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Per girare un corto?


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10 replies to this topic

#1 Guest_pAggIoni_*

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Inviato 25 agosto 2006 - 00:12

Ho delle bozze scritte giù . Ho dei soldi da spendere . Volevo girare un cortometraggio. Non ho telecamera . Avevo in mente di prendere una cinepresa, una Super8 o qualcosa del genere . Insomma girare in pellicola , per avere quell' effetto visivo pastoso peculiare del film , e non quella patina lucida di una comune telecamera digitale che tanto mi schifa . Mi sono informato e ho capito che per una Super8 una cinepresa16mm spenderei un macello ( 3000 , 4000 euro anzi molto di più ) . Che i costi della pellicola sono esorbitanti ( grazie al c***o , questo lo sapevo già...ma nessuno ha saputo quantificare di preciso...) , che per fare il montaggio in sala è un casino . Allora mi si diceva di accontentarmi di una telecamera digitale ottima marca con alta risoluzione ottica ( 3ccd ) , e li potrei anche spendere non piu di 700 , 800 euro . Ma li mi troverei il problema estetico dell' immagine casalinga . Insomma non so che fare . Cercare nell' usato qualche cinepresa a pellicola  ? accontentarmi di una telecamera digitale che trovo all' Unieuro ? consigliatemi voi , chi se ne intende . Io sono in alto mare .
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#2 dazed and confused

    festina lente

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Inviato 25 agosto 2006 - 00:38

Il problema della super8 sono i costi esorbitanti di pellicola e montaggio.Le pellicole sono anche di non facile reperibilità (se ne venderanno sempre meno).
Attualmente la stragrande maggioranza degli studi di montaggio lavora in digitale.Non so dove vivi tu, ma credo che trovare uno studio che lavora ancora in analogico sia facile per Roma o Milano, meno per i centri minori.
Ti consiglio vivamente di iniziare con il digitale, perchè hai un enorme vantaggio:con una buona telecamera, un pc casalingo e con un buon programma di montaggio, puoi creare il tuo primo film comodamente a casa tua.
Lascia stare l'effetto vintage della pellicola, l'importante è iniziare a lavorare e a sviluppare le idee.
Succede come per il vinile e la fotografia analogica:si pensa con nostalgia al "calore" che queste materie danno ai suoni e alle immagini, ma è innegabile che il digitale sia tremendamente più comodo e meno dispendioso.
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#3 vamos

    Roadie

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Inviato 25 agosto 2006 - 10:50

Succede come per il vinile e la fotografia analogica:si pensa con nostalgia al "calore" che queste materie danno ai suoni e alle immagini, ma è innegabile che il digitale sia tremendamente più comodo e meno dispendioso.


Esatto, è vero che il vintage ha un certo fascino, ma spesso è superficiale. Il vero "calore" lo si da con le proprie idee e proprie immagini, non col mezzo.
In ogni caso, anche se mi sembra inutile, se proprio ci tieni puoi ritoccare digitalmente in un secondo momento per avere l'effetto super8.
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#4 Guest_Enrico_*

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Inviato 25 agosto 2006 - 11:36

Lo sposto in richieste d'aiuto, buona fortuna per i tuoi corti!
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#5 Guest_pAggIoni_*

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Inviato 25 agosto 2006 - 12:59

A quanto ho capito per il lavoro di montaggio occorre un pc stellare . Programmi giusti . Mi hanno detto che il cavalletto per la telecamera costa tipo 300 euro , a me para una pazzia/cazzata , ma il tipo che lo diceva non era il primo venuto in materia . Mi interessa quel che ha detto Vamos sul discorso di effettare il film per rendere l' immagine più vicina a quella di una pellicola super8 . Non so , conosci qualche programma specifico ?
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#6 mezzobuio

    pivello

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Inviato 29 agosto 2006 - 20:45

velocemente:

1) 300 euro per un cavalletto non è una pazzia/cazzata, e considera che spendi una volta ma ti dura, se è roba buona
2) per lavorarci sopra, il programma fondamentale è l'adobe premiere, che costa una cifra. poi ci sono amici o amici degli amici :rolleyes: (ma prima di pensare alla pastosità io cercherei di risolvere altri problemi, anche se non concordo con "il vero calore lo si da con le idee e non col mezzo")

anch'io avevo cominciato a vedere un po' in giro per riuscire a fare qualcosa, su internet si trovano parecchi consigli, leggi  tanto in giro... altro aspetto fondamentale su cui dovrai informarti è sicuramente l'illuminazione...
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#7 Guest_pAggIoni_*

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Inviato 16 settembre 2006 - 10:14

La telecamera digitale non mi convince proprio . Non sono assolutamente del parere che prima venga prima la sostanza poi la forma . Come in musica del resto .
Girare le mie cose su una comune telecamera digitale è la cosa più fredda che possa immaginare . Torniamo all' analogico : una cinepresa Super8 non penso costi niente , su ebay si trovano un casino di cose . Il problema sembra essere la pellicola ( i costi ) e il montaggio . Ma appunto : esattamente quanto costerebbe la pellicola?? Dovessi girare un cortometraggio di 15 minuti , con la facile probabilità che non adotti il metodo "buona la prima" , quanta pellicola servirebbe ?
Poi ci sarebbe il discorso luci , che a quanto ho capito rappresenta un ostacolo se dovessi girare in analogico , a differenza del digitale . Però vabhè , ci si arrangia .
Il montaggio: bhe , io sto a Padova , mi va di credere che una sala di montaggio esista . Insomma c'è il Dams qua a Padova , vorrei ben sperare che l' Università qualche struttura l' abbia messa a disposizione . Mi informo appena ci torno . Casomai mando una mail a Mimmo Calopresti che è di Padova e gli chiedo come ha iniziato lui . Ma ciò che mi interessa è il costo pellicola .
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#8 mymo

    pivello

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Inviato 16 settembre 2006 - 10:34

Al giorno d'oggi al di là del costo della pellicola c sono una serie d spese alle quali bisogna fare fronte nell'acquisto di una videocamera analogica, come il costo dei filtri, per esempio, che sono essenziali per risolvere i problemi legati alla luce, cosa che invece le moderne digitali hanno incorporati (ovviamente non è la stessa cosa ma il risultato finale è di tutto rispetto credimi), oppure gli obbiettivi se vuoi ottenere effetti particolari.
Nondimeno il tempo che impieghi per il montaggio e la produzione in pellicola è un qualcosa di esasperante e infinito. Sicuramente è molto meglio starsene a casa col pc a lavorare sul corto...cosa che ti permette anche una immediata preview del tuo lavoro.
Alla fine l'importante è comunque realizzare qualcosa degno di nota, che sia per la forma o per il contenuto!
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#9 Guest_pAggIoni_*

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Inviato 18 settembre 2006 - 09:15

Nessun esperto pseudo-cineasta fedele all' analogico??
Oh , inizio a mandare messaggi privati a tutti sennò!! >:(
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#10 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

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Inviato 18 settembre 2006 - 10:56

Nessun esperto pseudo-cineasta fedele all' analogico??
Oh , inizio a mandare messaggi privati a tutti sennò!! >:(

ho provato qualche volta col montaggio analogico, ma avid è molto meglio... ;D
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#11 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

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Inviato 05 aprile 2007 - 10:38

Ieri ho assistito ha una sorta di concorso per corti organizzato per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Non sto ad analizzare i lavori, bensì è interessante come qualche studente sia riuscito, in digitale, a lavorare con una qualità cinematografica altissima, sembrava davvero di assistere ad un film su pellicola.
Spero di riuscire a scoprire gli autori, ma davvero sono rimasto piacevolmente sorpreso, chissà che telecamera hanno usato, a questo punto la compro qualunque essa sia (ed i corti in questione erano girati all'aperto, con una qualità dei colori eccellente, caldissimi e pastosi, insomma, da film vero e proprio!).
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