Vai al contenuto


- - - - -

Il Caso Eluana Englaro: ovvero il diritto a rifiutare le terapie sanitarie


  • Please log in to reply
1186 replies to this topic

#101 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 11:25

Però se un cattolico fa un'obiezione dettata dalla sua visione della vita a che serve rispondere così male??


Più che rispondere male vi si fa notare il vostro voler andare contro una sentenza che ha stabilito una determinata situazione, il vostro non voler accettare che una persona possa decidere da sola sulla propria vita anteponendo egoisticamente la vostra scala di valori a quella di tutti i cittadini.
Poi sarebbe da far notare il silenzio di moltissimi cattolici quando le decisioni del Papa vanno a toccare la vita e la sicurezza di persone vivissime, alzate la voce sul caso Englaro ma rimanete in ossequioso silenzio quando il Vaticano tenta di tutelare gli stati che perseguitano l'omosessualità come un reato. Misteri della fede, appunto.

Questo non aiuta il dialogo, non aiuta nemmeno lo stato laico che da una parte della popolazione a questo punto verrebbe sentito come un'imposizione.


Se una persona sente la libertà di scelta come un imposizione, mi dispiace per lei, ma ha qualche problema. Capisco che siamo abituati a millenni di imposizione religiosa ma questo è davvero assurdo.

Il problema è che in Italia l'idratazione non si toglie neppure a chi è in punto di morte. Si fanno le flebo pure in casa, pure nei malati terminali senza speranza. si accompagnano alla morte con la giusta terapia per il dolore e idratandoli, non si lasciano morire di sete.


Sicuramente sarà accompagnata verso la morte in maniera meno cruenta, esattamente come si fa con il consenso delle famiglie in tanti casi di malattia terminale.

Perchè volerla uccidere a tutti i costi disidratandola e denutrendola quando da anni si sperimentano terapie per riattivare i percorsi neurologici?


Perchè è stato appurato essere il suo volere. Uno può scegliere di aspettare per decenni il progresso scientifico in coma permanente, un altro al contrario può voler morire. Il problema è che bisogna lasciare libertà di scelta.

  • 0

the music that forced the world into future


#102 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 12:21

Ti è mai capitato di cambiare idea su una cosa almeno una volta nella vita astro?
Attaccarsi alle parole di Eluana quando in piena coscienza probabilmente parlava di cose che forse non conosceva bene è assurdo. 
Ripeto che la scienza medica fa dei progressi e non solo, dico anche che a volte non serve neanche aspettare la medicina perchè succede che il cervello ci pensa da solo a curarsi. Questo i medici ancora non se lo spiegano e i casi citati da fra roberto ne sono un esempio.
Come fai ad affermare che Eluana se potesse essere cosciente non vorrebbe vivere in quelle condizioni?
Io ho fatto volontariato in passato e ti posso garantire che ho conosciuto persone che prima ancora di vivere tragedie come quella di Eluana si erano espressi come lei per ciò che riguardava lo stato vegetativo. Ma poi una volta trovatisi in quelle condizioni (in questo caso però si tratta di coma vigile che a volte per una errata diagnosi viene scambiato per irreversibile)hanno preferito vivere.
Sei sicuro che Eluana sia morta? Ne hai le prove?
E se, come uno dei casi elencati da fra roberto, lei magari sentisse e vedesse tutto ma non potendo parlare non può far sapere che vorrebbe nonostante tutto continuare a vivere? Come facciamo a saperlo?
C'è chi si risveglia dal coma anche dopo trent'anni. Però a quanto pare è più importante la sentenza di un giudice basata sul sentito dire piuttosto che la vita di una persona. 
  • 0

#103 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 gennaio 2009 - 12:56

E come facciamo a sapere che vorrebbe vivere in queste condizioni? E come facciamo a sapere che invece, non sente niente di niente? E che ne sappiamo se un giorno si risveglierà dal coma, anche quando saranno morti i suoi genitori? E che ne sappiamo se non si sveglierà mai? Una sentenza si basa su delle PROVE, SU FATTI non su minchiate e punti di vista eh...no perchè pare che la sentenza sia una diminutio di un pensiero..quando invece non è così ed anzi è una sentenza che descrive proprio come Eluana fosse uno spirito libero del tutto contrario a pensare di vivere, eventualmente in quella condizione..se vogliamo argomentare i nostri diversi punti di vista sono d'accordissimo per carità, però non spariamo in aria "è più importante la sentenza di un giudice che SI BASA SUL SENTITO DIRE (una bestemmia praticamente) che la vita di una persona", perchè davvero vorrei capire dove hai letto un utente che abbia espresso in questi termini la cosa. Mi pare che chi non è d'accordo con la tua tesi, abbia argomentato in tutt'altro modo. Ripeto si parla di libertà individuale. I se e i ma e i condizionali impressionano ma, servono a molto poco.
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#104 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 12:59

Hai ragione... "meglio staccare la spina"
  • 0

#105 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 13:09

E come facciamo a sapere che vorrebbe vivere in queste condizioni? E come facciamo a sapere che invece, non sente niente di niente? E che ne sappiamo se un giorno si risveglierà dal coma, anche quando saranno morti i suoi genitori? E che ne sappiamo se non si sveglierà mai? Una sentenza si basa su delle PROVE, SU FATTI non su minchiate e punti di vista eh...no perchè pare che la sentenza sia una diminutio di un pensiero..quando invece non è così ed anzi è una sentenza che descrive proprio come Eluana fosse uno spirito libero del tutto contrario a pensare di vivere, eventualmente in quella condizione..se vogliamo argomentare i nostri diversi punti di vista sono d'accordissimo per carità, però non spariamo in aria "è più importante la sentenza di un giudice che SI BASA SUL SENTITO DIRE (una bestemmia praticamente) che la vita di una persona", perchè davvero vorrei capire dove hai letto un utente che abbia espresso in questi termini la cosa. Mi pare che chi non è d'accordo con la tua tesi, abbia argomentato in tutt'altro modo. Ripeto si parla di libertà individuale. I se e i ma e i condizionali impressionano ma, servono a molto poco.


Il provvedimento della Corte di Cassazione sul caso Englaro oltre ad avere efficacia solo nel caso specifico, attribuisce una mera facolta' al tutore della signora Eluana Englaro, senza disporre alcun obbligo specifico a carico di una struttura del Servizio sanitario nazionale''. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Maurizio Sacconi in merito alla vicenda di Eluana Englaro e alla possibilita' da parte delle strutture sanitarie nazionali di dare la disponibilita' alla famiglia Englaro per la sospensione dell'alimentazione e idratazione. ''I comportamenti di erogatori pubblici e privati del Servizio sanitario nazionale - ha aggiunto Sacconi - in contrasto con i principi generali e le norme specifiche dell'ordinamento sono ovviamente suscettibili di sanzione da parte delle Regioni e, relativamente ai principi fondamentali e ai Livelli Essenziali di Assistenza, anche da parte dello Stato, sulla base di procedure previste dall''articolo 120 della Costituzione e dalle relative leggi attuative''.

''Tutto cio' - ha spiegato Sacconi - ho voluto ribadire per chiarezza di posizione esprimendo allo stesso tempo tutta la mia umana comprensione del dramma vissuto dalla famiglia Englaro. Cosi' come rispetto tutte le posizioni politiche e culturali, nella misura in cui sono a loro volta laicamente aperte al dialogo, sui temi che riguardano il senso stesso della vita e il suo confine con la morte. Cio' tuttavia non puo' esimermi dall'esercizio dei miei doveri secondo scienza e coscienza''.

La questione è tutta qui, la sentenza da al tutore la possibilità di togliere il sondino, però non può chiedere alle strutture dello stato di farlo in quanto contravverrebero alle  leggi stesse. La Bresso ha cercato di arginare l'ostacolo, Poletti si è rivolto SOLO ai medici cattolici chiedendo loro di agire secondo la morale cristiana.
Poi una struttura si troverà che si sente di attuare la sentenza.Magari con un pò di pazienza e senza colpi di testa che offendano la sensibilità comune.
personalmente trovo che si siano alzati molto i toni nella questione, e si è esagerato un pò da entrambe le parti. Resto dell'idea che la morte è sempre una sconfitta per l'uomo e per la medicina. Quindi se morte deve essere, almeno lasciamo da parte trionfalismi sullo stato laico e sull'autodeterminazione dell'individuo.

  • 0

#106 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 gennaio 2009 - 13:10

Hai ragione... "meglio staccare la spina"

altro slogan con cui ho poco a che spartire.
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#107 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 16:22

Ti è mai capitato di cambiare idea su una cosa almeno una volta nella vita astro?
Attaccarsi alle parole di Eluana quando in piena coscienza probabilmente parlava di cose che forse non conosceva bene è assurdo.


Come fai ad affermare che Eluana se potesse essere cosciente non vorrebbe vivere in quelle condizioni?


E se, come uno dei casi elencati da fra roberto, lei magari sentisse e vedesse tutto ma non potendo parlare non può far sapere che vorrebbe nonostante tutto continuare a vivere? Come facciamo a saperlo?


Assurdo è capovolgere ciò che Eluana ha affermato perchè si può cambiare idea. Assurdo è voler modificare radicalmente il pensiero espresso da una persona ad uso e consumo delle tue convinzioni. Chi te lo dice che invece la sua volontà è rimasta la stessa? Tra una volontà espressa e una non espressa si deve privilegiare sempre la prima, salvo manifesti cambi di idea che in questo e in moltissimi altri casi non ci possono essere.
Qui viene fuori tutta l'anima illiberale del cattolico: imporre sempre e comunque la propria volontà e verità al prossimo e non lasciare libertà di scelta, se una persona dice una cosa bisogna poi stravolgerla in nome del proprio credo. Tu condanneresti una persona a una situazione su cui si è espressa negativamente in base al tuo pensiero, io lo ritengo un comportamento intollerante e assurdo.
Da qui poi viene fuori la necessità assoluta del testamento biologico, della sensibilizzazione sul problema, di un informazione seria e approfondita per chi decide di redigere il documento per permettere al cittadino una scelta assolutamente consapevole.

Io ho fatto volontariato in passato e ti posso garantire che ho conosciuto persone che prima ancora di vivere tragedie come quella di Eluana si erano espressi come lei per ciò che riguardava lo stato vegetativo. Ma poi una volta trovatisi in quelle condizioni (in questo caso però si tratta di coma vigile che a volte per una errata diagnosi viene scambiato per irreversibile)hanno preferito vivere.


Preso atto che per stato vegetativo si intende questo:

Lo Stato vegetativo è una condizione di possibile evoluzione del coma caratterizzata dalla ripresa della veglia, senza contenuto di coscienza, cioè senza consapevolezza di sé e dell??ambiente circostante.


resta da capire come hanno manifestato la propria volontà di vivere.

Resto dell'idea che la morte è sempre una sconfitta per l'uomo e per la medicina.


Everybody want to go to heaven
But nobody want to die


La morte è naturale e per i cattolici è il passaggio all'eterno, io non la vedo necessariamente come una sconfitta.


  • 0

the music that forced the world into future


#108 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2009 - 16:38

Billie ha centrato il punto. Inoltre nessuno può stabilire con certezza le sue condizioni neurologiche. Finora i medici non hanno potuto far niente per via dell'ematoma cerebrale. Adesso pare che si stia assorbendo e che le condizioni di Eluana siano leggermente migliorate. Perchè volerla uccidere a tutti i costi disidratandola e denutrendola quando da anni si sperimentano terapie per riattivare i percorsi neurologici? E' bene sapere che il cervello ha l'incredibile capacità di generare altri percorsi neurologici che sostituiscono quelli danneggiati. Il caso di Eluana è parecchio delicato e trovo vergognoso che giornalisti come Augias in tv affermino con forza che lei è ormai morta da diciassette anni perchè non è vero. Io credo che la gente continui ancora a confondere il coma irreversibile con la morte cerebrale: SONO DUE COSE DIVERSE

Guarda che sei tu a non aver capito che Eluana è in quello stato da diciassette anni, ovvero in situazione di incoscienza. Nessun medico può affermare che i percorsi cerebrali si rigenerano dopo 17 anni. Nessuno. Hanno viceversa tutti detto che i danni sono totali e irreversibili. Durante il processo sono state sfoderate fior di perizie e controperizie mediche e i giudici hanno deciso. Fine, punto, stop.
Vi state arrampicando sugli specchi e paragonate persone in coma da pochi mesi, spesso tenute in "coma farmacologico", quindi niente a che vedere con la situazione di Eluana che non è coma ma non è nemmeno coscienza, o al più in situazione di "stasi" da pochissimi anni. E anche le persone che erano in "stasi" da pochissimi anni (un paio al massimo) hanno subito danni cerebrali permanenti e gravissimi, nonostante ogni volta i mezzi di informazione gridino al "miracolo" per ragioni di audience: i miracoli non esistono, specie in casi come come questi. Quelli di "ritorno" Sono tutti casi già noti, già ripetuti, esperienze già verificatesi altrove o percorsi di risveglio guidati dai medici sulla base di esperienze precedenti di altre parti del mondo. Invece nessuno, nessuno, è tornato sia pur con danni enormi dopo un tempo lungo come quello di Eluana, sono casi ormai segnati. Prima lo capirete e meglio sarà per tutti.

In altre parole voi tirate in ballo sempre casi molto diversi da quello di Eluana, paragonate situazioni che non hanno nulla a che vedere con la sua. C'è una sentenza che dopo perizie di luminari della medicina, testimonianze, dibattimenti su dibattimenti lo ha stabilito chiaro e tondo nonostante voi facciate sempre finta di non saperlo.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, veramente.
  • 0

#109 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2009 - 16:48

Ti è mai capitato di cambiare idea su una cosa almeno una volta nella vita astro?
Attaccarsi alle parole di Eluana quando in piena coscienza probabilmente parlava di cose che forse non conosceva bene è assurdo. 

Assurdo per chi? Di certo non per la giustizia di questo paese, che ha espresso il suo parere definitivo: non è assurdo ma è pienamente legittimo. Gli assurdi siete voi che vi ostinate a negare dei fatti sicuri e incontrovertibili in quanto accertati in tutti i gradi di giudizio.
La volontà di Eluana è un fatto, siete voi che portate solo supposizioni e ipotesi, opinioni personali spacciate per verità incontrovertibili.
L'unica verità è che Eluana ha espresso il desiderio di non essere tenuta in vita in una situazione di irreversibilità del suo stato di salute del tipo che le toccato in sorte. Una sentenza divenuta definitiva ha detto che è legittimo rispettare tale volontà. E la cosa finisce qui.

E poi sempre questa arroganza... Questo porsi sul piedistallo di superiorità morale.... Per voi l'idea la devono cambiare sempre gli altri. Facciamo così: per una volta cambiala tu idea, Robert Plant.
  • 0

#110 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:35

Ok, non mi pronuncio più.
  • 0

#111 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:37

Mi spiace però che tu l'abbia presa così number! Per carità non volevo essere arrogante però come tutti quanti ho un'opinione ed esprimo quello che è il mio personale sentimento circa la questione.
  • 0

#112 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 18:25

Everybody want to go to heaven
But nobody want to die





[/quote]

http://it.youtube.co...eature=related  :-* :-* :-*

http://it.youtube.co...?v=rhCM88LhoW0   :-* :-* :-*
  • 0

#113 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 18:30

Che orrore la versione di quei truzzi...asd

Ok, non mi pronuncio più.


Vittimismo...:-*
  • 0

the music that forced the world into future


#114 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 18:35

Che orrore la versione di quei truzzi...asd

Ok, non mi pronuncio più.


Vittimismo...:-*


Ho dei gusti volgari.... asd asd asd asd
  • 0

#115 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 19:19

Che orrore la versione di quei truzzi...asd

Ok, non mi pronuncio più.


Vittimismo...:-*


Rientro in campo allora.
  • 0

#116 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2009 - 01:05

Billie ha centrato il punto. Inoltre nessuno può stabilire con certezza le sue condizioni neurologiche. Finora i medici non hanno potuto far niente per via dell'ematoma cerebrale. Adesso pare che si stia assorbendo e che le condizioni di Eluana siano leggermente migliorate. Perchè volerla uccidere a tutti i costi disidratandola e denutrendola quando da anni si sperimentano terapie per riattivare i percorsi neurologici? E' bene sapere che il cervello ha l'incredibile capacità di generare altri percorsi neurologici che sostituiscono quelli danneggiati. Il caso di Eluana è parecchio delicato e trovo vergognoso che giornalisti come Augias in tv affermino con forza che lei è ormai morta da diciassette anni perchè non è vero. Io credo che la gente continui ancora a confondere il coma irreversibile con la morte cerebrale: SONO DUE COSE DIVERSE


Queste "sperimentazioni" possano salvare al massimo te.
  • 0

#117 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2009 - 08:28

Filippo Facci (che non può certo dirsi "compagno"), sul Giornale (che non può certo dirsi quotidiano di sinistra)

Ricatto, bugia, arbitrio
Spettabile ministro Sacconi, io penso che il suo sia un ricatto grande come una casa. Parlo a titolo personale, ma è un ricatto lo stesso. Penso che stiate facendo una figura orribile. Lei ha detto che le cliniche che dovessero accogliere il corpo di Eluana Englaro per cessarne la nutrizione, come la Cassazione ha stabilito essere lecito, ne pagherebbero le conseguenze: perché taglierebbe loro i fondi, cioè. Ha detto che violerebbero la legge: ma è una bugia, e lo sa. Non esiste nessuna legge, non l??avete mai voluta fare, avete lasciato scoperti degli spazi spaventosi di cui la magistratura non ha potuto non occuparsi. Ora citate, in mancanza d??altro, una Convenzione Onu che in primo luogo non è stata neppure approvata, non è valida; ma soprattutto, e invito tutti a controllare, questa convenzione dice il contrario di quanto sostiene Lei. Nell??articolo 25, in particolare, si richiede che i servizi sanitari agiscano in base al consenso libero e informato delle persone: che è esattamente quello che ha detto la Cassazione. La verità è che voi, su questo tema, non state facendo niente, il vostro è mero arbitrio, state rimescolando interpretazioni e indirizzi perché non volete o non siete capaci di fare una legge seria. Volete orientare l??elettorato anziché recepirlo. Dovreste fare un sondaggio su che cosa pensi questo elettorato circa il caso Englaro: ma non ne avete il coraggio, o più probabilmente non ve ne importa niente.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#118 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2009 - 09:51

La morte è naturale e per i cattolici è il passaggio all'eterno, io non la vedo necessariamente come una sconfitta.

dal punto di vista medico, qual'è la sconfitta più grande se non la morte della tua paziente? ora, capisco che il discorso viene spesso incentrato sull'ottica della cessazione del dolore: ma la verità è che, allo stato attuale di conoscienze biomediche, non si può sapere se una persona allo stato vegetativo sia cosciente o meno della sua situazione e se, in caso di sì, provi dolore.
il fatto in questione è diverso dalla maggior parte dei casi simili: Eluana aveva conservato una fetta abbastanza importante delle proprie funzioni vegetative e la definizione di "stato vegetativo permanente" copre solo l'ignoranza della medicina in questo campo. come dice il primario citato da qualcuno pochi post fa, Eluana sarebbe andata in breve tempo incontro a complicanze tipiche per chi si trova nel suo stato: lì sarebbe bastato non intervenire (=no accanimento terapeutico) e la giovane avrebbe "smesso di soffrire", senza il polverone mediatico che è stato vergognosamente sollevato.
  • 0

#119 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2009 - 16:29

Adesso cos'altro si inventeranno?



Il Tar: sì al ricorso del papà di Eluana
Annullato il provvedimento con il quale la Regione Lombardia aveva negato la possibilità al personale sanitario di interrompere l??alimentazione.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#120 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 26 gennaio 2009 - 20:36

Adesso cos'altro si inventeranno?



Il Tar: sì al ricorso del papà di Eluana
Annullato il provvedimento con il quale la Regione Lombardia aveva negato la possibilità al personale sanitario di interrompere l??alimentazione.

Formigoni sta già lanciando messaggi a tutti i TG: "Non e' indicato da nessuno tra i compiti attribuiti alla Regione quello di dare morte ad una persona e la magistratura non puo' di certo dare indicazioni alle Regioni perche' le leggi non le fanno le magistrature ma le fa il Parlamento".
(fonte AGI)
  • 0

#121 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2009 - 07:48


Adesso cos'altro si inventeranno?



Il Tar: sì al ricorso del papà di Eluana
Annullato il provvedimento con il quale la Regione Lombardia aveva negato la possibilità al personale sanitario di interrompere l??alimentazione.

Formigoni sta già lanciando messaggi a tutti i TG: "Non e' indicato da nessuno tra i compiti attribuiti alla Regione quello di dare morte ad una persona e la magistratura non puo' di certo dare indicazioni alle Regioni perche' le leggi non le fanno le magistrature ma le fa il Parlamento".
(fonte AGI)

Ormai questa vicenda assomiglia sempre più ad un racconto kafkiano.
Adesso il Parlamento sta tentando in tutta fretta di approvare una legge sul testamento biologico dove l??alimentazione e l??idratazione forzata non saranno considerati ??accanimento terapeutico?.

"Naturalmente - sostiene la senatrice - sia chiaro che trattamenti vitali quali l'idratazione e la nutrizione non possono in alcun modo essere considerate cura mediche e, quindi, non si possono sospendere".
http://www.ansa.it/o..._874264038.html

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#122 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 febbraio 2009 - 08:55

http://www.repubblic...uana/index.html
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#123 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 09:22

http://www.repubblic...uana/index.html

Speriamo ce la facciano stavolta :)
  • 0

#124 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 03 febbraio 2009 - 13:04

io spero che la Cei abbia la dignità di tacere...invece di parlare a sproposito e strumentalizzare in modo grossolano una vicenda privata, che ormai purtroppo è diventata solo il simbolo di uno scontro ideologico, e non un esempio di attuazione di un diritto della personalità umana
  • 0

#125 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 13:12

Io sinceramente sono sconvolto (e anche un pò disgustato) da tutta questa vicenda e dalla rilevanza mediatica che ha avuto: ogni giorno muoiono migliaia di persone nell'indifferenza generale, ed ora chissà perchè ci sono persone pronte a far battaglia per impedire ad un'altra persona che nemmeno conoscono (il Sig. Englaro) di concedere una morte umana alla propria figlia. Ma quando mai le persone sono così interessate ad una vita umana? C'è qualcosa di molto malato in tutto ciò. A me sembra così ovvio che la condizione di Eluana è contraria alla dignità della vita, anzi contraria alla vita stessa; mi sembra vergognoso che ci siano persone che per motivi pseudo-religiosi si possano intromettere in questioni tanto private e dolorose, o che addirittura pretendano di ostacolare la persona che a quella ragazza vuole più bene.  
  • 0

#126 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 03 febbraio 2009 - 13:23

ennesima dimostrazione di quanto il centro-destra sia composto da merde, che approfittano del caslo englaro pure per l'ennesimoattacco ai magistrati.
  • 0

#127 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 03 febbraio 2009 - 13:56

ennesima dimostrazione di quanto il centro-destra sia composto da merde, che approfittano del caslo englaro pure per l'ennesimoattacco ai magistrati.


si ok però evitiamo la stumentalizzazione politica, le merde sono ovunque, ma forse più a destra; tutto dipende da dove c'è il potere, e dal numero e la qualità di elettori da accontentare...
  • 0

#128 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 17:41


ennesima dimostrazione di quanto il centro-destra sia composto da merde, che approfittano del caslo englaro pure per l'ennesimoattacco ai magistrati.


si ok però evitiamo la stumentalizzazione politica, le merde sono ovunque, ma forse più a destra; tutto dipende da dove c'è il potere, e dal numero e la qualità di elettori da accontentare...


Nessuno ha strumentalizzato; qual è la parte politica che cerca in ogni modo di impedire al padre della Englaro di porre fine allo stato vegetativo della figlia? Il centrodestra. Che poi ci sia qualche lodevole eccezione (ex-radicali, di solito) è un altro discorso, ma sono appunto eccezioni così come lo è la Binetti dall'altra parte.
  • 0

#129 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 19:02

Ma quando mai le persone sono così interessate ad una vita umana?

Solo in Lombardia ci sono 500 casi come Eluana. Curati quotidianamente in silenzio da familiari, medici e volontari. Molti in casa, lontano dal clamore, senza aiuti, il che è anche molto più difficile. Certo lì non si muovono le Bresso e non si organizzano equipe di anestesisti e medici.
Sono d'accordo che adesso sia giusto stare in silenzio e spero che il padre possa dopo la morte della figlia recuperare un pò di serentià.
Però un pò di rispetto per i tanti che curano le loro Elaune  e anche per tutte le Elaune che forse forse un pò di dignità ce l'hanno, non sarebbe malvagio.
  • 0

#130 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 19:29

Però un pò di rispetto per i tanti che curano le loro Elaune  e anche per tutte le Elaune che forse forse un pò di dignità ce l'hanno, non sarebbe malvagio.

Dove sarebbe la mancanza di rispetto nel richiedere l'osservanza di una sentenza della suprema corte e nel ritenere che farebbero meglio a tacere molte parti che si sono affannate ignominiosamente intorno a questo caso?

ps: io non ero ancora intervenuto in questo thread, per motivi personali e per rispetto nei confronti di una situazione delicata e dolorosa: lo faccio adesso per via dell'abominevole ed inumano tentativo di sedicenti movimenti per la vita di bloccare ad ogni costo l'automabulanza (http://www.corriere....44f02aabc.shtml) che trasportava la ragazza, dimostrando con ciò di essere poco meno di automi nelle mani di qualche burattinaio molto ben individuabile.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#131 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 20:25


Però un pò di rispetto per i tanti che curano le loro Elaune  e anche per tutte le Elaune che forse forse un pò di dignità ce l'hanno, non sarebbe malvagio.

Dove sarebbe la mancanza di rispetto nel richiedere l'osservanza di una sentenza della suprema corte e nel ritenere che farebbero meglio a tacere molte parti che si sono affannate ignominiosamente intorno a questo caso?

ps: io non ero ancora intervenuto in questo thread, per motivi personali e per rispetto nei confronti di una situazione delicata e dolorosa: lo faccio adesso per via dell'abominevole ed inumano tentativo di sedicenti movimenti per la vita di bloccare ad ogni costo l'automabulanza (http://www.corriere....44f02aabc.shtml) che trasportava la ragazza, dimostrando con ciò di essere poco meno di automi nelle mani di qualche burattinaio molto ben individuabile.

Bhe era riferito a "la condizione di Eluana è contraria alla dignità della vita, anzi contraria alla vita stessa". Ci sono tante persone nelle condizioni di Eluana e tanti che se ne occupano e il fatto che il padre abbia preso questa decisione non ci deve far dimenticare che anche la vita di queste persone ha una sua dignità. Altrimenti dovremmo toglierla anche agli anziani incapaci di alimentarsi da soli, ai malati di Alzheimer e via dicendo.
La vita che per Welby era insostenibile è in fondo accettabile per Hawking, la malattia però era la stessa, le condizioni simili.
A volte ciò che per alcuni è intollerabile, per altri ha lo stesso dignità.
p.s. I manifestanti non piacciono neppure a me.
  • 0

#132 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 20:36

Bhe era riferito a "la condizione di Eluana è contraria alla dignità della vita, anzi contraria alla vita stessa". Ci sono tante persone nelle condizioni di Eluana e tanti che se ne occupano e il fatto che il padre abbia preso questa decisione non ci deve far dimenticare che anche la vita di queste persone ha una sua dignità.

Io ho espresso il mio parere soltanto sul caso in questione, un caso in cui il padre stesso la pensa così. Non posso esprimermi su altri casi, perchè non si può generalizzare. Non credo che esistano due casi esattamente indentici, e di sicuro non sono identiche le reazioni dei genitori.

Altrimenti dovremmo toglierla anche agli anziani incapaci di alimentarsi da soli, ai malati di Alzheimer e via dicendo.
La vita che per Welby era insostenibile è in fondo accettabile per Hawking, la malattia però era la stessa, le condizioni simili.
A volte ciò che per alcuni è intollerabile, per altri ha lo stesso dignità.

Beh, appunto... bisogna entrare nel singolo caso. Sicuramente però c'è un problema più generalizzato che ci condurrebbe ben oltre questo topic: nella nostra società, la durata della vita viene messa in primo piano sia sulla qualità della vita che sulla dignità della morte. Questo per me non è un valore positivo...
  • 0

#133 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2009 - 20:52

Io sinceramente sono sconvolto (e anche un pò disgustato) da tutta questa vicenda e dalla rilevanza mediatica che ha avuto: ogni giorno muoiono migliaia di persone nell'indifferenza generale, ed ora chissà perchè ci sono persone pronte a far battaglia per impedire ad un'altra persona che nemmeno conoscono (il Sig. Englaro) di concedere una morte umana alla propria figlia. Ma quando mai le persone sono così interessate ad una vita umana? C'è qualcosa di molto malato in tutto ciò. A me sembra così ovvio che la condizione di Eluana è contraria alla dignità della vita, anzi contraria alla vita stessa; mi sembra vergognoso che ci siano persone che per motivi pseudo-religiosi si possano intromettere in questioni tanto private e dolorose, o che addirittura pretendano di ostacolare la persona che a quella ragazza vuole più bene.  

è sempre il solito discorso, prendi il caso Vargas (mi pare si chiami così), quello del "SEDICENTE ARTISTA DEGENERE FA MORIRE UN TENERO CAGNOLINO IN UNA MOSTRA D'ARTE, STRONZO MALEDETTO SPERO CHEMMMUORI", che ha affollato i blog, i social network e le nostre caselle di posta; era un cane preso da una favela dove muoiono ogni giorno centinaia di cani, l'ha legato lì e ha scritto "Do not feed" coi croccantini. Tutti hanno osservato il divieto, nessuno spettatore - ed erano tanti - ha pensato di contravvenire all'"ordine" (mostrando così quanto siamo influenzabili da ciò che concepiamo come autorità, vedi famoso esperimento delle scosse elettriche). E adesso centinaia di migliaia di persone odiano quell'uomo non per aver ucciso un cane (tralasciando il fatto che non è morto, ma vabbè), ma per averglielo mostrato, per avergli ricordato che esistono. Delle migliaia di cani morti nelle favelas non importa, perchè quelli non si vedono; ma se qualcuno si azzarda a sovvertire l'ordine delle cose, ecco che la reazione pubblica reagisce violentemente con una ferocia inaudita.
Come dice Billie, centinaia di persone sono nella condizione di Eluana, e non fanno notizia perchè le famiglie non vogliono la sospensione dell'alimentazione, o perchè la vogliono ma non ce la fanno a sopportare quello che deve sopportare uno come Peppino Englaro, o perchè il vivo ha dichiarato di voler essere curato fino alla fine; tuttavia, se uno si azzarda a portare alla luce questi fatti, magari per chiedere giustizia, ecco pronta una massa inferocita che ferma le ambulanze.
  • 0

#134 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 03 febbraio 2009 - 22:30

Per me non è finita. Andrà avanti ancora a lungo.
Da questi loschi figuri ignoranti di Costituzione, di diritto e di logica che purtroppo ci ritroviamo al governo, ci si può aspettare letteralmente di tutto. Aggiungete che al peggio non c'è fine e vedrete che converrete con me.
  • 0

#135 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 00:47

Come dice Billie, centinaia di persone sono nella condizione di Eluana, e non fanno notizia perchè le famiglie non vogliono la sospensione dell'alimentazione, o perchè la vogliono ma non ce la fanno a sopportare quello che deve sopportare uno come Peppino Englaro, o perchè il vivo ha dichiarato di voler essere curato fino alla fine; tuttavia, se uno si azzarda a portare alla luce questi fatti, magari per chiedere giustizia, ecco pronta una massa inferocita che ferma le ambulanze.


Concordo, però mi sta venendo un ragionevole dubbio. Credo che in qualsiasi genitore l'amore sia inseparabile anche da una forma di "egoismo" (non lo intendo in senso negativo, ma come qualcosa che fa parte della natura umana, anzi della natura: cercare il piacere e fuggire il dolore). Mettere al mondo un figlio è un atto di amore, ma anche una soddisfazione personale, una gioia personale. Le due cose sono inseparabili. Allo stesso modo, concedere la morte può essere un atto di amore, ma anche un atto di privazione del proprio dolore. Tuttavia, tra le due cose c'è una differenza: la nascita è comunque legata al caso, mentre questo tipo di morte non lo sarebbe. L'evento legato al caso è stato l'incidente, ma non la morte. Allora mi chiedo: e se fare morire Eluana fosse un modo per far prevalere "egoisticamente" il dolore del padre su quello (presunto) della figlia? Dovremmo allora postulare che la vita di Peppino vale più di quella di Eluana, solo perchè Eluana non è (forse) in grado di provare dolore? Ma se non è in grado di provare dolore, allora la sofferenza da cui ci si dovrebbe alleviare è quella del padre, non della figlia... mi sembra che tutto ciò contenga una grossa contraddizione.
  • 0

#136 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 07:40

Per me non è finita. Andrà avanti ancora a lungo.
Da questi loschi figuri ignoranti di Costituzione, di diritto e di logica che purtroppo ci ritroviamo al governo, ci si può aspettare letteralmente di tutto. Aggiungete che al peggio non c'è fine e vedrete che converrete con me.


Dopo la Legge 40 ci aspettiamo veramente di tutto.
Vareranno una legge sul testamento biologico dove non si potrà decidere praticamente nulla. Certamente, già lo hanno preannunciato, non si potrà decidere se rinunciare all'alimentazione/idratazione forzata. Per cui, se ci troveremo nelle condizioni della Englaro, saremo mantenuti in vita anche contro la nostra volontà.

Oggi non solo abbiamo paura di morire ma anche che non ci lascino morire in pace.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#137 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 11:25

Il Card. Tettamanzi scrive alle Suore che curano Eluana

"Mentre in questi giorni si moltiplicano le notizie, le decisioni e le prese di posizione sulla vicenda di Eluana Englaro, ho pensato spesso a voi, ai vostri sentimenti, alla vostra trepidazione, al vostro servizio quotidiano e soprattutto alle vostre preghiere". E' quanto scrive il card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, in una lettera indirizzata questo pomeriggio alle suore Misericordine della clinica Talamoni, che da anni curano Eluana Englaro. "Lo sanno tutti - prosegue Tettamanzi - che per voi Eluana non è un ??caso', ma una persona, una giovane donna che, con la collaborazione del personale sanitario della vostra Clinica Beato Luigi Talamoni, accudite da anni senza clamori, con competenza e gratuito amore. Una donna ferita nel corpo e nella mente, una donna il cui stato di coscienza resta per noi un mistero, ma che è e rimane nella pienezza della sua inviolabile dignità di persona. Avete accolto Eluana nella vostra casa ed è entrata nella vostra vita, ricevendo e donando amore". "La notizia della recente sentenza della Corte di Cassazione ha riempito di profonda tristezza il mio animo di uomo, di credente e di pastore della Chiesa di Milano. Sino all'ultimo momento ho sperato e pregato che fosse rispettata la vita e la dignità personale di questa giovane donna", scrive Tettamanzi pensando a Eluana Englaro. E prosegue: "Anche ora che la drammatica vicenda della sua esistenza terrena sembra irrimediabilmente consegnata ad una conclusione irragionevole e violenta, rivolgo - sperando contro ogni speranza - la mia supplica a Dio, Signore della vita. A lui chiedo che, secondo i disegni della sua misericordia onnipotente, non lasci mancare un'estrema opportunità di ripensamento a quanti si stanno assumendo la gravissima responsabilità di procurarle la morte, privando dell'acqua e del nutrimento questa Sua amata creatura". "La vita umana rimane sempre, in qualunque condizione fisica e morale - ammonisce l'arcivescovo di Milano - il bene fondamentale, prezioso e indisponibile che Dio consegna a ciascuno di noi e del quale noi tutti siamo custodi e servitori responsabili, non padroni".
La lettera del cardinale prosegue con un ringraziamento alle suore Misericordine per aver offerto ad Eluana ??con gioia e umiltà non solo tutto ciò di cui il suo corpo ha necessità fisiologica, ma ancor più il calore di una presenza quotidiana, affettuosa e discreta, nel rispetto dei sentimenti dei genitori e anche delle loro intenzioni da voi non condivise?. Tettamanzi, inoltre, addita le religiose come ??esempio di dedizione e di amore? che ??resta - al di là delle facili e continue dichiarazioni di principio - un segno preciso e chiaro nel nostro contesto sociale e culturale, così spesso confuso e condizionato da orientamenti non rispettosi, anzi ostili, alla vita umana?. In conclusione, l??augurio che l??impegno delle Misericordine ??sia sostenuto e consolato da una speranza certa: il Signore da sempre abbraccia e immerge nella sua luce di verità e di salvezza la vita di Eluana e delle tante persone che si trovano in condizioni simili. Una luce che le tenebre dell??ingiustizia e della presunzione umana non possono oscurare né sopraffare Una luce che continua a splendere e ad offrirsi a tutti, anche a coloro che ancora non la accolgono?.
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#138 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 12:12

Il Card. Tettamanzi scrive alle Suore che curano Eluana


Rispetto dichiarazioni come questa, sia perchè sono enunciate con umiltà e moderazione, sia perchè penso sia impossibile dire a priori chi abbia ragione trattando tematiche così delicate.

In ogni caso spero che il prima possibile venga prodotta una legge, per evitare nuovi casi come questo, con tutti questi interminabili dibattiti annessi.
Dibattiti che fra l'altro ritengo assai sterili, perchè le due parti hanno posizioni inconciliabili da cui non intendono recedere e che sono sostenute attraverso motivazioni diametricalmente opposte.



  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#139 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2009 - 12:24

non dico che certi argomenti (come l'eutanasia) debbano essere oggetto di profonde a articolate discussioni ma la vicenda di questa povera ragazza e della sua famiglia, sbattuti in prima pagina tutti i giorni in pasto ai cani (noi, l'opinione pubblica) somiglia tanto a uno di questi "depistaggi" ben organizzati per spostare l'attenzione della popolazione, per evitare che essa si concentri troppo sui problemi seri e quitidiani che questa crisi malgovernata sta sollevando e che sempre più solleverà in futuro.

a eluana e alla sua famiglia va tutto il mio cordoglio.

a noi tutti: VERGOGNA!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#140 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 04 febbraio 2009 - 13:16

non dico che certi argomenti (come l'eutanasia) debbano essere oggetto di profonde a articolate discussioni ma la vicenda di questa povera ragazza e della sua famiglia, sbattuti in prima pagina tutti i giorni in pasto ai cani (noi, l'opinione pubblica) somiglia tanto a uno di questi "depistaggi" ben organizzati per spostare l'attenzione della popolazione, per evitare che essa si concentri troppo sui problemi seri e quitidiani che questa crisi malgovernata sta sollevando e che sempre più solleverà in futuro.

a eluana e alla sua famiglia va tutto il mio cordoglio.

a noi tutti: VERGOGNA!


la penso come te, a prescindere anche dalla questione 'depistaggio'.
devo dire che al mattino provo molta tristezza quando,mentre faccio colazione,sento mio padre commentare le notizie di cronaca del giorno.con l'età si finisce per diventare ancora più 'interessati' alla cronaca, a puntare il dito, emettere sentenze ecc
tristezza
  • 0

#141 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2009 - 15:08

La base cattolica è come sempre ben scollata dalle gerarchie papesche. La stragrande maggioranza dei cattolici sa bene che la sofferenza insensata non è una virtù, ma un'assurda pretesa di santità obbigatoria che la Chiesa da millenni si ostina a voler imporre alle persone comuni in memoria, e in omaggio, della sofferenza di Cristo sulla croce.
Già il Papa ultimanete sta sbandando in ogni dove alla diperata ricerca di qualcosa che dia un senso al suo pontificato e provocando solo un mare di danni non solo alla Chiesa, già disastrata, ma anche nella società. Ora cercano di rendersi ancora più invisi alle persone comuni e di far andare ancora meno gente a messa con queste prese di posizione gridate a suon di "eutanasia!" o dando di "assassini" a destra e manca.
Si ritroveranno a salmodiare con una manica di beghine novantenni e con i ggiovani di CL e con questi faranno festa.

Tuttavia qualche voce di dissenso esiste anche tra i maggiorenti cattolici e non tutti i cattolici "normali" stanno zitti e obbediscono.
  • 0

#142 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2720 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:09

La base cattolica è come sempre ben scollata dalle gerarchie papesche. La stragrande maggioranza dei cattolici sa bene che la sofferenza insensata non è una virtù, ma un'assurda pretesa di santità obbigatoria che la Chiesa da millenni si ostina a voler imporre alle persone comuni in memoria, e in omaggio, della sofferenza di Cristo sulla croce.
Già il Papa ultimanete sta sbandando in ogni dove alla diperata ricerca di qualcosa che dia un senso al suo pontificato e provocando solo un mare di danni non solo alla Chiesa, già disastrata, ma anche nella società. Ora cercano di rendersi ancora più invisi alle persone comuni e di far andare ancora meno gente a messa con queste prese di posizione gridate a suon di "eutanasia!" o dando di "assassini" a destra e manca.
Si ritroveranno a salmodiare con una manica di beghine novantenni e con i ggiovani di CL e con questi faranno festa.

Tuttavia qualche voce di dissenso esiste anche tra i maggiorenti cattolici e non tutti i cattolici "normali" stanno zitti e obbediscono.



mi pare che Ratzinger stia gettando delle solide basi per diventare il Bush dei Papi.
  • 0

#143 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:25

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

sono allibita!

C'è un senso di assurdità in tutto ciò e di mancanza di rispetto per il caso privato. L'imposizione dello stato spero che sia disinnescato giuridicamente, rimane l'atto politico e istituzionale che priva il cittadino della sua autonomia, della sua capacità di decidere.
Siamo considerati dei minori senza possibilità di discernere sulle nostre stesse vite, qualcosa di inviolabile come la proprietà di noi stessi è messa in pericolo, la libertà su qualcosa che ci appartiene in maniera profonda, la nostra vita.
Chi pensa che sia legittima l'ingerenza pubblica che si profila ritiene, io ne deduco, che non sia libero nelle proprie manifestazioni, tutte e lo accetta
  • 0

#144 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:36

Anche io sono schifato dall'isteria e dal can can politico attorno a questa triste vicenda. C'è una quantità di sciacalli disposti a lucrare mezzo voto sulla pelle di una persona che fa spavento! Sono becchini, non politici. Almeno gli ayatollah seguono le loro leggi, non i tornaconti elettorali.
Mi è piaciuto leggere una voce controcorrente nella Chiesa, quella dell'arcivescovo Giuseppe Casale.

MONS. CASALE: LASCIAMOLA MORIRE COME WOJTYLA
«Porre termine al calvario di Eluana è un atto di carità cristiana». A sostenerlo è l'arcivescovo Giuseppe Casale, in un'intervista a La Stampa, in cui spiega di sentirsi «vicinissimo» al padre della ragazza e chiede di non proseguire «questo stucchevole can can», perché l'alimentazione e l'idratazione sono assimilabili a trattamenti medici e se una cura non porta alcun beneficio può essere legittimamente interrotta».
L'invito è quello di «lasciare che Eluana termini i suoi giorni senza stare a infierire - ha detto Casale - alla fine anche Giovanni Paolo II ha richiesto di non insistere con interventi terapeutici inutili».
«Come cattolici - prosegue Casale - dovremmo interrompere tutto questo clamore ed essere più sereni» e invece di fare campagne, «bisognerebbe accostarsi con pietà cristiana alla decisione di un padre».
L'arcivescovo non definisce eutanasia il caso della Englaro ma accanimento terapeutico, perchè se si interrompe l'alimentazione, Eluana muore. Occorre, invece, «rispettare le sue ultime volontà».

Una presa di posizione di grande coraggio, quello che manca a Sacconi e compagnia cantante, comunque la si pensi sul caso, che credo sia proprio uno di quelli che può essere deciso in un modo o nell'altro, con la stessa identica dignità e con lo stesso obbligo di rispettare la scelta, in ogni caso dolorosissima.
  • 0

#145 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:44

Epperò io me la prendo con chi ci vede del buono in Sacconi. Non dimenticherò una donna malata che scrisse irritata contro il referendum sulla legge 40 dicendo "io non accetterò mai di essere curata con le staminali", appunto io, ossia lei, ma gli altri vuoi lasciarli liberi di decidere caso per caso, autonomamente o come si può "pretendere di scegliere di ridurre la libertà di scelta"? Quella donna non votando quel referendum ha sconfessato il suo atto di libera scelta. Mi aspetto che tutti coloro che non vogliono che Eluana sia liberata non votino più, non decidano più nulla su se stessi, perdano il libero arbitrio, perdano la libertà come la negano a lei
  • 0

#146 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:46

tutto ciò è una merda
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#147 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:47

Epperò io me la prendo con chi ci vede del buono in Sacconi. Non dimenticherò una donna malata che scrisse irritata contro il referendum sulla legge 40 dicendo "io non accetterò mai di essere curata con le staminali", appunto io, ossia lei, ma gli altri vuoi lasciarli liberi di decidere caso per caso, autonomamente o come si può "pretendere di scegliere di ridurre la libertà di scelta"? Quella donna non votando quel referendum ha sconfessato il suo atto di libera scelta. Mi aspetto che tutti coloro che non vogliono che Eluana sia liberata non votino più, non decidano più nulla su se stessi, perdano il libero arbitrio, perdano la libertà come la negano a lei


io ho l'impressione che in concreto non faranno nulla perchè non c'è tempo..e che stanno facendo un pò di propaganda per dire alla Chiesa "Oh noi siamo con voi!".
Spero, nello schifo che la situazione sta diventando, che sia cosi..se non altro per lei e per il padre, che non oso immaginare come prenderebbe un ulteriore stop.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#148 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:53


Epperò io me la prendo con chi ci vede del buono in Sacconi. Non dimenticherò una donna malata che scrisse irritata contro il referendum sulla legge 40 dicendo "io non accetterò mai di essere curata con le staminali", appunto io, ossia lei, ma gli altri vuoi lasciarli liberi di decidere caso per caso, autonomamente o come si può "pretendere di scegliere di ridurre la libertà di scelta"? Quella donna non votando quel referendum ha sconfessato il suo atto di libera scelta. Mi aspetto che tutti coloro che non vogliono che Eluana sia liberata non votino più, non decidano più nulla su se stessi, perdano il libero arbitrio, perdano la libertà come la negano a lei


io ho l'impressione che in concreto non faranno nulla perchè non c'è tempo..e che stanno facendo un pò di propaganda per dire alla Chiesa "Oh noi siamo con voi!".
Spero, nello schifo che la situazione sta diventando, che sia cosi..se non altro per lei e per il padre, che non oso immaginare come prenderebbe un ulteriore stop.


Ma infatti vado sul gesto come atto, che nel concreto si dovrebbe svuotare giuridicamente, solo l'idea che abbiano pensato e millantato una ingerenza del genere mi scandalizza!
  • 0

#149 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:55

Non ho parole, solo disgusto per questi governanti e questa sciagurata epoca che ci tocca vivere. Mi chiedo solo che fine abbia fatto il semplice rispetto della Legge. Appello, Cassazione, Corte Costituzionale, Tar... Niente. Hanno ancora bisogno di indagare! Pazzesco.
  • 0

#150 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 16:58

E aggiungo qui che nessuno ha il ripsetto per l'immane dolore del padre, un uomo che è l'emblema del cittadino, che ha assunto un obbligo e un dovere nei confronti della figlia e che soffrirà enormemente una volta che sarà riuscito a portare a termine questo compito. Un uomo che ha il pieno rispetto della decisione della figlia, che ad essa guarda. Non si può pensare il vuoto e il dolore quando il corpo di eluana scomparirà dai suoi occhi e sarà lui ad averla fatta sparire, anche se giustamente.

Io personalmente ho già le consegne da parte di mia madre che ha già messo i soldi da parte per il trasferimento in svizzera se ce ne fosse bisogno, e, seppure sgambetti ancora allegramente in giro per il mondo, io al solo pensiero muoio un po' dentro, perchè sarò io che cancellerò il suo corpo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi