Vai al contenuto


* * - - - 11 Voti

KANYE WEST


  • Please log in to reply
621 replies to this topic

#1 Guest_freakout93_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2008 - 11:14

Pur non amando molto l'hip hop ascoltando alcune canzoni (mi riferisco soprattutto alla collaborazione con i Daft Punk e all'ultimo singolo "love lockdown") di questo ragazzo sono rimasto molto sorpreso!Ha una fantasia e una creatività che riporta ai tempi d'oro di prince e che si discosta dal pattume stile 50 cent e roba del genere.Voi cosa ne pensate di lui?potete per favore dirmi i titoli dei suoi album?
  • 0

#2 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2008 - 11:22

Mi hai preceduto, lo stavo per aprire io, avevo messo anche l'avatar a tema!!!  :D
Sono letteralmente drogato da "Love Lockdown", altro che Prince è il pezzo che Stevie Wonder farebbe oggi se fosse ancora quello di Talking Book, con quel mix di soul, elettronica e tribalità; pezzo strepitoso.
Molto carino anche il prossimo singolo (più poppettaro) "Heartless" e la ballata "Coldest Winter" che campiona pesantamente (anche nella melodia) Memories Fades dei Tears For Fears (!!!). Su youtube si trova anche un altro pezzo "Robocop" e dal titolo si può già intuire come suona, e per ora è il meno carino.
Sono molto fiducioso per l'album, purtroppo dando un'occhiata a vari forum americani i suoi fans hardcore sono molto delusi da questa svolta, a quanto pare l'album sarà quasi interamente cantato (e non rappato) da lui con il massiccio impiego di vocoder che in USA evidentemente non piace, tutti pensano a Cher e dicono che lo fa sembrare gay (!?).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#3 Guest_freakout93_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2008 - 11:40

bah a me è piaciuto proprio perchè non risponde allo stereotipo del rapper..voglio dire dimostra di essere capacissimo di spaziare di genere in genere..non capisco l'integralismo di certi fan che vogliono che i cantanti,rapper o qualunque cosa siano rimangano sempre ancorati allo stesso stile..comunque love lockdown è veramente figo,quel ritmo tribale è na figata pazzesca!!!visto che piace anche a te puoi dirmi i titoli dei suoi album???

  • 0

#4 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2008 - 12:12

Guarda spero intervenga qualcuno più ferrato di me in materia, anche io sono solo agli inizi sia con lui che con tutto il genere verso cui avevo sempre nutrito, scioccamente, dei forti pregiudizi.
Io per ora possiedo solo l'ultimo "Graduation" e ti posso assicurare che sebbene sia un disco hip-hop può piacere moltissimo anche a chi è completamente a digiuno di questo genere grazie ad arrangiamenti piuttosto ricchi, melodie orecchiabili e diversi riferimenti al soul del passato; a me ha conquistato singolo dopo singolo ed ora lo considero uno dei dischi pop più belli degli ultimi anni.
Gli altri due dischi che ha pubblicato sono "The College Dropout" e "Late Registration" che vorrei recuperare quanto prima, magari dopo l'uscita del nuovo, e che contengono diversi singoli piuttosto famosi (li trovi tutti su youtube)... quello che un po' mi spaventa di quei dischi è la mole di materiale contenuta e la loro durata.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#5 Guest_freakout93_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2008 - 12:44

Mi sono informato e credo uscirà un altro album che conterrà love lockdown..purtroppo non so ancora il titolo..cmq ora mi procurerò prima di tutto i primi due dischi
  • 0

#6 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2008 - 13:35

Sono letteralmente drogato da "Love Lockdown"

Non parlarmene, la ascolto a ruota.

Credo che Kanye sia il personaggio più importante negli ultimi 6/7 anni di black music. Ha fatto grandissime cose (dopo che magari non sono di fretta mi dilungo) dando una grande sferzata all'estetica del negro mainstream.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#7 drinix

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 164 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2008 - 13:53

Personalmente lo conosco poco. Però devo dire che dei singoli mainstream degli ultimi anni i suoi sono stati tra i pochi che ho digerito.
Devo dire inoltre che adoro (e dico che è una delle mie canzoni preferite dell'anno) american boy di estelle feat. kanye west.
  • 0

#8 Guest_freakout93_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2008 - 13:58

Personalmente lo conosco poco. Però devo dire che dei singoli mainstream degli ultimi anni i suoi sono stati tra i pochi che ho digerito.
Devo dire inoltre che adoro (e dico che è una delle mie canzoni preferite dell'anno) american boy di estelle feat. kanye west.

Quello è un esempio delle sue qualità.Nel suo ultimo album c'è un ottimo featuring con chris martin dei coldplay mentre quello con estelle è un esempio delle sue capacità di produttore
  • 0

#9 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 01 novembre 2008 - 14:01

potete per favore dirmi i titoli dei suoi album?


Album

    * 2004 - The College Dropout
    * 2005 - Late Registration
    * 2007 - Graduation
    * 2008 - 808's & Heartbreak

http://it.wikipedia....wiki/Kanye_West

dai su non è difficile  :-\
  • 0

#10 Guest_freakout93_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2008 - 17:28


potete per favore dirmi i titoli dei suoi album?


Album

    * 2004 - The College Dropout
    * 2005 - Late Registration
    * 2007 - Graduation
    * 2008 - 808's & Heartbreak

http://it.wikipedia....wiki/Kanye_West

dai su non è difficile  :-\

ehm...non mi è venuto in mente ;D
  • 0

#11 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2008 - 17:35

West è uno dei pochi personaggi che hanno saputo emergere nel mondo del rap mainstream americano mantenendo una certa qualità e originalità, Late Registration e Graduation sono due ottimi dischi.
  • 0

the music that forced the world into future


#12 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2008 - 19:38

Dicevo che Kanye a mio parere è (assieme ai Neptunes) l'uomo che tiene il pallino della musica nera mainstream saldamente tra le sue mani.
I primi due dischi sono un magnifico ponte tra attitudine pop e rap "classicamente inteso" (zero underground e tanto tumcha), due album pieni di canzoni non solo simpatiche e trallallero ma estremamente moderne e differenti da ciò che lo circondava all'epoca.
Poi ha fatto quella roba assurda di Harder Better Faster Stronger, che aldilà dell'assurda ruffianeria -ma trattata con un rigore ed un know how che spazzano via ogni critica- è come il rap da classifica dovrebbe essere fatto oggi (e anche domani). Non ci sono dubbi sul fatto che abbia dimostrato, con il climax di questa canzone, di saper giocare con il pop, con la capacità di essere trasversale attraversando un pubblico poco curioso musicalmente concludendo il tragitto nei "whoa!" dell'intellighenzia pitchfork-blog-hipster-sarcazzi. Insomma un risultato che, come detto sopra, hanno raggiunto giusto i Neptunes\NERD.

Love Lockdown cambia ancora le carte in tavola, è il soul spacciato alle 17enni neocon, la malinconia dell'incomunicabilità di un negro cantata con gli stilemi classici, i richiami tribali e un suono tirato così a lucido da far impallidire tutti quanti. E di pop ha giusto il ritornello. E sbanca comunque, perchè è una grande canzone black e basta. Come ha già detto qualcuno questo è il singolo che Stevie Wonder scriverebbe oggi se non fosse che un vago ricordo di ciò che è stato.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#13 AmueshA

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2008 - 01:21

anche a me love lockdown piace, ma quell'effetto vocale alla eiffel 65...  :-X
  • 0

#14 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2008 - 05:30

late registration mi piace molto, ha qualche pezzo palloso ma complessivamente è davvero un sacco bello (sarà perchè gli ha dato una mano a arrangiarlo jon brion? boh! però...)

graduation com'è? ho sentito "flashing lights" che mi piace un sacco. "stronger" = tamarra ma pallosa

love lockdown onestamente...a me vocoder e autotune massiccio alla t-pain mi fanno davvero "argh!bleah!. lui sa fare i beat cazzo, sì! però tutto quel taroccamento della voce argh.

ps. però il pezzo hip hop più bello recente per quel che so è di lupe fiasco ("kick push"). però il disco suo che ho sentito per me non è granchè bello tranne un paio di pezzi (l'altro spettacolo è I gotcha! qua sì i neptunes = ganassa):  http://it.youtube.co...h?v=bgd4d-lswG8

pps. certe volte però quando sento i dischi hip hop tipo kanye sarebbe meglio non sapere da dove campionano...perchè pescano davvero troppo. non è che mischino sedicimila campioni in un qualcosa di proprio alla dj shadow, ma di solito sono massimo due-tre campionamenti a pezzo che ti senti l'originale ed è paro paro (magari con una ritmica diversa però sempre quello è). tipo mi è successa sta cosa con touch the sky appunto di kanye...quando ho scoperto l'originale da cui è presa mi è scesa...mi viene da dire. cazzo i beat li sai fare, quelle note di tastiera o di chitarra che ti servono non è che siano così roba da virtuosi, e suonati le tue!

ppps. i neptunes sono dei tipi stra-tosti già solo per come suona pazzesca la batteria di like i love you di j. timberlake! chissà quale oscuro sessionman l'avrà suonata ma che sound di batteria cavolo...  http://it.youtube.co...?v=hokOGnjKTfw 
e porca miseria nel genere pop tamarro zozzo i singoli di britney spears che mi ricordo (i'm a slave for u e boys) sono roba di plastica, ma diavolo roba di plastica fatta bene.
  • 0

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2008 - 09:32

certe volte però quando sento i dischi hip hop tipo kanye sarebbe meglio non sapere da dove campionano...perchè pescano davvero troppo. non è che mischino sedicimila campioni in un qualcosa di proprio alla dj shadow, ma di solito sono massimo due-tre campionamenti a pezzo che ti senti l'originale ed è paro paro (magari con una ritmica diversa però sempre quello è). tipo mi è successa sta cosa con touch the sky appunto di kanye...quando ho scoperto l'originale da cui è presa mi è scesa...


Beh da quel punto di vista allora molto peggio Diamonds From Sierra Leone dove non c'è solo la base ma persino Shirley Bassey che canta il ritornello di Diamonds Are Forever... ecco tra tutti i pezzi di West che conosco è quello che mi piace meno proprio perchè lo trovo il meno "trasformato".
In Graduation i campionamenti ci sono ugualmente ma mi sembrano meno evidenti, meglio mescolati ma forse solo perchè di alcuni non conosco l'originale, trattandosi stavolta di pezzi non famosissimi.

P.S.: Out se ti piacciono le produzioni Neptunes prova con Make Sure They See My Face di Kenna, davvero molto carino ma più soul-rock rispetto al sound dei due pezzi della Spears che hai citato.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2008 - 16:11

Occhio, che poi salta fuori che il pop da classifica prodotto dai Neptunes o da Pharrell è davvero ganzo e scoppia il solito putiferio.
  • 0

Whatever you do, don't


#17 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 02 novembre 2008 - 18:43

Un pezzo Hip hop che ultimamente mi a colpito e Black Mags dei Cool Kids. Qualcuno di voi l'ha ascoltato?
  • 0

#18 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2008 - 19:38

certe volte però quando sento i dischi hip hop tipo kanye sarebbe meglio non sapere da dove campionano...perchè pescano davvero troppo. non è che mischino sedicimila campioni in un qualcosa di proprio alla dj shadow, ma di solito sono massimo due-tre campionamenti a pezzo che ti senti l'originale ed è paro paro (magari con una ritmica diversa però sempre quello è). tipo mi è successa sta cosa con touch the sky appunto di kanye...quando ho scoperto l'originale da cui è presa mi è scesa...


Beh da quel punto di vista allora molto peggio Diamonds From Sierra Leone dove non c'è solo la base ma persino Shirley Bassey che canta il ritornello di Diamonds Are Forever... ecco tra tutti i pezzi di West che conosco è quello che mi piace meno proprio perchè lo trovo il meno "trasformato".
In Graduation i campionamenti ci sono ugualmente ma mi sembrano meno evidenti, meglio mescolati ma forse solo perchè di alcuni non conosco l'originale, trattandosi stavolta di pezzi non famosissimi.

P.S.: Out se ti piacciono le produzioni Neptunes prova con Make Sure They See My Face di Kenna, davvero molto carino ma più soul-rock rispetto al sound dei due pezzi della Spears che hai citato.

ah diamonds for sierra leone è vergognoso proprio! pure quello mi aveva fatto incazzare un sacco infatti  ;D il pezzo originale quando lo senti dici proprio "ma và sto copione che fa il triplo dei soldi rispetto all'originale". in quel caso specifico il nervoso mi è venuto subito perchè il pezzo già lo conoscevo...touch the sky se non altro l'ho scoperto dopo. tipo a me piace un sacco "addiction" di lui, che c'ha dei campionamenti ma appunto più "trasformati" ;)

ps. guarderò quel disco che dici  ;)
  • 0

#19 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 19:03


A primo ascolto ho bollato d'istinto Love lockdown come una bruttura, ma mi sono ritrovato a canticchiarla spesso nei momenti d'attesa in questi giorni.

Pezzo semplicissimo e quasi scontato, ma mi piace l'incidere del suo canto, stranamente trascinante, il ritornello "tribale" un pò meno.

Quando esce il nuovo disco? non ho trovato molto riguardo alla data d'uscita.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#20 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2008 - 20:52

Dovrebbe uscire l'ultima settimana doi novembre, quindi manca poco!
Io nel frattempo mi sto godendo il suo debutto di cui conoscevo solo due pezzi... decisamente meno elettronico e pop rispetto a Graduation e molto più "nero" ma davvero niente male (anche se alcune cose tipo l'ultimo estenuante rap di 12 minuti o quelle vocine soul da 33 giri polveroso le trovo ancora un po' indigeribili).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#21 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 14:41

eh, che bella scoperta!!!  ;D
lui pharrel e legend sono gli unici del panorama più "superficiale"dell'hip hop a valere
  • 0

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2008 - 21:42

Su youtube si possono già ascoltare, anche se in qualità non eccelsa, tutti i nuovi i pezzi.
Praticamente non c'è traccia di hip hop, è un disco pop-soul con qualche accenno dance, tutto cantato (e la voce è quasi sempre filtrata con autotune), il sound è piuttosto freddo e scheletrico, ricco di synth, e a prevalere sono midtempo malinconici.
Immagino sia davvero un duro colpo per i suoi fans più accaniti.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2008 - 17:30

non da fan ma semplicemente da estimtore, sì sono un po' spiazzato. sopratutto dagli auto-tune che spesso lo rendono irriconoscibile e più avvicinabile quasi a ne-yo o come si chiama  ::)
  • 0

#24 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2008 - 05:12

love lockdown mi piace sempre di più, ho cambiato idea. non mi piace proprio l'autotune cacchio ma inizio a capire che sound avesse in mente quando ha deciso di usarlo...

son curioso di sentirmi le altre a sto punto
  • 0

#25 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2008 - 12:04

più avvicinabile quasi a ne-yo o come si chiama

a me "closer" piace, quando passa in radio l'ascolto molto volentieri.

attendo impaziente il disco, perchè "love lockdown" la sto ascoltando tantissimo e perchè di kanye mi piacerebbero anche i rutti. con l'hip-hop c'ha giocato abbastanza, ha sfornato singoloni da rapper compiuto - "gold digger" - e da sperimentatore puro - "stronger", ancora mi meraviglia ascoltarlo. era arrivato al lascia o raddoppia. poteva starsene nel suo e non meravigliare nessuno, ha scelto di cambiare perchè tanto i soldi li farà sempre e comunque.
  • 0

#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2008 - 18:14


più avvicinabile quasi a ne-yo o come si chiama

a me "closer" piace, quando passa in radio l'ascolto molto volentieri.


A me non dispiace nemmeno il nuovo singolo con tutti quei synths effettati... da questo punto di vista Flashing Lights è stata la canzone pop più influente dell'ultimo anno, ormai tutti gli artisti pop americani ci vanno giù pesante coi synths.
Nel frattempo anche il nuovo singolo di West, Heartless, è entrato nella top ten di Billboard al numero 4, questo è il video:
http://www.youtube.c...h?v=Q471J_zJpiY

P.S.: mi diverto troppo a leggere i commenti riguardanti quest'album su RYM, i b-boys lo stanno proprio facendo a pezzi (piuttosto com'è che tutti possiedono solo ed esclusivamente dischi rap-hip hop e l'ultimo dei Coldplay come eccezione!?  O_O)
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2008 - 18:57

Robocop è la fine della musica su Mtv, chiudono bottega perchè il resto perde a tavolino da qui fino al 2020.

Il disco leaked è sicuramente un premix ma è una sborata già così.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#28 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2008 - 23:28

flashing lights mi piace da morire...da cosa è campionata?  asd asd asd

se è di suo pugno è davvero un grande
  • 0

#29 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2008 - 07:34

Si si Flashing Lights è tutta roba sua, nessun campionamento (o almeno nel booklet, a diferenza degli altri pezzi, non è riportato niente).

Niente male Robocop, la versione che avevo sentito tempo fa era molto più spoglia e meno appariscente, l'avevo già bollata come il pezzo pacco del disco e invece mi piace pure questa.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#30 cerezo

  • Moderators
  • 15905 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2008 - 16:21

avevo del tutto ignorato questo topic
finchè non ho scoperto che quel pezzo alla rasdio che mi tormentava da due settimane
era di kanye west!
fuoriclasse!!!
  • 0

#31 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2008 - 15:30

applausi e tutti in piedi per mr. kanye west: 808 & heartbreaks è proprio un disco fatto bene. lucidissimo e scintillante, una produzione curata in ogni angolo. è come entrare in un albergo di quelli supermoderni e chiccosi, con un acquario gigante al centro della hall e le camere così ben messe che dispiace sedersi sul letto e farsi la doccia. è un disco poliedrico, che sa essere pop e r'n'b da numero uno immediato e magari pure da grammy. ha suoni che distruggono la concorrenza e una scrittura intelingente, fruibile, ammiccante e che può raggiungere qualsiasi tipo di orecchio. ha soprattutto dei pezzi spaventosi, robe che solo uno come kanye west poteva rendere così efficaci: parlo di "heartless", "love lockdown", "paranoid", "robocop".
però manca qualcosa, no? insomma, la perfezione puzza. credo che sulla distanza possa perdere molto. però amen, kanye è bello, buono e bravo, il suo mestiere lo fa con dignità e massima professionalità, cambia genere - nonostante ne fosse uno dei migliori esponenti - da un disco all'altro alla faccia dei detrattori e cade in piedi, anzi cade saltellando.
stima totale per questo artista contemporaneo.
  • 0

#32 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2008 - 15:45

applausi e tutti in piedi per mr. kanye west: 808 & heartbreaks è proprio un disco fatto bene. lucidissimo e scintillante, una produzione curata in ogni angolo. è come entrare in un albergo di quelli supermoderni e chiccosi, con un acquario gigante al centro della hall e le camere così ben messe che dispiace sedersi sul letto e farsi la doccia. è un disco poliedrico, che sa essere pop e r'n'b da numero uno immediato e magari pure da grammy. ha suoni che distruggono la concorrenza e una scrittura intelingente, fruibile, ammiccante e che può raggiungere qualsiasi tipo di orecchio. ha soprattutto dei pezzi spaventosi, robe che solo uno come kanye west poteva rendere così efficaci: parlo di "heartless", "love lockdown", "paranoid", "robocop".
però manca qualcosa, no? insomma, la perfezione puzza. credo che sulla distanza possa perdere molto. però amen, kanye è bello, buono e bravo, il suo mestiere lo fa con dignità e massima professionalità, cambia genere - nonostante ne fosse uno dei migliori esponenti - da un disco all'altro alla faccia dei detrattori e cade in piedi, anzi cade saltellando.
stima totale per questo artista contemporaneo.


quoto ogni singola parola. ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#33 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2008 - 17:23

Giù il cappello per la produzione stratosferica,per la virata soul, per la cover di Memories Fade dei Tears For Fears, per gli altri pezzi che starebbero assolutamente in piedi da soli anche senza tutte quelle fantastiche diavolerie che le colorano. Bel disco, cavolo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#34 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2008 - 18:12

Primo ascolto su cd (finalmente lo sento bene!) e il giudizio non cambia, disco bellissimo e anche molto toccante, sa essere glaciale e caldo allo stesso tempo.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#35 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2008 - 18:17

Attualmente 808s and Heartbreakers è una delle cose più belle che ho sentito quest'anno. Non mi muovo da quanto detto sopra, lui qui sta mettendo d'accordo i nazi con gli ebrei.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#36 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2008 - 18:40

Ah e finalmente spendo 20 euro ritrovandomi in mano anche una bella confezione!  :D
Per ora l'unico pezzo che mi convince poco è il duetto con 'lil Wayne, sarà che la sua voce la reggo poco...

  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#37 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2008 - 23:26

Fermi tutti, io non ci sto. Questo disco è una ciofeca.
Produzione molto ganza, ok. Cambio totale dopo i primi tre dischi, ok. Un bell'ispirarsi al lato synth degli anni '80, e pure questo fa piacere. Una compatta atmosfera plumbea che fa paura e seduce allo stesso tempo, ok. La musica rende benissimo il concept, è tutto vero.

Ma poi irrompe lui, l'autotune. E tutto cade a pezzi. Non importa quanto lavoro hai fatto sulla produzione, non importa quante ne sai. Non importa se magari dati a un vocalist serio svariati di questi brani sarebbero figate assurde. Così diventi Cher e i peggiori produttori house del mondo. Così passo il tempo a sperare che poi arrivi un momento di riposo da quella cosa. E intanto mastico amaro a pensare a cosa avrebbe potuto essere questo disco e invece non è.


Per la cronaca. I primi due dischi sono fondamentali, "Graduation" deboluccio ("Stronger" era tremenda: su questo concordo al 100% con Bangalter, che non si capacita di come abbia fatto diventare così moscio il suo pezzo che aveva un tiro così micidiale). Secondo me Mr. West è stato il primo ad accorgersi del momento di stasi: si vede che la sa lunga.
  • 0

#38 Guest_andara_*

  • Guests

Inviato 30 novembre 2008 - 23:35

Fermi tutti, io non ci sto. Questo disco è una ciofeca.
Produzione molto ganza, ok. Cambio totale dopo i primi tre dischi, ok. Un bell'ispirarsi al lato synth degli anni '80, e pure questo fa piacere. Una compatta atmosfera plumbea che fa paura e seduce allo stesso tempo, ok. La musica rende benissimo il concept, è tutto vero.

Ma poi irrompe lui, l'autotune. E tutto cade a pezzi. Non importa quanto lavoro hai fatto sulla produzione, non importa quante ne sai. Non importa se magari dati a un vocalist serio svariati di questi brani sarebbero figate assurde. Così diventi Cher e i peggiori produttori house del mondo. Così passi il tempo a sperare che poi arrivi un momento di riposo da quella cosa. E intanto mastichi amaro a pensare a cosa avrebbe potuto essere questo disco e invece non è.


oh! Mi permetto di concordare anche se non ho ascoltato tutto il disco.
  • 0

#39 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 01:28

Fermi tutti, io non ci sto. Questo disco è una ciofeca.
Produzione molto ganza, ok. Cambio totale dopo i primi tre dischi, ok. Un bell'ispirarsi al lato synth degli anni '80, e pure questo fa piacere. Una compatta atmosfera plumbea che fa paura e seduce allo stesso tempo, ok. La musica rende benissimo il concept, è tutto vero.

Ma poi irrompe lui, l'autotune. E tutto cade a pezzi. Non importa quanto lavoro hai fatto sulla produzione, non importa quante ne sai. Non importa se magari dati a un vocalist serio svariati di questi brani sarebbero figate assurde. Così diventi Cher e i peggiori produttori house del mondo. Così passo il tempo a sperare che poi arrivi un momento di riposo da quella cosa. E intanto mastico amaro a pensare a cosa avrebbe potuto essere questo disco e invece non è.


Per la cronaca. I primi due dischi sono fondamentali, "Graduation" deboluccio ("Stronger" era tremenda: su questo concordo al 100% con Bangalter, che non si capacita di come abbia fatto diventare così moscio il suo pezzo che aveva un tiro così micidiale). Secondo me Mr. West è stato il primo ad accorgersi del momento di stasi: si vede che la sa lunga.

Mi sa che sono d'accordo con te. Ho sentito 4 o 5 pezzi e la prima cosa che ho pensato è stata "Basta sto cazzo di autotune!!!" ::) ::) ::)
mi ricorda pat metheny (che è un chitarrista FANTASTICO) quando suona quella schifezza del synth: bleah.
  • 0

#40 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 07:58

Mah secondo me l'utilizzo massiccio dell'autotune è proprio uno dei punti di forza del disco, può infastidire per carità, ma secondo me serve appunto per dare al tutto quel tocco glaciale e asettico... se il disco fosse stato cantato da una bella voce soul classica (in altre parole "calda") come quella di un John Legend, tanto per restare in casa West, avrebbe perso metà del suo fascino, sarebbe stato solo il disco di un cantante black alle prese col sound anni '80 e non il disco di un robot "umano" che si strugge per la perdita della madre.
E' una scelta coraggiosa non soltanto perchè ha abbandonato il rap ma proprio perchè nel momento in cui si è dato al soul (se così si può definire quest'album) ha rinunciato a quella che è una delle colonne portanti del genere, la voce! Chissà magari si tratta pure di una scelta un po' paracula per mascherare carenze d'intonanzione (dal momento che lui non è propriamente un cantante) ma suppongo che in studio di registrazione ormai ci siano tecniche più raffinate e meno invasive dell'autotune per correggere stonature a sbavature varie.
Però su basta pensare a Believe ogni volta che salta fuori un suono del genere (che poi manco l'avesse inventato lei l'uso del vocoder), da oggi magari iniziamo ad associarlo ad un bel disco come questo!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#41 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 09:12

...

d'accordissimo con te.
il suono dell'autotune rende netta la linea tra la glacialità dei suoni e il calore delle melodie; è un incorcio che fa storcere il naso, vero, ma una volta accettato appare azzeccatissimo.
tipo ghiaccio in olio bollente.
  • 0

#42 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 12:58

No. Per me una volta accettato si è pronti per accettare qualsiasi ca**ata.
Per quale motivo l'autotune dovrebbe conferire quel tocco glaciale, specie a melodie che già di per sé stanno in bilico tra fredezza e calore soul?
Gli effetti vocali di questo tipo fanno pensare alla dance da quattro soldi, non all'Antartide, e per me nemmeno ai robot. A 'sto punto meglio un vocoder più discreto, dai. Fermo restando che per me il colpo di genio sarebbe stato far cantare quasi tutto ad altri.
  • 0

#43 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 13:17

Concordo parzialmente con NicolaBrainy (ahimè! :P), alla lunga l'autotune anche per il sottoscritto diventa un punto a sfavore. Anche se in COSI' TANTO autotune ci vedo anche un discreto sfregio ai vari successi mtviani che di 'sti tempi all'autotune hanno dato del tu.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#44 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 13:26

No. Per me una volta accettato si è pronti per accettare qualsiasi ca**ata.
Per quale motivo l'autotune dovrebbe conferire quel tocco glaciale, specie a melodie che già di per sé stanno in bilico tra fredezza e calore soul?
Gli effetti vocali di questo tipo fanno pensare alla dance da quattro soldi, non all'Antartide, e per me nemmeno ai robot.


D'accordo, però mi chiedo perché non valga anche per il fantastico singolo di lancio ??Sensual Seduction? di Snoop Dogg.

Il vocoder è il male assoluto.
  • 0

rym |


#45 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 13:30

Non ricordo tutta la rece del disco di Snoop ma credo che sotto ci sia l'adagio "il troppo stroppia". In un singolo o poco più è un elemento di colore, sulla durata di un intero disco diventa pesantuccio.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#46 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 13:36

però mi chiedo perché non valga anche per il fantastico singolo di lancio ??Sensual Seduction? di Snoop Dogg.

Il vocoder è il male assoluto.


Bella contromossa! O_O
Per me lì il vocoder ci stava divinamente perché inserito in un contesto di kitscheria assoluta, contribuendo a metterci il carico da 11.
Lo stesso vale per i Daft Punk in "Discovery", e per un pezzo niente male del disco di Dargen D'Amico come "La banana frullata", e in ogni caso per tutte le operazioni che giocano con il lato più impresentabile della musica commerciale.
Poi ci sono pure i Trans-Am di "Red Line", ma quello è una specie di miracolo, non so spiegarlo razionalmente.

Ah, il discorso vale anche per i Kraftwerk (cattivi  :D ), ma per un altro motivo: a quel tempo il vocoder era ancora "innocente".
  • 0

#47 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 14:19

Il vocoder è il male assoluto.


Sì ma prova a usarne uno, anche solo per giocare, e non lo abbandonerai mai più, è come inalare elio e dire cazzate con la voce da chipmunk.

Ho sentito il disco di Kanye, e preciso che, come direbbe gigiriva

non è la mia tazza di tè


Detto questo, lo trovo interessante nei suoni e nella produzione (anche se mi pare la reiterazione di una sola buona idea: synth anni ottanta e percussioni minimali) ma anch'io penso che l'ascolto sia davvero disturbato dal vocoder, che trasforma Kanye da interprete mediocre a non-interprete, non si capisce dove finisca la sua voce e dove inizi la macchina, e l'effetto non mi pare affascinante come, che so, nel famigerato singolo di Cher o nel ritornello di California Love di 2Pac & Dre.
  • 0

Whatever you do, don't


#48 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 14:31

Già, "California Love"!!! Che bella cosa che mi hai ricordato, Ploz...

(molto interessante la considerazione sulla trasformazione da interprete mediocre a non-interprete)
  • 0

#49 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 14:36

Ottima produzione, tutto suona bene. Il resto però è da palate nei testicoli o meglio suoni come sempre di buon livello al servizio di una voce completamente sfigurata da un vocoder invasivo e assolutamente tamarro che fa suonare il tutto come un brano di Korrado (*) o del più truce Gabry Ponte.

(*) Immagine inserita
  • 0

the music that forced the world into future


#50 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2008 - 14:41

la considerazione sulla trasformazione da interprete mediocre a non-interprete


Che a ben vedere, a seconda delle orecchie, può diventare anche un punto di forza, eh.
  • 0

Whatever you do, don't





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi