Vai al contenuto


Foto
- - - - -

(The) Small Faces


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2008 - 12:16

Salve a tutti, non ho trovato nessun topic sul forum riguardante questo gruppo di cui ho ascoltato appena un greatest hits ma non ne so molto.
Mi piacerebbe discutere un pò di loro nella speranza che qualcuno mi suggerisca qualche album particolarmente meritevole..
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#2 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 24 novembre 2008 - 13:38

io avevo un ottimo CD, di cui ora ritrovo solo la custodia  :-\
me lo ricordo veramente valido...
è QUESTO

ne facevo una cover con il mio gruppo di "whatcha gonna do about it"



  • 0

#3 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 24 novembre 2008 - 13:41

I veri Mods (com'erano definiti, in contrapposizione ai Who, Mods per finta)!

A parte una raccolta della Lineatre (magari uguale a quella che hai sentito tu),
io ho solo Ogdens' Nut Gone Flake (1968): grande disco, identificativo di
un'epoca!
  • 0
VINDICA TE TIBI

#4 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 08:57

Gli Small Faces erano quattro mods londinesi influenzati dal soul e dal r&b americano. Faces era il termine slang per identificare gente fica, insomma i veri mods, Small perche' erano tutti bassi di statura.

Small Faces (Decca) e From The Beginning (del 1966 e '67 rispettivamente) risentono pesantemente dell'influenza black, da Sam Cooke ai classici Motown, sicuramente piu' che altre band a loro associate come Kinks e Who anche grazie alle doti da vero soulman del cantante Steve Marriott. Contengono inoltre alcuni dei loro singoli piu' esplosivi come "Watcha Gonna Do About It", "All Or Nothing" e "My Mind's Eye" ( :-*, questa e' bellissima).

Il terzo disco, Small Faces (Immediate) (ristampato anche col nome There Are But Four Small Faces e con alcuni brani diversi io preferisco quest'ultimo) segna il passaggio da sonorita' soul a una psichedelia piu' sofisticata che penso possa essere accostata a quel genere chiamato freakbeat, cambiamento che accomuno' peraltro molte band britanniche dell'epoca. Tutto il disco merita, io segnalo solo questi tre pezzoni: "Itchycoo Park", "Green Circles" e "Tin Soldier". Fantastico.

Ogden's Nut Gone Flake del 1968 e' forse il loro disco piu' celebrato e prosegue con ancora piu' convinzione la strada psichedelica. Il primo lato e' una bomba con una sequenza di canzoni da paura: "Afterglow", "Rene", "Song of A Baker" e il classico "Lazy Sunday" sono tra il meglio di quegli anni. Il lato B e' un concept, un'opera rock cockney su un personaggio chiamato Happines Stan che parte alla ricerca della meta' mancante della luna (Are you all sitty comfty-bold too'square on your botty? Then I'll begin ...)

The Autumn Stone
, uscito postumo nel 1969, raccoglie un po' di singoli, alcuni pezzi live e qualche inedito.

Dopo lo scioglimento, Steve Marriott* fondo' gli Humble Pie mentre gli altri fondarono i Faces insieme a Rod Stewart.


* Marriott mori' nel 1991 forse in uno dei modi piu' stupidi che io possa immaginare. Bresco come un culo, si addormento' a letto con la sigaretta accesa e la casa intera prese fuoco. Con lui dentro.

  • 0

#5 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 09:07

Geeno, per la centesima volta hai scritto quello che avrei voluto scrivere io.

Aggiungo solo che gli Small Faces erano incredibili sulla distanza del singolo (e forse ciò non li qualifica come "artisti", ma in questa sede non ci interessa), mentre lasciavano a desiderare quando si trattava di album. L'unico disco giudicabile come Opera dotata di una propria Coerenza Interna è il citato "Ogden's Nut Gone Flake", ma la cosa migliore che un neofita possa fare, secondo me, è rimediare questa raccolta e godersi le perle di un gruppo capace di rivaleggiare con i Kinks nei momenti più pop e con gli Who in quelli più violenti.
  • 0

Whatever you do, don't


#6 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 09:12

asd

a me piacciono un sacco anche gli LP, ma forse sono un fan.
Una bella raccolta sicuramente va bene, anche perche' quella che citi tu ha ben 50 pezzi!

you should speak your Italian, Mark


http://it.youtube.co...h?v=9JhuOicPFZY
  • 0

#7 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 09:20

Una bella raccolta sicuramente va bene, anche perche' quella che citi tu ha ben 50 pezzi!


Io avevo ricavato ottime cassette dal cofanetto "The Immediate Years", a cui mancava giusto qualcuno dei primi singoli Decca/Deram. Comunque stiamo parlando di Giganti.
  • 0

Whatever you do, don't


#8 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 25 novembre 2008 - 11:14

prova anche con i Faces  :-*
  • 0

#9 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 11:27

Geeno, per la centesima volta hai scritto quello che avrei voluto scrivere io.

Aggiungo solo che gli Small Faces erano incredibili sulla distanza del singolo (e forse ciò non li qualifica come "artisti", ma in questa sede non ci interessa), mentre lasciavano a desiderare quando si trattava di album. L'unico disco giudicabile come Opera dotata di una propria Coerenza Interna è il citato "Ogden's Nut Gone Flake", ma la cosa migliore che un neofita possa fare, secondo me, è rimediare questa raccolta e godersi le perle di un gruppo capace di rivaleggiare con i Kinks nei momenti più pop e con gli Who in quelli più violenti.

Uno dei neofiti ringrazia per l'ottimo link... Sono curioso di sentirli...
  • 0

#10 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 25 novembre 2008 - 12:31

Band potentissima ovviamente, chevvelodicoaffa'... geeno ha detto tutto e segnalati tutti i pezzi da segnalare, non ho davvero niente da aggiungere...
ah no dai, uno se n'è scordato, trattasi di un singolo pubblicato insieme a "Odgen's Nut Gone Flake" ma non parte dell'album: "The Universal". Praticamente Bob Dylan al passo di una marcetta dei Kinks! Fra i migliori della seconda fase a mio avviso, anche se all'epoca di minor successo rispetto agli altri.

Infine, mi tolgo un sassolino dalla scarpa: ma perché nell'editing su 45 giri di "Afterglow" decisero di inserire sul finale quello sbalzo improvviso di volume? Quanto ci sta brutto? Non potevano lasciarla come sull'album?
  • 0

#11 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 14:40

Ottima band e bellissimi link..Io ho trovato abbastanza piacevole anche questo:
http://it.youtube.co...h?v=a8gtjMVWjec

Purtroppo non conosco abbastanza a fondo la storia di mod e rocker tuttavia vedrò di procurarmi The Autumn Stone o la raccolta consigliata da Plozzer ( si chiama The Ultimate Collection, no? ) ;)
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#12 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 15:09

non conosco abbastanza a fondo la storia di mod e rocker


Gli Small Faces sono un buon punto di partenza, se ti appassioni finirai per metterti anche tu in firma i link di Geeno.

Ma vogliamo parlare dei Faces? O degli Humble Pie?
  • 0

Whatever you do, don't


#13 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 15:16


non conosco abbastanza a fondo la storia di mod e rocker


Gli Small Faces sono un buon punto di partenza, se ti appassioni finirai per metterti anche tu in firma i link di Geeno.


Si, i prossimi passi saranno comprare un parka e scambiare lo scooterone con una vespa del '65 che finira' dal meccanico una settimana si e l'altra pure.


Ma vogliamo parlare dei Faces? O degli Humble Pie?


I primi due dei Faces sono fighi. Reazionari e autocompiaciuti forse, ma cazzoni al punto giusto per salvarsi dalle fiamme dell'inferno (boh, lo diceva Lester Bangs a proposito di nonmiricordochi).

Gli Humble Pie non so, ascoltai qualcosa anni fa ma non ricordo granche'.
  • 0

#14 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 25 novembre 2008 - 15:40

O degli Humble Pie?

proprio recentemente ho riascoltato la discografia e stavo pensando di aprirci un thread  :D
  • 0

#15 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2008 - 11:39

gli Humble Pie di Marriott sono fantastici ma con gli Small Faces non c'entrano molto..loro fanno un hard rock molto influenzato da stones e boogie (che è pane per i miei denti) ti consiglio assolutamente ROCK ON del 71...fu proprio Ron Wood a chiamare Rod Stewart e a mettersi al basso per sostituire il defezionario Steve Marriot, ed il gruppo passo al nome di Faces
  • 0

#16 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2008 - 12:07

Ma prima ancora Ronnie e Rod si erano trovati nei medesimi ruoli nella Jeff Beck Band, no? la formazione di Beck-Ola...
  • 0

#17 Guest_spoon81_*

  • Guests

Inviato 26 novembre 2008 - 12:38

grandissimo disco (addirittura pre zeppelin) e anche in truth (si scrive così?)
  • 0

#18 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2008 - 15:02

Ma prima ancora Ronnie e Rod si erano trovati nei medesimi ruoli nella Jeff Beck Band, no? la formazione di Beck-Ola...


A spanne direi che Ronnie Wood, nei Faces, suonava la chitarra. Al basso c'era l'altro Ronnie, Lane. E, sì, Wood e Stewart passarono in blocco dal gruppo di Beck agli Small Faces orfani di Marriott.
  • 0

Whatever you do, don't


#19 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2008 - 18:20

Sì Wood nei Faces suonava la chitarra, ma nel Beck Group il basso.... c'è stato un misunderstanding :D
  • 0

#20 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2008 - 00:06

c'è stato un misunderstanding

http://it.youtube.co...h?v=bLVrB3FXbPA

(chiedo scusa, ma a certi assist non so resistere :D )
  • 0

#21 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2008 - 08:06

c'è stato un misunderstanding

http://it.youtube.co...h?v=bLVrB3FXbPA


http://it.youtube.co...h?v=JUyCss-KeXY

(cosi' rientriamo anche in topic  :))
  • 0

#22 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2008 - 09:52

fantastico ragazzi, manco a farlo apposta  O_O O_O O_O O_O
  • 0

#23 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2008 - 10:59

Io penso che finalmente mi azzarderò a ridare un briciolo di credito a Humble Pie e Faces. Dei primi conosco poco o nulla, il fatto che ci abbia militato Frampton me ne ha sempre tenuto lontano. Dei secondi avevo ascolticchiati un paio di dischi che non mi sembravano neanche male, ma quello Stewart mi sembrava nulla di fronte alle sue prestazioni colossali con il già menzionato Jeff Beck.
  • 0

Whatever you do, don't


#24 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2008 - 11:15

http://it.youtube.co...h?v=JUyCss-KeXY

(cosi' rientriamo anche in topic)

Eh, ma l'ho fatto apposta per vedere se sei pronto di riflessi :P
  • 0

#25 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2012 - 14:35

L'ultimo numero di Mojo:

Immagine inserita

Yum yum, e poi anche gli Happy Monday, Dr. John e i Felt!
  • 0

#26 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2014 - 12:57

Dei Small Faces ho una raccolta e Ogdens' Nut Gone Flake.
Riguardo a questo ultimo è da avere assolutamente.
Primo per la veste grafica (quindi è obbligatorio il vinile)
Immagine inserita
e primo ancor per musica.
Può soddisfare chi ama il rock ruvido, quasi hard e in bilico tra il bianco e il nero, sia il pop psichedelico dei più ruggenti.
Io lo amo per il rock ruvido di canzoni secondo me incendiarie e tra le più ispirate dei 60 come "Afterglow", "Song for a Baker" e "Rollin' Over"
Ma pure lo strumentale d'apertura con gli effetti batteristici innovativi è una cannonata e poi la chiusura da brivido di "Mad John"
Tra i classici del rock inglese. E una produziona sonora che solo i Beatles avevano raggiunto.
http://www.youtube.com/watch?v=rCjrF2wWuSg
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 27 aprile 2014 - 13:08

gruppo ENORME, "From the Beginning" è una pietra miliare del rock inglese
  • 0

#28 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2014 - 17:21



Afterglow


la loro miglior canzone. ho sempre pensato che i led zeppelin si siano ispirati a questa per la loro "thank you", soprattutto nella parte d'organo.


  • 2

#29 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 27 aprile 2014 - 17:22

ho sempre pensato che i led zeppelin si siano ispirati a loro


http://www.youtube.com/watch?v=3_pYjcoXG5c

asd
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#30 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2014 - 17:27

Mettiamo i puntini sulle i:


  • 1

#31 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 13:58

splendido questo documentario "The Life and Times of Steve Marriott" <3

 


  • 1

#32 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 19:00


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#33 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2017 - 19:21

uno dei più grandi gruppi pop blues proto progressive avant mod pscyho degli anni sessanta... il discone psichedelico con il maraschino giusto ti porta a sogni non cupi affondanti come tante cozze nel mar baltico della Psyche. 


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#34 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2017 - 15:15

uno dei più grandi gruppi pop blues proto progressive avant mod pscyho degli anni sessanta...

non solo

uno dei più grandi gruppi pre hard del pianeta terra

il vero e migliore hard della storia è il loro, quello di Hendrix, di Blue Cheer, del Beck Group e di pochi altri

il resto sono marchette

cioè


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi