Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Rock Progressivo Italiano Degli Anni '70 ( ma anche '80 e '90 )


  • Please log in to reply
122 replies to this topic

#101 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2007 - 00:26

ottimo.era di un altro pianeta.altro che patton...

  • 0

#102 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22536 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 novembre 2007 - 00:45

Personalmente non amo granche' il timbro di Stratos, e non provo simpatia per il personaggio, che mi e' sempre sembrato piuttosto supponente a differenza del resto della band. Ne leggo spesso come di un cantante molto espressivo: io la vedo all'opposto e lo trovo piuttosto freddo e impostato, mai spontaneo. Nonostante questo, trovo che la sua ricerca sia unica nel contesto italiano e particolarmente rilevante anche in quello mondiale, e senza dubbio e' prevalentemente merito suo se a oggi gli Area sono cosi' rispettati anche all'estero.
E sia chiaro che gli Area sono probabilmente il gruppo che piu' di tutti sento vicino alla mia concezione della musica - non sono certo un "detrattore", insomma.
A Carmelo che tanto apprezza "Caos, Parte II" da "Maledetti" (mi fa piacere ci sia un altro adepto del club "Maledetti uber alles") consiglio senza dubbio il live "Event '76", con una versione di "Caos parte II" lunga quasi mezz'ora. Peraltro "Caos parte II", come concetto, mi ricorda molto da vicino quei "Game Pieces" che sono tra le cose piu' interessanti e "alla mano" che Zorn abbia prodotto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#103 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2007 - 00:54

conosco il live ma prima di dare un giudizio definitivo devo riascoltarlo.nemmeno io trovo Stratos "spontaneo".probabilmente è un giudizio affettivo piu'che analitico sul suo operato.su zorn:purtroppo non ho i dischi che citi ma li conosco come "concetto".posso dirti che in hemophiliac patton fa le stesse cose di Stratos ma con una tecnologia digitale a disposizione totalmente a suo favore.



  • 0

#104 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 01:24

Da segnalare uno degli ultimi cd di Fariselli, Lupi Sintetici e Strumenti a Gas, un lavoro piacevole e un brano eccezionale, con un Freak Antoni in stato di grazia (come ai tempi di Astro Vitelli), intitolato Felice Lichene


piccolo OT:
ottima segnalazione. rimanendo sull'asse area-skiantos mi viene in mente anche l'album kinotto, prodotto e arrangiato da Paolo Tofani.
  • 0

#105 themadcaplaught

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 09:09

chi c'è meglio della "Premiata Forneria Marconi" ?? asd
  • 0

#106 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2009 - 17:53

Un articolo di giornale del 1973 sul museo rosenbach:
http://digilander.li...o_rosenbach.htm

  • 0

#107 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26112 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2009 - 19:22

Me magno 2 spaghetti in salsa medioevale e poi un sorbettino di freddo jazzino avanguardistico...come sono contento della mia cultura della verdura. Sempre e solo SKIANTOS...
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#108 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2009 - 00:29

Gli skiantos adoravano e adorano questi gruppi, 'gnorante! asd
  • 0

#109 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25108 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2009 - 09:33

Un articolo di giornale del 1973 sul museo rosenbach:
http://digilander.li...o_rosenbach.htm


Grandissimo disco "Zarathustra". Uno dei gioielli semi-nascosti dell'it-prog.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#110 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26112 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2009 - 12:06

Gli skiantos adoravano e adorano questi gruppi, 'gnorante! asd

Piacciono a loro mica a me!
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#111 cerezo

  • Moderators
  • 15908 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2010 - 18:30

Su RYM ho pubblicato una lista dei miei dischi preferiti di prog italiano, nel caso interessasse a qualcuno.

http://rateyourmusic...rock_in_the_70s

sai che il disco di tony esposito lo cerco da un pezzo e non l'ho mai trovato?
  • 0

#112 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2010 - 19:34

ieri ho sentito Cemento Armato delle Orme
ma che bel pezzo!!!!

(scusate ma a me mancano anche i fondamentali)  :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#113 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 06 marzo 2010 - 18:03

Immagine inserita

RADM - Padre: http://www.youtube.c...h?v=75k_UA-63MM

Immagine inserita

Maxophone - C'è Un Paese Al Mondo

Nel "sottobosco" due dei migliori dischi del prog rock italiano.
  • 0

#114 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25108 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2010 - 18:21

ieri ho sentito Cemento Armato delle Orme
ma che bel pezzo!!!!

(scusate ma a me mancano anche i fondamentali)  :)


Allora ascoltati tutto "Uomo di pezza", ma pure "Collage".  :)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#115 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 luglio 2011 - 20:07

Sai com'è più o meno la formazione?

Secondo me meritano sempre, però tanti membri storici purtroppo sono morti, i pezzi vecchi cantati dalla Baggi (c'è sempre lei?) non rendono tanto, e probabilmente faranno molta roba strumentale post-Stratos (sempre suonata da ottimi strumentisti). Vedi tu.
  • 0

#116 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2011 - 20:16

la formazione dovrebbe essere limitata ai soli (si fa per dire) Tofani, Fariselli, Tavolazzi, così come si sono esibiti al concerto per i referendum di giugno


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#117 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 luglio 2011 - 20:35

Sai chi è il batterista?
  • 0

#118 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2011 - 20:40

no.
su wiki si cita un certo ut gandhi, un batterista jazz che li ha accompagnati nel 2010... ma non so se è ancora lui a piazza del popolo
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#119 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3521 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2011 - 09:28

I pezzi dovrebbero essere tutti strumentali e tutti quelli del primo perdiodo con Stratos (quindi fatti semplicemente senza voce).
Tavolazzi (basso) suona meglio che allora vista la lunga esperienza con importantissimi jazzisti.
Il chitarrista hare krishna Tofani è anche lui sempre attivo ma è piuttosto peggiorato rispetto ai tempi che furono (secondo me un grandissimo della chitarra a livello mondiale).
Fariselli se la cava sempre bene, anche lui è rimasdto più o meno attivo musicalmente, quindi non è un rudere.
A volte dal vivo c'è un batterista fiorentino, Tamborrino, piuttosto bravo, giovane collega autodidatta di Tavolazzi.

Se sono gratis io li andrei a vedere altrimenti no, si sente la mancanza di Stratos, io sono da sempre un grande sostenitore del gruppo, ma come spesso accade in questi casi la reunion non è sempre all'altezza del passato (poi appunto sono morti batterista e cantante del gruppo, due tra i fondatori degli Area). Grazie a un pò di mestiere comunque riescono a non passare per reduci rincoglioniti.
Molto simpatico Tofani, guardo con sospetto roba tipo gli Hare Krishna, ma devo dire che tutte le volte che lo sento parlare ha una visione lucida e non romanticizzata del passato e anche se in direzioni diverse rispetto a lpassato, ha comunque continuato a fare il musicista e sperimentare (strumenti autocostruiti e simili).
  • 0

#120 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2011 - 09:48

il batterista nel video postato nella pagina precedente è Walter Paoli.
  • 0

#121 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 867 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2019 - 20:43

Scelta degli album condivisibile, ci sono tutti i migliori o quasi. Complimenti agli autori.  Per quanto mi riguarda avrei messo i Pholas Dactylus che comunque sono citati alla fine e forse meritavano anche la Formula 3 e il Volo e non avrei messo per niente al mondo i Pooh. Fra i minori avrei citato sicuramente i Procession autori di un hard rock progressivo molto interessante e capaci di differenziarsi dal resto del panorama, i Cherry Five (che poi diventeranno i Goblin), i De De Lind (Hard prog con venature acustiche) e i romani Apoteosi autori di un bel prog sinfonico in stile ELP. Per gli amanti delle sonorità più avant invece consiglio invece gli Ensemble Havadià e Orchestra Njervudarov (che è praticamente introvabile)


  • 0

#122 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 dicembre 2019 - 20:24

Manca (almeno) un cenno ai Circus 2000, una delle voci femminili più affascinanti della scena prog italiana ... e loro hanno prodotto due ottimi album.


  • 0
ex "victor"

#123 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2020 - 23:02

A proposito, ho scoperto da poco che nel secondo album di Gianni Bella (datato 1977 e mai ristampato in digitale o cd) c'è una suite di 16 minuti abbastanza interessante 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi