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Cranberries


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#101 paloz

    Poo-tee-weet?

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Inviato 16 gennaio 2018 - 20:17

Vissuti soltanto come costante presenza radiofonica, crescendo negli anni 90 in ogni caso li conosceva chiunque, e tutti alla chitarra dopo "La canzone del sole", come primo pezzo "serio" suonavano "Zombie". Le ragazze di qualche anno più di me, se cantavano, imitavano lei. Mai apprezzata granché come voce, ma cazzo se è rimasta.


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esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#102 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 16 gennaio 2018 - 23:13

A me dispiace...più come pezzo d'adolescenza che va via, che per apprezzamento musicale. Che in realtà l'apprezzamento c'era anche, ma limitato ad alcuni singoli: per chi era piccolo e non ricorda, vi assicuro che Zombie fu una bomba all'epoca. Non so esprimerlo a dovere...ma nei '90 uscivano questi singoloni che ti facevano pensare "che gran pezzo", e poi ne usciva un altro e un altro ancora. Si sognava...gli anni '70 erano andati ma queste band riuscivano ancora a tirar fuori grandi canzoni e a sollevarti la qualità dell'adolescenza. Avevi la tua colonna sonora di musica contemporanea, ed era grande musica. E oggi puoi dire "io c'ero".

E la O'Riordan è stata sicuramente una degli artefici di quel momento musicale.

Sono stati gli ultimi anni in cui il mainstream era di qualità...e non si può negare che i Cranberries abbiano avuto una buona dose di qualità. 

Comunque riflettevo che le voci-simbolo degli anni '90 tra Cobain, Chris Cornell, Jeff Buckley e ora lei, sono un altro po' più decimate delle voci simbolo dei '70.


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"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#103 Fidelio

    mainstream Star

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Inviato 17 gennaio 2018 - 08:33

A me dispiace...più come pezzo d'adolescenza che va via, che per apprezzamento musicale. Che in realtà l'apprezzamento c'era anche, ma limitato ad alcuni singoli: per chi era piccolo e non ricorda, vi assicuro che Zombie fu una bomba all'epoca. Non so esprimerlo a dovere...ma nei '90 uscivano questi singoloni che ti facevano pensare "che gran pezzo", e poi ne usciva un altro e un altro ancora. Si sognava...gli anni '70 erano andati ma queste band riuscivano ancora a tirar fuori grandi canzoni e a sollevarti la qualità dell'adolescenza. Avevi la tua colonna sonora di musica contemporanea, ed era grande musica. E oggi puoi dire "io c'ero".

E la O'Riordan è stata sicuramente una degli artefici di quel momento musicale.

Sono stati gli ultimi anni in cui il mainstream era di qualità...e non si può negare che i Cranberries abbiano avuto una buona dose di qualità. 

Comunque riflettevo che le voci-simbolo degli anni '90 tra Cobain, Chris Cornell, Jeff Buckley e ora lei, sono un altro po' più decimate delle voci simbolo dei '70.

Vero se consideri che le voci storiche dei gruppi anni Sessanta/Settanta sono tutte in gran forma. A parte Lennon, Strummer e Bowie li abbiamo tutti.


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#104 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 17 gennaio 2018 - 18:27

Poco fa ho riascoltato Salvation e Promises...non le riascoltavo tipo da 15 anni. La seconda neanche mi ricordavo la melodia...appena è partita beh, mi sono commosso.

Comunque, io la sparo: se la O'Riordan fosse morta nel 1999 sarebbe stata pluridecorata e idolatrata. Succede sempre così: o hai la fortuna/sfortuna di morire all'apice o poco oltre (e vieni a volte pompato oltre i meriti effettivi, entrando nel rango dei "maledetti"), oppure ti devi giocare bene la fase successiva...anche se i primi album restano gli stessi (un Battisti ad esempio, che non è morto né giovane né vecchio, s'è giocato bene l'appendice post-Mogol, e oggi la critica parla bene di tutta la sua carriera).

Erano un bel gruppetto altroché, anche abbastanza versatile sul sound (ora dolce ora aggressivo). L'occasione è triste ma dedicherò alcuni ascolti integrali ai primi album.


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#105 Sleepyhead

    Enciclopedista

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Inviato 17 gennaio 2018 - 19:40

Sempre stato convinto che aveva il potenziale di reinventarsi con criterio tra colonne sonore, interpretazioni varie e collaborazioni, (l'ave maria con il Pavarotti è pregevole) e invece ha fatto poco, duetti nostrani giusto perché qua era ancora considerata un idolo, ma però anche una collaborazione con Badalamenti.

Non sapeva valorizzarsi, e quando dichiarò che si era addirittura rotta della musica, del suo mondo, di scriverla a discapito dei figli e della tranquillità (come i The Sundays!) capii da fan che sarebbe rimasta confinata nei nineties, non a caso i dischi solisti suonavano peggio delle cose fatte dai Cranberries, piattissimo pop, e una reunion banalissima con la band.

 

Per carità, stessa sorte è capitata pure alla Morissette, alla Amos, e pazienza, quantomeno due dischi pop-rock emblematici d'un epoca, qui un esempio del contenuto che aveva No Need to Argue:

 

 

Qui pezzo favoloso e l'unico ben centrato finora fatto da Bastonate: http://www.bastonate...lores-oriordan/


  • 2

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#106 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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Inviato 20 gennaio 2018 - 12:21

Son passati i giorni, ma lei continua a mancarmi. Ovvio simbolo dei Novanta, prigioniera del suo passato remoto e recente, non ha retto. Non so come sia morta, ma so che non ha retto. I primi album dei Cranberries erano molto belli, anche se io bazzicavo più i singoli.

 

per chi era piccolo e non ricorda, vi assicuro che Zombie fu una bomba all'epoca

 

Esatto.

 

Ciao a tutti gli ondarockers. A volte ritorn(an)o.


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L'amour physique
Est sans issue

#107 markmus

    cui prodi

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Inviato 20 gennaio 2018 - 13:36

pensavo che alla fine il brit pop e' sempre stato percepito un po' come il venire a galla dell'indie anni ottanta, ma in realta' i gruppi principali di riferimento nella maggior parte avevano bypassato quell'indie pop introspettivo che pullulava nel sottobosco dei tardi eighties. c'era si' il collegamento a madchester, ma poi si saltava ai jam e a fine anni settanta, se non ancor piu' indetro.

 

i cranberries per certi versi erano tra i pochi in cui si sente il link con gli smiths, ma anche e soprattutto con le cose sarah records. il primo in particolare, ma anche no need to argue. fanno quasi da ponte di collegamento col pop rock gentile a venire di gente tipo travis e coldplay.

 

loro conoscevano l'arte ormai desueta delle canzoni chitara e voce da cantare in spiaggia cogli amisci. a volte semplici al limite della banalita', ma dolores salvava spesso la situazione con le melodie ed il carisma, e la ciurma di impiegati comunque aveva buon gusto nell'abbellire i giri di do reiterati ad libitum (magari a volte andandoci troppo giu' duro di archi). 

 

dispiace tanto comunque, lei alla fine aveva prosciugato l'ispirazione, ma mi stava simpatica con quella schiettezza tipica irlandese, oltre al fatto che era troppo giovane.


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#108 Sleepyhead

    Enciclopedista

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Inviato 20 gennaio 2018 - 13:49

E posso aggiungere che con dischi e sound simili la presenza di Zombie dev'essere stata un cazzottone allo stomaco di qualsiasi ascoltatore dell'epoca che comprò No Need to Argue? Ok era in radio ovunque, ma nel disco di riferimento sta tra un citazionismo Smithsiano favoloso (Twenty-one) e una ballata adolescenziale. Uno stacco niente male, irrequieto come dettava i tempi, ma si sottovaluta certi dettagli quando si parla di rock adolescenziale.

 

I Cranberries sono del tutto precursori del pop-rock mainstream dei 2000 e oltre, e non lo dico per le circostanze recenti, inoltre hanno un po' spianato la strada anche ad Alanis Morrisette e il successivo successo della Amos con Cornflakes Girl.


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#109 The Careless Whisper

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Inviato 20 gennaio 2018 - 18:54

Tra l'altro, io che sono un po' fissato col reale contributo di un'artista alle canzoni, mi son rivisto i credits dei brani dei Cranberries, e la O'Riordan era in buona parte autrice totale dei brani (testo e musica) o co-autrice.

Questo è un aspetto che reputo molto importante per valutare la grandezza anche dietro le quinte e dietro l'immagine.

Ad esempio, Zombie e Daffodil Lament sono della sola Dolores (testo e musica), così come sette brani su tredici di No Need To Argue sono interamente scritti da lei. Idem dieci brani su quindici di To The Faithful Departed sono interamente (testo e musica) scritti da lei.

Non era quindi solo la brava cantante e l'immagine della band che sporadicamente contribuiva alla composizione, ma i Cranberries erano lei.


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#110 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 20 gennaio 2018 - 19:32

 

per chi era piccolo e non ricorda, vi assicuro che Zombie fu una bomba all'epoca

 

Esatto.

 

Da un certo punti di vista si perchè è diventata (almeno in Europa) la loro canzone simbolo (paradossalmente, visto che non era poi granchè rappresentativa di tutta la loro produzione), raggiunse la prima posizione in Germani e in Francia però non nella loro Irlanda, in UK non raggiunse nemmeno la top ten e negli Stati Uniti in classifica non entrò proprio. Laggiù i loro singoli più famosi restano Dreams e soprattutto Linger (per me molto più belle).

E' curioso pensare che la maggior parte di noi in questo thread li ricorda come un gruppo da singoloni ma poi a ben vedere sono pochissimi i loro singoli ad aver guadagnato buoni piazzamenti in classifica laddove i loro album (almeno sino al quarto) andavano fortissimo.

 

P.S.: bwentornato Axe ;)


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#111 PinkFreud

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Inviato 20 gennaio 2018 - 19:42

 

 

per chi era piccolo e non ricorda, vi assicuro che Zombie fu una bomba all'epoca

 

Esatto.

 

Da un certo punti di vista si perchè è diventata (almeno in Europa) la loro canzone simbolo (paradossalmente, visto che non era poi granchè rappresentativa di tutta la loro produzione), raggiunse la prima posizione in Germani e in Francia però non nella loro Irlanda, in UK non raggiunse nemmeno la top ten e negli Stati Uniti in classifica non entrò proprio. Laggiù i loro singoli più famosi restano Dreams e soprattutto Linger (per me molto più belle).

E' curioso pensare che la maggior parte di noi in questo thread li ricorda come un gruppo da singoloni ma poi a ben vedere sono pochissimi i loro singoli ad aver guadagnato buoni piazzamenti in classifica laddove i loro album (almeno sino al quarto) andavano fortissimo.

 

P.S.: bwentornato Axe ;)

 

 

c'è da dire che però (almeno per quanto riguarda Bury The Hatchet) i singoli estratti ( Animal Instinct , Just My Imagination , un po' meno Promises) erano in heavy rotation , almeno il mio ricordo è quello , si sentivano dappetutto....


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#112 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 20 gennaio 2018 - 19:47

Ah qua in Italia sicuramente, erano dei veri tormentoni... però nelle classifiche che contano non trovarono lo stesso riscontro. E' probabile che il pubblico anzichè comprare i singoli preferisse acquistare l'intero album!


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#113 PinkFreud

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Inviato 20 gennaio 2018 - 19:48

Ah qua in Italia sicuramente, erano dei veri tormentoni... però nelle classifiche che contano non trovarono lo stesso riscontro. E' probabile che il pubblico anzichè comprare i singoli preferisse acquistare l'intero album!

 

ho fatto così anche io asd 


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#114 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 20 gennaio 2018 - 19:52

Anche io comprai Bury The Hatchet sull'onda dell'entusiasmo per Promises e Animal Instinct, in quel momento lo ascoltai anche parecchio devo dire ma mi sa che non lo rimetto su proprio da quell'anno, a parte una manciata di brani non tengo un gran ricordo, temo che la maggior parte dei pezzi mi irriterebbe oggigiorno.


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#115 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 20 gennaio 2018 - 22:46

Confermo che i singoli di Bury the Hatchet erano davvero presenti ovunque...certo non ebbero l'impatto di Zombie (che resterà alla Storia come una delle canzoni-simbolo dei '90) ma diventarono dei tormentoni.


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#116 Fidelio

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Inviato 21 gennaio 2018 - 09:31

Ecco secondo me i Cranberries hanno commesso l'errore di restare troppo attaccati a Zombie...immaginate se avessero fatto un percorso simile ai Radiohead - almeno fino a OK Computer - ampliando il loro bagaglio musicale e stravolgendo il loro sound...


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#117 Tom

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Inviato 21 gennaio 2018 - 10:26

Dopo Zombie (e Ode To My Family) direi che il loro tormentone piu' tormentoso fu When You're Gone. Ricordo che mi piaceva molto, ma non ne potevo piu' di sentirla neanch'io.

Sicuramente erano un gruppo piu' da album che da singoli (come tutti i gruppi piu' o meno alternativi dell'epoca), probabilmente piu' da video che da radio. Il loro regno in Italia erano TMC2 e MTV Europe, grazie appunto alla figura da fatina/streghetta della O'Riordan.

 

L'enormita' del loro successo per me ha la stessa motivazione di quello della Morissette: milioni di ragazzine che si identificavano.

 

Ribadisco quanto scrissi 11 anni fa su questo topic: in Bury the Hatchet veniva sicuramente meno la tensione poetica dei primi tre album, ma era una macchina da guerra pop-rock, con praticamente 14 pezzi su 14 che avrebbero potuto essere dei singoli spacca-radio. Album che esaltava quella vena 80s di cui dice bene Markmus, ho sempre immaginato che O'Riordan e soci fossero alla ricerca della loro Moonlight Shadow.


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#118 Tom

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Inviato 22 aprile 2019 - 09:03

 

Ain't it strange
When everything you wanted
Was nothing that you wanted
In the end

 

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When everything you dreamt of
Was nothing that you dreamt of
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#119 Edgewalker

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Inviato 22 aprile 2019 - 11:28

Dopo Zombie (e Ode To My Family) direi che il loro tormentone piu' tormentoso fu When You're Gone. Ricordo che mi piaceva molto, ma non ne potevo piu' di sentirla neanch'io.

Sicuramente erano un gruppo piu' da album che da singoli (come tutti i gruppi piu' o meno alternativi dell'epoca), probabilmente piu' da video che da radio. Il loro regno in Italia erano TMC2 e MTV Europe, grazie appunto alla figura da fatina/streghetta della O'Riordan.

 

L'enormita' del loro successo per me ha la stessa motivazione di quello della Morissette: milioni di ragazzine che si identificavano.

 

Ribadisco quanto scrissi 11 anni fa su questo topic: in Bury the Hatchet veniva sicuramente meno la tensione poetica dei primi tre album, ma era una macchina da guerra pop-rock, con praticamente 14 pezzi su 14 che avrebbero potuto essere dei singoli spacca-radio. Album che esaltava quella vena 80s di cui dice bene Markmus, ho sempre immaginato che O'Riordan e soci fossero alla ricerca della loro Moonlight Shadow.

 

Qui hai invertito o no? Anche se è quello che penso io [diciamo che come identità loro sarei 50/50: singoloni ma non solo filleroni negli album].

Mi chiedevo comunque quali potessero essere le fondamenta del loro successo, non nel senso di doti loro, quanto nel senso dei proverbiali giganti sulle cui spalle [= coordinate musicali] essi stavano: Sundays? Lush post-esordio?


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The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#120 Kerzhakov91

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Inviato 22 aprile 2019 - 12:10

Direi Sundays (i Cranberries che non ce l'hanno fatta), Smiths, in parte Cocteau Twins, Sinéad O'Connor per la voce di Dolores, ma anche e soprattutto la moda per l'Irlanda, uno dei tratti distintivi del decennio, che senz'altro li agevolò non poco a raggiungere il successo (insomma, pur mettendoci comunque del loro, hanno avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto). 


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#121 Tony Randine

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Inviato 22 aprile 2019 - 12:27

Direi Sundays (i Cranberries che non ce l'hanno fatta), Smiths, in parte Cocteau Twins, Sinéad O'Connor per la voce di Dolores, ma anche e soprattutto la moda per l'Irlanda, uno dei tratti distintivi del decennio, che senz'altro li agevolò non poco a raggiungere il successo (insomma, pur mettendoci comunque del loro, hanno avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto). 

 

La "moda per l'Irlanda" negli anni 90 si è amplificata in gran parte per merito loro.


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#122 Kerzhakov91

    Born too late

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Inviato 22 aprile 2019 - 12:34

Amplificata senz'altro, ma Enya e Sinéad O'Connor erano già diventate delle star, gli U2 erano ancora uno dei gruppi di riferimento, il film "The Commitments" era già uscito, etc. Lo scenario era indubbiamente favorevole per un'emergente band irlandese. 


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#123 Tom

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Inviato 22 aprile 2019 - 16:13

 

Dopo Zombie (e Ode To My Family) direi che il loro tormentone piu' tormentoso fu When You're Gone. Ricordo che mi piaceva molto, ma non ne potevo piu' di sentirla neanch'io.

Sicuramente erano un gruppo piu' da album che da singoli (come tutti i gruppi piu' o meno alternativi dell'epoca), probabilmente piu' da video che da radio. Il loro regno in Italia erano TMC2 e MTV Europe, grazie appunto alla figura da fatina/streghetta della O'Riordan.

 

L'enormita' del loro successo per me ha la stessa motivazione di quello della Morissette: milioni di ragazzine che si identificavano.

 

Ribadisco quanto scrissi 11 anni fa su questo topic: in Bury the Hatchet veniva sicuramente meno la tensione poetica dei primi tre album, ma era una macchina da guerra pop-rock, con praticamente 14 pezzi su 14 che avrebbero potuto essere dei singoli spacca-radio. Album che esaltava quella vena 80s di cui dice bene Markmus, ho sempre immaginato che O'Riordan e soci fossero alla ricerca della loro Moonlight Shadow.

 

Qui hai invertito o no? Anche se è quello che penso io [diciamo che come identità loro sarei 50/50: singoloni ma non solo filleroni negli album].

 

 

No no, intendevo quello che ho scritto, ricollegandomi a quanto scriveva Floods. Erano un gruppo "alternativo" quindi molto piu' forti nelle classifiche degli album che dei singoli, come potevano esserlo tipo i Nirvana di cui, a parte Smell Like Teen Spirit (e pure questo non credo in posizioni molto alte), dubito si trovino grandi riscontri nelle classifiche dei singoli dell'epoca.


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#124 pooneil

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Inviato 22 aprile 2019 - 16:39

 

Dopo Zombie (e Ode To My Family) direi che il loro tormentone piu' tormentoso fu When You're Gone. Ricordo che mi piaceva molto, ma non ne potevo piu' di sentirla neanch'io.

Sicuramente erano un gruppo piu' da album che da singoli (come tutti i gruppi piu' o meno alternativi dell'epoca), probabilmente piu' da video che da radio. Il loro regno in Italia erano TMC2 e MTV Europe, grazie appunto alla figura da fatina/streghetta della O'Riordan.

 

L'enormita' del loro successo per me ha la stessa motivazione di quello della Morissette: milioni di ragazzine che si identificavano.

 

Ribadisco quanto scrissi 11 anni fa su questo topic: in Bury the Hatchet veniva sicuramente meno la tensione poetica dei primi tre album, ma era una macchina da guerra pop-rock, con praticamente 14 pezzi su 14 che avrebbero potuto essere dei singoli spacca-radio. Album che esaltava quella vena 80s di cui dice bene Markmus, ho sempre immaginato che O'Riordan e soci fossero alla ricerca della loro Moonlight Shadow.

 

Qui hai invertito o no? Anche se è quello che penso io [diciamo che come identità loro sarei 50/50: singoloni ma non solo filleroni negli album].

Mi chiedevo comunque quali potessero essere le fondamenta del loro successo, non nel senso di doti loro, quanto nel senso dei proverbiali giganti sulle cui spalle [= coordinate musicali] essi stavano: Sundays? Lush post-esordio?

 

 

Sono il solo a fare l'associazione Zombie / guerra in Bosnia?

Pure quello fu un bel "traino".

 

Poi sì, negli anni '90 l'Irlanda era proprio a la page (pure Paola & Chiara, DIO!, si erano tipo tatuate la bandiera sulle chiappe) e chi all'epoca non simpatizzava per l'IRA, suvvia.


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#125 PinkFreud

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Inviato 22 aprile 2019 - 16:43

in realtà in Zombie c'è un chiaro riferimento alla questione irlandese ("It's the same old theme

Since nineteen-sixteen") . La rivolta di Pasqua.

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#126 pooneil

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Inviato 22 aprile 2019 - 16:53

Diciamo che quella canzone fu spesso usata nei servizi da Sarajevo allora.


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#127 Tom

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Inviato 22 aprile 2019 - 17:52

Beh...

 

 

In generale me li ricordo molto presi e impegnati sulla questione, soprattutto lei.


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#128 pooneil

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Inviato 22 aprile 2019 - 19:10

beh la guerra in Bosnia è stata la sinistrellata UE dei novanta.

 


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#129 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 23 aprile 2019 - 12:50

Molto bello quezto brano dall'ultimo album postumo

http://youtu.be/yks0RggaluY
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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#130 Tom

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Inviato 23 aprile 2019 - 19:32

Gli estratti dall'ultimo sono tutti belli, forse giusto The Pressure un gradino sotto le altre, con la title track che chiudera' l'album e la discografia che e' 'na roba da cavatappi nel cuore. Magari c'e' voluta la tragedia perche' il gruppo tornasse ad arrangiamenti meno patinati e radiofonici, piu' vicini al piglio folk-rock dei primi album. Sono curioso di sentirlo, e non avrei mai detto che lo sarei stato.


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#131 Tom

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Inviato 26 aprile 2019 - 16:00

https-hypebeast-com-image-2019-04-the-cr

 

Ohibo', e' uno dei migliori album folk-rock degli ultimi anni e una chiusura da brividi che proprio non mi aspettavo.

Anche se inevitabile (e perche' evitarlo, d'altra parte?) non credo di essere sviato dall'effetto "testamentario". Anzi se mai, in generale, il disco verra' sottovalutato proprio per quello.

Scherzo crudele aver ritrovato la scintilla dei tempi migliori solo all'ultimo o senza la morte della O'Riordan il resto del gruppo non avrebbe ricamato intorno alla sua voce un disco cosi' bello e intenso?

Non e' per altro un album fatalista, come leggo da molte parti, anzi pur coi modi soliti e malinconici della band mi pare un'opera di fondo tranquilla, con i testi fragili e sinceri della cantante che parlano dei consueti tormenti con una certa serenita'. Oltre a In The End c'e' almeno un altro pezzo che toglie il respiro, Lost: se i Cranberries hanno significato qualcosa per voi preparate i fazzoletti, impossibile non commuoversi. Anche se, col senno di quanto e' successo, fanno forse ancora piu' male due pezzi dolci e disarmanti come Illusion e A Place I Know. Ma tutto il disco e' denso e ispirato e tutte le canzoni hanno una loro luce. Tipo che un perfetto uncino folk-pop come questo sarebbe un pezzo "minore" dell'album...

 


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#132 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 26 aprile 2019 - 16:26

Ultimidischi/dischipostumi son sempre un casino da valutare e da inquadrare, son spesso molti belli ma si tende effettivamente a sottovalutarli soprattutto quando si ha un legame emotivo con l'artista, tra gli ultimi che se ne sono andati Black Star di Bowie e anche Higher Truth di Chris Cornell son due disconi secondo me.


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#133 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 26 aprile 2019 - 16:30

Di questo dei Cranberries non ho ancora ascoltato nulla, manco i video che postate ma provvederò quanto prima.


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#134 Tony Randine

    Utente misofono

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Inviato 26 aprile 2019 - 17:00

Il loro album più dignitoso dai tempi di No need to argue.
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#135 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 26 aprile 2019 - 19:03

Burry the Hatchet a me piace molto, mi sbilancio dicendo che è il mio preferito via.
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#136 Tony Randine

    Utente misofono

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Inviato 26 aprile 2019 - 23:58

Burry the Hatchet a me piace molto, mi sbilancio dicendo che è il mio preferito via.


Bury the hatchet è carino in effetti. Un po' troppo zuccheroso e patinato, ma piacevole.
I primi due sono però inavvicinabili secondo me.
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#137 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 27 aprile 2019 - 08:35

Mi piace per quello in effetti, gli altri pur notevoli e artisticamente migliori sono un po' troppo plumbei e "pesanti".
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#138 Sleepyhead

    Enciclopedista

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Inviato 27 aprile 2019 - 11:37

Grazie Tom, il disco è davvero bello, non c'avrei mai sperato.


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"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#139 Incidente

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Inviato 28 aprile 2019 - 10:56

Due spiccioletti commossi: http://www.ondarock....es-intheend.htm


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#140 Incidente

    Feudo

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Inviato 28 aprile 2019 - 11:02

Mi pare che nessuno di voi l'abbia citata, per me la più bella è questa:

 


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#141 Tom

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Inviato 27 gennaio 2023 - 10:37

Appunti di un altro riascolto che stavolta ci tenevo a condividere. Mi sono ascoltato per la prima volta i due album solisti della O'Riordan e il primo album della reunion. Riconfermo che per me sono stati un grande band, per certi versi sottostimata anche dagli appassionati della prima ora come me. Non comprendero' mai la violenza e la volgarita' delle critiche che si sono sempre riversate sul gruppo e in particolare su di lei. Ricordo anni fa (prima che lei morisse, comunque) un'intervista ai fratelli Hogan in cui dicevano che si erano sentiti spesso in colpa per come tutta la merda arrivasse addosso a lei mentre loro tre, la' dietro, venivano lasciati in pace.

 

875538-large-the-cranberries-remembering

 

1993 Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?
Esordio un filo demode' dal sapore dream pop. Un'opera intensa, piena di brividi e tormenti giovanili, dalle atmosfere sfocate e molto europee. L'ossessiva malinconia e' (gia') quasi angoscia, in un susseguirsi di canzoni-sogno che vibrano dello stupore e dello sconcerto di avere vent'anni.

 

1994 No Need to Argue
Le settimani astrali del 1994 passavano da qui, da un poema in forma di pop-folk di entusiasmante lucidita' creativa, limpido e increspato come una passeggiata su una spiaggia deserta di un'Irlanda onirica. La voce da fatina-punk della O'Riordan come personificazione del dolce mal di vivere di una generazione.

 

1996 To the Faithful Departed
Un album che sembra fatto apposta per essere ascoltato (e davvero compreso) 25 anni dopo, quando e' tutto e' gia' solo ricordo e tutto gia' sembra un girorotondo di fatalismo ottocentesco. Disco quasi interamente dedicato alla perdita e al ricordo, un corteo di inni generazionali che, ancor piu' che funereo, e' il forse consapevole funerale di un'atmosfera musicale.

 

1999 Bury the Hatchet
Colorato traghetto tra due epoche, colonna sonora per milioni di cene, feste, divani, auto da euro-Friends. Cristallino e implacabile, chiude con serenita' il glamorama paranoico dei 90, rinunciando magari alla poesia immediata, ma in totale stato di grazia canzonettaro. C'era una volta il pop.

 

2001 Wake Up and Smell the Coffee
Come da copertine contigue, il sequel del precedente. Piu' ombroso (curiosamente le copertine potrebbero essere invertite) e bipolare, diviso com'e' con precisione tra brani elettrici con qualche deja vu di troppo (ma non cosi' tanti e cosi' invalidanti come io stesso ricordavo) e toccanti morbidezze vintage. Colonna sonora involontariamente puntuale del "risveglio" post-11/9.

 

2007 [Dolores O'Riordan] Are You Listening?
La O'Riordan tenta la carta solista, ma la sommergono di kitsch radiofonico, tra agganci emo e loudness war. Ma lei il badabook in cantina ce l'ha sul serio, non per posa, e inietta "malinconia e infinita tristezza" in un disco che sotto la superficie, a cui ci siamo sempre fermati tutti, e' un'opera storta, piena di vento e foglie autunnali. Irrisolto, ma interessante.

 

2009 [Dolores O'Riordan] No Baggage
Al secondo tentativo esagerano quasi in senso opposto e la vestono per l'elegante e pacato disco cantautoroso della maturita' e lei con dolcezza riporta le lancette indietro, come fossimo ancora in pieni anni 90. Non per foza quelli suoi al mirtillo, quelli da Mille e una Mtv, con ancora i cherubini rock a svolazzarre fuori dalle finestre. 

 

2012 Roses
Rimettono insieme labbanda e i tre vecchi compari dimostrano di essere i soli a saperla prendere per mano e accompagnare. Incapaci o disinteressati ad evolversi si ripresentano come il classico quale sono. In una vaga atmosfera psych, rispolverano la loro pietra filosofale musicale e riportano tutto agli "happenings ten years time ago", senza le ansie da classifica che li avevano sfiancati.  

 

2019 In the End
Un obbligato ritorno a casa con inevitabile e infinita malinconica, ma non triste. Come da copertina ritrovano una specie di infanzia musicale di semplicita' e trasparenza poetiche, in un clima di dolce addio che permea anche i pochi brani apparentemente minori. E alla fine quella piccola e immensa canzone sulla fine.


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#142 corrigan

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Inviato 27 gennaio 2023 - 11:14

l'accoppiata Everybody Else / Uncertain EP è superba sì. copertina stupenda oltrettutto

Everybody_else_is_doing_it_so_why_can%27


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I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#143 Legolas

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Inviato 27 gennaio 2023 - 19:11

Stavo pensando proprio in questi giorni a chi potrebbero essere considerati i loro eredi nella scena mainstream attuale ma non ne vedo.

Il pop mainstream è cambiato molto negli ultimi 20 anni, anche gli artisti solisti fanno un pop "suonato" e melodico si muovono comunque su coordinate diverse.


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