Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Gentle Giant


  • Please log in to reply
72 replies to this topic

#1 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 15:35

ho visto che ondarock non ha tenuto in considerazione il mio gruppo preferito
l'ha solamente citato sullo speciale del prog

a me piacciono moltissimo penso che fino a free hand compreso playing the fool
ogno loro disco sia meritevole

il disco che mi piace di più è in a glass house
anche se con acquiring the taste se la batte
ho visto il concerto live (DVD)e fanno paura

se qualcuno vuole esprimere una opinione
prego
  • 0

#2 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2008 - 15:38

valgono davvero poco in confronto a molti dei loro contemporanei, la loro è musica sciatta
  • 0

#3 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 15:50

cerchi i topic in cui scrivo per contraddirmi

ti ripeto che sei troppo presuntuoso e il tuo modo di porti è veramente odioso
me ne sbatto del tuo giudizio visto che sei uno coi paraocchi
il solito musicolfilo sapientone"quello che dico è giusto chi mi contraddice non capisce un cazzo"

  • 0

#4 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2008 - 15:54

cerchi i topic in cui scrivo per contraddirmi

ti ripeto che sei troppo presuntuoso e il tuo modo di porti è veramente odioso
me ne sbatto del tuo giudizio visto che sei uno coi paraocchi
il solito musicolfilo sapientone"quello che dico è giusto chi mi contraddice non capisce un cazzo"



asd
  • 0

#5 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 15:58

non ti rispondo più
  • 0

#6 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 16:01

se puoi farmi un piacere evita di scrivere in questo topic se il tuo intento è unicamente denigratorio
  • 0

#7 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 16:07

Anche secondo me è una mancanza non da poco, quella dei Gentle Giant, forse l'unico gruppo che si sia mantenuto "progressive" dall'inizio alla fine.
Non concordo con Shulman. Il loro capolavoro assoluto è e resta Octopus, semplicemente perfetto in ogni millesima sfumatura.

Terzo, non fare il bastardo dai. E poi musica sciatta a chi??  :(

:D
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 12 settembre 2008 - 16:39

La definizione di "sciatta" è la meno appropriata che fosse possibile utilizzare, anche per meri fini denigratori. Semmai la musica dei Gentle Giant è talvolta inutilmente complessa, di una complessità fine a se stessa. Comunque io li trovo notevoli. In generale mi pare che gli album di esordio, di qualsiasi epoca, vengano sopravvalutati, ma questo è uno dei casi (come per i King Crimson) in cui il capolavoro assoluto del gruppo dovrebbe essere proprio il loro primo disco. Per me è una pietra miliare.

  • 0

#9 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 16:51

La definizione di "sciatta" è la meno appropriata che fosse possibile utilizzare, anche per meri fini denigratori. Semmai la musica dei Gentle Giant è talvolta inutilmente complessa, di una complessità fine a se stessa. Comunque io li trovo notevoli. In generale mi pare che gli album di esordio, di qualsiasi epoca, vengano sopravvalutati, ma questo è uno dei casi (come per i King Crimson) in cui il capolavoro assoluto del gruppo dovrebbe essere proprio il loro primo disco. Per me è una pietra miliare.


Pietra miliare sì, ma non è sinonimo di apice raggiunto. Il primo Gigante è eccezionale (ricordiamo, perfavore, "Alucard" e "Isn't it quiet and cold?"), ma nessun loro disco sarà comparabile a Octopus, un gioiello di rara perfezione.
Ha un solo difetto: ha bisogno di tantissimi ascolti per essere metabolizzato completamente: una volta raggiunta la mèta sarete già innamorati persi.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2008 - 16:54

La definizione di "sciatta" è la meno appropriata che fosse possibile utilizzare, anche per meri fini denigratori. Semmai la musica dei Gentle Giant è talvolta inutilmente complessa, di una complessità fine a se stessa. Comunque io li trovo notevoli. In generale mi pare che gli album di esordio, di qualsiasi epoca, vengano sopravvalutati, ma questo è uno dei casi (come per i King Crimson) in cui il capolavoro assoluto del gruppo dovrebbe essere proprio il loro primo disco. Per me è una pietra miliare.

mah, per me il primo è una porcheria ma se mi dici che secondo te è un capolavoro gli do' una riascoltata, comunque, per adesso, secondo me, molto meglio Three Friends, sia per quanto riguarda il contenuto che la forma.
  • 0

#11 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 17:00

il mio preferito è acquiring the taste
comunque bel gruppo, sì
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#12 Federico Guglielmi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 17:08

Visti anche dal vivo nel 1974, al Palasport di Roma.

Dei loro dischi, i miei preferiti sono "Acquiring The Taste" e "Octopus". Ricordo la loro fusione di pop sinfonico, folk e musica classica/antica come personale e comunque piacevole, anche se ammetto che è un po' che non li riascolto con attenzione.



  • 0

#13 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 17:25

Conosco solo "Octopus" e l'ho messo nella mia classifica degli anni 70.
La loro musica è complessa, anche troppo, ma sono uno dei miei gruppi progressive preferiti.
Il video live si "Knots" che ho postato è veramente incredibile, sia da un punto di vista strumentale che vocale.

http://www.youtube.c...h?v=huZ8qB05tAE

Obiettivamente è gente con due palle che non finiscono più.
Poi, per carità, de gustibus..


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#14 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 18:18

Uno dei gruppi più originali dell'epoca.
Uno dei gruppi che riuscirono a fare meno cloni (questo perchè la loro personalità era spiccatissima e perchè, come dice fisher, questi avevano le palle così grandi che ci voleva un gruppo di 20 persone per cercare di avvicinarsi a loro).
Il mio preferito è Octopus (credo il più complicato), ma anche i tre che lo hanno preceduto erano di grande livello.
Sciatti? musica fine a se stessa?
Sono le solite frasi che vanno di moda da un lustro, quando si parla di Prog.
La musica dei Gentle Giant faceva parte del filone "trendy" in quel periodo, ma riusciva anche a cogliere sfumature folk e medievali che magistralmente si accorpavano ai momenti più hard-rock/ blues.
Quando la complessità riesce a partorire pezzi così evocativi l'ultima cosa da dire è la parola "sciatta".
Il problema più grande dei Gentle Giant è che in giro negli stessi anni c'erano pure King Crimson, Van Der Graaf e Genesis...se no avrebbero spaccato culi a tutti.
E poi erano brutti da morire e questo fa si che gli Indiemaniaci siano solo invidiosi.
  • 0

#15 Federico Guglielmi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 18:28

Uno dei gruppi più originali dell'epoca.
Uno dei gruppi che riuscirono a fare meno cloni (questo perchè la loro personalità era spiccatissima e perchè, come dice fisher, questi avevano le palle così grandi che ci voleva un gruppo di 20 persone per cercare di avvicinarsi a loro).
Il mio preferito è Octopus (credo il più complicato), ma anche i tre che li hanno preceduti erano di grande livello.
Sciatti? musica fine a se stessa?
Sono le solite frasi che vanno di moda da un lustro, quando si parla di Prog.
La musica dei Gentle Giant faceva parte del filone "trendy" in quel periodo, ma riusciva anche a cogliere sfumature folk e medievali che magistralmente si accorpavano ai momenti più hard-rock/ blues.
Quando la complessità riesce a partorire pezzi così evocativi l'ultima cosa da dire è la parola "sciatta".
Il problema più grande dei Gentle Giant è che in giro negli stessi anni c'erano pure King Crimson, Van Der Graaf e Genesis...se no avrebbero spaccato culi a tutti.
E poi erano brutti da morire e questo fa si che gli Indiemaniaci siano solo invidiosi.


Mi hai fatto venir voglia di tirar giù i vinili (non li ho mai ripresi in CD), ho di sicuro i primi quattro album. Avevo anche "In A Glass House" in edizione originale, ma mi pare di ricordare che lo scambiai con qualcos'altro una quindicina di anni fa.

Sul fatto che erano "brutti da morire" hai ragionissima, questo li ha senz'altro penalizzati.
  • 0

#16 Köhntarkösz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 267 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 18:42

A me Octopus non e' mai piaciuto piu' di tanto, preferisco di gran lunga i primi due.
Three Friends invece non l'ho mai ascoltato.
  • 0

#17 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 18:47

Mi hai fatto venir voglia di tirar giù i vinili (non li ho mai ripresi in CD), ho di sicuro i primi quattro album. Avevo anche "In A Glass House" in edizione originale, ma mi pare di ricordare che lo scambiai con qualcos'altro una quindicina di anni fa.

Sul fatto che erano "brutti da morire" hai ragionissima, questo li ha senz'altro penalizzati.


In A Glass House non è mai riuscito a prendermi. Forse per l'ennesima defezione di uno dei fratelli, ma qualcosa dopo Octopus, forse proprio la magia che stava dietro quelle idee strambe, è andato perso.

  • 0

#18 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:07

io dico che in a glass houseè è l'album che più mi piace,ma se  volete chiedermi quale sia il manifesto della musica dei GG :vi risponderò sicuramente octopus seguito a ruota da acquiring the taste

per quanto riguarda il primo album secondo me come disco d'esordio è notevole anche se reputo i dischi postumi superiori

per terzo
i gentle giant sono sciatti,ma sciatti non vuol dire trasandati o giù di lì ,se il significato è questo mi spieghi cosa significa la tua affermazione
  • 0

#19 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:10

Non lo ascolto da un botto, ma il primo omonimo mi piace da matti!
  • 0

#20 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2008 - 19:12

per terzo
i gentle giant sono sciatti,ma sciatti non vuol dire trasandati o giù di lì ,se il significato è questo mi spieghi cosa significa la tua affermazione

la risposta alla tua domanda è nella prima riga del terzo messaggio di questo topic
  • 0

#21 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:21

il terzo messaggio è una faccina

intendi il tuo terzo messaggio
nel quale dici che il primo disco dei gentle giant è una porcheria

se è così non è quello il significato di sciatto
  • 0

#22 Federico Guglielmi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:24

il terzo messaggio è una faccina

intendi il tuo terzo messaggio
nel quale dici che il primo disco dei gentle giant è una porcheria

se è così non è quello il significato di sciatto


Io credo che ti stia prendendo per il culo.

Anche perché, vocabolario alla mano e avendo ascoltato la band, non è proprio possibile definire i GG "sciatti".

Recita il De Mauro.

sciàt|to
agg.
CO
1 di qcn., disordinato, trasandato, spec. nel vestire
2 estens., fatto senza impegno, senza cura: un lavoro s.

  • 0

#23 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2008 - 19:30


il terzo messaggio è una faccina

intendi il tuo terzo messaggio
nel quale dici che il primo disco dei gentle giant è una porcheria

se è così non è quello il significato di sciatto


Io credo che ti stia prendendo per il culo.

Anche perché, vocabolario alla mano e avendo ascoltato la band, non è proprio possibile definire i GG "sciatti".

Recita il De Mauro.

sciàt|to
agg.
CO
1 di qcn., disordinato, trasandato, spec. nel vestire
2 estens., fatto senza impegno, senza cura: un lavoro s.

Finalmente qualcuno che ha capito. Ma, ray shulman, possibile che non sai contare nemmeno sino a tre? Cazzo, è semplice, la prima riga del terzo messaggio del topic, tutto.
Mi scuso per l'off topic ma non era mia intenzione prolungare così tanto la questione, mi sembrava abbastanza esplicita la cosa.

  • 0

#24 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:35

E poi erano brutti da morire e questo fa si che gli Indiemaniaci siano solo invidiosi.


Sul fatto che erano "brutti da morire" hai ragionissima, questo li ha senz'altro penalizzati.


porco zio, sì
giuro che volevo scriverlo anch'io... erano veramente brutti cazzo
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#25 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:49

ok
sei un deficiente praticamente

se vuoi cazzeggiare e divertiti non penso sia questo il posto
in giro non hai preso nessuno, per quel che ne penso hai scritta una minchiata e ti sei voluto riprendere
visto il modo in cui ti proponi non me ne sorprenderei
  • 0

#26 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 19:51

non rispondere per niente tanto dirai che tu hai voluto prendermi in giro e che sono un coglione
  • 0

#27 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 20:26

Anche per me i Gentle Giant sono tra i massimi esponenti del Prog.

Trovo che un disco come "Octopus" possa tranquillamente competere (se non superare) altri dischi contemporanei dello stesso genere!
  • 0

#28 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 22:23

reputo i dischi postumi superiori


[OT]Non so farmi i cazzi miei, lo ammetto, ma suppongo che volessi dire "posteriori" o "successivi"[/OT]
  • 0

#29 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 22:27




  • 0

#30 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 22:28

visto che ancora i gentle giant sono tutti vivi
  • 0

#31 Köhntarkösz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 267 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 22:31

Se domani muoiono tutti assieme in un tragico incidente aereo sarai bannato all'istante su ordine dall'alto di Metternich.  asd
  • 0

#32 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 12 settembre 2008 - 22:34

Cazzo i Gentle Giant! Li adoro, il primo disco in particolare, dove c'è quella magnifica fusione di prog, hard rock e blues che è "Why Not?". Anche "Three Friends" è un disco stupendo, mentre invece il tanto osannato "Free Hand" non mi ha preso tantissimo. Shulman, a quale dvd live ti riferisci? Non sapevo che ce ne fossero...
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#33 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 22:36

visto che ancora i gentle giant sono tutti vivi


Non avevo ancora letto il tuo nick. Questo thread è spam!! asd
Bene l'ho detta ora procuratemi molto dolore.
Me lo merito. :-X


  • 0

#34 ray shulman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 22:43

uno ha l'artrite

si chiama giant on the box è uscito nel 2004 ci sono 2 concerti e qualche extra come un'intervista rilasciata alla rai
molto del materiale del dvd lo trovi facilmente su you tube
  • 0

#35 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2008 - 23:08

uno ha l'artrite

si chiama giant on the box è uscito nel 2004 ci sono 2 concerti e qualche extra come un'intervista rilasciata alla rai
molto del materiale del dvd lo trovi facilmente su you tube


Vero. Credo ci sia del buon materiale su questo dvd, lo volevo prendere.
In ogni caso Knots dal vivo è un'esperienza che non potete perdervi. Divertente e geniale.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#36 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 settembre 2008 - 09:24

I Gentle Giant sono la mia più grossa lacuna in ambito prog.
Credo di avere ascoltato tutti i loro dischi fino a "Free Hand", ma l'unico che conosco bene e' "Octopus", che in ogni caso non ascolto da anni.
Non c'è un vero motivo. Semplicemente li ho scoperti in piena fase prog (mia, intendo) ed ero troppo preso con Yes, Genesis, Caravan, VDGG.
Anche dopo essermi appassionato al folk anglosassone, non li ho più ripresi. Forse è il caso.

ps. Randolph dove sei!
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#37 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2008 - 10:47

Si' WAGO: riprendili!!!

Per me non hanno nulla da invidiare a band piu' rinomate in ambito Prog.

Soprattutto "Octopus", se io dovessi fare una lista dei migliori 10 album Prog della storia....ce lo infilerei subito!
  • 0

#38 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2008 - 12:25

Decisamente non sono un progster, ma da quello che ho sentito (Octopus) i Gentle Giant sono un campionario di tutto il peggio del genere!

In parole povere mi fanno schifo!  O_O
  • 0

#39 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2008 - 15:50


Soprattutto "Octopus", se io dovessi fare una lista dei migliori 10 album Prog della storia....ce lo infilerei subito!


Quoto col sangue. "Octopus" non ha da invidiare nulla ai migliori Genesis, e si affianca con dignità ai King Crimson dei bei tempi. Un vero "cult" per il prog anni 70.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#40 Köhntarkösz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 267 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2008 - 09:07

Decisamente non sono un progster, ma da quello che ho sentito (Octopus) i Gentle Giant sono un campionario di tutto il peggio del genere!

Ecco infatti e' per questo che Octopus non mi convince piu' di tanto, e' eccessivamente autoreferenziale. E poi il suono e' fin troppo perfettino, una sorta di Dark Side of the Moon del Progressive.

Procurati Acquiring the Taste che e' tutta un'altra cosa.
  • 0

#41 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2011 - 15:34

Slowburn li ha citati un topic e me li stò riascoltando....
Ho sempre pensato che fossero il top del progressive che piace a me insieme ai Crimson.
Non mi ricordavo male.
Ho solo una raccolta, ma parecchio esaustiva.
Eclettici come pochi sembrano gli Steely Dan del prog inglese (un esempio: sentite la melodia di "Nothing at All" ). Ma anche in altri brani riescono a combinare il barocchismo o il folk medioevale con passaggi da jazz rock americano.
Quando restano sul romantico e l'epico fanno le scarpe a tutti come nella fantastica "Pantagruel's Navity" in cui delicatezza, gusto e arrangiamenti arditi ne fanno un brano capolavoro (ricorda molto le atmosfere di "Lizard")) con una progressione che soddisfa sia il gusto prog che quello blues-rock (come nella voodoo "Plain Truth" e nella violenza di "Giant") ..
In "Raconteur Troubadour" si accostano al barocchismo umile dei Strawbs rendendolo forse più stravagante con "gag" alla Genesis, insomma mostruosa fiducia nei propri mezzi.
Eccellenti.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#42 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 settembre 2011 - 15:40

E' vero, sono una grande band.
L'unica cosa di loro che non mi ha mai convinto e non me li fa amare alla follia è il loro non essersi mai davvero distaccati dall'anima rockettara: ogni tanto partono degli assoli di chitarra che sono un po' alla cazzo per dire, e traboccano di pentatoniche. Sono curati e rifiniti in tutto ma in quel dettaglio mi paiono poco attenti.

Una volta li ascoltavo tanto, ma ero agli inizi dell'esplorazione del rock e del prog e la musica rispetto a oggi la sentivo proprio col culo. Dovrei rimettermici, ora come ora un posto nel mio "olimpo" non ce l'hanno ma forse gli spetterebbe...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#43 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2011 - 16:19

Dovrei rimettermici

sarebbe anche ora.


( :wub: )
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#44 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2011 - 16:19

Il mio consiglio è di recuperare i preziosi live che qualche anima pia ha rimesso in giro per il web, e se ci tenete ve ne posso anche uppare qualcuno di persona.
Basta guardare 5 minuti di un loro concerto per gridare al miracolo.

Qualità video e audio discutibile, performance da oscar
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#45 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 08:31

Il mio consiglio è di recuperare i preziosi live che qualche anima pia ha rimesso in giro per il web, e se ci tenete ve ne posso anche uppare qualcuno di persona.
Basta guardare 5 minuti di un loro concerto per gridare al miracolo.

Qualità video e audio discutibile, performance da oscar


Che tipi fischiet !!

ci sono anche dei live ufficiali comunque, nessuno li ha per sapere la qualità?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#46 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 08:46

Questo E' un live ufficiale, io ce l'ho di certo in una qualità un po' migliore.
I miei divx sono:
- 1974, German TV, ZDF Brussels
- 1974, Long Beach ABC
- Rai '70
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#47 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 09:02

Anch'io ho quelli!!!

. . . ho "Playing the fool" qualita' - e bravura - eccellente! ( ho provato ed e' postato su youtube, puoi ascoltare per avere un'idea) . .. e qualcos'altro che non ricordo, ma non qui con me da un'altra parte, debbo controllare. :)
  • 0

#48 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 settembre 2011 - 09:11

Secondo voi però perché (almeno da quando io mi sono interessato al prog) sono sempre passati per una band "collaterale" rispetto a Genesis/ELP/Crimson/VDGG/Yes? E' una sensazione mia o è effettivamente la percezione che passa di questo gruppo? C'è secondo voi un motivo intrinseco alla loro musica, un qualcosa che la renda meno accattivante simbolica o rappresentativa di quella degli altri grandi del genere?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#49 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 09:15

Secondo voi però perché (almeno da quando io mi sono interessato al prog) sono sempre passati per una band "collaterale" rispetto a Genesis/ELP/Crimson/VDGG/Yes? E' una sensazione mia o è effettivamente la percezione che passa di questo gruppo? C'è secondo voi un motivo intrinseco alla loro musica, un qualcosa che la renda meno accattivante simbolica o rappresentativa di quella degli altri grandi del genere?

Sono meno orecchiabili, la loro musica è una mutazione continua e memorizzare i pezzi non è semplicissimo (il bello è che dichiaravano di non scrivere semplici canzoni perché non ne erano capaci), poi con gli incastri vocali vanno indietrissimo nel tempo (alcuni passaggi ricordano i maestri dell'ars nova) e questo appesantisce ancora di più l'orecchio dell'ascoltatore casuale.
Però alla fin fine che io sappia sono considerati giganti del prog al pari degli altri, non certo una chicca per appassionati.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#50 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 02 settembre 2011 - 09:31

I Gentle Giant non son considerati minori dai cultori del prog, ma indubbiamente sono trascurati dall'ascoltatore medio.
Le loro piece sono indubbiamente ostiche e labirintiche, ma la lunghezza "pop" le rende comunque ascoltabili.
Per me "Acquiring The Taste" è un grande disco, sia a livello sonoro (sentire le chitarre e le tastiere) che di songwriting.
Altrove negli altri dischi, penso a "think of me with Kindness" o "funny ways" e mi viene in mente che non erano neppure male melodicamente (nel loro ambito "accademico").
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi