Vai al contenuto


- - - - -

Le espressioni dialettali più sconvolgenti che avete mai sentito....


  • Please log in to reply
263 replies to this topic

#251 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 gennaio 2013 - 13:37

...

Avete sentito che è successo? = Sintistu chi succirìu? (più arcaica: Sintistuvu chi succirìu?)

Hanno beccato quello... stava nascosto in casa. = Pigghiaru a chiddhu... Stava mmucciatu intra. (oppure, letteralmente, Stava mmucciatu a casa, ma non si usa tanto)

Il marito delle pescivendole, stava in casa, nascosto. Non è mai partito. Vestiti. Andiamo. =
U maritu ri' pisciari, era intra, mmucciatu. Non partìu mai. Vestiti. Imunindi.

Romano, cosa ci fai qua tutto solo? = Romano, chi fa' cca tuttu sulu?

Che fai lì impalato? Vieni a darci una mano. Piano che ti ha fatto di male? Domani vieni a darci una mano. Dov’è il tuo amico? È strano non vedervi insieme. =
Chi fa' ddhocu nchiuvatu? Veni e dunindi 'na manu. Chi ti fici Pianu? Dumani veni e dunindi 'na manu. Aund'è l'amicu toi? E' curiusu nammi vi si viri anita.

Gennà che fai? Dai, che vogliamo andare tutti a casa. = Gennà, chi fai? Moviti, chi vulimu jiri tutti a casa.

Hai fatto i soldi che non sei venuto a lavoro oggi? Andiamo che se non finisci il lavoro, non ti pago. Su, dai una mano anche tu. =
Facisti sordi chi non vinisti mi' lauri oggi? Camina, chi si non finisci 'u lauru, non ti pavu. Moviti, dunindi 'na manu puru tu.

Domani non si esce. La sentite quest’aria che viene da Sud. Questo è l’Ostro. L’Ostro, il vento che non ricorda mai nessuno.=
Dumani non si nesci. A sintiti s'aria chi veni i menzijornu? Esti 'u menzijornali, 'u ventu chi nuddhu si ricorda. (in dialetto il ventu che viene da Sud è detto menzijprnali)

Caldo, piacevole, ma portatore maltempo e piogge improvvise. = ( pi' jessiri è) Caddhu piacevuli, ma porta malu tempu e acqua all'intrasattu. (le proposizioni senza verbo sono rare in dialetto, quindi preferibilmente si direbbe "per essere è caldo piacevole").

Servito! ;)

Qualche avvertenza:
- le espressioni a volte cambiano un po' anche da un rione all'altro della città;
- non ho fatto traduzioni sempre letterali, preferendo espressioni che effettivamente si usano nel dialetto;
- la grafia non credo sia correttissima...
  • 3
VINDICA TE TIBI

#252 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 13:50

Mi serve una mano da parte dei reggini di Ondarock. Una tizia, amica di amici, mi ha contattato perché sta scrivendo una sceneggiatura sui moti di Reggio, e le serve una mano per tradurre in dialetto alcune frasi. Io ho messo la mia scienza al servizio, ma il dialetto catanzarese, ancorché non troppo dissimile, di certo non è reggino. Chi mi aiuta? Le frasi sono queste:


Avete sentito che è successo?



U sintistuvu chi succiriu?

Hanno beccato quello... stava nascosto in casa.


Pigghiaru a chiddhu... era mmucciatu a so casa.

Il marito delle pescivendole, stava in casa, nascosto. Non è mai partito. Vestiti. Andiamo.


U maritu ri pisciari, stava a casa, mmucciatu. Non partiu mai. Vestiti. Jamunindi.

Romano, cosa ci fai qua tutto solo?


Romano, chi nci fai ccà, tuttu sulu?

Che fai lì impalato? Vieni a darci una mano. Piano che ti ha fatto di male? Domani vieni a darci una mano. Dov’è il tuo amico? È strano non vedervi insieme.


Chi ffai ddhà, paratu a dritta? Veni iutindi. Piano [non ho capito, è un nome di persona o cosa?] chi ti fici 'i mali? Dumani veni iutindi. Aund'è u to amicu? Pari curiusu non mi vi viu aniti.

Gennà che fai? Dai, che vogliamo andare tutti a casa.


Gennà, chi fai? Dai, chi ndi vulimu jiri tutti a casa.

Hai fatto i soldi che non sei venuto a lavoro oggi? Andiamo che se non finisci il lavoro, non ti pago. Su, dai una mano anche tu.


Ti facisti i sordi, chi non vinisti mi lavuri oggi? Iamu, chi si non finisci u travagghiu, non ti pavu. Forza, iuta puru tu.

Domani non si esce. La sentite quest’aria che viene da Sud. Questo è l’Ostro. L’Ostro, il vento che non ricorda mai nessuno.


Dumani non si nesci. A sintiti st'aria chi veni i sud? Chistu è l'Ostru. L'Ostru, u ventu chi non si ricorda mai nuddhu.

Caldo, piacevole, ma portatore maltempo e piogge improvvise.


Caddu, piacivuli, ma porta malutempu e acqua all'intrasartu.

Qualche avvertenza:
- le espressioni a volte cambiano un po' anche da un rione all'altro della città;
- non ho fatto traduzioni sempre letterali, preferendo espressioni che effettivamente si usano nel dialetto;
- la grafia non credo sia correttissima...


Ecco, mi hai preceduto, ma le considerazioni valgono anche per me. Ed ecco spiegate le differenze.
  • 3
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#253 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 gennaio 2013 - 13:55

Eheh Filippo, si vede anche che sei più giovane: c'è un pochino d'italiano nel tuo dialetto (ad esempio, nel vero dialetto non si dice sud o osthru...). Comunque, dai, sono molto simili come traduzioni.

Ho visto che c'è un errore nella mia: avevo visto "pescivendola". Correggo...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#254 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 13:58

Grazie mille, ragà. Gentilissimi e rivelatori (acqua all'intrasartu ad esempio non mi sarebbe mai venuta in mente)
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#255 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 14:00

Non si usa neanche menzjiornali, quello è il problema. È che da sud lo chiamiamo genericamente Scirocco. Ho usato Ostru, proprio perché nel testo c'è scritto che non lo ricorda nessuno...
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#256 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 gennaio 2013 - 14:07

Forse non hai parenti cacciatori! Loro li distinguono i venti; lo scirocco viene da sud-est, l'Ostro o Austro (in dialetto menzijornali) viene da sud. Poi, a seguire, libici, ponenti, boria, tramuntana, grecali e livanti (Edit: corretto).
  • 1
VINDICA TE TIBI

#257 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 14:10

Ho parenti pescatori, che sono anche peggio! ;D
Gli altri venti sono effettivamente usati. Quello da sud mai coperto. Anche perché non c'è praticamente mai.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#258 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 09 gennaio 2013 - 18:29

[m]http://www.youtube.com/watch?v=CU9fru6_uy0[/m]
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#259 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 gennaio 2013 - 19:37

Ho parenti pescatori, che sono anche peggio! ;D
Gli altri venti sono effettivamente usati. Quello da sud mai coperto. Anche perché non c'è praticamente mai.


In effetti, da noi i venti più comuni sono lo scirocco ed il maestrale (detto boria); poi, raramente, libeccio, tramontana e levante. Ma gli altri... boh?!

@Seattle
:lol: Sabato scorso ho mangiato le frittole per la prima volta quest'anno (rigorosamente nella sugna). Siccome non bevo vino (particamente indispensbile per digerirle), sono stato male un giorno e mezzo! Troppo buone però. Chi non le ha mai provate non sa cosa si perde! :sbav:
  • 0
VINDICA TE TIBI

#260 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 16 giugno 2013 - 14:36

Le due seguenti espressioni dialettali che seguono sono state proferite questa mattina da un noto proprietario di bar del paesello sedicente frequentatore di donne dell'est.

La prima riguarda una sua presunta visita della scorsa notte ad una delle donne dell'est di cui sopra: aier m'agg fatt na grand zucat e fess, ll'agg fatt sta accussì bell che quasi nge vulev a bavett.

La seconda invece l'ha detta indicandoci la figlia adolescente e dicendosi preoccupato del fatto che i ragazzi stanno cominciando ad avvicinarla: e can stann abbian a sent l'addor ra cana.
  • 2

#261 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2013 - 20:33

La seconda invece l'ha detta indicandoci la figlia adolescente dicendosi preoccupato del fatto che i ragazzi stanno cominciando ad avvicinarla: e can stann abbian a sent l'addor ra cana.


Comportamento tipico di padri puttanieri
  • 0

#262 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2013 - 17:42

Scoperto oggi, a Bologna quando si trova una stanza tutta sottosopra si dice che è "al dè ed Sant'arbèlt" [un po' intraducibile, letteralmente "il giorno di San Ribalto, v.v. ribaltar(si)].
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#263 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 luglio 2013 - 17:57

inculati, cioè siediti, lo diceva una mia collega che abitava in un piccolo paesino nella zona di termini imerese
  • 2

#264 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2014 - 08:11

Ne ho letta una carina.

"In India te saria considerada sacra, e no zonto (=aggiungo) altro"
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi