Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Un giorno perfetto


  • Please log in to reply
23 replies to this topic

#1 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 settembre 2008 - 20:56

Era da tempo che non soffrivo così al cinema. Indegno che 'sta roba venga prodotta, figuriamoci che esca su grande anziché su piccolo schermo.
E che poi finisca in concorso in un festival (un tempo?) prestigioso come Venezia
e che infine una webzine seria  O_O come Ondacinema ne parli bene.  asd
  • 0

#2 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 settembre 2008 - 21:14

peggio della morte, ozpetek è il MALE.
  • 0

#3 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 22:20

Io non ero intervenuto ancora ma, forse, è il peggiore di tutti quelli fatti da Ozpetek l'implacabile! Isabella Ferrari è un'attrice che recita coi piedi.
  • 0

#4 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 settembre 2008 - 23:01

Io non ero intervenuto ancora ma, forse, è il peggiore di tutti quelli fatti da Ozpetek l'implacabile! Isabella Ferrari è un'attrice che recita coi piedi.


Anzi, se mi è concessa la battutaccia, ultimamente recita col culo.
Ozpetek è la prima è l'ultima volta che mi frega.
Fino ad ora ero stato prevenuto, adesso sono giustificato.
Anche se chi era in sala con me conferma che si tratta del suo peggiore.
Rocco ci deve delle spiegazioni.
  • 0

#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 settembre 2008 - 23:15

A me di Ozpetek erano piaciuti "Il bagno turco" e (soprattutto) "Le fate ignoranti", il resto l'ho trovato esiziale, con punte di autentico sgomento per "Harem Suaré" e "Saturno contro".
"Un giorno perfetto" mi incuriosisce per la presenza di Mastandrea e al tempo stesso mi spaventa per quella di Isabella Ferrari, della quale ancora continuo a non capire il successo (quello di critica, soprattutto).
  • 0

#6 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 08:24

Secondo me Ozpetek non è uno sprovveduto, ma forse necessiterebbe di qualcuno che lo controlla e lo possa indirizzare verso scelte giuste, no so.
Perchè se "Il bagno turco" e "Le fate ignoranti" potevano essere discreti film riusciti, con "La finestra di fronte", a mio avviso aveva fatto un bel film. Forse troppo "popolare" per i cinefili più esigenti, ma in grado di raccontare emozioni senza risultare fasullo.
Ahimè, successivamente se ne era uscito con quel brutto film di "Cuore sacro", dove aveva disgraziatamente alzato il tiro (e ovviamente fallito) non essendo nelle sue corde (si citava addirittura "Europa '51" di Rossellini!) e "Saturno contro", inutile compendio di molte sue pellicole precedenti, senza dire nulla di interessante.
Questo nuovo mi sa tanto di un tentativo alla "Cuore sacro", ovvero di tentare altre strade che forse non gli appartengono. Lo recupererò quando passerà su sky, magari.
  • 0

#7 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 10 settembre 2008 - 09:58

volevo vederlo più che altro per la presenza del grande Mastandrea, ma ne sto leggendo talmente male che mi sta passando la voglia!
  • 0

#8 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 10:16

ho finito di leggere il libro e sicuramente a breve andrò a vedere il film! So già che mi deluderà... già il libro non mi ha entusiasmato..Non credo che Ozpetek possa averlo rivoluzionato più di tanto!
  • 0

#9 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 10:21

Tranne l'ultimo (che probabilmente non vedrò) li ho visti tutti.

Continuo a sostenere che dopo l'ottimo esordio ("Il bagno turco" è davvero bello, a parte qualche sbavatura nella recitazione: film acerbo, ma molto sincero e poetico), la carriera di Ozpetek si sia bruciata strada facendo.

Ogni film successivo, secondo me, è ineluttabilmente peggiore del precedente. Probabilmente, il distacco dai temi nativi (quanto erano suggestive - e sono ancora maledettamente attuali e convincenti! - le sequenze di "Hammam" girate a Istanbul su quel battello...) e la conseguente immersione nella nostra cultura non gli ha giovato. Ha snaturato, di fatto, il suo cinema fatto di ambiguità e di delicatissimi frammenti e sfumature interculturali.
  • 0

#10 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 14:12

Di Ozpetek amo Hammam, forse anche per un motivo stupido, la voce di Ludovica Modugno, ma il film è certamente non perfetto, ma buono. Poi ha centrato il tiro ancora con la Finestra di Fronte, pieno di ottimi spunti, anche questo non perfetto, ma buono.
Per me Le fate ignoranti è il suo film più sopravvalutato, diseguale, la sceneggiatura è così così, i personaggi pure, però gli riconosco un certo vitalismo, una buona poetica visiva e dei discreti attori (è buono anche Accorsi a mio parere!), ma non capsico in genere tutti gli apprezzamenti positivi. Cuore sacro lo difendo, è un fallimento, ma ha puntato alto e ci ha creduto, è pasticciato, ma sentito- Saturno contro è inutile, ha ancora qualche trovata visiva, ma perchè lo abbia fatto è un mistero, nulla dice e nulla dirà mai.

La verità è che Ozpetek è molto amato, ho visto gente piangere di piacere con Saturno contro  ???, sembra che colga un desiderio e un bisogno di consolazione. Quello che gli manca è un po' di cattiveria e via via con i film anche le sue qualità tecniche, le sue riprese tendono ad appiattirsi.
Ero molto fiduciosa per questo film, almeno perchè il soggetto non era suo! Insomma speravo che confrontarsi con personaggi di qualcun altro lo spingesse a trovare una chiave narrativa migliore.
Sinceramente non so se andare a vederlo...ho un biglietto gratis...vediamo un po'.
  • 0

#11 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 14:17

Ma la soggettista in questione era la Mazzucco! Dalla padella alla brace!
  • 0

#12 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 14:24

Ma la soggettista in questione era la Mazzucco! Dalla padella alla brace!


;D ma i migliori film sono tratti da testi mediocri (io non l'ho letto questo, ma sposo acriticamente il tuo giudizio :P), a parte qualche geniale eccezione....
  • 0

#13 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 14:27

Questo forse è vero (ma ti prego, fammi qualche esempio di testo originario mediocre da cui è venuto fuori un grande film, ché al momento non me ne viene manco uno). Certo, in questo caso c'era un'addizione da fare facile facile:

scrittrice mediocre + regista mediocre = indovina quanto fa?
  • 0

#14 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 14:33

Questo forse è vero (ma ti prego, fammi qualche esempio di testo originario mediocre da cui è venuto fuori un grande film, ché al momento non me ne viene manco uno). Certo, in questo caso c'era un'addizione da fare facile facile:

scrittrice mediocre + regista mediocre = indovina quanto fa?


Senso, la novella di Boito non se la ricorderebbe nessuno se non fosse intervenuto Luchino, e in effetti è proprio bruttina, am il film.....

Non ho letto nulla della tizia, ricordo solo una recensione di Citati molto favorevole...
  • 0

#15 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 15:02


Io non ero intervenuto ancora ma, forse, è il peggiore di tutti quelli fatti da Ozpetek l'implacabile! Isabella Ferrari è un'attrice che recita coi piedi.


Anzi, se mi è concessa la battutaccia, ultimamente recita col culo.
Ozpetek è la prima è l'ultima volta che mi frega.
Fino ad ora ero stato prevenuto, adesso sono giustificato.
Anche se chi era in sala con me conferma che si tratta del suo peggiore.
Rocco ci deve delle spiegazioni.


sono tutte nella recensione, inutile ribadirle qui.
  • 0

#16 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 settembre 2008 - 21:44



Io non ero intervenuto ancora ma, forse, è il peggiore di tutti quelli fatti da Ozpetek l'implacabile! Isabella Ferrari è un'attrice che recita coi piedi.


Anzi, se mi è concessa la battutaccia, ultimamente recita col culo.
Ozpetek è la prima è l'ultima volta che mi frega.
Fino ad ora ero stato prevenuto, adesso sono giustificato.
Anche se chi era in sala con me conferma che si tratta del suo peggiore.
Rocco ci deve delle spiegazioni.


sono tutte nella recensione, inutile ribadirle qui.


Era una richiesta retorica.
Urge comunque il tabellone dei voti per tastare il polso della redazione tutta.

  • 0

#17 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 settembre 2008 - 21:49

Questo forse è vero (ma ti prego, fammi qualche esempio di testo originario mediocre da cui è venuto fuori un grande film, ché al momento non me ne viene manco uno).


Il Padrino è lampante.

Poi non è che Kubrick abbia sempre attinto da 'sti gran capolavori...
  • 0

#18 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 settembre 2008 - 21:51

Quello che gli manca è un po' di cattiveria


Nell'ultimo ce n'è fin troppa, assolutamente furba e fasulla.
  • 0

#19 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 21:58

Dicono flop mostruoso.
Doveva succedere prima o poi.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#20 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 23:18

Di Ozpetek non ho visto i suoi primi due film. Ho visto tutto il resto e l'ho trovato sempre irritante, superficiale e maldestro. Dopo Saturno contro avevo deciso di non parlare più di suoi film perché secondo me, non è colpa sua ma non è proprio capace. Alla fine però ho visto anche l'ultimo suo lavoro e questo  è il commento più oggettivo che riesco a scrivere:

Ozpetek prova ad entrare nei meandri della mente umana raccontandoci sin dove può arrivare la follia di un uomo, in questo caso la follia di un uomo lasciato dalla propria donna. Contestualizza il suo racconto in una Roma in cui ci sono politici che vogliono essere eletti per sfuggire a processi giudiziari, call center che licenziano persone più avanti con l??età perché preferiscono i giovani, persone che ripongono le loro aspettative di vita nel destino annunciato dalle carte.

Purtroppo però la follia del protagonista ci viene, non si sa perché, annunciata sin dall??inizio, causa il solito inutile flash-back narrativo abusato dagli sceneggiatori italiani, e ci viene ulteriormente mostrata attraverso un??improbabile ed imbarazzante scena di mancata violenza da parte dell'uomo ai danni della sua ex moglie. Purtroppo però tutto il contesto e i personaggi di contorno sono buttati lì sulla base dell??idea che se ci sono allora esistono (senza quindi preoccuparsi di dare loro una benché minima sostanza). Purtroppo però Ozpetek crede che l??intensità drammatica la si raggiunga mostrando un primo piano di una donna con le labbra rotte e il trucco sbavato, oppure indugiando sui carabinieri che scoprono l??omicidio commesso e sulle ambulanze che portano via i corpi. Purtroppo secondo Ozpetek noi spettatori dobbiamo credere all??intensità della passione d??amore che c??è stata tra i due protagonisti solo perché la donna fa il resoconto della loro storia d??amore dialogando con un??altra donna.





  • 0

#21 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 11 settembre 2008 - 07:46

non ho visto nessun suo film. siccome, specie degli ultimi, un po' tutti ne parlano tra il così così maluccio male e molto male, ma perchè non pensa di fare medicinali? (qualcuno faceva notare questa qualità del suo cognome)

alla fine secondo me non pensa di mettersi in discussione perchè tanto i suoi film comunque li vedono un po' tutti
  • 0

#22 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 11 settembre 2008 - 09:19

Dicono flop mostruoso.
Doveva succedere prima o poi.


invece non sta incassando male. Tra i film "veneziani" è quello che va meglio
  • 0

#23 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2008 - 12:49




Io non ero intervenuto ancora ma, forse, è il peggiore di tutti quelli fatti da Ozpetek l'implacabile! Isabella Ferrari è un'attrice che recita coi piedi.


Anzi, se mi è concessa la battutaccia, ultimamente recita col culo.
Ozpetek è la prima è l'ultima volta che mi frega.
Fino ad ora ero stato prevenuto, adesso sono giustificato.
Anche se chi era in sala con me conferma che si tratta del suo peggiore.
Rocco ci deve delle spiegazioni.


sono tutte nella recensione, inutile ribadirle qui.


Era una richiesta retorica.


e grazie al cielo.
  • 0

#24 Juno

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2008 - 15:51

Brutto, e più irritante dei film precedenti, perchè se in quelli le ingenuità e il ridicolo involontario facevano quasi tenerezza, diciamo, in questo caso il film, essendo adattamento di un libro (che non ho letto e non leggerò), ha di base una storia non alla ozpetek, e quindi che ti porta a prenderlo un filo più sul serio. Purtroppo ho letto che il regista si è preso grosse libertà anche rispetto al testo, infilandoci la Finocchiaro-Angelo redentore, sostituendo il professore gay con una Guerritore immobile, inutile e monoespressiva.
Isabella Ferrari recita da cani, Mastandrea bravo quindi sprecato.
Molto irritanti il piano sequenza iniziale, i primi piani infiniti, la colonna sonora invadente.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi