Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il libro che vi ha segnato


  • Please log in to reply
130 replies to this topic

#1 libertà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 97 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 02:32

Attenzione IL libro non UN libro.
Uno nessuno e centomila
  • 0

#2 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 09 dicembre 2008 - 13:23

Guarda, secondo me stai chiedendo una cosa troppo difficile.

Non ci riesco, ce ne sono almeno una cinquantina a pari merito.
  • 0

#3 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 13:25

Guarda, secondo me stai chiedendo una cosa troppo difficile.

Non ci riesco, ce ne sono almeno una cinquantina a pari merito.


metti almeno il primo in ordine cronologico che ti ha segnato...io ci penso ancora un po poi lo metto... ;)
  • 0

#4 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 09 dicembre 2008 - 13:38

E' ovvio che per motivi diversi ci sono tanti libri che hanno avuto un particolare significato nella mia vita e dunque "mi hanno segnato".
Segnalo il primo libro che ho letto (ero molto piccolo) e che è stato il libro di passaggio dalle letture di Paperino Mese a quelle più serie.

Le notti bianche, titolo originale "Belye noči Sentimental'ny roman"
romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij.
  • 0

#5 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 13:54

ok dai uno su tutti:
Charles Bukowsky-compagno di sbronze

il vecchio hank l'ho sognato proprio stanotte (lo giuro)...da una finestra di un condominio cercava di spararmi addosso e sterminare la mia virtuale famiglia (moglie+figli)...grazie hank che con i tuoi modi un po violenti cerchi di tirarmi fuori dai normali schemi che la vita ci impone...ti voglio bene...addio vecchio hank,virtuale ed insostituibile compagno di bevute...
  • 0

#6 libertà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 97 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 14:01

E' ovvio che per motivi diversi ci sono tanti libri che hanno avuto un particolare significato nella mia vita e dunque "mi hanno segnato".

Mi pare chiaro.Ma se avete una lista di libri che vi hanno segnato e non riuscite a decidere allora non c'e' il libro che vi ha segnato ma tanti libri che vi hanno segnato.
Io chiedo di farvene venire uno in mente così al volo il primo di tutti quello e' IL libro che vi ha segnato anche se e' il fumetto n.x anno 89 ecc...
Cioe' non dovete pensarci troppo su non chiedo di decidere adesso tra quale dei tanti libri ecc....
Deve scavalcare tutti gli altri da solo.  :-\  ;D
  • 0

#7 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 09 dicembre 2008 - 14:04

Ok. Se proprio devo.

Elogio della follia. (Erasmo)

Penso che non ci sia bisogno di commentare.
  • 0

#8 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 dicembre 2008 - 16:44

Arthur Rimbaud - Una stagione all'inferno

Indimenticabile...

  • 0

#9 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 18:29

Ok. Se proprio devo.

Elogio della follia. (Erasmo)

Penso che non ci sia bisogno di commentare.


azz questo mi manca...l ho sentito mille volte...in piu di un occsione sono stato tentato di comprarlo in libreria...ma cos'e di preciso un romanzo vero e proprio o che???
  • 0

#10 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 18:46

Boh, non saprei.
Di solito sono abbastanza distaccato, non è che se mi letto a leggere Kafka poi vedo tutto nero per due mesi.
Come libro non mi ha segnato, ma di sicuro il libro da cui ho mutuato più idee è stato "Alla ricerca del tempo perduto", e non l'ho neanche letto tutto.
Poi non so, forse al secondo posto metterei i fumetti dei Peanuts  asd
  • 0

#11 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 09 dicembre 2008 - 18:57


Ok. Se proprio devo.

Elogio della follia. (Erasmo)

Penso che non ci sia bisogno di commentare.


azz questo mi manca...l ho sentito mille volte...in piu di un occsione sono stato tentato di comprarlo in libreria...ma cos'e di preciso un romanzo vero e proprio o che???


Non è assolutamente un romanzo.
Per spiegare cos'è e cosa ha significato per la letteratura, o più in generale per la cultura, occidentale posteriore ad esso ci vorrebbe un topic a parte.

Comunque, per fartela breve.

L'elogio dela follia (è del 1509 ed è scritto in latino) fondamentalmente potremmo annoverarlo come saggio, ma è scritto inizialmente sotto forma di encomio e poi sotto forma di orazioni. Il libro si apre con una sorta di lettera di saluti a Tommaso Moro (pare che durante la prima stesura dell'elogio Erasmo soggiornasse proprio a casa di Moore), poi prosegue con "l'elogio di moria" (che appunto in greco significa follia) nel quale è proprio Follia a prendere la parola.
Follia principierà a parlare con toni morbidi e scherzosi che pian piano, in corso di narrazione, di orazione in orazione, si incupiranno; parlerà del suo rapporto con gli umani, dei suoi amichetti (pigrizia, dimenticanza, vanità, piacere, demenza, etc etc, parlerà poi dei suoi inganni e di tantissimi altri cazzi. E se lo leggerai altro non potrai fare che darle ragione. Su tutto.
Il tutto è condito con ingenti spruzzate di riferimenti classici (beh ci troviamo nel rinascimento) e con un pizzico di critica al cattolicesimo (e mi sa mi sa, che Martin Lutero se l'è letto ben bene questo elogio).

Concludo dicendoti che anche se è in latino ed è datato 1509 è, per me, uno dei libri maggiormente attuali in circolazione. Essì, lo è, eccome se lo è.

  • 0

#12 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 19:24

Il piccolo principe


















asd asd asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#13 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 09 dicembre 2008 - 21:22

Arthur Rimbaud - Una stagione all'inferno

Indimenticabile...


come darti torto.....con questo libro ho capito cosa significa veramente leggere la poesia
  • 0

#14 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 09 dicembre 2008 - 21:32

effettivamente rispondere alla domanda è un po difficile, perche il mio modo di rapportarmi alla lettura è molto cambiato in questi anni, posso dirti però un libro che mi ha turbato e anche affascinato: UNA VITA VIOLENTA di PASOLINI
  • 0

#15 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 21:37

Candido, ovvero l'ottimismo.

Ad essere sincero sono particolarmente affezionato anche a "Tonio Kroger", perchè una delle situazioni del libro mi era accaduta precisa identica un anno prima che lo leggessi...


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#16 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 21:57

Le notti bianche, titolo originale "Belye noči Sentimental'ny roman"
romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij.


Hai detto niente.  :-*
Se non mi avesse messo quell' IL a inizio topic, l'avrei citato senz'altro.
Se devo fermarmi a quello che per ora mi ha segnato, uno solo, allora l'Ulisse.

Ma sono in corso di "segnaggio" con un libro che, appunto, mi sta segnando ancora di più (e come non potrebbe). La recherche.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#17 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 19:17

Di recente mi ha colpito davvero nel profondo Norwegian Wood di Murakami. Assolutamente emozionante.
  • 0

#18 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 19:37

Negli ultimi anni La tigre nella giungla di James
  • 0

#19 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:08

Le notti bianche, titolo originale "Belye noči Sentimental'ny roman"
romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij.


Seguito da memorie del sottosuolo che ha completato l'opera
  • 0

#20 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:12


Le notti bianche, titolo originale "Belye noči Sentimental'ny roman"
romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij.


Hai detto niente.  :-*
Se non mi avesse messo quell' IL a inizio topic, l'avrei citato senz'altro.
Se devo fermarmi a quello che per ora mi ha segnato, uno solo, allora l'Ulisse.


Belye  noči è stata la mia prima password  :-* . ho il brutto vizio di guardare e memorizzare tutti i titoli originali , soprattutto ruskij,la letteratura che amo.
è anche uno dei racconti più 'deboli' da un certo punto di vista però,suo.

paloz,
Ulisse di Joyce?
è l'unico libro lungo,noioso,costatomi 2settimane di sofferenza.2settimane per me sono tantissimo,anche per libri che finiscono con quattro numeri. vorrei sapere il 'motivo' del segno?



  • 0

#21 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:16



Le notti bianche, titolo originale "Belye noči Sentimental'ny roman"
romanzo breve giovanile di Fëdor Dostoevskij.


Hai detto niente.  :-*
Se non mi avesse messo quell' IL a inizio topic, l'avrei citato senz'altro.
Se devo fermarmi a quello che per ora mi ha segnato, uno solo, allora l'Ulisse.


Belye  noči è stata la mia prima password  :-* . ho il brutto vizio di guardare e memorizzare tutti i titoli originali , soprattutto ruskij,la letteratura che amo.
è anche uno dei racconti più 'deboli' da un certo punto di vista però,suo.

paloz,
Ulisse di Joyce?
è l'unico libro lungo,noioso,costatomi 2settimane di sofferenza.2settimane per me sono tantissimo,anche per libri che finiscono con quattro numeri. vorrei sapere il 'motivo' del segno?




Due settimane? Sei sicura di riuscire a cogliere  ogni* sfumatura di opere complesse (come l'Ulisse) in cosi poco tempo? Io l'ho letto in un anno (è chiaro che nel frattempo ho letto anche altro per evitare il manicomio).

* P.s. "Ogni" è troppo in effetti. Sostituisci con "le tante sfumature"

Ciao ciao.
  • 0

#22 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:28

Due settimane? Sei sicura di riuscire a cogliere  ogni* sfumatura di opere complesse (come l'Ulisse) in cosi poco tempo? Io l'ho letto in un anno (è chiaro che nel frattempo ho letto anche altro per evitare il manicomio).

* P.s. "Ogni" è troppo in effetti. Sostituisci con "le tante sfumature"

Ciao ciao.


quando comincio a leggere un Autore,non c'è nient'altro. se mi piace,continuo a leggere tutte le sue opere. è un modo mio per rispettarlo .
dopo gente di dublino , bellissimo , ho continuato infatti con l'ulisse .

io penso invece che sia il contrario,
ti perdi in altri libri/autori e vicende reali ... il filo (?) , e le sfumature che dici tu.
  • 0

#23 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:31

Non un romanzo popolato di alter ego, non il libro più coinvolgente, perchè troppo complesso, ma l'estremo frutto di menti geniali (una mente e mezza diciamo, immense), quello che più mi ha segnato perchè mi ha attratto agli studi letterari (e non poteva che essere dal mondo anglosassone, il mio bacino di utenza favorito e dal modernismo) proprio in virtù della sua complessità e della sua poesia sconvolgente.
T.S. Eliot - The Waste Land
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#24 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:33

Io l'ho letto in circa tre mesi, ma con lunghe pause in mezzo causa doveri scolastici.
Mi ha segnato per un motivo molto semplice: è il romanzo con la costruzione e la tecnica (LE tecniche) più geniale che finora abbia letto. Con ogni probabilità è stato il mio libro preferito. Dico "è stato" perché, come già detto 100 volte, sono nel bel mezzo della Recherche di Proust (nel bel mezzo no, visto che sono appena a metà del primo libro), ma sento già che sarà la cosa più bella in assoluto che avrò letto in vita.
Sull'Ulisse avrei molto da parlare, anche troppo. Ma la metà sarebbero cose già dette e stradette. Posso dire solo che avrò sempre una particolare devozione per quel capolavoro, perché altro non è se non questo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#25 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:35

T.S. Eliot - The Waste Land


Forse la mia lettura è stata davvero troppo superficiale, e non l'ho nemmeno letto tutto, ma proprio non ci capivo niente. So che il motivo c'è, ma mi ha infastidito alquanto. Ciò mi spingerà a riprenderlo in mano e leggerlo finché non ne avrò esaurito almeno parte di significato. Mi costasse anni.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#26 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:39


Due settimane? Sei sicura di riuscire a cogliere  ogni* sfumatura di opere complesse (come l'Ulisse) in cosi poco tempo? Io l'ho letto in un anno (è chiaro che nel frattempo ho letto anche altro per evitare il manicomio).

* P.s. "Ogni" è troppo in effetti. Sostituisci con "le tante sfumature"

Ciao ciao.


quando comincio a leggere un Autore,non c'è nient'altro. se mi piace,continuo a leggere tutte le sue opere. è un modo mio per rispettarlo .
dopo gente di dublino , bellissimo , ho continuato infatti con l'ulisse .

io penso invece che sia il contrario,
ti perdi in altri libri/autori e vicende reali ... il filo (?) , e le sfumature che dici tu.


Ma io quando mescolo le letture lo faccio con criterio. Primo non leggo contemporaneamente cose complesse, secondo non tutti i libri li leggo nello stesso posto o lo stesso momento (che tradotto sarebbe, "in bagno leggo, ma non l'Ulisse) ;D

Poi il discorso del tempo impiegato è in funzione del fatto che spesso leggo e rileggo, lo stesso capoverso, pagina, capitolo, se mi rendo conto di aver tralasciato qualcosa. Mi piace legare a me quello che leggo, in maniera solida.
Anche nello studio sono sempre satto un tipo costante ma non impetuoso. Poche pagine ma costanza e non immersione totale di due settimane.
Ciao.
  • 0

#27 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:48


T.S. Eliot - The Waste Land


Forse la mia lettura è stata davvero troppo superficiale, e non l'ho nemmeno letto tutto, ma proprio non ci capivo niente. So che il motivo c'è, ma mi ha infastidito alquanto. Ciò mi spingerà a riprenderlo in mano e leggerlo finché non ne avrò esaurito almeno parte di significato. Mi costasse anni.


Guarda è una cosa pazzesca, effettivamente. Servono una buona edizione possibilmente a fronte e un buon commento.Ma ci sono degli apici di intensità come l'ora violetta e i taxi pulsanti, lo squallido menage della dattilografa e il giovane fruncoloso.. Di Eliot ho amato la lucidità, il fervore, la severità, la poesia icastica, l'intransigenza. L'ostentato, ingenuo classicismo delle prime poesie, l'immagine corposa dello squallido, dello stolto, l'immensità testarda del critico e non avrei mai conosciuto niente di tutto questo se non fosse stato per l'ora violetta e i taxi pulsanti.

In generale è il modernismo che mi ha segnata (coinvolta coi grandi romanzi, con l'essere individuo di joyce, della woolf e le grandiosità intellettualedi eliot e pound, senza dimenticare il travolgente misticismo di Lawrence).
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#28 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:50



Due settimane? Sei sicura di riuscire a cogliere  ogni* sfumatura di opere complesse (come l'Ulisse) in cosi poco tempo? Io l'ho letto in un anno (è chiaro che nel frattempo ho letto anche altro per evitare il manicomio).

* P.s. "Ogni" è troppo in effetti. Sostituisci con "le tante sfumature"

Ciao ciao.


quando comincio a leggere un Autore,non c'è nient'altro. se mi piace,continuo a leggere tutte le sue opere. è un modo mio per rispettarlo .
dopo gente di dublino , bellissimo , ho continuato infatti con l'ulisse .

io penso invece che sia il contrario,
ti perdi in altri libri/autori e vicende reali ... il filo (?) , e le sfumature che dici tu.


Ma io quando mescolo le letture lo faccio con criterio. Primo non leggo contemporaneamente cose complesse, secondo non tutti i libri li leggo nello stesso posto o lo stesso momento (che tradotto sarebbe, "in bagno leggo, ma non l'Ulisse) ;D



perchè no? sarebbe coerente.
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#29 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:54

Io l'ho letto in circa tre mesi, ma con lunghe pause in mezzo causa doveri scolastici.
Mi ha segnato per un motivo molto semplice: è il romanzo con la costruzione e la tecnica (LE tecniche) più geniale che finora abbia letto. Con ogni probabilità è stato il mio libro preferito.


ma infatti. 'tecnica' e costruzione,(non)linguaggio , ogni tanto qualche battuta di spirito.ma tutto molto leeeeeeeeennnnnnnnnttttttttttooooooooo , nauseante dopo un pò. 
poi il linguaggio è solo un mezzo per l'uomo,per l'ulisse un fine.

Poi il discorso del tempo impiegato è in funzione del fatto che spesso leggo e rileggo, lo stesso capoverso, pagina, capitolo, se mi rendo conto di aver tralasciato qualcosa. Mi piace legare a me quello che leggo, in maniera solida.
Anche nello studio sono sempre satto un tipo costante ma non impetuoso. Poche pagine ma costanza e non immersione totale di due settimane.
Ciao.

giorno + notte = 24 ore comunque,e 2settimane sono...
e anzi le parti più interessanti le trascrivo a mano nel mio 'legami' . e rileggo quelle quando non ho tempo per leggerne un altro.
a ognuno il suo cess ... ehm volevo dire,mezz*  :P
  • 0

#30 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 10 dicembre 2008 - 20:56




Due settimane? Sei sicura di riuscire a cogliere  ogni* sfumatura di opere complesse (come l'Ulisse) in cosi poco tempo? Io l'ho letto in un anno (è chiaro che nel frattempo ho letto anche altro per evitare il manicomio).

* P.s. "Ogni" è troppo in effetti. Sostituisci con "le tante sfumature"

Ciao ciao.


quando comincio a leggere un Autore,non c'è nient'altro. se mi piace,continuo a leggere tutte le sue opere. è un modo mio per rispettarlo .
dopo gente di dublino , bellissimo , ho continuato infatti con l'ulisse .

io penso invece che sia il contrario,
ti perdi in altri libri/autori e vicende reali ... il filo (?) , e le sfumature che dici tu.


Ma io quando mescolo le letture lo faccio con criterio. Primo non leggo contemporaneamente cose complesse, secondo non tutti i libri li leggo nello stesso posto o lo stesso momento (che tradotto sarebbe, "in bagno leggo, ma non l'Ulisse) ;D



perchè no? sarebbe coerente.


asd asd asd
  • 0

#31 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 21:04


ma infatti. 'tecnica' e costruzione,(non)linguaggio , ogni tanto qualche battuta di spirito.ma tutto molto leeeeeeeeennnnnnnnnttttttttttooooooooo , nauseante dopo un pò. 
poi il linguaggio è solo un mezzo per l'uomo,per l'ulisse un fine.


E' il suo bello. La lentezza ti fa capire davvero quanto lavoro c'è dietro, quanto genio, quanto tempo perso a farsi viaggi (e viaggi pesanti, basti vedere il capitolo "teatrato"/puttantour  asd). E' tutto così sublime.
Il fatto che io stesso abbia faticato assai per arrivarci in fondo, come per nessun altro libro (neanche alla lontana), non significa che non rimanga una lettura assolutamente unica. Lo rifarei una volta l'anno, ma il tempo è quello che è.


Guarda è una cosa pazzesca, effettivamente. Servono una buona edizione possibilmente a fronte e un buon commento.Ma ci sono degli apici di intensità come l'ora violetta e i taxi pulsanti, lo squallido menage della dattilografa e il giovane fruncoloso.. Di Eliot ho amato la lucidità, il fervore, la severità, la poesia icastica, l'intransigenza. L'ostentato, ingenuo classicismo delle prime poesie, l'immagine corposa dello squallido, dello stolto, l'immensità testarda del critico e non avrei mai conosciuto niente di tutto questo se non fosse stato per l'ora violetta e i taxi pulsanti.

In generale è il modernismo che mi ha segnata (coinvolta coi grandi romanzi, con l'essere individuo di joyce, della woolf e le grandiosità intellettualedi eliot e pound, senza dimenticare il travolgente misticismo di Lawrence).


Grazie cara, per questa descrizione così avvincente. Ora non c'è dubbio che lo riprenderò appena possibile.  ;)
Il testo a fronte va da sé, non c'è neanche bisogno di dirlo. Se avessi letto I Fiori Del Male solo in italiano sarebbe stato come non leggerlo. Davvero.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#32 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 dicembre 2008 - 21:11



Il testo a fronte va da sé, non c'è neanche bisogno di dirlo. Se avessi letto I Fiori Del Male solo in italiano sarebbe stato come non leggerlo. Davvero.


ah no, io lo dicevo al contrario, nel senso che se si tratta di una lettura senza scopi scientifici non ha senso farsi del male senza traduzione (a meno che uno abbia una conoscenza più che perfetta della lingua)
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#33 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 21:23

Vabé insomma, ci siamo capiti. Piuttosto che avere solo il testo italiano, preferisco averlo solo inglese. Dizionario alla mano e via andare.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#34 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 22:08




Il testo a fronte va da sé, non c'è neanche bisogno di dirlo. Se avessi letto I Fiori Del Male solo in italiano sarebbe stato come non leggerlo. Davvero.


ah no, io lo dicevo al contrario, nel senso che se si tratta di una lettura senza scopi scientifici non ha senso farsi del male senza traduzione (a meno che uno abbia una conoscenza più che perfetta della lingua)


Testo a fronte e via andare. Io i fiori del male lo leggo in italiano e poi in francese, anche se non ho fatto mai una lezione di francese in vita mia.
  • 0

#35 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 22:14

Sei un vero esempio.
Se penso a tutte le bambinette deficienti che prendono in mano i Fleurs solo perché "cioè Baudelaire scriveva da drogato, si faceva troppi viaggi cioè" e lo leggono in italiano senza rendersi nemmeno conto della differenza totale (forse nemmeno esiste un paragone) fra il testo originale e quello tradotto. Mi vien da piangere.  :'(
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#36 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 22:18

Sei un vero esempio.
Se penso a tutte le bambinette deficienti che prendono in mano i Fleurs solo perché "cioè Baudelaire scriveva da drogato, si faceva troppi viaggi cioè" e lo leggono in italiano senza rendersi nemmeno conto della differenza totale (forse nemmeno esiste un paragone) fra il testo originale e quello tradotto. Mi vien da piangere.  :'(


Bodler scriveva da drogato? Ecco perchè tutti quei viaggi stranissimissimi! Che figata assurda!




asd
  • 0

#37 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 22:31


Sei un vero esempio.
Se penso a tutte le bambinette deficienti che prendono in mano i Fleurs solo perché "cioè Baudelaire scriveva da drogato, si faceva troppi viaggi cioè" e lo leggono in italiano senza rendersi nemmeno conto della differenza totale (forse nemmeno esiste un paragone) fra il testo originale e quello tradotto. Mi vien da piangere.  :'(


Bodler scriveva da drogato? Ecco perchè tutti quei viaggi stranissimissimi! Che figata assurda!




asd


asd

Drogato, ubriaco, malato cronico. Ce le aveva tutte quando scriveva.
Che ci vuoi fare. Alle (piccole) donne piace così.

:-\
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#38 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 22:34

"Il tamburo di latta" di Gunter Grass. A pari merito con "Madre coraggio e i suoi figli" di Bertolt Brecht, che un romanzo non è quindi lo cito comunque.
  • 0

#39 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2008 - 23:02

Frammenti di un insegnamento sconosciuto (Ouspensky)
  • 0

#40 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2008 - 11:08

Non un romanzo popolato di alter ego, non il libro più coinvolgente, perchè troppo complesso, ma l'estremo frutto di menti geniali (una mente e mezza diciamo, immense), quello che più mi ha segnato perchè mi ha attratto agli studi letterari (e non poteva che essere dal mondo anglosassone, il mio bacino di utenza favorito e dal modernismo) proprio in virtù della sua complessità e della sua poesia sconvolgente.
T.S. Eliot - The Waste Land


Eccomi!
Prendo il nick da Eliot, l??incipit è annichilente:  Aprile è il più crudele dei mesi, genera Lillà da terra morta, confondendo  Memoria e desiderio, risvegliando  Le radici sopite con la pioggia della primavera.

Testo sublime, pieno di echi classici, ma anche di analisi spietate della sua contemporaneità, colori squillanti, un uso direi quasi pop della lingua, ma ovviamente pensando all??epoca in cui l??ha scritta perfettamente calato nel suo tempo di sperimentazioni artistica, di liberazione dell??arte che  usa i mezzi più disparati per rendre ed evocare ogni percezione sensoriale (penso ad un Balla)

  • 0

#41 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2008 - 11:14

non saprei, ma mi viene in mente L'Aleph di Borges. trovato per caso in garage  (???), una scoperta fantastica, mi ha aperto nuovi orizzonti letterari.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#42 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 dicembre 2008 - 14:35

Frammenti di un insegnamento sconosciuto (Ouspensky)


Uspenskij  :-* ,

non sei passato inosservato. conosci anche Florenskij e Gurdjieff per caso? 


  • 0

#43 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2008 - 16:20

Uspenskij  :-* ,

non sei passato inosservato. conosci anche Florenskij e Gurdjieff per caso?   


Il primo non lo conosco, il secondo certamente sì! :-* Un personaggio assai complesso che sto cercando di studiare e capire a poco a poco. Alcuni aspetti del suo pensiero non li condivido molto (ad esempio, la questione della cultura elitaria o della guerra), invece quelli più vicini alla filosofia induista e in particolare al sentiero yogico (che lui critica, ma allo stesso tempo rispetta) li sento molto vicini al mio pensiero.

I "Frammenti" sono la testimonianza di otto anni di vita di Ouspensky a fianco del Maestro e si possono leggere, in realtà, come un testo che promana direttamente da Gurdjieff. Se ami particolarmente questo autore, ti consiglio di scovare i cd dei Kyrie, un gruppo "wave" milanese molto vicino al suo pensiero.
  • 0

#44 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:50

Mi spettano quattro risposte, chè Pequod ha avuto (sinora) quattro vite

La prima vita
I Canti, G.Leopardi.

La seconda vita
Viaggio al termine della notte, L.F.Celine

La terza vita
Cuore di Tenebra, J.Conrad

La quarta vita
I Demoni, F.Dostoevski

Tuttavia quello che mi cambiato DAVVERO la vite è il libro di Celine; quando ne sono uscito non ero proprio più la stessa persona, ma proprio un altro...e di lì in avanti la mia vita è cmabiata davvero.
  • 0

#45 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 14:06

Assolutamente 1984 di Orwell, la storia d'amore tra Winston e Julia è in assoluto la più tragica e terribile che abbia mai potuto leggere in un libro... Un libro di una lucidità e di una lungimiranza senza pari, a mio avviso... E che fornisce metafore e interpretazioni a iosa... Tutt'ora, il rileggerlo, in alcune sue parti, mi commuove...
  • 0

#46 Guest_Jerry Cornelius_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:04

Senza ombra di dubbio Cent'anni di solitudine.
Lo rileggo almeno un paio di volte all'anno e ogni volta mi emoziono per alcuni passaggi, sia per la scrittura fantastica, sia per le sensazioni che provo leggendolo.

Ultimamente invece mi sto fissando con Pynchon, ho letto L'incanto del lotto 49 e l'ho trovato molto bello, mentre ora sto leggendo L'arcobaleno della gravità.
  • 0

#47 Aleedan

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 13:01

Oddio,io Marquez non lo sopporto,di suo ho letto"Cronache di una morte annunciata",ma devo dire che è stata una delle letture più orribili che abbia fatto,non ci posso fare niente,non lo posso leggere :D

Io più che da veri e propri libri,sono stato segnato dai miei amatissimi racconti d'Horror,divertendomi a passare le notti insonni...

Tra i più belli che ho letto in assoluto questi sono stati magnifici:

Edgar Allan Poe-Il pozzo e il Pendolo
Lovercraft-Dagon
Lovercraft-L'ombra su Innsmouth(un piccolo romanzo)
Lovercraft-La cosa sulla soglia
Lovercraft-L'abitatore del buio
Edagar Allan Poe-Discesa nel Maelstrom

Mi sono appena accorto che questi due libri(dove sono racchiusi i racconti) li ho nel comodino accanto al mio letto da all'incirca 5 anni...mammamia

Ne ho messi un po perche sono brevi,e per farmi un idea sull'autore e ciò che voleva mandarmi ho avuto bisogno di postarne più di uno.
  • 0

#48 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 13:21

Oddio,io Marquez non lo sopporto,di suo ho letto"Cronache di una morte annunciata",ma devo dire che è stata una delle letture più orribili che abbia fatto,non ci posso fare niente,non lo posso leggere :D


Marquez è un discorso un po' complesso. Se chiedi a chi lo conosce, non sa mai dirti da dove cominciare, se non dal capolavoro "Cent'anni..". In effetti è così, bisogna solo che il neofita abbia la pazienza di prendersi due giorni e dedicarsi solo ed esclusivamente a quello. "Cronache.." non è piaciuto molto nemmeno a me, ma se vuoi qualcosa di breve e intenso ti consiglio "Memoria delle mie puttane tristi", l'ultimo che ha pubblicato sinora.


Senza ombra di dubbio Cent'anni di solitudine.
Lo rileggo almeno un paio di volte all'anno


Caspita che amante. Certo, non hai tutti i torti, però cavolo io non ce la faccio a rileggere così i libri, anche i più belli. Ho troppe altre cose in lista per prendermi questo lusso.

Comunque, se il topic non fosse stato così restrittivo, di certo lo avrei messo tra i libri che più mi hanno segnato.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#49 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 13:52

portavo sempre questo a settembre

Immagine inserita
  • 0

 


#50 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 14:16

Marquez è un discorso un po' complesso. Se chiedi a chi lo conosce, non sa mai dirti da dove cominciare, se non dal capolavoro "Cent'anni..". In effetti è così, bisogna solo che il neofita abbia la pazienza di prendersi due giorni e dedicarsi solo ed esclusivamente a quello.


Due giorni soli??

A parte tutto, ricordo che tentai per la prima volta di leggerlo 6 anni fa e mi bloccai dopo 50 pagine, annoiatissimo.

Lo ripresi in mano un anno fa e lo lessi interamente con calma in una settimana. Questa seconda volta mi è piaciuto moltissimo.

Lessi anche "L'amore ai tempi del colera", che mi è piaciuto molto meno.

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi