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REM


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379 replies to this topic

#51 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:04

eccome....document rappresenta l'inzio della fase  pop da fm americana, non e' malaccio...un buon 6+


perchè Life non è pop da Fm americana? e - viceversa - perchè Document avrebbe numeri così commerciali (anche in quegli episodi che ricordano persino le coeve inondazioni di distorsione della Band Of Susans)?

per me trattasi di una questione di sound, e quello di Document è poderoso come pochi altri. non rende affatto più commerciale il sound dei dischi precedenti, solo lo esplicita in potenza, o in vibrazione, o in melodia essenziale (su tutti, il refrain di The One I Love è uno degli apici di tutta la loro carriera, una cosa che anche nei dischi precedenti non si trova affatto).

Non a caso da quello in poi hanno cominciato a vendere sul serio.


la vera differenza si ha da lì in poi, in caso, non con Document. ma mi sembra un fatto comunque irrilevante.

Il precedente life.... era 10 volte meglio


l'unico davvero meglio di Document rimane Murmur, il resto è su pari livello, se non al di sotto (a parte episodi isolati, tipo il capolavoro Fall On Me, gli spleen enigmatici di Time After Time e SO Central Rain, le sudiste Driver 8 e Rockville, le ballate trasfigurate di Gardening At Night e la melodica Cuyahoga, etc).

mik
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#52 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:07

Comunque io non lo so per certo, dato che mi guardo bene dal comprare album di Ligabue, ma pare davvero che sul disco la canzone sia attribuita a Ligabue senza crediti.

Fosse davvero così sarebbe scandaloso...

Comunque concordo anch'io nel ritenere "Document" secondo solo a "Murmur" nella discografia dei REM, anche perché vi sono due delle mie canzoni preferite del gruppo, "Finest worksong" e la già citata "The one I love". Ma "murmur" è insuperabile.

"Automatic for the people" a me piace tanto, trovo che canzoni come "Drive" e "Find the river" siano fenomenali, molto belle anche "Nightswimming" e "The sidewinder sleeps tonite" mentre non mi è mai piaciuta particolarmente "Everybody hurts", troppo melensa e stucchevole.
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#53 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:07

- Utente x: "Ehi! I R.E.M. hanno copiato una canzone di Ligabue!"


capitato di recentissimo: "ma...è la cover di Ligabue?" da parte di un amico presunto super-appassionato di rock.

mik
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#54 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:10

Si vabbè, ma chi ascolta Ligabue ha poca voce in capitolo...
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#55 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:22

Si vabbè, ma chi ascolta Ligabue ha poca voce in capitolo...


l'ha ascoltato da ragazzino, ma giusto quelle hit che era impossibile non origliare anche di striscio. il dramma - semmai - è che strada facendo si è perso il resto per buttarsi nell'indie-indie, lisciando anche i classici più elementari.

mik
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#56 zio ciccio

    aspirante indie

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:36


. il dramma - semmai - è che strada facendo si è perso il resto per buttarsi nell'indie-indie, lisciando anche i classici più elementari.

mik


Perchè i R.E.M. fino a document non hanno fatto album indie?
  • 0

#57 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 25 ottobre 2008 - 10:38

Perchè i R.E.M. fino a document non hanno fatto album indie?


no, hanno fatto classici che ho definito (per necessità di sintesi) 'elementari'. il mio amico si è INVECE buttato nel c.d. indie duro e puro (quello contemporaneo), senza guardarsi molto indietro (ad eccezione di qualche caso clamoroso, tipo i Velvet Underground).

mik
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#58 Guest_Number 5_*

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Inviato 25 ottobre 2008 - 15:13


Si vabbè, ma chi ascolta Ligabue ha poca voce in capitolo...


l'ha ascoltato da ragazzino, ma giusto quelle hit che era impossibile non origliare anche di striscio. il dramma - semmai - è che strada facendo si è perso il resto per buttarsi nell'indie-indie, lisciando anche i classici più elementari.

mik

Un grande classico... Sono quelli che poi sui forum scrivono che i Pink Floyd sono solo una merda commerciale asd
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#59 Ripped

    Groupie

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Inviato 26 ottobre 2008 - 19:12

bello ma preferisco di sicuro MURMUR negli anni 80 e nei 90 il mio preferito rimane AUTOMATIC FOR THE PEOPLE.

Concordo su chi definisce sottovalutato FABLES..
  • 0

#60 mr_tankian

    diesel_tankian

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Inviato 30 ottobre 2008 - 15:48

Comunque per rimanere strettamente all'album del topic, una volta su un newsgroup ho letto la seguente discussione:
- Utente x: "Ehi! I R.E.M. hanno copiato una canzone di Ligabue!"
- Utente y: "casomai sarà il contrario visto che i R.E.M. l'hanno scritta almeno dieci anni prima".

Comunque io non lo so per certo, dato che mi guardo bene dal comprare album di Ligabue, ma pare davvero che sul disco la canzone sia attribuita a Ligabue senza crediti.


Se è per questo il riff di Happy Hour di Ligabue è spudoratamente copiato da quello di Sweet Child O'Mine dei Guns N' Roses  asd  asd  asd
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#61 Claudio

    I am what I play

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Inviato 12 febbraio 2009 - 10:27

Ascoltando alla radio "Texarkana" (un pezzo fantastico di "Out Of Time" di cui mi ero praticamente dimenticato) mi chiedevo come sia possibile che i Rem abbiano scritto così tante canzoni memorabili, anche quando si tratta di brani considerati meno noti o addirittura "minori".
"Texarkana" ha un bridge e un chorus che sembrano facili, ma sono un capolavoro, e intere generazioni di pop-band hanno passato la vita a tentare di comporne di simili. Stipe e compagni scodellano ritornelli favolosi con una disinvoltura impressionante. Persino negli ultimi dischi, persino nei più mosci, un refrain da ricordare alla fine ci scappa.
Credo che sarebbe davvero un errore imperdonabile sottovalutare la portata di una carriera di questo tipo, che almeno fino a "New Adventures In Hi-Fi" (1996) non aveva praticamente conosciuto passi falsi: ed erano già passati 14 anni... Non riesco a trovare, oggi, una band così longeva ed efficace in ambito pop.
  • 0

#62 cicciopettola

    Roadie

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Inviato 12 febbraio 2009 - 10:57

Ascoltando alla radio "Texarkana" (un pezzo fantastico di "Out Of Time" di cui mi ero praticamente dimenticato) mi chiedevo come sia possibile che i Rem abbiano scritto così tante canzoni memorabili, anche quando si tratta di brani considerati meno noti o addirittura "minori".
"Texarkana" ha un bridge e un chorus che sembrano facili, ma sono un capolavoro, e intere generazioni di pop-band hanno passato la vita a tentare di comporne di simili. Stipe e compagni scodellano ritornelli favolosi con una disinvoltura impressionante. Persino negli ultimi dischi, persino nei più mosci, un refrain da ricordare alla fine ci scappa.
Credo che sarebbe davvero un errore imperdonabile sottovalutare la portata di una carriera di questo tipo, che almeno fino a "New Adventures In Hi-Fi" (1996) non aveva praticamente conosciuto passi falsi: ed erano già passati 14 anni... Non riesco a trovare, oggi, una band così longeva ed efficace in ambito pop.



come non quotarti???
io sono sempre stato in controtendenza in tal senso, ritenendo che il momento di massima espressione di Stipe e soci sia da far corrispondere a cavallo con il '90: Murmur è un gran disco ma non possedeva ancora, a mio parere, il vero IMPRINTING made in Athens, che piuttosto equivale proprio alla capacità di produrre brani che ti entrano in testa in pochi secondi per non uscirne più, ed i due album emblematici di questa loro incredibile capacità compositiva sono "Out of Time" ed il precedente -e bellissimo- "Green" (per me due i loro due album top, da 9 pieno sono album "navi-scuola", poi un gradino più sotto "Document" ed il sempre valido "Murmur")

tutti album che, per chi come me è nato nei primi anni '70, sono andati via via perduti per eccesso d'uso del supporto...  asd asd

alla bellissima "Texarcana" che citi tu mi permetto di aggiungere al volo qualche altro brano cd. minore ma sempre memorabile e travolgente, dagli album prima citati: "Pop Song 89", "Get Up" (pare la canzone preferita di Michael Stipe), "World Leader Pretend" -bellissima intensa e struggente, anche più della più recente "Everybody Hurts"-, "Near Wild Heaven" (una delle mie preferite in assoluto, sempre con il controcanto della cantante dei B52 che non ricordo il nome! ..come in "Shiny Happy People"), "Country Feedback", "Half a World Away", "Me in Honey" e senza scomodare tormentoni ballatisismi tipo "Orange Crush" 
http://www.youtube.c...h?v=9cWqC6WZ_0Y
:-* :-* :-* :-*

dopo quei due dischi.. ahimè, per me con l'album "Automatic for the People" è è stato l'inizio della fine, con un paio di dischi ancora discreti ("New Adventures In Hi-Fi" non è malaccio), e dal '97 in poi con l'addio di Berry ce li siamo persi per intero!  :-[
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#63 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:05


dopo quei due dischi.. ahimè, per me con l'album "Automatic for the People" è è stato l'inizio della fine, con un paio di dischi ancora discreti, e dal '97 in poi con l'addio di Berry ce li siamo persi per intero:-[


Secondo me non è vero. Cioè, è innegabile che ci sia stato un declino abbastanza importante e che probabilmente non torneranno più a certi livelli, ma a differenza di altri (mi vengono subito in mente gli U2) hanno mantenuto una certa dignità: a parte Around The Sun (che io davvero non sopporto) in tutti gli album post-New Adventures in Hi-Fi (il loro ultimo capolavoro) ci trovo dei pezzi memorabili (e poi negli ultimi mesi sto lentamente rivalutando Reveal, che inizialmente avevo abbondantemente sottovalutato).
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#64 Claudio

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:12

"World Leader Pretend" -bellissima intensa e struggente


E' la mia canzone preferita dei Rem!  O_O

Comunque, pur essendo un cultore dei primi Rem, concordo anch'io sul fatto che il periodo 1987-1996 sia stato eccezionale, altro che commercializzazione... Dischi come "Green", "Document", "Out Of Time", "Automatic for the People", e io ci infilo pure il sottovalutatissimo "New Adventures In Hi-Fi", sono proprio pietre angolari del pop-rock degli ultimi vent'anni.
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#65 cicciopettola

    Roadie

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:17


"World Leader Pretend" -bellissima intensa e struggente


E' la mia canzone preferita dei Rem!  O_O

Comunque, pur essendo un cultore dei primi Rem, concordo anch'io sul fatto che il periodo 1987-1996 sia stato eccezionale, altro che commercializzazione... Dischi come "Green", "Document", "Out Of Time", "Automatic for the People", e io ci infilo pure il sottovalutatissimo "New Adventures In Hi-Fi", sono proprio pietre angolari del pop-rock degli ultimi vent'anni.



di che classe sei Claudio???  O_O O_O O_O

(bastava che passassero le prime due note di "The One I love" e la pista magicamente si riempiva... :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*)

semplicemente sono stati 5 o 6 anni che questi si sedevano al piano per comporre ed il buon Dio era li a benedirli... :)


This is my world
And I am world leader pretend
This is my life
And this is my time
I have been given the freedom
To do as I see fit
It's high time I've razed the walls
That I've constructed

  • 0

#66 Claudio

    I am what I play

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:27



"World Leader Pretend" -bellissima intensa e struggente


E' la mia canzone preferita dei Rem!  O_O

Comunque, pur essendo un cultore dei primi Rem, concordo anch'io sul fatto che il periodo 1987-1996 sia stato eccezionale, altro che commercializzazione... Dischi come "Green", "Document", "Out Of Time", "Automatic for the People", e io ci infilo pure il sottovalutatissimo "New Adventures In Hi-Fi", sono proprio pietre angolari del pop-rock degli ultimi vent'anni.



di che classe sei Claudio???  O_O O_O O_O


1967, classe di ferro  asd
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#67 Pierrotelaluna

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:34



Comunque, pur essendo un cultore dei primi Rem, concordo anch'io sul fatto che il periodo 1987-1996 sia stato eccezionale, altro che commercializzazione... Dischi come "Green", "Document", "Out Of Time", "Automatic for the People", e io ci infilo pure il sottovalutatissimo "New Adventures In Hi-Fi", sono proprio pietre angolari del pop-rock degli ultimi vent'anni.


E fai bene ad infilarci "New Adventure in Hi-Fi". Uno dei dischi più belli dei '90, e uno dei miei preferiti in assoluto.
A dire il vero è anche quello che preferisco dei REM.
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Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#68 dexys

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:35

E poi non credo neanche che New Adventures sia sottovalutatissimo; da 12/13 anni ne sento parlare quasi unanimemente come l'ultimo grande album dei R.E.M...


  • 0

#69 Kulma

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:55

Ascoltando alla radio "Texarkana" (un pezzo fantastico di "Out Of Time" di cui mi ero praticamente dimenticato) mi chiedevo come sia possibile che i Rem abbiano scritto così tante canzoni memorabili, anche quando si tratta di brani considerati meno noti o addirittura "minori".
"Texarkana" ha un bridge e un chorus che sembrano facili, ma sono un capolavoro, e intere generazioni di pop-band hanno passato la vita a tentare di comporne di simili. Stipe e compagni scodellano ritornelli favolosi con una disinvoltura impressionante. Persino negli ultimi dischi, persino nei più mosci, un refrain da ricordare alla fine ci scappa.
Credo che sarebbe davvero un errore imperdonabile sottovalutare la portata di una carriera di questo tipo, che almeno fino a "New Adventures In Hi-Fi" (1996) non aveva praticamente conosciuto passi falsi: ed erano già passati 14 anni... Non riesco a trovare, oggi, una band così longeva ed efficace in ambito pop.

texarkana è stupenda
la mia preferita del disco però è near wild heaven!
altra canzone che sembra facile ma in realtà non lo è
le canzoni cantate da mills sono sempre speciali..
specialmente le sue strofe
  • 0

#70 Pierrotelaluna

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Inviato 12 febbraio 2009 - 11:57

Beh, quando uscì non se ne parlava molto bene, anzi.
Ricordo i soliti discorsi, del tipo che non avevano più ispirazione, che non erano più gli stessi, e Mtv, e i soldi e tutto il resto. Le solite chicchiere insomma.
Poi è stato giustamente rivalutato, ma non da tutti. Molti ancora risentono di quelle critiche, e si nota anche quando molti scrivono cose tipo "... e tra i migliori ci metto anche New-Adventures". Che non è sbagliato scrivere questo, però si tende a mettere le mani avanti perché si sa già che molti non la pensano così.
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#71 Claudio

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Inviato 12 febbraio 2009 - 12:09

E poi non credo neanche che New Adventures sia sottovalutatissimo; da 12/13 anni ne sento parlare quasi unanimemente come l'ultimo grande album dei R.E.M...


Ora forse sì, perché quelli usciti dopo sono stati stroncati molto di più, ma all'epoca ricordo che in molti storcevano il naso... In ogni caso, sì, mi sembra che oggi stia trovando finalmente la sua giusta collocazione all'interno di una discografia comunque formidabile.
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#72 lasa

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Inviato 12 febbraio 2009 - 12:12

"Get Up" (pare la canzone preferita di Michael Stipe)


anche per me è la più bella che han fatto, un vero gioiellino

  • 0

#73 Guest_Stipe_*

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Inviato 12 febbraio 2009 - 12:18

"Get Up" (pare la canzone preferita di Michael Stipe)


Non bisogna fidarsi di lui, in quanto lo dice ogni volta di una canzone diversa. In realtà sembra che sia la grandiosa Country feedback.
Green non mi ha mai impressionato tantissimo, tranne la già citata World leader pretend.
Io sarò pure un fan, ma trovo UP uno dei migliori dischi della band.
  • 0

#74 giampaz

    Roadie

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Inviato 12 febbraio 2009 - 13:10

cavolo, è da un po' che non ascolto nulla di loro - avevo avuto una fase di fissa, mesi fa - e ora che ci penso New Adventures in HiFi mi manca, devo rimediare. di Out of Time mi piace molto anche Me in Honey.
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#75 terminator

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Inviato 13 febbraio 2009 - 14:43

Io sarò pure un fan, ma trovo UP uno dei migliori dischi della band.

oh, e diciamolo...
i r.e.m. new adventures sono ingiustamente bistrattati...
  • 0

#76 Guest_teddy_*

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Inviato 18 settembre 2009 - 17:54

Riporto su il topic per chiedervi un consiglio: un mio amico mi ha chiesto di preparargli un mio best of degli R.E.M. Penso che siano un gruppo di cui si possano scegliere molti pezzi diversi, quindi vorrei sapere quali canzoni voi mettereste. Ecco intanto la mia lista:

1. Feeling Gravitys Pull
2. Gardening At Night
3. So. Central Rain
4. Driver 8
5. Moral Kiosk
6. Country Feedback
7. Texarkana
8. Man On The Moon
9. Crush With Eyeliner
10. World Leader Pretend
11. The One I Love
12. These Days
13. Fall On Me
14. 9-9
15. Wolves, Lower

Che ve ne pare?

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#77 Number 6

    Scaruffiano

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Inviato 18 settembre 2009 - 20:17


Ma automatic for the people piace a tutti? ???

NO!

A me fa cagare parecchio.
  • 0
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#78 Guest_teddy_*

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Inviato 18 settembre 2009 - 20:20



Ma automatic for the people piace a tutti? ???

NO!

A me fa cagare parecchio.

per me è un 6,5 asd (non sto scherzando comunque)
  • 0

#79 Number 6

    Scaruffiano

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Inviato 18 settembre 2009 - 20:23




Ma automatic for the people piace a tutti? ???

NO!

A me fa cagare parecchio.

per me è un 6,5 asd (non sto scherzando comunque)


Eh ma anch'io sono del '67. E' una malattia quando si parla dei R.E.M.. Si arriva fino a "Out Of Time" poi addio.
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#80 Guest_gulliver_*

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Inviato 18 settembre 2009 - 21:19

Riporto su il topic per chiedervi un consiglio: un mio amico mi ha chiesto di preparargli un mio best of degli R.E.M. Penso che siano un gruppo di cui si possano scegliere molti pezzi diversi, quindi vorrei sapere quali canzoni voi mettereste. Ecco intanto la mia lista:

1. Feeling Gravitys Pull
2. Gardening At Night
3. So. Central Rain
4. Driver 8
5. Moral Kiosk
6. Country Feedback
7. Texarkana
8. Man On The Moon
9. Crush With Eyeliner
10. World Leader Pretend
11. The One I Love
12. These Days
13. Fall On Me
14. 9-9
15. Wolves, Lower

Che ve ne pare?


world leader pretend è ottima, texarkana fa cagare...apprezzo almeno che non hai messo quella lagna con patti smith, da prendere lei e stipe a randellate sui denti asd
  • 0

#81 Guest_teddy_*

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Inviato 18 settembre 2009 - 21:21


Riporto su il topic per chiedervi un consiglio: un mio amico mi ha chiesto di preparargli un mio best of degli R.E.M. Penso che siano un gruppo di cui si possano scegliere molti pezzi diversi, quindi vorrei sapere quali canzoni voi mettereste. Ecco intanto la mia lista:

1. Feeling Gravitys Pull
2. Gardening At Night
3. So. Central Rain
4. Driver 8
5. Moral Kiosk
6. Country Feedback
7. Texarkana
8. Man On The Moon
9. Crush With Eyeliner
10. World Leader Pretend
11. The One I Love
12. These Days
13. Fall On Me
14. 9-9
15. Wolves, Lower

Che ve ne pare?


world leader pretend è ottima, texarkana fa cagare...apprezzo almeno che non hai messo quella lagna con patti smith, da prendere lei e stipe a randellate sui denti asd

fai la tua lista cane asd (vale anche per tutti gli altri aiutatemi cazzarola!)
  • 0

#82 Guest_gulliver_*

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Inviato 18 settembre 2009 - 21:33

boh

orange crush ( mia preferita), letter never sent, cuyahoga, quella di ligabue, catapult....
  • 0

#83 Guest_teddy_*

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Inviato 18 settembre 2009 - 21:37

quella di ligabue,

ti odio asd
  • 0

#84 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 19 settembre 2009 - 00:05

Drive. :-*
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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#85 Guest_gulliver_*

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Inviato 19 settembre 2009 - 01:44



Ma automatic for the people piace a tutti? ???

NO!

A me fa cagare parecchio.


"Find the river" è molto bella. Peccato sia l'ultima, e arrivarci dopo aver ascoltato "everybody hurts" o "nightswimming" faccia venire istinti omicidi.
  • 0

#86 wago

    FURTHERMORE

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Inviato 15 ottobre 2010 - 18:01

Sono palesemente pazzo.
A me i Rem tendenzialmente non piacciono. Ne' i primi, un po' Feelisiani, ne' quelli del successo. Dei vari pezzoni magari riconosco lo status di classico, li ascolto con relativo piacere... Ma non e' musica che mi entusiasmi.

Invece per gli ultimi singoli vado pazzo. Dico essenzialmente Bad Day, Supernatural Superserious, Imitation of Life. Trovo che abbiano una carica rock, una profondita' di suono e una "geometria" impareggiabili, rispetto a quel che conosco della produzione precedente.
Perche' il problema principale e' che al di la' dei lenti che non sopporto proprio ("Man on the Moon", "Everybody Hurts", "Nightswimming" ecc - parlo per singoloni perche' ricordo solo quelli) anche i pezzi che come costruzione mi pigliano ("It's the End of the World as We Know It", "Shiny Happy People") come suono mi fan cadere le palle. E perche' il mixaggio e' spesso farlocco e penalizza la chitarra, e perche' il modo di suonare e' grossolano. In "Shiny Happy People" per dire il chitarrista non ce la fa, e' mollo, si ripiglia solo per il ghirigoro del ritornello ma appena si tratta di tornare alla ritmica diventa di una mosciaggine pazzesca.

Immagino queste siano eresie per un amante dei REM, e in fondo queste impressioni meravigliano un po' anche me. Che gli e' successo? Gli album recenti non sono un granche' compositivamente, e il pezzo migliore forse e' proprio Bad Day che da quel che so e' stata composta nell'85... Sara' solo che hanno imparato a suonare?
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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#87 Reynard

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Inviato 15 ottobre 2010 - 18:04

Sara' solo che hanno imparato a suonare?


No,

Sono palesemente pazzo.


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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#88 William Blake

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Inviato 15 ottobre 2010 - 18:05


Sara' solo che hanno imparato a suonare?


No,

Sono palesemente pazzo.


ahaha be' effettivamente avrebbe più senso il contrario asd
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#89 Guest_gulliver_*

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Inviato 15 ottobre 2010 - 18:08

Sono palesemente pazzo.
Bad Day, Supernatural Superserious, Imitation of Life.


la prima a me ricorda quella di ligabue, la terza losingmyreligion, la seconda un qualsiasi pezzo tirato periodo iRS. forse ti sembrano migliori perchè prodotti molto meglio.
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#90 wago

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Inviato 15 ottobre 2010 - 18:12

Penso che il punto sia proprio che sono prodotti e suonati meglio. Non nego che per me l'attrattiva principale di questo tipo di suono e' la chitarra, e qui e' molto valorizzata (mentre nei pezzi vecchi boh, non mi piace niente di com'e' mixata, suonata ecc - anche quando la composizione in se' mi piace).
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#91 Reynard

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Inviato 15 ottobre 2010 - 18:19

Penso che il punto sia proprio che sono prodotti e suonati meglio. Non nego che per me l'attrattiva principale di questo tipo di suono e' la chitarra, e qui e' molto valorizzata (mentre nei pezzi vecchi boh, non mi piace niente di com'e' mixata, suonata ecc - anche quando la composizione in se' mi piace).

Io la trovo invece molto più valorizzata nei pezzi vecchi, specie in quelli degli anni '80. Certo, bisogna capirsi su cosa intendiamo per "valorizzata". Per me le composizioni dei REM funzionavano meglio su quel tono smorzato che col suono ciccione e tirato a lucido degli ultimi album, e pure la chitarra mi pare più modesta ma più ficcante. Da "Up" in poi (ma anche prima, nei pezzi peggiori) ha grandeur ma zero personalità; ascolto uno di quei brani e alla fine non ho il minimo ricordo di come facesse la chitarra (cosa che con i "classici" non capita).

Va bé, poi per me i REM migliori (soprattutto come suono) sono quelli di "Monster", ma lì lo stile di chitarra è davvero un'altra cosa.
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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#92 Perfect

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Inviato 16 ottobre 2010 - 06:28

Sono palesemente pazzo.
A me i Rem tendenzialmente non piacciono. Ne' i primi, un po' Feelisiani, ne' quelli del successo. Dei vari pezzoni magari riconosco lo status di classico, li ascolto con relativo piacere... Ma non e' musica che mi entusiasmi.

Invece per gli ultimi singoli vado pazzo. Dico essenzialmente Bad Day, Supernatural Superserious, Imitation of Life. Trovo che abbiano una carica rock, una profondita' di suono e una "geometria" impareggiabili, rispetto a quel che conosco della produzione precedente.
Perche' il problema principale e' che al di la' dei lenti che non sopporto proprio ("Man on the Moon", "Everybody Hurts", "Nightswimming" ecc - parlo per singoloni perche' ricordo solo quelli) anche i pezzi che come costruzione mi pigliano ("It's the End of the World as We Know It", "Shiny Happy People") come suono mi fan cadere le palle. E perche' il mixaggio e' spesso farlocco e penalizza la chitarra, e perche' il modo di suonare e' grossolano. In "Shiny Happy People" per dire il chitarrista non ce la fa, e' mollo, si ripiglia solo per il ghirigoro del ritornello ma appena si tratta di tornare alla ritmica diventa di una mosciaggine pazzesca.

Immagino queste siano eresie per un amante dei REM, e in fondo queste impressioni meravigliano un po' anche me. Che gli e' successo? Gli album recenti non sono un granche' compositivamente, e il pezzo migliore forse e' proprio Bad Day che da quel che so e' stata composta nell'85... Sara' solo che hanno imparato a suonare?

no
sei solo tu che inconsciamente cerchi un atteggiamento provocatorio e narcisistico  facendoti piacere tutto quello che i fans odiano .

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#93 Perfect

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Inviato 16 ottobre 2010 - 06:31

Penso che il punto sia proprio che sono prodotti e suonati meglio. Non nego che per me l'attrattiva principale di questo tipo di suono e' la chitarra, e qui e' molto valorizzata (mentre nei pezzi vecchi boh, non mi piace niente di com'e' mixata, suonata ecc - anche quando la composizione in se' mi piace).

negli ultimi album la chitarra è messa in secondo piano rispetto al resto , vedi te . nei primi album invece è omnipresente con qualche concessione parziale al basso .

in pratica stai ribadendo che non ti piacciono i REM , tutto qui.
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#94 Guest_gulliver_*

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Inviato 16 ottobre 2010 - 08:05

Penso che il punto sia proprio che sono prodotti e suonati meglio.


penso che queste in queste produzioni milionarie (come gli ultimi degli U2, in cui ci lavorano 50 tra ingegneri e tecnici del suono, o i metallica) sia difficile capire la differenza tra produrre e suonare, è praticamente fatto tutto al computer ed è inevitabile che i suoni abbiano una brillantezza/pulizia maggiore, soprattutto per mascherare la stanchezza compositiva ( o come nel caso dei rem, l'ennesimo auto-riciclaggio). comunque su "reveal"  degli ariem ci sono suoni molto belli anche elettronici, è un disco abbastanza sottovalutato.
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#95 wago

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Inviato 16 ottobre 2010 - 08:12

sei solo tu che inconsciamente cerchi un atteggiamento provocatorio e narcisistico  facendoti piacere tutto quello che i fans odiano.


Grazie mr. psicologia :P
Di fan dei REM ne conosco diversi, fan veri no indiettini a cui piacciono i primi n dischi. Ovviamente dei REM gli piace tutto, ultimi album inclusi. Quindi non vedo dove stia l'essere provocatòri.

Comunque forse non ci intendiamo sui termini: non ho parlato di prominenza della chitarra, ma di ricchezza del suono e stile con cui e' suonata. Penso sia indubbio che il suono degli ultimi pezzi e' molto piu' rifinito e scintillante, fa svettare molto maggiormente quegli armonici che nei pezzi vecchi (quelli che ho presente, spero ce ne siano che mi smentiscano e vi chiedo di segnalarmeli) finivano invece persi in un wall of sound piuttosto confuso.
Sul "ben suonato" ne faccio invece soprattutto un discorso di precisione e "tiro" delle parti ritmiche. Per dire, anche in "Fables of the Reconstruction" c'e' un suono bello squillante, ma la chitarra suona poco incisiva, pare strimpellata senza darci troppo peso. Immagino che per qualcuno sia un elemento fondamentale del suo fascino, ma io preferisco il piglio piu' tagliente di "Bad Day" (che compositivamente non dovrebbe distanziarsi molto essendo dell'85).

Credo che essenzialmente abbia ragione gulliver, comunque. E' buffo in ogni caso che - non piacendomi i REM - finisca per apprezzare proprio quelle cose che dovrebbero essere le loro peggiori.
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#96 Reynard

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Inviato 16 ottobre 2010 - 09:43


Sul "ben suonato" ne faccio invece soprattutto un discorso di precisione e "tiro" delle parti ritmiche. Per dire, anche in "Fables of the Reconstruction" c'e' un suono bello squillante, ma la chitarra suona poco incisiva, pare strimpellata senza darci troppo peso. Immagino che per qualcuno sia un elemento fondamentale del suo fascino, ma io preferisco il piglio piu' tagliente di "Bad Day" (che compositivamente non dovrebbe distanziarsi molto essendo dell'85).

Sinceramente continuo a non capire che intendi.
In "Bad Day" la chitarra se ne va avanti per tutto il brano a macinare monotona i suoi accordi; e' perfettamente fusa nel resto del suono, si, ma al punto da diventare anonima. In pratica e' un tappeto su cui far scivolare le orecchie.

Per dire in "Fables...": prendi un brano come questo
http://www.youtube.c...h?v=nW6d0uv1pW0
la chitarra "gioca" con la voce, si incastra, viene ad occupare il proscenio o a ritirarsi piu' sullo sfondo a seconda dei momenti, non se ne sta sempre sullo stesso piano a fare da sfondo a Michael Stipe.

Mi sa che ti piacciono i REM quando fanno rock da FM uguale a mille altre band asd

P.S. Fino a qualche tempo fa ero un fan dei REM di quelli terminali. Ho tutti gli album fino a "Reveal" e mi piacciono tutti fino a "Up". Come maturita' sonora penso che il vertice l'abbiano raggiunto con "New Adventures In Hi-Fi", che riassume veramente tutto quello che sono stati e apre pure un paio di vie nuove. Ma gli ultimi tre album sono stati una delusione unica. Piatti piatti piatti. Pero' li ho visti dal vivo nel 2005 e nella dimensione live spaccano ancora i culi.
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#97 wago

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Inviato 16 ottobre 2010 - 12:49

Io riconosco che le canzoni dei Rem del primo periodo sono costruite in maniera molto piu' brillante delle ultime, sul piano della composizione. E in "Fables" il suono mi piace anche abbastanza, la chitarra riesce a "scintillare" per bene senza disperdersi in un suono confuso.
Pero' sentila, come "resta indietro" a livello ritmico. Non ha carica, sembra suonata senza concentrazione. E' pure un po' imprecisa, nonostante le ottime figure melodiche. Io amo il potenziale che la chitarra acustica ha di creare "spigoli", mentre qua tutto e' smussato - e a mio avviso senza quella padronanza e quella classe che altri artisti hanno nel suonare "rilassati".

Per capirci, il mio ideale per il jangle pop del periodo e' roba cosi': http://www.youtube.c...h?v=zvbZ3lsT5nw , con la chitarra serpeggiante e "sul ritmo" come poche. Dei pezzi che conosco dei REM, solo gli ultimi ci vanno un poco vicini.

ps. Indubbiamente "Bad Day", pur composta negli anni 80, e' stata rimaneggiata notevolmente ed e' vero che ha un tiro decisamente piu' "fm". Sul bridge partono certe accettate di chitarra ritmica che mi fanno pensare alle maggiori figate AOR. E' ben per quello che mi piace!
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#98 Reynard

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Inviato 16 ottobre 2010 - 12:55

Io riconosco che le canzoni dei Rem del primo periodo sono costruite in maniera molto piu' brillante delle ultime, sul piano della composizione. E in "Fables" il suono mi piace anche abbastanza, la chitarra riesce a "scintillare" per bene senza disperdersi in un suono confuso.
Pero' sentila, come "resta indietro" a livello ritmico. Non ha carica, sembra suonata senza concentrazione. E' pure un po' imprecisa, nonostante le ottime figure melodiche. Io amo il potenziale che la chitarra acustica ha di creare "spigoli", mentre qua tutto e' smussato - e a mio avviso senza quella padronanza e quella classe che altri artisti hanno nel suonare "rilassati".

Ah, ok, ora mi è molto più chiaro il tuo discorso.
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Inviato 16 ottobre 2010 - 13:12

"reveal" è un disco abbastanza sottovalutato.


Abbastanza!? Lo fanno a pezzi tutti quanti poveretto e non hi mai capito perchè visto che è un album bellissimo e di classe, con quell'atmosfera sorniona\malinconica da fine estate... ah già non suona come i R.E.M. dovrebbero suonare, ecco perchè.
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Inviato 16 ottobre 2010 - 13:18

I singoli di "Reveal" piacciono molto anche a me, "Imitation of Life" in particolare.

"Bad Day" invece è davvero pessima, e è verissimo che sembra di Ligabue. asd
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