Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Spirit (2017), Il Ritorno Dei Depeche Comunisti E L'alleanza, Sul Forum, Con I 5Stelle Rappresentati Dal Grande Filippo


  • Please log in to reply
209 replies to this topic

#151 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2017 - 14:05

Eh perché i Depeche campano sulla critica ora.  :-X  ;D

 

A me Fail non sembra malaccio, il problema a mio avviso è pure la produzione troppo impersonale, con suoni troppo sgraziati per una band che da sempre ha campato su suoni accattivanti e rigorosi rendendo tutto pure poco coeso, a tratti non si riconosco proprio; apprezzo il fatto che abbiamo forzato un cambiamento, laddove il comunque buon Delta Machine presentava chiaramente una serie di episodi che erano una sorta di loro parodia (Soothie My Soul), per il resto non mi sembra un disco politico, anzi loro l'hanno pure confermato.

 

Se ai concerti fanno solo Talking Backwards, Cover Me, So Much Love e Poorman a me andrebbe pure bene.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#152 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2017 - 14:14

sleepy puoi aiutarmi a fare una lettera ufficiale di scuse che manderemo a Gahan e Gore?


  • 0

 


#153 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2017 - 14:22

Ma mi vedi? Non so scrivere....

 

Se il disco non ti piace di cosa ti devi scusare? smettila di fare il Devotee, c'hai un'età ormai.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#154 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 17 marzo 2017 - 08:24

la bella recensione di Paolo Ciro

 

http://www.ondarock....mode-spirit.htm


  • 2

#155 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2017 - 09:11

Troppo buono o troppo fan asd però sì è una bella rece professionale (come il disco).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#156 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 marzo 2017 - 09:19

Si la recensione è molto bella, va detto. Vedremo il disco, per il momento aspettiamo che Lassi Filippo' abbia preso il caffè e ci riferisca del secondo ascolto


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#157 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 14:35

Beh, con questa nuova loro fatica almeno una cosa però i Depeche ce l'hanno insegnata: basta fare un disco "politico" (o spacciarlo per tale) per avere delle recensioni più accondiscendenti e salvarsi così in corner  :firuli:

 

 

Veramente a me sembra che di solito i dischi "politici" se così li si vuole etichettare, di solito se non firmati dai classici Dylan, Springsteen, Clash ecc. vengono stroncati come pretenziosi: anni fa quando Madonna fece un disco di "canzoni di protesta" quasi ci rimise la carriera. Non è mai una posizione di comodo per un artista popolare prendere una posizione specifica riguardo determinati temi. Gore poi non credo vada inserito tra i "furbacchioni" perché ha quasi sempre utilizzato la musica per esprimere le sue opinioni: forse stavolta lo ha fatto semplicemente in modo più marcato di prima, e comunque ha diviso in due il suo pubblico, da quanto si legge.


  • 0

#158 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 16:42

Al di la' del fatto che sia vero o meno, sarebbe anche bello che la smetteste di parlare di questo disco come se dopo più di 30 anni di carriera fosse il primo dei DM con un'imporonta politica.


  • 1

#159 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 23:06

Al di la' del fatto che sia vero o meno, sarebbe anche bello che la smetteste di parlare di questo disco come se dopo più di 30 anni di carriera fosse il primo dei DM con un'imporonta politica.

 

grande Tony Rondine!!!

 

qua sul forum i Depeche operai non sono mai stati sdoganati per bene, si era parlato di un topic sul synthpop comunista ma poi è andato tutto in fumo

 

https://www.youtube....h?v=AsAwswMpIeI

 

tra i fan più oltranzisti, è già in corso un recupero del vecchio martello di Construction Time Again da dare al Dave fighetto di oggi (quello di Spirit)

 

depeche_mode___spirit_by_idalizes-dalbln

 

in modo che non dimentichi le origini

 

zrNLH2Mt.jpg

 

a-broken-frame.jpg

 

ZanJJ3NN.jpg

 

8a306c991a2062f0a225df7b1409eb26.jpg

 

CLAUDIONE TOLLIO DOVE SEI???

VIENI A CANTARE "WORK HARD"!!!


  • 1

 


#160 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2017 - 08:52

anni fa quando Madonna fece un disco di "canzoni di protesta" quasi ci rimise la carriera.

 

Devi però considerare alcuni aspetti: il disco (e soprattutto il singolo) non erano granchè, una grossa fetta di pubblico considerò ipocrita che fosse proprio una come Madonna, la material girl (asd), a criticare il sogno americano e in più lei, ormai londinese, prese apertamente posizione contro Bush all'alba della guerra in Iraq e le grosse radio di proprietà Clear Channel (che invece lo appoggiavano) smisero di suonarla. Nello stesso periodo però ai Green Day di American Idiot andò benissimo, forse perchè risultavano più credibili in quella veste (si sa loro sono punk asd).

Ora, i Depeche non devono certo preoccuparsi dei risvolti mediatici-gossippari che accompagnano da sempre Madonna e che influenzano la riuscita di ogni suo progetto, e nemmeno di essere boicottati dalle radio "che contano", tanto ormai non li passerebbero comunque perchè sopra i 40 anni e scevri di qualsiasi contaminazione r'n'b.

Insomma agli occhi di pubblico e critica loro sono più credibili nel fare un disco politico perchè non è appunto la prima volta che lambiscono quei territori, perchè sono sempre stati percepiti come epici e seriosi (almeno dal momento in cui il successo li ha baciati sul serio) e possono quindi permettersi di affrontare tematiche simili, non sono mica donne in abiti succinti!

Detto questo anche secondo me le recensioni puntano tutto sull'aspetto politicizzato del disco (e sulla bella produzione...ma ci mancherebbe altro, sono i Depeche mica i Vengaboys!) per lodarlo perchè sarebbe invece ipocrita, quello si, dire che Scum o You Move saranno più attese e acclamate di una Precious o di una Wrong nel prossimi live (e per fare paragoni ho voluto scegliere appositamente delle hits "medie", non i pezzi da novanta) o che tra uno o due anni tutti le ricorderanno come dei classici.

A tal proposito mi ha sorpreso vedere una media di voti al momento piuttosto bassa su RYM che cozza parecchio con la media altissima ottenuta su metacric, ho come l'impressione che dopo le due ultime, opache prove, ci fosse quasi una sorta di voglia (da parte di critica e ovviamente fans sfegatati) di vedere risorgere i Depeche Mode (anche perchè non è che le occasioni potranno essere tantissime in futuro) e che sia bastato un lieve miglioramento rispetto al disco precedente per gridare subito al miracolo.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#161 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 22 marzo 2017 - 18:26

Ho ascoltato oggi per la prima volta Spirit, mi sembra che qualcuno avesse scritto che Martin ormai canta solo le canzoni più stanche e loffie dei DM; beh, questa volta secondo me invece la canzone nettamente più interessante dell'album è proprio cantata da lui. Sto parlando di Eternal, che disgraziatamente dura pure troppo poco, ma mi ha ricordato quasi le atmosfere depresse ed esistenzialiste di Black Celebration, nonchè certe cose di David Sylvian. 

 

Sarei curioso di sentire un disco solista serio e non di cover di Gore, immagino sarebbe un concentrato di puro crooning che potrebbe offrire la vera e definitiva prova della maturità di quest'uomo, ormai cantante che non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare a Dave Gahan.

 

Anche perchè il resto del disco, pur forte di un'ottima produzione, come si è giustamente detto, non decolla mai, purtroppo.


  • 1

#162 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2017 - 17:46

 

Sorpresina al minuto 21:20 circa. Ma quant'è che non la eseguivano live? Forse dal Devotional tour.


  • 1

#163 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2017 - 21:29

C'è sempre stata invece, fidati.

 

Hanno promesso una nuova Everything Counts, (visto che ora sono una band reazionaria), quindi ci saranno sorprese.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#164 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2017 - 22:27

Sempre sempre no. Diciamo che é uno di quei brani che va' e viene. Un po' come Halo o Policy of truth. Non so perché ero convinto non la eseguissero più da almeno vent anni.
Sarebbe un sogno (ormai penso sempre più irrealizzabile) invece risentire un giorno Blasphemous Rumours.

Comunque 'sto live é abbastanza smoscione.
  • 1

#165 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2017 - 22:29

 
Sarebbe un sogno (ormai penso sempre più irrealizzabile) invece risentire un giorno Blasphemous Rumours.
 

 

e bravo Tony Rondine!!!

il Depechemodiano true ama Some Great Reward

 

e ovviamente A Broken Frame

https://www.youtube....h?v=jGUSRkEPcoA

All I want to do is see you
Don't you know that it's true
la loro vetta
 
x480-jSj.jpg
 
(che carino Dave vestito da prima comunione :wub:  :wub: )

  • 4

 


#166 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 08:38

Sempre sempre no. Diciamo che é uno di quei brani che va' e viene. Un po' come Halo o Policy of truth. Non so perché ero convinto non la eseguissero più da almeno vent anni.
Sarebbe un sogno (ormai penso sempre più irrealizzabile) invece risentire un giorno Blasphemous Rumours.

Comunque 'sto live é abbastanza smoscione.

Dovrebbero far sentire i brani dei primi tre quattro dischi, tra cui appunto Construction Time Again. Invece molto spesso fanno sentire sempre gli stessi. 7/8 brani dell'album in corso; Walking In My Shoes, I Feel You, Personal Jesus, Enjoy The Silence e qualche pezzo tratto da questi album. Fine.


  • 1

#167 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 08:40

 

 
Sarebbe un sogno (ormai penso sempre più irrealizzabile) invece risentire un giorno Blasphemous Rumours.
 

 

e bravo Tony Rondine!!!

il Depechemodiano true ama Some Great Reward

 

e ovviamente A Broken Frame

https://www.youtube....h?v=jGUSRkEPcoA

All I want to do is see you
Don't you know that it's true
la loro vetta
 

 

 

Perchè Get The Balance Right che figata non sarebbe risentirla live? Comunque se dipendesse da me rivoluzionerei la loro ingessatissima scaletta. Taglierei fuori anche Enjoy The silence, Personal Jesus, e forse anche Never let me down, che francamente hanno un po' rotto i cojoni.

Delle imprescindibili forse l'unica che terrei è Walking in my shoes.


  • 1

#168 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 08:47

Dai su non fate gli integralisti.. asd
Come si fa a lasciar fuori "Enjoy", "Personal" e "Never Let Me Down"?
Concordo che sul fatto che si tratti di brani che ormai hanno sdrenato i maroni (soprattutto "Personal", per quanto mi riguarda), però ai concerti, volenti o nolenti, devi fare anche roba per quegli spettatori occasionali che conoscono solo le tue più famose (e ce ne sono tanti di ascoltatori del genere).


  • 0

#169 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 08:51

Dai su non fate gli integralisti.. asd
Come si fa a lasciar fuori "Enjoy", "Personal" e "Never Let Me Down"?
Concordo che sul fatto che si tratti di brani che ormai hanno sdrenato i maroni (soprattutto "Personal", per quanto mi riguarda), però ai concerti, volenti o nolenti, devi fare anche roba per quegli spettatori occasionali che conoscono solo le tue più famose (e ce ne sono tanti di ascoltatori del genere).

 

Beh io parlo per me ovviamente. Diciamo che se ad un loro concerto mancassero Personal ed Enjoy, non ne sentirei la mancanza. Forse Never let me down, ma perchè c'è il rituale del "su le mani" che è comunque una figata. Poi vabe', anche lasciando quelle tre il resto della scaletta è rimasto un po' troppo bloccato. E con il repertorio che hanno a disposizione la trovo una cosa poco sensata sinceramente.


  • 0

#170 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 08:52

Beh è anche vero però che di hits famosissime ne hanno realizzate così tante che potrebbero per lo meno alternarle tra un tour e un altro e lasciare spazio così anche a quei pezzi che non cantano da più tempo, anche proprio per dar loro nuova linfa e luce a chi magari li conosce meno... qualche rischio col pubblico bisogna anche prenderselo ogni tanto altrimenti si diventa solo un juke box e non più artisti.


  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#171 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 08:56

Beh è anche vero però che di hits famosissime ne hanno realizzate così tante che potrebbero per lo meno alternarle tra un tour e un altro e lasciare spazio così anche a quei pezzi che non cantano da più tempo, anche proprio per dar loro nuova linfa e luce a chi magari li conosce meno... qualche rischio col pubblico bisogna anche prenderselo ogni tanto altrimenti si diventa solo un juke box e non più artisti.

 

Esatto.


  • 0

#172 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 marzo 2017 - 08:59

sleepy puoi aiutarmi a fare una lettera ufficiale di scuse che manderemo a Gahan e Gore?


Grande idea, ma non di scuse: scriviamo una lettera con tutti i suggerimenti qui postati, dalla scaletta al cantato di Gore ecc e la firmiamo I lobbisti del forum di OR. Dai!
  • 0

#173 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 09:53

 

Beh è anche vero però che di hits famosissime ne hanno realizzate così tante che potrebbero per lo meno alternarle tra un tour e un altro e lasciare spazio così anche a quei pezzi che non cantano da più tempo, anche proprio per dar loro nuova linfa e luce a chi magari li conosce meno... qualche rischio col pubblico bisogna anche prenderselo ogni tanto altrimenti si diventa solo un juke box e non più artisti.

 

Esatto.

 

 

No ma la penso come voi in linea generale eh. Probabilmente, come dice Floods, potrebbero almeno ruotare le hits.

Però, ecco, non sottovaluterei la mole di persone che va a vedere un loro concerto conoscendo solo "Enjoy" e "Personal". Secondo me sono tantissime.
Poi, certo, ad un certo punto chissenefrega di quelle persone asd


  • 0

#174 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 09:56

Dovrebbero far sentire i brani dei primi tre quattro dischi, tra cui appunto Construction Time Again

 

1990-davor-suker-jugoslawien-273837.jpg
 

  aspwcp068.png

 

grande Fidelio!!!



 

devi fare anche roba per quegli spettatori occasionali che conoscono solo le tue più famose (e ce ne sono tanti di ascoltatori del genere).

 
ma scherziamo?
vogliamo che la cultura cada ancora più in basso?
l'occasionale dei live è come il neofita sul forum, deve essere maltrattato e ostacolato; io sarei per fare dei test all'ingresso dei concerti, per fare entrare solo i TRUE, voglio vedere se poi arrivano ancora i parvenu che parlano e disturbano
--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
piersa possiamo pure preparare la lettera, avere un rapporto epistolare con i Depeche è un sogno che coltivo da sempre ma secondo me la nostra finirebbe in coda, dietro a tutte quelle delle fan giovani che iniziano con "DAVE, ho notato, mentre ballavi, che hai un rigonfiamento gigante sul cavallo dei pantaloni di pelle, hai una sberla enorme, mi piacerebbe essere spaccata in 2 al ritmo di Behind The Wheel"
 
giphy.gif
 
giphy.gif
 
My little girl
Drive anywhere
Do what you want
I don't care
Tonight
...
You're behind the wheel, tonight


  • 4

 


#175 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2017 - 11:54

Bene ho controllato i credits: i pezzi di Gahan sono Cover Me, Poison Heart ( i due che più mi avevano colpito al primo ascolto) e No More.

Mi sbagliavo però, un pezzo scritto sia da Gore che da Gahan per la prima volta nella storia del gruppo (mi pare) c'è ed è You Move, che non sarà un pezzo per cui spellarsi le mani ma forse è l'unico che vedrei funzionare bene come singolo in radio.

In realtà You Move non è il primo pezzo scritto da Gahan e Gore. Un pezzo scritto da loro 2 era già capitato ai tempi di Sounds of the Universe, solo che si trattava di un brano extra dell'album, vale a dire: Oh Well. Anche con Delta Machine era avvenuta una cosa analoga e il brano in questione era Long Time Lie. Semmai possiamo dire che You Move rappresenta il primo brano di Gahan e Gore inserito nella tracklist ufficiale di un album.

 

Il nuovo album dei Depeche Mode l'ho ascoltato una sola volta ed ho avuto come la netta sensazione che ormai ci troviamo dinanzi a un gruppo condannato a una sorta di limbo in cui non fanno dischi brutti, però neanche particolarmente esaltanti. Ancora una volta i DM hanno sfornato un album dai suoni pesanti, senza essere accompagnati da melodie memorabili. Poi, Spirit mi è parso troppo sbilanciato verso i brani più lenti. E dire che il brano di apertura Going Backwards ha davvero un bel tiro, saprà forse di già sentito, ma per aprire l'album funziona davvero bene. Di sicuro come brano iniziale è molto meglio tanto della pretenziosa In Chains, quanto della moscia Welcome to My World. Alla fine il disco l'ho ascoltato una volta soltanto, quindi il mio giudizio è da prendere con le pinze, però mi sa che ancora una volta manca qualcosa ai Depeche Mode, o forse sarebbe il caso di rassegnarsi all'idea che ormai più di così non possono fare...  :(


  • 0

 


#176 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2017 - 12:13

 aggiungerei pure "Shake The Disease" e "But Not Tonight" ( che a loro non piaceva molto , ma che è un capo lo stesso).


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#177 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2017 - 15:38

aggiungerei pure "Shake The Disease" e "But Not Tonight" ( che a loro non piaceva molto , ma che è un capo lo stesso).


Shake the disease ogni tanto gliel'ammollano. Ma in versione piano e voce, e cantata solo da Martin.
  • 0

#178 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 25 marzo 2017 - 16:38

A Torino quattro anni fa suonarono pure una maestosa But Not Tonight, piano e voce, di Martin. Forse il momento più alto di quel concerto.
  • 0

#179 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2017 - 18:05

 

Bene ho controllato i credits: i pezzi di Gahan sono Cover Me, Poison Heart ( i due che più mi avevano colpito al primo ascolto) e No More.

Mi sbagliavo però, un pezzo scritto sia da Gore che da Gahan per la prima volta nella storia del gruppo (mi pare) c'è ed è You Move, che non sarà un pezzo per cui spellarsi le mani ma forse è l'unico che vedrei funzionare bene come singolo in radio.

In realtà You Move non è il primo pezzo scritto da Gahan e Gore. Un pezzo scritto da loro 2 era già capitato ai tempi di Sounds of the Universe, solo che si trattava di un brano extra dell'album, vale a dire: Oh Well. Anche con Delta Machine era avvenuta una cosa analoga e il brano in questione era Long Time Lie. Semmai possiamo dire che You Move rappresenta il primo brano di Gahan e Gore inserito nella tracklist ufficiale di un album.

 

Il nuovo album dei Depeche Mode l'ho ascoltato una sola volta ed ho avuto come la netta sensazione che ormai ci troviamo dinanzi a un gruppo condannato a una sorta di limbo in cui non fanno dischi brutti, però neanche particolarmente esaltanti. Ancora una volta i DM hanno sfornato un album dai suoni pesanti, senza essere accompagnati da melodie memorabili. Poi, Spirit mi è parso troppo sbilanciato verso i brani più lenti. E dire che il brano di apertura Going Backwards ha davvero un bel tiro, saprà forse di già sentito, ma per aprire l'album funziona davvero bene. Di sicuro come brano iniziale è molto meglio tanto della pretenziosa In Chains, quanto della moscia Welcome to My World. Alla fine il disco l'ho ascoltato una volta soltanto, quindi il mio giudizio è da prendere con le pinze, però mi sa che ancora una volta manca qualcosa ai Depeche Mode, o forse sarebbe il caso di rassegnarsi all'idea che ormai più di così non possono fare...  :(

 

Non lo so...i dischi bruttini dei Depeche per me sono Exciter (un po' troppo solare e moscietto) e Sounds of the Universe (prodotto male con canzoni deboli). I dischi brutti li possono fare eccome. Questo Spirit mi piace, meno di Delta Machine, ma mi piace. 


  • 0

#180 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2017 - 18:31

Di sicuro come brano iniziale è molto meglio tanto della pretenziosa In Chains

 

Davvero la trovi pretenziosa? Per me è tra i loro pezzi più belli del nuovo millennio, drammatica ma allo stesso tempo orecchiabile... comunque anche Going Backwards non mi dispiace (sebbene la trovi un po' troppo "safe").


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#181 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2017 - 14:58

Beh è anche vero però che di hits famosissime ne hanno realizzate così tante che potrebbero per lo meno alternarle tra un tour e un altro e lasciare spazio così anche a quei pezzi che non cantano da più tempo, anche proprio per dar loro nuova linfa e luce a chi magari li conosce meno... qualche rischio col pubblico bisogna anche prenderselo ogni tanto altrimenti si diventa solo un juke box e non più artisti.

 

Ovvero, l'altro motivo principale per il quale ho rinunciato ad andarli nuovamente a sentire a sto giro, poi se vogliamo ci sarebbe anche la questione più mal digerita dai fan di primo pelo, ovvero l'essere diventati da tempo più una band pop-rock/blues che propriamente elettronica...

 

Il nuovo album l'ho ascoltato una sola volta ed ho avuto come la netta sensazione che ormai ci troviamo dinanzi a un gruppo condannato a una sorta di limbo in cui non fanno dischi brutti, però neanche particolarmente esaltanti. 

 

Condizione (fisiologica?) a cui sono condannati la maggior parte dei gruppi/artisti simili per tipologia e longevità del resto, o no?


  • 0

#182 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2017 - 16:51

 

Di sicuro come brano iniziale è molto meglio tanto della pretenziosa In Chains

 

Davvero la trovi pretenziosa? Per me è tra i loro pezzi più belli del nuovo millennio, drammatica ma allo stesso tempo orecchiabile... comunque anche Going Backwards non mi dispiace (sebbene la trovi un po' troppo "safe").

 

 

Melodicamente come pezzo è sicuramente efficace, ma l'intro mi sembra abbastanza forzata e tirata per le lunghe. Se In Chains fosse durata 2 minuti in meno sarebbe stato senz'altro meglio. La scelta di farla durare quasi 7 minuti è stata sicuramente coraggiosa, ma al tempo stesso velleitaria.


  • 0

 


#183 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2017 - 17:00

 

Il nuovo album l'ho ascoltato una sola volta ed ho avuto come la netta sensazione che ormai ci troviamo dinanzi a un gruppo condannato a una sorta di limbo in cui non fanno dischi brutti, però neanche particolarmente esaltanti. 

 

Condizione (fisiologica?) a cui sono condannati la maggior parte dei gruppi/artisti simili per tipologia e longevità del resto, o no?

 

 

Questo è sicuramente vero, però nonostante tutto ritengo che i Depeche Mode anche negli album meno brillanti, quali questi ultimi 3, riescano comunque a piazzare degli ottimi brani. Quindi, il mio augurio è che nonostante gli oltre 30 anni di carriera alle spalle, possano comunque fare un album meno discontinuo e meno infarcito di suoni grigi e metallici che ne appesantiscono l'ascolto.


  • 0

 


#184 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 08:26

Madeddu about DM.

 

http://www.amargine....depeche-demode/

 

Alcune considerazioni sono un po' spelacchiate, ma nella sostanza ci siamo. Disco noioso, e band comprensibilmente senza più molte idee. Ci sta.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#185 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 09:19

Ma l'idea di refrain c'è in Spirit, attuando percorsi meno diretti ma è presente, manca il sound e lo stupore di Construction, non mi sembra nemmeno corretto mettersi a fare confronti. 


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#186 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 10:08

Però lassi converrai che anche in album come Playing The Angel e Ultra (dischi in cui Wilder non c'era) i ritornelli memorabili c'erano eccome e infatti sono in generale ricordati come i migliori (e quelli di maggior successo) della loro fase a tre.

Il problema è che quando nella tua discografia hai ben 6 album (e che album!) consecutivi che di melodie e ritornelli coi controcazzi ne contengone a bizzeffe (e sarebbero stati 8 se non fosse stato per il mezzo passo falso, melodico appunto non produttivo, di Exciter) allora sì che poi diventa un aspetto di cui si sente la mancanza nel momento in cui quelli non si trovano quasi più, altro che essere fraintesi! asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#187 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 10:14

Ah ma guarda questa cosa della mancanza di Wilder non la capisco nemmeno io (anche perchè Ultra e Playing The Angel erano appunto due bellissimi dischi)... per carità il suo peso in sede produttiva e decisionale sarà stato sicuramente alto, ma il problema degli ultimi Depeche a mio parere non è affatto la produzione che è sempre curatissima (quella di quest'ultimo è particolarmente interessante secondo me) ma l'ispirazione melodica, ergo la "colpa" è della presenza di Gore non certo della mancanza di Wilder.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#188 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 27 marzo 2017 - 13:58

aspetta, io dico questo di Wilder: i migliori brani sono nel suo periodo ma, dopo Some Great Reward, la sua mano è diventata troppo pesante, nel complesso preferisco Violator a Exciter ma come stile sicuramente meglio il secondo (che però ha meno brani acchiappatutto)

Scusa Bara, ma qui mi viene da fare un facepalm grossissimo.
Violator sembra uscito non dico ieri ma quasi, proprio grazie ad una produzione miracolosa! Exciter ha un'ottima produzione, vero, ma perchè riprende lo stile del loro più grande classico (mi viene in mente così al volo la somiglianza impressionante, a livello timbrico, tra il riff di synth di halo e quello di i fell loved, ma in generale, viene ricreato quel tipo di mood in tutto il disco, seppur in chiave un po' più intimista).
Comunque girano delle demo di Gore periodo 85-87 in cui erano già presenti quasi tutte le linee di synth con cui poi Wilder e Daniel Miller saturavano lo spettro sonoro. Nel periodo violator-SOFAD, lì sì che Wilder ha iniziato a prendere davvero il controllo, chiedendo a Gore di fargli avere delle demo as basic as possible. Tuttavia, io non sento affatto Violator come un disco ridondante, anzi, la produzione è pulitissima e minimalista, quasi un riaggiornamento kraftwerkiano della allora giovane house music. SOFAD, invece sì, è pienissimo, poi, oh, a me piace da matti pire quello, ma sono uno dei pochi, mi sa asd.
  • 0

#189 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 14:27

beh , ascoltare ULTRA in macchina di notte a volume medio/moderato è una bella esperienza.  Con in mente  il video di Useless poi...

 

Ah ecco : i DM vincevano anche nei videoclip. Non ho mai visto un loro video che sia brutto o solamente discreto.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#190 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 27 marzo 2017 - 14:35

Il loro più grande classico è Violator, direi. È il disco più venduto, più celebrato, quello per cui bene o male verranno ricordati! Non sto usando 'grande' per definirne la qualità (per quanto...), anche per me forse non è il miglior disco (sono eternamente in lotta tra Black Celebration e Music For The Masses).

sembra uscito ieri non ho idea, per come lo vedo io pezzi come Personal Jesus e Enjoy The Silence sono troppo tamarre dai, mi può pure andare bene una commercializzazione ma con quei brani si perde davvero il senso dei Depeche come band new wave, c'è un lavoro perfezionista e allo stesso tempo esibizionista che ricorda quello fatto in territori industrialrock, dopo, dai peggiori NIN (che già di loro sono peggiori), secondo me dal 1985 al 1993 ci sono i Depeche più bassi, tutta forma e poca passione, mi andava bene un solo album così

magari sbaglio a identificare questo loro momento con il lavoro di Wilder, ripeto, non ho idea dei contributi precisi, però la mia idea sui dischi è questa (che poi sono comunque album belli eh)

e Exciter è un lavoro molto intimista, non tutti i brani sono stupendi ma "TAMARRISMO VADE RETRO"

Eh, ma capisci che per te va bene solo la new wave dura e pura! ashd

Guarda, io apprezzo molto i primi lavori, quelli di synth pop puro, Broken frame e Some Great Rewards sono dischi bellissimi, ma già in quest'ultimo le contaminazioni industrial si sprecavano, eh! Ad ogni modo, quello che è arrivato negli album immediatamente successivi è il dramma vero (asd), la lascivia più dissoluta e anche disperata, la depressione conseguente all'interpretazione della farsa della rockstar. Tutti aspetti che si ritrovano in produzioni cervellotiche, ma secondo me umanissime, toccanti e meravigliosamente ambigue, senza che però si perdesse il senso del loro percorso da broken frame in avanti (Enjoy the silence che rinnega la new wave? Ma se sembra un pezzo dei new order! :D). Forse in SOFAD il senso della misura lo hanno un po' perso, e si sono spinti troppo in là con industrialrock 'tamarro' e ammiccamenti grunge, c'è anche da dire che il quel periodo erano uno più fottuto dell'altro! ashd

Non sbagli del tutto ad identificare quel periodo con Wilder, perchè sebbene tutte le canzoni di quegli anni siano di Gore, è vero che chi si faceva il mazzo in studio era sempre Wilder, e col passare degli anni ha preso sempre più il timone, arrivando ai suoni espansissimo e gonfi di SOFAD. Certo, alla fine la linea la dettava pur sempre Gore, ma indubbiamente in quella decina d'anni scarsa il comtributo di Wilder è stato decisivo. :)
Non ti sto dietro Bara, mentre scrivo un post tu me ne scrivi altri tre lol.
Se non mi fai più amico mi offendo però.
  • 0

#191 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 27 marzo 2017 - 15:09

Ma sì, scherzo anche io eh, ci mancherebbe! :***
E pure io sto facendo le pulci, per quel che mi riguarda tutti i dischi da a broken frame a ultra valgono dal sette e mezzo in su. Dell'ultimo periodo si potrebbe fare un mega raccoltone e tredici-quindici belle canzoni ci escono!

È che non sono molto persuaso dall'idea che quei dischi lì, 'di mezzo', wilderiani per capirci, siano solo di perfezionismo e basta. Sicuramente, affinano le tecniche che avevano già sperimentato prima, sia di scrittura che di produzione, ma ci aggiungono anche molto altro.. A mio modo di vedere, anche un SOFAD, con tutte ste chitarre e stu gospel fu una mezza rivoluzione nella loro discografia, poi non continuata (purtroppo? Per fortuna? A voi il giudizio... asd).

Faccio un esempio pratico, i DM nel pop son stati tra i pionieri dell'ultilizzo creativo dei samples, no?

Un gioiellino pop irreprensibile, per quanto un po' ingenuotto, come People are People, ne fa un larghissimo utilizzo (praticamente ogni suono che si sente è campionato, e poi re-intonato in studio): è una canzone anti-militarista in cui si cerca di far calare l'ascoltatore in quel contesto tramite l'asprezza metallica di samples dal tono industriale. Questa mimesi direi che pervade anche tutto construction time again, l'album più politico, sembra proprio di stare in un'acciaieria in quel disco. È un modo che trovo molto 'straight' di approcciarsi a questa tecnica: faccio un album o un pezzo sull'immaginario del lavoro in fabbrica, o della guerra, nel modo musicalmente più meccanico ed 'industriale' possibile.

L'ultilizzo dei samples che viene fatto nella successiva 'I want you now', però, io lo trovo molto più affascinante, e perverso: vengono campionati proprio dei porno e l'ansimare degli attori funge da base ritmica e tappeto sonoro costante, meccanico. Cioè, in questo caso la similitudine tra il campionamento e lo spirito del pezzo la trovo molto meno didascalica, in fondo è meno naturale associare a qualcosa di profondamente umano come il sesso l'apparente freddezza tecnologica di suoni che non vengono neanche fisicamente riprodotti da una persona, ma da un computer. Che poi il sesso è anche un atto meccanico a sua volta, ma non allarghiamoci troppo asd.

Cosa voglio dire, alla fine della fiera? Che è vero, l'idea pura di infarcire il proprio synth pop di campionamenti Gore e compagni ce l'avevano già dall'83, ma dopo hanno usato le loro conoscenze molto meglio (secondo me), e in modi diversificati, che ne trasfiguravano anche le intenzioni con cui erano partiti.
  • 1

#192 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 19:25

menatemi in caso dicessi una fesseria  ma a me sembra che nel '93  i DM puntassero ad un sound alla U2 , mentre gli U2 stessi puntavano ad un sound alla DM asd


  • -1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#193 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 19:28

Fatto.

 

Lassi, sorvolo sulla fase Wilder-tamarra e ti chiedo: Dove si collocano nella tua ottica It's Called a Heart e Shake the Disease? Tamarro o luminari synth-intimo? Grazie.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#194 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 19:31

asd


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#195 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 19:43

No, a mio avviso Shake the Disease è il manifesto Synthpop intimista, dietro My Secret Garden.

 

L'ho chiesto per completezza, visto che l'hai saltati nel rimastone fatto post fa.

 

Per il video ho solo visto quello col bimbo che assomiglia al mio medico, le macchine autoscontro, i cabinati, loro che diventano Teletubbies ante litteram.


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#196 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 20:01

hqdefault.jpg


Questo è Fletcher che qui assomiglia a Vince Clarke. Wilder è a destra.

Non cancellare un cazzo, anche se hai sparato come in Vietnam.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#197 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 20:03

 

My Secret Garden.

 
un capo incredibile
https://www.youtube....h?v=gQVEUC6NWrU
se non sbaglio piace molto anche al Duca che però di musica non scrive più
 
in questo video live c'è Wilder?
nell'album non c'era ma ricordo che era stato annunciato durante il tour successivo
 
mi sembra lui, vero?
 
hqdefault.jpg

 

Proprio oggi l'ho riascoltata e devo dire che è davvero bellissimo come pezzo!  :wub:  :wub:  :wub:  :wub:  :wub:


  • 0

 


#198 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 20:04

Questo è Fletcher che qui assomiglia a Vince Clarke. Wilder è a destra.


sì ok ma dico, c'è già Wilder, se non sbaglio è arrivato durante il tour di quel disco che è stato fatto da Gore e basta


Io sapevo che aveva partecipato, tipo dare lo zampino su The Sun and the Rainfall. Boh.
  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#199 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2017 - 20:07

cancellato tutto
 

giphy.gif

 

troppo confusionario

 

dopo faccio un post unico con le mie teorie depechemodiane


  • 0

 


#200 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2017 - 15:17

 

 

Il nuovo album l'ho ascoltato una sola volta ed ho avuto come la netta sensazione che ormai ci troviamo dinanzi a un gruppo condannato a una sorta di limbo in cui non fanno dischi brutti, però neanche particolarmente esaltanti. 

 

Condizione (fisiologica?) a cui sono condannati la maggior parte dei gruppi/artisti simili per tipologia e longevità del resto, o no?

 

 

Questo è sicuramente vero, però nonostante tutto ritengo che i Depeche Mode anche negli album meno brillanti, quali questi ultimi 3, riescano comunque a piazzare degli ottimi brani. Quindi, il mio augurio è che nonostante gli oltre 30 anni di carriera alle spalle, possano comunque fare un album meno discontinuo e meno infarcito di suoni grigi e metallici che ne appesantiscono l'ascolto.

 

 

Ma questo infatti corrisponde a verità, una cosa non esclude l'altra, poi con i suoni metallici ci hanno fatto una fortuna, quello mi sembra l'ultimo dei problemi...

 

Comunque mi sono riascoltato gli ultimi dischi in sequenza e niente, confermo, quest'ultimo è molto probabilmente il loro peggiore ever in termini di scrittura/melodie/ispirazione (diciamo che se la gioca a denti stretti con Delta Machine), la cifra direi che sta tutta nel fatto che a questo giro il brano migliore del lotto (Cover Me) non sia di Gore...

Peggiore ma per l'appunto comunque sufficiente/dignitoso, perlomeno se ben contestualizzato, poi aldilà del discorso "politico" (su cui si potrebbe dibattere a parte), se proprio devo citare un elemento di delusione, è che per la prima volta suonano un pò troppo simili a sè stessi, magari i fan, gli esperti e i puristi del suono mi smentiranno, ma a grandi linee mi sembrano molto più dissimili i 3 dischi con Hillier che questo Spirit dal suo precedessore


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi