Vai al contenuto


* * * * * 2 Voti

King Crimson - Red: Pietra Miliare!!!


  • Please log in to reply
73 replies to this topic

#51 ERESIARCA

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 20:46

Quando negli ultimi mesi del 1974 esce Red, mi trovai di fronte ad un disco che musicalmente incarnava il massimo delle intuizioni dei KING CRIMSON. E' potente, forte, romantico, a tratti cupo e aspro. Apre con Red (il brano) che prosegue la linea di Lark's Tongue In Aspic, un dispiegarsi nervoso del chitarrismo tagliente di un Fripp lucidissimo e anche se ci sentivo dentro tanta rabbia e rassegnazione, il segno di una vita divenuta distante, disaffezionata alle cose, non pensavo di stare ad ascoltare il punto di arrivo di un'era. Quei brani dalla ritmica secca e precisa dove la chitarra di Fripp crea tessuti delicatissimi e luminosi inventando splendidi accordi angoscianti e minacciosi come in One More Red Nightmare, dove il suono del mellotron è un perenne respiro o dove una singola nota suonata con precisione meccanica riesce a individuare, come in Starless, una tensione lancinante, quei brani non ci dicevano altro che un intero movimento era andato in rovina.
Il mondo sta cambiando. -dichiara Robert Fripp al Melody Maker- Viviamo in un periodo di transizione tra il vecchio mondo e quello nuovo.
Io di questa transizione non ne sapevo nulla, volevo che le cose andassero avanti per quella strada che amavo tanto. Volevo ancora ascoltare i KING CRIMSON, non poteva finire tutto così presto... Ma lo sapevamo, avevamo preso la curva discendente della parabola, il "prog" con le sue innovazioni nel campo della tecnica e dell'espressività musicale era morto. La lancietta che segnava "rosso" sul retro della copertina del disco, era un segnale preciso di pericolo, qualcosa stava per schiantarsi contro un nuovo tipo di realtà.
Un'altra cosa sapevo.
Robert Fripp, che per la prima volta appariva sulla copertina di un suo disco, mi aveva indicato con la sua musica un sistema di vita ben preciso, esigente, educativo. Mi aveva dato la possibilità di scorgere vie diverse per percorrere il mondo.
  • 0

#52 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 21:22

Mi son messo ad ascoltarlo dopo aver letto la pietra, davvero entusiasmante, lo sto consumando lentamente.
Davvero diversissimo dai loro dischi precedenti, si son rinnovati benissimo.
Le mie preferite, nell'ordine, sono "Providence", "Starless" e "Red". Applausi.

Lo preferisco già (e non di poco) a "In the court.."
  • 0

#53 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 08:15

Ti piace Providence? Io non sono mai riuscito a mandarla giù...  ;D
  • 0

#54 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 08:34

Ti piace Providence? Io non sono mai riuscito a mandarla giù...  ;D


mi è piaciuta dal primo ascolto, pareva scritta per me... ;D

in effetti riconosco sia la più ostica delle cinque
  • 0

#55 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 09:23

bene bene bene, un'altra pietra per i Cremisi ci stava proprio tutta. Ottima anche la recensione, di uno dei migliori dischi del prog (anche se inferiore a mio modo di vedere al disco d'esordio della band frippiana).


[EDIT...ops..non avevo letto il post di Claudio]
  • 0

#56 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2006 - 16:35

Dopo averlo ascoltato(finallmente!)posso affermare senza dubbio che è il miglior disco dei KC dopo l'esordio.Senza la prolissita di alcuni altro lavoro,compatto,potente.La chitarra di Robert Fripp raggiunge senza dubbio il suo vertice espressivo,e qui è veramente a livello di leggende.Strarless è una di quelle meraviglie assolute della musica per le quali le parole non servono.
  • 0

#57 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2006 - 16:40

A me piace molto Red, ma forse preferisco Lark's Tongue in Aspic in cui suonava il percussionista Jamie Muir e che a mio avviso dava un apporto da non sottovalutare al gruppo. Comunque secondo me tre pietre per i King Crimson ci starebbero tutte, due per i 70s e Discipline per gli anni 80.
  • 0

#58 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 giugno 2006 - 16:55

A me piace molto Red, ma forse preferisco Lark's Tongue in Aspic in cui suonava il percussionista Jamie Muir e che a mio avviso dava un apporto da non sottovalutare al gruppo. Comunque secondo me tre pietre per i King Crimson ci starebbero tutte, due per i 70s e Discipline per gli anni 80.


Anche io credo che "Discipline" rappresenti una svolta importantissima, eppure non sono mai riuscito ad amarlo. Ora, dopo aver ascoltato svariati live oltre al resto della discografia, posso dire che quel che non apprezzo di "Discipline" e' l'eccessiva rifinitura dei suoni, che me lo fa percepire come eccessivamente pulito e perfino stucchevole. Credo che i pezzi di quel disco rendano enormemente di piu' dal vivo, in particolare su "Vrooom Vrooom", probabilmente il miglior live del gruppo.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#59 MOOD

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 08:50

Ciao a tutti, sono nuovissimo pure io anche se vi seguo spesso :D
Mi complimento con Claudio per la sua esaustiva recensione!!! In effetti è davvero difficile "pescare" tra la discografia dei KC un'altra pietra miliare, a parte lo storico "In the court...." ::)

RED è un lavoro "duro" che riporta in primo piano le sonorità frippiane e lascia il segno perché getta le basi di quella che sarà la rinascita dei KC!!!
"Providence" è, insieme a Starless, il mio pezzo preferito...
C'è molta "musica contemporanea" nella prima parte e questo crea un clima di attesa ;D Penso non si trovi nulla del genere in quell'annata!!!!!!
Album più "rockettaro" dei precedenti, sicuramente più "ordinato" dei vari Lizard/Islands/Lark's, che si perdono in melodie a volte troppo mielose/faziose...
  • 0

#60 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2019 - 16:32

No. A leggere sul web sembra un Riccardone di quelli pesi.



Ti consiglio il libro su Fripp che è davvero bello. È dei primi anni 80. Una biografia dettagliatissima di chi li ha seguiti negli anni più mitici.

https://i.postimg.cc...-L-AC-US218.jpg

King Crimson, Robert Fripp : tutti i testi e gli scritti con traduzione a fronte / a cura di Paolo Bertrando. - Milano : Arcana, [1984]. - 254 p. ; 21 cm. ((Segue: Appendici. - Trad. di Massimo Bracco, Paolo Bertrando.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#61 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2019 - 17:35

Comunque (cose ovvie): lato B > lato A

 

Negli anni purtroppo ho perso "affetto" per Red, anche se è il loro testamento settantiano e ha un'importanza indiscutibile. Raffrontato ai capolavori infilati fino a Larks' Tongues mi appare come un figlio minore, e un po' me ne vergogno. Nel tempo oltre all'esordio il mio prefe è diventato sicuramente Lizard, seguito a ruota da Larks'.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#62 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2019 - 23:35

Se metto su Red ascolto solo Fallen Angel e One More Red.
Fallen Angel è uno dei miei brani preferiti in assoluto, mi pare di sentire quasi Cobain nei ritornelli, è straziante. Nelle strofe praticamente è la ballata migliore che abbiano fatto, unisce il loro lirismo migliore in un asciutto e dinamico sound. Qui sono ad un livello che annichilisce qualsiasi altro loro brano melodico.

Chissà se lo hanno mai fatto dal vivo.
Ecco un altra che avrei sentito volentieri dal vivo è The Great Deceiver, il loro rock n roll supersonico. In questadsl vivo si sente distintamente quanto alcune cose della seconda fase preannunciano già la terza di Discipline.

https://youtu.be/dv4LWZMaIBE
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#63 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2019 - 21:33

Userina non ti riconosco più
  • 0

#64 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2019 - 21:48

Io non riconosco più il forum. Ci fosse uno che ha voglia di riprendere una vecchia discussione per riparlare di un grande album. E non siamo pochi in linea eh.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#65 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2019 - 07:48

Io non riconosco più il forum. Ci fosse uno che ha voglia di riprendere una vecchia discussione per riparlare di un grande album. E non siamo pochi in linea eh.

 

Banalmente: pochi o tanti, il forum è in stallo perché siamo sempre gli stessi da anni. Tutti conosciamo i gusti e i pareri degli altri utenti per cui le discussioni musicali ormai non sono (e non possono essere) come cinque-dieci anni fa quando "insieme" scoprivamo musica e scoprivamo le opinioni altrui.
Lo so che è triste, ma temo sia il motivo principale.


  • 0

#66 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2019 - 10:05

Non l'ho letto ma sono stato a un paio di incontri in cui l'autore del libro parlava di alcune band e ci faceva sentire dei brani con un impianto serio. Almeno dal vivo mi risultava fruibile ed interessante, non so perchè non l'abbia mai comprato

http://www.mpnews.it...i-king-crimson/
 


  • 1

#67 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2019 - 13:53

Io non riconosco più il forum. Ci fosse uno che ha voglia di riprendere una vecchia discussione per riparlare di un grande album. E non siamo pochi in linea eh.


Banalmente: pochi o tanti, il forum è in stallo perché siamo sempre gli stessi da anni. Tutti conosciamo i gusti e i pareri degli altri utenti per cui le discussioni musicali ormai non sono (e non possono essere) come cinque-dieci anni fa quando "insieme" scoprivamo musica e scoprivamo le opinioni altrui.
Lo so che è triste, ma temo sia il motivo principale.
Ma va là dai. Cazzo ne so di cosa pensa Twin Px o Dick Laurent di sto disco. Non lo so di nessuno. Poi con gli anni i pareri cambiano.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#68 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2019 - 10:27

a LFT non piace


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#69 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2019 - 13:03

Personalmente ritengo Red il disco migliore dei KC in assoluto, quello che più mi fa andare fuori di testa quando lo ascolto. Credo che Starless sia il miglior brano dei King Crimson perché ha tutto, una chitarra che ti arriva al cuore e una song tra le più sognanti possibili nella prima parte, un delirio dark infernale, direttamente dagli abissi del demonio nella seconda, un'esplosione di energia primordiale e devastante ma incanalata in una sorta di lucida follia ad occhi aperti nella terza. 

 

Adoro anche Red, ruvida e spietata e senza compromessi per non parlare del Drumming di One More Red Nightmare che è pazzesco o di Fallen Angel. Providence si può tranquillamente saltare per quel che vale ma alla fine è solo una sperimentazione fine a se stessa.


  • 0

#70 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2019 - 14:41

comunque ho comprato quel libro su Red, c'è un track by track minuzioso, riccardonissimo.
qui si trovano alcune pagine https://books.google...nepage&q&f=true


Diritto privato di Fernando Bocchini?
  • 0

#71 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2019 - 13:37

Providence è una meraviglia. Poi vi chiedete perché uno non scrive nei topic di muffa.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#72 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2019 - 20:46

Providence è una sperimentazione, dove i King Crimson si tingono di Stravinskij e per quel che vale anticipa di molto il sound dei Tuxedomoon (non la fase new wave anni 80 ma quella successiva, specie dei primi anni 2000), non può di certo essere definito un pezzo non riuscito, in realtà lo è eccome e se a qualcuno interessa un determinato approccio può essere paradossalmente il miglior pezzo del disco. 

 

Personalmente però preferisco ben altro nella discografia King Crimson e nello stesso Red. Mi rendo conto di essere stato ingeneroso e forse un pò stupido nel liquidarla come sperimentazione fine a se stessa. Correggo il tiro e faccio mea culpa.


  • 0

#73 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2019 - 21:03

Semplicemente è un pezzo che ti frega: nasce dal niente e illude che a quel niente voglia rimanerci attaccato più o meno saldamente; invece poi mi sfocia in quel build-up bruciante di basso, chitarra e batteria che personalmente mi gasa al pari di altri classici della loro discografia (qualche avvisaglia di un pezzo così c'erano già sin da Larks' Tongues e poi in Starless and Bible Black, altro album poco considerato ma con apici notevolissimi).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#74 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2019 - 21:28

concordo, riascoltata oggi dopo anni mi ha esaltato

solite scudisciate di un Wetton all'apice


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi