Vai al contenuto


Foto
- - - - -

sandro curzi (1930 - 2008)


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 22 novembre 2008 - 09:23

si è spento dopo lunga malattia il leggendario direttore di "telekabul", come veniva scherzosamente (ma non troppo) chiamato il tg3 sotto la sua direzione.

Immagine inserita
sandro curzi

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

r.i.p.
  • 0

#2 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 10:35

Gran persona e grande giornalista, comunque la si pensi.
L'ho sempre guardato con gran simpatia per il suo essere intransigente sulle sue idee ma sempre civile come pochi e forse pure: un intellettuale, un comunista, un laziale.
Ce ne fossero ancora altri come lui!

r.i.p.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#3 Guest_andara_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2008 - 11:13

Come scrive raffaello.

Una di quelle rare persone che è un piacere ascoltare.

r.i.p.
  • 0

#4 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 novembre 2008 - 11:35

...un intellettuale, un comunista, un laziale.



Il che compensa le due gravi pecche  asd

Grande giornalista comunque e (almeno questa è l'impressione) grande uomo...

r.i.p.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#5 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2008 - 12:13

Maremma... L'ho sentito stamani alla radio. Inutile dire che ci sono rimasto male parecchio. Un grande giornalista, un uomo che "aveva le palle" nel bene e nel male. Sbagliava come tutti ma lui si che sono convinto lo facesse in buona fede.
Quando c'era lui Rai3 era davvero una gran televisione. Alla faccia di tutti.

  • 0

#6 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 22 novembre 2008 - 13:32

Ce ne fossero ancora altri come lui!


vero, mi spiace tantissimo  :'(
  • 0

#7 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 13:35

Grande, grandissimo dispiacere  :(

Innovatore. Uomo di sinistra ma spirito libero. Ironico

Persona oggi sempre più rara da trovare.

r.i.p.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#8 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 14:14

Una voce chiara e lucidissima che mi mancherà.  :(
  • 0

#9 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2008 - 14:27

Quando c'era lui Rai3 era davvero una gran televisione. Alla faccia di tutti.

Lui e Federico Guglielmi crearono dal nulla una televisione che ha fatto davvero tendenza e ha aperto la strada a un modo di fare televisione diverso e che non lasciava indifferenti.
  • 0

#10 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2008 - 14:43

Vorrai dire Angelo Guglielmi...federico si occupa solo di musica, non è tuttologo come Piero asd
  • 0

#11 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 15:00

Persona eccezionale, dal carisma inarrivabile. A me personalmente mancherà molto.  :(
  • 0

#12 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 novembre 2008 - 15:33

'orca troia,mi dispiace,anche a me ha sempre dato l'impressione di uno che sapeva fare il suo mestiere.il che non è poco in un'epoca in cui tutti si credono degni di fare tutto(calciatori che scrivono libri,veline e attori che fanno i parlamentari,musicisti che fanno  libri ad infinitum...).
riposi in pace
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#13 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2008 - 16:57

Da uomo di sinistra non sempre ho concordato con le sue posizioni, ma la stima per lui c'è sempre stata e rimane immutata.

Un grande professionista ed una grande persona.
  • 0

#14 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 19:30

La sua telekabul fece epoca, un grande esperimento, una grande innovazione a confronto dell'immobilismo dei tg rai.

Peccato
  • 0

#15 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2008 - 17:02

la telekabul di Curzi e Guglielmi è certamente una delle esperienze televisive più entusiasmanti di fine secolo scorso e, probabilmente, di tutta la storia della tv italiana.
Curzi era una persona intelligente, arguta anche se non sempre coerente con se stesso (e che era poi il suo grande fascino); aveva la capacità, oggi sempre più rara, di comunicare al grande pubblico (quello popolare) anche temi e concetti complicati, quelli del politichese e del burocratese, spalancando finestre sul mondo grigio e grottesco della politica di fine "prima" repubblica.
un giornalista esemplare che rimarrà sempre nei miei ricordi.
Addio compagno Sandro.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#16 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2008 - 18:57

ciao sandrone, ci mancherai davvero ma davvero tanto.
  • 0

#17 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2008 - 09:03

... e come al solito vanno via sempre i migliori...maremma zoccola!!!

  • 0

#18 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2008 - 09:28

Vedere su Rai1 Vittorio Feltri che con l'aspetto da generale sudamericano fa l'elogio funebre dell'amico Sandro Curzi (che i due fossero amici personali non non ne dubito, intendiamoci) mi ha fatto star male veramente.
Come ci siamo ridotti.
  • 0

#19 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 novembre 2008 - 11:11

Un grande giornalista che muore nel momento più sbagliato possibile. Ciao, Sandro  :'(
  • 0
ex "victor"

#20 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2008 - 14:43

Vedere su Rai1 Vittorio Feltri che con l'aspetto da generale sudamericano fa l'elogio funebre dell'amico Sandro Curzi (che i due fossero amici personali non non ne dubito, intendiamoci) mi ha fatto star male veramente.
Come ci siamo ridotti.


in che senso? che non te l'aspettavi? anch'io per dire sapevo che i due fossero amici, magari era uno dei quei rari casi in cui il rapporto personale trascendeva l'aspetto politico
  • 0

#21 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2008 - 15:04

Vedere su Rai1 Vittorio Feltri che con l'aspetto da generale sudamericano fa l'elogio funebre dell'amico Sandro Curzi (che i due fossero amici personali non non ne dubito, intendiamoci) mi ha fatto star male veramente.
Come ci siamo ridotti.


bastava scrivere "Vedere su Rai1 Vittorio Feltri mi ha fatto star male veramente."

Meglio per Curzi che si risparmierà teatrini ancora peggiori nel futuro prossimo.

Pensare che ora il tirapiedi di Craxi, Minoli, sembra un giornalista dello stampo di Biagi, da da pensare a come è ridotto il giornalismo di informazione televisivo italiano.  :-[
  • 0

#22 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 14:27

Pensare che ora il tirapiedi di Craxi, Minoli, sembra un giornalista dello stampo di Biagi, da da pensare a come è ridotto il giornalismo di informazione televisivo italiano.  :-[


sarà stato pure il tirapiedi di Craxi, ma ritengo ingiusto denigrare un grandissimo professionista come Minoli... anzi, magari ce ne fossero di professionisti come lui.
cioè se dobbiamo "lamentarci" di Minoli allora è meglio mettercela davvero una bomba a v.le Mazzini ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#23 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 14:42


allora è meglio mettercela davvero una bomba a v.le Mazzini ;)


non dire così ché poi stregaccia ci crede, e a te daranno del "cattivo maestro".

Per il resto concordo con te, Notker, e non mi sembra un caso che l'abbiamo spostato a destra e a manca nonostante il buon successo del programma che adesso conduce.


per favore non nominarmi grazie!
  • 0

#24 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 14:49

ahahahah chiedo scusa per l'ot, andara inutile cancellare se ho quotato il tuo post!

  • 0

#25 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 15:31


Pensare che ora il tirapiedi di Craxi, Minoli, sembra un giornalista dello stampo di Biagi, da da pensare a come è ridotto il giornalismo di informazione televisivo italiano.  :-[


sarà stato pure il tirapiedi di Craxi, ma ritengo ingiusto denigrare un grandissimo professionista come Minoli... anzi, magari ce ne fossero di professionisti come lui.
cioè se dobbiamo "lamentarci" di Minoli allora è meglio mettercela davvero una bomba a v.le Mazzini ;)


Beh Mixer me lo ricordo come bello di parte, te che ricordi hai a riguardo?
  • 0

#26 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 novembre 2008 - 16:06



Pensare che ora il tirapiedi di Craxi, Minoli, sembra un giornalista dello stampo di Biagi, da da pensare a come è ridotto il giornalismo di informazione televisivo italiano.  :-[


sarà stato pure il tirapiedi di Craxi, ma ritengo ingiusto denigrare un grandissimo professionista come Minoli... anzi, magari ce ne fossero di professionisti come lui.
cioè se dobbiamo "lamentarci" di Minoli allora è meglio mettercela davvero una bomba a v.le Mazzini ;)


Beh Mixer me lo ricordo come bello di parte, te che ricordi hai a riguardo?


suvvia, suvvia, minoli è un giornalista con le palle quadrate, il suo mixer e l'odierno la storia siamo noi, sono programmi di valore inestimabile.
  • 0

#27 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2008 - 16:10



suvvia, suvvia, minoli è un giornalista con le palle quadrate, il suo mixer e l'odierno la storia siamo noi, sono programmi di valore inestimabile.


:-*
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi