Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Vinicio Capossela - Il gigante e il mago


  • Please log in to reply
74 replies to this topic

#51 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 09:38

Comunque dodici anni fa già faceva praticamente tutto Polvere in concerto.

 

Beccatevi stu terzetto napolcalitranpuglieserapatatumpatà.

https://youtu.be/SMvZhNguf50

 

(che bello è stato risentire un detto che mi disse mia nonna e che ora sostiene di non conoscere: la polenta prima t'abbotta e poi t'allenta)


  • 2

#52 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 luglio 2016 - 09:41

L'hanno anche cantata insieme, lui e Matteo S.
  • 0

#53 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 09:50

Eh, infatti sta nel link. Bellissima anche nachecici cantata da Salvatore. Chi more more chi campa campa e nu piatt di maccheron c'la carna, detta come se fosse una benedizione. Andate in pace, tanto s'à da morì tutti.

https://youtu.be/SMvZhNguf50?t=33m50s

 

ps. come d'altronde i proverbi di Rapatatumpa ribadiscono con grande ostinazione

 

la vecchia nun vò murì

lu giovane vò campà

la morte se ne frega

a chi tocca tocca l'à dda ncappà

 

Ma poi la sentite la sintassi che diventa significato e presagio del destino di morte a senso unico? L'à da ncappà. Il lupo se l'à da magnà. Non lo puoi tradurre col futuro semplice, è un futuro remoto, è già successo e sempre succederà.


  • 3

#54 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 luglio 2016 - 17:05

daje


  • 0

#55 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 luglio 2016 - 18:47

Chi more more chi campa campa e nu piatt di maccheron c'la carna


Quella per esempio la sceglierei come epitaffio ideale, una filosofia di vita (e di morte).
  • 0

#56 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2016 - 09:09

In collaborazione col topic "La canzone napoletana classica". Faccia di Vinicio tenerissima :D

 

 

(Man-Erg, ascoltala!)


  • 1

#57 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12590 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2016 - 09:42

In collaborazione col topic "La canzone napoletana classica". Faccia di Vinicio tenerissima :D

 

 

(Man-Erg, ascoltala!)

 

Grazie, è bellissima! E lui è adorabile, anche alla fine quando ermeneutizza il pezzo; penso sia anche questo ciò che mi fa amare Capossela: la sua passione così profonda e "visibile", che va oltre alla mera vena cantautoriale.

 

(Stupendo il tuo post del 3 luglio, l'ho visto solo adesso)


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#58 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2016 - 19:26

Che bello Gianni che parla con Vinicio del 5/4

 

bonus: la cover di Johnny Morandi che ha cantato ai concerti di st'estate, in una scuola elementare (?)

https://www.youtube....h?v=zbihUbd83CQ


  • 2

#59 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2016 - 20:01

Madò! Ma nessuno ci è andato?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#60 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2016 - 20:09

Allo sponz? Non so: comunque dal doc Il paese dei coppoloni sembra che la provincia collinare-montuosa di Avellino sia molto fascinosa.


  • 1

#61 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2017 - 12:31

Sono andato al "concerto di Natale" di Cesena. Strabordante come al solito, è durato dalle 22.00 alle 00.45, di cui 20 minuti abbondanti col prestigiatore Christopher Wonder, momento veramente assurdo

Spoiler
che ipnotizzava galline e spargeva coriandoli bevendo birra, su una cadenza giocosa del brano "Il gigante e il mago". Molti brani waitsiani del primo periodo, ritmati e festaroli. Cover a suo dire natalizie di Louis Prima e un bel brano dei Pogues di cui non so il titolo, oltre a qualche rivisitazione o mezzo medley delle canzoni propriamente natalizie à la tu scendi dalle stelle. Al theremin e glokenspiel il grande Vincenzo Vasi, che sembra uscito dal Dottor Mabuse di Lang.

Lui si diverte visibilmente e tira sempre tardi: e se come personaggio -quando si espone nelle interviste o su fb- mi ha sempre fatto dubitare, la sua sincerità durante i concerti, fatti anche di momenti extra-musicali, non può che farmi ricredere.

Concerto purtroppo in parte rovinato da: 1. acustica che non permetteva di sentir bene la voce, soprattutto nei pezzi tipo scioglilingua. 2. un tizio che continuava a sbattermi nella schiena in una situazione generale persino troppo statica -a me piace muovermi e piace il contatto fisico- e che ha cercato beghe una volta che gliel'ho fatto notare. Tutto ciò mentre Vinicio professava la festa e l'amore asd

 

Momento clou: "L'uomo vivo" mentre il prestigiatore è stato lanciato sul pubblico con addosso una camicia di forza, che si è levato durante lo stage diving (si dice così?). 

Insomma, se siete persone serie non andateci.


  • 2

#62 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2017 - 12:42

e un bel brano dei Pogues di cui non so il titolo

 

Presumo...


  • 1

#63 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2017 - 13:57

Lui, grazie zio.


  • 0

#64 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2017 - 21:32

C'ero anch'io, credo sia stata la peggiore "serata musicale" della mia vita. Non per colpa di Capossela.

 

Finivo tardi di lavorare, circa 20.30, e lavoro a 45 minuti da Cesena, per cui ho cercato un posto per cenare - non semplicissimo in provincia un mercoleedì sera nel mezzo delle feste - e arrivo al Vidia a -5 minuti dall'inizio del concerto. E niente, in sala c'era uno sproposito di gente, credo tipo il doppio rispetto alla capienza regolare del locale. In pratica avevo due opzioni. Una era vedere il concerto di sbieco al palco, sentendo malissimo e vedendo mezza faccia di Vinicio di profilo e mezzo culo di Vincenzo Vasi. La secondo era andare nel corridoio sotto alla gente in piedi sui cubi, senza vedere assolutamente nulla, ma sentendo discretamente per via della buona amplificazione interna (è una discoteca), in pratica era come ascoltare il concerto alla radio in mezzo a un mucchio di sconosciuti.

Solo che avevo pagato 35 euro e una roba così non mi era mai capitata neanche nei concerti gratuiti o a 10 euro (dove avrei anche potuto accettare la cosa).

Insomma, al quinto pezzo, dopo 20 minuti, me ne sono andato, incazzato come una bestia.

Da quel poco che ho potuto capire, il concerto in sé, per chi stava davanti, prometteva bene, sicuramente meglio dell'altro Capossela natalizio che vidi all'Estragon diversi anni fa e non mi piacque.


  • 0

#65 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2017 - 23:10

Peccato. Sì, la gente era decisamente troppa, ma in questi locali si ha sempre l'impressione di mancanza di via d'uscita (un altro è il Verdi, che tu conoscerai, dove ho visto Cat Power).

 

Approfitto per postare un brano della tracklist in un bel vecchio live, con tanto di assolo jazzy. 

All'una e trentacinque circa

Mi piacciono queste rivisitazioni dello swing-jazz italiano o italoamericano che faceva agli inizi, con i testi quasi non sense, come questo ritornello:

chimay bacardi jamaican rum white lady becks beer tequila bum bum dry gin charrington four roses bourbon


  • 0

#66 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2017 - 08:42

Il Capossela dei primi anni era veramente stratosferico. Oggi lo vedo un po' troppo circense e pure i dischi sono diventati troppo "pesanti".


  • 0

#67 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 11:08

Qualcuno ha sentito l'ultimo disco del Capossela, Ballate per uomini e bestie? A parte alcuni pezzi che suonano bene, mi ha dato -al primo ascolto- l'impressione di una noia mortale e di carenza assoluta di ispirazione "musicale" riempita più che altro dai testi, che hanno tematiche che proseguono temi e linee già aperte, talvolta in modo nuovo.

Il disco l'ho ascoltato solo una volta, dopo aver visto un concerto in cui presentava queste nuove canzoni; ma è stato faticosissimo arrivare in fondo a ciascun brano.

 

vuvu la pensa diversamente, tuttavia https://www.ondarock...miniebestie.htm


  • 0

#68 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2019 - 15:49

io sono stata ieri sera al concerto. Non riascoltavo il disco dai tempi dell'uscita e devo dire che mi ha fatto piacere ritrovarlo nel formato live. Ti sei annoiato anche al concerto?


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#69 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2019 - 11:55

Ieri sera mi chiama un amico per dirmi che ha un biglietto per il concerto a Trento, la figlia sta male e la sua compagna non puo' venire. Non ero dell'umore per concerti, ma tanto non lo sono mai e Capossela non l'avevo mai visto, quindi ci sono andato.
 
Spettacolone coi fiocchi, niente da dire. Essendo a teatro star li' seduti ogni tanto mi e' sembrata una limitazione al coinvolgimento, ma e' senz'altro il luogo migliore per il tipo di spettacolo che propone. L'ultimo disco mi pare che l'ha fatto tutto, tranne il pezzo ispirato a San Francesco. Cronologicamente non e' mai sceso sotto "Canzoni a manovella" di cui ha fatto tre pezzi, tre da "Ovunque proteggi" e due da "Marinai, ecc.", saltati gli altri due. All'uscita tutti si lamentavano che non avesse fatto pezzi degli anni 90: bah, vai a vedere il concerto di un artista e non hai mimimamente presente di come sia sia evoluta la sua carriera?
 
Anch'io era un po' che non sentivo i brani dell'ultimo disco (bello, ma indubbiamente faticoso): prevedibilmente in versione teatrale, introdotti e spiegati dall'autore, hanno una luce diversa e piu' viva. Anche quel paio che su disco non mi hanno convinto troppo ("La Peste" e quella sul lupo mannaro) dal vivo risaltano, piu' intense e ironiche. Il pezzo sulla giraffa di Imola, accompagnato dalle foto della vicenda, da molto triste diventa devastante. L'uscita di scena al rallentatore dopo il pezzo sulla lumaca da scompisciarsi.  
 
Concerto ultra-politico, amici che l'avevano gia' visto mi hanno detto che non aveva mai fatto cosi'. Tra dediche e battute arrabbiate sull'attualita' sembrava Joan Baez in un concerto anni 70. La mattina avevo sentito in radio un'intervista alla sorella di Cucchi [grandissima, come sempre] che mi aveva non poco depresso dallo schifo che raccontava, quindi ho sentito particolarmete la dedica a Cucchi sulla canzone del carcere tratta da Wilde.
 
Lui magro e sgonfio rispetto a come l'avevo visto in foto e in video in questi anni, mi sa' che si e' dato una regolata.

 

EDIT: ah no, mi e' venuto in mente che una pre-"Manovella" l'ha fatta: Il ballo di San Vito, in una versione medioevalizzata come da atmosfera generale dello spettacolo.


  • 4

#70 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2019 - 16:30

Ti sei annoiato anche al concerto?

 

Non avevo visto la domanda. Comunque no, il concerto, come dice anche Tom è stato più interessante e...ascoltabile.


  • 0

#71 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2020 - 10:43

 

Capossela + Young Signorino.

 

Attendo commenti.


  • 0

#72 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2020 - 11:02

Sto sentendo come una perturbazione nella Forza, come se milioni di 40/50enni gridassero terrorizzati e a un tratto gli si fosse aperta la testa ed esploso il cervello.

 

A parte gli scherzi, resta una canzone non all'altezza degli standard dell'autore. Almeno con questa collaborazione diventa meno da cinquantenne che brontola leggendo il giornale.


  • 1

#73 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2020 - 16:01

Che caduta di stile per Signorino.


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#74 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9176 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2020 - 16:57

e' uguale alla versione senza signorino in pratica (brutta). la parte di signorino mi pare la cosa migliore in realta'.


  • 0

#75 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2022 - 08:08

Ho ascoltato dopo una vita Da Solo. Quando è uscito avevo ventitrè primavere e ovviamente il disco mi era sembrato ostico e per nulla facile. Oggi, che di anni ne ho qualcuno in più, l'ho trovato perfetto e dolceamaro. Un disco da mettere su quando la festa è finita e si è rimasti da solo con la casa da rimettere in ordine. 

Il Ballo di San Vito e Canzoni a Manovella i suoi capolavori indiscussi, Ovunque Proteggi il suo disco più ambizioso e "cinematografico", Da Solo un disco quasi necessario all'interno della sua discografia.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi