Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Animal Collective - Merriweather Post Pavilion (2009)


  • Please log in to reply
334 replies to this topic

#301 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 16:12

Ti rispondo su un paio di cose, perchè ovviamente sono del tutto plausibili anche per me molte delle cose che dici.
Sul fatto della firma AC in quel disco non so, magari fosse stato di altri credo non l'avrei ascoltato, non so davvero quanto mi sarebbe piaciuto. Poi magari per degli esordienti forse avrei detto "bravini, speriamo trovino una formula più loro, così me ne faccio poco".
Il punto chiave, e che nel mio intento originario andava oltre allo specifico degli Animal Collective, era cercare di capire cosa intenda buona parte del pubblico per "pop" e perchè Merriweather debba sembrare più orecchiabile e brillante di Strawberry Jam, che per ha esattamente queste caratteristiche. Capisco quando dici che gli urletti ti stanno sulle palle, ma Peacebone per me è uno dei pezzi più immediati che gli AC abbiano mai fatto, più di tutti quelli di Merriweather.
Appurato che il successo non si valuta mai in termini meramente musicali (meno che mai a questo giro) mi domandavo se non fosse una certa naivetè intesa in senso assoluto a venire solitamente mal digerita da buona parte del pubblico.

Che i canzonettari scemi di gigiriva vendano poco è chiaro, loro sono troppo naif perchè la gente li pigli sul serio, negli AC c'è invece un evidentissimo elemento di modernità che li rende, anzitutto non certo dei revivalisti (proprio tutto il contrario), e poi avrebbero potuto fare da traghettatori di note più liete e felici all'interno di un mondo pop o indie-pop un tantito troppo serioso. Insomma, speravo in questo.

NB: non sto istituendo un vero e proprio paragone musicale tra gli Animal Collective e gli Smith & Western, credo sia chiaro cosa voglio intendere.
  • 0

#302 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2010 - 17:06

5) Mi pare di aver capito che slothrop e telegram non apprezzano l'album soprattutto perché c'è la scritta Animal Collective. Quindi siccome erano naive e weird e "originali" e questo vi piaceva allora MPP è da indie-nadir. Mi viene il dubbio, senza polemica, che se gli autori erano invece gli Animal Cooperative il giudizio sarebbe stato un altro. Mi sembra il solito problema degli ex "fan" incazzati che si lamentano perché la vecchia band non fa il disco che piace a loro e allora si sono venduti, sputtanati e sono diventati dei paraculi.

Hai sbagliato persona, io solitamente sono il fan delle svolte pop, melodiche, synth o quant'altro: non è assolutamente una questione di principio, ma di risultati. Il problema non è che prima facevano dischi strani e ora orecchiabili, bensì che prima facevano dischi belli e ora brutti. :D Sul perché prima fossero belli e ora brutti mi sono giù dilungato abbastanza, posto che rimane la mia opinione e consapevole di trovarmi in netta minoranza.
  • 0

#303 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 17:15


5) Mi pare di aver capito che slothrop e telegram non apprezzano l'album soprattutto perché c'è la scritta Animal Collective. Quindi siccome erano naive e weird e "originali" e questo vi piaceva allora MPP è da indie-nadir. Mi viene il dubbio, senza polemica, che se gli autori erano invece gli Animal Cooperative il giudizio sarebbe stato un altro. Mi sembra il solito problema degli ex "fan" incazzati che si lamentano perché la vecchia band non fa il disco che piace a loro e allora si sono venduti, sputtanati e sono diventati dei paraculi.

Hai sbagliato persona, io solitamente sono il fan delle svolte pop, melodiche, synth o quant'altro: non è assolutamente una questione di principio, ma di risultati. Il problema non è che prima facevano dischi strani e ora orecchiabili, bensì che prima facevano dischi belli e ora brutti. :D Sul perché prima fossero belli e ora brutti mi sono giù dilungato abbastanza, posto che rimane la mia opinione e consapevole di trovarmi in netta minoranza.


Su questo intervengo anch'io dato che sono più sospetto di Telegram. In generale non ho aspettative standard, dipende da quello che mi dice il suono di un gruppo, e comunque sono di più le volte che, dopo inizi turbolenti, auspico svolte pop, anche se di norma quelle troppo radicali non riescono bene. Dunque dagli AC mi aspettavo un altro tipo di pop, un altro tipo di umore proprio, come speravo nella svolta pop ad esempio di Black Dice e Dirty Projectors (a loro modo concretizzate entrambe, e secondo me molto bene) e la auspicavo ad esempio anche dai Raccoo-oo-oon e non sono stato accontentato, tra l'altro non mi è piaciuto granchè nemmeno il risultato.
  • 0

#304 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2010 - 18:26

...

Ho visto che l'ultimissimo Black Dice per te è il loro migliore, come mai? Ne hai parlato già da qualche parte nel forum? In caso linka. Preciso che io non l'ho sentito eh.
  • 0

#305 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 20:21

http://www.ondarock....hp?topic=9661.0

alla fine è quello che preferisco, ma faccio a fatica a dire che sia "più bello" di beaches and canyons.
  • 0

#306 inss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 22:31

penso di aver capito le posizioni di entrambi, infatti la mia era una domanda.
telegram, se si arriva al minimo termine dei dischi belli o brutti, be' questa è una questione di gusti personali, quindi mi fermo qua.
slothrop, la tua risposta mi sembra molto ragionevole, cioè non condivido ma rispetto. inoltre mi hai fatto incuriosire sull'ultimo dei Black Dice (che non ho mai ascoltato)...oggi rimedio. i Dirty Projectors invece non li sopporto!
  • 0

#307 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13355 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 11 settembre 2010 - 22:49

qualcuno, nome a caso, paggio, ha visto ODDSAC?
  • 0

#308 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 12 settembre 2010 - 17:52

qualcuno, nome a caso, paggio, ha visto ODDSAC?


Su youtube lo trovi da un po'. Alza le casse e spegni la luce e accendi un joint.
Tra un mesetto escono i dischi di Panda Bear e di Avey Tare. Quello di Panda Bear è già stato un po' sputtanato su youtube, e non credo mi farà impazzire.
Quello di Avey Tare si preannuncia strascuro, pieno di ritmazzi dub-step, intriso di liquidità e pozze di suono: sarà una botta in culo sicura.
  • 0

#309 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13355 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 12 settembre 2010 - 19:20

chiedevo perchè l'ho visto proprio ieri sera, raccimolato un paio di cannette ed è stata na bella botta decisamente
  • 0

#310 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 11 dicembre 2010 - 11:52

Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.
  • 0

#311 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 13:12

Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


sì, è un peccato... perché si tratta di un disco interessante.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#312 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 13:49


Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


sì, è un peccato... perché si tratta di un disco interessante.


Ammetto di essere rimasto un po' indietro, ma alla fine è uscito anche quello di Panda Bear? "Person Pitch" è uno dei miei preferiti dello scorso decennio, ma purtroppo del 2010 non sono riuscito ad ascoltare quasi nulla  :(
  • 0

#313 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 13:52



Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


sì, è un peccato... perché si tratta di un disco interessante.


Ammetto di essere rimasto un po' indietro, ma alla fine è uscito anche quello di Panda Bear? "Person Pitch" è uno dei miei preferiti dello scorso decennio, ma purtroppo del 2010 non sono riuscito ad ascoltare quasi nulla  :(


No per ora sono usciti "solo" tre singoli, per il disco a questo punto se ne parla nel 2011.

Mentre quello di Avey Tare mi è sembrato piuttosto sconclusionato,buttato lì tanto per pubblicare qualcosa...
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#314 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 13:54




Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


sì, è un peccato... perché si tratta di un disco interessante.


Ammetto di essere rimasto un po' indietro, ma alla fine è uscito anche quello di Panda Bear? "Person Pitch" è uno dei miei preferiti dello scorso decennio, ma purtroppo del 2010 non sono riuscito ad ascoltare quasi nulla  :(


No per ora sono usciti "solo" tre singoli, per il disco a questo punto se ne parla nel 2011.

Mentre quello di Avey Tare mi è sembrato piuttosto sconclusionato,buttato lì tanto per pubblicare qualcosa...



beh, se una Laughing Hieroglyphic o una Heather In The Hospital per te sono cose "buttate lì", non oso immaginare cosa debba esserti sembrato il 95% dei dischi prodotti quest'anno O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#315 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 13:55




Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


sì, è un peccato... perché si tratta di un disco interessante.


Ammetto di essere rimasto un po' indietro, ma alla fine è uscito anche quello di Panda Bear? "Person Pitch" è uno dei miei preferiti dello scorso decennio, ma purtroppo del 2010 non sono riuscito ad ascoltare quasi nulla  :(


No per ora sono usciti "solo" tre singoli, per il disco a questo punto se ne parla nel 2011.

Mentre quello di Avey Tare mi è sembrato piuttosto sconclusionato,buttato lì tanto per pubblicare qualcosa...


Grazie per la news. In effetti mi sembrava strano non vedere recensioni nè discussioni su ondarock. Avendo letto su RateYourMusic (non sempre affidabile...) di un'uscita del 2010, volevo esserne sicuro!
  • 0

#316 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 14:00





Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


sì, è un peccato... perché si tratta di un disco interessante.


Ammetto di essere rimasto un po' indietro, ma alla fine è uscito anche quello di Panda Bear? "Person Pitch" è uno dei miei preferiti dello scorso decennio, ma purtroppo del 2010 non sono riuscito ad ascoltare quasi nulla  :(


No per ora sono usciti "solo" tre singoli, per il disco a questo punto se ne parla nel 2011.

Mentre quello di Avey Tare mi è sembrato piuttosto sconclusionato,buttato lì tanto per pubblicare qualcosa...



beh, se una Laughing Hieroglyphic o una Heather In The Hospital per te sono cose "buttate lì", non oso immaginare cosa debba esserti sembrato il 95% dei dischi prodotti quest'anno O_O


Ma giusto la prima appare un po' più ragionata e incisiva, o la conclusiva Lucky 1. Nel complesso, però, mi sembra un disco che riesce nell'impresa di annoiare moltissimo pur durando mezz'ora. Ha fatto di meglio, Avey Tare...
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#317 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 14:39

Il disco di Avey Tare, Down There, è uscito da quasi due mesi. Su Ondarock non c'è uno straccio di recensione.


Tranquillo, è in programma, anzi spero possa arrivare al più presto.

Intanto farei notare che da pochissimo è stata recensita l'opera musical-visuale firmata dagli Animal Collective, "ODDSAC".

Quanto a Panda Bear, confermo anch'io che l'uscita ufficiale del nuovo disco è ormai prevista per il nuovo anno.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#318 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 14:41

Quanto a Panda Bear, confermo anch'io che l'uscita ufficiale del nuovo disco è ormai prevista per il nuovo anno.



prepariamoci a un nuovo anno di sangue e merda :D asd asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#319 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 14:43

In tal caso, ci si può portare avanti e cominciare fin d'ora a dire che il 2011 sarà stato un anno, "mediocre", "inferiore al precedente" e via di seguito asd asd
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#320 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 15:26

In tal caso, ci si può portare avanti e cominciare fin d'ora a dire che il 2011 sarà stato un anno, "mediocre", "inferiore al precedente" e via di seguito asd asd


io aspetto l'Expo 2015
  • 0

 


#321 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 15:34

In tal caso, ci si può portare avanti e cominciare fin d'ora a dire che il 2011 sarà stato un anno, "mediocre", "inferiore al precedente" e via di seguito asd asd


se il nuovo disco del Panda sarà come Person Pitch, allora sarà un anno d'oro ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#322 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 11 dicembre 2010 - 15:43

Sfos io c' ho messo due settimane per beccare il disco giusto, in rete ho trovato più versioni e tutto era tranne elettronica scura (quella che andavano dichiarando i vari fanatici), alla fine mi sono girati i coglioni e ora ho il cd originale.

E boh, dimmi un po' tu:

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#323 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2010 - 11:56

Sfos io c' ho messo due settimane per beccare il disco giusto, in rete ho trovato più versioni e tutto era tranne elettronica scura (quella che andavano dichiarando i vari fanatici), alla fine mi sono girati i coglioni e ora ho il cd originale.

E boh, dimmi un po' tu:

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related


Sì credo che molti hanno beccato il fake inizialmente, che era una roba stranissima, ma dopo ho preso la versione giusta e ripeto: in mezz'ora non mancano momenti intriganti, godibili, ma nel complesso mi sembra un progetto deboluccio. L'ho riascoltato ieri nel lettore durante un viaggetto e, pur non potendo dire di averlo disprezzato, di certo non mi ha esaltato come passati lavori di Avey Tare. Insomma, 6.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#324 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 03 ottobre 2012 - 22:10

riesumo questo topic, visto che ho comprato poco fa questo mio primo disco dei rinomati e vituperati animal collective e devo dire che questo pop-beachboysiano-elettronico-psichedelico non mi dispiace affatto, un disco scorrevole, che fila liscio e mette di buon umore, sono curioso di sentire altre opere in futuro del gruppo...

peró ora, so che é un discorso in cui mi ripeto, ma non capisco questa tendenza di pubblicare sempre (o quasi) per forza la recensione con il voto piú positivo. ho visto che il disco é stato votato quasi da tutti con dei 5 o al massimo dei 6 e poi si piazza una recensione con un 8?! vabbene che non volete avere una linea editoriale uniforme dura e pura, ma mi sembra che un minimo di rappresentativitá i voti potrebbero anche averli, anche perché io per esempio all´inzio prima di girare nel forum pensavo sempre che i voti fossero in qualche modo rappresentativi della redezione, ma in realtá rappresentano un discreto "sfalsamento" dell´opinione generale.

si ha un po´ l´impressione che ondarock preferisca sempre parlare bene di tutti a prescindere, magari e soprattutto anche con artisti discretamente famosi, vedasi anche le recensioni più mainstream come quelle di madonna o gwen stefani, in cui addirittura piovono 8 o voti simili con discreta regolarità e poi magari sono stati affidati ad esterni che neanche sono fissi in redazione...
  • 0

#325 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2012 - 22:15

il disco lo si prenota un mese prima dell'uscita. non si può sapere se fa schifo o meno. il recensore è solitamente il primo, all'interno della redazione, ad ascoltare il disco da recensire. la media voto di ondarock nelle recensioni è leggermente superiore al 6.


avete frantumato le palle con questi discorsi, passo e chiudo.
  • -1

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#326 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 03 ottobre 2012 - 22:19

il disco lo si prenota un mese prima dell'uscita. non si può sapere se fa schifo o meno. il recensore è solitamente il primo, all'interno della redazione, ad ascoltare il disco da recensire. la media voto di ondarock nelle recensioni è leggermente superiore al 6.


avete frantumato le palle con questi discorsi, passo e chiudo.


a dire il vero il sito indica che la media é 5,58; ergo inferiore alla sufficienza... cmq permalosetto eh!

ps: comunque se é un discorso che torna spesso un motivo ci sarà...
  • 0

#327 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2012 - 22:56

intendevo dire che la media voto generale dei dischi recensiti -non votati- su ondarock è poco superiore al 6, media che cala drasticamente nel tabellone quindi sono cavolate frasi come "preferisca sempre parlare bene di tutti a prescindere"
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#328 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 03 ottobre 2012 - 23:01

intendevo dire che la media voto generale dei dischi recensiti -non votati- su ondarock è poco superiore al 6, media che cala drasticamente nel tabellone quindi sono cavolate frasi come "preferisca sempre parlare bene di tutti a prescindere"


ah non avevo capito, ovviamente io mi riferivo ai gruppi perlomeno emergenti...
  • 0

#329 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 ottobre 2012 - 12:13


intendevo dire che la media voto generale dei dischi recensiti -non votati- su ondarock è poco superiore al 6, media che cala drasticamente nel tabellone quindi sono cavolate frasi come "preferisca sempre parlare bene di tutti a prescindere"


ah non avevo capito, ovviamente io mi riferivo ai gruppi perlomeno emergenti...


Personalmente ti reputo uno degli utenti migliori qua dentro, e uno dei pochi che cerca in qualche modo il dialogo con la redazione, che invece 3/4 del forum si limita a prendere per il culo. Beh, detto ciò, penso quel che tu stia facendo notare sia banalmente una questione "naturale", per certi versi incorreggibile e per altri anche giusta. Insomma, nel novanta per cento dei casi ad occuparsi di un disco sarà un redattore che un minimo si intende di un genere x e dell'artista x. Se è competente in tali ambiti, significa che deve avere ascoltato molto degli stessi. Se ha ascoltato molto degli stessi, significa che gli piacciono, a meno di casi estremi di masochismo acustico. Insomma, è vero che l'obiettività è necessaria (io adoro i Mouse On Mars eppure all'ultimo ho stampato in faccia un 4), però è quantomai ovvio che un disco che prende 8 da un redattore difficilmente prenderà 8 da un altro redattore in tabellone. Piuttosto è possibile che un disco che viene valutato 7 prenda 8 da qualcun altro, vedasi Interplay di John Foxx valutato 7 da Marco/White Duke e 8 da Claudio, o Small Craft On A Milk Sea di Brian Eno che per tutti è tra l'8 e il 6 e per Saran (recensore) è da 4,5. Poi va anche visto il valore che ciascuno attribuisce al voto: io per esempio con 8 intendo ottimo disco, con 9 capolavoro. Altri magari intendono con 8 capolavoro e con 7 ottimo disco. Altri ancora si limitano nel migliore dei casi ad un 7,5. Altri ancora usano il 9, io invece lo reputo un voto che richiede i suoi anni per poter essere dato. Quindi, la questione è molto più variegata di come la dipingi e ha mille cause e conseguenze, mi pare per altro che OndaRock sia tra le webzine meno "concessive", tanto che in giro c'è chi ci taccia di snob...
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#330 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 ottobre 2012 - 16:43

beh si, alla fine continueró ad arrangiarmi col tabellone ;) beh sí, comunque sicuramente ondarock ha un approccio un po´ piú parsimonioso (per me un pregio infatti, ad andare in giro per il web sembra che sia tutto bello piú o meno uguale) in generale, ma si sa che uno da lamentarsi trova sempre qualcosa ;)
  • 0

#331 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 04 ottobre 2012 - 18:56

Finalmente (seh, mica tanto) l'ho sentito.

Un caso innovativo di musica aleatoria: questo disco è fatto totalmente a caso!!! O_O
le voci sembrano registrate a parte dalle canzoni e distribuite senza un criterio, o magari secondo un algoritmo che non capisco, perché ovviamente non corrispondono alle melodie dei pezzi... che di fatto non hanno melodie! Trattasi infatti di giungle di rumoretti tremolanti senza alcuna logica, selvaggi e fastidiosi martellamenti di wouaowauwoawu, tititititì, bzz bzz e altre porcherie.

Poi non ho capito tre cose:

1) in cosa sta il paragone con l'ultimo dei Mercury Rev? Snowflake Midnight ha un suono della madonna, grandi ritmi e buone canzoni, questo non ha canzoni, non ha ritmi e il suono... beh è l'equivalente uditivo di ingoiare un riccio di ippocastano.

2) dov'è il pop? Non avendo mezza canzone, dove sta il pop? cioè trovo più orecchiabili i Cindytalk e i Throbbing Gristle. "guys eyes" è noise, cristoddio, non pop! O_O

3) e la psichedelia? questo mi sembra un marasma di rumorini e rumoretti, che suggestioni visive comporta? come si fa ad andare in trance con questo continuo fastidio? forse solo in "in the flowers" (l'unica non orrenda, fino allo scoppio dopo circa 2 minuti in cui diventa una merda come le altre)...


NON HANNO MELODIE.
E' NOISE, NON POP.
  • 0

#332 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 19:08

bellissimo intervento Bosfy, corro a darti un +. :wub:

(vedo che sono stato preceduto asd )
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#333 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 04 ottobre 2012 - 22:16

Se uno dice che MPP è privo di melodie, dice una cosa falsa e basta. Non parliamo di opinioni.
E' bene che gli argomenti siano sensati. MPP è, fondamentalmente, un album melodico.
  • 0

#334 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 07:14

Penso di poter aver il diritto di dire "stupidata" verso una affermazione del genere
...
dice una cosa falsa e stupida (perché ignorante) e basta.



prendo spunto per un off-topic che è più importante del topic (e vale per tutti, non solo per paggio)

in cima ad ogni Board da ieri c'è un messaggio che parla di "nuova condotta"
vi siete accorti che sono scomparsi la chat e gli status, questi sono i provvedimenti più "rumorosi" (benchè temporanei)
ma non sono gli unici e nemmeno i più importanti

il forum di OR è sempre stato il paradiso della libertà d'opinione e degli interventi caustici e incensurati
ma questo sistema ha fatto scappare tanti utenti vecchi e intimorito molti nuovi
e sono sicuro che sia alla base di tutte le "antipatie" che hanno appestato questo luogo
perciò dobbiamo dargli qualche rettifica

non vi si chiede di censurare le vostre opinioni
solo di esprimerle in maniera più rispettosa verso gli altri e le loro opinioni

da oggi cercheremo di intervenire in maniera più sistematica su tutti i post che, pur non essendo esplicitamente e direttamente offensivi, lascino trasparire atteggiamenti di disprezzo, superiorità o qualunque altro sentimento che rischi di minare un dialogo costruttivo

mi appello al vostro self-control
editate per benino i vostri post prima che tocchi farlo a noi moderatori (che poi sai che bello se un analfabeta come me deve riscrivere le frasi firmate da voi...)
grazie in anticipo per la collaborazione



all'occorrenza ricopierò questo post altrove qualora se ne ripresentasse la necessità
  • 0

#335 Fabbrius

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2013 - 12:02

Disco noioso, privo di melodie, inascoltabile...?
Ma che disco avete ascoltato?
Il voto della recensione è pienamente condivisibile.
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi