Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Il genitore ondarocker


  • Please log in to reply
1892 replies to this topic

#1851 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 14:30

Mancano due mesi al terzo compleanno e il piccolo Cool ha sviluppato un inatteso interesse per le macchine, le passeggiate che facciamo sono scandite dal nome delle auto parcheggiate o che passano, e ne conosce davvero tante. Il sottoscritto quindi decide di cavalcare l'onda cominciando a comprare i modellini delle Bburago.
Addirittura gli regala il modellino 1:43 della nostra auto (Honda HR-V) su ebay spendendo la modica cifra di 30 (diconsi TRENTA) euro. Tra l'altro giocandoci ha già fatto fuori uno degli specchietti, ma ovviamente non gli ho detto nulla pur ingoiando il rospo.

Ecco, qui si crea il problema nonché cortocircuito temporale e di ruoli: da piccolino avevo letteralmente centinaia di macchinine, finite chissà dove negli ultimi 30 anni, e con la scusa di mio figlio rischio di alimentare un collezionismo finanziariamente rischioso.
Al momento tergiverso, ma mentirei se negassi di avere visto decine di annunci su ebay di vecchi modellini.

cool, mio figlio ha 4 anni ed è come il tuo.

Conosci TUTTI i modelli di macchine. Ieri pomeriggio ho dovuto parcheggiare a bordo strada perché lui doveva scendere a vedere una macchina parcheggiata due centinaia di metri prima (una Porsche Panamera).

Proprio l'altro giorno stimavo la spesa per macchinine et similia, circa 5000€.

Ha 1200 circa Hot Wheels, più diverse Bburago, Matchbox e Majorette.

E in più, per quanto riguarda le Hot Wheels, diverse piste/garage (tra cui questa https://www.amazon.i...63373734&psc=1)

E non accenna a smettere.

Parlo per esperienza personale (e sicuramente non posso trarne una regola generale) ma, ragazzi, godetevi questo periodo in cui per loro una macchinina è il regalo più bello del mondo perchè quando scopriranno i video games probabilmente sarete costretti ad inscatolare le Hot Wheels e le Burago e metterle nel ripostiglio.
Sì, probabilmente da genitori si torna un po' a quando eravamo bambini (e quindi per un periodo succede anche di ritirare fuori i giochi che potevi aver tenuto da parte) ma poi da un certo punto in avanti scelgono loro.
E arrivi a realizzare che quello che si diverte a fare l'album Panini sei soprattutto tu e non lui.

Edit: rileggendo, mi sono reso conto di essere stato un po' deprimente.
Ma invece volevo mettere in rilievo l'importanza e la bellezza di vivere "il qui e l'ora" con i nostri figli, ricordando sempre che loro cambiano continuamente :)
  • 1

#1852 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 14:46

 

 

Anch'io da piccolo ero infoiatissimo con le macchine, mi sfogliavo i Quattroruote con gran gusto, i listini prezzi delle auto non avevano segreti per me.
Adesso se mi ricordo il modello della mia macchina è già tanto.

Idem

Soprattutto per vedere che modello ci metteva meno secondi nell'accelerazione da 0 a 100

 

 

Idem.

Cominciamo a essere in tanti asd

 

 

Anche io guardavo l'accelerazione 0-100, velocità massime, prezzì. 

Tutto ciò avrà qualche rapporto con un forum di musica o è soltanto machismo presto svanito con la pubertà - e la povertà?


  • 0

#1853 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 15:19

Parlo per esperienza personale (e sicuramente non posso trarne una regola generale) ma, ragazzi, godetevi questo periodo in cui per loro una macchinina è il regalo più bello del mondo perchè quando scopriranno i video games probabilmente sarete costretti ad inscatolare le Hot Wheels e le Burago e metterle nel ripostiglio.


cazzo quando comincia a giocare ai videogame allora sì che ci si diverte davvero
"le macchinine" ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#1854 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 17 marzo 2022 - 16:04

Apple and Onions

 

Questo ho beccato una puntata e mi è sembrato clamoroso, anche se probabilmente il doppiaggio è orrendo.

Ovviamente piaceva solo a me mentre il marmocchio voleva tornare su quel figlio di puttana di Bing


  • 1
Adescatore equino dal 2005

#1855 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 marzo 2022 - 17:13

 

Mancano due mesi al terzo compleanno e il piccolo Cool ha sviluppato un inatteso interesse per le macchine, le passeggiate che facciamo sono scandite dal nome delle auto parcheggiate o che passano, e ne conosce davvero tante. Il sottoscritto quindi decide di cavalcare l'onda cominciando a comprare i modellini delle Bburago.
Addirittura gli regala il modellino 1:43 della nostra auto (Honda HR-V) su ebay spendendo la modica cifra di 30 (diconsi TRENTA) euro. Tra l'altro giocandoci ha già fatto fuori uno degli specchietti, ma ovviamente non gli ho detto nulla pur ingoiando il rospo.

Ecco, qui si crea il problema nonché cortocircuito temporale e di ruoli: da piccolino avevo letteralmente centinaia di macchinine, finite chissà dove negli ultimi 30 anni, e con la scusa di mio figlio rischio di alimentare un collezionismo finanziariamente rischioso.
Al momento tergiverso, ma mentirei se negassi di avere visto decine di annunci su ebay di vecchi modellini.

cool, mio figlio ha 4 anni ed è come il tuo.

Conosci TUTTI i modelli di macchine. Ieri pomeriggio ho dovuto parcheggiare a bordo strada perché lui doveva scendere a vedere una macchina parcheggiata due centinaia di metri prima (una Porsche Panamera).

Proprio l'altro giorno stimavo la spesa per macchinine et similia, circa 5000€.

Ha 1200 circa Hot Wheels, più diverse Bburago, Matchbox e Majorette.

E in più, per quanto riguarda le Hot Wheels, diverse piste/garage (tra cui questa https://www.amazon.i...63373734&psc=1)

E non accenna a smettere.

Parlo per esperienza personale (e sicuramente non posso trarne una regola generale) ma, ragazzi, godetevi questo periodo in cui per loro una macchinina è il regalo più bello del mondo perchè quando scopriranno i video games probabilmente sarete costretti ad inscatolare le Hot Wheels e le Burago e metterle nel ripostiglio.
Sì, probabilmente da genitori si torna un po' a quando eravamo bambini (e quindi per un periodo succede anche di ritirare fuori i giochi che potevi aver tenuto da parte) ma poi da un certo punto in avanti scelgono loro.
E arrivi a realizzare che quello che si diverte a fare l'album Panini sei soprattutto tu e non lui.

Edit: rileggendo, mi sono reso conto di essere stato un po' deprimente.
Ma invece volevo mettere in rilievo l'importanza e la bellezza di vivere "il qui e l'ora" con i nostri figli, ricordando sempre che loro cambiano continuamente :)

 

 

Capisco il senso (anche economico): con 2-3€ al giorno lo faccio contento. Tra qualche anno chissà asd


  • 0
Immagine inserita

#1856 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 17:23

 

Apple and Onions

 

Questo ho beccato una puntata e mi è sembrato clamoroso, anche se probabilmente il doppiaggio è orrendo.

Ovviamente piaceva solo a me mentre il marmocchio voleva tornare su quel figlio di puttana di Bing

 

 

asd

 

Minchia Bing, il più odiato di tutti.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#1857 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2022 - 12:09

conosco a memoria quasi tutte le puntate dei titans asd ed è impressionante quanti e quali argomenti riescano a mettere in gioco, fanno perfino "politica" (c'è una puntata sulla questione del debito scolastico in america, una sulle fake news, una sulla pirateria...)

sembrano fatti apposta per gli adulti prima ancora che per i bambini, così zeppi di richiami alla cultura pop di decenni che i nostri figli non possono nemmeno capire ma noi altroché

 

c'era un topic sui "topic che non ho il coraggio di aprire" in cui avrei voluto parlare del topic mai aperto sui cartoni animati moderni (diciamo da cartoon network in poi) e dei loro risvolti tutt'altro che banali (insomma, onestamente non sono sicuro che il sarcasmo sia una roba con cui abbuffare i bambini che non possono coglierlo) come non detto, piuttosto che gli youtubers meglio una cura ludovico a base di spongebob

 

 

in ogni caso, il mio prefe è il regular show  :wub:  :wub:  :wub:

 


  • 1

#1858 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2022 - 21:37

Chi di voi è questo?

FQ2-Gc-T5-Xo-AI4235.jpg
  • 4

#1859 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1174 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2022 - 08:09

- fuoco

- ruota

- rumore del phon


  • 0

#1860 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 09:34

stavo discutendo delle uova di pasqua di quest'anno, a voi sono piaciute? gli spiderman erano molto carini ma da avengers, bing e soprattutto hot wheels mi aspettavo meglio
  • 0

I aim to misbehave


#1861 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 aprile 2022 - 10:43

Hot Wheels ho preso Uovissimo scandalosamente senza cioccolato
  • 0
Immagine inserita

#1862 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 10:50

Hot Wheels ho preso Uovissimo scandalosamente senza cioccolato

Qua una necessaria recensione

 


  • 0

#1863 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 12:07

no io quei cosi di plastica non li prenderò mai non mi danno la soddisfazione dell'uovo di cioccolato

cioè se uno deve avere dei giochi e basta ci sono tutte le altre occasioni
  • 0

I aim to misbehave


#1864 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 12:16

Botty, sei diventata mamma?
  • 1

#1865 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 14:19

per carità di dio, no
  • 3

I aim to misbehave


#1866 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 15:22

A Notker non piace questo elemento
  • 0

#1867 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2022 - 17:35

una vita buttata: nullipara e pagana, compro le uova non comprendendo il vero significato della pasqua (la pastiera)
  • 2

I aim to misbehave


#1868 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2022 - 19:39

Da quando sono genitore odio le uova di Pasqua. Sono sommerso da quel cazzo di cioccolato da quattro soldi e mangio solo muffin e torte ogni colazione dal 18 aprile, sto cagando malissimo e mi sono spuntati brufoli dovunque. Sapevo che sarebbe successo dato che mio figlio grande ha 3 anni, ma non so mai come evitare di ricevere sei/sette uova senza essere scortese coi parenti. Per ritrovarmi come sorprese un portachiavi, un apribottiglie e una trottola, tra l’altro.
  • 0

#1869 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2022 - 07:29

Cioccolato e rimasugli di panettoni e colombe sono la felicità della nonne e delle zie che li riciclano in dolci tipo il tiramisù.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#1870 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 17:13

scusate ragazzi ma se il cioccolato è "di merda" (immagino con tanto grasso rispetto al cacao?) quando si fanno i dolci il cioccolato per smaltirlo va al posto (di parte) del grasso che ci andrebbe normalmente. se no il cioccolato si può congelare.

insomma qua mancano proprio le basi, e se non gradite la cucina delle donne della vostra famiglia provateci voi
  • 0

I aim to misbehave


#1871 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 05 maggio 2022 - 22:32

Se ciao, il papà ondarocker cucina, lava, stira, non ascolta più la musica, cambia i pannoloni, io poi li cambio anche al lavoro, vivo nella merda.
  • 1

#1872 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2022 - 05:29

scusate ragazzi ma se il cioccolato è "di merda" (immagino con tanto grasso rispetto al cacao?) quando si fanno i dolci il cioccolato per smaltirlo va al posto (di parte) del grasso che ci andrebbe normalmente. se no il cioccolato si può congelare.
insomma qua mancano proprio le basi, e se non gradite la cucina delle donne della vostra famiglia provateci voi


In realtà mia moglie è molto brava con i dolci, è il mio stomaco da 40enne che non tollera più il mangiarne tutti i giorni per due settimane. Mi viene la nausea, ma se non li finisco io finiscono nell’umido.
  • 0

#1873 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 aprile 2023 - 00:12

ho perso il tred di riferimento sto sconfinando qua

 

image-169FullWidth-9dc68030-1407503.jpg


  • 0

#1874 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 maggio 2023 - 20:22

Ma al compimento del quarto anno di età il figlio maschio diventa insopportabile di default?


(figlio unico)
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#1875 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2023 - 10:52

mia moglie che leggeva i libri sull'argomento (prima di arrendersi alla realtà che tanto si sbaglia tutto comunque) mi ha nominato spesso le fasi dei "terribili due", "terribile quattro" e "terribili sei"

crescono, prendono coscienza di sé e per affermare la loro personalità si comportano da pezzi di merda

il libro dice di rispondere sempre con calma ma con fermezza e massima coerenza tra i genitori e nel tempo (se ieri era no anche domani sarà no)


  • 1

#1876 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 31 maggio 2023 - 15:18

mia moglie che leggeva i libri sull'argomento (prima di arrendersi alla realtà che tanto si sbaglia tutto comunque) mi ha nominato spesso le fasi dei "terribili due", "terribile quattro" e "terribili sei"
crescono, prendono coscienza di sé e per affermare la loro personalità si comportano da pezzi di merda
il libro dice di rispondere sempre con calma ma con fermezza e massima coerenza tra i genitori e nel tempo (se ieri era no anche domani sarà no)


Tutto giusto, anche se parlo come zio (di un seienne) e non come genitore.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1877 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2023 - 07:07

Ma al compimento del quarto anno di età il figlio maschio diventa insopportabile di default?
(figlio unico)


Si, anche quando sono in due se può consolare
  • 0

#1878 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 giugno 2023 - 07:50

 

mia moglie che leggeva i libri sull'argomento (prima di arrendersi alla realtà che tanto si sbaglia tutto comunque) mi ha nominato spesso le fasi dei "terribili due", "terribile quattro" e "terribili sei"
crescono, prendono coscienza di sé e per affermare la loro personalità si comportano da pezzi di merda
il libro dice di rispondere sempre con calma ma con fermezza e massima coerenza tra i genitori e nel tempo (se ieri era no anche domani sarà no)


Tutto giusto, anche se parlo come zio (di un seienne) e non come genitore.

 

 

Sei off-topic


  • 0
Immagine inserita

#1879 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 luglio 2023 - 13:54

Dopo anni che mi sembrano secoli, trascorsi a subire passivamente il k-pop che ascolta mia figlia, qualche giorno fa, di ritorno da una festa, mi ha detto di aver scoperto tramite un'amica gli Arctic Monkeys. Grazie amica 

 

crying-tears.gif


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1880 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2023 - 18:25

Come mai il k-pop? È famoso pure ta i giovani occidentali o vivete in Corea o paesi limitrofi?


  • 0

#1881 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 08 luglio 2023 - 20:33

"il basso lazio è tutto un k-pop a perdita d'occhio"
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1882 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 luglio 2023 - 22:44

Come mai il k-pop? È famoso pure ta i giovani occidentali o vivete in Corea o paesi limitrofi?

 Prova ad entrare in un Mondadori e vedi


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#1883 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2023 - 22:58

 

Come mai il k-pop? È famoso pure ta i giovani occidentali o vivete in Corea o paesi limitrofi?

 Prova ad entrare in un Mondadori e vedi

 

Ah ok quindi è famoso pure qui da noi, ero all'oscuro di questa situazione.
Magari ha iniziato a farsi le canne le sono migliorati i gusti asd  asd


  • 0

#1884 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 luglio 2023 - 22:02

Andrebbe fatto un discorso sui GDO e su come vengono a conoscenza della musica (tiktok, youtube ecc...) per capirne il fenomeno. Infatti che questa amica (17 o 18 anni boh) conosca gli AM mi stupisce abbastanza, non è da escludere che li conosca tramite uno dei genitori. Siamo stati fortunati noi ad aver beneficiato di un periodo storico in cui la musica aveva un'importanza culturale e sociale che oggi non c'è assolutamente. 


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1885 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2023 - 15:06

sulla musica diventata sempre meno importante a livello culturale hai ragione ma ti chiedo: quanto i giovani (di ieri e di oggi) percepiscono questa importanza? e quanto pesa sui loro gusti? secondo me relativamente poco

cioè, la musica viene scelta anche come fattore identitario/di appartenenza -> ascolto metal/trap/k-pop perché lo ascoltano i miei amici, ma non credo che l'importanza culturale e sociale di quella musica abbia nessuna importanza per i giovani (almeno per quelli con l'età dei nostri figli)

 

secondo me la vera differenza e la vera "perdita" per i GDO è che vivono dentro bolle musicali relativamente chiuse, con spotify ed i suoi algoritmi ma anche con i media (tiktok, youtube) prodotti da loro coetanei, è molto più raro inciampare in un momento di serendipità


  • 0

#1886 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2023 - 11:41

sulla musica diventata sempre meno importante a livello culturale hai ragione ma ti chiedo: quanto i giovani (di ieri e di oggi) percepiscono questa importanza? e quanto pesa sui loro gusti? 

 

Beh dai, almeno per quanto riguarda noi appassionati, abbiamo sempre avuto la percezione che la musica fosse importante, anche per il sol fatto che avevamo le persone che ce la narravano in un certo modo, potevano essere le radio, uno dei 3/4 canali tv dedicati esclusivamente alla musica o riviste di settore che semplicemente informavano e diffondevano in maniera critica. Questi media sono totalmente azzerati oggi. I loro gusti sono figli di quell'azzeramento, anche. Non sono i gusti a essere cambiati, ma lo spirito critico nei confronti di ciò che ascoltano, vale in misura minore anche per il cinema ovviamente. 


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1887 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2023 - 15:10

i media sono stati solo rimpiazzati, ieri MTV oggi le play di spotify ed i tiktok dei coetanei (per questo parlavo di bolla dalla quale è più difficile uscire), e credo che la musica sia importante per i GDO come lo era per noi, è un fattore aggregante, da condividere e che ti identifica

semmai ti rispondevo sulla faccenda del "peso culturale" della musica: sono d'accordo che sia diminuito ma secondo me è un aspetto ininfluente nel rapporto tra i giovani e la musica, ed era così anche per noi che se ascoltavamo smells like teen spirit non era per la carica eversiva e nichilista ma semplicemente perché spaccava di brutto e il video era figo


  • 0

#1888 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 luglio 2023 - 16:42

i media sono stati solo rimpiazzati, ieri MTV oggi le play di spotify ed i tiktok dei coetanei 

 

Può darsi che il peso culturale sia indifferente per i gdo e gdi però questo di cui scrivi non è affatto un rimpiazzo. O meglio, quello spazio che prima erano radio/tv/riviste e quant'altro non è stato rimpiazzato da nulla, playlist di spotify e tiktok sono dei contenitori (tiktok nemmeno di musica) che hanno ridotto la musica a solo prodotto di consumo usa e getta ed i giovani immagino diano più o meno quell'importanza alla musica (e non per colpa loro). 

 

Poi alla fine va anche bene così, chi se ne frega anche, è un peccato che ci sia stata una frattura tra noi e loro. O meglio il vero peccato è che mi tocca sciropparmi delle robe orrende e devo anche ringraziare iddio che non le piaccia la trap italiana. Ma in effetti oggi un giovane, cosa dovrebbe ascoltare di figo che più o meno lo identifichi? 

 

Musica per GDO che piace anche ai GDI? Esiste? Ha senso che esista? 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1889 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2023 - 20:34

386106333_806275174838815_60944758680598

 

Se si cambia watch all the movies con listen all the album abbiamo il prototipo del genitore ondarock


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1890 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2023 - 20:11

C’è qualche genitore che sa consigliare dei libri sull‘educazione dei bambini? Sono al terzo figlio e mi sa che devo trovare qualche buon suggerimento per non impazzire completamente
  • 0

#1891 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 novembre 2023 - 21:32

Terzo? Tu sei matto


  • 1
Immagine inserita

#1892 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2023 - 07:33

Non so se lo sono, ma sicuro lo diventerò
  • 0

#1893 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2023 - 10:14

Non so se lo sono, ma sicuro lo diventerò

Tra le cose che ho letto, quelle di Jesper Juul davvero illuminanti (“Il bambino è competente”, “i no per amare”). Più psicologico che pratico, cioè sono più principi generali. Comunque molto agile alla lettura. Ma era tanti anni fa. Ora che sono genitore veramente ho deciso di non leggermi più nulla perché mi leva la poesia, finché non sarò costretto ancora ad aggiornarmi asd
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi