Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Monografia] Michael Mann


  • Please log in to reply
211 replies to this topic

Sondaggio: Votate il più bel film del regista (74 utente(i) votanti)

Voto I visitatori non possono votare

#51 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:45

Mi era sfuggita la coda che aveva preso la discussione...Flight perchè svilisci così un film come Collateral? Pur essendo d'accordo nel venerare Manhunter, non ritengo una bestemmia considerare una grande film anche il penultimo di questo grande regista moderno..
  • 0

#52 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:23

Credo comunque che la "staticità" faccia parte del personaggio di Crockett: questi sono uomini addestrati per non avere legami, a scomparire come fantasmi e ad assumere varie identità. Sia lui che Foxx agiscono come robot...ecco perchè la scena dell'addio alla fine, risulta ancota più struggente.


Seguivi anche la serie?No, perché il personaggio di Crockett non era certo statico...Personalmente "Miami Vice" mi ha deluso, e non tanto per i legami assenti con la serie originale (anzi, la mossa poteva risultare azzeccata), quanto per la totale assenza di spessore (non solo psicologico) dei personaggi...
  • 0

#53 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 15:52

di recente mi sono rivisto l'intera filmografia di Michael Mann.

davvero non riesco a decidermi: "Manhunter", "Heat", "Insider" e "Strade Violente" sono tutti dei capolavori...non saprei dire il più bello.
  • 0

#54 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 16:14

di recente mi sono rivisto l'intera filmografia di Michael Mann.

davvero non riesco a decidermi: "Manhunter", "Heat", "Insider" e "Strade Violente" sono tutti dei capolavori...non saprei dire il più bello.


Io "Strade Violente" l'ho visto proprio l'altro giorno, colmando una delle lacune che avevo nella filmografia di Mann (ora mi resta soltanto "Alì"): concordo nel definirlo un capolavoro.


Riguardo Mann avrei però una domanda da sottoporvi: non troviate che finali come quelli di "Heat" (superlativo) & "Collateral" (ottimo) paghino dazio ad Hollywood, lasciando in qualche modo l'amaro in bocca?
  • 0

#55 withnail

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 16:32

Non ho letto le 3 pagine di discussione ma voto senza pensarci due volte "Heat", un monumento al cinema, uno dei miei film preferiti in assoluto.
  • 0

#56 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 16:33

ciao pinz, io ho visto Miami Vice ieri sera e mi è piaciuto molto, almeno quanto Collateral. Cosa non ti è piaciuto (a parte Farrell che in verità a parer mio non è affatto male)?


(tre mesi dopo...)

non so neko, posso solo dirti che non ci ho creduto neanche per un istante, e così il tutto mi è sembrato talmente pompato e ultra-cool da rasentare la parodia involontaria.
  • 0

#57 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 19:18

Certe volte resto anche io di stucco di fronte ai finali di Mann...penso che michael ricerchi l'alone di tragedia moderna fino all'ultimo...c'è sempre una scena, un'inquadratura, un primo piano che tende quasi a sugellare il tutto..
  • 0

#58 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 19:38


Mi era sfuggita la coda che aveva preso la discussione...Flight perchè svilisci così un film come Collateral? Pur essendo d'accordo nel venerare Manhunter, non ritengo una bestemmia considerare una grande film anche il penultimo di questo grande regista moderno..



non mi ha convinto il finale, troppo poco credibile il dipanarsi degli eventi, sa di finto.
Tutto il resto è magistrale, ma se la storia -soggetto e sceneggiatura- non convince si finisce per apprezzare tutto un pò meno.
Opinione personalissima comunque: anche la sparatoria in pieno centro cittadino di Heat è un fumettone ma al film che diamine si vuol dire...


Anche per me "Collateral" deraglia, purtroppo, negli ultimi 15 minuti...

Pensa che a me di "Heat" ha colpito proprio l'estremo realismo delle sequenze d'azione.
  • 0

#59 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 19:51

(ora mi resta soltanto "Alì")


Stupendo. Un biopic atipico, ben lontano dall'agiografia, e che ambisce ad essere qualcosa di più della semplice storia di "un uomo", e diventa lo spaccato di un paese (gli USA) che sta subendo cambiamenti epocali (Kennedy, Luther King, il vietnam).

E poi immenso Will Smith.
  • 0

#60 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 dicembre 2007 - 13:41

Fresco di acquisto dell'edizione doppio DVD ed in parte costretto a letto da un fastidio alla caviglia (da consumato sportivo quale sono asd), mi sono rivisto ieri Collateral.


ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER.


Mi ha convinto come la prima volta (non sono stati solo i 9.90 euro del prezzo a convincermi dell'acquisto :)) e proprio in quel finale che a molti ha fatto storcere il naso.
Diretto ovviamente in modo impeccabile (quanto sono belle la scena nel locale jazz, quella nella discoteca, le riprese notturne di Los Angeles, il passaggio del lupo in mezzo alla strada?), paga una certa prevedibilità del personaggio di Foxx (il debole che si scopre forte) messo a confronto con un tipo come Vincent, anche se la sceneggiatura è abbastanza asciutta e diretta (persino dove il confronto verbale tra i due tocca argomenti più importanti, come dopo la sparatoria nel locale notturno); e comunque, su chi sarebbe stato l'ultimo obiettivo di Cruise, ci sono pochi dubbi. Ma la scena sul treno, che chiude (anche in modo circolare) l'incontro/scontro tra i due protagonisti, per me è amara e bellissima: Cruise che muore e resta inquadrato nella più totale solitudine del treno, dopo essersi chiesto se qualcuno salendo si accorgerà che c'è un uomo morto; ma anche Foxx e l'avvocatessa che si muovono un pò spaesati (pur abbracciati) dopo il confronto finale, nelle prime luci dell'alba. Forse sono troppo poetico, ma quei pochissimi minuti senza nemmeno una parola, con le immagini a parlare da sole, mi sono piaciute e non poco.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#61 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 marzo 2009 - 10:22

TRAILER del nuovo film di Michael Mann "Public Enemies"

http://www.apple.com...ies/medium.html

con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard e Billy Crudup

O_O
  • 0

#62 John Dillinger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2009 - 16:38

TRAILER del nuovo film di Michael Mann "Public Enemies"

http://www.apple.com...ies/medium.html

con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard e Billy Crudup

O_O

Attesissimo!
  • 0

#63 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2009 - 19:37

Trailer italiano: http://www.badtaste....=6988&Itemid=29

Attesa enorme! ;D
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#64 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 marzo 2009 - 19:43

tra l'altro Mann continua a girare in digitale, ed è veramente spiazzante guardare queste scene ambientate negli anni 30'-40',  (abituati come siamo a vederle messe in scena in maniera patinata e old style) realizzate con tale dinamicità e realismo. Poi cavolo, Depp è un grande e Bale non sbaglia più un film.
  • 0

#65 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2009 - 19:50

E' da giorni che nei momenti liberi rivedo sempre la stessa scena

http://www.youtube.c...h?v=lDe3Q3qL-Q8

Credo che se Mann dirigesse un film western tirerebbe fuori una roba epica.
  • 0

#66 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2009 - 20:07

Dopo Fincher non reggerei ad un'altra delusione  :-[ Però ho molta fiducia in questo film.
  • 0

#67 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 marzo 2009 - 20:08

a memoria non ricordo un passo falso di Mann...
  • 0

#68 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2009 - 20:19

E' da giorni che nei momenti liberi rivedo sempre la stessa scena

http://www.youtube.c...h?v=lDe3Q3qL-Q8


quand'ero piccolo di questo film ho consumato la cassetta a forza di revisioni  :-*
film d'avventura assai anomalo, uno dei film meno compresi di Mann...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#69 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2009 - 21:59

uhm. non credevo che il mohicano fosse così apprezzato.
  • 0

#70 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 06 marzo 2009 - 00:27

uhm. non credevo che il mohicano fosse così apprezzato.


A volte può anche trattarsi di suggestioni.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#71 John Dillinger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2009 - 08:10

Il Mohicano non mi aveva catturato granchè, però cavolo una delle colonne sonore più belle di sempre!
  • 0

#72 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 09 marzo 2009 - 13:30

TRAILER del nuovo film di Michael Mann "Public Enemies"

http://www.apple.com...ies/medium.html

con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard e Billy Crudup

O_O


O_O :o O_O :o O_O :o O_O :o
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#73 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 00:21

Ho rivisto, per l'ennesima volta, "Insider". E stavo considerando che c'è una cosa del cinema di Michael Mann che amo più di tutto il resto, più del magistrale uso della tecnica, della dilatazione dei tempi fino all'esasperazione, dell'impostazione sempre e comunque del film con due caratteri colossali che si fronteggiano. Quello che amo di più è l'imponenza del racconto.

Per alcuni autori la lunghezza dei loro film è un difetto. Per troppo amore verso le proprie storie o per incapacità di essere più stringenti, alcuni registi (alcuni anche dei signori registi) esagerano con il minutaggio. Nel cinema di Mann questo è assolutamente un elemento distintivo: i minuti che scorrono, il primo piano che si protrae, la colonna sonora evocativa ed epica su una scena apparentemente secondaria, tutto funge a dare un risalto cruciale alle azioni dei protagonisti.

Io penso che Mann sia davvero il più grande di tutti in attività. In due ore e mezza alterna incredibilmente scene serrate con montaggio velocissimo a scene di largo respiro che contribuiscono ad erigere a stato monumentale la storia messa in scena. E pensare che questa caratteristica Mann se l'è portata dietro, dai suoi primi lavori ai grandi successi anni '90, fino all'era del digitale (di cui è il maestro indiscusso).

Mi sono trovato in crisi oggi in redazione perché i colleghi mi chiedevano di consigliare 3 titoli per avere un'idea complessiva dell'autore. Io non ho saputo che dire.

Manhunter
Heat
Insider
Collateral
Nemico pubblico

Solo a parlare degli imprescindibili, siamo già a 5

:(
  • 0

#74 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 00:29

perfettamente concorde. però non credevo considerassi "Collateral" tra gli imprescindibili :-*
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#75 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 00:33

E' l'inizio della nuova era. Come si fa? Ma quando lo fa il prossimo film? Io sto già in astinenza. Intanto sappiamo il voto:

10

:-[
  • 0

#76 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 00:54

E' l'inizio della nuova era. Come si fa? Ma quando lo fa il prossimo film? Io sto già in astinenza. Intanto sappiamo il voto:

10

:-[


esatto, è un film di spaccatura (il mio dubbio è perchè il voto che hai dato non tanto alto asd). comunque come prossima opera c'è in lizza il biopic su Robert Capa: sarebbe qualcosa di formidabile, alla radice della visione :-*
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#77 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 01:03

perfettamente concorde. però non credevo considerassi "Collateral" tra gli imprescindibili :-*


E' forse il mio preferito fra i suoi, nonchè tra i 15-20 film (americani) migliori del decennio...
  • 0

#78 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 11:19

A quanto pare dopo il successo di Scorsese col suo bellissimo Broadwalk Empire, anche Mann tornerà a fare tv con una serie di cui dirigerà il pilot: Luck.
Attesissima. Tra gli attori Dustin Hoffman e Nick Nolte

http://www.imdb.com/title/tt1578887/

Edit: http://www.deadline....luck-to-series/
  • 0
Immagine inserita

#79 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2011 - 19:06

Ho rivisto, per l'ennesima volta, "Insider". E stavo considerando che c'è una cosa del cinema di Michael Mann che amo più di tutto il resto, più del magistrale uso della tecnica, della dilatazione dei tempi fino all'esasperazione, dell'impostazione sempre e comunque del film con due caratteri colossali che si fronteggiano. Quello che amo di più è l'imponenza del racconto.


si ogni suo film ha l'imponenza di un colosso, il gigantismo è una delle costanti di Heat, Insider, Alì, ma anche Miami Vice. in questo ricorda sergio leone.
l'unico film che mi manca è Nemico Pubblico. rimedierò al più presto.
  • 0

#80 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 19:25

Anche a me Mann piace molto tutto quel che ho visto. Bè, tutto a parte La fortezza, che fa abbastanza cagare. 
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#81 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 10:35

Non vedo l'ora che abbia portato a termine il suo impegno con la serie tv LUCK, rivoglio quanto prima gustarmi un film di Michael Mann in sala!!!
  • 0

#82 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 marzo 2011 - 11:43

Ho rivisto, per l'ennesima volta, "Insider". E stavo considerando che c'è una cosa del cinema di Michael Mann che amo più di tutto il resto, più del magistrale uso della tecnica, della dilatazione dei tempi fino all'esasperazione, dell'impostazione sempre e comunque del film con due caratteri colossali che si fronteggiano. Quello che amo di più è l'imponenza del racconto.

Per alcuni autori la lunghezza dei loro film è un difetto. Per troppo amore verso le proprie storie o per incapacità di essere più stringenti, alcuni registi (alcuni anche dei signori registi) esagerano con il minutaggio. Nel cinema di Mann questo è assolutamente un elemento distintivo: i minuti che scorrono, il primo piano che si protrae, la colonna sonora evocativa ed epica su una scena apparentemente secondaria, tutto funge a dare un risalto cruciale alle azioni dei protagonisti.

Io penso che Mann sia davvero il più grande di tutti in attività. In due ore e mezza alterna incredibilmente scene serrate con montaggio velocissimo a scene di largo respiro che contribuiscono ad erigere a stato monumentale la storia messa in scena. E pensare che questa caratteristica Mann se l'è portata dietro, dai suoi primi lavori ai grandi successi anni '90, fino all'era del digitale (di cui è il maestro indiscusso).

Mi sono trovato in crisi oggi in redazione perché i colleghi mi chiedevano di consigliare 3 titoli per avere un'idea complessiva dell'autore. Io non ho saputo che dire.

Manhunter
Heat
Insider
Collateral
Nemico pubblico

Solo a parlare degli imprescindibili, siamo già a 5

:(


Quoto e straquoto, con falsa modestia posso dire che io lo sostengo da anni - che Mann con Scorsese è il più grande in attività - e che sconta il pregiudizio di essere americano e di fare un cinema denso di...cinema, cinema puro, equamente distante dalla noia e della banalità quanto dagli intellettualismi che tanto piacciono all'ambiente critico.
Aggiungo che chiacchierando (qualche tempo fa) con un redattore Ondacinema (non ne faccio il nome, ovviamente), sentii sostenere che Scorsese era anonimo e "Mann chi?"

  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#83 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2011 - 23:02

scorsese ormai è un'ombra di quello che era sino a 15 anni fa. mann invece è sempre in grande forma e nel silenzio totale della critica negli ultimi 20 anni ha diretto alcuni capolavori che possono stare benissimo vicino ai classici scorsesiani.
  • 0

#84 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 23:34

mann invece è sempre in grande forma e nel silenzio totale della critica negli ultimi 20 anni ha diretto alcuni capolavori che possono stare benissimo vicino ai classici scorsesiani.


assolutamente! fortunatamente nn tutta la critica è così miope e film come L'ULTIMO DEI MOHICANI, HEAT e THE INSIDER hanno avuto l'attenzione che meritavano. Mann è un grandissimo! il fatto che alcuni suoi film vengano presi sottogamba (vedasi l'accoglienza a MIAMI VICE) o dividano (vedasi quella a NEMICO PUBBLICO) è la prova lampante che anche fra i cinefili nn tutto quadra  ::)


  • 0

#85 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 00:08

il fatto che alcuni suoi film vengano presi sottogamba (vedasi l'accoglienza a MIAMI VICE) o dividano (vedasi quella a NEMICO PUBBLICO) è la prova lampante che anche fra i cinefili nn tutto quadra  ::)


Sec me in parte a ragione, gli ultimi due li trovo decisamente inferiori ai precedenti, seppur ben al di sopra della media del genere...
  • 0

#86 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 00:15

ma la freddezza con cui molti hanno parlato di NEMICO PUBBLICO in effetti era inspiegabile appunto se paragonato coi film usciti nello stesso periodo...e sono pronto a scommettere che chi ne parlava male nn lo faceva certo per nostalgia nei confronti dell'ULTIMO DEI MOHICANI o di HEAT
  • 0

#87 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 marzo 2011 - 15:41

scorsese ormai è un'ombra di quello che era sino a 15 anni fa. mann invece è sempre in grande forma e nel silenzio totale della critica negli ultimi 20 anni ha diretto alcuni capolavori che possono stare benissimo vicino ai classici scorsesiani.

Questa data passerà alla storia, Ale
L'unica cosa sulla quale andiamo d'accordo è Michael Mann
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#88 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2011 - 18:56

film come manhunter, heat, insider, ma anche alì hanno avuto una "riabilitazione" posteriore alla loro uscita. la critica poi dei piccoli spazi su quotidiani o riviste non di settore ha scoperto mann solo con collateral: persino il dizionario di morandini ha scoperto la grandezza di mann solo con collateral, ed è davvero tutto dire, visto che qui si parla di critici affermati. e se non era per pier maria bocchi neppure sarebbe mai uscita una monografia della collana il castoro su mann (monografia che è uscita comunque 6 o 7 anni fa).
  • 0

#89 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 19:19

film come manhunter, heat, insider, ma anche alì hanno avuto una "riabilitazione" posteriore alla loro uscita. la critica poi dei piccoli spazi su quotidiani o riviste non di settore ha scoperto mann solo con collateral: persino il dizionario di morandini ha scoperto la grandezza di mann solo con collateral, ed è davvero tutto dire, visto che qui si parla di critici affermati. e se non era per pier maria bocchi neppure sarebbe mai uscita una monografia della collana il castoro su mann (monografia che è uscita comunque 6 o 7 anni fa).


L'ULTIMO DEI MOHICANI aveva già nel '92 la copertina di FILM COMMENT (e il film andò benone anche al botteghino), quindi nn tutta la critica si è dimostrata sempre disattenta nei confronti di Michael Mann...purtroppo il provincialismo italiano nel suo caso si è fatto notare in tutta la sua prepotenza. HEAT però da noi ricevette delle belle accoglienze già all'uscita, anche se è vero che il suo status è migliorato con gli anni...però le accoglienze di MIAMI VICE e NEMICO PUBBLICO ci fanno capire che nn possiamo cantare vittoria troppo presto
  • 0

#90 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2011 - 00:05

Cmq ho da poco finito di rivedere Heat, grande film davvero, assieme a Insider e Collateral il meglio di Mann (vabbè, a onor del vero dovrei rivedere anche i Mohicani)...
  • 0

#91 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2011 - 18:29

finalmente ho visto Public Enemies. per rinfrescarmi la memoria ho rivisto anche Collateral che non vedevo dalla sua uscita al cinema (anno domini 2004).
ebbene, partirò dalla delusione: tremendo, ma non ricordavo il film con Tom Cruise (straordinario) così convenzionale. okay, LA di notte girata in digitale è da infarto come la sequenza nella discoteca, per non parlare della scena del coyote, unico vero squarcio manniano di un film senza grandi ambizioni. è un buon film, va bene, ma Mann ci ha abituato a meglio ed è per questo che posso anche permettermi di scrivere questo.
Collateral impallidisce se lo si raffronta a Public Enemies, un film di una statura imponente, manniano al 100%, che prende il genere di petto e lo attraversa controcorrente, con una narrazione senza alcun filo "logico", in pratica un film fatto di acciaio, piombo, sangue e nulla più. non assomiglia a nessun'altro gangster movie e a nessun'altro film, se non ad altri film dello stesso Mann. forse mai come in questo Public Enemies è riuscito a raccontare "il vero" delle sottoculture criminali, senza alcuna concessione agli stereotipi, spiazzando, freddo e implacabile anche nei pochi momenti romantici come la Chicago in digitale.
  • 0

#92 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2011 - 22:44

Collateral impallidisce se lo si raffronta a Public Enemies, un film di una statura imponente, manniano al 100%, che prende il genere di petto e lo attraversa controcorrente, con una narrazione senza alcun filo "logico", in pratica un film fatto di acciaio, piombo, sangue e nulla più. non assomiglia a nessun'altro gangster movie e a nessun'altro film, se non ad altri film dello stesso Mann. forse mai come in questo Public Enemies è riuscito a raccontare "il vero" delle sottoculture criminali, senza alcuna concessione agli stereotipi, spiazzando, freddo e implacabile anche nei pochi momenti romantici come la Chicago in digitale.


aggiungo: capolavoro assoluto. uno dei 4-5 film fondamentali (per me) del decennio appena conclusosi.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#93 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 20 marzo 2011 - 00:10

con micheal mann è così: sto qualche anno senza guardare un suo film, poi ne vedo uno nuovo, mi si dischiude nuovamente un mondo che era sempre lì, ma nell'ombra, ed ecco che mi ritrovo a rivedermi tutti i suoi film e a dire a gran voce: questo è il più grande regista sulla faccia della terra. i suoi film hanno un tratto unico, atipico, mi lasciano senza respiro, stravolto.

Immagine inserita
dio, ma che sequenza è quella della rapina in banca?
  • 0

#94 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 00:45

Prima mi bistratto il Maestro Carpenter, poi definisci Mann il più grande regista della terra.
Sai sempre come farti perdonare.

:(


  • 0

#95 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 09:43

con micheal mann è così: sto qualche anno senza guardare un suo film, poi ne vedo uno nuovo, mi si dischiude nuovamente un mondo che era sempre lì, ma nell'ombra, ed ecco che mi ritrovo a rivedermi tutti i suoi film e a dire a gran voce: questo è il più grande regista sulla faccia della terra. i suoi film hanno un tratto unico, atipico, mi lasciano senza respiro, stravolto.

Immagine inserita
dio, ma che sequenza è quella della rapina in banca?


Una delle scene più straordinarie della storia del cinema poliziesco, anzi del cinema tutto. Niente musiche pompose in sottofondo, niente ralenty del cavolo: massimo realismo, il rumore (pazzesco, assordante) delle pallottole e le voci disperate dei protagonisti. Ogni volta che la rivedo rimango sbalordito, specie se penso a come vengono girate certe scene da registi che non si chiamano Michael Mann.
  • 0

#96 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 20 marzo 2011 - 11:26

Prima mi bistratto il Maestro Carpenter, poi definisci Mann il più grande regista della terra.
Sai sempre come farti perdonare.

:(


asd

Ogni volta che la rivedo rimango sbalordito, specie se penso a come vengono girate certe scene da registi che non si chiamano Michael Mann.


c'è da dire (per non scadere nel fanatismo manniano  asd) che ogni regista ha la sua cifra stilistica, e non è detto che l'unico grande modo per girare una sparatoria sia questo di mann. insomma vanno bene anche mille artifici tecnici in mano però a chi li sa usare: prendi Black Hawk Down di Scott.

comunque il cinema di mann fa immediatamente sembrare vecchio tutto il cinema contemporaneo: sta facendo sperimentazioni con il digitale che lo proiettano idealmente in un'altra epoca. coetanei e non gli sono una buona spanna dietro.
  • 0

#97 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 11:33

sta facendo sperimentazioni con il digitale che lo proiettano idealmente in un'altra epoca.


quali per curiosità? Chiedo perchè di tecnica cinematografica so poco più di un cazzo, a me il suo cinema sembra estremamente classico (non è affatto un difetto per me eh), per quanto girato con grande classe.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#98 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 11:42


sta facendo sperimentazioni con il digitale che lo proiettano idealmente in un'altra epoca.


quali per curiosità? Chiedo perchè di tecnica cinematografica so poco più di un cazzo, a me il suo cinema sembra estremamente classico (non è affatto un difetto per me eh), per quanto girato con grande classe.


negli ultimi dieci anni Mann ha cominciato una progressiva sperimentazione col digitale, prima ibridandola con la pellicola (vedì "Alì"), poi girando solo in questo modo (praticamente da "Collateral" in poi), plasmando la nuova grammatica del digitale e ricostruendo l'estetica anche per l'impatto che essa innesca col cinema di genere. per me quest'operazione raggiunge con "Nemico pubblico" il suo zenit teorico: il digitale, la tecnologia di oggi, che si incontra/scontra con un'immaginario/cinema di quasi un secolo fa, proponendone un modello -attraverso l'epopea del dissolvimento della figura di Dillinger- che è una rilettura di quell'immaginario e di quel cinema.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#99 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 11:44



sta facendo sperimentazioni con il digitale che lo proiettano idealmente in un'altra epoca.


quali per curiosità? Chiedo perchè di tecnica cinematografica so poco più di un cazzo, a me il suo cinema sembra estremamente classico (non è affatto un difetto per me eh), per quanto girato con grande classe.


negli ultimi dieci anni Mann ha cominciato una progressiva sperimentazione col digitale, prima ibridandola con la pellicola (vedì "Alì"), poi girando solo in questo modo (praticamente da "Collateral" in poi), plasmando la nuova grammatica del digitale e ricostruendo l'estetica anche per l'impatto che essa innesca col cinema di genere. per me quest'operazione raggiunge con "Nemico pubblico" il suo zenit teorico: il digitale, la tecnologia di oggi, che si incontra/scontra con un'immaginario/cinema di quasi un secolo fa, proponendone un modello -attraverso l'epopea del dissolvimento della figura di Dillinger- che è una rilettura di quell'immaginario e di quel cinema.


si vabbè ma mica è l'unico a usare il digitale, che si intende con sperimentazioni, questo volevo capire (poi onestamente che sia usato per un film ambientato nel futuro o all'epoca dei gangster mi pare cambi poco)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#100 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 20 marzo 2011 - 11:58

quali per curiosità?


ad esempio grazie al digitale sta sperimentando con le riprese notturne (ed altre situazioni-limite) che altrimenti sarebbero impossibili: Collateral e Miami Vice sono l'esempio. ma a parte questo appunto meramente tecnico, con l'immediatezza e la "durezza" del digitale sta sperimentando un nuovo volto del cinema, qualcosa che nessun'altro a livello di autori del settore (mi viene in mente solo Lynch) sta osando.

a me il suo cinema sembra estremamente classico (non è affatto un difetto per me eh), per quanto girato con grande classe.


da L'ultimo dei moicani in poi si può tranquillamente parlare di svolta "classica" del cinema di mann (in fondo ne parlano tutti), dopo soprattutto un film straordinariamente anni '80 e post-moderno come Manhunter. a me comunque anche un film come Heat sembra di una modernità stilistica sconvolgente: un film che non si può pensare fuori dagli anni '90. con la macchina del tempo bisognerebbe tornare indietro di 20-30 anni e provare a farlo vedere al pubblico dell'epoca: secondo me neppure capirebbe la grammatica elementare del film.
da Collateral in poi secondo me il suo cinema sta sfondando un'altra dimensione, figlio di un modernismo sfrenato (e non solo per l'uso del digitale), sono film immersi nella contemporaneità anche se parlano di un gangster degli anni '30, sono film come Miami Vice (un reperto degli anni '80) che vivono della contemporaneità, sono film qui e ora, altro che classicismo, cinema fuori dal tempo. qui e ora, e automaticamente proiettati nel futuro: comunque oltre.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi