Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Debashish Bhattacharya


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2008 - 21:26

Immagine inserita

Debashish Bhattacharya - Calcutta Chronicles: Indian Slide-Guitar Odyssey (Riverboat Records 2008)

Questo non è il solito disco di musica indiana. O almeno non è il solito disco di raga basato sul sitar indiano. Debashish Bhattacharya  è un suonatore di indian slide guitar, anzi di tre diversi tipi di steel guitar costruite da lui stesso appositamente per costituire la trinity of guitars. Il concetto di trinità è un principio molto importante anche per la cultura religiosa indiana: associa l??immagine della bellezza femminile della Dea Durga, l??energia spirituale di Lord Shiva e l??amore dei figli per i propri genitori.

Calcutta Chronicles è  caratterizzato da un suono dronico e avvolgente, accompagnato da una ritmica leggera e suadente delle tablas.Particolare anche la tecnica di fingerpicking a tre dita tipica di questo musicista e il tipo di corde simili a quelle del sitar.
Un disco di grande fascino che spesso si allontana dai canoni tradizionali del raga classico per lasciarsi contaminare da musiche occidentali con toni blues, country, influenze zigane o addirittura hawaiiane. Ovviamente in tutti i brani aleggia un velo di spiritualità(sotto questo aspetto mi ricorda, fatte le dovute differenze, il grande Robbie Basho).

Debashish è stato un allievo di Pandit Brij Bhushan Kabra fondatore e maestro dello stile slide nella musica classica indiana. In patria gode di grande considerazione, non a caso può fregiarsi del titolo di ??Pandit?(maestro) per la sua attività di musicista e di liutaio.


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi