene in altre vesti.

• 0

#655 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 11 aprile 2017 - 11:10

Zanzotto?
  • 2

#656 Duck

Duck

Professionista della malafede

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21393 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2017 - 11:11

Io sono pagine che non ho la minima idea di chi stiate parlando.

• 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Poi Eriksen è buono ma Sensi è meglio se non fosse sempre rotto.

#657 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 aprile 2017 - 11:18

Zanzotto?

:wub:

L'originale è in veneto (troppo facile, dai), si era appena messo Hoelderlin, la Pasqua... Il poemetto è Filò, dell'omonima raccolta che su assist di Fellini porta ad un recupero dei dialetti veneti. Il tema della Natura matrigna o madre violata, l'ambientalismo da un lato e un "esistenzialismo" dall'altro, l'occasione del terremoto nel vicino Friuli e la citazione del vicinissimo Vajont, è tutta roba abbastanza sua, no?

Se fate la ricerca dal forum ce l'ho quasi sempre in bocca io asd c'avevo l'opera a 3m e mi era ritornato in mente proprio con pajjo e la Pasqua

• 0

#658 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 11 aprile 2017 - 14:05

Se non se lo fosse tradotto da solo e se effettivamente non fosse abbastanza ingiustificabile che non l'abbia riconosciuto, avendolo riletto pochi mesi fa, avrei già fatto ricorso al TAR del Lazio. Adesso vedo se lo riconosce un mio amico che ci fa il dottorato.

Gonzalo solo al comando. Io ripeto la proposta di rendere il giochino ufficiale, con i pubblici ministeri messaggi privati e le classifiche e ricchi premi a fine anno.

• 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#659 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 aprile 2017 - 10:35

Ci tengo a dire che non l'ho riconosciuto, sono solo andato per esclusione e ho detto un nome che mi è parso vicino a quelli che avevate già detto. Certo, fosse stato in veneto l'avrei detto subito per togliermi il dente, quello sì. Purtroppo io e Zanzotto, e la poesia in generale, ci siamo frequentati poco. Dico rispetto al romanzo.

Riprovo con una abbastanza semplice - spero sia anche bella, ma di solito io le scelgo aprendo i libri a caso, che credete:

"Ecco: se il vostro mondo è simile al mondo dei nostri lontani antenati, immaginatevi di essere capitati una volta nella sesta, settima parte del mondo, in una qualsiasi Atlantide e di avervi visto le città-labirinto mai esistite, degli uomini che volavano senza l'aiuto di ali o di aereo, e delle pietre che si sollevano in aria con la sola forza dello sguardo - in una parola cose che non avreste mai potuto immaginare, anche soffrendo della malattia dei sogni. Così è stato anche per me ieri. Perché - cercate di capirmi - mai nessuno di noi, come ho già detto, dai tempi della Guerra dei duecento anni, era stato oltre il Muro."

Dire la nazionalità faciliterebbe un po' troppo le cose; però è del Novecento e non è né italiano né anglofono.

• 0

#660 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22227 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 10:58

mi dice qualcosa. Michael Ende?

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq