Vai al contenuto


Foto
- - - - -

U2 - No Line On the Horizon


  • Please log in to reply
470 replies to this topic

#201 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 25 febbraio 2009 - 15:04


bene, abbiamo una nuova regola su ondarock: se non ti piace il nuovo degli U2 non hai capito niente di musica.

sappiatelo


Credo che transformer intendesse riferirsi alla "prosa" più che al contenuto.
Poi, scusa, se si decide di esprimere un giudizio in quella maniera, bisogna anche mettere in conto di suscitare delle polemiche; mi sembra una conseguenza più che prevedibile, se non proprio voluta.


Oh Madonna, pare che in questo album chissà quali capolavori ci siano.
Wild Honey è una deliziosissima canzone medriocre.Un divertissment godibilissimo
che io trovo assai genuino.Mi piace molto più di I'll Go Crazy che non so se sia più
brutta o insignificante.


E su, guerra tra  poveri  asd !


ma infatti io non sto "difendendo" l'autore del post, quanto il concetto che se dico che non mi piace il disco (in maniera colorita o meno cambia molto poco ai fini del discorso secondo me) arriva qualcuno a dirmi che non capisco niente di musica (cosa c'è da capire poi?).

tenderei anche a far notare che l'autore del post esprime il suo personale parere unicamente sul disco, non sugli ascoltatori a cui è piaciuto, cosa che invece è stata fatta da chi lo ha criticato.

nel caso in cui l'autore del post abbia voluto fare una provocazione (immagino verso chi elogia il disco) direi che ha raggiunto perfettamente lo scopo: ha mostrato che se non ti piace vieni "accusato" di non capire un cazzo di musica.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#202 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 15:15

L'ho scritto per dimostrare che non è che io abbia nulla contro
gli U2 e che anzi di loro mi capita anche di apprezzare qualche
canzoncina di scarso livello come Wild Honey, ma è proprio
che questo disco non mi piace.

Ma per carità, per quel che mi riguarda, l'ultimo album potrebbe farti pure schifo (come a me del resto non piace HTDAAB, ma proprio per nulla).
Solo che, seguendo attentamente questo gruppo da un po' di tempo, ti dico che secondo me Wild Honey è uno (e non certo l'unico) dei momenti davvero più bassi di tutto il loro repertorio.
  • 0

#203 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 25 febbraio 2009 - 15:31

nel caso in cui l'autore del post abbia voluto fare una provocazione (immagino verso chi elogia il disco) direi che ha raggiunto perfettamente lo scopo: ha mostrato che se non ti piace vieni "accusato" di non capire un cazzo di musica.


Ah con me si sfonda una porta spalancata, per me non ci capisce un cazzo nessuno, o meglio non stimo nessun gusto musicale oltre al mio - per quanto fallace esso sia asd
Non sopporto i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese, il metal, l'hip hop, l'elettronica da ballo, la latino americana... però vi si vuol bene a tutti lo stesso.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#204 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 15:44


ma infatti io non sto "difendendo" l'autore del post, quanto il concetto che se dico che non mi piace il disco (in maniera colorita o meno cambia molto poco ai fini del discorso secondo me) arriva qualcuno a dirmi che non capisco niente di musica (cosa c'è da capire poi?).


tenderei anche a far notare che l'autore del post esprime il suo personale parere unicamente sul disco, non sugli ascoltatori a cui è piaciuto, cosa che invece è stata fatta da chi lo ha criticato.


Mi ero perso questo post.
A me sinceramente è parso -lo ripeto- che il dissappunto riguardasse più la forma che la sostanza del giudizio.
Siamo persone adulte e sappiamo benissimo, nel momento in cui responsabilmente (?) le utilizziamo, che le espressioni colorite suscitano reazioni che forme più equilibrate non susciterebbero. Se vogliamo far finta di ignorare questo fatto, per me va benissimo. L'importante è che si sappia di ignorarlo.



  • 0

#205 TRANSFORMER

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 17:18

bene, abbiamo una nuova regola su ondarock: se non ti piace il nuovo degli U2 non hai capito niente di musica.

sappiatelo


Capisco tu voglia difendere Blackwater quindi travisi quanto da me affermato...Non critico il fatto che il disco sia brutto, ci mancherebbe, ma il come viene detto e argomentato tutto qui.Già definirlo di merda dopo mezzo ascolto mi sembra azzardato e poco elegante come termine per un redattore e per un amante della musica in generale, poi criticare in quel modo Eno..lasciamo perdere.
Rispondendo a Miller dico che Nazi non sono i fans degli U2 o dei Beatles, ma certi modi di criticare violenti e privi di fondatezza....io gli reputo molto calcistici e poco hanno a che vedere con la musica e l'arte.
Personalmente pezzi come Magnificent, White as Snow, Fez,Cedars of Lebanon, Moment of Surrender e Breathe gli giudico tutt'altro che "merda"( termine molto ottuso musicalmente parlando)...poi de gustibus
  • 0

#206 cristianoB

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 21:18

Generalizzando...
e' curioso come in questo sito si elogino gruppi come Editors, Interpol, Arcade fire e Radiohead ( beninteso io li adoro tutti), che  senza i tanto odiati U2 probabilmente nono avrebbero trovato la strada.... ???
  • 0

#207 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 25 febbraio 2009 - 21:19

Generalizzando...
e' curioso come in questo sito si elogino gruppi come Editors, Interpol, Arcade fire e Radiohead ( beninteso io li adoro tutti), che  senza i tanto odiati U2 probabilmente nono avrebbero trovato la strada.... ???


In che senso?


  • 0

#208 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 febbraio 2009 - 21:52

non riesco a trovare il nesso tra le due cose.
  • 0

#209 cristianoB

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 23:09

E' italiano...
Editors Arcade fire e Interpol si ispirano palesemente ai primi U2.
  • 0

#210 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 23:15

...e quindi?
  • 0

#211 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 25 febbraio 2009 - 23:22

E' italiano...
Editors Arcade fire e Interpol si ispirano palesemente ai primi U2.


Scusate l'OT

Ricordo Paul Banks affermare che gli Interpol hanno ripreso, quasi copiato, il suono di un gruppo del 1983 e che nessuno ha citato mai (fino al giorno di quell'intervista) quel gruppo, nelle interviste, perchè in pochi li conoscono.

Sono i Chameleons, ascoltali e poi dimmi.

P.s. complimenti per il tuo italiano :P
  • 0

#212 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 25 febbraio 2009 - 23:44

Boh secondo me si possono smerdare anche i dischi di gruppi che hanno influenzato gruppi che ci piacciono. Adoro Eno e mi piacciono i Talking Heads, ma per Everything that happens can happen today non sono impazzito. Ciò che mi sorprende è il tono che si usa nel giudicare album di gente dal curriculum simile... insomma è Eno, non è l'ultimo dei coglioni, e sono gli U2, non l'ultima delle rockband, e provocazioni da Pelé del forum a parte mi sembra ci voglia quel pizzico di umiltà nel tentare, almeno inizialmente, di capire cosa ha spinto a fare determinate scelte. Invece qui la dinamica è sempre la stessa, di un artista/gruppo si elogiano le primissime opere decantandone la genuinità e la freschezza e poi (quando è appagato il proprio bisogno di novità e totalmente indifferenti al percorso creativo dell'artista) si rifilano giudizi dal tono sufficiente. Quando dico che l'ultimo di Byrne+Eno non mi è sembrato granché lo dico col rammarico di chi crede che si sia persa un'occasione, qui invece leggo opinioni davvero supponenti di persone che sembrano godere nello smerdare un gruppo, e tanto è maggiore il godimento quanto lo stesso è popolare ed attaccabile.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#213 TRANSFORMER

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2009 - 23:50

Boh secondo me si possono smerdare anche i dischi di gruppi che hanno influenzato gruppi che ci piacciono. Adoro Eno e mi piacciono i Talking Heads, ma per Everything that happens can happen today non sono impazzito. Ciò che mi sorprende è il tono che si usa nel giudicare album di gente dal curriculum simile... insomma è Eno, non è l'ultimo dei coglioni, e sono gli U2, non l'ultima delle rockband, e provocazioni da Pelé del forum a parte mi sembra ci voglia quel pizzico di umiltà nel tentare, almeno inizialmente, di capire cosa ha spinto a fare determinate scelte. Invece qui la dinamica è sempre la stessa, di un artista/gruppo si elogiano le primissime opere decantandone la genuinità e la freschezza e poi (quando è appagato il proprio bisogno di novità e totalmente indifferenti al percorso creativo dell'artista) si rifilano giudizi dal tono sufficiente. Quando dico che l'ultimo di Byrne+Eno non mi è sembrato granché lo dico col rammarico di chi crede che si sia persa un'occasione, qui invece leggo opinioni davvero supponenti di persone che sembrano godere nello smerdare un gruppo, e tanto è maggiore il godimento quanto lo stesso è popolare ed attaccabile.


Hai centrato in pieno il problema....Invece di godere di musica e di emozioni si gode nel gettare merda e trattare certi personaggi come degli incopetenti. Costruttivo.
  • 0

#214 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 25 febbraio 2009 - 23:53

Vorrei solo precisare (circa il post qui sopra) che è una critica che vi faccio con intenti umili. Gran parte della (minima) cultura musicale che ho l'ho formata grazie a ondarock (sito e forum) e non posso che esserne riconoscente, è solo un appunto che faccio per cercare di farvi capire qual'è l'impressione che ricavo da certi post.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#215 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2009 - 02:34

Ciò che mi sorprende è il tono che si usa nel giudicare album di gente dal curriculum simile... insomma è Eno, non è l'ultimo dei coglioni, e sono gli U2, non l'ultima delle rockband, e provocazioni da Pelé del forum a parte mi sembra ci voglia quel pizzico di umiltà nel tentare, almeno inizialmente, di capire cosa ha spinto a fare determinate scelte.

Per quel che mi riguarda cerco di approcciarmi sempre col massimo equilibrio all'ascolto
di un disco, ma non credo che sia corretto manifestare rispetto riverenziale verso artisti
che hanno fatto grandi cose in passato.Gli U2 sono solo una band longeva e famosa, ma
sono una band come tante altre.
A me fa sinceramente piacere che tu apprezzi il nuovo degli U2, ma il mio cinismo
mi conduce inevitabilmente a considerare gli U2 una band che tira avanti giusto perchè
con la popolarità che ha conquistato l'occasione di buttar lì un altro paio di dischi
è troppo forte.Caro aries il serbatoio delle idee può anche svuotarsi e gli U2 sono
una di quelle band che viaggia in riserva da tempo.Ci mettono tanto mestiere e poco altro.
Più precisamente gli U2 sono arrivati a quel punto della carriera in cui invece che provare a metter sul piatto qualche idea interessante e coraggiosa si limitano a rimpastare
le roba del passato lavorando finemente sul sound.
Prima di ascoltare Horizon ero di tale avviso, ma speravo fortemente che dopo l'ascolto avrei cambiato idea, invece mi ritrovo a pensarla allo stesso modo.3 pezzi buoni, per il resto trattasi di routine o presa per il culo a seconda del grado di acidità contingente.
Da ultimo, mi sento anche di dire che non si è maturato fino in fondo il proprio spirito
critico finchè non si è in grado di stroncare il proprio idolo, posto che di idoli è meglio non averne.
  • 0

#216 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23567 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 febbraio 2009 - 10:06


E' italiano...
Editors Arcade fire e Interpol si ispirano palesemente ai primi U2.


Scusate l'OT

Ricordo Paul Banks affermare che gli Interpol hanno ripreso, quasi copiato, il suono di un gruppo del 1983 e che nessuno ha citato mai (fino al giorno di quell'intervista) quel gruppo, nelle interviste, perchè in pochi li conoscono.

Sono i Chameleons, ascoltali e poi dimmi.

P.s. complimenti per il tuo italiano :P


porca troia sono secoli che lo dico! E' un plagio..ma davvero lo hanno ammesso?
Tra l'altro già i Chameleons erano un pò di maniera allora (anche se hanno fatto una dozzina di pezzi eccellenti) figuriamoci i loro sopravvalutatissimi figliocci.
..

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#217 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 26 febbraio 2009 - 12:42

non credo che sia corretto manifestare rispetto riverenziale verso artisti
che hanno fatto grandi cose in passato.Gli U2 sono solo una band longeva e famosa, ma
sono una band come tante altre.

Ma come no... credibilità, stima, reputazione, riconoscenza... le buttiamo tutte a mare?

il mio cinismo
mi conduce inevitabilmente a considerare gli U2 una band che tira avanti giusto perchè
con la popolarità che ha conquistato l'occasione di buttar lì un altro paio di dischi
è troppo forte.

E quanto questo cinismo ha influenzato il tuo giudizio sull'album?
Io invece sono ingenuo e credo che tutti, a loro modo, abbiano sempre l'intenzione di far qualcosa di bello. Non riesco a non vedere l'impegno e l'ispirazione che c'è in quest'album (che poi piace anche a me per 4 pezzi circa, gli altri sono tra il buono e il discreto, ma la ritengo una ottima media).
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#218 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2009 - 13:15

Ma come no... credibilità, stima, reputazione, riconoscenza... le buttiamo tutte a mare?

Direi di no: si chiama devozione, e molti artisti se la meritano, avendoci regalato tante emozioni. Non è cosa da poco. Io continuo a comprare i dischi del Boss, anche se sono orrendi (vedi l'ultimo):glielo devo, quando ero adolescente mi ha praticamente salvato la vita. A me piace il tuo approccio alla musica, è emozionale e viscerale, come deve essere: se ci mettiamo a fare conti e calcoli anche con la musica...allora è finita.

E quanto questo cinismo ha influenzato il tuo giudizio sull'album?
Io invece sono ingenuo e credo che tutti, a loro modo, abbiano sempre l'intenzione di far qualcosa di bello. Non riesco a non vedere l'impegno e l'ispirazione che c'è in quest'album (che poi piace anche a me per 4 pezzi circa, gli altri sono tra il buono e il discreto, ma la ritengo una ottima media).


Alla fine, il tuo giudizio sul disco, più o meno obiettivo, te lo fai comunque: anzi, ti aiuta poi a mettere in prospettiva tutto il lavoro della band nel corso degli anni. E' inutile andare subito di mannaia.
  • 0

#219 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2009 - 14:09

Ma come no... credibilità, stima, reputazione, riconoscenza... le buttiamo tutte a mare?

Mah..
A parte che per ognuna delle parole che hai citato bisognerebbe aprire una discussione
a parte, ciascuno di noi matura un rispetto maggiore o minore nei confronti di un artista
in base al suo passato, anche io in quanto essere umano, ma il fatto che un artista possa
aver fatto grandi cose in passato non può rendere più positivo il tuo giudizio sulla sua ultima opera.
Tutte quelle cose che dici tu mi portano innanzitutto ad ascoltare attentamente i lavori degli U2, a tentare di capire, ad evitare di bollare con termini troppo forti alcune cose loro che non apprezzo ecc ecc.
Un critico musicale che formula giudizi riverenziali è un cattivo critico.Un critico musicale che pensa che un disco sia orrendo, ma edulcora i propri pensieri perchè
è il disco di una band con un glorioso passato è un critico da buttare a mare, questo è ciò che penso e mi pare talmente ovvio che non capisco nemmeno come possa essere messo in discussione.
Un critico musicale serio ascolta con lo stesso rispetto e la stessa attenzione il disco d'esordio dei "pinco pallino", come il nuovo degli U2, al limite,  formulerà una disamina più articolata per gli U2.
Io adoro i Television, ma se Tom Verlaine fa un disco orrendo sono il primo a dirlo e
anzi proprio perchè è Tom Verlaine sono più severo.
Te se vuoi formulare un parere critico non puoi approcciarti ad un disco con l'atteggiamento del fan: "oh cazzo, sto recensendo il nuovo degli uuu dueee, cioè.. gli udueee!"..non esiste.
Poi dai per scontato che gli U2 siano credbili..guarda che la credibilità non è garanzia di qualità che ti si appiccica perchè hai fatto due dischi buoni, la credibilità te la devi guadagnare giorno dopo giorno, disco dopo disco.Per me gli U2 potrebbero anche averla persa la credibilità, per dire, e tu non puoi obiettare.
Il mio cinismo non mi ha minimamente influenzato nel giudizio sul disco degli U2, io mi faccio tabula rasa quando ascolto un disco nuovo e premo play sempre speranzoso, di qualsiasi artista si tratti, anche uno che tenenzialmente schifo.Se ascolti un disco e sei già orientato allora è meglio che non lo ascolti, perdi tempo.
Per me questo vale poco più di All That You Can't Leave Behind.
All That You: 5
How To: 4
No Line: 5,5



  • 0

#220 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2009 - 14:24

si chiama devozione, e molti artisti se la meritano, avendoci regalato tante emozioni. Non è cosa da poco. Io continuo a comprare i dischi del Boss, anche se sono orrendi (vedi l'ultimo):glielo devo, quando ero adolescente mi ha praticamente salvato la vita. A me piace il tuo approccio alla musica, è emozionale e viscerale, come deve essere: se ci mettiamo a fare conti e calcoli anche con la musica...allora è finita.


Scusa però, non buttare lì discorsi a vanvera, rimani sul solco logico di quello che ho detto.
Tu dici che continui a comprare i dischi del boss anche se li schifi, ecco, tu riesci a scindere l'affetto maturato nel corso degli anni da un giudizio un pò più distaccato.
Io dico che se sei un un critico musicale non puoi essere più benevolo nel descrivere
l'ultima opera di un artista solo perchè gli sei affezionato, voglio dire, mi sembra ovvio.
Allora, che ne so, parliamo bene del disco del nostro migliore amico solo perchè è il nostro migliore amico..
Anch'io continuo a comprare i dischi dei Pumpkins perchè sono cresciuto con loro e voglio un sacco bene a Billy Corgan, ma se questo mi impedisse di dire che The Future Embrace
è sterco purissimo vorrebbe dire che l'affetto che provo per Corgan non rende il mio parere lucido.
  • 0

#221 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2009 - 14:43

Devo dire che mi trovo molto d'accordo con la visione di ThomasMiller sull'approccio che si deve avere con gli album dei cosidetti "grandi nomi"...

Cioè non possiamo basarci su un, più o meno passato glorioso per giudicare un nuovo lavoro.

Possiamo tirare fuori il passato se dobbiamo discutere della carriera di un gruppo, ma francamente non vedo nessun nesso logico tra qualità di un album di 15 anni fa e presunta validità del disco attuale...

Detto questo però la mia percezione su No Line On the Horizon, a differenza degli ultimi due album (a proposito come si fa a dare 5,5 a How To ecc. ecc.? quando l'UNICO pezzo che mi fa alzare l'attenzione è City of, peraltro prodotta malissimo) continua a salire in positivo con il tempo..qualcuno ha ragione su Magnificent che rimane un singolo spacca classifiche (di alta qualità pero eh...)..ma il resto è qualcosa di inaspettatamente compatto e solido, a tratti direi viscerale per il phatos di alcuni pezzi...

Da dimenticare vi è solo quella dal titolo assurdo Crazy ecc.
Evitabile era Get on your boots...sul resto in tutta onesta me lo "godo" alla grande...
  • 0

#222 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2009 - 15:34


si chiama devozione, e molti artisti se la meritano, avendoci regalato tante emozioni. Non è cosa da poco. Io continuo a comprare i dischi del Boss, anche se sono orrendi (vedi l'ultimo):glielo devo, quando ero adolescente mi ha praticamente salvato la vita. A me piace il tuo approccio alla musica, è emozionale e viscerale, come deve essere: se ci mettiamo a fare conti e calcoli anche con la musica...allora è finita.


Scusa però, non buttare lì discorsi a vanvera, rimani sul solco logico di quello che ho detto.
Tu dici che continui a comprare i dischi del boss anche se li schifi, ecco, tu riesci a scindere l'affetto maturato nel corso degli anni da un giudizio un pò più distaccato.
Io dico che se sei un un critico musicale non puoi essere più benevolo nel descrivere
l'ultima opera di un artista solo perchè gli sei affezionato, voglio dire, mi sembra ovvio.
Allora, che ne so, parliamo bene del disco del nostro migliore amico solo perchè è il nostro migliore amico..
Anch'io continuo a comprare i dischi dei Pumpkins perchè sono cresciuto con loro e voglio un sacco bene a Billy Corgan, ma se questo mi impedisse di dire che The Future Embrace
è sterco purissimo vorrebbe dire che l'affetto che provo per Corgan non rende il mio parere lucido.


Eh, non so tu, ma io NON sono un critico musicale. Il che rende il mio parere tutt'altro che a vanvera, non trovi? Tra l'altro - sempre per rimanere in una prospettiva logica, ammesso che significhi qualcosa - non credo che nessuno ascolti musica con il solo scopo di emettere giudizi apodittici e tranchant. O si?
Io ho lodato l'appoggio emozionale di Aries, che mi sembra più simile al mio; e credo che il non stare con il coltello tra i denti nè con la mannaia pronta ogni volta che un grande o presunto tale se ne esce con un disco nuovo(perchè era questo che stigmatizzava Aries: l'approccio, non il giudizio, che va da sè è soggettivo per definizione) aiuti, alla fine, a farsi un giudizio anche più obiettivo.

  • 0

#223 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2009 - 16:26

Comunque, tornando all'album, una delle pecche maggiori, a mio avviso, è quella di mettere assieme (gruppi di) canzoni stilisticamente molto diverse. Non c'è la frammentarietà assoluta di HTAAB, e infatti suona più omogeneo, ma comunque sembra che l'album, strutturato per blocchi di canzoni (molto diverse), non segua un percorso coerente.
A me pare che su quella che doveva essere l'idea originaria o comunque principale (no line..., moment of..., unknown..., white..., cedars; che denotano un approccio compositivo finalmente più maturo) siano stati fatti degli innesti per singola canzone (compresa la stessa Magnicent), o mini-blocchi, senza preoccuparsi troppo dell'impatto sul disco in termini di coerenza.
Forse perché volevano inserire hit da classifica? Forse. Però non si spiega come mai abbiano scelto quale singolo di lancio Boots :-X. Vai a capirli.
La stessa scaletta dell'album sembra fatta distrattamente e un po' a casaccio. Magari, se si fosse cercato di dare un ordine migliore alle canzoni, non si avrebbe la sensazione di questo procedere un po' alla cieca. Fermo restando che un mattone come Moment è difficile da collocare a prescindere.
Io personalmente, anche a costo di appesantire la prima parte, preferisco quest'ordine di ascolto:
1. No Line
2. Unknown
3. Moment
4. White
5. Breathe
6. Magnificent
7. Crazy
8. Stand Up
9. Get On
10. Fez
11. Cedars
  • 0

#224 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 26 febbraio 2009 - 18:52

Il mio discorso comunque non voleva arrivare al "se l'album è di un grande mi piace per forza", ma solo che davanti a un disco fatto da persone che hanno fatto cose belle aspetto qualche minuto in più prima di dire la mia se non mi ha convinto perché comunque la reputazione vale ancora qualcosa per me. Assieme a questo c'è l'altro discorso, ovvero del non mettere la propria necessità di novità prima del percorso creativo dell'artista (e sì, continuerò sempre a calcarci su e non mi do pace, il 5 all'ultimo dei BoC è un insulto).

L'album non cala, anzi, mi piace molto. Tra i difetti ci metto alcune canzoni un po' banalizzate da stereotipi del rock (Breathe non riesce proprio a prendermi, Unknown Caller è un po' facilotta) e Get on your boots, proprio fuori luogo, per di più scelta come singolo di un album che non rappresenta minimamente (stessa cosa fatta dai Coldplay con Violet Hill, però lì il pezzo era decisamente migliore).
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#225 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2009 - 18:16

L'ho ascoltato solo due volte, quindi si tratta di un giudizio a caldo e poco ragionato, ora come ora posso dire che il disco mi è piaciuto abbastanza, niente di eccezionale ma è piacevole e mi è sembrato di scorgere una certa classe che sembrava perduta, tuttavia capisco i giudizi di coloro che ne sono rimasti delusi.
Mi spiego meglio, seppur sia migliore rispetto agli ultimi due album (avendo loro saggiamente rinuciato alla patina ultra pop di ATYCLB e a quella finto-rock-grezza di HTDAAB) suona comunque come un classico disco degli U2, è piuttosto prevedibile, il tintinnio della chitarra di The Edge sembra diventato un must per loro, insomma si tratta nuovamente degli U2 che rifanno gli U2; stavolta si "ri-fanno" meglio ma non c'è quasi nulla di veramente spiazzante e "nuovo" se non a tratti (forse Stand Up Comedy, che non ho ancora capito se sia carina o no, e Fez lo sono)... è come se per la terza volta di fila si siano incaponiti con una sorta di classicità alla U2.
L'involucro sonoro mi è sembrato migliore delle canzoni in sè, ma magari con gli ascolti cresceranno anche dal punto di vista melodico (e in fondo il fatto che non siano troppo piacione non mi dispiace, forse non mi stancheranno in fretta), e sicuramente i pezzi che mi hanno colpito di più sono le prime due e in parte Fez. Delusissimo invece dalla tanto citata Moments Of Surrender, mi è sembrato un forzatissimo e poco scorrevole incrocio tra So Cruel e Take It To The Limits degli Eagles.

  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#226 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2009 - 20:05

suona comunque come un classico disco degli U2, è piuttosto prevedibile, il tintinnio della chitarra di The Edge sembra diventato un must per loro, insomma si tratta nuovamente degli U2 che rifanno gli U2; stavolta si "ri-fanno" meglio


Perfetto.
  • 0

#227 SgtElectric

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2009 - 21:58

insomma si tratta nuovamente degli U2 che rifanno gli U2; stavolta si "ri-fanno" meglio


Considerando l'album globalmente potrei anche  essere d'accordo (soprattuto per la chitarra) , se la guardo dal punto di vista prettamente u2ico è da rilevare l'introduzione di nuovi elementi o di  aspetti inediti rispetto al passato , vedi l'uso dei cori (tra l'altro quasi sempre piacevole) , dei fiati , e le linee vocali di Bono che canta in una maniera diversa (Horizon , Fez ,Moment ad esempio), e un occhio di riguardo alla sezione ritmica di cui s'era persa traccia dai tempi di pop ; tornando alla voce per quanto criticabile in certe scelte gli va dato atto a Bono  che con quello che ha o che gli è rimasto riesce comunque ad essere efficace e il fatto che provi comunque a salire e osare mi sa di sincero e credibile anche perchè quello che sento è tutto suo direi che c'è molto poco di "aiuto" tecnologico , aldilà del gusto personale il cantato di Horizon , di Caller , di Fez di Moment sono registri inediti per lui che portano un ulteriore elemento di novità .

Il difetto grosso è  quell'intervallo che è un pugno allo stomaco forse bastava togliere Boots che è veramente un episodio lontano universi dal disco e lasciare solo alla ballata estiva dal titolo osceno e a Stand Up comedy ( anch'esso episodio originale per gli U2) il compito di una pausa easy .

Da Fez in poi non mi sembra che il livello dei brani possa far rimpiangere le grandi "cose" u2iche .. direi particolarmente efficaci gli episodi cinematografici e dall'atmosfera intima  come Snow e Cedars of Lebanon.

Se considero tutto questo , i  2 precedenti lavori piatti all'inverosimile , e il percorso di questa band 30ennale , bhè direi che c'è solo da esser contenti per un lavoro che ci restituisce degli U2 nuovamente ispirati e credibili.
  • 0

#228 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2009 - 22:18


il fatto che provi comunque a salire e osare mi sa di sincero e credibile


A me sa di chi vuole a tutti i costi ancora impressionare con una voce che non
ha più.Ben chiaro che rimane un ottimo cantante, ma non capisco perchè continuare a sgolarsi su tonalità che raggiungi per il rotto della cuffia.Vuole a tutti i costi sembrar
giovane esibendo il suo piglio da screamer, il che è un pò triste, considerando poi che gli basta il suo timbro per ammaliare, non c'è bisogno che spinga quasi su ogni pezzo.
  • 0

#229 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2009 - 22:47


insomma si tratta nuovamente degli U2 che rifanno gli U2; stavolta si "ri-fanno" meglio

Considerando l'album globalmente potrei anche  essere d'accordo (soprattuto per la chitarra) , se la guardo dal punto di vista prettamente u2ico è da rilevare l'introduzione di nuovi elementi o di  aspetti inediti rispetto al passato


Beh ma certo altrimenti si tratterebbe solo di una stanca "fotocopia" (come forse era l'ultimo disco)... tutti gli elementi che hai citato nel tuo post sono infatti quelli che mi permettono di apprezzare abbastanza quest'album, perchè proprio a livello di sound e di arrangiamenti trovo più buon gusto, meno piattume, delle soluzioni sonore più consone ai brani e meno tirate via. Però non si può parlare di aspetti che ti fanno esclamare "cavolo ma sono veramente gli U2!?" come invece capitò con i loro dischi anni '90 e sicuramente anche durante il passaggio War-Unforgettable Fire.
Insomma il problema di quest'album secondo me è che viene dopo ben altri due album in cui gli U2 hanno provato ad aggiornare, a portare in questo decennio ciò che erano negli anni '80... stavolta, come dicevo prima, ci sono forse riusciti nel migliore dei modi ma era questo il disco che avrebbero dovuto realizzare dopo POP se proprio volevano/dovevano lasciarsi alle spalle l'elettronica e tornare al rock con credibilità.
Molti ascoltatori ormai sono rimasti come anestetizzati da ATYCLB e HTDAAB nei confronti degli U2 e forse, ora come ora, questo No Line On The Horizon non è abbastanza "fresco" o spiazzante per per svegliarli da questo torpore, per incuriosirli.
Ma se non altro c'è forse il segnale positivo di una band in risalita, seppur faticosa... ora se è vero che il prossimo anno se ne usciranno con un nuovo album di inediti (a detta loro più sperimentali) avremo presto una risposta definitiva sul loro futuro.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#230 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 11:15

Ieri ho finalmente avuto la mia copia.
E' stato emozionante.
Ho fatto bene a non scaricarlo nonstante ne ero tentatissimo.
Scartare il cd e metterlo nello stereo. Un rituale che amo ogni volta, figurarsi quando si aròa di un gruppo che amo come gli U2.

Per ora posso solo dire che sono colpito positivamente.
Devo ancora ascoltarlo bene benissimo, ma mi sta piacendo.
Un suono anche tosto in alcuni frangenti, con The Edge sempre The Edge.

I primi e gli ultimi pezzi poi, sono delle perle.


  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#231 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:25

Ho appena visto le immagini del concerto sul tetto (quante volte l'hanno già fatto, 3!?) a sorpresa che hanno fatto ieri sera a Londra... scaletta orrenda: Beautiful Day, Vertigo, Get On Your Boots e un altro pezzo nuovo.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che a quanto pare loro sono davvero convinti della qualità dei loro ultimi singoli.
Tornando al disco nuovo devo dire che con gli ascolti non sta crescendo molto, rimango del parere che sia un lavoro piacevole ma ho come l'impressione che, passato l'euforia per la novità, nei mesi a venire non finirà troppo spesso nel mio lettore cd.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#232 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:33

Ho appena visto le immagini del concerto sul tetto (quante volte l'hanno già fatto, 3!?) a sorpresa che hanno fatto ieri sera a Londra... scaletta orrenda: Beautiful Day, Vertigo, Get On Your Boots e un altro pezzo nuovo.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che a quanto pare loro sono davvero convinti della qualità dei loro ultimi singoli.

Ancor più della scaletta, ho trovato davvero imbarazzante la voce dal vivo di Bono. Come pensa di poter sostenere un tour mondiale?
  • 0

#233 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:39


Ho appena visto le immagini del concerto sul tetto (quante volte l'hanno già fatto, 3!?) a sorpresa che hanno fatto ieri sera a Londra... scaletta orrenda: Beautiful Day, Vertigo, Get On Your Boots e un altro pezzo nuovo.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che a quanto pare loro sono davvero convinti della qualità dei loro ultimi singoli.

Ancor più della scaletta, ho trovato davvero imbarazzante la voce dal vivo di Bono. Come pensa di poter sostenere un tour mondiale?


Eh la voce non l'ho sentita bene perchè il giornalista ci parlava sopra... ma per il tour non mi preoccuperei più di tanto, magari pure lui inizierà ad usare i microfoni che correggono le imperfezioni e i backing tapes per coprire eventuali buchi!  asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#234 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:42

Mah, io stavo vedendo questo ieri

http://www.youtube.c...h?v=0CCHKGPiLeA


no line on the horizon mi sembra uscita piuttosto bene
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#235 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:44



Ho appena visto le immagini del concerto sul tetto (quante volte l'hanno già fatto, 3!?) a sorpresa che hanno fatto ieri sera a Londra... scaletta orrenda: Beautiful Day, Vertigo, Get On Your Boots e un altro pezzo nuovo.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che a quanto pare loro sono davvero convinti della qualità dei loro ultimi singoli.

Ancor più della scaletta, ho trovato davvero imbarazzante la voce dal vivo di Bono. Come pensa di poter sostenere un tour mondiale?


Eh la voce non l'ho sentita bene perchè il giornalista ci parlava sopra... ma per il tour non mi preoccuperei più di tanto, magari pure lui inizierà ad usare i microfoni che correggono le imperfezioni e i backing tapes per coprire eventuali buchi!  asd


Al di là di buchi e imperfezioni, è proprio brutta a sentirsi. Il timbro è quello di un nonno.
  • 0

#236 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 febbraio 2009 - 13:47

Immagine inserita
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#237 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 14:13

Immagine inserita


Fortuna che stimi il gruppo senza essere fan.
Io che fan del gruppo lo sono stato per davvero, sono più obiettivo di te.
Più che del gruppo son stato fan proprio della voce di Bono e penso che il duetto con Sinatra sia qualcosa di sublime, secondo i miei gusti.
Il timbro di Bono era stupendo, tuttora lo è nelle tonalità basse ma in quelle alte è divenuto orrendo, specie se non canta in uno studio di registrazione.
Prova a sentire come vocalizza nelle strofe: http://www.youtube.c...h?v=g76msqFOh20
Gli mancano le note e se le trova è una "vocina" che tende pure a stonare. Semplicemente ridicolo quando al min. 04:05 prova a fare l'"uccellino".
Poi ognuno si tiene le proprie opinioni, senza necessità di postare Pelè; anche perché, dal mio punto di vista, potrei pure postarti l'immagine di un apparecchio acustisco.
  • 0

#238 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 febbraio 2009 - 14:26

Non l'avevo sentito, effettivamente sembra faticare un attimo, anche se a me sembra più un fatto di "interpretazione" che di potenza vocale (le parti alte ma "tirate" riesce a farle bene), e poi non puoi non considerare la situazione anomala in cui si è trovato a cantare (magari non al top della forma, magari senza sentirsi bene, ecc...) e pretendere una resa da studio. L'altro filmato che ho linkato prima l'hai visto?
Può anche essere che non abbia più la voce d'un tempo, ma venire a parlare di voce imbarazzante (in un altro thread uno l'ha definita "penosa") e di timbro da nonno mi sembra eccessivo... per me è ancora dignitoso.


P.S. E comunque vi manca un po' il senso dell'umorismo ;)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#239 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 15:26

Che non abbia più la voce che aveva negli anni 90 (Periodo Zooropa) è francamente innegabile...
All'epoca aveva una voce impressionante per ampiezza di tonalità e per flessibilità..cioè passava dal canto a pieni polmoni al falsetto e tu ti chiedevi come caspita facesse..(cercatevi qualche video sul tubo)

Ora dal vivo ha perso quel tappeto vocale che riusciva a ricreare..ha però acquistato, nelle tonalità alte, un tibro da tenore..quando ha interpretato nell'ultimo tour, la parte che cantava Pavarotti in Miss Sarajevo..è stato da lacrime ed applausi a scena aperta...
 
  • 0

#240 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 16:15

Non l'avevo sentito, effettivamente sembra faticare un attimo, anche se a me sembra più un fatto di "interpretazione" che di potenza vocale (le parti alte ma "tirate" riesce a farle bene), e poi non puoi non considerare la situazione anomala in cui si è trovato a cantare (magari non al top della forma, magari senza sentirsi bene, ecc...) e pretendere una resa da studio. L'altro filmato che ho linkato prima l'hai visto?
Può anche essere che non abbia più la voce d'un tempo, ma venire a parlare di voce imbarazzante (in un altro thread uno l'ha definita "penosa") e di timbro da nonno mi sembra eccessivo... per me è ancora dignitoso.


P.S. E comunque vi manca un po' il senso dell'umorismo ;)


Guarda, meno che senile e imbarazzante non saprei come definire la voce di Bono in quella esibizione. Avendolo pure sentito dal vivo nell'ultimo tour, sono pressoché certo che la voce che si porterà a spasso nei prossimi concerti sarà proprio quella. Vai a sentirlo live a luglio e poi facci sapere...
Non pretendo che a 50 anni abbia la voce degli anni '80 o '90 ma manco si può dire che la sua sia attualmente una voce bellissima o che sia invecchiata bene, fermo restando che definire "dignitose" le prestazioni vocali di un cantante di quel livello e con quel passato potrebbe anche non essere un complimento.
Dignitoso, FORSE e secondo me, per il concetto che io ho di dignità, sarebbe smettere di cantare o cambiare totalmente registro (in tutti i sensi), cercando nuovi modi di esprimirsi al meglio o farsi operare alle corde vocali e smettere di bere e fumare.


Che non abbia più la voce che aveva negli anni 90 (Periodo Zooropa) è francamente innegabile...
All'epoca aveva una voce impressionante per ampiezza di tonalità e per flessibilità..cioè passava dal canto a pieni polmoni al falsetto e tu ti chiedevi come caspita facesse..(cercatevi qualche video sul tubo)

Ora dal vivo ha perso quel tappeto vocale che riusciva a ricreare..ha però acquistato, nelle tonalità alte, un tibro da tenore..quando ha interpretato nell'ultimo tour, la parte che cantava Pavarotti in Miss Sarajevo..è stato da lacrime ed applausi a scena aperta...
   


A Milano c'ero pure io. E' vero che quando canta di petto riesce ancora a dare colore e pienezza alla propria voce (anche se, non di rado, appare strozzato) ma la sua difficoltà maggiore attualmente sta nel modulare la voce quando canta alto e leggero, avendo le corde vocali incatramate dal fumo. E quelle performances vocali, che prima davano un tocco in più, un valore aggiunto, ad ogni singola canzone degli U2, adesso non gli riescono più. Il brutto è che lui non ne è per nulla convinto e allora persevera e prova a replicarle, risultando imbarazzante alle orecchie di chi lo ascolta ed era abituato a tutt'altra cosa. E' una cosa talmente evidente che non ci sarebbe neppure bisogno di dirla.
Per quel che mi riguarda il valore del gruppo è sceso a picco assieme alla voce di Bono. Sottolineo: "per quel che mi riguarda".
  • 0

#241 Guest_pino napoli_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2009 - 16:59

stu disc è propr bell, ma verament,
ieri ho sintut la canzona numero 2 e  mi su mis a chiagn com nu cretin 
  • 0

#242 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 febbraio 2009 - 18:32

Fidippide magari hai ragione te, il fatto è che a me della voce in sé non importa veramente un cazzo, è uno strumento come gli altri e finché negli album è precisa (e nell'album lo è eccome) a me va benissimo, pure se hanno usato trucchi. I live non li amo.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#243 ricky0472

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 19:55

Non ho letto tutto...lo ammetto.
Io seguo gli u2 da war (ho una certa età) e sino a zooropa compreso trovo che tutti gli albun siano molto belli (un pò meno october e ruttle). I seguenti mi hanno sempre lasciato "indifferente" anche se ognuno al suo interno ha delle chicche.
No line lo sto ascoltando da poco e devo dire che tranne pochi pezzi che non mi convincono lo trovo un album "sentito" (nel senso non buttato li..), ben fatto e che mi ha emozionato.
Il fatto che alcuni lamentano dei coretti e dei riff di edge già sentiti....a me sono le cose che piacciono degli U2! il loro stile. datemi un bel delay di edge e io vado in brodo di giuggiole. 

Quello che comunque volevo dire in sintesi è che se il disco non fosse degli U2 molti griderebbero "finalmente i nuovi U2" ed un bel 7 non glielo toglierebbe nessuno. Quante recensioni entusiastiche ho letto per poi scoprire emuli del Talking Heads (Franz), dei Cure (mille gruppi), dei Joy division ecc... 
In sintesi....va valutata l'opera o la valutazione va rapportata anche all'artista? per me la prima risposta è corretta. E, ne spno convinto, se non fosse un disco degli u2 i giudizi sarebbero alquanto diversi. Ovviamente è una mia idea...

  • 0

#244 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 febbraio 2009 - 20:19

Secondo me è corretto valutare rapportando all'artista, non è corretto rapportandolo ai pregiudizi che ci si è fatti sull'artista e ad ciò che secondo noi quell'artista dovrebbe essere oggi.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#245 ricky0472

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2009 - 21:41

Ma valutare rapportando all'artista significa valutare diversamente un opera a seconda di chi l'ha fatta....mentre in realtà bisogna valutare l'opera di per se.
The dark side of the moon sarebbe valutato diversamente se fatto da qualcun'altro?
  • 0

#246 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 febbraio 2009 - 21:51

Non so.
Però non puoi non considerare chi è l'autore di un disco nel pronunciare un giudizio personale... se una band fa 10 album perfettamente identici non puoi dar  lo stesso voto a tutti perché non consideri il passato ;)



Leggevo la recensione di NME, incuriosito dalle accuse che vedono alcuni testi come ridicoli (effettivamente "I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight" non è proprio brillante), e verso la fine arrivano a dire che Magnificent è poco interessante... poco prima ricordavano Beautiful Day giusto per gli spot del superbowl... ma questi gli U2 li hanno mai capiti? Quelle (cito) "ocean-size pop  (rock, aggiungerei io NdAries) songs" sono l'anima del gruppo.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#247 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2009 - 13:33

Fidippide magari hai ragione te, il fatto è che a me della voce in sé non importa veramente un cazzo, è uno strumento come gli altri e finché negli album è precisa (e nell'album lo è eccome) a me va benissimo, pure se hanno usato trucchi. I live non li amo.


Io comunque parlavo dell'esibizione live.
Nell'album la voce tiene.
  • 0

#248 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2009 - 14:02

stu disc è propr bell, ma verament,
ieri ho sintut la canzona numero 2 e  mi su mis a chiagn com nu cretin 


Magnificient.
Sta facendo impazzire anche me. Puri U2. Che canzonona!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#249 treno

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2009 - 14:29

Nonostante il disco non lo abbia ascoltato ancora benissimo e non mi convinca ancora a pieno, riconosco che è un buon lavoro...due passi avanti rispetto l'ultimo.
Moment Of Surrender, No Line, White As Snow, Unknown Caller mi sembrano davvero ottime cose.
Peccato questi coretti di Edge...molte volte mi infastidiscono e sembrano riscaldare sempre la stessa minestra..
  • 0

#250 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2009 - 09:16

Ho finalmente ascoltato il disco e mi sono dato qualche giorno di tempo per prendere posizione...che dire? In primis, che la (sovra) produzione gli nuoce assai, trovo orrende le tastiere piazzate qua e là senza nè gusto nè coerenza; e poi, che il lavoro in sè non è malaccio, e che un po' di vigore e sincerità in più lo avrebbe nobilitato e non poco. Si fa un po' di fatica a dargli la sufficienza piena, ma considerate un paio di zampate da fuoriclasse, qualche emozione che ancora affiora dopo tanti anni..be', diciamo che è una bella boccata di ossigeno in attesa di tempi migliori. L'ascolto si fa via via più fluido, e - ripeto - sfrondare il suono di tante inutili cazzate per renderlo più tagliente e incisivo (e magari tagliare un paio di pezzi non proprio all'altezza) avrebbe reso questo lavoro davvero efficace.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi