Vai al contenuto


- - - - -

No all' aborto (?)


  • Please log in to reply
82 replies to this topic

#1 Guest_Orpheus_*

  • Guests

Inviato 16 dicembre 2008 - 01:06

Ogni uomo ha diritto di decidere di se stesso e di nessun altro, questo e' il cuore della filosofia libertaria.
E' giusto che una madre sia autorizzata a porre fine alla vita del proprio figlio?
I non pro-life ribattono generalmente parlando di aborto clandestino, di donne ingravidate da stupratori (e questo e' uno dei pochi casi in cui sono un prolife titubante) etc...

Voi cosa ne pensate..non lo trovate un terribile infanticidio, un terribile schiaffo a quel dono che e' la vita e  alla dignita' di un essere umano?
  • 0

#2 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 08:13

Penso che la vita di un figlio dipenda comunque a monte  dalla decisione di qualcuno a metterlo al mondo.
  • 0

#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 dicembre 2008 - 09:56

Penso che la vita di un figlio dipenda comunque a monte  dalla decisione di qualcuno a metterlo al mondo.


Sì, infatti il problema si pone nel momento in cui quella decisione (o non-decisione) ha concepito già il figlio medesimo...
  • 0

#4 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:37

troppo facile buttare giù due righe dicendo che poveretto, il feto non può difendersi. nessuno si ferma un attimo a pensare a quale tremendo motivo porta una donna a rinunciare alla vita che ha dentro di sé.
io, personalmente, preferirei non avere figli che avere un figlio malato. quale vita di strazi vivrebbe lui e tutti quelli che gli stanno accanto? e perchè poi?
senza contare tutte quelle ragazze che, a causa di una gravidanza, si sono viste rovinare la vita e non riuscire a rialzarsi.
chi pensa che sia molto meno traumatico portare a termine una gravidanza (con tutte le conseguenze, ma proprio tutte, da quelle fisiche a quelle sociali e professionali) e partorire per dare in adozione il bimbo invece dell'aborto, dovrebbe provare questa esperienza.
ora mi fermo perché sento già il sangue che ribolle.

qui si parla di dittatura vaticana e da parte di bigotti finto benpensanti.
siete contro l'aborto? NON ABORTITE! ma non togliete a chi può e vuole decidere il potere di farlo. in questo modo chi può andrà in svizzera e chi non può abortirà clandestinamente. in un paese civile questo non dovrebbe succedere.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#5 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:42

io, personalmente, preferirei non avere figli che avere un figlio malato. quale vita di strazi vivrebbe lui e tutti quelli che gli stanno accanto? e perchè poi?

Boh, questa cosa mi puzza di eugenetica e non mi piace per niente. Una parte di me sarebbe anche d'accordo con quello che dici, però l'idea mi mette abbastanza a disagio.
  • 0

#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:50

troppo facile buttare giù due righe dicendo che poveretto, il feto non può difendersi. nessuno si ferma un attimo a pensare a quale tremendo motivo porta una donna a rinunciare alla vita che ha dentro di sé.


Occhio però che a volte possono esserci anche "motivi" tipo questi:
http://www.corriere....44f02aabc.shtml

Provare una sana ripugnanza per l'aborto in sé e per chi lo pratica con leggerezza per me è una cosa giusta.
Diverso è chiedere di proibirlo per legge, cosa sia discutibile (e in alcuni casi inaccettabile), sia, di fatto, controproducente (perché li continuerebbero a fare clandestinamente, con danni anche peggiori).
  • 0

#7 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:52


io, personalmente, preferirei non avere figli che avere un figlio malato. quale vita di strazi vivrebbe lui e tutti quelli che gli stanno accanto? e perchè poi?

Boh, questa cosa mi puzza di eugenetica e non mi piace per niente. Una parte di me sarebbe anche d'accordo con quello che dici, però l'idea mi mette abbastanza a disagio.


Vedi, io per giunta sono favorevole alla clonazione. Clonerei centinaia di uomini forti e di discreta intelligenza, privi di diritti e di doveri, e li manderei a produrre. Li stabilisci in casermoni fuori le mura della città, gli si dà da mangiare quanto basta per farli stare in piedi. Niente svaghi. Niente diritti. Solo il dovere di produrre. Si creerebbe una superpotenza.

M.
  • 0

M.

 


#8 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:54

troppi videogiochi...
  • 0

#9 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:56

Occhio però che a volte possono esserci anche "motivi" tipo questi:
http://www.corriere....44f02aabc.shtml

santo cielo...
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#10 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 dicembre 2008 - 19:56

troppi videogiochi...


No, troppo Hans Jonas...

M.
  • 0

M.

 


#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 dicembre 2008 - 20:02


Occhio però che a volte possono esserci anche "motivi" tipo questi:
http://www.corriere....44f02aabc.shtml

santo cielo...


Pensi davvero che sia così raro? Per me l'unico problema (culturale) è proprio questo. Ho sentito parlare molto spesso dell'argomento con una leggerezza incredibile, come se restare incinta fosse un rischio da tenere in conto senza troppi patemi esistendo poi il "rimedio". Io certe persone le obbligherei per legge all'uso del preservativo (o della pillola), altro che le puttanate sulla castità di cui vanno cianciando in Vaticano.
  • 0

#12 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 20:12

d'accordissimo con te, claudio. penso che sia, come dici tu, davvero una questione culturale. ormai tra spirali, cerotti e pillole c'è solo l'imbarazzo della scelta.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#13 Guest_andara_*

  • Guests

Inviato 16 dicembre 2008 - 20:16


dittatura vaticana e da parte di bigotti finto benpensanti.
siete contro l'aborto? NON ABORTITE!
in questo modo chi può andrà in svizzera e chi non può abortirà clandestinamente.
in un paese civile questo non dovrebbe succedere.

ora mi fermo perché sento già il sangue che ribolle.


  • 0

#14 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 20:33

Pensi davvero che sia così raro?


Questo è un caso deprimente che ha per protagonista una povera demente (cosa le vietava di mandare a fanculo quel cocainomane di Cecchi Gori e badare al proprio figlio? Si vede che teneva più al riccone).

In ogni caso l'aborto è sicuramente una cosa brutale, un assoluta extrema ratio. Però credo sia assurdo proibirlo; non servirebbe a placare il fenomeno (rendendolo clandestino aumenterebbero esponenzialmente i rischi medici) e soprattutto non garantirebbe alla donna una libertà di scelta.
  • 0

the music that forced the world into future


#15 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 20:40


Penso che la vita di un figlio dipenda comunque a monte  dalla decisione di qualcuno a metterlo al mondo.


Sì, infatti il problema si pone nel momento in cui quella decisione (o non-decisione) ha concepito già il figlio medesimo...


Ok, però non si può far sembrare la vita un fenomeno dato a prescindere.

Ci dovrà essere sempre un limite legislativo tra quando la riteniamo vita (e quindi da tutelare) e quando ancora non può esserlo, indipendentemente dalla decisione o non-decisione.
Altrimenti anche una sega è una vita in potenza (non a caso Onan sparge il suo seme) o un semplice salto della quaglia può essere considerato un aborto preventivo ecc...

Detto questo, l'aborto come metodo contraccettivo è una vergogna oltre che un rischio non indifferente per la salute (e la Marini fa vomitare).
  • 0

#16 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 dicembre 2008 - 21:26

troppo facile buttare giù due righe dicendo che poveretto, il feto non può difendersi. nessuno si ferma un attimo a pensare a quale tremendo motivo porta una donna a rinunciare alla vita che ha dentro di sé.
io, personalmente, preferirei non avere figli che avere un figlio malato. quale vita di strazi vivrebbe lui e tutti quelli che gli stanno accanto? e perchè poi?
senza contare tutte quelle ragazze che, a causa di una gravidanza, si sono viste rovinare la vita e non riuscire a rialzarsi.
chi pensa che sia molto meno traumatico portare a termine una gravidanza (con tutte le conseguenze, ma proprio tutte, da quelle fisiche a quelle sociali e professionali) e partorire per dare in adozione il bimbo invece dell'aborto, dovrebbe provare questa esperienza.
ora mi fermo perché sento già il sangue che ribolle.

qui si parla di dittatura vaticana e da parte di bigotti finto benpensanti.
siete contro l'aborto? NON ABORTITE! ma non togliete a chi può e vuole decidere il potere di farlo. in questo modo chi può andrà in svizzera e chi non può abortirà clandestinamente. in un paese civile questo non dovrebbe succedere.

sottoscrivo con il sangue!

ciao.
  • 0

#17 Guest_Orpheus_*

  • Guests

Inviato 16 dicembre 2008 - 22:08

E' piu' non vuoi un figlio? Fallo adottare. C'è gente disposta a pagare profumatamente per un neonato...
Ovviamente il No all' aborto non dovrebbe essere un imperativo categorico...c'è caso e caso... in una situazione normale in cui l' unico problema è un padre immaturo o una bimba non pronta a prendersi le sue responsabilità...per me è al pari di un omicidio.


Questa è la mia opinione e qualcuno dovrebbe imparare cosa vuol dire dialogare civilmente, senza insultare chi la pensa differentemente da se stessi.
La Fata ricordati che a me ribolle il sangue 3 e + volte di te... ma tu non hai nulla da temere.
  • 0

#18 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 dicembre 2008 - 22:20


E' giusto che una madre sia autorizzata a porre fine alla vita del proprio figlio?


si è in due,sempre!

e
a volte una madre/un padre non sono autorizzati,perché non capaci,di crescere  un figlio/a 'in vita' - lo decido io? ah , quanto ne sarei capace caspita... a volte leggo sentenze su sentenze...e...mi viene una rabbia,mista al buon senso,che non ti dico...
educate i genitori di questi 'nuovi genitori'! educazione,autorità,valori! ma svegliateviiiiiiiii!!!
  • 0

#19 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 10:42

c'è una legge la 194 del 1978!! ragazzi solo nel 1978 dopo duri scontri e qui devo ringraziare i radicali, abbiamo avuto questa legge!!
Decidere se abortire o meno spetta alla donna, lei dovrà sottoporsi all'intervento e lei che soffrirà psicologicamente di questa decisione quindi ha il sacrosanto diritto di decidere.
  • 0

#20 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 10:59



Occhio però che a volte possono esserci anche "motivi" tipo questi:
http://www.corriere....44f02aabc.shtml

santo cielo...


Pensi davvero che sia così raro? Per me l'unico problema (culturale) è proprio questo. Ho sentito parlare molto spesso dell'argomento con una leggerezza incredibile, come se restare incinta fosse un rischio da tenere in conto senza troppi patemi esistendo poi il "rimedio". Io certe persone le obbligherei per legge all'uso del preservativo (o della pillola), altro che le puttanate sulla castità di cui vanno cianciando in Vaticano.



Che schifo.

  • 0

#21 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 11:52


E' piu' non vuoi un figlio? Fallo adottare.


Lasciatelo dire: tipica battuta da maschietto che tanto non dovrà mai fare la fatica di portare a termine una gravidanza, con aggiunta lo strazio di "farlo adottare!". Resta comodo comodo nella tua poltrona a tranciar giudizi mi raccomando, non provarci neanche a capire che la vita non è bianco o nero ma fatta da tutta un'infinità di grigi.

E se invece si educasse la gioventù ad essere più responsabili quando fanno sesso e prendere precauzioni prima invece di ricorrere all'aborto dopo calpestando anzi distruggendo una vita nuova appena concepita senza darle la possibilità di nascere, non sarebbe meglio?
Francamente considerare l'aborto un diritto sacro santo della donna è la più grande sconfitta della società. Eccetto casi limite che generalmente non costituiscono la norma, spesso si ricorre all'aborto perchè i futuri genitori "non sono pronti". Mi sembra una giustificazione penosa e raccapricciante alla base della quale c'è una forte volontà di scrollarsi il problema di turno ed evitare le responsabilità di crescere un di un figlio.

  • 0

#22 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:17



E' piu' non vuoi un figlio? Fallo adottare.


Lasciatelo dire: tipica battuta da maschietto che tanto non dovrà mai fare la fatica di portare a termine una gravidanza, con aggiunta lo strazio di "farlo adottare!". Resta comodo comodo nella tua poltrona a tranciar giudizi mi raccomando, non provarci neanche a capire che la vita non è bianco o nero ma fatta da tutta un'infinità di grigi.

E se invece si educassero i giovani ad essere più responsabili quando fanno sesso e prendere precauzioni prima invece di ricorrere all'aborto dopo calpestando anzi distruggendo una vita nuova appena concepita senza darle la possibilità di nascere, non sarebbe meglio?
Francamente considerare l'aborto un diritto sacro santo della donna è la più grande sconfitta della società. Eccetto casi limite che generalmente non costituiscono la norma, spesso si ricorre all'aborto perchè i futuri genitori "non sono pronti". Mi sembra una giustificazione penosa e raccapricciante alla base della quale c'è una forte volontà di scrollarsi il problema di turno ed evitare le responsabilità di crescere un di un figlio.


Qua stiamo parlando di un essere, la donna, che se ne porta un altro in corpo per quasi un anno rendendogli possibile in questo modo di crescere e svilupparsi.
Se lei non se la sente IO non credo si possa criminalizzarla o parlare di sconfitta della società...e non credo nemmeno si debba scusare davanti a te o a Giuliano Ferrara.
e, sempre IO, non sarei mai voluto nascere con qualche pesante tara ereditaria, con genitori adolescenti che si lasciano un anno o due dopo che mi hanno messo al mondo per seminarmi ai nonni come una patata bollente mentre stanno a drogarsi a spasso, oppure a patire la fame in qualche sobborgo latino senza speranza.
  • 0

#23 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:24

dai non possiamo rimetterci a parlare di cose assodate dopo 30 anni. La legge è buona, se poi i dottori la applicano male è un altro discorso.
Per come la vedo io, la madre (e solo lei) dovrebbe avere l'ultima parola visto che è del suo corpo che si parla fino al concepimento.

  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#24 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:26

Ma che discorso è? Non c'è giustificazione a tale gesto... nessuna. E' un discorso civico che sta alla base di tutto. L'azione migliore è quella di educare e non autorizzare interventi di morte come quello. Poi ci si lamenta che la nostra società abbia perso i valori. La realtà è che noi abbiamo creato o meglio il capitalismo ha creato uno status sociale al quale tutti noi non siamo disposti a rinunciare. Si parla di leggerezza di aborto proprio nel caso in cui i genitori non possono offrire al futuro bambino una vita fatta di agi e comfort che da sempre abbiamo. Siamo sicuri che questa sia una ragione valida? E se spostiamo un attimino l'ottica delle cose? Ti faccio un esempio. In passato mi sono trovato a vendemmiare con rumeni che per generazioni non hanno mai visto una casa. Abituati da sempre a sopravvivere costruendosi baracchette e preoccupandosi solo di portare a casa i soldi per mangiare. Ho conosciuto persone straordinarie che vivono la loro "povertà" con assoluta dignità. Vita semplice dove l'importante è assicurarsi un tetto dove dormire ed il cibo per tutti. Lavorare per mangiare. E il cibo non mancava loro mai perchè lavoravano sodo.  Non sembravano poi così infelici perchè sono abituati a quello stile di vita ed io ne sono rimasto davvero colpito.  
  • 0

#25 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:29

Poi,ogni tanto, ricordatevi che viviamo in un paese "ricco" che fatica enormemente a ricambiarsi...se non grazie a chi,anche povero, i figli li mette al mondo a iosa in qualsiasi situazione economico-sociale-religiosa.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#26 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:35

Ma che discorso è? Non c'è giustificazione a tale gesto... nessuna. E' un discorso civico che sta alla base di tutto. L'azione migliore è quella di educare e non autorizzare interventi di morte come quello. Poi ci si lamenta che la nostra società abbia perso i valori. La realtà è che noi abbiamo creato o meglio il capitalismo ha creato uno status sociale al quale tutti noi non siamo disposti a rinunciare. Si parla di leggerezza di aborto proprio nel caso in cui i genitori non possono offrire al futuro bambino una vita fatta di agi e comfort che da sempre abbiamo. Siamo sicuri che questa sia una ragione valida? E se spostiamo un attimino l'ottica delle cose? Ti faccio un esempio. In passato mi sono trovato a vendemmiare con rumeni che per generazioni non hanno mai visto una casa. Abituati da sempre a sopravvivere costruendosi baracchette e preoccupandosi solo di portare a casa i soldi per mangiare. Ho conosciuto persone straordinarie che vivono la loro "povertà" con assoluta dignità. Vita semplice dove l'importante è assicurarsi un tetto dove dormire ed il cibo per tutti. Lavorare per mangiare. E il cibo non mancava loro mai perchè lavoravano sodo.  Non sembravano poi così infelici perchè sono abituati a quello stile di vita ed io ne sono rimasto davvero colpito.  


Io non capisco cosa dovrei risponderti, queste sono chiacchere tanto per fare gli indignati.

Qua non si parla di comfort o dei vestitini alla moda, figuriamoci, si parla del minimo umanamente tollerabile per te che immagini la vita del figlio prossimo venturo (per te, ho scritto per te, non per Giuliano Ferrara o per il primo che ha voglia di pontificare su questa cosa).

Lo stato vuole disincentivare l'aborto e si ritiene che la faccenda economica sia squallida? Ma ben venga...
si offra alla ragazza madre indigente una bella sommetta se decide di continuare la gravidanza.
Così facendo il problema economico nella scelta sarà eliminato, almeno in prima battuta.

Ma perchè quelli come te non si battono per questo?
  • 0

#27 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:50

troppo facile buttare giù due righe dicendo che poveretto, il feto non può difendersi. nessuno si ferma un attimo a pensare a quale tremendo motivo porta una donna a rinunciare alla vita che ha dentro di sé.

d'accordissimo.

Qua non si parla di confort o dei vestitini alla moda, figuriamoci, si parla del minimo umanamente tollerabile per te che immagini la vita del figlio prossimo venturo

anche questo concetto mi trova perfettamente d'accordo.
Se la vita possiede quel valore fondamentale di cui parla chi è contro l'aborto, allora dovrebbe, penso io, avere la stessa cura nell'andare poi a riscontrare tra i bambini degli orfanotrofi russi o ancora a noi più vicini, nei campi rom o dentro alcune insospettabili case italiane se questo valore, una volta garantita la venuta al mondo, è garantito. Perchè a me non risulta.
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#28 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:53

Ne abbiamo già discusso tempo fa e vedo che le posizioni dei moralisti non sono mutate, sempre pronti a giudicare negativamente un atto che non dovranno mai dover scegliere.

Troppo comodo.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#29 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:56


Bla bla bla...


Ripeto: quale alternativa CONCRETA, REALE, APPLICABILE c'è?


Un'alternativa è l'adozione. Ma non è una cosa semplice. Molto sinceramente l'aborto mi fa un pò schifo, ma non lo condanno, se non per altro perchè trovandomi nella situazione lo prenderei in considerazione.
Ma comunque usare il preservativo e, se proprio ci vuole, la pillola il problema viene evitato alla radice.
  • 0

#30 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:59

comunque non sempre il preservativo e la pillola sono garanzia di protezione eh. Per il primo ancora meno, per la pillola c'è un margine di rischio.
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#31 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:11



Lo stato vuole disincentivare l'aborto e si ritiene che la faccenda economica sia squallida? Ma ben venga...
si offra ad una donna una bella sommetta se la ragazza madre indigente decide di continuare la gravidanza.
Almeno il problema economico sarà eliminato nella scelta.



Ti linkerei la puntata di Primo Piano (RAI 3) dove spiegano la differente politica scelta da Italia e Francia per far fronte alle proiezioni di invecchiamento della popolazione.
La Francia sceglie la via di incentivare le nascite in modo proporzionale,aumenta il contributo al crescere del numero di figli.L'Italia ha preferito importare giovani extracomunitari.
Lo hanno detto così,fuori dai denti,i confezionatori dell'inchiesta,quelli di RAI 3,quelli di sinistra,prima lo poteva ipotizzare solo qualche leghista reazionario.
Preso atto che la questione economica ha il suo enorme peso e che i nostri nonni si riproducevano abbondantemente come quelli francesi...non capisco perchè si stia qua a parlare di Vaticano e di morale....e da giudicare negativamente c'è molto di più a monte di quell'atto,Virginia.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#32 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:23

Preso atto che la questione economica ha il suo enorme peso e che i nostri nonni si riproducevano abbondantemente come quelli francesi...non capisco perchè si stia qua a parlare di Vaticano e di morale....e da giudicare negativamente c'è molto di più a monte di quell'atto,Virginia.


Sono d'accordo.
Lâ??aborto percepito come via dâ??uscita da situazioni di necessità senza altro sbocco è una violenza verso la donna, perché la costringe a privarsi del suo diritto alla maternità.

Non mi riferivo a te quando parlavo di moralisti e moralismi.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#33 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:53




Lo stato vuole disincentivare l'aborto e si ritiene che la faccenda economica sia squallida? Ma ben venga...
si offra ad una donna una bella sommetta se la ragazza madre indigente decide di continuare la gravidanza.
Almeno il problema economico sarà eliminato nella scelta.



Ti linkerei la puntata di Primo Piano (RAI 3) dove spiegano la differente politica scelta da Italia e Francia per far fronte alle proiezioni di invecchiamento della popolazione.
La Francia sceglie la via di incentivare le nascite in modo proporzionale,aumenta il contributo al crescere del numero di figli.L'Italia ha preferito importare giovani extracomunitari.
Lo hanno detto così,fuori dai denti,i confezionatori dell'inchiesta,quelli di RAI 3,quelli di sinistra,prima lo poteva ipotizzare solo qualche leghista reazionario.
Preso atto che la questione economica ha il suo enorme peso e che i nostri nonni si riproducevano abbondantemente come quelli francesi...non capisco perchè si stia qua a parlare di Vaticano e di morale....e da giudicare negativamente c'è molto di più a monte di quell'atto,Virginia.


Personalmente non sono d'accordo nemmeno ad incentivi sulla natalità a pioggia...
basterebbe che le ragazze indigenti e giovanissime venissero aiutate economicamente per lasciar loro VERA libertà di scelta.
  • 0

#34 slamdog

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 80 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 15:30

e, sempre IO, non sarei mai voluto nascere con qualche pesante tara ereditaria, con genitori adolescenti che si lasciano un anno o due dopo che mi hanno messo al mondo per seminarmi ai nonni come una patata bollente mentre stanno a drogarsi a spasso, oppure a patire la fame in qualche sobborgo latino senza speranza.

ma TU avresti potuto esprimere il tuo parere prima di nascere? ...non credo. E cmq sarebbe una vita dignitosa anche quella.
Penso che l'aborto possa starci in casi clinici (o stupri al massimo, ma non ne sarei certo), ma se una vuole abortire solo perchè ha fatto una "stronzata"... bè per quanto stronzi possano essere i genitori non vedo perchè il bimbo debba essere scaricato come un pezzo di merda.

PS: sono un agnostico
  • 0

#35 Guest_Orpheus_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:22


e, sempre IO, non sarei mai voluto nascere con qualche pesante tara ereditaria, con genitori adolescenti che si lasciano un anno o due dopo che mi hanno messo al mondo per seminarmi ai nonni come una patata bollente mentre stanno a drogarsi a spasso, oppure a patire la fame in qualche sobborgo latino senza speranza.

ma TU avresti potuto esprimere il tuo parere prima di nascere? ...non credo. E cmq sarebbe una vita dignitosa anche quella.
Penso che l'aborto possa starci in casi clinici (o stupri al massimo, ma non ne sarei certo), ma se una vuole abortire solo perchè ha fatto una "stronzata"... bè per quanto stronzi possano essere i genitori non vedo perchè il bimbo debba essere scaricato come un pezzo di merda.

PS: sono un agnostico



In quel caso saresti una persona piu' interessante Julliene
  • 0

#36 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:33

Per come la vedo io, la madre (e solo lei) dovrebbe avere l'ultima parola visto che è del suo corpo che si parla fino al concepimento


Premettendo ovviamente che, in quanto maschio, il mio parere in merito conta fino a un certo punto, devo dire che trovo un pò assurdo che il discorso non inizi e finisca qui. Va bene, non ho le ovaie e non so come una madre possa avvertire un figlio mentre cresce nel suo corpo (se lo avverte più o meno autonomo, intendo, più o meno vita a sé stante), ma... per l'appunto, tecnicamente parlando, fino al concepimento non si tratta forse di una parte del suo corpo?
  • 0

#37 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:50

Io ho sempre visto l'aborto come una "male necessario" in una società moderna, anche se la sola idea, lo ammetto, mi mette angoscia. Però chi sostiene l'aborto poggia spesso su basi teoriche un po' fallaci, e io sono il primo: l'aborto può diventare una soluzione rapida a un errore commesso da individui non maturi. Ed è inutile star lì a menarla sui discorsi della donna e della libera scelta; la verità è che l'aborto ci fa comodo perché è uno strumento che ci deresponsabilizza. Non facciamo gli ipocriti, su.

Diverso ovviamente è il caso di uno stupro (il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio, e per il quale si dovrebbe istituire l'ergastolo come pena): lì davvero non vedo altra soluzione che l'aborto.

Inoltre sono davvero inquietanti giustificazioni del tipo "meglio non far nascere un bimbo malato". Ci sono bimbi diasbili, mongoloidi (Devo copiright) o gravemente malati che hanno negli occhi una felicità e una voglia di vivere che molti di noi si sognano. Magari perché non sopprimiamo anche quelli in vita così da placare le loro sofferenze? Questo sì che sarebbe un atto di progresso umano e democratico! E chi non è d'accordo è solo uno stupido bigotto plagiato da Ratzinger...
  • 0

#38 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:59



Diverso ovviamente è il caso di uno stupro  : lì davvero non vedo altra soluzione che l'aborto.



O la lapidazione in pubblico per la donna (dopo il parto ovviamente)  :'(
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#39 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:11

Io ho sempre visto l'aborto come una "male necessario" in una società moderna, anche se la sola idea, lo ammetto, mi mette angoscia. Però chi sostiene l'aborto poggia spesso su basi teoriche un po' fallaci, e io sono il primo: l'aborto può diventare una soluzione rapida a un errore commesso da individui non maturi. Ed è inutile star lì a menarla sui discorsi della donna e della libera scelta; la verità è che l'aborto ci fa comodo perché è uno strumento che ci deresponsabilizza. Non facciamo gli ipocriti, su.

Diverso ovviamente è il caso di uno stupro (il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio, e per il quale si dovrebbe istituire l'ergastolo come pena): lì davvero non vedo altra soluzione che l'aborto.

Inoltre sono davvero inquietanti giustificazioni del tipo "meglio non far nascere un bimbo malato". Ci sono bimbi diasbili, mongoloidi (Devo copiright) o gravemente malati che hanno negli occhi una felicità e una voglia di vivere che molti di noi si sognano. Magari perché non sopprimiamo anche quelli in vita così da placare le loro sofferenze? Questo sì che sarebbe un atto di progresso umano e democratico! E chi non è d'accordo è solo uno stupido bigotto plagiato da Ratzinger...

Quoto con il sangue
  • 0

#40 Guest_leeisfree_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:16

L'aborto mi da fastidio, mi disturba,se dovessi ascoltare il subconscio sarei assolutamente contrario.
Pensando razionalmente però mi rendo conto che rendere l'aborto di nuovo illegale sarebbe un suicidio per via degli aborti clandestini, la mancanza di strutture di assistenza clinica e psicologica etc.

Ad ogni modo penso che la parola che dovrebbe contare di più su questo tema debba essere quella delle donne, non quella di uomini che (come me d'altronde) non hanno la benchè minima idea di cosa sia una gravidanza indesiderata o meno all'infuori di quello che di è studiato sui libri.
Non voglio assolutamente dire che gli uomini non dovrebbero esprimere opinioni a riguardo, io stesso lo ho fatto, solo mi da fastidio come le persone più ascoltate riguardo all'aborto nell'ambito dei mass-media siano vecchi tromboni per giunta con l'obbligo del celibato.
  • 0

#41 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:46


e, sempre IO, non sarei mai voluto nascere con qualche pesante tara ereditaria, con genitori adolescenti che si lasciano un anno o due dopo che mi hanno messo al mondo per seminarmi ai nonni come una patata bollente mentre stanno a drogarsi a spasso, oppure a patire la fame in qualche sobborgo latino senza speranza.

ma TU avresti potuto esprimere il tuo parere prima di nascere? ...non credo. E cmq sarebbe una vita dignitosa anche quella.
Penso che l'aborto possa starci in casi clinici (o stupri al massimo, ma non ne sarei certo), ma se una vuole abortire solo perchè ha fatto una "stronzata"... bè per quanto stronzi possano essere i genitori non vedo perchè il bimbo debba essere scaricato come un pezzo di merda.

PS: sono un agnostico


Il problema riguarda uno dei due genitori dal (e dentro il)  corpo del quale si forma quel figlio.
E comunque tu definisci bimbo a prescindere (e con una superficialità che ti invidio) un qualcosa che bimbo non è (specie nei primi mesi) e che assolutamente e non è autonomo nelle funzioni vitali.
  • 0

#42 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:48


Io ho sempre visto l'aborto come una "male necessario" in una società moderna, anche se la sola idea, lo ammetto, mi mette angoscia. Però chi sostiene l'aborto poggia spesso su basi teoriche un po' fallaci, e io sono il primo: l'aborto può diventare una soluzione rapida a un errore commesso da individui non maturi. Ed è inutile star lì a menarla sui discorsi della donna e della libera scelta; la verità è che l'aborto ci fa comodo perché è uno strumento che ci deresponsabilizza. Non facciamo gli ipocriti, su.

Diverso ovviamente è il caso di uno stupro (il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio, e per il quale si dovrebbe istituire l'ergastolo come pena): lì davvero non vedo altra soluzione che l'aborto.

Inoltre sono davvero inquietanti giustificazioni del tipo "meglio non far nascere un bimbo malato". Ci sono bimbi diasbili, mongoloidi (Devo copiright) o gravemente malati che hanno negli occhi una felicità e una voglia di vivere che molti di noi si sognano. Magari perché non sopprimiamo anche quelli in vita così da placare le loro sofferenze? Questo sì che sarebbe un atto di progresso umano e democratico! E chi non è d'accordo è solo uno stupido bigotto plagiato da Ratzinger...

Quoto con il sangue


Se quotassi con la sborra uccideresti un sacco di bambini potenziali.
Ma forse, se Darwin aveva visto giusto, va anche bene così.

ma TU avresti potuto esprimere il tuo parere prima di nascere? ...non credo. E cmq sarebbe una vita dignitosa anche quella.

Ma te che ne sai di cosa è dignitoso e di cosa no?
E perchè poi i tuoi parametri di valutazione della dignità vuoi imporli a chi li ha diversi dai tuoi?

E, dimmi, cosa cazzo c'entra la sparata da bar per cui io allora sarei favorevole ad ammazzare persone con seri problemi?

Cosa cazzo ne sai di cosa ho fatto io mentre te ti scaccolavi e ti facevi le cannette con gli amici?
Che cazzo ne sai di quello che ho visto io, del mio vissuto, di come ho impiegato il mio tempo libero dai 17 ai 23 anni?

Ma ti senti libero di criminalizzare, giudicare, additare sistemi di valori e di valutazione diversi dai tuoi, con la superficialità e l'assolutezza propria di chi parla per sentito dire, per additare qualcosa, vuoi l'aborto, vuoi la pedofilia, vuoi i ROM e compagnia bella...e sentirsi forte con le proprie opinioni da persona "a modo".

Facciamo così: quelli che fanno le cazzate devono prendersi le responsabilità, perchè sono ragazzini viziati o perfezionisti della genetica,  la polizia da ora in poi deve internare in questura le donne incinte per sei o sette mesi finchè non partoriscono, vigilando che non si procurino aborti o si prendano semplicemente a bastonate il pancione,  poi il giorno del parto un funzionario della PS passa e preleva il nascituro per darlo alle coppie bisognose.
Poi a trovare le coppie che prendano in adozione bambini deformi o trisomici ci pensi te, ok?
  • 0

#43 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 dicembre 2008 - 19:44


il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio


:o :o :o :o :o :o

Ehm, dopo questa perla, io mi ritiro in buon ordine: non tira aria molto sana in questa discussione...

secondo te, lo stupro cosa è? Te lo chiedo perchè se e qualora non fosse sana l'affermazione dell'utente in questione di certo non si può dire che la tua appaia più sana eh. Mi sai esporre il tuo pensiero in merito? perchè così non si è capito.grazie!
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#44 slamdog

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 80 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 19:55



Io ho sempre visto l'aborto come una "male necessario" in una società moderna, anche se la sola idea, lo ammetto, mi mette angoscia. Però chi sostiene l'aborto poggia spesso su basi teoriche un po' fallaci, e io sono il primo: l'aborto può diventare una soluzione rapida a un errore commesso da individui non maturi. Ed è inutile star lì a menarla sui discorsi della donna e della libera scelta; la verità è che l'aborto ci fa comodo perché è uno strumento che ci deresponsabilizza. Non facciamo gli ipocriti, su.

Diverso ovviamente è il caso di uno stupro (il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio, e per il quale si dovrebbe istituire l'ergastolo come pena): lì davvero non vedo altra soluzione che l'aborto.

Inoltre sono davvero inquietanti giustificazioni del tipo "meglio non far nascere un bimbo malato". Ci sono bimbi diasbili, mongoloidi (Devo copiright) o gravemente malati che hanno negli occhi una felicità e una voglia di vivere che molti di noi si sognano. Magari perché non sopprimiamo anche quelli in vita così da placare le loro sofferenze? Questo sì che sarebbe un atto di progresso umano e democratico! E chi non è d'accordo è solo uno stupido bigotto plagiato da Ratzinger...

Quoto con il sangue


Se quotassi con la sborra uccideresti un sacco di bambini potenziali.
Ma forse, se Darwin aveva visto giusto, va anche bene così.

ma TU avresti potuto esprimere il tuo parere prima di nascere? ...non credo. E cmq sarebbe una vita dignitosa anche quella.

Ma te che ne sai di cosa è dignitoso e di cosa no?
E perchè poi i tuoi parametri di valutazione della dignità vuoi imporli a chi li ha diversi dai tuoi?

E, dimmi, cosa cazzo c'entra la sparata da bar per cui io allora sarei favorevole ad ammazzare persone con seri problemi?

Cosa cazzo ne sai di cosa ho fatto io mentre te ti scaccolavi e ti facevi le cannette con gli amici?
Che cazzo ne sai di quello che ho visto io, del mio vissuto, di come ho impiegato il mio tempo libero dai 17 ai 23 anni?

Ma ti senti libero di criminalizzare, giudicare, additare sistemi di valori e di valutazione diversi dai tuoi, con la superficialità e l'assolutezza propria di chi parla per sentito dire, per additare qualcosa, vuoi l'aborto, vuoi la pedofilia, vuoi i ROM e compagnia bella...e sentirsi forte con le proprie opinioni da persona "a modo".

Facciamo così: quelli che fanno le cazzate devono prendersi le responsabilità, perchè sono ragazzini viziati o perfezionisti della genetica,  la polizia da ora in poi deve internare in questura le donne incinte per sei o sette mesi finchè non partoriscono, vigilando che non si procurino aborti o si prendano semplicemente a bastonate il pancione,  poi il giorno del parto un funzionario della PS passa e preleva il nascituro per darlo alle coppie bisognose.
Poi a trovare le coppie che prendano in adozione bambini deformi o trisomici ci pensi te, ok?


se avessi letto meglio avresti visto che io mi riferifo a casi di bambini sani e concepiti senza la volontà dei genitori: tu mi vorresti dire che in quel caso l'aborto sarebbe eticamente corretto? (in quali casi lo sarebbe?)
poi che ne sai te per dire che io mi facevo le cannette mentre tu, con la tua vita, impiegavi il tempo libero meglio di me?
io non ho letto il thread dall'inizio ma, ripeto, non mi riferivo specificatamente a te, o alla tua storia che non conosco, parlavo di persone immature che, per giocare a fare i grandi, si ritrovano a ad avere a che fare con qualcosa più grande di loro (ne parlavo in senso autocritico, perchè mi sono quasi trovato in questa situazione e ho avuto modo di rifletterci bene).
detto questo, neache tu puoi semplificare dicendomi che l'embrione non è ancora una forma di vita: ti ricordo che il Comitato nazionale per la bioetica ed il Consiglio d'Europa hanno definito la questione "identità e statuto dell'embrione umano" all'unanimità in questi termini: "l'embrione è uno di noi", ovvero non è possibile prescindere dalla stretta affinità che lega il materiale biologico frutto della fecondazione, con l'essere umano che da esso prende forma.
e io la penso in modo simile: la dignità è imprescindibile dalla vita, qualsiasi essere vivente ha di per sè una dignità. io non dico che bisogna sbattere all'ergastolo chiunche pratichi l'aborto, ma mi permetterai di affermare che cmq l'aborto è una pratica che, seppure non sia un omicidio vero è proprio, crea un disagio morale fortissimo nei genitori (soprattutto la madre). ti sei mai chiesto perchè? tu decideresti, con assoluta certezza, che sia giusto che tua moglie abortisca, perchè tanto l'embrione non è una forma di vita?
già è difficile decidere sull'eutanasia e l'interruzione delle cure (anche lì ci sono forme di vita che non sopravviverebbero senza le cure, li lasciamo andare a prescindere?), dove è indispensabile il parere del soggetto, figuriamoci per l'aborto, in cui l'embrione non può nemmeno dire la sua.
nel caso dell'aborto inoltre c'è una buona speranza di vita, a differenza dell'eutanasia.
insomma, io non mi permetto di dettare legge, stavo solo facendo notare che l'aborto lo si prende troppo alla leggera (mi riferisco naturalmente a chi non l'ha già vissuto in prima persona)
ciao


  • 0

#45 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:09

ma quindi non si fa più il discorso del limite di settimane e così via? abortire a 4 settimane o a 16 o a 24 è lo stesso?
  • 0

#46 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:28



il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio


:o :o :o :o :o :o

Ehm, dopo questa perla, io mi ritiro in buon ordine: non tira aria molto sana in questa discussione...

secondo te, lo stupro cosa è? Te lo chiedo perchè se e qualora non fosse sana l'affermazione dell'utente in questione di certo non si può dire che la tua appaia più sana eh. Mi sai esporre il tuo pensiero in merito? perchè così non si è capito.grazie!


Senza chiamare in causa per forza la sanità delle persone che stanno dietro allo schermo di un pc, vorrei solo intervenire per dire che anch'io ho trovato totalmente priva di senso quella frase, dire che esista qualcosa di più cruento che negare la vita ad una persona (che magari vorrebbe continuare a vivere) per me non ha proprio senso.
  • 0

#47 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:38

L'educazione è una bella cosa, ma non viviamo e non vivremo mai in un mondo perfetto ed errori e stupidate si faranno sempre.


Beh, esistono diversi tipi di stupidate. Se una persona non vuole avere un figlio, ma non prende tutte le precauzioni per evitare che questo accada per me è davvero una cosa gravissima, altro che stupidata.
  • 0

#48 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:44

ma quindi non si fa più il discorso del limite di settimane e così via? abortire a 4 settimane o a 16 o a 24 è lo stesso?



Se ti fossi degnato di leggere quanto da me scritto prima capiresti che questa distinzione la faccio eccome, anche perchè ciò che è un bambino o comunque una vita non può esserlo se non da un momento preciso che va giocoforza stabilito per legge.

EDIT
Oppps ho capito ora che intendevi l'opposto. Scusami la pensiamo allo stesso modo.

e io la penso in modo simile: la dignità è imprescindibile dalla vita, qualsiasi essere vivente ha di per sè una dignità. io non dico che bisogna sbattere all'ergastolo chiunche pratichi l'aborto, ma mi permetterai di affermare che cmq l'aborto è una pratica che, seppure non sia un omicidio vero è proprio, crea un disagio morale fortissimo nei genitori (soprattutto la madre). ti sei mai chiesto perchè? tu decideresti, con assoluta certezza, che sia giusto che tua moglie abortisca, perchè tanto l'embrione non è una forma di vita?


E questo lo vieni a dire a me?

Come giustamente è stato fatto notare, qua manca anche un solo intervento contro l'aborto (e non parlo di valori personali) che sia scritto da una donna.

Qua un maschietto si è preso l'onere di sostenere che l'aborto è

il reato più cruento che un uomo possa commettere, di gran lunga superiore a qualsiasi omicidio


Un po' come quelli che i pedofili vanno bruciati vivi e la Franzoni poverina...
  • 0

#49 slamdog

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 80 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:45

ma quindi non si fa più il discorso del limite di settimane e così via? abortire a 4 settimane o a 16 o a 24 è lo stesso?

da quello che ne so io il passaggio da embrione a feto avviene intorno all'60°-70° giorno dal concepimento, ma il passaggio è cmq graduale e stiamo sempre parlando di definizioni, convenzioni.
la legge non sempre rispetta la morale ma ha lo scopo di fare gli interessi della comunità (pensa ai pentiti di mafia), quindi non bisogna pensare che siccome la legge ammetta l'aborto per un certo periodo di tempo dal concepimento, questo sia una pratica morale.
  • 0

#50 slamdog

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 80 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:46


ma quindi non si fa più il discorso del limite di settimane e così via? abortire a 4 settimane o a 16 o a 24 è lo stesso?



Se ti fossi degnato di leggere quanto da me scritto prima capiresti che questa distinzione la faccio eccome, anche perchè ciò che è un bambino o comunque una vita non può esserlo se non da un momento preciso che va giocoforza stabilito per legge.


ok, su questo mi pare che siamo d'accordo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi