Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ondagambero epicureo 1st. class


  • Please log in to reply
1187 replies to this topic

#1 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 27 settembre 2008 - 12:03

Visto che a me piace più mangiare che cucinare  ;) (anche se saprei farlo abbastanza bene), usiamo questo topic per recensire i locali mangerecci e beverecci italiani ed esteri che ci hanno meravigliato.

Ristoranti, wine Bar, osterie, trattorie, bettole e perchè no take away, gelaterie, pasticcerie, enoteche, chi più ne ha più ne metta per la gioia del palato.

Date delle votazioni tenendo conto naturalmente dell' ambiente (il locale è ganzo/è una chiavica e si va li solo per mangiare, se c'è musica ecc...)

Mi raccomando di avere una particolare attenzione ad inserire i posti "underground", ovvero la classica casina di pescatori a 50 km dalla civiltà, sperdutissima e senza insegna che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.

A voi.
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#2 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2008 - 12:23

Beh io sono un magnatore, come tutti i "politici", D.O.C.
Carta e penna Filos.
Siccome vado un pò dove capita mescolerò i posti underground a quelli non underground (costosi), quelli colla U alla fine sono underground.

Allora se ti trovi nell'interland vesuviano questo posto è spettacolare. Credo sia definibile osteria e si chiama DA CAMILLO, si trova tra Poggiomarino, Palma Campania e Sarno, sulla nazionale che collega questi 3 paesi. Ti faccio un esempio di menù che ti viene sui 15 euro. Vino, solitamente Gragnano, ottimo, ma soprattutto scende giù che è una favola. Antipasto misto che comprende: salumi paesani, mozzarella, POLPETTE DI CARNE E MELANZANE ALLA PAPRIKA (vale la pena andarci anche solo per le polpette), pizza bianca col rosmarino. Per primo piatti tipici napoletani, lo scarpariello lo fa molto bene, o pizza (discreta).
Ma sul secondo puoi davvero sbizarrirti fa della carne arrostita che è la fine del mondo, ovviamente non hai diritto di scegliere che carne vuoi, fai fare a Camillo, ti da sempre quella più fresca e buona.
Qui puoi anche dire mi manda Michele. (U)

Andiamo a Somma Vesuviana dove ultimamente ho scoperto uno sfiziosissimo locale spagnolo: El Rincon De goya. Se si vuole provare un po' di tutto si può prendere il menù di degustazione a 20 euro a persona che comprende paella di carne e di pesce, frittura mista di crostacei. Ma soprattutto in questo locale vigge una regola SANGRIA INFINITA (compresa nel prezzo di quello che mangi) ed è ottima. (U)

Se vuoi mangiare pesce il prezzo sale notevomente ma il nome è uno solo: LA GONDOLA ad Amalfi. Niente bollino u, ma pesce e dessert sono impeccabili.

Spostiamoci su Roma.

Questo sicuramente lo conoscete tutti: enoteca regionale del lazio. Si trova in via frattina, nei pressi di piazza di spagna. Prodotti tipici laziali tutti DOC e DOP, lo chef è Colonna, i vini sono buonissimi. Il prezzo sale. quindi niente bollino u.

Sempre in lazio a Rieti trovi: la trota.
http://www.latrota.c...rota/cucina.php

Poi vamos in Toscana a Firenze.
Qui ci sta la mia osteria preferita, diciamo che te la cavi con una trentina di euro. La migliore fiorentina che ho mai provato è da PERSEUS. Inoltre, bistecca e chianti impeccabile a parte, i primi e l'antipasto sono favolosi, prova il "risotto all'ossobuco che fugge". Mammamia e che è...

To be continued.
  • 0

#3 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2008 - 12:25

...che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.


Se vedo una grigliata di scampi a 5 euro chiamo i Nas.  asd
  • 0

#4 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 27 settembre 2008 - 16:38


...che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.


Se vedo una grigliata di scampi a 5 euro chiamo i Nas.  asd


Te ci scherzi ma in Iugoslavia ai tempi del buon vecchio Maresciallo Tito, 2 cene per 2 persone a base di pesce nei migliori ristoranti costavano meno di un tè al tavolino in un bar di Venezia.

Cmq a Noto in Sicilia c'è una vecchina che fa una frittura appena pescata con vino e caffè a 8-10 euro. :)


  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#5 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 28 settembre 2008 - 08:20



...che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.


Se vedo una grigliata di scampi a 5 euro chiamo i Nas.  asd


Te ci scherzi ma in Iugoslavia ai tempi del buon vecchio Maresciallo Tito, 2 cene per 2 persone a base di pesce nei migliori ristoranti costavano meno di un tè al tavolino in un bar di Venezia.

Cmq a Noto in Sicilia c'è una vecchina che fa una frittura appena pescata con vino e caffè a 8-10 euro. :)

tito è morto nel 1980, anno in cui la benzina in italia costava 715 lire al litro, circa 37 centesimi di �uro.

ciao.
  • 0

#6 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2008 - 10:30

-1-

Ieri pomeriggio con Peter Banning abbiamo scoperto un posto che sembrava un acchiappaturisti e invece ci ha sopreso: si mangia bene ed è simpatico. "Il ristoro dei perditempo", Borgo San Jacopo 48/R, Firenze, accanto a Ponte Vecchio.
Ribollita decisamente degna di nota, tagliere di formaggi da oscar e particolare non trascurabile, pane toscano delizioso. Specialità: frittate.
Altri punti di forza: gestori simpatici, vista eccezzziunale con vetrina direttamente sull'Arno con Ponte Vecchio e campanili annessi. C'è fica straniera. Arredamento rustico il giusto. Estrema cura nella scelta degli ingredienti e dei vini (rigorosamente a mescita) presenti.
Punti deboli: non servono al tavolo (ma a noi ci hanno fatto trattamento speciale) e non è economico (Ribollita - porzione scarsina - 5,50  Tagliere di formaggi 6,80).
Ambiente piccolino: ci saranno 25-30 posti scarsi ma può aiutare molto a far contatto con la fica presente, che purtroppo essendo sposato non posso sfruttare. Voi che siete ggiovani potete approfitarne.
Una puntata la vale ma per uno spuntino, perché per una cena da sfamarsi mi sa che si spende peso. Filos se capita ci si torna insieme.

- 2 -
Circolo "Centro ricreativo Lecore - Pizzeria la Tinaia", Lecore (FI).
E' buono un po' tutto, dai crostini toscani, ai primi, alle pizze.
Punti di forza: Menù ampio, ampia scelta di vini e birre, prezzi popolari, porzioni abbondanti, molti posti (ma nel finesettimana è sempre pieno, obbligatorio prenotare se si è in più di 2), ambiente deliziosamente rustico.
Punti deboli, d'estate si muore di caldo (davvero insopportabile, evitare), affollatissimo nei finesettimana (vedi sopra), servizio non proprio rapidissimo.
  • 0

#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2008 - 10:48

straconsiglio a tutti coloro che abitano a Milano e dintorni l'agiturismo Molino Santa Marta.
lo chef (ex allievo e poi socio di Cracco) ha ristrutturato questo vecchio mulino sul Ticino (Casterno di Robecco s/N) e tutti (o quasi) gli ingredienti della sua cucina sono di sua produzione (sul retro ha un "orticello" paradisiaco).
in virtù di ciò si paga davvero poco (in due ve la potete cavare con meno di 40 euri) in rapporto alla qualità eccelsa della cucina; una cucina semplice, ovviamente, ma stupendamente interpretata.
La sua fricassea di pollo alla birra :-* vale da sola la visita in questa oasi di tranquillità, appena alle porte della metropoli.
obbligatoria la prenotazione.
qualunque sia il motivo del pranzo/cena, la bella figura è garantita (e poco esosa).
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2008 - 10:56

oops... ecco il sito:

http://www.molinosantamarta.it/
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 28 settembre 2008 - 18:42




...che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.


Se vedo una grigliata di scampi a 5 euro chiamo i Nas.  asd


Te ci scherzi ma in Iugoslavia ai tempi del buon vecchio Maresciallo Tito, 2 cene per 2 persone a base di pesce nei migliori ristoranti costavano meno di un tè al tavolino in un bar di Venezia.

Cmq a Noto in Sicilia c'è una vecchina che fa una frittura appena pescata con vino e caffè a 8-10 euro. :)

tito è morto nel 1980, anno in cui la benzina in italia costava 715 lire al litro, circa 37 centesimi di �uro.

ciao.


Il mio discorso era per dire che se oggi vai a fare le vacanze in ex Iugoslavia, a parità di qualità spendi diciamo la metà o forse qualcosa meno facendo il paragone con l' Italia, se ci andavi negli anni 80, vuoi per il regime, vuoi per altre questioni economiche, vuoi perchè il turismo costiero li non si era ancora sviluppato, spendevi non la metà (sempre paragonandosi con l' Italia), ma 1/5!
E... dice che ci si stava veramente da Dio.

  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#10 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 09:47





...che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.


Se vedo una grigliata di scampi a 5 euro chiamo i Nas.  asd


Te ci scherzi ma in Iugoslavia ai tempi del buon vecchio Maresciallo Tito, 2 cene per 2 persone a base di pesce nei migliori ristoranti costavano meno di un tè al tavolino in un bar di Venezia.

Cmq a Noto in Sicilia c'è una vecchina che fa una frittura appena pescata con vino e caffè a 8-10 euro. :)

tito è morto nel 1980, anno in cui la benzina in italia costava 715 lire al litro, circa 37 centesimi di �uro.

ciao.


Il mio discorso era per dire che se oggi vai a fare le vacanze in ex Iugoslavia, a parità di qualità spendi diciamo la metà o forse qualcosa meno facendo il paragone con l' Italia, se ci andavi negli anni 80, vuoi per il regime, vuoi per altre questioni economiche, vuoi perchè il turismo costiero li non si era ancora sviluppato, spendevi non la metà (sempre paragonandosi con l' Italia), ma 1/5!
E... dice che ci si stava veramente da Dio.


Le fagiane eran belle prima e son belle ora.
  • 0

#11 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 11:03



...che ti fa una grigliata di scampi per 5 euro.


Se vedo una grigliata di scampi a 5 euro chiamo i Nas.  asd


Cmq a Noto in Sicilia c'è una vecchina che fa una frittura appena pescata con vino e caffè a 8-10 euro. :)


Gli scampi sono cari anche là perchè li mandano a Milano, dove arrivano a prezzi assurdi del tipo 70/80 euro al chilo. Sulla frittura mista non dubito.

In sicilia comunque si trovano al mercato delle lampughe freschissime a 7/8 euro al chilo, mangiate crude sono una cosa incredibile. Quì da noi a quel prezzo ci prendi trote da laghetto e branzini anemici da allevamento.  :(
  • 0

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 11:58

Gli scampi sono cari anche là perchè li mandano a Milano, dove arrivano a prezzi assurdi del tipo 70/80 euro al chilo. Sulla frittura mista non dubito.




a milano lo scampo a 80 â?¬/kg lo trovi da Claudio a P.te Vetero o da Spadari; al mercato del pesce (il sabato mattina) li trovi a meno... anche se mai sotto i 50/55 â?¬/kg.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 29 settembre 2008 - 12:32

Gli scampi sono cari anche là perchè li mandano a Milano, dove arrivano a prezzi assurdi del tipo 70/80 euro al chilo. Sulla frittura mista non dubito.

a milano lo scampo a 80 â?¬/kg lo trovi da Claudio a P.te Vetero o da Spadari; al mercato del pesce (il sabato mattina) li trovi a meno... anche se mai sotto i 50/55 â?¬/kg.

io mi servo alla pescheria in piazza 24 maggio (porta ticinese), sono un po' rustici ma il pesce è di qualità ottima, i prezzi sono umani e inchiappettate non me ne hanno mai date.

se per te non è fuori mano ti consiglio di provarla.

ciao.
  • 0

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 12:41

Gli scampi sono cari anche là perchè li mandano a Milano, dove arrivano a prezzi assurdi del tipo 70/80 euro al chilo. Sulla frittura mista non dubito.

a milano lo scampo a 80 â?¬/kg lo trovi da Claudio a P.te Vetero o da Spadari; al mercato del pesce (il sabato mattina) li trovi a meno... anche se mai sotto i 50/55 â?¬/kg.

io mi servo alla pescheria in piazza 24 maggio (porta ticinese), sono un po' rustici ma il pesce è di qualità ottima, i prezzi sono umani e inchiappettate non me ne hanno mai date.

se per te non è fuori mano ti consiglio di provarla.

ciao.


anche Pedol, all'interno del mercato di Wagner, è molto buono

i prezzi immagino siano cari; dico immagino perchè, pur avendo mangiato il pesce che vendono più volte, non sono mai andato a comprarlo
  • 0

 


#15 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 12:50

Punti deboli: non servono al tavolo (ma a noi ci hanno fatto trattamento speciale) e non è economico (Ribollita - porzione scarsina - 5,50  Tagliere di formaggi 6,80).


Cioè 11 euro, ribollita e tagliere di formaggi, a Firenze, ed è caro?!?!  ???
Da me con 15 euro non ci prendi manco l'aperitivo.
  • 0

#16 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 29 settembre 2008 - 13:20

Nel mio girovagare alla ricerca di zone di pesca lungo il fiume Tevere, conosco un posto dalle parti di Montopoli in Sabina (Rieti) e precisamente in Loc. Ponte Sfondato. La TRATTORIA DA VIOLA è classificabile come underground nel senso che con 15 euri a persona puoi ingozzarti come un democristiano.
I miei compari di pesca ed io siamo soliti rifocillarci qui dopo una mattinata passata a insidiare barbi nel vicino fiume: antipasto della casa a base di formaggi, salamino piccante, prosciutto e deliziose verdure grigliate; fra i primi da non mancare dei tagliolini cacio e pepe davvero fantastici, come pure ottime sono carbonara, amatriciana o (nel periodo primaverile) tagliatelle pancetta e asparagi; per secondo abbacchio a scottadito, costarelle di maiale ma soprattutto sorprendenti bistecche di manzo. Ottimo pure il vinello rosso alla spina.

Per pescatori e cacciatori ma anche per una gita domenicale... voto 9.



  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#17 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2008 - 20:02


Punti deboli: non servono al tavolo (ma a noi ci hanno fatto trattamento speciale) e non è economico (Ribollita - porzione scarsina - 5,50  Tagliere di formaggi 6,80).


Cioè 11 euro, ribollita e tagliere di formaggi, a Firenze, ed è caro?!?!  ???
Da me con 15 euro non ci prendi manco l'aperitivo.

Dipende tutto dalle porzioni, mio caro.
  • 0

#18 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 21:48

Per i buona forchetta che passano in Alto Adige, consiglio l'Eggbauerhof :

http://www.eggbauerhof.com/

Che ha la dote di darti scodellate da 300g di pasta a persona per un costo ridicolo (ragù di capriolo, pasta-verde-di-cui-non-ricordo-il-nome con panna e prosciutto ecc). Consigliato prevedere di condividere sia i primi che i secondi tra la popolazione della tavola.
  • 0

#19 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 30 settembre 2008 - 09:56

Per i buona forchetta che passano in Alto Adige, consiglio l'Eggbauerhof :

http://www.eggbauerhof.com/

Che ha la dote di darti scodellate da 300g di pasta a persona per un costo ridicolo (ragù di capriolo, pasta-verde-di-cui-non-ricordo-il-nome con panna e prosciutto ecc). Consigliato prevedere di condividere sia i primi che i secondi tra la popolazione della tavola.


Non per essere prevenuto ma mi sa che in quel posto più che 300 g di pasta ti servono 300 g di colla.

Io comunque da Milano in su la pasta non la ordino mai.
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2008 - 10:00



Io comunque da Milano in su la pasta non la ordino mai.


dio!
ma che significa?

  • 0

 


#21 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 settembre 2008 - 11:06

a napoli per le pizzerie personalmente preferisco e consiglio

lombardi a s.chiara, prevalentemente per la pizza Lombardi, che sarebbe pomodorini e provola. La pasta della pizza da Lombardi è eccellente (per la sua tiplogia, abbastanza alta e soffice), generalmente sono molto attenti alla cottura. Gli ingredienti che usano sono tutti di qualità, a partire dall'olio. E quei pomodorini, e quella provola. Essendo un ristorante, al tavolo come prezzo si sale un tantino rispetto alle altre pizzerie napoletane, chiaramente il servizio c'è e si paga. Al banco invece ha dei prezzi normalissimi.
Molto buone anche le fritturine (arancini e fiori di zucca ripieni e insomma un po' tutto), e leggere, quel fritto non troppo unto diciamo. il limonecllo è eccellente. anche la cucina è ottima.

chiaramente c'è Michele a forcella che va santificato a priori. qui si fa la fila e tanta. si condivide il tavolo -marmo- con chi capita. fa solo margherita e marinara. suggerisco margherita doppia mozzarella, cottura bionda. qui va specificato -per chi non ama la pizza troppo cotta o bruciata-. la pasta è miracolosamente sottile e mobidissima. pecca nell'olio, il resto è ottimo. niente fritturine. economico, non c'è servizio anche se per prassi 'va lasciata' la mancia al cameriere.

segnalo anche Starita a Materdei

sconsiglio Vesi, una pizza buona ma che non eccelle, 2 volte su 2 il conto era un po' annacquato (coincidenza?). non c'è stato il 3.

a Casoria raccomando la pizzeria Antica Napoli, che fa una grande pizza fritta coi cigoli e una doc/filetto che sta sopra a tante pizze 'raccomandate' di Napoli, o per lo meno compete alla grande. pecca nel pomodoro/pomodorini
  • 0

#22 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2008 - 11:31


Per i buona forchetta che passano in Alto Adige, consiglio l'Eggbauerhof :

http://www.eggbauerhof.com/

Che ha la dote di darti scodellate da 300g di pasta a persona per un costo ridicolo (ragù di capriolo, pasta-verde-di-cui-non-ricordo-il-nome con panna e prosciutto ecc). Consigliato prevedere di condividere sia i primi che i secondi tra la popolazione della tavola.


Non per essere prevenuto ma mi sa che in quel posto più che 300 g di pasta ti servono 300 g di colla.

Io comunque da Milano in su la pasta non la ordino mai.


Sei mal prevenuto, la pasta la fanno piuttosto bene ed è stata sempre al dente, anche se la cosa migliore sono gli spätzle verdi (la pasta di cui sopra). Sui secondi poi c'è ampia scelta e i piatti son faraonici.
  • 0

#23 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:23

In Trentino (e in Alto Adige pure) si mangia benissimo, basta avere un po' di curiosità di provare e non limitarsi ai soliti canederli. Inoltre i sapori sono abbastanza "unici" in Italia, anche per l'uso di spezie che nella tradizione italiana non sono frequenti (e che non so quali siano, però ci sono), al tavolo e c'è sempre quella Forst che non ha nulla di speciale ma disseta molto, è fatta con acqua buonissima.
  • 0

#24 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:55

In Trentino (e in Alto Adige pure) si mangia benissimo, basta avere un po' di curiosità di provare e non limitarsi ai soliti canederli. Inoltre i sapori sono abbastanza "unici" in Italia, anche per l'uso di spezie che nella tradizione italiana non sono frequenti (e che non so quali siano, però ci sono), al tavolo e c'è sempre quella Forst che non ha nulla di speciale ma disseta molto, è fatta con acqua buonissima.


La Forst è una delle migliori birre "easydrink" esistenti.
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:57


In Trentino (e in Alto Adige pure) si mangia benissimo, basta avere un po' di curiosità di provare e non limitarsi ai soliti canederli. Inoltre i sapori sono abbastanza "unici" in Italia, anche per l'uso di spezie che nella tradizione italiana non sono frequenti (e che non so quali siano, però ci sono), al tavolo e c'è sempre quella Forst che non ha nulla di speciale ma disseta molto, è fatta con acqua buonissima.


La Forst è una delle migliori birre "easydrink" esistenti.


diomio!
  • 0

 


#26 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:58

che fa una grande [b]pizza fritta coi cigoli


1) Cosa è una pizza fritta?
2) Cosa è un cigolo?
  • 0

#27 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:06

che fa una grande [b]pizza fritta coi cigoli


1) Cosa è una pizza fritta?
2) Cosa è un cigolo?


curiosando su wikipedia vedo che sarebbe di origini pugliesi

http://it.wikipedia.org/wiki/Calzone

per la pizza fritta napoletana ti rimando a http://www.interviu....erace/pizza.htm

  • 0

#28 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:08


che fa una grande [b]pizza fritta coi cigoli


1) Cosa è una pizza fritta?
2) Cosa è un cigolo?


curiosando su wikipedia vedo che sarebbe di origini pugliesi

http://it.wikipedia.org/wiki/Calzone

per la pizza fritta napoletana ti rimando a http://www.interviu....erace/pizza.htm


??? Cioè a Napoli un "panzerotto fritto " si chiama "pizza fritta coi ciglo"?
PS: il Panzerotto qui è il piatto nazionale altro che "mi pare abbia origini".
Uaglio', u panzarott' fritt !!!
  • 0

#29 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:11

Scusate l'OT sfacciato,
ma ho cercato "cigoli" su google e nn ho trovato nulla.
Ho cercato "cigolo" e ho troavato questo  O_O

cigolo x donne di classe

Area di interesse/Località: Campania puglia basilicata

mi chiamo eldorado sono a disposizione x donne di classe che vogliono un qualcosa di piu,massima serietà
alto 178 cadtano okki verdi molto dotato e resistente.
mandatemi un e mail vi chiamo io


asd asd asd asd
  • 0

#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:14

Scusate l'OT sfacciato,
ma ho cercato "cigoli" su google e nn ho trovato nulla.
Ho cercato "cigolo" e ho troavato questo  O_O

cigolo x donne di classe

Area di interesse/Località: Campania puglia basilicata

mi chiamo eldorado sono a disposizione x donne di classe che vogliono un qualcosa di piu,massima serietà
alto 178 cadtano okki verdi molto dotato e resistente.
mandatemi un e mail vi chiamo io


asd asd asd asd


prova la sorte
  • 0

 


#31 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:17

Sono i ciccioli di maiale.
  • 0

#32 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:32

Sono i ciccioli di maiale.


una persona seria. non a caso la sorte lo ha premiato e ha vinto l'antologia di Murolo + variuss
  • 0

#33 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:35

mi chiamo eldorado sono a disposizione x donne di classe che vogliono un qualcosa di piu,massima serietà
alto 178 cadtano okki verdi molto dotato e resistente.
mandatemi un e mail vi chiamo io [/i]


<--------
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#34 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 14:59


Sono i ciccioli di maiale.


una persona seria. non a caso la sorte lo ha premiato e ha vinto l'antologia di Murolo + variuss


E tu sei un Signore.
  • 0

#35 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 15:25

In Trentino (e in Alto Adige pure) si mangia benissimo, basta avere un po' di curiosità di provare e non limitarsi ai soliti canederli. Inoltre i sapori sono abbastanza "unici" in Italia, anche per l'uso di spezie che nella tradizione italiana non sono frequenti (e che non so quali siano, però ci sono), al tavolo e c'è sempre quella Forst che non ha nulla di speciale ma disseta molto, è fatta con acqua buonissima.


E' tutto ok tranne che per la Forst, quella normale una delle birre meno buone che ho mai assaggiato (discorso cambia per la Sixtus) e sfortunatamente onnipresente nella provincia. Se la si trova consiglio piuttosto la Paulaner.
  • 0

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 15:26


In Trentino (e in Alto Adige pure) si mangia benissimo, basta avere un po' di curiosità di provare e non limitarsi ai soliti canederli. Inoltre i sapori sono abbastanza "unici" in Italia, anche per l'uso di spezie che nella tradizione italiana non sono frequenti (e che non so quali siano, però ci sono), al tavolo e c'è sempre quella Forst che non ha nulla di speciale ma disseta molto, è fatta con acqua buonissima.


E' tutto ok tranne che per la Forst, quella normale una delle birre meno buone che ho mai assaggiato (discorso cambia per la Sixtus) e sfortunatamente onnipresente nella provincia. Se la si trova consiglio piuttosto la Paulaner.


oggi mi tocca quotare anche te
  • 0

 


#37 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 02 ottobre 2008 - 15:28


In Trentino (e in Alto Adige pure) si mangia benissimo, basta avere un po' di curiosità di provare e non limitarsi ai soliti canederli. Inoltre i sapori sono abbastanza "unici" in Italia, anche per l'uso di spezie che nella tradizione italiana non sono frequenti (e che non so quali siano, però ci sono), al tavolo e c'è sempre quella Forst che non ha nulla di speciale ma disseta molto, è fatta con acqua buonissima.


E' tutto ok tranne che per la Forst, quella normale una delle birre meno buone che ho mai assaggiato (discorso cambia per la Sixtus) e sfortunatamente onnipresente nella provincia. Se la si trova consiglio piuttosto la Paulaner.


La paulaner ti lascia in bocca quel gusto di fagiolata che non sopporto.
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#38 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2008 - 14:46

Gli scampi sono cari anche là perchè li mandano a Milano, dove arrivano a prezzi assurdi del tipo 70/80 euro al chilo. Sulla frittura mista non dubito.

a milano lo scampo a 80 â?¬/kg lo trovi da Claudio a P.te Vetero o da Spadari; al mercato del pesce (il sabato mattina) li trovi a meno... anche se mai sotto i 50/55 â?¬/kg.

io mi servo alla pescheria in piazza 24 maggio (porta ticinese), sono un po' rustici ma il pesce è di qualità ottima, i prezzi sono umani e inchiappettate non me ne hanno mai date.

se per te non è fuori mano ti consiglio di provarla.

ciao.


provata...

direi che è una pescheria validissima; non ha la scelta di Spadari ma è ottima comunque.

tra l'altro, a parizale rettifica di quanto scritto da me precedentemente, la sogliola da Spadari generalmente costa 36 euro/kg (ma arriva anche a 56, in qualche caso) mentre al Fish Point m'è costata 34.
però, se devo essere sincero, la sogliola di Fish Point è stata sicuramente migliore di quella di Spadari a 36 ma non di quella pagata 56, che è stata semplicemente favolosa (... e te credo, dirai tu)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#39 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2008 - 15:46

Non è magari da Gambero Rosso, forse più da Gambero Rozzo (altra trovata editoriale meritevole d'attenzione anyway), ma segnalo agli affamati di buona cucina in zona bolognese un posto dove mangiare bolognese. Vero bolognese, non quella merda unta che rifilano nel 90% dei ristoranti in die stadt e provincia.
La Vecchia Trattoria Casa Buia in via dell'Arcoveggio 138 è un locale discreto, arredato sobriamente e gestito da una bravissima ragazza (Barbara), gentile e competente. Dietro ai fornelli ignoro chi si stagli, ma è sicuramente un gigante della sfoglia. La pasta è rigorosamente tirata a mano, le tagliatelle hanno quello spessore, la porosità e quella "dentata" goduriosa che richiede il ragù casalingo con cui vengono condite. Saporito ma non fastidioso, oleoso quanto basta e soprattutto scuro, del colorito che gli è proprio. Tutti i primi sono cucinati perfettamente, la selezione non è ampia ma giustamente mirata a coprire l'aspetto nostrano della cucina.
I secondi di carne sono molto buoni e ben curati, sia negli abbinamenti (classici ma ben riusciti) sia nella cottura. Cuocere la carne senza farla indurire, senza bruciarla o tenerla troppo al sangue non è banale come si pensa e la materia prima è di ottima qualità. Pollice in su anche per le verdure grigliate, decisamente sfiziose.
Il secondo aspetto vincente della Casa Buia sono i dolci, anche questi tutti homemade. L'aspetto è quello da bombardamento diabetico ma si riveleranno tutti fatti con intelligenza, per nulla pesanti e clamorosamente buoni. Su tutti la tenerina la cioccolato, apoteosi di un ottimo menù.
Se non si vuole spendere sui vini in bottiglia (i rincari tuttavia sono giusti) consiglio la scelta del San Giovese della casa. Giusto per i primi conditi, anche se un po' debole con i secondi di carne. Boccata ampia e fresco, non appesantisce per nulla.

Spesa media (primo, secondo, 1/2L di vino, dolce, coperto): 25â?¬.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#40 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2008 - 16:03

La pasta è rigorosamente tirata a mano, le tagliatelle hanno quello spessore, la porosità e quella "dentata" goduriosa che richiede il ragù casalingo con cui vengono condite. Saporito ma non fastidioso, oleoso quanto basta e soprattutto scuro, del colorito che gli è proprio. Tutti i primi sono cucinati perfettamente, la selezione non è ampia ma giustamente mirata a coprire l'aspetto nostrano della cucina.


mi hai fatto venire una fame boia... O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#41 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 06 ottobre 2008 - 16:12

quella merda unta che rifilano nel 90% dei ristoranti in die stadt e provincia.


92 minuti di applausi. Urge provare questa trattoria.
  • 0

#42 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 ottobre 2008 - 16:16



chiaramente c'è Michele a forcella


Nooo chi mi vai a nominare. Il più crudele giustiziere della fame chimica. Lì si vivono esperienze surreali.

M.
  • 0

M.

 


#43 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 ottobre 2008 - 07:30




chiaramente c'è Michele a forcella


Nooo chi mi vai a nominare. Il più crudele giustiziere della fame chimica. Lì si vivono esperienze surreali.

M.


dovresti andare da Nennella sui quartieri spagnoli, rischieresti il collasso
  • 0

#44 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2008 - 07:48




chiaramente c'è Michele a forcella


Nooo chi mi vai a nominare. Il più crudele giustiziere della fame chimica. Lì si vivono esperienze surreali.

M.

Quanto è vero...

Comunque a proposito di giustizieri della fame chimica uno storico sta proprio a Poggiomarino si chiama Lampion Square 2 di Giorgio. Qui i panini fanno paura, letteralmente paura, gustare per la modica cifra di 5 euro comprensiva di birra doppio malto il fantastico panino Woodstock.
  • 0

#45 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 07 ottobre 2008 - 07:51





chiaramente c'è Michele a forcella


Nooo chi mi vai a nominare. Il più crudele giustiziere della fame chimica. Lì si vivono esperienze surreali.

M.

Quanto è vero...

Comunque a proposito di giustizieri della fame chimica uno storico sta proprio a Poggiomarino si chiama Lampion Square 2 di Giorgio. Qui i panini fanno paura, letteralmente paura, gustare per la modica cifra di 5 euro comprensiva di birra doppio malto il fantastico panino Woodstock.


è rinomato Giggino è sempr n'amico a Ercolano, tra l'altro dicono che usi prodotti di qualità per i panini (olio buono, porchetta cioli,ecc), tempi d'attesa enormi, ma nell'attesa intratterrebbe con stuzzichini
  • 0

#46 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2008 - 10:41

1) Napoli e dintorni

è rinomato Giggino è sempr n'amico a Ercolano, tra l'altro dicono che usi prodotti di qualità per i panini (olio buono, porchetta cioli,ecc), tempi d'attesa enormi, ma nell'attesa intratterrebbe con stuzzichini


Da chiarire che Giggino ha un furgoncino eh, mica un locale... a meno che da quando ci son andato l'ultima volta non abbia fatto il grande salto. Comunque sì, panini spettacolari quelli di Giggino che richiedono "'o nummeriell". In pratica ti può capitare anche di prenotare ed essere servito dopo due-tre ore, ma in compenso ti offre patatine e quant'altro. I veri clienti di Giggino prenotano col cellulare.

Salto mortale e consiglio Lo Scoglio ad Ischia zona Sant'Angelo, poco fuori dall'abitato (due minuti a piedi a partire dallo stazionamento degli autobus).
Cucina rigorosamente a base di pesce, con prezzi ottimi, non economico, ma neanche caro. Mi è stato detto "Si paga il giusto". Non potrei dirlo meglio.
Il contesto molto elegante, terrazza in legno sulla scogliera o anche sala interna con finestra sul mare e tanto silenzio intorno, lo rende ideale per cenette al lume di candela. E infatti al lume di candela si cena.

Sempre sull'isola, apprezzata moltissimo "La Tinaia" in zona Forio, pizzeria e ristorante. Consiglio di guardare i piatti del giorno, perché la pizza sarà anche buona, ma io quando ho letto che c'era "Pasta e patate con provola e cotiche" non ho pensato più a niente.

Tornando sulla terra ferma, il Rincon de Goya (a Somma Vesuviana) lo consiglio anche io come ha fatto Incidente, lì si mangia tanto e bene anche se io preferisco evitare la Sangria a cena ché non c'entra con nessun sapore, credo. Per il resto veramente squisito.

Sullo stesso livello, ci sarebbero:
a) "Bella 'mbriana" ad Ottaviano, si mangia in una cantinola sotto terra, in mezzo a vini pregiati (le mensole con su bottiglie da 200 euro ti metto inquietudine quando ti alzi barcollando) e cibi squisiti, ma pagando un po' di più del necessario. Ci son stato solo una volta, ma ricordo dei fagioli spettacolari.

b) San Giorgio a Cremano ospita il Tallioo che è doppio locale, sopra pub sotto taverna. Ovviamente si va sempre giù, ma se la qualità della roba che mette nei panini del Pub è la stessa di quella che si mangia al piano di sotto, devono essere dei panini degni di far concorrenza al su citato Giggino.
Antipasti: lasciate che Salvatore - lo riconoscete, è quello alto due piani come il locale - vi porti tutto, ma sottolineate che le polpette col sugo le volete in quantità e sarete soddisfatti. Come primi, squisiti i "paccheri pesto e ragù" e le pennette con pomodorini e lardo di Colonnata.

A Torre del Greco, "sui viali" chiedete così e vi diranno dove andare (tranquilli non vi mandano a nigeriane) c'è La Barrique, una vineria con, ovviamente, ottimi vini e cucina deliziosa.

2) "Pulcinella" a Città di Castello, località Zona Ecologica RIOSECCO. Andando da Città di Castello a Sansepolcro, superare  le indicazioni per E45 uscita città castello Nord -di fronte c'è il centro commerciale Cross- proseguire oltre il ponte e svoltare sulla destra. Probabilmente dovrete chiedere, perché è fuori mano, ma lo conoscono in molti. Ovviamente è tutto a base di pesce ed il proprietario è un mio amico di vetusta data. Amici con ristoranti ne ho diversi, ma Peppino cucina davvero bene e prende solo roba di qualità -il pesce lo viene a prendere a Napoli. Se poi non potete vivere senza Cinghiale conviene prenotare.

http://www.baltazar....i-castello.html

Toh, ho trovato le indicazioni esatte, Via dei Pini 5 su questo forum. Beh, comunque i dubbi non ci sono. Peppino sa cucinare e la qualità del cibo è ottima.  ;)
  • 0

#47 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2008 - 12:54

Ma state parlando di Giggino o metronott o sbaglio?
  • 0

#48 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2008 - 14:10

Di "Gigginoèsempreunamico", l'unico e solo.

[img]http://www.ircnapoli.com/img.ashx?n=35540.jpg&nick=GIGGGINO&x=15.44.37.jpg]http://www.ircnapoli.com/img.ashx?n=35540.jpg&nick=GIGGGINO&x=15.44.37.jpg[/img]
Marchio DOCG.
  • 0

#49 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 marzo 2009 - 09:19

enoteca corsi, roma, via del Gesù

sabato ci ho mangiato una grande carbonara! non è in carta e la fanno pagare -9 euro!- ma ne vale ampiamente la pena! ho apprezzato molto più del secondo, carne con patate, queste ultime salatissime!!!
buono anche il carciofo!

molto positiva la ragazza che ci serviva al tavolo! oltre che carina, soprattutto molto simpatica!!! quando le ho dato una copia dell'antologia di murolo mi ha dato anche un bel bacetto! :) diciamo che ero già rosso per il vino... :)
  • 0

#50 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2009 - 09:43

Per i viaggiatori di classe, propongo nella provincia di Bologna, a Savigno precisamente, la trattoria Amerigo 1934.Era una delle trattorie più famose della zona, nata appunto negli anni trenta.Adesso è stata rinnovata nei locali, a cui è stata annessa anche una graziosa locanda, ma il concetto di mangiare e ricevere è rimasto identico a quello degli anni passati, cioè proporre una cucina semplice e genuina, con ricette stagionali.
Si porta in tavola solo prodotti tipici della zona, con un occhio di riguardo per la carne, tutta allevata e macellata nei pressi di Savigno, i tartufi, i salumi locali e i formaggi di capra e di fossa.Non molto economico, penso che un pranzo, compreso il vino, si aggiri sui 60 euro a testa, ma posso garantirvi che ne vale la pena.
http://www.amerigo1934.it/

Volevo segnalare anche il ristorante Marconi, a Sasso Marconi, dove lo chef Aurora Mazzucchelli sta portando avanti un grandissimo lavoro.Occhio che anche questo ristorante non è economico, però se avete un'occasione importante da festeggiare o non badate a spese, ne vale la pena.
http://www.altissimo...a-mazzucchelli/


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi